Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Spia avaria motore
winter1969
21/11/2017, 21:33
:dry: Domenica scorsa al ritorno dal solito giro,decido di lubrificare la catena,metto la moto sul cavalletto centrale,inserisco la prima,lascio girare la ruota e spruzzo il grasso (cosa già fatta diverse volte),diversamente dal solito la spia del TC ha iniziato a lampeggiare e una volta messo in folle la spia avaria motore è rimasta accesa.
Che ca**o è successo :cry:
Anche a me non è mai successo, ma è una probabilità da non escludere, in quanto il sistema di controllo rileva dei dati incongruenti e in teoria potrebbe andare in tilt.
La cosa più corretta da fare sarebbe quella di disabilitare momentaneamente il TC, eseguire la lubrificazione, e riabilitarlo.
:oook:
I sistemi di controllo della trazione (ed altri) lavorano, integrati, con il sistema (ed i sensori) dell'ABS; nel caso, con un algoritmo specifico (ovviamente :) ) parematrizzano la velocità di rotazione della ruota post. con quella della ruota ant. e la ECU, tramite questo algoritmo, attiva o meno il TC
Nel caso, avendo la ruota anteriore del tutto ferma, probabilmente la ECU ha rilevato una differenza di rotazione talmente estrema che ha superato ogni suo riferimento ed ha segnalato la (potenziale) anomalia.
Probabilmente nelle altre occasioni (lubrificazione catena) sei stato "borderline" è per puro.... culo non ti si è mai accesa.
Per tanto è molto probabile, che usando normalmente la moto in una prossima occasione, tempo qualche...."minuto", la centralina rileverà che è "tut a post" :) e la spia si spegnerà.
FabExpo63
22/11/2017, 08:56
Ma non conviene lubrificare a moto spenta facendo ruotare la ruota posteriore a mano?
E' anche meno pericoloso....; qualcuno di questo forum (tra l'altro non una persona di "primo pero"... anzi), a suo tempo, si fece male (abbastanza seriamente) ad un dito della mano dx facendo un lavoro di "ordinaria manutenzione" sulla catena..... con la 1° inserita ed il motore acceso....
Io, sul mio T800 benchè non abbia il TC la faccio ruotare a mano; ma ognuno.... ;)
Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione quando si eseguono certe operazioni a moto accesa con organi in movimento.
Detto ciò, se la lubrificazione della catena avviene nel giro di pochi secondi dopo l'inserimento della prima marcia, solitamente il sistema non segnale nulla.
Per evitare qualsiasi problema fisico, io spruzzo il lubrificante utilizzando una cannuccia.
FabExpo63
23/11/2017, 07:28
Ho notato poi che anche in N la ruota posteriore gira lentamente quando la moto e' sul cavalletto centrale. Volendo si puo' utilizzare questa condizione evitando quindi di venire a contatto con la moto a marcia innestata...
Bravo.
E difatti il mio consiglio è proprio quello di sfruttare il trascinamento a freddo della ruota.
winter1969
08/12/2017, 16:17
I sistemi di controllo della trazione (ed altri) lavorano, integrati, con il sistema (ed i sensori) dell'ABS; nel caso, con un algoritmo specifico (ovviamente :) ) parematrizzano la velocità di rotazione della ruota post. con quella della ruota ant. e la ECU, tramite questo algoritmo, attiva o meno il TC
Nel caso, avendo la ruota anteriore del tutto ferma, probabilmente la ECU ha rilevato una differenza di rotazione talmente estrema che ha superato ogni suo riferimento ed ha segnalato la (potenziale) anomalia.
Probabilmente nelle altre occasioni (lubrificazione catena) sei stato "borderline" è per puro.... culo non ti si è mai accesa.
Per tanto è molto probabile, che usando normalmente la moto in una prossima occasione, tempo qualche...."minuto", la centralina rileverà che è "tut a post" :) e la spia si spegnerà.
Esatto la spia si è spenta dopo 50 metri di uso "normale"
Bene, è entrata in funzione la famosa mappa "TUT A POST"....
:laugh2:
Esatto.
La migliore.
[emoji6]
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
winter1969
09/12/2017, 11:42
Bene, è entrata in funzione la famosa mappa "TUT A POST"....
:laugh2:Per il livello carburante non ancora
Inviato da Calcinelli
Non ricordo più i dettagli, ma....hai provato a fare un pieno ed a lasciarla un pò di tempo (non sò....una notte) , spenta, con il pieno?
Non serve a nulla.
Il galleggiante non fa tutta la corsa utile a causa della forma del serbatoio, e solo il computer di bordo è in grado di gestire la quantità di tacche visualizzate nello strumento.
Se è nella condizione di "rinscemito" ne accende qualcuna alla segugio member, e finché non si mette a posto (dopo una serie di pieni "mirati") c'è ben poco altro da fare.
Sò come funziona e se suggerisco di fare quella prova..... C'è un motivo.
Ed oltretutto non costa nulla farla.
[emoji6]
Beh, costa il pieno.
:laugh2:
winter1969
09/12/2017, 16:10
Non ricordo più i dettagli, ma....hai provato a fare un pieno ed a lasciarla un pò di tempo (non sò....una notte) , spenta, con il pieno?
Tutte le volte che esco,faccio il pieno prima di rientrare,il distributore è a 500 metri da casa mia.:laugh2:
Ok. Quindi....hai provato [emoji16][emoji16].
Bon [emoji6]