PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo anomalo pneumatico posteriore - fenomeno dente di sega

Sugarglider
18/11/2017, 21:12
Giacchè si parla di me e della mia moto la parola "sega" è più che giustificata :biggrin3: vi rimando subito al link https://www.oponeo.it/articoli/usura-precoce-delle-gomme-moto per capire meglio questo fenomeno strano che si sta verificando nel mio pneumatico posteriore e agevole un paio di foto reperite in rete
240638
240639

Capita a qualcun altro qui dentro? Qualche info da darmi in più del sito?

_sabba_
19/11/2017, 07:17
Come scritto nell'articolo, lo scalinamento di un pneumatico si accentua viaggiando con pressioni basse e in autostrada.
Alcune gomme presentano il problema più di altre, e di norma all'anteriore piuttosto che al posteriore.
Sulla mia Tiger Sport erano molto scalinate entrambe le gomme di serie, le Pirelli Angel ST, ma per fortuna non veniva compromessa né la guidabilitá, né la tenuta di strada.
Solo un piccolo fastidio ai 75km/h in rilascio.

:oook:

Sugarglider
19/11/2017, 07:48
E ma sai, il mio dubbio nasce proprio dal fatto che le gomme son sempre gonfie da manuale , 2.5 e 2.9, e che drittoni veramente pochi

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Dennis
19/11/2017, 09:15
vai troppo forte

Sugarglider
19/11/2017, 09:17
vai troppo forte

In rettilineo probabile [emoji12]

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Dennis
19/11/2017, 09:45
è normale usura, non preoccuparti, più il battistrada aderisce all'asfalto e più le scanalature sono ampie, più si forma il "dente di sega"

valterone
22/11/2017, 15:50
vai troppo forte

:biggrin3: Gira la manetta, cribbio!

Non c'è nulla di strano, Continental addirittura consegna le ContiRoad con quello spigolo già tagliato a 45° da loro. :blink: Ruotando sempre nella stessa direzione e prevalentemente con lo stesso tipo di stress, i tasselli si "adeguano" agli sforzi, plasmandosi al loro comando fisico. Se per l'anteriore c'è poco da fare, per la posteriore girare un po' di più la manetta da piegati, aiuta.

tony le magnific
28/11/2017, 12:25
Perché appaie l’usura a dente di sega?

A causa della divisione delle masse (guida con pesi troppo eccessivi causa l’usura a dente di sega dello pneumatico anteriore).

Ciccio "" TE TOCCA FARE DIETA "" capito,,,,,, magna meno :risatona::risate2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

​TONY le magnific