PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 vs Multistrada 1260

Sting
18/11/2017, 21:13
Premesso che ho la Ducati in testa da molti anni e che il Multistrada 1260 è la mia più papabile prossima moto, stavo pensando che dopo aver visto anche la nuova Tigrona all'eicma pure lei non mi dispiace affatto, voi cosa ne pensate? :dubbio:

duncan
18/11/2017, 21:17
Che dovresti provarle e per bene, viste le cifre in gioco. [emoji4]

Sting
18/11/2017, 21:18
ah quello è sicuro :oook:
La Multi la provai appena uscita ma la tigrona non l'ho mai provata

s3rg3tt0
18/11/2017, 22:36
A naso multistrada ma giustamente vanno provate. Esteticamente io preferisco la ducati

teo1050
19/11/2017, 05:36
ah quello è sicuro :oook:
La Multi la provai appena uscita ma la tigrona non l'ho mai provata

Prova per bene.
(poi vorrei dirti di provare il SD 1290 GT, che non rientra tra le due che hai in mente. Poi quando provi quelle sospensioni, chi l'ha fatto avendo anche il Multi mi dice che siamo non un gradino sopra....una rampa di scale sopra. Scusa se sono andato ot, io non l'ho provato perché mi piacciono solo le naked)

_sabba_
19/11/2017, 06:48
Sono due moto molto diverse.
La Tiger 1200 è un "suv" con cui ci puoi fare di tutto, specie i lunghi viaggi in coppia.
Motore e struttura aiutano a sentirti "a casa". Non ti manca niente, a patto di non chiedere sportività, unica dote praticamente assente sulla Tigerona ma base tecnica primaria della MultiStrada, che pur ingentilita da linee e sovrastrutture, rimane sostanzialmente una moto "da corsa".
L'elettronica delle due moto ha scopi diametralmente opposti, anche se entrambi mirati in direzione della sicurezza.
Sulla Tiger ha solo una funzione di supporto, e "armonizza" le già ottime doti di regolarità del propulsore, mentre sulla Multi 1260 imbriglia il branco di cavalli selvaggi che scalpitano tra gli ingranaggi del grosso DesmoDue (oltre 630cc a pistone).
Nell'ultima versione della MS hanno allungato il passo per renderla ancor più stabile e rigorosa, se mai ce ne fosse stato bisogno, ma non raggiungerà mai la comodità della Triumph, nata per essere la competitor più agguerrita della vera regina di categoria, la indiscussa GS..
Come quest'ultima, la Tiger ha la trasmissione a cardano (rimando al "suv" di cui sopra), mentre ha Ducati mantiene la catena come le ipersportive.
Per questi motivi il DNA delle due moto è diametralmente opposto, e onestamente io non le considero nemmeno concorrenti tra loro.
La MultiStrada è molto più simile alla KTM 1290 Adventure, mentre la Tiger 1200 è una concorrente acerrima della BMW GS (personalmente la ritengo nettamente superiore sotto ogni aspetto, ma guai a dirlo ai Giessisti).
Due filosofie di moto parecchio differenti che rendono difficile la scelta, ma che portano ad un'unica conclusione: si calvalca un gioiello.

È un mondo difficile.

:oook:

Clark
19/11/2017, 09:24
Che dovresti provarle e per bene, viste le cifre in gioco. [emoji4]Certo sé prendiamo come parametro il prezzo della vetusta super tenerè 2018 raid edition ( 18000 € ) là Tiger e là multistrada sono quasi regalate...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Norik
19/11/2017, 09:51
Sono due moto molto diverse.
La Tiger 1200 è un "suv" con cui ci puoi fare di tutto, specie i lunghi viaggi in coppia.
Motore e struttura aiutano a sentirti "a casa". Non ti manca niente, a patto di non chiedere sportività, unica dote praticamente assente sulla Tigerona ma base tecnica primaria della MultiStrada, che pur ingentilita da linee e sovrastrutture, rimane sostanzialmente una moto "da corsa".
L'elettronica delle due moto ha scopi diametralmente opposti, anche se entrambi mirati in direzione della sicurezza.
Sulla Tiger ha solo una funzione di supporto, e "armonizza" le già ottime doti di regolarità del propulsore, mentre sulla Multi 1260 imbriglia il branco di cavalli selvaggi che scalpitano tra gli ingranaggi del grosso DesmoDue (oltre 630cc a pistone).
Nell'ultima versione della MS hanno allungato il passo per renderla ancor più stabile e rigorosa, se mai ce ne fosse stato bisogno, ma non raggiungerà mai la comodità della Triumph, nata per essere la competitor più agguerrita della vera regina di categoria, la indiscussa GS..
Come quest'ultima, la Tiger ha la trasmissione a cardano (rimando al "suv" di cui sopra), mentre ha Ducati mantiene la catena come le ipersportive.
Per questi motivi il DNA delle due moto è diametralmente opposto, e onestamente io non le considero nemmeno concorrenti tra loro.
La MultiStrada è molto più simile alla KTM 1290 Adventure, mentre la Tiger 1200 è una concorrente acerrima della BMW GS (personalmente la ritengo nettamente superiore sotto ogni aspetto, ma guai a dirlo ai Giessisti).
Due filosofie di moto parecchio differenti che rendono difficile la scelta, ma che portano ad un'unica conclusione: si calvalca un gioiello.

È un mondo difficile.

bella "spiegazione" dei mezzi , mi hai fatto venire voglia di provarle ( comprarle no)
in più io sarei attirato proprio perché sono 2 mezzi diversi tra loro e validissime alternative ai mezzi che hai citato ( che io non prenderei mai ktm solo il 1090 o il 790 )

bobo1978
19/11/2017, 13:06
Penso che ormai il progetto più meritevole sia il Tiger 1050
A livello di elettronica non le manca nulla.
La Tiger 1200 è una betoniera che si guida molto bene,paragonabile a una CrossTourer.insomma una turistica con il vestito da Endurona.
La MTS invece è più sportiveggiante,grazie al peso minore a me anche alle sospensioni(S) che la aiutano molto a guizzare tra le curve.
Bel motore ma in tema di bicilindrici KTM le è superiore.
un 3 o un 4 sono comunque superiori per una moto che vuole fare del turismo il suo campo d’azione.
Sinceramente mi aspettavo delle modifiche tecniche al 1260 invece niente.
Il layout del motore è quello della Dvt ed è orrendo alla vista,per quel poco che lascia intravedere tra cover e coperchietti.
La pompa dell’acqua è orribile e l’hanno lasciata nella posizione di intralcio per la gamba sx.inoltre siccome scaldava e non poco l’hanno coperta con una cover,rendendola ancora più voluminosa.
Insomma,io non li uscirei mai quei soldi.
Ma manco per una Tiger 1200

Happyer71
23/11/2017, 06:12
Chissà perché ma tutti sottovalutano la comodità della multistrada...
Io che il passaggio da Exp a Multi l’ho fatto vi assicuro che per la mia corporatura (1.70 piu emorroidi :biggrin3:) ho trovato la Multi piu confortevole sulle lunghe distanze ..
Il 1260 serve a “rimediare” al vuoto di erogazione attorno ai 5000 giri che affligge il “vecchio “ DVT
Insomma per quanto mi riguarda la Multi è piu “totale” della Exp ...della quale rimpiango, in effetti, il terzo cilindro ma vista la ultima panigale che ne ha quattro :cool:, chi può dirlo, confido nel futuro :dubbio:

ruvido64
23/11/2017, 07:53
Chissà perché ma tutti sottovalutano la comodità della multistrada...
Io che il passaggio da Exp a Multi l’ho fatto vi assicuro che per la mia corporatura (1.70 piu emorroidi :biggrin3:) ho trovato la Multi piu confortevole sulle lunghe distanze ..
Il 1260 serve a “rimediare” al vuoto di erogazione attorno ai 5000 giri che affligge il “vecchio “ DVT
Insomma per quanto mi riguarda la Multi è piu “totale” della Exp ...della quale rimpiango, in effetti, il terzo cilindro ma vista la ultima panigale che ne ha quattro :cool:, chi può dirlo, confido nel futuro :dubbio:
mah !!!

_sabba_
23/11/2017, 08:04
Ha la sella più dura e sospensioni tarate più sportivamente, ma anche la posizione di guida è meno turistica.
Personalmente preferisco l'impostazione della MultiStrada, tanto è vero che in garage ho una Tiger Sport, non una Explorer.
Ma siccome viaggio spesso in due, con la moglie leggermente "rompiballe" in fatto di richieste personali, se cambio moto la voglio ancor più comoda e "polleggiosa".
La MultiStrada è il top delle maxienduro dal piglio sportivo, mentre la Tiger 1200 è il massimo per quanto riguarda comodità, abitabilità e probabilmente anche protezione (con il parabrezza alto non l'ho mai provata, ma presumo non passi un filo d'aria).
Insomma, se fosse per me guiderei ben volentieri la MultiStrada da solo e la Tiger in due, ma visto che posso permettermi una moto sola (è l'unico mezzo a motore che posseggo) devo pensare bene cosa fare.
Anche la KTM Adventure 1290 è molto protettiva e prevede una impostazione di guida meno "estrema" rispetto alla Ducati.
Mantiene la trasmissione a catena (per me è un plus, non un difetto) ed è dotata di un motore bestiale, anche se pecca nella sella (duretta).
Tra le tre è forse quella che preferisco, perchè racchiude in se quasi tutte le caratteristiche che mi piacciono.
La quarta opzione, la oramai obsoleta Yamaha XT1200Z Supertenerè, al confronto è un rudere di motozappa, mentre la quinta opzione, la spettacolare BMW S1000XR, è piccolina e molto poco protettiva.
Per un amante delle moto sportive come me sarebbe la scelta giusta, ma mia moglie mi manderebbe (giustamente) affangala....
La Tiger 1200, nell'ottica del mio utilizzo attuale, sarebbe la MIA moto, ma devo combattere con la mia idiosincrasia per il cardano e il peso abnorme.
La Kappona non ha (quasi) nessun difetto, ma è meno pregiata e comoda dell'inglese (che da questo punto di vista è perfetta), mentre la Ducatona, specie dopo l'allungamento del passo, è "troppo tanta", almeno io la vedo così.

È un mondo difficile...

Clark
23/11/2017, 09:06
Intanto andrebbero divise per diametro ruote e quindi Ducati multistrada e bmw xr con l'accoppiata 17/17 fanno categoria a parte, ktm 1290 yamaha xt1200ze Tiger con 19/17 altra categoria.
Da questa divisione è già evidente la differente collocazione dei mezzi più votati allo sportivo le 17/17 con tutto quello che ne consegue in termini di protezione, confort e capacità di carico, più turistiche le 19 anteriori che puntano sul confort in tutte ( o quasi ) le situazioni, sulla protezione aerodinamica e capacità di carico, ovvio che il peso ne risente soprattutto se c'è dì mezzo l'altro segno distintivo delle turistiche cioè il cardano.
La scelta è sempre il risultato di quello di cui abbiamo bisogno... zingarate in solitaria o turismo in coppia?

_sabba_
23/11/2017, 09:12
Esattamente!

:w00t:

ruvido64
23/11/2017, 10:58
Ha la sella più dura e sospensioni tarate più sportivamente, ma anche la posizione di guida è meno turistica.
Personalmente preferisco l'impostazione della MultiStrada, tanto è vero che in garage ho una Tiger Sport, non una Explorer.
Ma siccome viaggio spesso in due, con la moglie leggermente "rompiballe" in fatto di richieste personali, se cambio moto la voglio ancor più comoda e "polleggiosa".
La MultiStrada è il top delle maxienduro dal piglio sportivo, mentre la Tiger 1200 è il massimo per quanto riguarda comodità, abitabilità e probabilmente anche protezione (con il parabrezza alto non l'ho mai provata, ma presumo non passi un filo d'aria).
Insomma, se fosse per me guiderei ben volentieri la MultiStrada da solo e la Tiger in due, ma visto che posso permettermi una moto sola (è l'unico mezzo a motore che posseggo) devo pensare bene cosa fare.
Anche la KTM Adventure 1290 è molto protettiva e prevede una impostazione di guida meno "estrema" rispetto alla Ducati.
Mantiene la trasmissione a catena (per me è un plus, non un difetto) ed è dotata di un motore bestiale, anche se pecca nella sella (duretta).
Tra le tre è forse quella che preferisco, perchè racchiude in se quasi tutte le caratteristiche che mi piacciono.
La quarta opzione, la oramai obsoleta Yamaha XT1200Z Supertenerè, al confronto è un rudere di motozappa, mentre la quinta opzione, la spettacolare BMW S1000XR, è piccolina e molto poco protettiva.
Per un amante delle moto sportive come me sarebbe la scelta giusta, ma mia moglie mi manderebbe (giustamente) affangala....
La Tiger 1200, nell'ottica del mio utilizzo attuale, sarebbe la MIA moto, ma devo combattere con la mia idiosincrasia per il cardano e il peso abnorme.
La Kappona non ha (quasi) nessun difetto, ma è meno pregiata e comoda dell'inglese (che da questo punto di vista è perfetta), mentre la Ducatona, specie dopo l'allungamento del passo, è "troppo tanta", almeno io la vedo così.

È un mondo difficile...

felicità a momenti....:biggrin3:

Clark
23/11/2017, 11:13
È anche vero che una Tiger in orbita 20000 € avrà vita dura ( pur essendo una grande moto ) nei confronti soprattutto di ktm 1290 s che offre la stessa dotazione elettronica ( al top ) a circa 3000 € in meno.

ruvido64
23/11/2017, 11:24
comunque tutto è soggettivo

mototopo67
23/11/2017, 16:48
È anche vero che una Tiger in orbita 20000 € avrà vita dura ( pur essendo una grande moto ) nei confronti soprattutto di ktm 1290 s che offre la stessa dotazione elettronica ( al top ) a circa 3000 € in meno.

Explorer XCX 18150 €

ktm 1290 R 17500 €

...e manca il cardano, il cupolino elettrico, la protezione del radiatore, il paracoppa in alluminio...

elpedro
23/11/2017, 18:59
Explorer XCX 18150 €

ktm 1290 R 17500 €

...e manca il cardano, il cupolino elettrico, la protezione del radiatore, il paracoppa in alluminio...
dove li hai trovati i prezzi che sul sito ancora nulla? I conce li sanno già per caso ?

mototopo67
23/11/2017, 19:02
...calma, sono i prezzi del modello attuale!

Clark
23/11/2017, 19:03
dove li hai trovati i prezzi che sul sito ancora nulla? I conce li sanno già per caso ?Probabilmente per la Tiger sono i prezzi pre m.y. 2018 mentre per la km ha preso la R che costa più della S a cui facevo riferimento.

Alfonsomoto
23/11/2017, 19:05
Le moto vanno provate e basta, tutto il resto è filosofia :cool: - in sostanza a ciascuno la sua.
E quando dico provate, intendo provate anche in due, visto che abbiamo spesso anche il passeggero.
Io prima di comprare l'explorer provai anche ktm 1190 e GS1200, al di là della mia scelta che è ricaduta sul triple, la mia signora disse chiaramente che l'explorer era quella che aveva la maggior abitabilità ed il maggior comfort fra le tre.
E poi ............... la scimmia è scimmia.

elpedro
23/11/2017, 19:06
...calma, sono i prezzi del modello attuale!

Ok ok scusa

mototopo67
23/11/2017, 19:09
Probabilmente per la Tiger sono i prezzi pre m.y. 2018 mentre per la km ha preso la R che costa più della S a cui facevo riferimento.

Devi confrontare moto entrambe con i cerchi a raggi che notoriamente costano di più di quelli in lega...visto che siamo nel 2017, si parla di prezzi del 2017.
Per il 2018 anche KTM ha previsto aumenti dell'ordine dei 500 €...per Triumph si vedrà...comunque la differenza tra le due moto è circa quella che ho scritto...con le differenze tecniche che ho scritto...e lontanissima dalle cifre di cui parlavi :wink_:

Clark
23/11/2017, 19:19
Devi confrontare moto entrambe con i cerchi a raggi che notoriamente costano di più di quelli in lega...visto che siamo nel 2017, si parla di prezzi del 2017.
Per il 2018 anche KTM ha previsto aumenti dell'ordine dei 500 €...per Triumph si vedrà...comunque la differenza tra le due moto è circa quella che ho scritto...con le differenze tecniche che ho scritto...e lontanissima dalle cifre di cui parlavi :wink_:Allora devi considerare anche i 40 kg in meno dì ktm, il cruscotto tft, il faro cornering full led che troveremo sulle 2018 xca e xrt, il confronto a mio parere è tra 1290 S e xrt .
P.S. 2 grandi moto con indole diversa ma simili nell'allestimento ... magari la xrt costasse come la ktm!

mototopo67
23/11/2017, 19:36
I 40 kg in meno derivano anche dal fatto di non avere il cardano...che oltretutto rispetto a una trasmissione a catena, da solo incide probabilmente per più di 500 €...la XRT è la versione a ruote in lega maggiormente accessoriata, ma dovresti confrontarla con la XRX che monta già sospensioni semiattive, faro a led e cruscotto tft...e costa meno della XCX!
Fidati, a parità di accessori, la differenza non supererà i 500/800 €.

Dennis
23/11/2017, 19:47
Explorer XCX 18150 €

ktm 1290 R 17500 €

e dimentichi che la ktm sembra costruita in una miniera

Blacktwin
23/11/2017, 19:48
Come dice Ruvido, le cose sono soggettive.

E riferendomi a quello che ha scritto Happyer (sul comfort della posizione di guida della Multistrada), molto dipende dalla altezza del pilota, e del passeggero...

Dove lui afferma che si trova meglio sulla Multistrada, fa bene a specificare la altezza: io che sono 187 cm, per me è scomodissima,... è "piccola" come ergonomia di guida, le gambe sono troppo piegate, manubrio troppo vicino, scarsa protezione aerodinamica... e la mia "zainetta" è 178 cm... in due proprio non ci stiamo...

Quindi, non solo tutto è soggettivo, ma la ergonomia (e quindi una grossa "quota" del Comfort di guida) in una moto ha a che fare molto con le altezze di pilota e passeggero (a differenza di un'auto); per questo le moto (che interessano, ovvio) vanno provate, anche in coppia, senza stare tanto a leggere opinioni, listini, e schede tecniche...
Oggi non esistono moto che vanno "male", e altre che vanno "meglio", vanno tutte bene, ognuna con le sue caratteristiche proprie. La cosa più importante nella scelta di una moto quindi è trovare quella che più si avvicina al proprio "feeling", di guida, e di esperienza di guida. E nulla vale quanto la vostra prova di guida... non conta nulla quella "dell'amico", e tantomeno quella del "tester-giornalista", che non solo sappiamo benissimo quali "dinamiche" ci siano tra una Testata Giornalistica e una Casa Costruttrice, ma soprattutto, anche lui ha il suo modo di guidare, quindi di prediligere qualcosa a discapito di qualcos'altro - e per noi può essere invece l'opposto - è può essere 15 cm più alto o più basso di voi, pesare 15 kg in più o in meno, e allora le cose cambiano, e sensibilmente...

La KTM 1290 S è un bicilindrico, e con finale a catena... ma soprattutto a mio avviso è inguardabile (borse originali comprese), non entrerebbe nel mio garage manco costasse 12.000 euro...

_sabba_
23/11/2017, 19:58
Come ho scritto più sopra, dal punto di vista meccanico mi piace di più la KTM, ma come immagine e destinazione d'uso la Tiger 1200 svetta su tutte.
Peccato la presenza del cardano e i 40-50kg in più (della mia Tiger Sport, ma anche rispetto alla KTM) che mi insinuano pensieri.
Io devo usare la moto tutti i giorni e parcheggiarla ovunque, comprese le strade in salita/discesa e/o con selciato non asfaltato, ad esempio ciottolato, sampietrini, lastroni, ecc..
In quei frangenti, quei 40-50 chili in più non sono certo il massimo della vita se bisogna spostare la moto a mano, e/o fare gli slalom fra le miriade di scooterini parcheggiati (solitamente alla membro di segugio).
La KTM 1290 si manovra (giá provato) più o meno come la Tiger Sport.
Devo trovare il modo di farmi lasciare la Tigerona per una giornata, in modo che la possa provare in qualsiasi situazione (compreso il parcheggio nel convulso centro storico di Bologna).
Non mi butto in una avventura da 18000€ senza aver verificato un vecchio detto del mio saggio papá: se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco!".:laugh2:
La mia moto deve essere utilizzabile sempre!

.

swilly
23/11/2017, 20:20
Quoto Sabba...e straquoto il detto del tuo saggio papà!!! :biggrin3::oook:

Clark
23/11/2017, 20:21
Come ho scritto più sopra, dal punto di vista meccanico mi piace di più la KTM, ma come immagine e destinazione d'uso la Tiger 1200 svetta su tutte.
Peccato la presenza del cardano e i 40-50kg in più (della mia Tiger Sport, ma anche rispetto alla KTM) che mi insinuano pensieri.
Io devo usare la moto tutti i giorni e parcheggiarla ovunque, comprese le strade in salita/discesa e/o con selciato non asfaltato, ad esempio ciottolato, sampietrini, lastroni, ecc..
In quei frangenti, quei 40-50 chili in più non sono certo il massimo della vita se bisogna spostare la moto a mano, e/o fare gli slalom fra le miriade di scooterini parcheggiati (solitamente alla membro di segugio).
La KTM 1290 si manovra (giá provato) più o meno come la Tiger Sport.
Devo trovare il modo di farmi lasciare la Tigerona per una giornata, in modo che la possa provare in qualsiasi situazione (compreso il parcheggio nel convulso centro storico di Bologna).
Non mi butto in una avventura da 18000€ senza aver verificato un vecchio detto del mio saggio papá: se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco!".:laugh2:
La mia moto deve essere utilizzabile sempre!

.Condivido tutto saggezza compresa; certo per un uso a 360 ° della moto le maxi tutte non sono le piu adatte , scaldano troppo nelle percorrenze urbane lente delle nostre città, pesano troppo e tra semafori e traffico fermarsi spesso o zigzagare tra le macchine alla lunga stanca... i parcheggi senza le accortezze delle pendenze diventano trappole e non è questione dì bilanciamento dei pesi dai 250 kg in poi se parcheggi in discesa e hai altre moto affianco hai voglia a zompettare in retromarcia!
Questa è la mia moto a settembre scorso in Corsica e pur non essendo tra le più pesanti caricata così ho avuto busogno della mia compagna per uscire da un parcheggio in discesa! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171123/3e7e3cc5d7936fb22cc29183283f70af.jpg

_sabba_
23/11/2017, 20:35
Grazie di aver condiviso i mie dubbi sul peso.
Sento che già la Tiger Sport, con su borse e baule, diventa un macigno.
E per fortuna posso ancora "giocare" con scarico e trasmissione per togliere altri 4-5 chili, oltre ai 4 chili già eliminati con la batteria al litio.
Non riesco a toglierne oltre 10 come ho fatto con la Yamaha Fazer8, ma almeno ci posso arrivare vicino (in teoria).
Quando però si ha a che fare con il cardano sei inchiappettato.
Oltre a doverti tenere i rapporti originali, non puoi fare niente per diminuire il peso modificando il reparto trasmissione (è impossibile).

Qualcuno sa se le ruote in lega della 1200 pesano di meno di quelle a raggi?

:biggrin3:

Clark
23/11/2017, 20:41
Grazie di aver condiviso i mie dubbi sul peso.
Sento che già la Tiger Sport, con su borse e baule, diventa un macigno.
E per fortuna posso ancora "giocare" con scarico e trasmissione per togliere altri 4-5 chili, oltre ai 4 chili già eliminati con la batteria al litio.
Non riesco a toglierne oltre 10 come ho fatto con la Yamaha Fazer8, ma almeno ci posso arrivare vicino (in teoria).
Quando però si ha a che fare con il cardano sei inchiappettato.
Oltre a doverti tenere i rapporti originali, non puoi fare niente per diminuire il peso modificando il reparto trasmissione (è impossibile).

Qualcuno sa se le ruote in lega della 1200 pesano di meno di quelle a raggi?

:biggrin3:Solitamente i cerchi in lega pesano meno ma essendo masse non sospese te ne accorgi più nella guida sportiva che nelle situazioni quotidiane.
P.S. non facendo sterrato quando cambierò moto la prenderò con i cerchi in lega!

_sabba_
23/11/2017, 21:02
Si si, ma a me piace la guida sportiva, per cui più leggeri sono i cerchi meglio è.
Dopo aver controllato sul sito, ho visto che la XR pesa 6kg in meno della XCX (242kg a secco contro i 248), per cui presumo che i cerchi in lega pesino di meno di quelli a raggi.
La MIA è decisamente la XR (con paramani e paramotore di nuovo tipo).
Tutte le "chicche" elettroniche delle versioni X non mi interessano per nulla, anzi....
Oltre ai due accessori di cui sopra, mi bastano il cruise control, il cavalletto centrale, le frecce a ritorno automatico e la possibilità di selezionare la mappa Sport (c'è finalmente anche la modalità Off-Road)
Tutto di serie nel modello 2018.
Il resto per me non serve.

Vedremo...

Clark
23/11/2017, 21:07
Si si, ma a me piace la guida sportiva, per cui più leggeri sono i cerchi meglio è.
Dopo aver controllato sul sito, ho visto che la XR pesa 6kg in meno della XCX (242kg a secco contro i 248), per cui presumo che i cerchi in lega pesino di meno di quelli a raggi.
La MIA è decisamente la XR (con paramani e paramotore di nuovo tipo).
Tutte le "chicche" elettroniche delle versioni X non mi interessano per nulla, anzi....
Oltre ai due accessori di cui sopra, mi bastano il cruise control, il cavalletto centrale, le frecce a ritorno automatico e la possibilità di selezionare la mappa Sport (c'è finalmente anche la modalità Off-Road)
Tutto di serie nel modello 2018.
Il resto per me non serve.

Vedremo...

:w00t:Visto che sei già nel mondo triumph per peso a secco intendono senza benzina, oli vari, liquidi e anche senza batteria?

_sabba_
23/11/2017, 21:09
Con batteria, senza olio e benzina (almeno credo).

Clark
23/11/2017, 21:16
Con batteria, senza olio e benzina (almeno credo).

:oook:Quindi per cazzeggiare un po'...
Pieno dì benzina circa 15 kg
Olio motore 4 kg
Olio freni frizione cardano 1 kg
Liquido radiatore 3 kg
Se ho messo tutto possiamo ipotizzare circa 23/25 kg da aggiungere a tutti gli allestimenti in odm.

_sabba_
23/11/2017, 21:36
Esatto, ed quello che mi terrorizza (considerando che io utilizzo davvero la moto sempre e dappertutto).
Mia fratello è già un po' pentito di aver preso la VFR1200F, che pesa più o meno come la Tiger 1200 e ha pure il cardano.
I problemi sono i soliti, cioè il parcheggio in centro e il rimessaggio nel suo box.
Anche lui è uno che usa la moto tutto l'anno.
Capitemi, non sto facendo un processo al peso della Tiger, ma visto che sarebbe l'unico mio mezzo di locomozione, deve poter essere utilizzato every time/every where/ever...

Clark
23/11/2017, 21:44
Esatto, ed quello che mi terrorizza (considerando che io utilizzo davvero la moto sempre e dappertutto).
Mia fratello è già un po' pentito di aver preso la VFR1200F, che pesa più o meno come la Tiger 1200 e ha pure il cardano.
I problemi sono i soliti, cioè il parcheggio in centro e il rimessaggio nel suo box.
Anche lui è uno che usa la moto tutto l'anno.
Capitemi, non sto facendo un processo al peso della Tiger, ma visto che sarebbe l'unico mio mezzo di locomozione, deve poter essere utilizzato every time/every where/ever...

:oook:Perché non v strom 1000? Scalda poco 228 kg in odm, motore sempre pieno, catena , abs, controllo dì trazione e piattaforma inerziale?

mototopo67
23/11/2017, 22:59
Da che parte si guarda? 😊

Carpe diem

Clark
23/11/2017, 23:03
Da che parte si guarda? [emoji4]

Carpe diemNon sarà bellissimo ma probabilmente è tra ĺe migliori moto del settore... sicuramente la migliore per l'uso quotidiano dì cui sopra

mototopo67
23/11/2017, 23:07
Io la moto non la uso mai in città, per quello ho la Vespa...il Vstrom oltre a non piacermi per niente, monta un motore di 20 anni fa, un cruscotto tutta plastica e delle valigie ridicole...proprio non ci siamo....giusto il prezzo la salva

Carpe diem

Clark
23/11/2017, 23:14
Sabba dice di usare la moto come unico mezzo 365 giorni l'anno e giustamente è spaventato dal peso dei 1200 tutti... v strom e multistrada 950 sono a mio avviso adatte insieme al ktm 1090, ovvio con la Tiger non c'è confronto sulla qualità dotazione bellezza

_sabba_
23/11/2017, 23:19
Dalla Tiger Sport vorrei salire di categoria, non scendere di brutto come qualità percepita, finiture e soprattutto prestazioni.
La V-Strom è out, e le due citate Ducati MultiStrada 950 e KTM 1090 sarebbero perfette se avessero almeno il Cruise Control, appannaggio delle corrispondenti ammiraglie.

Clark
23/11/2017, 23:33
Dalla Tiger Sport vorrei salire di categoria, non scendere di brutto come qualità percepita, finiture e soprattutto prestazioni.
La V-Strom è out, e le due citate Ducati MultiStrada 950 e KTM 1090 sarebbero perfette se avessero almeno il Cruise Control, appannaggio delle corrispondenti ammiraglie.

:w00t:Verissimo è una grave mancanza il Cruise e la piattaforma inerziale perché abs cornering deve esserci su una moto moderna, comunque peso o no la nuova Tiger xrt mi fa sangue.

_sabba_
23/11/2017, 23:36
A me la XR, ma non vorrei che facesse la fine della BMW RT di un mio caro amico, che è chiusa nel box 8 mesi all'anno perché è troppo grossa e pesante da essere usata come "motorino" quotidiano..
Devo averne una da provare.

:sad:

ruvido64
24/11/2017, 07:49
Come dice Ruvido, le cose sono soggettive.

E riferendomi a quello che ha scritto Happyer (sul comfort della posizione di guida della Multistrada), molto dipende dalla altezza del pilota, e del passeggero...

Dove lui afferma che si trova meglio sulla Multistrada, fa bene a specificare la altezza: io che sono 187 cm, per me è scomodissima,... è "piccola" come ergonomia di guida, le gambe sono troppo piegate, manubrio troppo vicino, scarsa protezione aerodinamica... e la mia "zainetta" è 178 cm... in due proprio non ci stiamo...

Quindi, non solo tutto è soggettivo, ma la ergonomia (e quindi una grossa "quota" del Comfort di guida) in una moto ha a che fare molto con le altezze di pilota e passeggero (a differenza di un'auto); per questo le moto (che interessano, ovvio) vanno provate, anche in coppia, senza stare tanto a leggere opinioni, listini, e schede tecniche...
Oggi non esistono moto che vanno "male", e altre che vanno "meglio", vanno tutte bene, ognuna con le sue caratteristiche proprie. La cosa più importante nella scelta di una moto quindi è trovare quella che più si avvicina al proprio "feeling", di guida, e di esperienza di guida. E nulla vale quanto la vostra prova di guida... non conta nulla quella "dell'amico", e tantomeno quella del "tester-giornalista", che non solo sappiamo benissimo quali "dinamiche" ci siano tra una Testata Giornalistica e una Casa Costruttrice, ma soprattutto, anche lui ha il suo modo di guidare, quindi di prediligere qualcosa a discapito di qualcos'altro - e per noi può essere invece l'opposto - è può essere 15 cm più alto o più basso di voi, pesare 15 kg in più o in meno, e allora le cose cambiano, e sensibilmente...

La KTM 1290 S è un bicilindrico, e con finale a catena... ma soprattutto a mio avviso è inguardabile (borse originali comprese), non entrerebbe nel mio garage manco costasse 12.000 euro...
quoto a bestia..:oook::oook::oook:

uncharted
24/11/2017, 08:21
se ce n'è la possibilità provate le moto... qualche settimana fa ero in Triumph ad Ancona, con un signore stavamo guardando e commentando la explorer, lui ha una multi 1200, vorrebbe cambiare perchè si trova male alle basse andature, strattona, scalpita, vuole sempre essere in tiro e quindi è sempre li a cambiare marcia, tutto ciò quando sei in giro a passeggio, magari in due è snervante... è andato a provare ktm 1290 S, esteticamente gli piace, appena partito ha pensato "stavolta la prendo", molto fruibile in basso, agile, potente, comoda, tutto ciò che desidera ma... dopo 10 minuti era completamente fradicio, tutto sudato, "mi sembrava di avere una stufa sotto al culo"... questo solo per dire che dipende molto da noi, ci sono delle caratteristiche oggettive di ogni moto che hanno valore diverso per ciascun utente.

Blacktwin
24/11/2017, 10:20
Appunto... le moto bisogna provarle, e non guardarne la scheda tecnica...

chi dice che la Multistrada 950 va bene per l'uso in città, forse non la ha mai guidata (... soprattutto in città...)

PIGIPEO
24/11/2017, 12:57
Sabba, non ne conosco gli allestimenti rispetto alle varie cosine che vorresti sulla moto, ma per come descrivi le tue esigenze, ho pensato immediatamente a MT 09 Tracer :)

Clark
24/11/2017, 13:08
A me la XR, ma non vorrei che facesse la fine della BMW RT di un mio caro amico, che è chiusa nel box 8 mesi all'anno perché è troppo grossa e pesante da essere usata come "motorino" quotidiano..
Devo averne una da provare.

:sad:Prendi la mia cappnord e io torno al cardano.

bobo1978
24/11/2017, 14:41
Gran bella moto la CN1200
Guidato la travel pack,moto incompresa.

Clark
24/11/2017, 14:46
Gran bella moto la CN1200
Guidato la travel pack,moto incompresa.Quoto! Moto davvero spettacolare e la versione rally va ancora meglio per gli aggiornamenti al motore e al risuonatore, una moto che grazie alla ciclistica tipicamente svelta di Aprilia permette divertimento sui passi come una sportiva e confort assoluto per i viaggi in coppia.

pave
24/11/2017, 14:47
Unico difetto il consumo da petroliera, per il resto ottima moto.

Lamps

Clark
24/11/2017, 14:52
Unico difetto il consumo da petroliera, per il resto ottima moto.

LampsHo fatto una settimana in Corsica a settembre e dall'Aquila ( dove abito ) a Livorno per l'imbarco più il giro intero dell'isola e rientro Livorno l Aquila in autostrada in 2 a pieno carico ho fatto 17.5 km/litro misurati con i litri messi non dal cdb.

pave
24/11/2017, 14:56
Ho fatto una settimana in Corsica a settembre e dall'Aquila ( dove abito ) a Livorno per l'imbarco più il giro intero dell'isola e rientro Livorno l Aquila in autostrada in 2 a pieno carico ho fatto 17.5 km/litro misurati con i litri messi non dal cdb.

Ottimo !

Conosco un paio di persone che ce l'hanno e ho sempre sentito dire che se ci dai un po' di gas precipita a 13/14 a litro...

Lamps

Clark
24/11/2017, 15:25
Ottimo !

Conosco un paio di persone che ce l'hanno e ho sempre sentito dire che se ci dai un po' di gas precipita a 13/14 a litro...

LampsCerto se vuoi divertirti sui nostri passi appenninici arrivi ai 14 km/ litro

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171124/522a9beb48ea16bf1b063070528b5198.jpg

Happyer71
25/11/2017, 07:29
Blacktwin ... colpisce sempre nel segno, per questo mi sta antipatico :biggrin3:....
sono d’accordo con lui e con Ruvido sulla soggettività, una moto piace o meno “di pancia” quindi va provata piu o meno come le donne:lingua:
E anche vero che certi aspetti si possono prevedere in modo oggettivo, le dimensioni le quote ciclistiche i pesi sono già per se predittivi del comportamento che avra in movimento la moto.
La Multi per la mia corporatura è perfetta anche in coppia ( ..e mia moglie è unoesessanta) e anche nel traffico di punta di Milano dove settata
in “confort” si usa davvero come uno scooter; insomma ciclisticamente é la moto più “mia” che abbia mai avuto, frena davvero e cambia carattere davvero in base alle mappature ( che puoi personalizzare passo passo..), è comoda protegge e non vibra.. meno mio invece il bicilindrico per sua natura stessa ( manca un cilindro a lui e manca il sibilo e l’erogazione lineare a me...) ma qualche compromesso devo pur accettarlo, consuma meno della exp e spinge di più...
Un suggerimento per qualche “spia”Ducati, ma una trasmissione a cinghia....non ci stava mica meglio??? Come avete preso il motore dalla ducati Diavel, non potevate prendere anche la trasmissione?

Sting
25/11/2017, 10:27
grazie Happyer71 :oook:
anche io non sono altissimo, 175 cm e mia moglie 165, per il peso siamo nell'ordine delle tigre quindi nulla di sconvolgente, l'unica cosa è la larghezza del manubrio, per me quello della tiger è l'ideale ma comunque penso non sia una grossa mancanza, basta abituarcisi un pò

Nikcapp
25/11/2017, 12:52
Blacktwin ... colpisce sempre nel segno, per questo mi sta antipatico :biggrin3:....
sono d’accordo con lui e con Ruvido sulla soggettività, una moto piace o meno “di pancia” quindi va provata piu o meno come le donne:lingua:
E anche vero che certi aspetti si possono prevedere in modo oggettivo, le dimensioni le quote ciclistiche i pesi sono già per se predittivi del comportamento che avra in movimento la moto.
La Multi per la mia corporatura è perfetta anche in coppia ( ..e mia moglie è unoesessanta) e anche nel traffico di punta di Milano dove settata
in “confort” si usa davvero come uno scooter; insomma ciclisticamente é la moto più “mia” che abbia mai avuto, frena davvero e cambia carattere davvero in base alle mappature ( che puoi personalizzare passo passo..), è comoda protegge e non vibra.. meno mio invece il bicilindrico per sua natura stessa ( manca un cilindro a lui e manca il sibilo e l’erogazione lineare a me...) ma qualche compromesso devo pur accettarlo, consuma meno della exp e spinge di più...
Un suggerimento per qualche “spia”Ducati, ma una trasmissione a cinghia....non ci stava mica meglio??? Come avete preso il motore dalla ducati Diavel, non potevate prendere anche la trasmissione?La multi che consuma meno della exp? Cavolo è la prima volta che mi capita di sentirlo, un mio amico ha la multi ed ho avuto modo di verificare, è sempre il primo a dover fare benzina. Però lui non ha il dvt ma quella prima.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

_sabba_
25/11/2017, 13:08
I motori Triumph sono più parchi dei vari bicilindrici di grossa cubatura (Yamaha, KTM, Ducati), ma non del Boxer BMW che è caratterizzato da una eccellente efficienza termodinamica/energetica.
La MulstiStrada ciuccia parecchio se le tiri il collo, è impossibile nasconderlo/negarlo.
Il tricilindrico non consuma pochissimo, ma è meno sensibile ai "cambi di umore" del pilota (leggasi più o meno manetta e/o vena chiusa).
Ma non è nemmeno sperabile che un motore da oltre 1200cc e una cavalleria da SBK degli anni '90, possa consumare come una Honda SH150!
Vuoi della spinta? Devi metterci della gran benza!

:laugh2:

mototopo67
25/11/2017, 16:29
Gia l'Explorer 2012, consumava poco su extraurbana e mediamente in autostrada...dal 2016 in poi, hanno fatto passi da gigante e in extraurbana a ritmi normali, il consumo si attesta tra i 21 e i 23 km/l (verificato da pieno a pieno)...in autostrada direi che stiamo sui 18.
Sfido qualsiasi Multistrada a consumare meno della 2016!

Happyer71
25/11/2017, 19:05
Nei miei giretti turistici con la exp ( 2014) facevo in media 16/17 km/l...
stesso giro connDucati DVT la media é attorno ai 20km/l
La multi pesa meno, forse in autostrada ( trasferimento di almeno 200km) è piu aerodinamica.
Per ottenere le stesse performance es tra i tornanti di un bel passo in Trentino, probabilmente grazie alla minor massa da spostare, guidi pelando appena il gas, la risposta del motore è molto pronta trai 3-5 mila giri e non invoglia ad insistere oltre neppure in salita.
Inoltre il maggiore freno motore fa usare l’accelleratore anche per modulare i rallentamenti, per chiudere una curva avolte anziche usare il freno post, modulo col gas in rilascio. Oltre al piacere questo aspetto regala anche unnrisparmio su dischi e pastiglie.
Curiosamente consumo di più gli pneumatici... e molto di più l’olio motore
Il fattore consumo per me é ininfluente, se anche facesse i 12 km/l la mia opinione pe la moto non cambierebbe ma vi assicuro che rispetto alla mia “vecchia” explorer relativamente al mio stile di guida in modalità turista civile :biggrin3: ( e lo sono raramente...) ...consuma meno..

_sabba_
25/11/2017, 19:17
La Explorer 2014 era un Euro3, e consumava di più della attuale versione Euro4.
Forse è per questo motivo che hai rilevato la discrepanza di cui sopra.

Clark
25/11/2017, 19:52
Comunque sono moto abbastanza diverse per essere paragonate, molti più cavalli e molti kg in meno per la Ducati, e con il cardano la differenza alla ruota è ancora maggiore per cui alle stesse andature probabilmente con la Ducati sì apre meno.

Alfonsomoto
25/11/2017, 22:29
Io sono uno tranquillo, ma ti assicuro che con l’explorer 2012 in due sopra ed anche il trittico in extraurbano faccio tranquillamente 19 km con un litro. In autostrada la media si abbassa a 17,5

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

ard
25/11/2017, 22:55
Gia l'Explorer 2012, consumava poco su extraurbana e mediamente in autostrada...dal 2016 in poi, hanno fatto passi da gigante e in extraurbana a ritmi normali, il consumo si attesta tra i 21 e i 23 km/l (verificato da pieno a pieno)...in autostrada direi che stiamo sui 18.
Sfido qualsiasi Multistrada a consumare meno della 2016!

Concordo pienamente che la Explorer 2017 , in due nelle strade extraurbane ala velocità 80- 90 arriva anche 23 -24 all'litro.

decaTEX
26/11/2017, 10:49
Concordo pienamente che la Explorer 2017 , in due nelle strade extraurbane ala velocità 80- 90 arriva anche 23 -24 all'litro.Beati voi. Io con xca 2017 mai visti più di 20 al litro.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

mototopo67
26/11/2017, 11:05
Avrai il polso pesante...il mio cdb segna una media di 22,7 km/l per gli ultimi 20000 km (mai azzerato dalle vacanze in Scozia dell'anno scorso)...e il cdb è molto preciso

_sabba_
26/11/2017, 18:20
Se fai molta città è difficile mantenere una media consumi superiore ai 20km/l, a meno di non partire come il bisnonno di mio nonno e mettere la sesta ai 50 all'ora.:laugh2:
Ma per fortuna le moto moderne recuperano parecchio a velocità costante (extraurbano) e in autostrada (anche grazie ai rapporti lunghi della sesta) non si trasformano in petroliere di tendenza Cicciolina e Moana ai Mondiali!
Ecco che le medie consumi (specie delle ultime Euro4) si mantengono a livelli più che accettabili.
Anche la mia Tiger Sport 2016 stupisce per i consumi decisamente bassi, e nonostante la mia manetta non sia proprio utilizzata con parsimonia, i 19-20km/l sono quasi sempre alla portata.
La media scende in inverno con i climi freddi, ma in estate non è difficile fare i 22-23 con un litro.

SpeeDino
26/11/2017, 18:46
E certo adesso date anche del gas e le moto consumano poco,forse siete un po' fermi e consumate poco un po'più plausibile

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Ros86
26/11/2017, 18:54
E certo adesso date anche del gas e le moto consumano poco,forse siete un po' fermi e consumate poco un po'più plausibile

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando TapatalkDino non capisco magari ci manca la yatta..dobbiamo invitare sabbamen a fare un giro così gli monitoriamo i consumi!

SpeeDino
26/11/2017, 18:57
E gli misuriamo i cm della vergogna

_sabba_
26/11/2017, 19:19
Beh, se i consumi della mia moto variano dai 19 ai 23km/l, non mi sembra una cosa iperfantastica.
Anzi la considero parecchio normale e giusta per l'utilizzo stradale.
Il piglio rimane sportiveggiante, ma non estremo (da riccioli delle gomme).
Quando ciò accade (per la verità poche volte) non credo di poter consumare così poco, anzi la moto diventa una fogna.
Quello che mi frega è la piacevole sensazione che si prova durante la piena accelerazione, e a volte esagero con la manetta per sentire la moto "scalare" la salita come se fosse in piano.
E giù benza, ma nonostante ciò la Tiger consuma nettamente meno della Yamaha che avevo prima.

Apox
27/11/2017, 07:20
Visti i vostri consumi, mi sa che ho il serbatoio bucato

france56
27/11/2017, 08:41
Perché non v strom 1000? Scalda poco 228 kg in odm, motore sempre pieno, catena , abs, controllo dì trazione e piattaforma inerziale?

.... per non parlare del risparmio sul prezzo e della rinomata robustezza SUZUKI

kaprone
27/11/2017, 09:14
Visti i vostri consumi, mi sa che ho il serbatoio bucato

dillo che è perché gli dai sempre del gran gas :cool:

Apox
27/11/2017, 09:35
dillo che è perché gli dai sempre del gran gas :cool:

Mmm... in verità mi piace sballarmi coi vapori della benzina :smoke_:

kaprone
27/11/2017, 09:36
Mmm... in verità mi piace sballarmi coi vapori della benzina :smoke_:

ti serve per coprire l'odore di sangue? :ph34r:

fabrizio 64
27/11/2017, 11:35
ti serve per coprire l'odore di sangue? :ph34r:È un noto scureggione [emoji41]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

kaprone
27/11/2017, 11:38
È un noto scureggione [emoji41]

ora capisco perché la sua presenza è fondamentale per il wintertreffen, serve per "scaldare" l'ambiente :ph34r:

Apox
27/11/2017, 11:48
:ph34r::ph34r::ph34r:

Lilliput
27/11/2017, 12:16
...penso di aver abbondantemente scassato i maroni con questa cosa dei consumi ... ma da molti anni registro ogni rifornimento e chilometraggio con una app che poi mi restituisce qualsiasi statistica di consumo (e non solo...) in maniera assolutamente scientifica e precisa.

Sulla Exp 2012 ho totalizzato in 32.965 km una media di 15,79 km/lt. Con la 2016 in 20.432 km una media di 17,33 km/lt.

E non ho sto gran polso pesante ve lo assicuro ... son pesante io e sicuramente incide:biggrin3: ... per il resto i miei percorsi sono medi ... nel senso città/statali/montagna ed i trasferimenti autostradali che non riesco ad evitare.

Con la 2012 potevo pensare di essere capitato con una moto "sfortunata" da questo punto di vista, considerati i consumi migliori dichiarati da altri utenti, ma la 2016 conferma la mia "sfortuna" che quindi ritengo non essere tale ma proprio una caratteristica della moto, con un miglioramento di circa il 10% sulla 2012 sicuramente dovuto alle migliorie apportate e dichiarate dalla casa sulla nuova serie...

Anche per me se anche facesse 10 km/lt la sceglierei lo stesso, ma le mie rilevazioni sono certe e sistematiche e questo è...

PIGIPEO
27/11/2017, 12:48
...penso di aver abbondantemente scassato i maroni con questa cosa dei consumi ... ma da molti anni registro ogni rifornimento e chilometraggio con una app che poi mi restituisce qualsiasi statistica di consumo (e non solo...) in maniera assolutamente scientifica e precisa.

Sulla Exp 2012 ho totalizzato in 32.965 km una media di 15,79 km/lt. Con la 2016 in 20.432 km una media di 17,33 km/lt....

Boh, io i 17 li vedo solo se sono in due, con le borse, fisso in autostrada a 140 e più indicati, altrimenti nei primi 32.000 km. mai, mai, mai, mai...... - mai l'ho già detto?? :dry: - meno di 20 - 21! :oook:

_sabba_
27/11/2017, 12:56
È un noto scureggione [emoji41]

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Lilliput
27/11/2017, 15:55
Boh, io i 17 li vedo solo se sono in due, con le borse, fisso in autostrada a 140 e più indicati, altrimenti nei primi 32.000 km. mai, mai, mai, mai...... - mai l'ho già detto?? :dry: - meno di 20 - 21! :oook:

Che posso dire ...a chi ci sarà al pranzo di Natale posso far vedere che caspita di livello di statistiche tira fuori l'app ... e sono dati oggettivi rilevati sempre e sistematicamente, che tra l'altro non mi fa piacere evidenziare essendo noto tifoso/amante/fazioso dell'Exp:ph34r:.:ph34r:

Escludo di aver avuto due Exp tutte e due con lo stesso identico problema (consumo eccessivo rispetto a tutti gli altri) ... tra l'altro raramente vado in coppia ... boh, non so che dire:cry:

mototopo67
27/11/2017, 17:08
Probabilmente conta anche il fatto che tu sia molto alto e l'aerodinamica influisce abbastanza (direi esponenzialmente aumentando la velocità).
Comunque io ho fatto 370 km prima di entrare in riserva durante un giro sulle dolomiti e l'autonomia segnava ancora 90 km...serbatoio da 20lt scarsi...i conti fateli voi...(il garmin conferma i kmetraggi del tachimetro praticamente al kmetro)

Blacktwin
27/11/2017, 19:06
Non dipende solo da quanto si va "tranquilli"... ma da come si usa il gas, e il cambio... per cui non si possono fare confronti di consumo tra moto diverse guidate da piloti diversi. nemmeno se percorrono lo stesso tratto, insieme. Appunto per cio' che ho appena detto. Verificato piu' volte in giro con altra gente...
Nel giro in gruppo al raduno io ho fatto 22 km/l quel giorno...
In 32.000 km sono ad una media generale di 18.5 km/lt, con la punta piu' bassa nei lunghi trasferimenti autostradali, dove il consumo varia dai 15 ai 16.5 km/l (a seconda della velocita' , da un minimo di 142 di strumento, in su...), con una media di 19.5/20 nei giri in coppia a pieno carico, ove uso la mappa rain e la guida piu' "morbida" possibile, pur non disdegnando il "passo divertente" quando c'e' la occasione... (i dati sono "da pieno a pieno", ma il computer di bordo non differisce di molto, anzi mi stupisce per quanto e' preciso...)
A mio avviso, anche confrontandola con altre moto possedute di pari cilindrata, il consumo e' ottimo...

Sting
27/11/2017, 21:43
molto spesso andare "tranquilli" non vuol dire consumare poco, è bene ricordare sempre il numero di giri della coppia massima e l'utilizzo della relativa marcia, restare sempre in sesta e cercare di riprendere magari dai 50 km/h fa consumare di più che usare la 4 o la 5 marcia alla stessa velocità, il regime di coppia massima andrebbe sfruttato il più possibile

Blacktwin
27/11/2017, 22:59
In linea teorica, e' vero: il consumo gr × cv × h e' ottimale al regime di coppia massima, perche' a quel regime il motore e' al massimo del suo (molto scarso, ricordiamolo) rendimento...
Ma questo vale su un banco prova.
nella realta' su strada, le cose vanno in maniera un po' diversa...

Lilliput
28/11/2017, 08:56
Black se la tua media in 32.000 km è 18,5, visto che la mia è 17,33, la differenza è un 6-7% ... già mi ci ritrovo di più, nel senso che è plausibile una tale differenza causata da peso/altezza/stile di guida/percorsi differenti/in coppia o meno...tra l'altro nel giro al raduno ho fatto più o meno anch'io i 22, considerato quanto siamo andati pianino in funzione delle condizioni bagnate/umidicce e del fatto di essere in gruppo.

Riguardo lo stile di guida, anche se il mio piacere non deriva dalla velocità/tempo ma dalla percorrenza/piega/uscita di curva, e sicuramente sarà diversa da chiunque altro, i corretti giri motore che consentono la massima efficienza (o quasi) dello stesso dopo quasi 40 anni di moto credo di conoscerli.:ph34r:

Ci sta anche che la mia altezza 197cm ed il mio peso 90kg influenzino negativamente l'efficienza di consumo...:sad:

E rimango convinto che una rilevazione dei consumi "spot" porti a delle convinzioni errate in merito agli effettivi dati reali totali...

Apox
28/11/2017, 08:58
Ci sta anche che la mia altezza 197cm ed il mio peso 90kg influenzino negativamente l'efficienza di consumo...:sad:

Ora capisco perchè la mia consuma di più...

Blacktwin
28/11/2017, 09:16
Lilliput, non mi riferivo a te...
il mio era un discorso generale, leggendo "... la mia consuma X...", riferiti a moto diverse (modello o Marca) e conduttori diversi...

L'unico dato attendibile sarebbe metterle su un banco e fare un "ciclo" standardizzato (eseguiro da Computer) per le varie moto, e poi si può stabilire una classifica del consumo... tutto il resto è aleatorio...

Un pochino meno aleatorio è prendere in considerazione un cero numero di moto "uguali" (tipo Explorer) condotte da piloti diversi, su strade diverse, con carichi a bordo diversi, mettere "tutto insieme nel calderone", e fare una media; ad occhio, su un ipotetico grafico "a punti", nel caso della Explorer, la presenza più numerosa dei "punti" risulterebbe nell'area compresa tra i 17 e i 19 km/l; poi, ovvio che ci sarebbero "punti estremi" sui 14 km/l e sui 22 km/l (come anche sui 12 e sui 24 km/l), ma poco influenti statisticamente.

E a mio parere, l'area tra i 17 e i 19 km/l in andatura non da sonno, è molto buona, considerando un motore da 1200 con 138 cv.

Lilliput
28/11/2017, 09:37
Ora capisco perchè la mia consuma di più...

:w00t: ... credo influisca più l'altezza che il peso ... tra l'altro mentre fino a 2 anni fa mi "ingobbivo" di più dietro il parabrezza, da quando soffro di ernia al disco sono costretto ad una posizione più eretta ...tanto è vero che nonostante il parabrezza alto in posizione alta la parte superiore del casco a fine uscita è un cimitero di moscerini (ed anche un pò la visiera)...

Lilliput, non mi riferivo a te...
il mio era un discorso generale, leggendo "... la mia consuma X...", riferiti a moto diverse (modello o Marca) e conduttori diversi...

L'unico dato attendibile sarebbe metterle su un banco e fare un "ciclo" standardizzato (eseguiro da Computer) per le varie moto, e poi si può stabilire una classifica del consumo... tutto il resto è aleatorio...

Un pochino meno aleatorio è prendere in considerazione un cero numero di moto "uguali" (tipo Explorer) condotte da piloti diversi, su strade diverse, con carichi a bordo diversi, mettere "tutto insieme nel calderone", e fare una media; ad occhio, su un ipotetico grafico "a punti", nel caso della Explorer, la presenza più numerosa dei "punti" risulterebbe nell'area compresa tra i 17 e i 19 km/l; poi, ovvio che ci sarebbero "punti estremi" sui 14 km/l e sui 22 km/l (come anche sui 12 e sui 24 km/l), ma poco influenti statisticamente.

E a mio parere, l'area tra i 17 e i 19 km/l in andatura non da sonno, è molto buona, considerando un motore da 1200 con 138 cv.

Sono d'accordo con te. Il mio miglior consumo di carburante in ogni caso è stato 25,57 km/lt ... probabilmente una giornata di trasferimento in qualche viaggio su statali ad andature tranquille.

Blacktwin
28/11/2017, 09:56
Mi hai clamorosamente battuto... il mio record di consumo è stato 23.7 in una giornata collinare di un giro "didattico" con una gnocca in sella alla sua nuova Street Twin (ma con un pezzo di 90 km di autostrada a 160 all'ora, quando la ho lasciata per tornare a casa...)

è tra l'altro rilevabile la differenza di consumo tra il parabrezza "piccolo" (di serie sulla mia Xcx) e quello "grande" (di serie sulla tua, e che applico sulla mia in determinate occasioni, non solo durante i mesi Novembre - Aprile, quando resta montato sempre e comunque)

Alfonsomoto
29/11/2017, 07:57
Mi hai clamorosamente battuto... il mio record di consumo è stato 23.7 in una giornata collinare di un giro "didattico" con una gnocca in sella alla sua nuova Street Twin (ma con un pezzo di 90 km di autostrada a 160 all'ora, quando la ho lasciata per tornare a casa...)

è tra l'altro rilevabile la differenza di consumo tra il parabrezza "piccolo" (di serie sulla mia Xcx) e quello "grande" (di serie sulla tua, e che applico sulla mia in determinate occasioni, non solo durante i mesi Novembre - Aprile, quando resta montato sempre e comunque)

Intendi dire che con il parabrezza alto i flussi d'aria incidono meno sul pilota e quindi la moto consuma meno, giusto?

Blacktwin
29/11/2017, 09:18
Contrario... con il parabrezza "grande" la moto consuma di più...

pave
29/11/2017, 12:27
Contrario... con il parabrezza "grande" la moto consuma di più...Ovvio, aumenta la sezione frontale...

Lamps

Alfonsomoto
29/11/2017, 13:11
È vero, aumenta la sezione frontale, ma in modo più aerodinamico rispetto al fronte che crea la persona che prende aria

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Blacktwin
29/11/2017, 14:34
Alphonse...
il parabrezza grande non è che sia più aerodinamico rispetto al piccolo...
mica ha forma ogivale (rispetto a quello "piccolo") o diversa (più aerodinamica)...
semplicemente devia il flusso di aria più in alto e più ai lati (è infatti anche un po' più largo), in modo che il pilota in sella lo avverta meno, appunto disponendo di una superficie frontale maggiore... quindi è ovvio che la moto consuma di più, e la cosa è rilevabile (anche dall'indicatore consumo di bordo).

Prova a camminare controvento forte con le mani intasca, oppure tenendo un ombrello aperto davanti a te... non hai più il "vento in faccia", ma sono sicuro che avverti subito devi "spingere" di più sui piedi per avanzare... :dubbio:

Happyer71
29/11/2017, 15:10
...e cambia anche il flusso aerodinamico dietro le spalle;
piu o meno turbolento ..

Il flusso turbolento incide oltre che sui consumi anche sulla stabilità della moto alle velocità elevate... Ecco perché col bauletto installato la moto diventa più instabile alle velocità autostradali tedesche

SpeeDino
29/11/2017, 15:13
Si ok ma il bauletto è un altra cosa è come una zampata sui coglioni al confronto del parabrezza alto

Happyer71
29/11/2017, 16:06
Il bauletto sente le turbolenze generate dalla parte anteriore della moto cioè cupolino casco spalle e busto del pilota... le turbolenze scuotono il bauletto che trasmette queste forze al canotto di sterzo.
Prova a mettere la moto sul cavalletto centrale e poi con un dito spingi il bauletto in direzione laterale vedrai che il manubrio osscilla esattamente come succede oltre 200 in autostrada..

Nikcapp
29/11/2017, 16:08
Il bauletto sente le turbolenze generate dalla parte anteriore della moto cioè cupolino casco spalle e busto del pilota... le turbolenze scuotono il bauletto che trasmette queste forze al canotto di sterzo.
Prova a mettere la moto sul cavalletto centrale e poi con un dito spingi il bauletto in direzione laterale vedrai che il manubrio osscilla esattamente come succede oltre 200 in autostrada..Con il bauletto originale su base basculante si sente molto meno

fabrizio 64
29/11/2017, 16:25
Prova a mettere la moto sul cavalletto centrale e poi con un dito spingi il bauletto in direzione laterale vedrai che il manubrio osscilla esattamente come succede oltre 200 in autostrada..Difatti nelle valige è indicato chiaramente il limite di utilizzo

Sting
11/12/2017, 10:45
ieri io e la mia signora abbiamo fatto un salto allo store di Borgo Panigale e la Multi era li che mi guardava
bellissima!
ma soprattutto molto simle, nelle dimenssioni, alla mia tigrotta

a breve quando il meteo lo permetterà, proverò la 1260, mi stanno aspettando

Clark
11/12/2017, 12:44
Dalle prime prove sembra proprio che abbia fatto un bel salto in avanti nell'erogazione della coppia ai medi regimi e il prezzo della s. ..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/12/2017, 14:14
ieri io e la mia signora abbiamo fatto un salto allo store di Borgo Panigale e la Multi era li che mi guardava
bellissima!
ma soprattutto molto simle, nelle dimenssioni, alla mia tigrotta

a breve quando il meteo lo permetterà, proverò la 1260, mi stanno aspettando
Avete fatto due chiacchiere con la mia amica Ketty, che adoro?

Ros86
11/12/2017, 15:05
Avete fatto due chiacchiere con la mia amica Ketty, che adoro?

:oook:Fortissima la kety..anni fa siamo andati in fabbrica a vedere una moto per un mio amico,freni a mano nel piazzale con la panda auahaha che matta!

Sting
11/12/2017, 21:05
ma chi la Ketty? Spaziodonna: Ketty Chiavegato - InMoto (http://www.inmoto.it/news/news/2014/08/18-21117/al_motor_show_il_cuore_dello_sport_sar_la_mobil_1_arena/)
:biggrin3: è un punto fermo dello store bolognese :oook:

e comunque proprio oggi in azienda è uscito lo scontone riservato agli sponsor, la Multi me la stanno presentando su un piatto d'argento :lingua:

_sabba_
11/12/2017, 21:36
Proprio lei.
Io sto sempre valutando la Tiger Explorer, ma continuo ad essere perplesso dal peso molto elevato, specie nell'ottica dell'utilizzo urbano/quotidiano.
Non è una moto gigantesca, per fortuna, ma quel serbatoio pieno là in alto mi intimorisce.
Mi piacerebbe per viaggiarci con mia moglie, ma se penso di doverla parcheggiare in mezzo a tutti quei motorini in centro, magari in una strada sconnessa e in pendenza, mi sorge qualche dubbio, forse anche più di qualche....

:cry:

Clark
11/12/2017, 21:43
Proprio lei.
Io sto sempre valutando la Tiger Explorer, ma continuo ad essere perplesso dal peso molto elevato, specie nell'ottica dell'utilizzo urbano/quotidiano.
Non è una moto gigantesca, per fortuna, ma quel serbatoio pieno là in alto mi intimorisce.
Mi piacerebbe per viaggiarci con mia moglie, ma se penso di doverla parcheggiare in mezzo a tutti quei motorini in centro, magari in una strada sconnessa e in pendenza, mi sorge qualche dubbio, forse anche più di qualche....

:cry:Certo multistrada è molto più usabile nel quotidiano proprio per il peso forse nei viaggi in 2 pagherà qualcosina come confort e carico ma è una moto ormai matura e bellissima... una bella lotta tra la nuova multistrada e la Tiger xca o xrt anche perché i listini sono uguali o quasi e allora veramente servirebbe capire al 100 % l'uso che ognuno vorrebbe farne

mototopo67
11/12/2017, 22:06
...la trattabilità e il range di utilizzo dei due motori (nonostante la fasatura variabile), non è paragonabile...e proprio nell'uso quotidiano e nel traffico te ne renderesti immediatamente conto!

Clark
11/12/2017, 22:10
Le prime prove parlano di grande coppia ai medio bassi del 1260

mototopo67
11/12/2017, 22:13
Lascia stare le prove...vai in Ducati e provala.
Io l'ho fatto con il 1200 e la coppia era l'ultima cosa che gli mancava...il fatto è che il triple gira bene dai 1500 in su, mentre il bicilindrico Ducati smette di strattonare dopo 2500/3000 giri...nell'uso disimpegnato, fa una gran differenza!

Alfonsomoto
12/12/2017, 07:34
Proprio lei.

Per i percorsi "urbani" ti compri un bello scooter e con la moto ci vai a gnocca alla domenica :biggrin3:

Credo che qualsiasi moto sopra i 150 kg in città diventi scomoda, poi se non puoi fare diversamente utilizzi quello che hai.
Io abito a Zocca ed ho l'ufficio a Bologna, quando scendo in moto, come arrivo a Bologna la parcheggio in garage e per città giro in scooter (kimko Agility 150i) e quello si che lo infili dove vuoi, inoltre cambia il livello di protezione all'acqua che con parabrezza e coperta della tucano ti consente di girare asciutto e caldo anche con abiti "civili", infatti non è affatto comodo girare per uffici pubblici vestito da biker in versione invernale.

Apox
12/12/2017, 08:15
Per i percorsi "urbani" ti compri un bello scooter e con la moto ci vai a gnocca alla domenica :biggrin3:

Credo che qualsiasi moto sopra i 150 kg in città diventi scomoda, poi se non puoi fare diversamente utilizzi quello che hai.
Io abito a Zocca ed ho l'ufficio a Bologna, quando scendo in moto, come arrivo a Bologna la parcheggio in garage e per città giro in scooter (kimko Agility 150i) e quello si che lo infili dove vuoi, inoltre cambia il livello di protezione all'acqua che con parabrezza e coperta della tucano ti consente di girare asciutto e caldo anche con abiti "civili", infatti non è affatto comodo girare per uffici pubblici vestito da biker in versione invernale.

Che lo si porti in trionfo per i colli bolognesi!!!

_sabba_
12/12/2017, 10:21
Potremmo spostare il "target" a 200kg (Tiger 800), ma anche la Sport se la cava dignitosamente come "motorino".
Ebbene si, io la uso anche come ciclomotore, e non me ne vergogno affatto.
Se devo essere onesto, faccio proprio fatica ad utilizzare uno scooter che non frena, diventa tutto "squinternato" sullo sconnesso e in genere monta gomme che sembrano fatte di sciolina.
Anche in ambito cittadino....

Alfonsomoto
12/12/2017, 11:59
Che lo si porti in trionfo per i colli bolognesi!!!
:linguaccia2:

Potremmo spostare il "target" a 200kg (Tiger 800), ma anche la Sport se la cava dignitosamente come "motorino".
Ebbene si, io la uso anche come ciclomotore, e non me ne vergogno affatto.
Se devo essere onesto, faccio proprio fatica ad utilizzare uno scooter che non frena, diventa tutto "squinternato" sullo sconnesso e in genere monta gomme che sembrano fatte di sciolina.
Anche in ambito cittadino....

:laugh2: descrizione calzante di quello che io ho soprannominato "Gabinetto con le ruote".
In ogni caso in centro città più comodo per ragioni di dimensione ed in estate anche di calore.

Apox
12/12/2017, 13:09
:linguaccia2:

Guarda che ti stavo dando ENORMEMENTE ragione!!!

Alfonsomoto
13/12/2017, 12:02
Guarda che ti stavo dando ENORMEMENTE ragione!!!

Lo so, ma volevo verificare fino a che punto mi vuoi bene :laugh2: :wub:

Apox
13/12/2017, 15:29
Lo so, ma volevo verificare fino a che punto mi vuoi bene :laugh2: :wub:

Pensa ad un numero, almeno il doppio

Blacktwin
13/12/2017, 17:07
... quando avete finito di limonare, qui stiamo parlando di moto, non di "altre sponde"... :lingua:

_sabba_
13/12/2017, 19:22
Limonano sulla moto, quindi possono farlo.

:laugh2::laugh2:

Ros86
13/12/2017, 19:32
Chi fa la donna?

Blacktwin
13/12/2017, 19:58
Mamma mia, Apox e Alfonso che limonano su una moto... :wacko:
che immagine traumatizzante... :sick:

Apox
14/12/2017, 08:57
:sick:

ruvido64
14/12/2017, 08:57
:sick:Sono geloso

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

fabrizio 64
14/12/2017, 08:58
Sono geloso

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkDi sti due ricchioni?

ruvido64
14/12/2017, 09:00
Di sti due ricchioni?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando TapatalkIo amo Apox :)

Apox
14/12/2017, 09:01
:risate2:

kaprone
14/12/2017, 09:03
Sono geloso

e non vi siete ammucchiati tutti insieme allegramente in terra britannica?

ruvido64
14/12/2017, 09:04
e non vi siete ammucchiati tutti insieme allegramente in terra britannica?[emoji23][emoji23][emoji23]

Alfonsomoto
14/12/2017, 13:15
Io amo Apox :)

Perché lui si depila [emoji16]

_sabba_
14/12/2017, 16:43
Lo sapete vero che state creando una immagine terrificante all'interno del TCP?
Dici anche che si depila.....
Bleahhhhhh, brividi, sudore freddo....

Clark
14/12/2017, 16:49
Purtroppo sono all'antica e vista la situazione equivoca abbandono il sogno tiger... auguri agli sposi [emoji23][emoji23][emoji23]

Blacktwin
15/12/2017, 15:33
io il "sogno Tiger" non lo abbandono, perchè mi trovo benissimo da 32.000 chilometri...

ma vi avverto che se in futuro sarà fatto da voi un riferimento - di qualsiasi tipo e in qualsiasi contesto - alla mia conoscenza e/o frequentazione di quei due loschi tipi (ora di chiarissima appartenenza ad una "parrocchia" :bananeinc:

che non condivido), sarà perseguito a termini di legge, e nelle sedi opportune,

come colpevole di reato di diffamazione... :incaz:

:ph34r::cool:

:D

ruvido64
15/12/2017, 17:42
io il "sogno Tiger" non lo abbandono, perchè mi trovo benissimo da 32.000 chilometri...

ma vi avverto che se in futuro sarà fatto da voi un riferimento - di qualsiasi tipo e in qualsiasi contesto - alla mia conoscenza e/o frequentazione di quei due loschi tipi (ora di chiarissima appartenenza ad una "parrocchia" :bananeinc:

che non condivido), sarà perseguito a termini di legge, e nelle sedi opportune,

come colpevole di reato di diffamazione... :incaz:

:ph34r::cool:

:D🤣🤣🤣

Sting
17/12/2017, 20:25
Premesso che ho la Ducati in testa da molti anni e che il Multistrada 1260 è la mia più papabile prossima moto, stavo pensando che dopo aver visto anche la nuova Tigrona all'eicma pure lei non mi dispiace affatto, voi cosa ne pensate? :dubbio:

il dubbio è stato risolto :biggrin3:
a breve il risultato

mototopo67
17/12/2017, 20:37
Quanto "breve"?

Sting
17/12/2017, 20:41
questa settimana

mototopo67
17/12/2017, 20:48
Te la mettono sotto l'albero?

_sabba_
17/12/2017, 20:49
Si sentono già tuonare i bicilindrici?

Apox
18/12/2017, 08:10
O magari sente solo cambiare la cubatura del 3

_sabba_
18/12/2017, 14:50
Vedremo cosa salta fuori!

Sting
22/12/2017, 21:48
eccomi qua, il dubbio amletico è stato sciolto ed è spuntata fuori una bellissima.................................................

Multi 1260S red :w00t:

la prima sulla piazza bolognese

Dire che per me si realizza un sogno che covavo da molti anni sarebbe riduttivo, la moto è semplicemente fantastica, una vera bestia (provata quella demo ovviamente) ora a causa del rodaggio dovrò legarmi i polsi ma la manegevolezza è davvero impressionante, almeno rispetto alla Tiger sport.
Sono veramente felice e soddisfatto :lingua:

domani aggiornerò il profilo

Clark
22/12/2017, 22:00
Complimenti davvero una gran bella moto, auguri.

_sabba_
23/12/2017, 07:32
Complimenti!

mototopo67
23/12/2017, 09:01
Bella moto...quando la faranno a tre cilindri e si metteranno il cardano, la valuterò :oook:

_sabba_
23/12/2017, 10:31
Buona solo la prima. Il cardano per ora non riesco ancora a digerirlo del tutto.
Troppo pesante, ingombrante e "limitante".
Poi magari verrà il momento giusto e cambierò idea, ma per ora catena (buona) e via andare.

Clark
23/12/2017, 10:38
Comunque multistrada e Tiger hanno una destinazione d'uso diversa, sportiva buona anche per il turismo su asfalto la Ducati, turistica anche per stradine mal messe ( con l'anteriore da 19 ) la Tiger ... 2 diverse interpretazioni per lo stesso segmento .

_sabba_
23/12/2017, 11:00
Metti nel gruppo anche la BMW S1000XR e la Kawasaki Versys 1000.
Con un piccolo sforzo anche la Yamaha Tracer 900, le due Adventure stradali della KTM (1090 e 1290) e la Suzuki V-Strom 1000.

Apox
23/12/2017, 11:08
Buona solo la prima. Il cardano per ora non riesco ancora a digerirlo del tutto.
Troppo pesante, ingombrante e "limitante".
Poi magari verrà il momento giusto e cambierò idea, ma per ora catena (buona) e via andare.

:biggrin3:Limitante in cosa, scusa...

Con un piccolo sforzo anche la Yamaha Tracer 900, le due Adventure stradali della KTM (1090 e 1290) e la Suzuki V-Strom 1000.

:oook:Stesso gruppo del Ducati, l' Explorer è tutt' altra roba.. Forse con l' Explorer ci puoi mettere il V-Strom, ma comunque è ad un altro livello

Clark
23/12/2017, 11:12

:oook:Ovviamente ci sono tutte quelle da te citate nel segmento però, visto l'argomento, mi sono tenuto in topic.

_sabba_
23/12/2017, 12:06
Limitante in cosa, scusa...

Stesso gruppo del Ducati, l' Explorer è tutt' altra roba.. Forse con l' Explorer ci puoi mettere il V-Strom, ma comunque è ad un altro livello
Le moto citate sono tutte a catena.
Il cardano è "limitante" (appositamente virgolettato) perché non permette di variare i rapporti e appesantisce la moto di un bel po' di chili.
Ovviamente è perfetto per il turismo, ma è meno duttile se pensato nell'utilizzo quotidiano.
La moto di mio fratello ha su il cardano, e lui stesso ammette che in certe condizioni (città, ciottolato, rotaie del tram, sanpieteini e quant'altro) era meglio avere la catena che è più "elastica".

Alfonsomoto
23/12/2017, 13:16
Le moto citate sono tutte a catena.
Il cardano è "limitante" (appositamente virgolettato) perché non permette di variare i rapporti e appesantisce la moto di un bel po' di chili.
Ovviamente è perfetto per il turismo, ma è meno duttile se pensato nell'utilizzo quotidiano.
La moto di mio fratello ha su il cardano, e lui stesso ammette che in certe condizioni (città, ciottolato, rotaie del tram, sanpieteini e quant'altro) era meglio avere la catena che è più "elastica".

?? Che moto ha tuo fratello?

Sting
23/12/2017, 13:42
Grazie raga :oook:

la differenza da 3 a 2 cilindri c'è, come penso ci sia da 4 a 3, il fatto è che con questa 1260 hanno fatto un lavoro eccellente in fatto di coppia, ora è disponibile sin dai bassi regimi, cosa che con quella precedente non avevo notato, almeno quando la provai appena uscita

_sabba_
23/12/2017, 14:27
?? Che moto ha tuo fratello?

La VFR1200F, ma ha avuto anche un'altra moto con il cardano (una Yamaha XJ650), e come me preferirebbe averla con la catena.

Grazie raga :oook:

la differenza da 3 a 2 cilindri c'è, come penso ci sia da 4 a 3, il fatto è che con questa 1260 hanno fatto un lavoro eccellente in fatto di coppia, ora è disponibile sin dai bassi regimi, cosa che con quella precedente non avevo notato, almeno quando la provai appena uscita
C'ė, ma questa nuova versione del desmo attenua parecchio, specie nella regolarità ai bassi regimi.

Apox
23/12/2017, 23:31
Non c'è niente da fare, fin che non provate sto cardano non vi potete rendere conto di quanto sia al top.
Non c'è differenza con una catena e poi... Tutto sto peso.... Ma dai.... Te l' ho già detto, per la città prenditi uno scooter

ruvido64
24/12/2017, 11:15
Non c'è niente da fare, fin che non provate sto cardano non vi potete rendere conto di quanto sia al top.
Non c'è differenza con una catena e poi... Tutto sto peso.... Ma dai.... Te l' ho già detto, per la città prenditi uno scooterMi chiedo solo a cosa servono tutti sti cavalli, che poi vanno castrati, sennò ste bicilindriche, diventano moto praticamente inguidabili per l'uso quotidiano in strada

Nikcapp
24/12/2017, 11:35
Mi chiedo solo a cosa servono tutti sti cavalli, che poi vanno castrati, sennò ste bicilindriche, diventano moto praticamente inguidabili per l'uso quotidiano in strada

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkI cavalli della tigrona li devi solo provare per capire a cosa servono, docili come micetti se li accarezzi, violenti come una tigre se li frusti... e senza bisogno di castrazioni, a me il TC sarà entrato due volte, ma perché volevo capire se c'era davvero e se funzionava.

Sting
24/12/2017, 13:30
Chi ci capisce più di me conferma le mie impressioni
https://www.insella.it/primo_contatto/ducati-multistrada-1260-2018

_sabba_
24/12/2017, 15:01
Vorrei anche vedere se fosse il contrario!
Riguardo al cardano dico solo una cosa....
Non esiste una maxienduro dotata di cardano che pesi meno di 250 chili in ordine di marcia (quindi senza borse o accessori vari).
Anzi, è più facile avvicinarsi ai 300!
Ecco che, o si accetta il consiglio di comprarsi un secondo mezzo per l'uso in città, oppure si devono prendere in considerazione solo le moto a catena, che pesano mediamente (almeno) 50kg in meno di quelle con il cardano (e pertanto risultano più "duttili" nell'utilizzo quotidiano).
Per il discorso grande potenza "limitata" sono in parte d'accordo, nel senso che personalmente preferisco averne tanta a disposizione, ma totalmente gestibile a mio modo, non certo tarpata da qualche chip mestruato!

:laugh2::laugh2:

mototopo67
24/12/2017, 15:38
Chi ci capisce più di me conferma le mie impressioni
https://www.insella.it/primo_contatto/ducati-multistrada-1260-2018

Tutto quello che vuoi, ma ti prego, non prendere quello che dice "INSELLA" come riferimento...piuttosto "il corriere dei piccoli", ma "INSELLA" no :laugh2:

Apox
24/12/2017, 15:43
Tutto quello che vuoi, ma ti prego, non prendere quello che dice "INSELLA" come riferimento...piuttosto "il corriere dei piccoli", ma "INSELLA" no :laugh2:

Pimpa è sempre stata la Bibbia

Blacktwin
24/12/2017, 18:49
Ma voi state ancora a "prendere a riferimento" le prove delle riviste??? :laugh2::laugh2:

al massimo si possono leggere per vedere le "nuove implementazioni", o accessori, o caratteristiche...
ma anche lì, spesso le imprecisioni (nel riportare ciò che il giornalista ha letto - o compreso - nelle cartelle stampa) si sprecano...

WINO
26/12/2017, 11:39
A mio avviso hai messo a confronto due modi di essere moto un pò diversi fra loro. Il confronto Tiger-Ducati, personalmente credo sia più corretto de fatto con la Multistrada Enduro (la mia attuale moto). Posso, a memoria, fare un confronto con la 2013 che ho avuto. In questo caso la Ducati, a mio avviso, vince alla grande, soprattutto in relazione al confort. Per la mia altezza la triangolazione sella-pedane-manubrio è più comoda nella Multistrada, soprattutto la distanza sella-pedane. Ma, se non fosse che trovo, e dice/legge che la Tiger 2018 sia molto migliorata rispetto al modello precedente, non sarei qui a confrontarmi con Voi e non avrei un orango sulle spalle. Dimenticavo, il motore Triumph ha anche una curva di coppia molto migliore ai "bassi", poi da 5500/6000 la Ducati vince alla grande. IMHO.

Sting
11/01/2018, 10:54
A mio avviso hai messo a confronto due modi di essere moto un pò diversi fra loro. Il confronto Tiger-Ducati, personalmente credo sia più corretto de fatto con la Multistrada Enduro (la mia attuale moto). Posso, a memoria, fare un confronto con la 2013 che ho avuto. In questo caso la Ducati, a mio avviso, vince alla grande, soprattutto in relazione al confort. Per la mia altezza la triangolazione sella-pedane-manubrio è più comoda nella Multistrada, soprattutto la distanza sella-pedane. Ma, se non fosse che trovo, e dice/legge che la Tiger 2018 sia molto migliorata rispetto al modello precedente, non sarei qui a confrontarmi con Voi e non avrei un orango sulle spalle. Dimenticavo, il motore Triumph ha anche una curva di coppia molto migliore ai "bassi", poi da 5500/6000 la Ducati vince alla grande. IMHO.

la coppia di questa nuova 1260 è tutta un'altra storia, ora è davvero un mostro

WINO
11/01/2018, 14:05
la coppia di questa nuova 1260 è tutta un'altra storia, ora è davvero un mostro

L'andrò a provare quanto prima ma aspetterò la versione enduro.

ruvido64
11/01/2018, 15:13
la coppia di questa nuova 1260 è tutta un'altra storia, ora è davvero un mostroAhhh... per la tua altezza

Desmonio
15/01/2018, 08:14
Io ho appena dato via la Tigrona e ho preso una Multistrada Pikes Peak 2017, quella col motore 1198 insomma.
Non sono per niente pentito...anzi!!!

Clark
15/01/2018, 08:22
Io ho appena dato via la Tigrona e ho preso una Multistrada Pikes Peak 2017, quella col motore 1198 insomma.
Non sono per niente pentito...anzi!!!Cambio radicale! Come sono differenti le moto,

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sting
15/01/2018, 21:32
Non sono per niente pentito...anzi!!!

bellissima :lingua:

Happyer71
24/02/2018, 18:49
... e..
La 1260.. del 2018 é ancora meglio!
Così tanto per dare un po' di fastidio.. ogni tanto ronzo ancora da queste parti...
Ahh.. Se solo il principe William sapesse.. :biggrin3:

https://youtu.be/J41Ih7iGQko

mototopo67
24/02/2018, 19:15
...ma non è abbastanza meglio...il Tiger 2018 è moltissimo meglio :lingua:

ruvido64
25/02/2018, 09:05
... e..
La 1260.. del 2018 é ancora meglio!
Così tanto per dare un po' di fastidio.. ogni tanto ronzo ancora da queste parti...
Ahh.. Se solo il principe William sapesse.. :biggrin3:

https://youtu.be/J41Ih7iGQkoHai una concessionaria ducati ?