PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso domande sul rabbocco olio motore

finus
19/11/2017, 11:54
Ho il livello olio motore della mia Bonneville al minimo e vorrei fare un rabbocco ma purtroppo non riesco a trovare l'olio che era stato messo dal meccanico in occasione dell'ultimo tagliando. L'olio in questione è l'ELF MOTO 4 HP SUPERBIKE 10W40
Sapete quanto ne occorre per portarlo al livello corretto, che se non erro è a metà tra le due tacche.
Eventualmente potrei sostituirlo con altro tipo con medesime caratteristiche di viscosità 10W40? sapete indicarmi quale?

Hannibal
19/11/2017, 16:18
ciao,
scusa ma a me sembra ci sia anche su Amaz....n

carmelo23
19/11/2017, 17:45
Ho il livello olio motore della mia Bonneville al minimo e vorrei fare un rabbocco ma purtroppo non riesco a trovare l'olio che era stato messo dal meccanico in occasione dell'ultimo tagliando. L'olio in questione è l'ELF MOTO 4 HP SUPERBIKE 10W40
Sapete quanto ne occorre per portarlo al livello corretto, che se non erro è a metà tra le due tacche.
Eventualmente potrei sostituirlo con altro tipo con medesime caratteristiche di viscosità 10W40? sapete indicarmi quale?

Cosa intendi a metà fra le due tacche???

Se cosi fosse ,mi sembra invece che è al giusto livello.

velenoso
19/11/2017, 17:59
Mezzo kg copre, più o meno, la differenza tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Quanto all'olio, se non trovi esattamente quello utilizzato nel cambio, puoi rabboccare con olio con le medesime caratteristiche, soprattutto relativamente alla natura: minerale o sintetico.
Occhio a non superare la tacca del massimo.
Meglio stare tra le due tacche [emoji106]

finus
19/11/2017, 19:52
ciao,
scusa ma a me sembra ci sia anche su Amaz....n

quello che hai visto è l'ELF MOTO 4 SUPERBIKE 10W40, molto simile ma, confrontando le scheda dei due prodotto dal sito Elf,le caratteristiche sono leggermente diverse.

Mezzo kg copre, più o meno, la differenza tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Quanto all'olio, se non trovi esattamente quello utilizzato nel cambio, puoi rabboccare con olio con le medesime caratteristiche, soprattutto relativamente alla natura: minerale o sintetico.
Occhio a non superare la tacca del massimo.
Meglio stare tra le due tacche [emoji106]

Quindi sarebbero sufficienti circa 250gr per arrivare al livello corretto visto che ora, verificando il livello dopo 5 minuti dallo spegnimento motore,
l'olio e sulla tacca più bassa

velenoso
20/11/2017, 06:43
Aspetta più di 5'. Almeno un paio d'ore

finus
20/11/2017, 21:06
Aspetta più di 5'. Almeno un paio d'ore

Dopo due ore il livello è esattamente tra le due tacche, ma il libretto di uso e manutenzione in merito al controllo del livello dell'olio da le seguenti indicazioni :

1. Avviare il motore e farlo funzionare al minimo per 5 minuti circa.
2. Spegnere il motore e quindi attendere almeno tre minuti per permettere all'olio di stabilizzarsi.
3. Accertarsi che la motocicletta sia in piano e verticale e quindi controllare il livello dell'olio dal vetro spia sul lato destro del basamento.
4. Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca superiore e quella inferiore presenti sul lato del vetro spia.

Anche a me par strano che la verifica venga fatta a motore caldo. Allora la tacca di riferimento del max è da considerare a quando il controllo viene fatto a freddo?