PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Cambio filtro olio

Dedox
08/12/2017, 21:45
Ciao volevo cambiare olio e filtro olio sulla mia Street twin. Domande:
1) con cosa smonto il filtro originale?
2) che filtro mi consigliate di montare?
3) cosa uso per montare l'eventuale nuovo filtro se diverso dall'originale?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

poz
09/12/2017, 08:23
Ciao, per smontare il filtro ci sono due tipi di chiavi che vanno bene o quelle a fascia o quelle che hanno il bicchiere per togliere il filtro.
Il filtro io l’ho sempre preso dal ricambista, gli dici marca e modello della moto e lui ti procura il filtro compatibile, i miei erano della stessa marca dell’originale, ma non marchiato triumph. Il nuovo filtro lo avviti a mano.
Su questo video trovi tutto, è una t100, ma il motore è lo stesso della street twin.
https://youtu.be/YdFQPqPYXIc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LaBetty
09/12/2017, 09:38
Ciao volevo cambiare olio e filtro olio sulla mia Street twin. Domande:
1) con cosa smonto il filtro originale?
2) che filtro mi consigliate di montare?
3) cosa uso per montare l'eventuale nuovo filtro se diverso dall'originale?

Io uso sempre e sempre userò i filtri K&N; hanno un comodissimo dado in testa da 16, e li si cambia con una semplicissima chiave. 241181

Dedox
09/12/2017, 09:39
Io uso sempre e sempre userò i filtri K&N; hanno un comodissimo dado in testa da 16, e li si cambia con una semplicissima chiave. 241181Per svitare quello originale come faccio?

LaBetty
09/12/2017, 09:48
Potrebbe anche venire con le mani, però mi sembra in una posizione meno comoda della mia street, quindi devi usare una chiave a catena, nastro o bicchiere. Talvolta, e io ho dovuto farlo prima di passare al K&N, è necessario conficcare un cacciavite, di lunghezza adeguata, da parte a parte e toglierlo così perché avvitato troppo forte. Quello nuovo, dopo aver pulito bene le superfici di contatto e aver passato un dito unto d'olio sulla guarnizione, avvitalo con le mani e poi dai solu un quarto di giro con la chiave.

carmelo23
09/12/2017, 09:53
Ciao, per smontare il filtro ci sono due tipi di chiavi che vanno bene o quelle a fascia o quelle che hanno il bicchiere per togliere il filtro.
Il filtro io l’ho sempre preso dal ricambista, gli dici marca e modello della moto e lui ti procura il filtro compatibile, i miei erano della stessa marca dell’originale, ma non marchiato triumph. Il nuovo filtro lo avviti a mano.
Su questo video trovi tutto, è una t100, ma il motore è lo stesso della street twin.
https://youtu.be/YdFQPqPYXIc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il filtro,va riempito di olio prima di essere avvitato,e poi inumidire con lo stesso olio (meglio un filo di grasso), la guarnizione/o.ring del filtro.

LaBetty
09/12/2017, 09:58
Il filtro,va riempito di olio prima di essere avvitato,e poi inumidire con lo stesso olio, la guarnizione/o.ring del filtro.
Nessun riempimento, solo olio sulla guarnizione... almeno così sulla Street e su tutti i motori che ho avuto in 45 anni... a meno che questo non sia specificamente richiesto per la Bonneville, ma la cosa mi pare altamente improbabile.

carmelo23
09/12/2017, 10:14
Nessun riempimento, solo olio sulla guarnizione... almeno così sulla Street e su tutti i motori che ho avuto in 45 anni... a meno che questo non sia specificamente richiesto per la Bonneville, ma la cosa mi pare altamente improbabile.

I filtri ,solo quelli posizionati in verticale,vanno pre riempiti,a prescindere modello moto e marca.Se poi il tuo libretto riporta nessun riempimento....allora procedi come previsto.

La mia Bonneville 865 ie lo riporta espressamente.

poz
09/12/2017, 10:14

Pure io non ho mai riempito il filtro

Dedox
09/12/2017, 11:40
In effetti sul libretto delle MC c'è scritto di riempirlo

LaBetty
09/12/2017, 12:59
In effetti sul libretto delle MC c'è scritto di riempirlo

Quindi seguite le istruzioni

carmelo23
09/12/2017, 13:13
Quindi seguite le istruzioni

Lo scopo,è quello di mettere subito in pressione l'olio......e non attendere che si riempia.

Un vantaggio utile.

Su quelli orizzontali,è preferibile riempirlo a metà,altrimenti scolerebbe dall'involucro.
In ambedue i casi,memorizzare la quantità olio immessa per la necessita ' consentita al cambio.

LaBetty
09/12/2017, 14:17
Allora, se è previsto dalle istruzioni della Boneville, fatelo, ma non facciamo dell'autoerotismo con mezzo riempimenti non necessari e inutili. In tutti i motori che ho avuto in 48 anni non era mai prevista una simile operazione, inoltre, poiché dopo ogni cambio, nel motore rimane comunque una gran gran quantità di olio, questo va immediatamente in pressione anche se il filtro è vuoto. Può essere che le cose per la Bonneville stiano in altro modo, ma ciò costituisce una curiosa eccezione della quale vorrei conoscere il reale motivo tecnico.

carmelo23
09/12/2017, 14:46
Allora, se è previsto dalle istruzioni della Boneville, fatelo, ma non facciamo dell'autoerotismo con mezzo riempimenti non necessari e inutili. In tutti i motori che ho avuto in 48 anni non era mai prevista una simile operazione, inoltre, poiché dopo ogni cambio, nel motore rimane comunque una gran gran quantità di olio, questo va immediatamente in pressione anche se il filtro è vuoto. Può essere che le cose per la Bonneville stiano in altro modo, ma ciò costituisce una curiosa eccezione della quale vorrei conoscere il reale motivo tecnico.

A me personalmente riempire il filtro prima dell'avvitamento,non costa niente!
Se viene contemplato dallaTriumph,un valido motivo ci sarà,ed è quello della pronta pressione,che ne risentono i filtri in verticale.....altro non saprei.
Quindi: Perche 'astenersi ??????
https://www.youtube.com/watch?v=JTUF_uhvl4I (filtro in orizzontale) (https://www.youtube.com/watch?v=JTUF_uhvl4I)

doccerri
11/12/2017, 12:53
riempire prima il filtro non serve... aumenti solo il rischio di versarlo...

Quando metti l'olio nel motore, se hai già riempito il filtro risparmierai un paio di minuto...

Comunque, fate come meglio credete e siete abituati: farlo o non farlo non crea danni o problemi ;)

ps: i motori Bonneville (almeno quelli raffreddati aria/olio) montano una doppia pompa dell'olio...

enroa
11/12/2017, 13:02
dopo il bullone strappato il cambio del filtro deduco che sei alle prime armi in fatto di meccanica applicata

bisogna fare esercizio

Sergio72
11/12/2017, 18:42
c' è chi per svitare il filtro , gli pianta dentro a mò di scalpello un cacciavite piatto , in posizione obliqua, non perforandolo dritto per dritto .
Poi con poco sforzo fa leva sul manico del cacciavite ed il filtro si svita .
Ma bisogna essere uomini rudi dal petto villoso per poter compiere con successo una tale operazione in questo modo

Dedox
11/12/2017, 19:31
dopo il bullone strappato il cambio del filtro deduco che sei alle prime armi in fatto di meccanica applicata

bisogna fare esercizioDeduci male. Il bullone strappato lo avrebbe strappato chiunque visto che non si è tolto in nessun modo. Con torx, punte estrattrici ecc. Alla fine ho forato e rifilettato. Per il cambio olio ho chiesto per sapere se qualcuno era riuscito a svitare a mano o se serviva la chiave apposita. Tutto qui. Faccio da me lavori da sempre e sono un aeromodellista da 30 anni e ho fatto volare aerei da me costruiti con apertura alare anche di 3.5 metri e 20 kg di peso

felson
12/12/2017, 09:48
Ciao Dedox, solo una curiosità, il fai da te " corposo " sulla moto non inficia la garanzia biennale?
Io pensavo, visti i tagliandi previsti, di dedicarmici alla scadenza dei due anni.

Dedox
12/12/2017, 10:34
Ciao Dedox, solo una curiosità, il fai da te " corposo " sulla moto non inficia la garanzia biennale?
Io pensavo, visti i tagliandi previsti, di dedicarmici alla scadenza dei due anni.Non credo che verniciare dei pezzi o cambiare pastiglie o spostare una targa possa inficiare la garanzia. A me scade cmq ad aprile 18 e fino a marzo starà in garage... Quindi non mi preoccupo

felson
12/12/2017, 11:28
Non credo che verniciare dei pezzi o cambiare pastiglie o spostare una targa possa inficiare la garanzia. A me scade cmq ad aprile 18 e fino a marzo starà in garage... Quindi non mi preoccupo

Tu parlavi di cambio olio / sostituzione pastiglie freni e filtri vari...Queste sono le classiche cose da tagliando con relativi timbri sul libretto di manutenzione.
Mi chiedevo quindi eventualmente cosa avresti fatto poi alle scadenze classiche, ma sei in dirittura d'arrivo quindi come non detto.