PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?



Pigi_102
26/11/2017, 16:11
Ciao a tutti.
A casa di mia madre, che vive in un condominio, hanno fatto delle riparazioni sull' impianto citofonico nello specifico per due condomini.
Uno dei due era appunto mia madre.
L' amministratore, a 7 mesi dall' intervento ha presentato un resoconto dell' attivita' che a suo dire deve essere pagato dai due condomini soltanto.
Il punto non e' questo, perhe' mi sembra comunque corretto.
Il punto su cui mi serve un chiarimento e' che nella fattura di riparazione vengono riportate due attivita' separate ( in effetti sono stati due interventi ) ma in tutti e due casi vengono esposte ore doppie ( cioe' due tecnici per un totale di 18 ore, per spruzzare un po' di disossidante nella pulsantiera ).
Il punto fondamentale e' proprio questo: secondo l' amministratore e' obbligatorio per legge che qualunque tecnico effettui riparazioni debba essere accompagnato da un altro tecnico / collega ( con il risultato che cambiare una lampadina costa 60 euro ).
A me sembra strano perche' non credo che per spruzzare del disossidante la legge obbilghi ad essere in due. Forse per fare interventi sui tetti, o comunque dove esistano reali pericoli a fare le cose da soli, ma per semplici interventi come questo ....

Io vorrei contestare la fattura ( quasi 400€ per un po' di disossidante ed in piu' il citofono ancora non va )

Che voi sappiate, esiste davvero questa legge ?

Inoltre, vi sembra normale che una fattura di aprile venga presentata ai condomini a novembre, cosi che non si possa nemmeno contestarla direttamente ?

Grazie in anticipo.


Pigi

Lucio1511
26/11/2017, 18:57
Amministratore da rimuovere!

sagyttar
26/11/2017, 19:23
Ma di solito i circuiti elettrici degli impianti citofonici non sono a bassissima tensione? Perchè in questo caso l'intervento di due persone per un lavoro del genere è perfettamente inutile, ne basta solo una.

navigator
26/11/2017, 19:44
Se la pulsantiera é comune a tutti i condomini la spesa di riparazione va suddivisa fra tutti. L' unica parte non ripartibile é l' unità interna all' appartamento. Che le riparazioni si debbano fare in coppia non mi risulta...comunque può sempre mostrarti la legge che lo impone e per chiarezza fatti sempre scrivere tutto e se si rifiuta hai già la risposta.
Molti di questi furboni usano imprese varie amiche con cui si scambiano favori... di recente entrando in un condominio mi sono fatto dare il bilancio xche mi puzzavano alvune cose e da due rapidi calcoli ho scoperto che pagavano 16 euro all' ora a persona per l' impresa di pulizie... É scattata la rissa con l' amministratore e l' anno dopo é stato fatto ovviamente fuori.

Pigi_102
26/11/2017, 20:35
Domani vado a chiedere quale sia questa legge, e gli faro' notare che chiedero' conferma al mio avvocato.
Vediamo come si comporta :)

Pigi

nikonikko
27/11/2017, 13:48
Domani vado a chiedere quale sia questa legge, e gli faro' notare che chiedero' conferma al mio avvocato.
Vediamo come si comporta :)

Pigi

Non esiste nessuna legge che obblighi un lavoratore autonomo un artigiano ad avere un dipendente.

Pigi_102
27/11/2017, 13:52
L' amministratore ha confermato questa cosa della norma, ma sto ancora aspettando la mail con il numero della legge :)

nikonikko
27/11/2017, 13:53
PS.: con 400 euro dalle mie parti rifacciamo completamente, con materiali nuovi, l'impianto citofonico...porcaccia miseria.:biggrin3:

Norik
29/11/2017, 15:44
domanda stupida
avevate fatto fare un preventivo ? se c' è , quant' era il costo della lavorazione ?
noi , che siamo 4 tirchioni ( ci ha gia fregato un vecchio amministratore e da quella volta ne abbiamo cambiati altri 2 ) lo richiediamo sempre

massimio
29/11/2017, 16:02
ti Hanno giá risposto...molti amministratori di condomini "mangiano" proprio con questi trucchetti:dubbio:

Alfonsomoto
30/11/2017, 14:30
Non mi risulta che esista una legge del genere


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

navigator
30/11/2017, 14:37
stiamo aspettando che l'amministratore gli dia gli estremi della legge :biggrin3: ... mi sa tanto che dovremo attendere...

Shining
30/11/2017, 15:26
stiamo aspettando che l'amministratore gli dia gli estremi della legge :biggrin3: ... mi sa tanto che dovremo attendere...

Mica gli poteva dire che fa fifty/fifty con l'elettricista...:dubbio: qualcosa si doveva inventare :biggrin3:

navigator
30/11/2017, 15:28
Mica gli poteva dire che fa fifty/fifty con l'elettricista...:dubbio: qualcosa si doveva inventare :biggrin3:
con costi di questo tipo per interventi banali è come se lo avesse detto....

Pigi_102
02/12/2017, 05:52
Comincio a credere davvero che sia o ignorante, o colluso.
Non ho ricevuto, a distanza di una settimana, la norma di cui mi ha accennato, e nel frattempo ci sono stati altri casini nei conti.

No, non era stato richiesto un preventivo perche' era una riparazione a seguito di una installazione nuova. L'unico problema e' che la ditta che lo aveva installato ha chiuso i battenti, quindi si e' chiesto all' amministratore di trovare qualcuno.

Credo che alla prossima riunione di condominio chiederemo il cambio.

Pigi

Stinit
02/12/2017, 06:00
ti Hanno giá risposto...molti amministratori di condomini "mangiano" proprio con questi trucchetti:dubbio:
Si ma questi nn è che mangiano...si sfondano proprio!!!:dry:


Comincio a credere davvero che sia o ignorante, o colluso.
Non ho ricevuto, a distanza di una settimana, la norma di cui mi ha accennato, e nel frattempo ci sono stati altri casini nei conti.

No, non era stato richiesto un preventivo perche' era una riparazione a seguito di una installazione nuova. L'unico problema e' che la ditta che lo aveva installato ha chiuso i battenti, quindi si e' chiesto all' amministratore di trovare qualcuno.

Credo che alla prossima riunione di condominio chiederemo il cambio.

Pigi

Norma mai sentita...sono dei furboni...già solo per il fatto di aver tirato fuori questa storielle deficiente meriterebbe 4 pedate nel culo