Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ruota da 17 su t120 (ma anche street twin) parte seconda
maumau65
29/11/2017, 21:04
Hola
Rilancio un vecchio quesito per il quale mi son preso dei nomi..
Ma..nessuno nessuno ha mai pensato di osare la ruota da 17 sulle nuove modern classic? O da 18 sulle precedenti?
Via ai nomi! :ph34r:
Hola
Ma..nessuno nessuno ha mai pensato di osare la ruota da 17 sulle nuove modern classic? O da 18 sulle precedenti?
Bonnie 790.... due ruote da 17...
3,5 ant e 5 post.. amen!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maumau65
30/11/2017, 12:04
Super ramarro!!!
Ne sei soddisfatto?
Super ramarro!!!
Ne sei soddisfatto?
Ne ero molto molto soddisfatto, però si è dovuto considerare la perdita di cm avendo un diametro minore, quindi piastre di sterzo dedicate con inclinazione variabile così da poter allontanare le forcelle dal telaio ed evitare pericolosissimi sottosterzi.
Hola
Non che siamo affari miei, mi puoi mandare a quel paese in qualsiasi momento :biggrin3: ma non ho capito una cosa: in alcune discussioni parli di manubri con traversino e scarichi alti, e credevo fossi indirizzato a scramblerizzare la T120.
Un eventuale 17 all'anteriore va invece in direzione café racer, e allora sarebbe stato meglio prendere direttamente una nuova Thruxton (per non parlare dei noti problemi di omologazione)
Non hai ancora deciso che strada prendere?
maumau65
30/11/2017, 13:44
Ne ero molto molto soddisfatto, però si è dovuto considerare la perdita di cm avendo un diametro minore, quindi piastre di sterzo dedicate con inclinazione variabile così da poter allontanare le forcelle dal telaio ed evitare pericolosissimi sottosterzi.
ecco ramarro
eccoci al punto cruciale dei miei dubbi
l'inclinazione del canotto di sterzo
la thruxton ha 2/3 mm di inclinazione in meno della t120
tu ritieni che avere un sedere altezza bonnie, cioè più alto nel retro rispetto ad un anteriore ribassato dall'assenza di un pollice della ruota, non produce l'effetto chiusura del canotto? o forse dici che lo fa troppo?
Non che siamo affari miei, mi puoi mandare a quel paese in qualsiasi momento :biggrin3: ma non ho capito una cosa: in alcune discussioni parli di manubri con traversino e scarichi alti, e credevo fossi indirizzato a scramblerizzare la T120.
Un eventuale 17 all'anteriore va invece in direzione café racer, e allora sarebbe stato meglio prendere direttamente una nuova Thruxton (per non parlare dei noti problemi di omologazione)
ciao shining
il mio ideale ha l'estetica scrambler su una base agile e performante in strada
la ruota da 17 va in quella direzione
non è un progetto prettamente strada o scrambler
piu chiaro cosi?
mi sta mancando un po di leggerezza dello sterzo, che imputo alla ruota da 18. Cambio gomme sicuramente aiuterà ma temo non mi basti a divertirmi come vorrei
la thruxton la scartai per le minute dimensione e per lo sterzo, che amo alto (piu scrambler appunto) e quando era il momento di scegliere non conoscevo l'esistenza di kit appostìiti per alzarlo.
e poi ci sono le pedane, troppo sport per me, troppo arretrate.
ecco ramarro
tu ritieni che avere un sedere altezza bonnie, cioè più alto nel retro rispetto ad un anteriore ribassato dall'assenza di un pollice della ruota, non produce l'effetto chiusura del canotto? o forse dici che lo fa troppo?
ciao shining
piu chiaro cosi?
mi sta mancando un po di leggerezza dello sterzo, che imputo alla ruota da 18. Cambio gomme sicuramente aiuterà ma temo non mi basti a divertirmi come vorrei
la thruxton la scartai per le minute dimensione e per lo sterzo, che amo alto (piu scrambler appunto) e quando era il momento di scegliere non conoscevo l'esistenza di kit appostìiti per alzarlo.
Ma con l'omologazione come la rimedieresti?
Il manubrio l'hai già cambiato? Se non l'hai fatto intanto parti da quello. Mettine uno alto e largo (a costo di dover cambiare i cavi, altrimenti corti) e vedrai che come maneggevolezza ti sembrerà un'altra moto
maumau65
30/11/2017, 14:06
inclinazione canotto thruxton r 22,8
inclinazione canotto t120 25,5
altezza sella thruxton r 80,5
altezza sella t120 78,5
interasse thruxton r 1,415
interasse t120 1,445
pneumatici thruxton r 120/70 su ruota 17 davanti e 160/60 su ruota sempre da 17 al posteriore
pneumatici t120 100 90 su ruota da 18 davanti appunto, e 150/70 su ruota da 17 al posteriore
a voi la parola, mitici anziani del mondo triumph!
Ma con l'omologazione come la rimedieresti?
Il manubrio l'hai già cambiato? Se non l'hai fatto intanto parti da quello. Mettine uno alto e largo (a costo di dover cambiare i cavi, altrimenti corti) e vedrai che come maneggevolezza ti sembrerà un'altra moto
manubrio cambiato, vedi foto del profili
lsl tourer largo e mediamente alto, quel tanto che (mi) basta
per l'omologazione tocca prima capire se è fattibile, poi se vale la pena investire, poi nel caso si vedra se bussare al Tuv o che...
tu ramarro come hai fatto?
ecco ramarro
ciao shining
piu chiaro cosi?
La questione non è l’altezza del post... io montavo dei 37 sulla bonnie...
La modifica portava le forcelle ad infossarsi verso il telaio... agendo sul cannotto di sterzo le forche restano obbligatoriamente inclinate all’esterno... si può notare da questa foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171130/4e013ed542e4d3425f1fb3c8a4feaf9f.jpg
maumau65
30/11/2017, 15:50
La questione non è l’altezza del post... io montavo dei 37 sulla bonnie...
La modifica portava le forcelle ad infossarsi verso il telaio... agendo sul cannotto di sterzo le forche restano obbligatoriamente inclinate all’esterno... si può notare da questa foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171130/4e013ed542e4d3425f1fb3c8a4feaf9f.jpg
ok
tu cosa hai fatto di tecnico? nel senso, come hai agito sul canotto di sterzo?
ok
Le piastre di sterzo avevano un cannotto con delle tacche sfalsate, se montato e fatto ruotare in senso orario entrava nella sede della piastra con un inclinazione di qualche grado in più, viceversa se fatto ruotare in senso anti orario qualche grado in meno...
Di per se semplice, ma geniale per lo scopo...... oltre ad essere di ottima fattura...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171130/cffaca41e8b8592321f2cfffcd56f848.jpg
Che il tutto non fosse omologato credo si sia capito.......
maumau65
30/11/2017, 18:17
Bello. Complimenti. Davvero massiccia.
240945
Questo è un esempio felice di t120 con 17 davanti. Che dite? SI-PUO-FA-RE??
Bello. Complimenti. Davvero massiccia.
240945
Questo è un esempio felice di t120 con 17 davanti. Che dite? SI-PUO-FA-RE??
Tutto si può fare, questa avrà un anteriore Da 5000€ fra piastre, forche, pinza,cerchio, trattamento al tin, lavoro.... cazz e mazz....... prendi una thruxton r e fai prima
maumau65
30/11/2017, 21:06
Tutto si può fare, questa avrà un anteriore Da 5000€ fra piastre, forche, pinza,cerchio, trattamento al tin, lavoro.... cazz e mazz....... prendi una thruxton r e fai prima
Ha ha ha
Invece faro una thrunneville!e perdipiu scrambler!
Vi amo ragazzi..
doccerri
01/12/2017, 07:52
Ha ha ha
Invece faro una thrunneville!e perdipiu scrambler!
Vi amo ragazzi..
per fortuna finirai col nn fare nulla ;)
Ramarro è Svizzero: lui non ha problemi di omologazione delle misure delle ruote...
maumau65
01/12/2017, 07:55
Conosco uno svizzero doc che l omologazione non l ha proprio fatta :biggrin3:
doccerri
01/12/2017, 07:58
sì, ok... non è una battuta: in Svizzera le misure dei pneumatici non sono riportate sul libretto di circolazione! Ti fanno il culo se monti uno scarico rumoroso e non omologato, ma puoi montare legalmente cerchi e pneumatici che preferisci
maumau65
01/12/2017, 08:18
Cazzo espatrio allora!
No davvero doc, grazie per gli avvertimenti.
Come ho gia scritto VI AMO.
Faccio parecchie domande per farmi un idea precisa attingendo a voi che nel mondo triumph ci state da un po.
Ho voglia di una moto cucita addosso.
E come vedete ci sto lavorando su...
Le piastre di sterzo avevano un cannotto con delle tacche sfalsate, se montato e fatto ruotare in senso orario entrava nella sede della piastra con un inclinazione di qualche grado in più, viceversa se fatto ruotare in senso anti orario qualche grado in meno...
Di per se semplice, ma geniale per lo scopo...... oltre ad essere di ottima fattura...
Ramarro queste tue piastre chi te le ha fatte? E se posso chiedere, quanto ti son costate?
Cazzo espatrio allora!
No davvero doc, grazie per gli avvertimenti.
Come ho gia scritto VI AMO.
Faccio parecchie domande per farmi un idea precisa attingendo a voi che nel mondo triumph ci state da un po.
Ho voglia di una moto cucita addosso.
E come vedete ci sto lavorando su...
Ramarro queste tue piastre chi te le ha fatte? E se posso chiedere, quanto ti son costate?
Devo vedere a casa... troppe moto fa.....
Hahahahaha!!!
maumau65
01/12/2017, 14:35
Ramarro for president!
Ramarro for president!
Hahahaha!!!! Ma no
Ok, mi sono ricordato...DeCaesar
https://www.decaesar.it/17-piastre-di-sterzo
maumau65
02/12/2017, 08:10
Hahahaha!!!! Ma no
Ok, mi sono ricordato...DeCaesar
https://www.decaesar.it/17-piastre-di-sterzo
Ciao ma se non il prezzo ti ricordi almeno chi ti ha fatto la piastra si sterzo?
doccerri
04/12/2017, 22:56
Ciao ma se non il prezzo ti ricordi almeno chi ti ha fatto la piastra si sterzo?
Te l'ha scritto: DeCaesar...
maumau65
05/12/2017, 00:11
Azz doc hai ragione
Svista..
Tyres-Shop
07/03/2018, 17:40
E' fighissima!!!
ok
Ti ha scritto che l'ha cambiato con uno differente a maggiore inclinazione.
Però Mauri, se posso permettermi, non ti avventurare in una modifica che con ogni probabilità ti creerà solo problemi di omologazione, 1 solo pollice non ti stravolge la moto e 18 pollici è una giusta misura per la tua moto.
Vedrai che già con gomme nuove andrà meglio, poi il manubrio ti può aiuitare a sentire meglio la moto, se vuoi ti presto un FT largo ed alto od un TT della mecatwin, e vedi la differenza, anche se condivido che il tuo sia uno dei migliori che io stesso monto da 2 anni e con cui mi trovo molto bene.
Una domanda, hai provato a sfilare le forche di 5 mm. ?
Rimani più alto rispetto a perdere un pollice alla ruota ed un pelo appena riduci anche l'interesse e carichi l'anteriore.
Esteticamente la linea non ne risente ma la guida potrebbe giovarne eccome.
Poi tutto è soggettivo, tu sai che io mi sono trovato molto meglio alzando la moto invece di abbassarla ed ora mi trovo perfettamente a mio agio con anteriore da 19".
maumau65
08/03/2018, 07:25
Grazie juge. Ma grazie a dio son gia oltre l idea di mettere una 17. Prove, tuv, piastre, ecc so pwr certo (anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui sul forum) che mi avventurerei per terre incerte.
Ho gia cambiato gomme (scorpion 2) e la moto va gia giu piu svelta.
sfilare le forche di 0.5 é nei miei progetti da un po. Magari a sto giro ci provo:oook:
Lone wolf 48
08/03/2018, 19:45
Grazie juge. Ma grazie a dio son gia oltre l idea di mettere una 17. Prove, tuv, piastre, ecc so pwr certo (anche grazie ai suggerimenti ricevuti qui sul forum) che mi avventurerei per terre incerte.
Ho gia cambiato gomme (scorpion 2) e la moto va gia giu piu svelta.
sfilare le forche di 0.5 é nei miei progetti da un po. Magari a sto giro ci provo:oook:
Fammi capire: sfilare le forche di 0,5 cm che ti cambia, come te ne accorgi, mica sei in pista?
maumau65
08/03/2018, 23:06
È per far contento jugene ha ha ha
Fammi capire: sfilare le forche di 0,5 cm che ti cambia, come te ne accorgi, mica sei in pista?
Io non ho mai sfilato le forche, anzi le ho allungate, è però un poco come montare al posteriore a mio più lunghi, si carica cioè l'anteriore e la moto è più reattiva in curva e nei cambi di traiettoria.
5 mm poi sono una giusta misura per non esagerare combinando tutto l'assetto.
Lone wolf 48
12/03/2018, 07:48
Io non ho mai sfilato le forche, anzi le ho allungate, è però un poco come montare al posteriore a mio più lunghi, si carica cioè l'anteriore e la moto è più reattiva in curva e nei cambi di traiettoria.
5 mm poi sono una giusta misura per non esagerare combinando tutto l'assetto.
Sfilare o allungare è la stessa cosa, ma io volevo dire che quello che dici è vero ma non te ne accorgerai mai nell’uso normale, anche se tirato, su strada dove non hai la possibilità di pieghi estremi. Poi con la boneville/scrambler, non scherziamo, sono moto adatte per ben altro uso. Poi capisco, l’effetto panacea di molte modifiche basta e avanza.......
Sergio72
14/03/2018, 09:42
dopo mille mila modifiche a forche , piastre , manubrio , ruote più piccole , scarichi alti , sella , ecc , ecc ...
maumau65 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/maumau65.html) otterrà una Triumph Nine T 120 Scrambler
244458
gudabilità su asfalto , buone prestazioni , pieghe assicurate ed uno stile scrambler che non guasta mai .
La parte più impegnativa sarà riuscire a trasformare il bicilindrico parallelo in boxer .
Ma nulla è impossibile
:lingua:
244458
Questi cerchi sono da urlo!!!!!
Lone wolf 48
14/03/2018, 11:16
Questi cerchi sono da urlo!!!!!
Sono quelli di serie con copertoni tubless così come la Urban
maumau65
14/03/2018, 13:04
dopo mille mila modifiche a forche , piastre , manubrio , ruote più piccole , scarichi alti , sella , ecc , ecc ...
maumau65 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/maumau65.html) otterrà una Triumph Nine T 120 Scrambler
244458
gudabilità su asfalto , buone prestazioni , pieghe assicurate ed uno stile scrambler che non guasta mai .
La parte più impegnativa sarà riuscire a trasformare il bicilindrico parallelo in boxer .
Ma nulla è impossibile
:lingua:
Sara la mia seconda moto se svolto...
Ma niente svolte in vista sergio! :biggrin3:
Allo stato dei fatti le mie modifiche son state;
Manubrio scrambler
Frecce led triumph
Sella british customs
Ohlins dietro
Andreani kit davanti
Scarico leovince
Parafanghi posteriore ed anteriore
Ho aggiunto tabella portanumero, griglia paramotore baak, e sostituito l attacco del faro con lsl.
Praticamente me la pagavo a meta la bmw! Ha ha ha
Lone wolf 48
14/03/2018, 18:08
Dico la mia. Da marinaio. C’è chi va per mare con barche plananti perché vuol raggiungere un posto nel più breve tempo possibile perché il suo godimento è stare in quel posto. C’è chi va con barche dislocanti, più lente tipo barche a vela o gozzi, perché il suo godimento è il navigare quindi non conta dove va, basta che naviga, in tranquillità. Entrambi fanno bene ad assecondare la propria inclinazione Per inciso io, a giorni alterni, appartengo a tutte e due le categorie. Maumau ha lo spirito dello spippolatore, non conta cosa e come, l’importante è che progetta, smonta, rimonta. Non c’è una discussione in cui non abbia già sperimentato un accessorio, una modifica. Il fine non è uno stile ben catalogato, il fine è modificare tanto, se non piace, si può sempre rimodificare. Fratello, mi sbaglio?
maumau65
14/03/2018, 18:22
In parte hai ragione giulio. Un po anche perche venendo da fredde ma solide bmw le triumph risultano un po accrocchiate qua e la.
L altra parte l hai gia davanti fatta in un post di oggi; la nuova scrambler triumph 1200. Stile. Performance. E sogni d avventura...in una moto cosi avrei spippolato meno
Lone wolf 48
14/03/2018, 19:00
In parte hai ragione giulio. Un po anche perche venendo da fredde ma solide bmw le triumph risultano un po accrocchiate qua e la.
L altra parte l hai gia davanti fatta in un post di oggi; la nuova scrambler triumph 1200. Stile. Performance. E sogni d avventura...in una moto cosi avrei spippolato meno
Non ci credo, qualcosa avresti comunque fatto. Però bisogna dirlo, è proprio una bella moto, non tanto MC ma molto di scrambler vero. Diciamo anni 90, Yamaha TT, per intenderci. Bisogna vedere peso, potenza prezzo.
maumau65
14/03/2018, 20:34
Ho detto meno ha ha ha