PDA

Visualizza Versione Completa : Macchia olio

ALEX 74
30/11/2017, 12:33
Ciao a tutti, oggi dopo 1000 km effettuati sulla mia SPEED presa usata con 7000 km del 2010, ho notato una piccola Maccia di olio sul pavimento, guardando ho visto che è proprio da sotto la coppa che perde--- cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave? Premetto che è piccola quindi il problema è appena uscito dopo 4 mesi che la possiedo... accetto consigli, domani chiamo il concessionario e vedo visto che ho ancora garanzia 9 mesi...grazie..

Nessuno saprebbe dirmi come mai? Se si potrebbe trattare di un problema serio oppure risolvibile...

UP....! Proprio nessuno ha avuto problemi di trafilaggio olio?

vb66
02/12/2017, 12:24
ciao , controlla se non esce dal tubo sfiato vapori olio

navigator
02/12/2017, 17:53
Controlla tutti i dati da 8 che tengono la coppa compreso quello centrale a fianco al filtro.... é una "caratteristica" del 1050.

ALEX 74
03/12/2017, 16:24
Grazie, ho notato che l'interessato è un tubo posto sopra i collettori di fianco alla pedalina freno posteriore, cioè sulla destra, era bagnato e colava fono alla coppa, ora ho asciugato, ma non si è più ripresentato, comunque martedì vado in concessionaria per un controllo, meglio per niente, comunque non dovrebbe essere nulla di serio, penso, cosa risolvibile, visto un anno di garanzia...

Oggi guardando bene, la coppa è tutta bagnata di olio sul lato destro di fianco, sembrerebbe che l'olio fuoriesce da un tubo posto proprio sopra la coppa e ai collettori che non saprei di che tubo si tratta, macchie a terra non ne ho notate , ma la parte destra della coppa è bagnata di olio, mah! Speriamo di risolvere..

Dato che ho sentito un utente del forum che per questo problema, mai risolto nonostante le continue soste in officina, ha venduto la moto, ora vedo, se anche la mia fa tribulare, non ci penso 2 volte, via subito da vendere...mai più una triumph!!!😡😡

LUCKY73
06/12/2017, 10:25
Grazie, ho notato che l'interessato è un tubo posto sopra i collettori di fianco alla pedalina freno posteriore, cioè sulla destra, era bagnato e colava fono alla coppa, ora ho asciugato, ma non si è più ripresentato, comunque martedì vado in concessionaria per un controllo, meglio per niente, comunque non dovrebbe essere nulla di serio, penso, cosa risolvibile, visto un anno di garanzia...

Oggi guardando bene, la coppa è tutta bagnata di olio sul lato destro di fianco, sembrerebbe che l'olio fuoriesce da un tubo posto proprio sopra la coppa e ai collettori che non saprei di che tubo si tratta, macchie a terra non ne ho notate , ma la parte destra della coppa è bagnata di olio, mah! Speriamo di risolvere..

Dato che ho sentito un utente del forum che per questo problema, mai risolto nonostante le continue soste in officina, ha venduto la moto, ora vedo, se anche la mia fa tribulare, non ci penso 2 volte, via subito da vendere...mai più una triumph!!!����

Come si suol dire ...non ti fasciare la testa prima del tempo .... magari è solo una stupidata :oook:
il tubo che intendi tu è quello che ho segnato con la freccia nella foto
241096

ste13
06/12/2017, 21:20

Dato che ho sentito un utente del forum che per questo problema, mai risolto nonostante le continue soste in officina, ha venduto la moto, ora vedo, se anche la mia fa tribulare, non ci penso 2 volte, via subito da vendere...mai più una triumph!!!����

Beh vendila a me... ma a un prezzo stracciato visto il problema molto serio e irreparabile! :biggrin3:

ALEX 74
07/12/2017, 11:56
Beh vendila a me... ma a un prezzo stracciato visto il problema molto serio e irreparabile! :biggrin3:

Guarda, ora è a posto, se la vuoi vieni a prenderla domani mattina, 6500 con trapasso è tua..✌, e io ho già cosa prendere...

Ecco cosa..241149

valterone
07/12/2017, 14:16
Bene! quella non perde olio di sicuro. Al massimo se lo beve... :biggrin3:

ALEX 74
07/12/2017, 18:18
Non proprio, la possiede un mio amico, x nulla. Divertimento assicurato, una bella belva, provata, altra categoria.....

duncan
07/12/2017, 18:33
Mica vorremo paragonare la SDR con una Speed, pur splendida, superata da altri due aggiornamenti?

LP640
07/12/2017, 20:58
A volte mi chiedo in base a cosa la gente scelga il proprio mezzo...estetica? :dubbio:

ALEX 74
08/12/2017, 11:37
Tutto un compromesso, estetica affidabilità, divertimento, la SPEED dopo solo 3 mesi di bello ha solo l'estetica, meno male qualcosa ha...

Mica vorremo paragonare la SDR con una Speed, pur splendida, superata da altri due aggiornamenti?
Quale superata di 2 aggiornamenti? Si, certo, sono 2 cose diverse, ma vorrei tornare ad avere i soldi della speed in banca e riprendere il KTM, gli errori si fanno, questo è stato il primo nella mia carrieramotociclistica.....

LP640
08/12/2017, 11:52
Tutto un compromesso, estetica affidabilità, divertimento, la SPEED dopo solo 3 mesi di bello ha solo l'estetica, meno male qualcosa ha...

Quale superata di 2 aggiornamenti? Si, certo, sono 2 cose diverse, ma vorrei tornare ad avere i soldi della speed in banca e riprendere il KTM, gli errori si fanno, questo è stato il primo nella mia carrieramotociclistica.....

Tutto questo per via di questa macchia d'olio? :ph34r:

duncan
08/12/2017, 11:55

Sbaglio o hai preso a termine di paragone la tua 2010?
La SDR è una ottima moto ma quanto meno dovresti paragonarla con la Speed 2016. Io la KTM l'ho provata e mi è piaciuta ma per il mio modo di vivere la moto continuo a preferire le caratteristiche complessive della Speed che, PER ME, nell'uso stradale può giocarsela con tutte le migliori maxinaked del momento.

Tutto questo per via di questa macchia d'olio? :ph34r:Che poi mi pare abbia risolto....

ALEX 74
08/12/2017, 13:31
Noooo, assolutamente!! E' solo un mio parere, la moto più cesso che ho avuto nei miei 43 anni, scusate ma guido da quando ne ho 7, non in strada, prima con il cross e via via crescendo con mezzi che hanno soddisfatto la mia carriera ogni volta che ne cambiavo 1, questa mi ha totalmente deluso, forse non era nelle mie aspettative, ho trovato tutto tranne che una moto leggera, pesante da mettersi le mani in testa ogni volta che si esagera col gas un'insatabilità assoluta, ballerina , non trasmette fiducia per nessun motivo, ecco bella moto, ma per piacere spero di riuscire a venderla subito almeno quanto l'ho pagata compresa di trapasso, in fondo ho fatto solo 800 km, ed ora è nel box che aspetta di partire, la userò il meno possibile per riuscire a perderci il meno possibile, sempre se troverò un acquirente,la vedo dura, sapete? Ma mi sa tanto che rimmarrà sul gobbo sta moto, non credo ci sia un pesce che abbocchi a un rottame simile come me....l'errore è stato prenderla a scatola chiusa,primo errore grave che ho commesso senza aver mai provato una SPEED, a differenza di tutte quelle che ho avuto, beh pace, mi aspettavo tutt'altro,,,, comunque sia non me ne vogliate eh!!! Insultatemi pure, io rimarrò sempre di questo parere, sarei contento di condividere con voi, qualsiasi esperienza anche se cambierò moto in questo forum, mi ci trovo bene, perchè si hanno molti consigli, e sono contento di condividerli, sia in positivo che negativo, ma proprio questa volta ho toppato alla grande...

duncan
08/12/2017, 14:21
Allora, io parlerei solo ed esclusivamente della moto che hai comprato perché generalizzando manchi di rispetto a tutti quelli che hanno una moto come la tua e la apprezzano.
Sulla instabilità e mancanza di confidenza ti faccio questa domanda :
Hai ancora le Metzeler M3 DOT 2009 che TU hai definito vetrificate?
Non ho altro da aggiungere.
Ti saluto.

teo1050
09/12/2017, 06:58

Se è una battuta, ok.😁
Se invece è il tuo pensiero, mi permetto di dirti che ti stai sbagliando in quanto il 1290 non beve olio.😉

Sbaglio o hai preso a termine di paragone la tua 2010?
La SDR è una ottima moto ma quanto meno dovresti paragonarla con la Speed 2016. Io la KTM l'ho provata e mi è piaciuta ma per il mio modo di vivere la moto continuo a preferire le caratteristiche complessive della Speed che, PER ME, nell'uso stradale può giocarsela con tutte le migliori maxinaked del momento.

Che poi mi pare abbia risolto....

Duncan, lui è solo rimasto un attimo traumatizzato, deluso, da una cosa che non si aspettava...che forse è "una bolla di sapone", ovvero tutto sembra essersi risolto.
Restiamo sul pezzo un attimo...non confondiamo la ottima 2010 con la attuale tua 2016...
Vedo che siete molto accalorati...prendiamoci una boccata di aria fresca e (pur essendo inverno) vediamo come va sta 2010.

Tutto un compromesso, estetica affidabilitÃ*, divertimento, la SPEED dopo solo 3 mesi di bello ha solo l'estetica, meno male qualcosa ha...

Alex, ciao.
Una cosa alla volta, partiamo dalla Speed che hai preso usata.
2010, una moto molto solida, non ha più i vari difetti delle precedenti: una signora naked pura "meccanica". Cioè va guidata di forza... con decisione (se vuoi tiracchiare), però per poterlo fare la moto deve essere a punto: sospensioni, gomme nuove, tutto a posto
Tremolante?? La speed 2010 non tremola, è un toro massiccio su cui sei seduto sopra, con un anteriore granitico.
Paragonare la 2010 al SD R 2016 che hai addocchiato non lo si può fare.
Se lo fai sei portato a pensare alla Speed come ad un errato acquisto.
Mi fermerei qui con i discorsi.
Prova a resettare tutto.
Se poi non ti trovi, allora la vendi.

duncan
09/12/2017, 08:44
Duncan, lui è solo rimasto un attimo traumatizzato, deluso, da una cosa che non si aspettava...che forse è "una bolla di sapone", ovvero tutto sembra essersi risolto.
Restiamo sul pezzo un attimo...non confondiamo la ottima 2010 con la attuale tua 2016...

(Duncan:
Io non ho confuso la 2010 con la 2016, ho scritto quello che scrivi tu più avanti, non è proponibile il paragone SDR/SPEED 2010. Se pure, dovrebbe paragonarla con una moto odierna e non superata da due aggiornamenti.....)

Alex, ciao.
Una cosa alla volta, partiamo dalla Speed che hai preso usata.
2010, una moto molto solida, non ha più i vari difetti delle precedenti: una signora naked pura "meccanica". Cioè va guidata di forza... con decisione (se vuoi tiracchiare), però per poterlo fare la moto deve essere a punto: sospensioni, gomme nuove, tutto a posto
Tremolante?? La speed 2010 non tremola, è un toro massiccio su cui sei seduto sopra, con un anteriore granitico.

La risposta al tuo quote rivolto a me l'ho inserita nel tuo intervento
Anche su questa seconda parte, nel mio post successivo ho affermato le stesse cose se ha voluto capirle.

pier74
09/12/2017, 09:21
Se uno non si trova bene.è inutile parlare.
Io ho.preso una..speed 2011 ad agosto ed ho fatto 8000km, ci sono.solo.due.cose.che mi hanno deluso:il cambio duro ed il mono,buono.su strada anche se secco nella.risposta, ma che in pista non regala un grande feeling.
Il peso me lo aspettavo
Il motore mi piace molto
I freni con pastiglie Zcoo pure mi piacciono molto
L'anteriore è ottimo e vengo da Ducati con semimanubri...
La posizione.di guida per strada mi pare azzeccata , molto meno in pista
Inoltre ha un Grip meccanico pazzesco, appena presa ho messo le stesse gomme che ho sulla Ducati ed è impressionante come.sulla.Speed tengano di più su strada..
Certo sono rimasto deluso quando sono andato in pista e con quelle gomme ho rischiato un high.side ed ho girato dieci,dico dieci, secondi più lento rispetto a quanto.faccio con la sportclassic monoposto con 77cv alla ruota...
Poi mi sono fatto un esame di coscienza ed ho.capito.che:
Non posso pretendere di.avere la.stessa confidenza che ho.con una moto.con cui ho.fatto 120.000km .
Le gomme, con cui stavo.sempre.a.gas spalancato con Ducati,non hanno reso sulla speed perché sono io che entrando in curva molto più lento e piantandomi a metà(ecco i dieci secondi) le stressavo spalancando in uscita ,sicuramente con una marcia in meno...avessi avuto velocità in ingresso e percorrenza e spalancato a moto dritta non sarebbe successo...
Io penso, spero, che devo trovare una migliore posizione in sella per la pista,sulla Ducati sto sopra, con la Speed sono dentro la moto e non riesco ad uscire...dopo un giro stavo ginocchio a terra ma lento e troppo piegato...in primavera andrò in un pistino tipo Latina e passerò una giornata a curare i miei difetti...ho visto gente veloce con la Speed quindi il problema sono io...
Se Alex non ha fiducia fa bene a cambiare, la SDR è fenomenale ma:
Non è più stabile della Speed, tutti quelli che ho visto a Vallelunga nel curvone dovevano chiudere tanto perché davanti si alleggerisce, si sta più dritti che con la speed è si prende tanta aria...su un curvone da più di 200km/h la speed va meglio...
Non si possono paragonare moto con 5 o 6000 euro di differenza sul prezzo da nuovo...
La SDR ha 40cv di più ma la speed ha una migliore trazione e non è un caso se sui 400m da fermo fa registrare un miglior crono...(proprio qui sul forum qualcuno aveva pubblicato una tabella
La SDR non beve olio come la vecchia SMR ma non mi risulta che brilli per affidabilità e frequenza degli intervalli di manutenzione

Alex se hai le M3 su una moto usata e magari il vecchio proprietario ha pasticciato sulle sospensioni magari stai guidando un mezzo peggiore di quello che dovrebbe essere...mentre hai provato una SDR messa bene che sicuramente non avrai spremuto (perché non tua)...Non è detto che Il confronto sia stato equo

Complessivamente credo che per un uso molto sportivo la SDR sia superiore, ma credo pure che quello che hai scritto sia esagerato...
Permettimi un.consiglio, quando compri una moto usata cambia subito le gomme, non si può valutare una moto con gomme vecchie di sette anni, montate per cercare di fare più km di quelle più sportive consigliate dal produttore...chi le ha messe sicuro non è un utente sportivo, probabilmente è uno che le gomme le spiattella, o se arriva a chiuderle lo fa utilizzando pressioni troppo basse...
Fossi in te cambierei le gomme, farei controllare le sospensioni e continuerei a provarla...hai così pochi km che se ne aggiungi altri 3000 il valore del mezzo non cambia...
Ora sei amareggiato e sinceramente mi sembri poco lucido nell'analisi, come sono stato io quando ho visto i miei tempi in pista...ero convinto di fare almeno gli stessi tempi che faccio con la Ducati , un po' speravo di scendere un paio di secondi...invece ho rischiato come mai mi era successo e sono andato pianissimo...ho incolpato subito la moto....poi ho riacquistato un po' di onestà intellettuale ed ho dovuto ammettere che sono io che mi devo abituare a qualcosa di molto diverso da quello a cui ero abituato...Certo posso prendere un altra moto con i semimanubri con 50cv in più della sportclassic ed abbassare i miei tempi in pista..ma non sarei altrettanto contento di quanto sarò quando riuscirò a farlo con la. Speed...perché non mollo finché non ci riesco!!!!
Una macchia d'olio per Una fascetta od un dado poco serrato non possono influenzare così la valutazione di una moto...almeno per me che ho anche Ducati non è proprio un problema...sono i cavalli che sudano

ALEX 74
09/12/2017, 14:09
Grazie ragazzi, si in effetti sono solo molto amareggiato da quanto successo, e per lo più la disponibilità e l'esperienza del meccanico del concessionario dove l'ho presa si è rivelata pressochè paurosa, perchè non mi aspettavo che mi piegasse una fascetta con un cacciavite per stringere la vite sotto la coppa, ancora con difficoltà, allora me lo facevo io a casa e magari anche meglio, va beh, a parte questo, ora sembra a posto, ma più che altro sarà che dovrò abituarmici alla guida di forza della SPEED che usavo con il supermotard in pista ma con 180 kg in più....eh eheeheehhh!!! Va beh vedremo, vi terrò aggiornati...grazie ancora a tutti.....

rik1955
09/12/2017, 14:35
Tu dici di guidare da quando avevi sette anni, quindi deduco che dovresti avere un po di esperienza, no? Perdonami, ma le tue sono parole contrastanti con quello che sostieni. Prima di sparare a zero su una moto, mettila in condizioni di potersi esprimere nel suo massimo potenziale e poi giudichi, cazzarola!!!!!!!!!!! Non hai fatto altro che denigrare fin da subito una moto a causa di una trasudazione del cavolo, che si è risolta stringendo due viti. Perdonami ma questo tuo modo di fare e parlare mi urta parecchio e mi fa girare gli zebedei!!!!!!Hai detto di averla comprata usata? Bene, quindi molto probabilmente hai delle gomme vecchie vetrificate, l'olio all'interno della forcella che sarà acqua e il mono da revisionare, che già da nuovo non è il massimo. Fai un cambio gomme e monta delle gomme svelte, vai da un sospensionista che sa il fatto suo, fatti revisionare forcella e mono e ti fai fare il SAG. Mi chiedo come si possa giudicare così una moto con tutte queste variabili che non funzionano come si deve..........Bah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ALEX 74
09/12/2017, 20:55
Tu dici di guidare da quando avevi sette anni, quindi deduco che dovresti avere un po di esperienza, no? Perdonami, ma le tue sono parole contrastanti con quello che sostieni. Prima di sparare a zero su una moto, mettila in condizioni di potersi esprimere nel suo massimo potenziale e poi giudichi, cazzarola!!!!!!!!!!! Non hai fatto altro che denigrare fin da subito una moto a causa di una trasudazione del cavolo, che si è risolta stringendo due viti. Perdonami ma questo tuo modo di fare e parlare mi urta parecchio e mi fa girare gli zebedei!!!!!!Hai detto di averla comprata usata? Bene, quindi molto probabilmente hai delle gomme vecchie vetrificate, l'olio all'interno della forcella che sarà acqua e il mono da revisionare, che già da nuovo non è il massimo. Fai un cambio gomme e monta delle gomme svelte, vai da un sospensionista che sa il fatto suo, fatti revisionare forcella e mono e ti fai fare il SAG. Mi chiedo come si possa giudicare così una moto con tutte queste variabili che non funzionano come si deve..........Bah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si ho capito....ma permettimi una cosa....la moto l'ho presa usata con 7000 km e da un concessionario TRIUMPH! , ok? E non in una discarica, ok? Quindi quando sono andato dal concessionario, ho parlato chiaro! La moto è a posto di tutto? Tagliando, e ho ribadito anche telaio? Sospensioni tutto ok? La moto quindi la prendo e non devo fare niente? Loro...... si si vai tranquillo hai un anno di garanzia, quindi mi sembra di avere parlato chiaro, altrimenti non l'avrei presa, e se io permettimi eh devo spendere altrettanti anche 1000 euro x fare ciò che dici tu, scusa ma mi girano i COGLIONI,! Lo so anche io quello che dici, ma i patti non erano questi, allora ....prima di intervenire su olio forcelle o revisioni varie, cambierò ste CAZZO di gomme di merda....che anche li, se avessi controllato l DOT subito gliele avrei tirate in testa, non vado oltre, cioè x farti capire no? Quindi morale della favola io sono andato in fiducia, loro tali non me ne hanno data, quindi permetti che un poco i COYONI girano?ciao .....socio!!!✌����

duncan
09/12/2017, 21:17
Allora parla del concessionario e dei problemi che hai con lui ma non definire la Speed 2010 "la moto più cesso che hai guidato" o qualcosa del genere.
Ma te sei sicuro di avere esperienza di moto?
Da quello che dici sembra l'esatto contrario.

rik1955
09/12/2017, 22:57
E che cosa ti aspettavi, che il concessionario ti dicesse che la moto non era perfetta e che dovevi cambiare gomme e revisionare le sospensioni? Al concessionario interessa solo vendere e penso che questo dovresti saperlo. Poi cmq le gomme potevi controllarle dal dot e non lo hai fatto, per quanto riguarda le sospensioni potevi dare delle pompate sia alla forcella e al mono, e se ne capisci un minimo, almeno così potevi farti più o meno un'idea sul loro stato. Dici di avere esperienza, ma sinceramente ho dei seri dubbi al riguardo

ALEX 74
10/12/2017, 11:31
Boh, va beh, ho solo illustrato i problemi, andando in fiducia, si ci si aspetta un minimo di onestà anche da parte di chi vende la roba usata, sta al concessionario non far rischiare la vita ad un motociclista, sembra che parlare con voi di avere torto in pieno, mah! Non capisco...date anche ragione al concessionario, va beh chiudiamo le discussioni tanto provvederò a sistemare, non ci sono problemi, non ho detto rik 1955 e duncan venite a sistemarmi la moto. Era solo un'opinione e avere consigli non criticare.... va beh.....BUONE FESTE e BUONE COSE---!

rik1955
10/12/2017, 13:09
Bo? Non capisco se scherzi o dici sul serio. Nessuno ha mai difeso il concessionario e l'ho anche scritto in un'altra discussione, che sicuramente non è stato all'altezza delle tue aspettative. Però è saputo e risaputo che la maggior parte dei concessionari interessa solo vendere ed è normale che non ti dica che devi cambiare gomme e rifare le sospensioni, altrimenti va contro i suoi interessi e tu non l'avresti mai acquistata. Forse dovevi stare un po' più attento tu nel controllare bene la moto, vista la tua lunga esperienza motociclistica [emoji848][emoji848][emoji848]. Poi, è importante stare attenti ai toni con cui si scrive, almeno per me, perché si rischia di creare dell'allarmismo inutile e soprattutto non fondato. Una cosa è illustrare le proprie perplessità e problemi, chiedendo dei consigli che potrebbero essere utili anche agli altri, un'altra è denigrare e dire che una moto fa schifo solo per una stupida trasudazione, dicendo che le Triumph fanno cagare e che non ne comprerai mai più.

ALEX 74
10/12/2017, 13:51
Nessuno ha usato toni alti mi pare,sto solo scrivendo dietro una tastiera, comunque non denigro la SPEED , ho detto solo che è la peggiore che ho avuto, non per questo devi assalirmi, permettimi, per il mio fisico è una moto difficile,tutto qui....o per lo meno per me..:wacko:

duncan
10/12/2017, 13:55
Noooo, assolutamente!! E' solo un mio parere, la moto più cesso che ho avuto nei miei 43 anni, scusate ma guido da quando ne ho 7, non in strada, prima con il cross e via via crescendo con mezzi che hanno soddisfatto la mia carriera ogni volta che ne cambiavo 1, questa mi ha totalmente deluso, forse non era nelle mie aspettative, ho trovato tutto tranne che una moto leggera, pesante da mettersi le mani in testa ogni volta che si esagera col gas un'insatabilità assoluta, ballerina , non trasmette fiducia per nessun motivo, ecco bella moto, ma per piacere spero di riuscire a venderla subito almeno quanto l'ho pagata compresa di trapasso, in fondo ho fatto solo 800 km, ed ora è nel box che aspetta di partire, la userò il meno possibile per riuscire a perderci il meno possibile, sempre se troverò un acquirente,la vedo dura, sapete? Ma mi sa tanto che rimmarrà sul gobbo sta moto, non credo ci sia un pesce che abbocchi a un rottame simile come me....l'errore è stato prenderla a scatola chiusa,primo errore grave che ho commesso senza aver mai provato una SPEED, a differenza di tutte quelle che ho avuto, beh pace, mi aspettavo tutt'altro,,,, comunque sia non me ne vogliate eh!!! Insultatemi pure, io rimarrò sempre di questo parere, sarei contento di condividere con voi, qualsiasi esperienza anche se cambierò moto in questo forum, mi ci trovo bene, perchè si hanno molti consigli, e sono contento di condividerli, sia in positivo che negativo, ma proprio questa volta ho toppato alla grande...Lo quoto perché tu possa rileggerlo attentamente.

Nessuno ha usato toni alti mi pare,sto solo scrivendo dietro una tastiera, comunque non denigro la SPEED , ho detto solo che è la peggiore che ho avuto, non per questo devi assalirmi, permettimi, per il mio fisico è una moto difficile,tutto qui....o per lo meno per me..:wacko:.

rik1955
10/12/2017, 14:20
E' solo un mio parere, la moto più cesso che ho avuto nei miei 43 anni

Ma mi sa tanto che rimmarrà sul gobbo sta moto, non credo ci sia un pesce che abbocchi a un rottame simile come me....
Definire una moto un cesso e un rottame non è denigrare? Se non è denigrare questo!?, dimmi tu che cosa è!!! Vai a rileggere quello che scrivi.

ALEX 74
10/12/2017, 16:13
Che è la moto più cesso è vero,ma non prendetela come un'offesa da parte vostra scusate, ce l'ho io il cesso non voi...:biggrin3::biggrin3:, da lì a denigrare ce ne passa, oh, permettete l'ho presa usata e ne pago le conseguenze, io sono contento per voi che avete la moto perfetta, non vedo nessumìn tipo di offesa in merito alle vostre moto, io per triumph la vedo così, . E' la prima e sarà anche l'ultima,detto con tutte le buone maniere che volete, ma un cesso resta un cesso. Non potrà mai trasformarsi in un cavallo di razza. Che poi ormai ce l'ho e la guido, ok , ben venga cercherò di passare bei tempi la prossima stagione, devo prepararmi psicologicamente e un pò di palestra in più. Ecco per chi dice che non so guidare una moto, e non capisco cosa vuol dire avere un setting giusto, ma entrare di traverso a 150 orari in staccata, non è una cosa poi semplice, non pretendo di farlo con la SPEED, però proprio non si guida... avrà preso qualche centra che vi devo dire, tanto da avere il telaio anche241210 svergolo......:biggrin3::biggrin3:

duncan
10/12/2017, 17:20
Non mi risulta che qualcuno abbia affermato che non sai guidare, si è detto che da come parli non sembri molto esperto di moto....sono due cose diverse.
Io personalmente non mi sono offeso perché hai denigrato la MIA moto, anche perché la tua e la mia moto non sono uguali.
Ho detto e ripeto che la Speed 2008/2010 è una gran bella e buona moto e a suo tempo è stato il riferimento della categoria, così come le precedenti che hanno tracciato una vera e propria linea guida. Poi il tempo passa e le cose si evolvono quindi oggi ci sono prodotti più validi ma la bontà della Speed fari tondi resta.
Ti dirò che ne vorrei una da tenere in garage insieme alla mia Thunderbird 900 del '97 ma con questa in cinque anni ho percorso solo 7000 km quindi, purtroppo, non avrei modo di farne girare anche un'altra e le moto stando ferme si rovinano. Sarebbe un peccato.

Fabietto67
10/12/2017, 18:33
Io ho.preso una..speed 2011 ad agosto ed ho fatto 8000km, ci sono.solo.due.cose.che mi hanno deluso:il cambio duro ed il mono,buono.su strada anche se secco nella.risposta, ma che in pista non regala un grande feeling.
Il peso me lo aspettavo
Il motore mi piace molto
Inoltre ha un Grip meccanico pazzesco, appena presa ho messo le stesse gomme che ho sulla Ducati ed è impressionante come.sulla.Speed tengano di più su strada..
Certo sono rimasto deluso quando sono andato in pista e con quelle gomme ho rischiato un high.side ed ho girato dieci,dico dieci, secondi più lento rispetto a quanto.faccio con la sportclassic monoposto con 77cv alla ruota...
Non posso pretendere di.avere la.stessa confidenza che ho.con una moto.con cui ho.fatto 120.000km .
Le gomme, con cui stavo.sempre.a.gas spalancato con Ducati,non hanno reso sulla speed perché sono io che entrando in curva molto più lento e piantandomi a metÃ*(ecco i dieci secondi) le stressavo spalancando in uscita ,sicuramente con una marcia in meno...avessi avuto velocitÃ* in ingresso e percorrenza e spalancato a moto dritta non sarebbe successo...
Io penso, spero, che devo trovare una migliore posizione in sella per la pista,sulla Ducati sto sopra, con la Speed sono dentro la moto e non riesco ad uscire...dopo un giro stavo ginocchio a terra ma lento e troppo piegato...in primavera andrò in un pistino tipo Latina e passerò una giornata a curare i miei difetti...ho visto gente veloce con la Speed quindi il problema sono io...
Non è più stabile della Speed, tutti quelli che ho visto a Vallelunga nel curvone dovevano chiudere tanto perché davanti si alleggerisce, si sta più dritti che con la speed è si prende tanta aria...su un curvone da più di 200km/h la speed va meglio...
Non si possono paragonare moto con 5 o 6000 euro di differenza sul prezzo da nuovo...
La SDR ha 40cv di più ma la speed ha una migliore trazione e non è un caso se sui 400m da fermo fa registrare un miglior crono...(proprio qui sul forum qualcuno aveva pubblicato una tabella
La SDR non beve olio come la vecchia SMR ma non mi risulta che brilli per affidabilitÃ* e frequenza degli intervalli di manutenzione

Alex se hai le M3 su una moto usata e magari il vecchio proprietario ha pasticciato sulle sospensioni magari stai guidando un mezzo peggiore di quello che dovrebbe essere...mentre hai provato una SDR messa bene che sicuramente non avrai spremuto (perché non tua)...Non è detto che Il confronto sia stato equo

Complessivamente credo che per un uso molto sportivo la SDR sia superiore, ma credo pure che quello che hai scritto sia esagerato...
Permettimi un.consiglio, quando compri una moto usata cambia subito le gomme, non si può valutare una moto con gomme vecchie di sette anni, montate per cercare di fare più km di quelle più sportive consigliate dal produttore...chi le ha messe sicuro non è un utente sportivo, probabilmente è uno che le gomme le spiattella, o se arriva a chiuderle lo fa utilizzando pressioni troppo basse...
Fossi in te cambierei le gomme, farei controllare le sospensioni e continuerei a provarla...hai così pochi km che se ne aggiungi altri 3000 il valore del mezzo non cambia...
Ora sei amareggiato e sinceramente mi sembri poco lucido nell'analisi, come sono stato io quando ho visto i miei tempi in pista...ero convinto di fare almeno gli stessi tempi che faccio con la Ducati , un po' speravo di scendere un paio di secondi...invece ho rischiato come mai mi era successo e sono andato pianissimo...ho incolpato subito la moto....poi ho riacquistato un po' di onestÃ* intellettuale ed ho dovuto ammettere che sono io che mi devo abituare a qualcosa di molto diverso da quello a cui ero abituato...Certo posso prendere un altra moto con i semimanubri con 50cv in più della sportclassic ed abbassare i miei tempi in pista..ma non sarei altrettanto contento di quanto sarò quando riuscirò a farlo con la. Speed...perché non mollo finché non ci riesco!!!!
Una macchia d'olio per Una fascetta od un dado poco serrato non possono influenzare così la valutazione di una moto...almeno per me che ho anche Ducati non è proprio un problema...sono i cavalli che sudano
Vado OT
Mi piace molto questo tuo post. Mi hai fatto ripensare ai miei ragionamenti per entrare in confidenza con la mia Speed che è anche la prima e con la quale ho avuto necessitÃ* di un certo "apprendistato". Non l'ho portata in pista ma il prossimo anno vorrei provare.
Su strada mi soddisfa ogni volta di più ma non dimentico che all'inizio qualche difficoltÃ* c'è stata poi però ha prevalso la magia del triple che è fantastico.
Alex74 non mollare, se l'hai scelta un motivo ci sarÃ* (a parte la questione economica), vedrai che saprÃ* darti delle soddisfazioni altrimenti si può sempre cambiare. Nulla di male :oook:
EOT

ALEX 74
10/12/2017, 18:56
No...mollare mai, vedremo andando avanti, !! Spero di riuscire a settarla a dovere per renderla un minimo divertente...grazie per la tua opinione, tu almeno non insulti e penso che ne capisci, buona serata!!

rik1955
10/12/2017, 20:13
Non avere la coda di paglia che qui non ti ha mai offeso nessuno, ma falla finita va!!!!!!!! Ti è stato solo criticato solo il modo con cui ti sei espresso e giudicato un marchio e una moto, essendo lei poverina, per niente apposto a livello di gomme e ciclistica. Poi, mi sembra di aver capito che provieni da un super motard e grazie che la Speed ti sembra un cancello, rispetto al motard tutte le moto ti sembreranno dei cancelli.

ALEX 74
10/12/2017, 22:51
No, proprio tutte non credo, la speed x me è davvero pesante. 219 kg sono assai x i miei 70 kg e 1,70 di altezza, ripeto l'ho presa a scatola chiusa senza averla mai provata, mi ci abituerò

duncan
11/12/2017, 07:29
Sono 1,74 per 62 kg. La KTM SDR pesa 211,5 kg effettivi.
Se il problema è il peso ti consiglio di passare ad una moto più piccola di cilindrata, vorrei segnalarti la eccezionale Street Triple R ma visto che è marchiata Triumph.....potresti orientarti sulla YAMAHA MT09 che di motore è una belva ma attenzione che la ciclistica e la dotazione tecnica non ne sono all'altezza.

pier74
11/12/2017, 09:38
Ca**o ingrassate!!!
Fate come me...1,75x90kg e la moto va bene
Alex74scusa se ti sei sentito insultato, se l'ho fatto non era mia intenzione

teo1050
11/12/2017, 10:53
Sono 1,74 per 62 kg. La KTM SDR pesa 211,5 kg effettivi.
Se il problema è il peso ti consiglio di passare ad una moto più piccola di cilindrata, vorrei segnalarti la eccezionale Street Triple R ma visto che è marchiata Triumph.....potresti orientarti sulla YAMAHA MT09 che di motore è una belva ma attenzione che la ciclistica e la dotazione tecnica non ne sono all'altezza.

Duncan il SD R guidandolo sembra di guidare una bicicletta.
Allo stesso modo guidando la Speed R attuale a me è sembrato di provare la stessa sensazione di leggerezza.
La tua (cioè la S) non l'ho provata...ma non penso che sarà spaventosamente diversa dalla R.
Per me il peso da fermo incide solo sulle manovre da fermo....sulle moto "attuali".
Sulla Speed ante 2011 secondo il mio modesto parere le cose cambiano....si è seduti sopra la moto e non dentro come le nuove. Forse anche per questo motivo il peso lo si sente di più.
Però resta che la 2010 è buona e sana di ciclistica.....se lo è: ma se fosse spompa di sospensioni o se il telaio avesse subito qualche deformazione, beh in questo caso le cose cambierebbero.
Questo è fondamentalmente il motivo perché il sottoscritto per ora non ha preso moto usate...chiaramente non voglio generalizzare, ma dire solamente che in questo modo ho teoricamente 0 rischi.

duncan
11/12/2017, 11:06
Duncan il SD R guidandolo sembra di guidare una bicicletta.
Allo stesso modo guidando la Speed R attuale a me è sembrato di provare la stessa sensazione di leggerezza.
La tua (cioè la S) non l'ho provata...ma non penso che sarà spaventosamente diversa dalla R.
Per me il peso da fermo incide solo sulle manovre da fermo....sulle moto "attuali".
Sulla Speed ante 2011 secondo il mio modesto parere le cose cambiano....si è seduti sopra la moto e non dentro come le nuove. Forse anche per questo motivo il peso lo si sente di più.
Però resta che la 2010 è buona e sana di ciclistica.....se lo è: ma se fosse spompa di sospensioni o se il telaio avesse subito qualche deformazione, beh in questo caso le cose cambierebbero.
Questo è fondamentalmente il motivo perché il sottoscritto per ora non ha preso moto usate...chiaramrnte non voglio generalizzare, ma dire solamente che in questo modo ho teoricamente 0 rischi.Teo so bene che le moto di oggi sono migliorate ed è per questo che ho detto che paragonare la SDR alla Speed 08/10 è improponibile. D'altro canto ho portato più volte la 2010 di un mio amico e non la ritengo molto distante dalla mia ex 2011, altro discorso per la 2016 che ho trovato più maneggevole già al primo approccio. La fari tondi è una moto fisica ma eccellente e definirla un cesso è oggettivamente una ca@@ata!
Secondo me deve cambiare le gomme, olio alla forcella e controllare che il setting delle sospensioni sia quello di fabbrica. Se dovesse ancora riscontrare problemi potrebbe rivolgersi ad un sospensionista ma parlando di una moto con 7000 km non credo sia necessario.[emoji106]

teo1050
11/12/2017, 11:42
Il peso me lo aspettavo
Il motore mi piace molto
Le gomme, con cui stavo.sempre.a.gas spalancato con Ducati,non hanno reso sulla speed perché sono io che entrando in curva molto più lento e piantandomi a metÃ*(ecco i dieci secondi) le stressavo spalancando in uscita ,sicuramente con una marcia in meno...avessi avuto velocitÃ* in ingresso e percorrenza e spalancato a moto dritta non sarebbe successo...
La SDR non beve olio come la vecchia SMR ma non mi risulta che brilli per affidabilitÃ* e frequenza degli intervalli di manutenzione

Ora sei amareggiato e sinceramente mi sembri poco lucido nell'analisi, come sono stato io quando ho visto i miei tempi in pista...ero convinto di fare almeno gli stessi tempi che faccio con la Ducati , un po' speravo di scendere un paio di secondi...invece ho rischiato come mai mi era successo e sono andato pianissimo...ho incolpato subito la moto....poi ho riacquistato un po' di onestÃ* intellettuale ed ho dovuto ammettere che sono io che mi devo abituare a qualcosa di molto diverso da quello a cui ero abituato...Certo posso prendere un altra moto con i semimanubri con 50cv in più della sportclassic ed abbassare i miei tempi in pista..ma non sarei altrettanto contento di quanto sarò quando riuscirò a farlo con la. Speed...perché non mollo finché non ci riesco!!!!

Sulla Speed 2013 che ho avuto io ho avuto due o tre volte un comportamento che mi stava portando verso un higside, (credo) che sono riuscito per fortuna a correggere. Ho capito che comunque la Speed mia ultima....non la avevo mai capita fino in fondo...ma questa "colpa" la giro esclusivamente su di me, dato che un mio amico con la stessa moto non aveva di questi problemi. Quindi è verosimile pensare che abbia venduto la mia Speed che amavo tanto, prima di averla capita al 100%. Colpa mia, ripeto a me stesso....o limite mio...cambia poco.
Con l'attuale SD R (2016) ho sicuramente avuto miglioramenti notevolessimi. Due sono i motivi: la moto e certamente un miglioramento mio...grazie ai km (20k scarsi in 18 mesi...calcolando che per quasi tre mesi invernali sono stato fermo e quest'anno per uno strappo un altro mese in piena estate lo ho perso).
Andiamo sul SD R: non lo uso in pista. Non mi interessa la pista. E il SD R non è una moto da pista. O meglio, non è una moto specialistica per tale ambito, che per me è per le SS. Poi mi risulta ovvio e davvero scontato che se uno si impegna con risultato sarÃ* molto più facile andare in pista con una Speed (qui non vorrei creare delle incomprensioni....forse sarebbe più corretto dire che sarebbe più facile portare ai limiti una Speed che un SD R in pista) che con il SD R.
Poi sul discorso affidabilitÃ* del SD R ... bah! ...il mio va molto bene! E se io lo accudisco forse troppo, allora potrei dire che anche l'altra decina che il mio conce ha venduto, problemi di affidabilitÃ* non ne hanno avuti....
Altra ultima cosa che vorrei dire sul SD R è che la versuone dal 2014 al 2016, se si tira molto in curva tende ad allargare un pochino o anche tanto...a seconda delle condizioni al contorno. Chi ha questa moto conosce tale difetto e se vuole andare to forte interviene sull'anteriore.
La versione dal 2017 ha giÃ* avuto una miglioria dell'anteriore in tal senso.
Ad onor del vero esiste la possibilitÃ* di acqistare con dei PP sia delle piastre per forcella ant.più rigide che amm.di sterzo regolabile che proprio le sospensioni ant e post più racing sempre by WP. Le sole sospensioni costano scarsi 3000neuri mi pare, a memoria. Credo che le abbiano montate in pochissimi....

Teo so bene che le moto di oggi sono migliorate ed è per questo che ho detto che paragonare la SDR alla Speed 08/10 è improponibile. D'altro canto ho portato più volte la 2010 di un mio amico e non la ritengo molto distante dalla mia ex 2011, altro discorso per la 2016 che ho trovato più maneggevole già al primo approccio. La fari tondi è una moto fisica ma eccellente e definirla un cesso è oggettivamente una ca@@ata!
Secondo me deve cambiare le gomme, olio alla forcella e controllare che il setting delle sospensioni sia quello di fabbrica. Se dovesse ancora riscontrare problemi potrebbe rivolgersi ad un sospensionista ma parlando di una moto con 7000 km non credo sia necessario.[emoji106]

Tutto ok quello che dici.
La 2010 io l'ho avuta. Bella moto ma distante dalla 2011 e lontana anni luce dalla 2016.
Ma lo dico con enorme rispetto per la 2010: moto che cambiai perché volevo l'ABS.
E se avesse il telaio con postumi da incidente? Cosa fa...smonta nezza moto?
Certo io partirei da gomme, sospensioni (a 7000km su una Speed dovrebbero essere ok anche se il precedente proprietario fosse stato un cane bastardo da combattimento...ma non si sa mai...si controlla...si apre...)

Il peso me lo aspettavo
Il motore mi piace molto

Sulla Speed 2013 che ho avuto io ho avuto due o tre volte un comportamento che mi stava portando verso un higside, (credo) che sono riuscito per fortuna a correggere. Ho capito che comunque la Speed mia ultima....non la avevo mai capita fino in fondo...ma questa "colpa" la giro esclusivamente su di me, dato che un mio amico con la stessa moto non aveva di questi problemi. Quindi è verosimile pensare che abbia venduto la mia Speed che amavo tanto, prima di averla capita al 100%. Colpa mia, ripeto a me stesso....o limite mio...cambia poco.
Con l'attuale SD R (2016) ho sicuramente avuto miglioramenti notevolessimi. Due sono i motivi: la moto e certamente un miglioramento mio...grazie ai km (20k scarsi in 18 mesi...calcolando che per quasi tre mesi invernali sono stato fermo e quest'anno per uno strappo un altro mese in piena estate lo ho perso).
Andiamo sul SD R: non lo uso in pista. Non mi interessa la pista. E il SD R non è una moto da pista. O meglio, non è una moto specialistica per tale ambito, che per me è per le SS. Poi mi risulta ovvio e davvero scontato che se uno si impegna con risultato sarÃ* molto più facile andare in pista con una Speed (qui non vorrei creare delle incomprensioni....forse sarebbe più corretto dire che sarebbe più facile portare ai limiti una Speed che un SD R in pista) che con il SD R.
Poi sul discorso affidabilitÃ* del SD R ... bah! ...il mio va molto bene! E se io lo accudisco forse troppo, allora potrei dire che anche l'altra decina che il mio conce ha venduto, problemi di affidabilitÃ* non ne hanno avuti....
Altra ultima cosa che vorrei dire sul SD R è che la versuone dal 2014 al 2016, se si tira molto in curva tende ad allargare un pochino o anche tanto...a seconda delle condizioni al contorno. Chi ha questa moto conosce tale difetto e se vuole andare to forte interviene sull'anteriore.
La versione dal 2017 ha giÃ* avuto una miglioria dell'anteriore in tal senso.
Ad onor del vero esiste la possibilitÃ* di acqistare con dei PP sia delle piastre per forcella ant.più rigide che amm.di sterzo regolabile che proprio le sospensioni ant e post più racing sempre by WP. Le sole sospensioni costano scarsi 3000neuri mi pare, a memoria. Credo che le abbiano montate in pochissimi....

duncan
11/12/2017, 12:00
Tutto ok quello che dici.
La 2010 io l'ho avuta.
E se avesse il telaio con postumi da incidente? Cosa fa...smonta nezza moto?

Se avesse problemi al telaio dovrebbe far valere la garanzia rilasciatagli dal concessionario. In ogni caso non sarebbe una "colpa" della moto.
Queste comunque restano congetture, non si possono trarre conclusioni prima di aver fatto il tentativo di sostituire le gomme che LUI ha definito vetrificate, provare la moto e possibilmente farla provare ad un amico che la conosce e potrebbe notare meglio eventuali problemi.[emoji106]

pier74
11/12/2017, 12:53
Addirittura problemi al telaio... ma siete proprio pessimisti.
Gomme nuove,una regolata alle sospensioni e kilometri, si risolve tutto..
Poi ripeto, la speed è un'ottima moto ma se uno non si trova , dopo aver fatto tutte le prove, ci sta che sia deluso..
A me ad esempio piaceva il monster1200S, sono andato a provarlo , mi sono seduto e non l'ho nemmeno accesa...appena seduto senza nemmeno togliere il cavalletto mi ha fatto schifo l'impostazione...
La SDR è un'ottima moto, migliore sicuramente sulla scheda tecnica, se ci si trova meglio amen..
La Speed è anche lei ottima, in aree diverse

Ps. Sono un lettore di quasi tutte le riviste, una delle preferite è superbike, mi ha colpito leggere che uno dei tester delle prove di durata, a fine test ha deciso di comprare l'esemplare che aveva in prova , una speed...
E parliamo di gente che, in moto ci va per lavoro, anche in pista e che non ha bisogno di comprare una moto visto che ogni sei mesi guida un esemplare nuovo appena uscito gratis,.....tanto male questa speed non deve essere

teo1050
11/12/2017, 14:14
Se avesse problemi al telaio dovrebbe far valere la garanzia rilasciatagli dal concessionario. In ogni caso non sarebbe una "colpa" della moto.
Queste comunque restano congetture, non si possono trarre conclusioni prima di aver fatto il tentativo di sostituire le gomme che LUI ha definito vetrificate, provare la moto e possibilmente farla provare ad un amico che la conosce e potrebbe notare meglio eventuali problemi.[emoji106]

Duncan, io facevo solo una semplice considerazione assolutamente ipotetica, e spero anche esagerata.
Certo che prima di tutto cambierei le gomme e poi andrei a salire se necessario, e quindi poi avanti su sospensioni....ma se non bastasse, se veramente la moto avesse problemi, al telaio dovrei poi purtroppo guardare.
Lì le cose si complicherebbero certamente, fosse anche solo per i costi.
Certo che io prima cercherei degli indizi di cadute sui vari punti classici.
Ma sono tutte delle semplici ipotesi. Tutto qui.
È probabile che questa Speed con le gomme ok vada come deve andare...e fine della pantomina.

duncan
11/12/2017, 14:35
Addirittura problemi al telaio... ma siete proprio pessimisti.
Gomme nuove,una regolata alle sospensioni e kilometri, si risolve tutto..
Poi ripeto, la speed è un'ottima moto ma se uno non si trova , dopo aver fatto tutte le prove, ci sta che sia deluso..
A me ad esempio piaceva il monster1200S, sono andato a provarlo , mi sono seduto e non l'ho nemmeno accesa...appena seduto senza nemmeno togliere il cavalletto mi ha fatto schifo l'impostazione...
La SDR è un'ottima moto, migliore sicuramente sulla scheda tecnica, se ci si trova meglio amen..
La Speed è anche lei ottima, in aree diverse

Ps. Sono un lettore di quasi tutte le riviste, una delle preferite è superbike, mi ha colpito leggere che uno dei tester delle prove di durata, a fine test ha deciso di comprare l'esemplare che aveva in prova , una speed...
E parliamo di gente che, in moto ci va per lavoro, anche in pista e che non ha bisogno di comprare una moto visto che ogni sei mesi guida un esemplare nuovo appena uscito gratis,.....tanto male questa speed non deve essere

Esattamente quello che stiamo sostenendo noi.
Il plurale sui "pessimisti" credo non sia indirizzato a me visto che ho scritto che secondo me la moto non ha nulla ma andrebbe solamente rimessa a punto di gomme ed eventualmente setting di sospensioni che molti tecnici della domenica smanettano senza sapere cosa fanno, io non ne capisco e non ci metto le mani se non dopo aver chiesto a chi ne sa di sicuro (vedi quando ho montato le GP RACER sulla mia moto attuale e ho riscontrato difficoltà a chiudere le curve, un utente del forum, Dennis che di queste cose ne sa tanto, mi ha consigliato di togliere un giro di precarico alla forcella, lo ho fatto e la moto sembra un'altra). Il tester di Superbike Italia di cui parli è Dade che scriveva assiduamente sul forum, ora molto raramente, forse perché ha venduto la sua Speed R 2014.[emoji6]

pier74
11/12/2017, 15:08
Si il tester è Dade, e penso che se uno come lui decide di comprarsela la moto deve essere buona....
Riguardo alle forche pure io ho dato 4click per aprire la compressione ed ho abbassato 4secondi al giro...le forche che su strada andavano bene,almeno mi sembrava, in pista avevano una regolazione errata, ora uso la stessa taratura anche in strada..
Pessimisti non era riferito a te.
Io su strada fatico a valutare correttamente una moto da più di 120cv...
Mentre sulla Ducati da 77cv tiravo fuori su strada l'80%del potenziale e spremere un altro dieci non faceva una grande differenza, con la speed su strada mi fermo forse al 50% , perché la strada mi fa paura, infatti avevo fermato pure l'assicurazione sulla Ducati...poi mi mancava troppo ed ho ripreso ad usarla...
Ai miei ritmi stradali non mi ero accorto di cosa potessi migliorare nel settimo e soprattutto nel mio stile di guida...

Non c'è niente da fare, se vuoi sapere cosa può fare una moto devi andare in pista, nessuno sfrutta a pieno una moto si strada, anche se corre come un matto...in curva sarà sempre più lento di come andrebbe in pista...Non a caso i campioni del tourist trophy come mc Guinness in pista al massimo riescono a fare gare endurance e nemmeno in testa....

A meno di essere un pilota se vuoi provare "veramente" una moto da oltre 100cv hai bisogno di gomme buone, un buon setup ed una pista...
Dal basso della mia esperienza nella speed trovo una moto divertente, estremamente equilibrata, stabile,con l'erogazione ottima , può essere guidata tranquillamente anche da un principiante con un minimo di cervello per non ficcarsi nei guai..
Trovo ingiusto paragonarla ad una SDR, che senza elettronica il principiante lo uccide...certo in mani esperte la ktm massacra la Speed, ma per il 90%dei motociclisti la Speed basta ed avanza...Non ho mai trovato così facile ad esempio gestire una moto così pesante e potente sul bagnato..
È vero in pista mi sono trovato male, ma dipende esclusivamente da me

ALEX 74
11/12/2017, 19:09
Ormai, ha nevicato, anche cambiare gomma, dubito di riuscire a fare delle prove, ne riparleremo con il nuovo anno, appena il clima sarà mite, ora riposa in garage.

teo1050
12/12/2017, 10:38
Si il tester è Dade, e penso che se uno come lui decide di comprarsela la moto deve essere buona....
Riguardo alle forche pure io ho dato 4click per aprire la compressione ed ho abbassato 4secondi al giro...le forche che su strada andavano bene,almeno mi sembrava, in pista avevano una regolazione errata, ora uso la stessa taratura anche in strada..
Pessimisti non era riferito a te.
Io su strada fatico a valutare correttamente una moto da più di 120cv...
Mentre sulla Ducati da 77cv tiravo fuori su strada l'80%del potenziale e spremere un altro dieci non faceva una grande differenza, con la speed su strada mi fermo forse al 50% , perché la strada mi fa paura, infatti avevo fermato pure l'assicurazione sulla Ducati...poi mi mancava troppo ed ho ripreso ad usarla...
Ai miei ritmi stradali non mi ero accorto di cosa potessi migliorare nel settimo e soprattutto nel mio stile di guida...

Non c'è niente da fare, se vuoi sapere cosa può fare una moto devi andare in pista, nessuno sfrutta a pieno una moto si strada, anche se corre come un matto...in curva sarÃ* sempre più lento di come andrebbe in pista...Non a caso i campioni del tourist trophy come mc Guinness in pista al massimo riescono a fare gare endurance e nemmeno in testa....

A meno di essere un pilota se vuoi provare "veramente" una moto da oltre 100cv hai bisogno di gomme buone, un buon setup ed una pista...
Dal basso della mia esperienza nella speed trovo una moto divertente, estremamente equilibrata, stabile,con l'erogazione ottima , può essere guidata tranquillamente anche da un principiante con un minimo di cervello per non ficcarsi nei guai..
Trovo ingiusto paragonarla ad una SDR, che senza elettronica il principiante lo uccide...certo in mani esperte la ktm massacra la Speed, ma per il 90%dei motociclisti la Speed basta ed avanza...Non ho mai trovato così facile ad esempio gestire una moto così pesante e potente sul bagnato..
È vero in pista mi sono trovato male, ma dipende esclusivamente da me

Un concetto vorrei che emergesse.
Magari non tutti sono d'accordo.
Per quanto mi riguarda non mi appartiene e non mi interessa ed è irrilevante che il SD R massacri la Speed. O la Speed venga fagocitata da altre moto. Non è questo il punto. Tra l'altro un pilota bravo ed allenato con una Speed può mettere in seria difficoltÃ* quello meno bravo con il SD R come con Tuono ecc.ecc...
Questo lo sanno tutti...sono discorsi ovvi...
Non si fanno i paragoni su moto posizionate su piani diversi...o se si fanno è solo per dire che ci piace di più una rispetto all'altra...e fine.
La Speed ha una grande versatilitÃ* di utilizzo. Allo stesso modo la ha il SD R.
La Speed (per me) non è una moto per principianti ma l'elasticitÃ* del suo motore permette tanto, allo stesso modo il Ktm....mi ha stupito...pur essendo un bicilindrico. (Ma è un motore "moderno")
Ora lo conosco abbastanza, e anche se non ho avuto il tempo (e la voglia?Forse meno ancora!) di rifarmi un corso pista ho le idee sempre più chiare su questa moto. Sul modello di SD R che ho io è poco furbo staccare l'elettronica. Si può farlo: la moto è veramente sana...ma cosa succede se si deve fare qualcosa dove averlo armato avrebbe potuto fare la differenza? Perché dico che è poco furbo? Ma perché non serve, dato che cv e coppia ce ne sono in esubero anche con tc armato. E questo è un punto interessante...ho margine io perché ha margine la moto... (se resto più o meno entro lo stesso range di velocitÃ*...se vado al doppio no....ovvio in teoria )
Salto a piè pari sulla Speed 2010: abbiamo circa 50cv di differenza dal SD R ...moto ok (se ha tutto a posto) però se devo dirla tutta io l'ho cambiata per prendere la Speed con abs...(e la SE era di fatto una N....mica la R) e ho voluto fare in questo modo perché avevo visto che il traffico e il livello medio di chi guida era sempre peggio, idem le strade e io non ero Dio. E avevo pensato che l'Abs, ancora abbastanza osteggiato nel 2013 dai imotociclisti di esperienza, facesse la differenza. Ed era vero. O per me lo è stato.
E poi con il SD R ho continuato su questo scia...tanto è vero che non ho ritenuto di prendere la Tuono che oggi in strada è sprecata tanto quanto una SS.... (a mio parere, ma riguarda me...un altro ragionerebbe in modo diverso)
Per me il SD R è stato un mezzo molto più "facile" delle speed che ho avuto...ma moltissimo di più.
È evidente che se poi uno si appende al suo manubrio, senza esperienza, parte...si lascia fregare dalla facilitÃ*...poi non racconta più un accidente a nessuno...o comunque è difficile che restino indenne lui e la moto.
Ma la stessa semplicitÃ* di arrivare a velocitÃ* feroci la vedo con la Speed R attuale...starei più attento con le serie precedenti...dove per la mia esperienza la guida "feroce" necessita di forza e determinazione e competenza maggiori... (chi le ha può fare sempre quello che vuole)
Quindi tutto sto discorso per dire cosa? Che la strada è pericolosa sempre e anche di più di sempre....il pericolo aumenta...bisogna rendersene conto. E che per parare il colpo l'elettronica può aiutare.
La speed 2010 moto meravigliosa nelle linee e nelle finiture va quindi paradossalmente gestita con più attenzione, a paritÃ* di velocitÃ*, di moto più recenti...cioè con un poco di più di mestiere.
Questo è il mio pensiero.

rik1955
12/12/2017, 10:47
Speed 1998-2010, moto ignorante per piloti duri........:lingua:

pier74
12/12/2017, 19:01
vaTeo credo che il mostro pensiero sia molto vicino anche se da come lo abbiamo forse non sembra....
Il discorso sulla sicurezza pure è abbastanza simile, ben venga qualunque cosa accresca la sicurezza, il mio personalissimo pensiero che sulla Speed data ad un principiante serviva solo.a dire quanto sia complessivamente equilibrata , non sto sostenendo che la SDR non sia equilibrata perché ha elettronica, la manopola del gas gira sempre degli stessi gradi sia che tu abbia sotto al sedere 30cv o 200 ...è chiaro che certa cavalleria non puoi darla ad un motociclista da bar senza un aiuto...
Il post era sulla Speed, siamo partiti dal fatto che è uno schifo di moto

teo1050
13/12/2017, 08:39
Sì Pier, il nostro pensiero globalmente non è dissimile.
Certo il post era sulla Speed e infatti si è parlato molto di Speed.
È stata citata anche un'altra moto e in relazione a ciò ho rimarcato e ampliato alcuni concetti. Penso che si possa.
Non è corretto definire una moto uno schifo, la speed non lo è, e tutti quelli che ce l'hanno o l'hanno avuta lo sanno. Chiaramente si può comprendere in che contesto una affermazione simile possa essere saltata fuori. In questo caso era dovuta forse all'eccesso di una emozione negativa che ha fatto vedere tutto nero...sono cose che capitano.