PDA

Visualizza Versione Completa : Sound scarichi euro 4

lagavulin
17/11/2017, 08:51
Ciao a tutti.
È un po' che voglio cambiare lo scaldabagno alla mia Tiger del 2017 ,sia per un fattore estetico ma anche per migliorare il suono.
Con la nuova normativa il terminale deve essere 3 db sotto all'euro 3.
Qualcuno ha già sentito se c'è un effettivo miglioramento del rumore o sono solo soldi sprecati?
Premetto che non esistono scarichi euro 4 con dbkiller a quanto mi è stato detto all'eicma .

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

velenoso
17/11/2017, 09:20
Ciao a tutti.
È un po' che voglio cambiare lo scaldabagno alla mia Tiger del 2017 ,sia per un fattore estetico ma anche per migliorare il suono.
Con la nuova normativa il terminale deve essere 3 db sotto all'euro 3.
Qualcuno ha già sentito se c'è un effettivo miglioramento del rumore o sono solo soldi sprecati?
Premetto che non esistono scarichi euro 4 con dbkiller a quanto mi è stato detto all'eicma .

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando TapatalkC'è già la soluzione per te... [emoji4]
Leggi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=290982
E qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=291266

Alex

lagavulin
17/11/2017, 09:48
C'è già la soluzione per te... [emoji4]
Leggi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=290982
E qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=291266

AlexTi ringrazio per la risposta ma entrambe le discussioni, che avevo già letto, non rispondono alla mia domanda. Quanto rumore fa uno scarico After market euro 4 rispetto all'originale?

velenoso
17/11/2017, 10:45
Ti ringrazio per la risposta ma entrambe le discussioni, che avevo già letto, non rispondono alla mia domanda. Quanto rumore fa uno scarico After market euro 4 rispetto all'originale?

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando TapatalkPer quanto la scala decibel sia Logaritmica, la differenza non credo sia poi così evidente.
Se hai sentito il mio video, quello è l'Arrow €3 senza db killer.
Come puoi notare, è sì più corposo, ma nulla di che rispetto alle classiche.

lagavulin
17/11/2017, 10:59
Per quanto la scala decibel sia Logaritmica, la differenza non credo sia poi così evidente.
Se hai sentito il mio video, quello è l'Arrow €3 senza db killer.
Come puoi notare, è sì più corposo, ma nulla di che rispetto alle classiche.L'arrow forse perché fatto in collaborazione con Triumph l'ho sempre trovato il più silenzioso tra gli afrtermarket euro 3. Io vorrei optare su altre marche ma non vorrei trovarmi uno scarico che più o meno è al livello dell'originale.
Speravo di non dover fare io da cavia [emoji16] per testare gli euro 4 ,che oltretutto sono davvero pochi, Mivv, remus e poco altro.

velenoso
17/11/2017, 11:14
L'euro 4 e solo poco meno rumoroso dell'euro 3 ma, almeno nel caso Arrow, costa un botto di più.
Siccome lo si cambia per avere un suono meno anonimo, prendere l'€ 4 invece dell'€ 3 (legalità a parte) trovo sia un controsenso.

lagavulin
17/11/2017, 11:36
L'euro 4 e solo poco meno rumoroso dell'euro 3 ma, almeno nel caso Arrow, costa un botto di più.
Siccome lo si cambia per avere un suono meno anonimo, prendere l'€ 4 invece dell'€ 3 (legalità a parte) trovo sia un controsenso.Prenderei volentieri uno scarico euro3 ma non sono molto fortunato con le forze dell'ordine.

Mauro XC
17/11/2017, 12:51
Prendi Arrow euro 4 e poi modifichi il DB Killer, sarà ancora estraibile anche in quella o no ??
Quella euro 3 l'avevo modificata senza fatica

FICHI
17/11/2017, 13:04
Scusate per la domanda ma....ne approfitto per colmare la mia ignoranza :)

Ma....se metto uno scarico after market (per il sound) che mi frega di che "EURO" è?
Ovvero, a che scopo acquistare un terminale after market con la stessa emissione acustica (rispetto stessa normativa "EURO") dell'OE?

Serpico89
17/11/2017, 13:17
Credo che loro vogliano migliorare il sound ma rimanendo nella legalità... se non ho capito male

FICHI
17/11/2017, 13:29
Ahhh ecco; quindi anche io ,che sulla mia ho un MIVV omologato (per il Tiger ecc.), inconsapevolmente, e benchè il sound sia....discretamente più...."godurioso" :) del suo terminale originale, ho rispettato la normativa (che nel mio caso sarà la "3", ma questo...in questa discussione è un dettaglio)?!

velenoso
17/11/2017, 13:43
Se non ho capito male a suo tempo:
La normativa antinquinamento €4 la da il catalizzatore;
Ľ€4 rumore lo da il terminale/silenziatore (appunto).
Ergo, la moto rimane €4 antinquinamento (se non si tocca il cat) ma "regredisce" a €3 per il rumore se si mette uno scarico superato (e per questo più a buon mercato).
Scoreggiatemi se sbaglio... [emoji16]

FICHI
17/11/2017, 13:56
Umh....non proprio.

La normativa "euro" (qualunque numero), si riferisce ad un insieme di "norme" (che evolvono nel tempo, quindi E1-E2-E3-E4-ecc) che tra i vari punti toccano sia le emissioni gassose che acustiche.

Oramai (da tempo sù auto e veicoli commerciali) il "trattamento" dei gas , tramite il catalizzatore, avviene sempre più vicino alla "testa cilindri", quindi sulle moto se fino alla E2 (mi pare) il cat poteva era posizionato nel terminale, dalla E3 il cat è ubicato alla fine dei collettori di scarico (per motivi pratici no...logistici o a buzzo).

Quindi, in altre parole "la normativa" è una; ma al suo interno contiene diverse specificità (rumore / emissioni /ecc.) che il costruttore deve rispettare se vuole omologare il veicolo .

Per tanto la moto può essere a posto, come emissioni gassose, se non tocco il catalizzatore e non modifico l'aspirazione ed iniezione (rispetta la normativa "E" per la quale è stata omologata), ma non essere a posto come emissioni....acustiche se gli sostituisco il terminale (ovviamente con uno "non omologato").

velenoso
17/11/2017, 18:21
Per tanto la moto può essere a posto, come emissioni gassose, se non tocco il catalizzatore e non modifico l'aspirazione ed iniezione (rispetta la normativa "E" per la quale è stata omologata), ma non essere a posto come emissioni....acustiche se gli sostituisco il terminale (ovviamente con uno "non omologato").
Mi pareva di aver detto la stessa cosa... [emoji848] [emoji23]

FICHI
17/11/2017, 18:25
Si, rileggendo con più calma....hai ragione :) :) :)

Sorry ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

velenoso
17/11/2017, 18:40
Si, rileggendo con più calma....hai ragione :) :) :)

Sorry ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando TapatalkOh, ragà, c'è già la moglie che mi fa passare per rincoglionito.... [emoji36]
[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

FICHI
17/11/2017, 18:42
A Bhe.... Quella è una cosa che vale per....tutti :(

:) :)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Giuliano tiger
02/02/2018, 20:21
Vorrei inforecarvi che la SC Project ha da poco, circa un mese, commercializzato i nuovi terminali per la tiger 800. Li ho visti prima in rete e poi a Verona pochi giorni fa. Sono 2 modelli ambedue bellissimi un sound favoloso e un guadagno notevolissimo sia in peso sia in potenza. Unica pecca il costo: 560 e 630 euro. Io entro il mese lo comprerò. Dateci un occhiata sul sito della SC, se non lo aveterna già fatto. Ovviamente parlo dell euro 4.

lagavulin
02/02/2018, 21:23
Vorrei inforecarvi che la SC Project ha da poco, circa un mese, commercializzato i nuovi terminali per la tiger 800. Li ho visti prima in rete e poi a Verona pochi giorni fa. Sono 2 modelli ambedue bellissimi un sound favoloso e un guadagno notevolissimo sia in peso sia in potenza. Unica pecca il costo: 560 e 630 euro. Io entro il mese lo comprerò. Dateci un occhiata sul sito della SC, se non lo aveterna già fatto. Ovviamente parlo dell euro 4.È un po' che li seguo questi scarichi, purtroppo per il mio portafoglio [emoji16].
Ma sei riuscito a sentire il sound? Perché l'unica cosa che mi frena è la paura che a causa della normativa euro 4 non migliori di molto il sound originale.

Giuliano tiger
03/02/2018, 14:43
Si, me lo hanno fatto sentire, registrato ovviamente allo stand della SC a Verona. Hai ragione il costo è alto, quasi come una akrapovic. Ti assicuro che esteticamente non ha nulla da invidire a quest ultima.

velenoso
03/02/2018, 14:56
Personalmente, e sentito ľAkrapovic, non spenderei quella cifra per un altro silenziatore [emoji6]
Ho preso ľArrow solo perché l'ho trovato ad un prezzaccio [emoji4]