Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Considerazioni su SH775. Primo test-drive.
Pigi_102
04/12/2017, 08:49
Ciao a tutti.
Ieri ho montato l' SH775 arrivato fresco fresco dall' America, ricambio polaris.
Come ho accennato in una discussione sul forum della Street, la prima impressione e' stata ottima: partivo dal FH012AB che mi aveva montato Triumph Milano ( quando c'era ) al tempo del richiamo.
Ho il voltmetro installato e quindi il controllo e' stato immediato: 13.8V con l' FH012, 14.4V con l' SH775. Tensione rilevata alla batteria 14.8 con tester digitale, ma comunque nei limiti.
Ero decisamente felice. Sembrava un bel sogno, e finalmente credevo di aver risolto tutti i miei problemi :)
Purtroppo pero' il sogno e' durato poco. Stamattina andando al lavoro ho voluto controllare che tutto fosse in regola e cosi, complice una strada libera, ho tirato un po le marce per vedere se tutto era a posto.
Appena ho allungato la prima oltre i 12K ho cominciato a vedere che la tensione saliva oltre i 15... 16... 17.8.. 18.5... a quel punto ho chiuso il gas e la tensione e' rientrata nei limiti. La moto pero' ha cominciato a sputacchiare e sembrava si sarebbe spenta a breve.
Alla prima rotonda ho girato per ritornare a casa, sempre con la moto che tendeva a spegnersi, temendo che non sarei arrivato a casa.
Poi si e' stabilizzato il tutto e ho deciso di riprovare ad andare al lavoro, ma questa volta stando a giri "bassi".
Nessun problema ad arrivare all' ufficio, a 10km di distanza e tensione nei limiti, ma arrivato in ufficio ed approfittando di alcuni minuti di attesa ho dato un occhiata in rete per capire se il problema era solo mio o c' era letteratura al riguarda, e mi si e' aperto un mondo.
Purtroppo un mondo non piacevole:
FZ1 e alternatore distrutto - Pagina 12 (http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=270230&page=12)
Charging System Diagnostics - Rectifier/Regulator Upgrade - Page 2 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/speed-triple-forum/104504-charging-system-diagnostics-rectifier-regulator-upgrade-2.html#post6885785)
V4MuscleBike.com - View Single Post - Shunting MOSFET FH020AA vs Serial R/R SH775? (http://v4musclebike.com/forums/showpost.php?p=282321&postcount=2)
potrei continuare, ma vi siete fatti un' idea.
In pratica sembra che quando le tensioni superano un certo valore ( e tutte le marche di moto sui cui forum cui ho letto di problemi lo indicano intorno ai 10k rpm ) l' SH775 non sia piu' in grado di regolare.
Nel mio breve ( ma intenso ) test-drive ho verificato esattamente questa cosa. Anche a me sopra i 10k rpm la tensione cominciava a salire.
A questo punto credo ( sono sicuro ) che ritornero' al vecchio FH012 che se mi carica poco la batteria e magari mi brucia lo statore, sicuramente non mi brucia il resto dell' elettronica, il cui danno potrebbe essere molto piu' costoso.
Quelli di voi che hanno montato questo regolatore, non hanno notato qualcosa di simile ?
Mi piacerebbe avere un commento.
Pigi
Ciao Pigi, come hai verificato da solo era una storia risaputa quella dell'SH775, ma su internet come sempre le informazioni viaggiano troppo veloci per essere verificate se attendibili.
Toglilo prima di far danni e vai tranquillo col Mosfet.
Pigi_102
04/12/2017, 11:44
Pero' su questo forum, anche recentemente, se ne e' parlato, ed un gran bene.
Porca miseria !!!!
Non c'e' pace per questa elettronica.
Pigi
ah beh, a parlare ci vuole poco :)
considera però che in questo forum solo le 675/765 superano i 10000 giri, oltre alle vecchie 600/650, dunque è facile capire come per la maggior parte degli utenti il problema non abbia neanche avuto modo di presentarsi
la pace la trovi con il regolatore oggetto del richiamo ed uno statore originale in buone condizioni
La storia dell'SH775 che regola male sopra i 10000 giri è vera, e bisogna tenerla in considerazione se si posseggono moto che girano "alte".
Proprio per questo motivo non l'ho montato sulla mia precedente Yamaha quattrocilindri, che spesso superava la soglia critica.
Sulle moto bicilindriche e tricilindriche di elevata cubatura il problema non si pone, perché difficilmente tali motori raggiungono un numero di giri così elevato (a parte le Ducati, e non tutte).
Sulle Triumph 1050 e sulle 800 si può tranquillamente montare, con tutti i vantaggi del caso, mentre sulle "piccole" Street converrebbe montare il modello superiore, cioè l'SH847AA, che non sembra avere problemi di sorta ai regimi più elevati.
Sulla mia Tiger il nuovo regolatore ha risolto due problemi, cioè il flickering della strumentazione e la ricarica insufficiente della batteria.
La moto non andrebbe così bene senza l'SH775 (o il suo migliorativo SH847).
:oook:
Ah, giusto per precisare, i difetti della mia moto non sono spariti con l'installazione del regolatore del richiamo, ma sono quasi peggiorati. Nel mio specifico caso o SH775 o guai.
Pigi_102
04/12/2017, 13:46
la pace la trovi con il regolatore oggetto del richiamo ed uno statore originale in buone condizioni
Mah ! Con il regolatore del richiamo mii si e' comunque bruciato lo statore originale, uno aftermarket e ( forse ) uno riavvolto.
Oltre a questo ho lasciato per strada 3 batterie che a furia di ricaricare poco hanno perso la capacita' di tenere la carica e mi sono durate meno di un anno ( una meno di 3 mesi, ma questa e' un'altra storia ).
Per fortuna che ieri ho deciso di fare una piccola modifica alla piastra di aggancio che mi permettera' di smontarlo in fretta :)
Pigi
Come ho scritto più sopra, la soluzione definitiva per le moto che frullano sopra ai 10000 giri è il regolatore seriale Shindengen SH847AA, tralaltro ricambio originale della Suzuki V-Strom 1000, per cui di facile reperibilità.
Gli altri regolatori di tipo Shunt, come l'originale FH020AA, prima o poi fanno danni allo statore (che è costretto a lavorare sempre al massimo delle sue possibilitá).
Mah ! Con il regolatore del richiamo mii si e' comunque bruciato lo statore originale, uno aftermarket e ( forse ) uno riavvolto.
Oltre a questo ho lasciato per strada 3 batterie che a furia di ricaricare poco hanno perso la capacita' di tenere la carica e mi sono durate meno di un anno ( una meno di 3 mesi, ma questa e' un'altra storia ).
A mio avviso, c'è qualcos'altro che non va nella moto.
Pigi_102
04/12/2017, 15:28
Dennis,
la prima cosa che non va, probabilmente, e' il kilometraggio. A 70.000 km queste motine cominciano ad avere problemi comunque ( dubito che una Daytona sia stata progettata per cosi tanta strada, e l' unico di cui sappia che mi ha superato e' D74, qui sul forum).
Poi ogni cosa ha una spiegazione:
il primo statore e' probabilmente partito perche' al richiamo non lo hanno cambiato, quindi era gia' pronto a partire.
Il secondo era aftermarket e probabilmente di scarsa qualita'. Certo, se l' originale non fosse costato 400€ avrei preso quello, ma come resistere ai 300€ in meno di uno aftermarket ?
Una batteria era della "casa della batteria", ma era in uso con lo statore originale e quindi probabilmente gia' stressata da quest' ultimo.
La seconda era da ebay. Forse un pacco ( e ci sta che una si rovini )
La terza ( che ho in uso adesso ) sta soffrendo il freddo; segno evidente che non tiene piu' la carica, ma potrebbe essere legata allo statore aftermarket.
Certo e' che usandola per pochi km al giorno ( ne faccio tra i 20 e i 30 ) magari al caldo del traffico di Milano, con frequenti partenza di ventola, che ciuccia corrente come dracula il sangue, e poi il faro sempre acceso e l' uso costante ( circa 10K km anno ) unitamente alla scarsa quantita' di ampere, dato che di fabbrica c'e' una Y7B che e' da 7 amperes, fai in fretta ad ucciderla.
Avessi preso uno statore originale ed una batteria originale avrei speso circa 600€. Al momento sono ancora in attivo, avendo speso meno della meta', ma la rottura di scatole e' totale :(
Mi piacerebbe sapere se le nuove daytona ( > 2011 o 2012 ) hanno avuto gli stessi problemi. Adoro la Day, ma a 50 anni comincio ad essere un po' stufo di rischiare di tornare a casa a piedi :)
Pigi
Rapido aggiornamento.
Ho rimontato il regolatore del richiamo e, grazie alla lampadina che si e' bruciata oggi quando la tensione e' andata alle stelle, il voltmetro segna 14.0
Domani, quando cambiero' la lampadina tornero ai miei 13.2 -13.8
Comunque oggi, a parte il problema, la batteria andava una bomba. Si e' messa in moto questa sera al primo colpo e senza un' incertezza.
La scorsa settimana ( e faceva anche meno freddo ) e' stato un pianto greco. Il primo tentativo andava sempre a vuoto, poi dovevo aspettare che finisse tutto il ciclo di check da spegnimento, aspettare ancora un minuto, e poi riprovare e partiva.
Se fossi dovuto arrivare al terzo tentativo credo avrei dovuto spingere per accenderla.
Quindi e' certo che con il regolatore a 13.8 la batteria non si ricarica abbastanza, cosi' come e' certo che il mio statore funzioni una meraviglia ed altresi che il regolatore FH012 ( quello del richiamo ) e' un pelo basso in uscita.
Ne ho ben due, stessa sigla, e si comportano entrambi allo stesso modo.
Pigi
NOT NORMAL
04/12/2017, 21:22
Sarò fortunato io ma non mi e mai bruciato nulla in tre motori piu uno quattro e con tutti gli statori e regolatori che ho avuto, le mie moto hanno sempre girato piu tosto alte
Come dice il buon sabba, se avessi ordinato l'SH847 al posto dell'SH775, non avresti avuto nessun problema. Si è discusso parecchio nella sezione Speed Triple su questo argomento. Naturalmente la Speed non gira così in alto quindi l'SH775 potrebbe andare bene, ma anche li siamo quasi al limite. Ad oggi chi compra un nuovo regolatore di tensione è consigliato a prescindere l'SH847, in quanto è una evoluzione del suo precedessore (SH775) e tra altro ha più o meno lo stesso prezzo
Pigi_102
04/12/2017, 22:20
Ad oggi chi compra un nuovo regolatore di tensione è consigliato a prescindere l'SH847, in quanto è una evoluzione del suo precedessore (SH775) e tra altro ha più o meno lo stesso prezzo
Scusa Rik, in che senso "ha lo stesso prezzo" ?
Io ho comprato il mio, originale ( posso produrre foto ) dall' america pagando, dazi e tasse comprese, meno di 50€.
E' funzionante perche' a parte il problema dell' alto numero di giri ( cmq problema noto come dici ) va una meraviglia.
L' SH847, preso in italia come ricambio suzuki viene 240€ almeno.
Preso in america, da roadstercycle, mi ha chiesto 169$ + spese di spedizione, dazi e tasse, quindi direi che partirebbero (partiranno) 200€.
Non mi sembra proprio lo stesso prezzo.
Hai un link per prenderlo a 100e o meno ?
Lo ordino domani, giuro :D
Pigi
Ma siamo sicuri che sia un SH775 originale shindengen? Non mi risulta che esiste al mondo un prezzo del genere. Se puoi posta delle foto del regolatore e del link dove lo hai comprato. Ti confermo che l'SH847 in suzuki l'ho pagato 218,00€.
Questo è un regolatore Shindengen SH775 originale. Non vorrei che avessi comprato un clone, la rete è piena di falsi regolatori Shindengen.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171204/d1fa1ff37a9e96d6ccb7dfca9000d220.jpg
Pigi_102
04/12/2017, 22:56
A me sembra proprio uno shindengen:
241069
Lo ho preso su ebay america.
241070
Pigi
A me sembra proprio uno shindengen:
241069
Lo ho preso su ebay america.
241070
Pigi
E si, è originale, ma vedo che non l'hai comprato nuovo ma usato su ebay, ecco giustificato il prezzo molto economico. Se l'avessi comprato nuovo, avresti speso il quadruplo. Sei stato molto fortunato a trovarlo a quel prezzo li. Rimane cmq il problema che hai, risolvibile solo montando l'SH847.
Pigi_102
05/12/2017, 10:25
Mi sembrava troppa fortuna, in effetti.... Pero' sprecata visto che non va bene :)
Vorrei comprare l' sh847, ma non sono sicuro che entri al posto del regolatore originale.
Magari qualcuno lo ha montato ? Se si dove ( e come ) ?
Thx
Pigi
Purtroppo si, l'SH847 è più grande dell'SH775 e cambia anche l'interasse dei fori. Non so dove è posizionato nella Daytona, ma non penso sia un lavoro così difficoltoso.
241088
Si "disassa" una delle due filettature, e di solito entra.
L'SH847 misura 10x10 cm
Pigi_102
05/12/2017, 14:32
Devo controllare se c'e' lo spazio. Hai presente dove hanno infilato il regolatore, sul daytona, sti proggettisti ?
Nello spazio tra retro del motore e fronte della marmitta.
Per smontarlo comodamente ( cioe' senza contorsionismi ) devi o togliere il tubo di scarico o il mono posteriore :D
Peraltro la scelta e' ottima per un oggetto sensibile al calore. Li e' dove si addensa la maggior parte del calore di quella moto :D
Per concludere, almeno per ora il discorso SH775, a titolo di informazione per gli eventuali interesati, ho rimontato il vecchio FH012.
Tutto e' tornato alla normalita': 13.7-13.8 di voltaggio costante, anche agli alti regimi ( fino al limitatore ).
Se qualche utente volesse montare l' SH775, la mia prova ha dimostrato che non e' fatto per il Daytona.
Se la Vs. moto ha un regime fino ai 10_11K rpm e' perfetto ( la batteria non e' mai stata cosi brillante nelle riaccensioni da freddo ) altrimenti il mio consiglio e' non usare questo regolatore.
Se dovessi prendere l' SH847 faro' gli stessi test e vi faro' una identica recensione.
Pigi
Ciao a tutti ragazzi,
ci tengo a scrivere, anche se ho venduto la moto ed in seguito il regolatore sh775 ad un ragazzo qui del forum, in quanto mi pare
strana la vicenda del discorso giri/aumento voltaggio, anzi, sulla mia daytona il bello del regolatore sh775 era proprio quello di vedere
la tensione di carica bella costante(avevo un voltmetro montato sotto il cruscotto) a 1000, 3000, 5000, 7000 e 12000 giri, cioè sempre, non faceva mai uno sbalzo, solo se accendevo gli abbaglianti la tensione calava da 14,4 a 14,3 ma dopo un minuto tornava bella stabile a 14,4v.
In questo post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/272835-considerazioni-analisi-sui-problemi-regolatore-statore-opinioni-personali-5.html
avevo riportato alcuni dati, rimasti costanti fino a che non ho venduto la moto, se non ricordo male dovrei averci fatto circa 8000 km, che non sono tanti ma neanche pochi, e comunque sono un range nel quale se doveva venire fuori un problema sarebbe venuto no?
Pigi_102
10/12/2017, 19:22
Non so che dirvi.
Anche il tipo di roadstercycle.com ( che un tempo era l' unico ad avere gli sh775 "non polaris" ) ha confermato che ha smesso di venderli per quel motivo.
Il mio sospetto e' che superata una certa frequenza ( alla fine il numero di giri influisce sia sul voltaggio che sulla sua frequenza ) perdano qualche sincronismo e non riescano piu' a regolare.
Se fate una ricerca con google usando le parole "sh775 10k rpm" viene fuori un discreto numero di links che parlano di questo problema.
Magari non bastano i 10k, magari nemmeno i 12k ma al limitatore ho verificato con certezza quello che ho descritto. E ci ho pure smenato la lampadina anabbagliante ( e per fortuna solo quella :)
Magari solo alcuni hanno quel problema; ne esistono due serie, l'AA e l' AB, uno per i polaris e l' altro per dei motori marini mi sembra, forse delle moto d'acqua.
Magari la differenza e' li. Il mio e' un AA, ma presto finira' in vendita per chi non ha problemi di numero di giri :)
Pigi
Dennis,
la prima cosa che non va, probabilmente, e' il kilometraggio. A 70.000 km queste motine cominciano ad avere problemi comunque ( dubito che una Daytona sia stata progettata per cosi tanta strada, e l' unico di cui sappia che mi ha superato e' D74, qui sul forum).
75kkm, daytona 2006, regolatore cambiato con il richiamo, 2 pistate l'anno dal 2012...a parte arrivare a malapena a 235 di gps al muggio, nessun problema :laugh2:
manetta scarsa
14/12/2017, 08:41
Magari solo alcuni hanno quel problema; ne esistono due serie, l'AA e l' AB, uno per i polaris e l' altro per dei motori marini mi sembra, forse delle moto d'acqua.
Magari la differenza e' li. Il mio e' un AA, ma presto finira' in vendita per chi non ha problemi di numero di giri :)
Pigi
esiste pure il BB...
https://i.imgur.com/DUmrwGs.jpg
tra quelli che hai citato l'AA fornisce mediamente 0,2 V in piu...(meglio x le batt. al litio)
uno vale l altro imho
hai evidenziato che il regolatore faceva la sauna ... ci gioco 1 euro:dubbio:
La storia dell'SH775 che regola male sopra i 10000 giri è vera, e bisogna tenerla in considerazione se si posseggono moto che girano "alte".
Proprio per questo motivo non l'ho montato sulla mia precedente Yamaha quattrocilindri, che spesso superava la soglia critica.
Sulle moto bicilindriche e tricilindriche di elevata cubatura il problema non si pone, perché difficilmente tali motori raggiungono un numero di giri così elevato (a parte le Ducati, e non tutte).
Sulle Triumph 1050 e sulle 800 si può tranquillamente montare, con tutti i vantaggi del caso, mentre sulle "piccole" Street converrebbe montare il modello superiore, cioè l'SH847AA, che non sembra avere problemi di sorta ai regimi più elevati.
Sulla mia Tiger il nuovo regolatore ha risolto due problemi, cioè il flickering della strumentazione e la ricarica insufficiente della batteria.
La moto non andrebbe così bene senza l'SH775 (o il suo migliorativo SH847).
Ah, giusto per precisare, i difetti della mia moto non sono spariti con l'installazione del regolatore del richiamo, ma sono quasi peggiorati. Nel mio specifico caso o SH775 o guai.
e della speed 2012..va bene?
Come ho scritto più sopra, la soluzione definitiva per le moto che frullano sopra ai 10000 giri è il regolatore seriale Shindengen SH847AA, tralaltro ricambio originale della Suzuki V-Strom 1000, per cui di facile reperibilità.
Gli altri regolatori di tipo Shunt, come l'originale FH020AA, prima o poi fanno danni allo statore (che è costretto a lavorare sempre al massimo delle sue possibilitá).
di quale anno la v-strom?
La Speed può montare anche l’SH775.
La V-Strom monta il regolatore seriale dal 2015 in poi.
Come sui bicilindrici non dà problemi?
Ci sono diversi casi di Tuono che con l’sh775 superati i 10000 giri la centralina dà errore...motivo per cui è sempre meglio preferire l’sh847...
se si fa 30 meglio far 31 no?
se sul vstrom montano l’847 più pesante grosso e costoso,ci sarà un motivo?
Se il bicilindrico non supera i 10000 giri, non vedo il problema.
Il rotax Aprilia li supera abbondantemente..
il vstorm 1000 non credo...eppure gli hanno messo l’847
il 1050 Triumph non supera i 10000?...mi pare strano
Quello della Sport no.
La RS arriva a 10500 giri, ma credo che l’SH775 supporti tale regime,
:biggrin3:
Che polmoni!
io comunque sulla speed andrei piano a consigliarlo..
Ma chi è che tira sempre oltre i 10000 giri con un grosso tricilindrico (che oltretutto ci arriva a malapena, e senza nemmeno una gran spinta)?
Capirei se si parlasse di Street, ma Tiger e Speed possono tranquillamente montarlo.
I problemi che hanno avuto alcuni utenti con l’SH775, non certo tutti, erano legati a regimi di rotazione più elevati.
Qualcuno ha scritto 10K RPM come limite massimo, ma la validità della modifica dipende anche dalla qualità dello statore e della “bontà” della batteria.
Certo, con uno statore semifuso che genera due onde sinusoidali su tre e l’altro avvolgimento è mezzo in corto/mezzo aperto, e magari la batteria è a fine vita, può essere normale che si generino degli spikes anomali...
:w00t:
Ma si...fate come vi pare.
Credo di capire che tu hai una Aprilia, una moto molto sensibile agli spykes, forse per il tipo di statore (ma non ne sono sicuro).
Nel tuo caso consiglio sempre l’847, ma per le moto che girano più “basse” si può tranquillamente montare il 775.
Eviterei l’SH775 sulle moto (con regimi di rotazione sui 10000 giri) che girano spesso in pista, ma per il consueto utilizzo stradale quel regime non viene quasi mai raggiunto, per cui difficilmente si incontrano problemi.
.
manetta scarsa
18/03/2019, 21:49
Che polmoni!
io comunque sulla speed andrei piano a consigliarlo..
come sai anche io lo monto con soddisfazione il sh775 sul v60 e non gira meno del 1050...
le cose possono cambiare con statori riavvolti alla c@zzo di cane :dubbio:
qualche matto su questo forum dice che và pure sul daytona :biggrin3:
Mane ,mi sembra un film già visto...
Io se avessi una moto che brucia statori...monterei e consiglierei a prescindere il regolatore serie più recente,aggiornato e sicuro...poi vedete voi
manetta scarsa
19/03/2019, 08:31
Mane ,mi sembra un film già visto...
Io se avessi una moto che brucia statori...monterei e consiglierei a prescindere il regolatore serie più recente,aggiornato e sicuro...poi vedete voi
giustissimo , tuttavia avessi ascoltato chi faceva "terrorismo" sul 775 non lo avrei preso ....
in effetti sa un poco di déjà vu ...:w00t:
ma tu non la hai... :biggrin3: io qualche statore e regolatore lo ho cambiato :lingua:
C’ho già la tuono vetusta,brutta e sbronzinata...vuoi farmi bruciare pure lo statore?...e no è!
hahahaha