PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonnie 2007 apparentemente morta ... Aiuto



Allu
02/12/2017, 17:44
Ciao a Tutti , ho un problema serio con la mia Bonnie carburata del 2007 , praticamente è stata ferma in garage per un anno (per motivi di salute miei) attaccata al mantenitore di batteria , quando sono andato la prima volta lo trovata col carica batterie che segnalava un guasta dellla stessa , in effeti batteria morta forse anche in corto , perche anche l'antifurto non funzioa piu , provo ad accenderla con altra batteria ma niente ... cambio batteria con una nuova , niente , dico sarà saltata la centralina pure , cambio anche quella , niiente , cambio la bobina avendo ancora la originale sostituita all'epoca dalla Nology , niente ... il massimo che sono riuscito ad avere è stato un probabile partenza di un cilindro con sbuffi bianchi e un paio di fiammate dallo scarico , mi è rimasto il pick-up e aprire i carburatori .. ma sto andando a tentoni ... ma un corto circuito della batteria fosse quello che danni puo dare ? , a i fusibili tutto ok ... funziona tutto luci clacson ecc.ecc. Non so piu che pesci pigliare dopo aver sostituito centralina , candele , bobina e relativi cavi + tubo benzina perche avevo un filtrino e pensavo si fosse seccato , Sto Pick-up puo essere ? apro i carburatori in caso si fossero otturato qualcosa ? anche se un apio di soffiate di aria glile ho date con relativi shizzi di benza ... qualche guro del bicilindrico mi puo aiutare ? accetto consigli ... :cry:

carmelo23
02/12/2017, 18:09
Airbox intasato????
Marmitta intasata????

Nikoville
02/12/2017, 18:18
Ciao, io proverei prima a cambiare candele e a pulire il filtro aria e i carburatori che non fa mai male. ....

mic56
02/12/2017, 18:30
A me sembra che ti sei fatto prendere dal panico e hai cominciato a cambiare pezzi a casaccio.
Fondamentalmente per mettersi in moto un motore deve avere carburante e scintilla alle candele.
Quindi bisogna vedere se il motorino d'avviamento gira, se le candele emettono le scintille e se il carburante arriva nei cilindri.
Se tutto ciò avviene si penserà ad altro di più importante.

Shining
02/12/2017, 18:36
Potrebbe essere una bischerata, oppure no: benzina vecchia?
Considerato che è stata ferma un anno, aggiungendoci il fatto che una moto di dieci anni può presentare qualche inizio di ruggine all'interno, la benzina potrebbe aver perso il potere detonante minimo indispensabile a farla partire.
E' quello che è successo a me con il dominator (che ha il serbatoio di una CB del 1972); non ne voleva sapere di partire anche se stava ferma solo dieci giorni.
Poi ho fatto il trattamento interno con la tankerite e non ho avuto più problemi.
Prova a svuotare il serbatoio e a metterci cinque litri di benzina fresca

Allu
02/12/2017, 20:30
Bè scintille alle candele nuove arrivano , filtro aria pulitissimo , certo il fatto della benzina vecchia in effeti fa riflettere .. le candele dopo varie prove per accenderla nn sono bagnate .. e questo che mi porta a pensare che non arrivi benzina a i cilindri .. pero poi il fatto che tenta di partire con uno solo cilindro mi riporta a un problema elettrico.. escludete il pick-up a priori ? perchè qua sul forum o letto di parecchi che hanno avuto problemi .. non so se sia successo qualcosa nel momento che la batt e schiattata , o se un problema solo di benzina/carburatri ... la moto a si 10 anni ma km pochissimi sempre accesa al primmo colpo ... boo proviamo a svuotare il serbatoio e mettere benza fresca .. dopo se fosse tocca ai carburatori di conseguenza .. dopo la frullo nel fosso però :oook:
una foto dell'incriminata ....
241003

Angelik57
02/12/2017, 20:46
Non trovando le candele bagnate....
1) Staccando il tubetto del rubinetto la benzina fuoriesce dal medesimo ?
2) Potrebbero essere gli spilli dei galleggianti bloccati (sotto ad ogni vaschetta dei carburatori lateralmente c'è uno spurgo, c'è una vite a brugola svitala di qualche giro e vedi se fuoriesce benzina, così capisci se sono gli spilli), con un martellino di gomma picchietta sulle vaschette .

Sergio72
02/12/2017, 21:39
ciao , premetto che non ho letto i commenti precedenti ai miei , e mi scuso con te e gli altri utenti.
Ma ho letto quello di Angelik ...

La batteria era sicuramente da buttare . Non la puoi mantenere sotto mantenitore di carica per un anno .
La batteria non ha provocato alcun danno se non a sè stessa .

La banza del serbatoio è da sostituire del tutto .
Assicurati che il rubinetto del serba sia libero , non intasato

I carburatori hanno una vite di spurgo , come ti ha scritto Angelo .
vedi di fare quanto ti suggerisce .

Se gli spilli hanno del sedimento di benza incrostata , vanno puliti . Non è una cosa che in genere puoi fare tu , in casa . Per essere sicuro ci vuole una pulizia agli ultrasuoni con del liquido apposito . Ma vai di culo perchè ti basta un meccanico generico che effettua la pulizia degli iniettori auto .

Una volta ripristinato il tutto , ci sono degli additivi detergenti da aggiungere alla benzina , se necessario .

Hai una moto a carburatori , risorge sempre . Sempre :w00t:

ps : nel mio rasaerba ( il palo con il motoretto a carburatore ed il filo che gira ) , se uso la benzina rimasta nel serbatoietto dell' anno prima , va da schifo o non va proprio .

LaBetty
03/12/2017, 18:23
Quando lasciavo ferma a lungo la mia SV650 evaporava la benzina dalle vaschette e, probabilmente, grippavano gli spilli; infatti, dopo penare, partiva a uno ma avevo imparato che con qualche colpetto sulle vaschette si avvivava regolarmente quasi subito.

Shining
03/12/2017, 19:33
Non trovando le candele bagnate....
1) Staccando il tubetto del rubinetto la benzina fuoriesce dal medesimo ?
2) Potrebbero essere gli spilli dei galleggianti bloccati (sotto ad ogni vaschetta dei carburatori lateralmente c'è uno spurgo, c'è una vite a brugola svitala di qualche giro e vedi se fuoriesce benzina, così capisci se sono gli spilli), con un martellino di gomma picchietta sulle vaschette .

Giusto, ma con moderazione
una volta ho consigliato la stessa cosa a un tizio che praticamente ha preso i carburatori a martellate, li ha definitivamente distrutti e poi avrebbe avuto pure il coraggio di sostenere che era colpa dei miei consigli :dry:

davgrie1
03/12/2017, 20:22
Cambia benzina e verifica scintilla alle candele. Portala lungo un ripida discesa e falla partire a spinta. riparte.

keir
04/12/2017, 12:41
regolatore di tensione?

Allu
04/12/2017, 21:14
che centra ? anche se non ricarica la batteria cmq si accenderebbe ...

ranxerox
05/12/2017, 14:11
dopo aver cambiato benzina,perche quella commerciale e piena di alcol metilico e si deterira facilmente e in fretta https://www.q8.it/it/scheda_benzina.page :lingua: sistema infallibile,procurarsi una bella gnocca con tanto di gonnelina e mutandine sexi,una bomboletta di lucidacruscotti o svitol di qualita scarsa,si trovano a 1 euro le bombolette,fare salire la gnocca sulla moto,posizionarsi lato sinistro moto in ginochio in modo di poter orientare lo spruzzo della bomboletta nela presa d'aria della scatola filtro,dire alla gnocca di aprire le gambe in modo di facilitare l'operazione,mettere in riserva,e fare l'avviamento,nel frattempo tu li in ginochio non distrarti,ma vaporizza il lucida cruscotti o svitol nella presa aria del filtro mentre fa avviamento e la moto partira:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: