PDA

Visualizza Versione Completa : Uso cambio in frenata

Greyhound
24/11/2017, 12:06
Ciao raga, ho un dubbio sull'uso del cambio in frenata per impostare una curva, è meglio scalare appena inizia la frenata oppure prima frenare e rallentare e poi scalare prima di inserirsi in curva?
Qual'è il modo migliore, o più corretto di scalare?
Grazie.

Dennis
24/11/2017, 12:15
Se devi scalare un rapporto, fallo durante la frenata e fai in modo di aver rilasciato completamente la frizione prima di iniziare a diminuire l'azione sui freni.

ALEX 74
24/11/2017, 20:04
Tutte e due le cose contemporaneamente, poi quando imposti la curva dovresti mollare lentamente i freni fino alla corda per poi mollarli definitivamente nell'angolazione massima della piega, praticamente è più facile farlo che spiegarlo, praticamente prima di impostare una curva dovresti già aver deciso la velocità di percorrenza a sensazioni...

Mastro lindo
26/11/2017, 16:03
Ciao raga, ho un dubbio sull'uso del cambio in frenata per impostare una curva, è meglio scalare appena inizia la frenata oppure prima frenare e rallentare e poi scalare prima di inserirsi in curva?
Qual'è il modo migliore, o più corretto di scalare?
Grazie.
Dipende molto dall'andatura se sei a spasso con la morosa puoi anche prima rallentare e poi scalare, solitamente lo si fa in contemporanea , chiudi il gas freni e scali fino alla marcia giusta il dove come quando dipende sempre dall'andatura se vai veloce i tempi si accorciano notevolmente, io con la speed preferisco mollare i freni un po' prima e far la curva con il gas in mano e la forca stesa , con le cilindrate più piccole tritavo la gomma anteriore perché entravo pinzatissimo, devi trovare il tuo modo

Greyhound
26/11/2017, 17:14
Grazie dei consigli!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MGBLACKHOLE
01/12/2017, 11:24
a volte e meglio anche solo scalare senza usare i freni , o parzializzarli molto poco.

Dipende da tante cose, velocità, curva, stato della strada, tipo di moto... ecc e molte altre variabili.