Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso kit forcella Andreani
street 675
11/12/2017, 07:28
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha sostituito la cartuccia e molle originali con il Kit Andreani ?
Questo kit ha la possibilità di regolazione del precarico molla e della compressione ed estensione, cosa che sulla forcella originale non puoi fare.
Volevo sapere se ne siete rimasti soddisfatti e se tale lavoro lo posso fare in autonomia senza dovermi appoggiare per forza ad un meccanico.
Grazie.
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha sostituito la cartuccia e molle originali con il Kit Andreani ?
Questo kit ha la possibilità di regolazione del precarico molla e della compressione ed estensione, cosa che sulla forcella originale non puoi fare.
Volevo sapere se ne siete rimasti soddisfatti e se tale lavoro lo posso fare in autonomia senza dovermi appoggiare per forza ad un meccanico.
Grazie.
mi sembra di ricordare che oiink le monti...aspetta un suo commento,..,
io le monto sulla T120.
altro pianeta.
l'ho fatto assieme al meccanico del concessionario triumph.
è meglio essere in due.
mi sembra di ricordare che oiink le monti...aspetta un suo commento,..,
Ciao a tutti!
Io monto il kit Matris. Però nel gruppo abbiamo uno Scrambler 865 come il mio che monta tutto öhlins sia dietro che davanti. Il kit Andreani è öhlins. A detta sua altro pianeta rispetto al set-up standard. È anche vero che chi guida quella Scrambler è un ex campione italiano del CIV e quindi anche con una bicicletta ci svernicia a tutti [emoji12][emoji12][emoji12]
Però ottimo kit. Prestazioni elevate e regolazioni in ogni dove. Guarda anche le cartucce Matris. Comunque in generale poi avrai una moto “rigida”
Ciao
Alex
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maumau65
11/12/2017, 09:33
Si io le monto da un mese e sto ancora cercando un setting che sposi l uso che ne faccio.
Ma gia la moto é cambiata molto.
prima ho tentato con molle progressive anteriori che hanno migliorato il confort ma se spingevo non stavano dietro ai bitubo che ho nel retro.
Io non ho fatto da solo ho preferito rivolgermi al centro ohlins fi bologna
street 675
11/12/2017, 09:53
Quindi direi da vostra esperienza che la spesa vale la pena farla.
Sapete se vi è la possibilità di regolare anche l’interasse delle forcelle ?
Questa cosa mi potrebbe interessare per abbassare l’avantreno di 1 cm.
Per ora ho ordinato gli ammortizzatori posteriori YSS serie “Tpo Line”, a breve prenderò anche il Kit Andreani.
doccerri
11/12/2017, 10:18
Quindi direi da vostra esperienza che la spesa vale la pena farla.
Sapete se vi è la possibilità di regolare anche l’interasse delle forcelle ?
Questa cosa mi potrebbe interessare per abbassare l’avantreno di 1 cm.
Per ora ho ordinato gli ammortizzatori posteriori YSS serie “Tpo Line”, a breve prenderò anche il Kit Andreani.
Cos'è l'interasse delle forcelle?
Credo tu abbia un po' di confusione...
Penso di intuire tu intenda "sfilare" le forche di 1 cm. Questa è un'operazione che puoi fare con qualsiasi forcella, anche con quella originale. Si tratta solo di allentare le viti delle piastre ed appunto sfilare verso l'alto gli steli della forcella.
La domanda è: perché lo vuoi fare? perché cerchi un comportamento particolare della moto, o hai solo letto da qualche parte che così la moto si guida meglio? Se è per la seconda, ti consiglio di lasciar perdere... Se invece è per la prima ipotesi... per ora lascia perdere comunque.
Dici di aver ordinato gli ammortizzatori posteriori nuovi, suppongo siano da 36... prima di pensare a sfilare le forche, ti consiglio di regolare e provare la moto con la forcella nuova e gli ammortizzatori nuovi (e più lunghi). Dopodichè, eventualmente, procedi con lo sfilare gli steli...
Sappi in ogni caso che:
- sfilare le forche di 1 cm non è poco... soprattutto se contemporaneamente alzi il posteriore. Cambiando idraulica e molle della forcella, con ammortizzatori da 36, se sfili addirittura di 1 cm sei proprio proprio al limite... anzi: per esperienza direi anche un po' oltre... Normalmente non andrei oltre 0,5 (ma se proprio proprio non vuoi farne a meno...)
- sfilare le forche di 1 cm non equivale ad abbassare la moto di 1 cm... per ottenere questo risultato dovresti sfilarle un pochino di più...
- alzare il posteriore e contemporaneamente sfilare le forche porta a caricare molto di più l'avantreno e, contemporaneamente, a chiudere l'avancorsa e l'angolo del cannotto, ed accorciare l'interasse. differenze di poche frazioni di grado (inclinazione) e di pochi mm (avancorsa ed interasse) cambiano il comportamento della moto in modo non trascurabile...
- ad una ciclistica solo in misura trascurabile più svelta, aumenteresti di molto la tendenza a chiudere dell'avantreno.. di fatto, annulli ogni minimo vantaggio in termini di agilità...
street 675
11/12/2017, 10:34
Grazie per avermi spiegato tutto in dettaglio.
Sul posteriore inizierà con alzare la moto di 0.5 cm per verificarne il comportamento.
Per l’anteriore non ero sicuro che si potesse “sfilare” la forcella è quindi avere la possibilità di abbassare la moto sul davanti.
Non voglio stravolgerla troppo l’assetto quindi procederò per gradi per verificarne il comportamento.
doccerri
11/12/2017, 10:42
Grazie per avermi spiegato tutto in dettaglio.
Sul posteriore inizierà con alzare la moto di 0.5 cm per verificarne il comportamento.
Per l’anteriore non ero sicuro che si potesse “sfilare” la forcella è quindi avere la possibilità di abbassare la moto sul davanti.
Non voglio stravolgerla troppo l’assetto quindi procederò per gradi per verificarne il comportamento.
una curiosità: come farai ad alzare il posteriore di 0,5 cm?
street 675
11/12/2017, 10:54
una curiosità: come farai ad alzare il posteriore di 0,5 cm?
La mia moto è una Triumph Street Cup con ammortizzatori di serie da 340mm.
Ho ordinato gli YSS con interasse regolabili 345-355 mm codice RZ362-350TRL-48
Regolandoli al minimo alzo il posteriore di 5mm.
Pensi che possa andare ?
maumau65
11/12/2017, 11:03
ciao street credo tu confonda l'interasse con la lunghezza delle molle
street 675
11/12/2017, 11:09
ciao street credo tu confonda l'interasse con la lunghezza delle molle
La lunghezza della molla non so quanto sia ma l'interasse foro/foro degli ammortizzatori di serie è 340mm, quelli che ho ordinato possono essere regolati da 345mm a 355mm , si montano anche su Bonneville T120.
https://www.wrs.sm/it/sospensioni-ammortizzatori/149219-coppia-ammortizzatori-regolabili-yss-triumph-bonneville-t-120-16.html?search_query=RZ362-350TRL-48&results=43
doccerri
11/12/2017, 12:06
no, non confonde l'interasse con la lunghezza della molla. Ha detto bene.
Solo che, essendo montati in diagonale e ad una certa distanza dal fulcro del forcellone e dal mozzo ruota, 0,5 cm in più di interasse dell'ammortizzatore non corrisponde ad alzare la moto di 0,5 cm alla ruota ;)
Poi non esiste un bene o un male: dipende da quello che cerchi. Se alzi il posteriore (senza toccare altro), oltre a spostare leggermente la distribuzione dei pesi e del baricentro, modifichi in proporzione l'angolo di inclinazione del cannotto e riduci avancorsa ed interasse. Questo, sulla carta, dovrebbe portare ad un avantreno più caricato (pesi) e guadagnare in agilità (baricentro e misure), ed una maggiore luce a terra. Per contro, riduci in proporzione la stabilità dell'avantreno (inerzia), lo sterzo tende maggiormente a chiudere e/o sbacchettare, il posteriore si scarica più facilmente in frenata.
E' una questione di equilibri. Io personalmente, montavo i 36 al posteriore. La forcella ho provato anche a sfilarla di 0,5... alla fine ero tornato alla posizione standard, con le canne "raso piastra". Personalmente lo consideravo un ottimo compromesso.
Considera anche che, per guadagnare in agilità senza intervenire sulle quote ciclistiche, entro certi limiti, è molto utile ed efficace intervenire sulla posizione di guida: senza introdurre variabili relative a triangolazione manubrio/sella/pedane, già solamente una sella più alta di un paio di cm (e magari più rigida), influisce veramente tantissimo!
maumau65
11/12/2017, 12:13
Solo che, essendo montati in diagonale e ad una certa distanza dal fulcro del forcellone e dal mozzo ruota, 0,5 cm in più di interasse dell'ammortizzatore non corrisponde ad alzare la moto di 0,5 cm alla ruota ;)
Poi non esiste un bene o un male: dipende da quello che cerchi. Se alzi il posteriore (senza toccare altro), oltre a spostare leggermente la distribuzione dei pesi e del baricentro, modifichi in proporzione l'angolo di inclinazione del cannotto e riduci avancorsa ed interasse. Questo, sulla carta, dovrebbe portare ad un avantreno più caricato (pesi) e guadagnare in agilità (baricentro e misure), ed una maggiore luce a terra. Per contro, riduci in proporzione la stabilità dell'avantreno (inerzia), lo sterzo tende maggiormente a chiudere e/o sbacchettare, il posteriore si scarica più facilmente in frenata.
E' una questione di equilibri. Io personalmente, montavo i 36 al posteriore. La forcella ho provato anche a sfilarla di 0,5... alla fine ero tornato alla posizione standard, con le canne "raso piastra". Personalmente lo consideravo un ottimo compromesso.
Considera anche che, per guadagnare in agilità senza intervenire sulle quote ciclistiche, entro certi limiti, è molto utile ed efficace intervenire sulla posizione di guida: senza introdurre variabili relative a triangolazione manubrio/sella/pedane, già solamente una sella più alta di un paio di cm (e magari più rigida), influisce veramente tantissimo!
ok doc
ma hai dismesso i 36 o solo ripristinato quel mezzo centimetro di forcella sfilata riportando all'originale lunghezza?
doccerri
11/12/2017, 12:21
ok doc
ma hai dismesso i 36 o solo ripristinato quel mezzo centimetro di forcella sfilata riportando all'originale lunghezza?
36 dietro, forcella a 0. ;)
maumau65
11/12/2017, 12:29
36 dietro, forcella a 0. ;)
come me!
doccerri
11/12/2017, 12:34
come me!
per questo ho cambiato moto... :D :lingua:
Mi ricordo che su questa cosa (è esatto quello che hai scritto tu) su questo forum feci in tempi remoti una discussione con Gianni (Mr Noisy), con tanto di riferimenti "geometrici" :biggrin3:
Bei tempi...:wink_:
doccerri
11/12/2017, 13:22
Mi ricordo che su questa cosa (è esatto quello che hai scritto tu) su questo forum feci in tempi remoti una discussione con Gianni (Mr Noisy), con tanto di riferimenti "geometrici" :biggrin3:
Bei tempi...:wink_:
;)
lui montava WP da 38 e la forca sfilata mi pare di 0,5... infatti poi dovette ricorrere all'ammortizzatore di sterzo...
e comunque Gianni sarebbe andato forte in ogni caso ;)
Poi sai, bisogna anche vedere quanto si migliori effettivamente... a volte si peggiorano solo le prestazioni, ma si crede di aver guadagnato...
Un po' come quando si cambiano i terminali e si o si toglie lo snorkel, e si crede di aver guadagnato cavalli... ;)
;)
lui montava WP da 38 e la forca sfilata mi pare di 0,5... infatti poi dovette ricorrere all'ammortizzatore di sterzo...
Poi sai, bisogna anche vedere quanto si migliori effettivamente... a volte si peggiorano solo le prestazioni, ma si crede di aver guadagnato...
Un po' come quando si cambiano i terminali e si o si toglie lo snorkel, e si crede di aver guadagnato cavalli... ;)
e comunque ci vuole il manico
gente come te, Gianni, Cinobonnie e altri mi avrebbe passato all'esterno in curva anche guidando un Ciao :biggrin3:
maumau65
11/12/2017, 14:40
e comunque ci vuole il manico
gente come te, Gianni, Cinobonnie e altri mi avrebbe passato all'esterno in curva anche guidando un Ciao :biggrin3:
Qualcuno ha un po di manico per me? Ha ha ha
per questo ho cambiato moto... :D :lingua:
Il griso spacca????
Non è riferito a questa modifica in particolare, leggo con interesse tutte le "pastrugnate" cerco di immaginarle e pensare come le avrei fatte io, poi ringrazio il cielo che son "guarito", che spendo i soldi in benzina e alberghi per girare, e che finalmente ho una moto che mi piace così com'è! Comunque non disperate io ho raggiunto il karma a quasi 62 anni....
street 675
13/12/2017, 13:14
Sapete dirmi se per il Kit cartuccia + molle Andreani occorre fare qualche modifica alla forcella originale ?
Ho sentito dire che occorre fare una tornitura per l’adattamento della molla ma non ne sono sicuro….
maumau65
13/12/2017, 14:24
Sapete dirmi se per il Kit cartuccia + molle Andreani occorre fare qualche modifica alla forcella originale ?
Ho sentito dire che occorre fare una tornitura per l’adattamento della molla ma non ne sono sicuro….
Non credo. I kit specifici non necessitano di lavori sono plug and play
street 675
13/12/2017, 14:30
Non credo. I kit specifici non necessitano di lavori sono plug and play
Vedo se trovo le istruzioni di montaggio, ma dai video che ho visto sembra plug and play come dici tu.
Comunque il lavoro lo farò fare in concessionaria Triumph non vorrei fare danni.
penso che ci vorranno 2 ore di lavoro....
maumau65
13/12/2017, 15:37
Confermo. 2 ore x la mia
Se poi hai un officina autorizzata ohlins pure meglio farlo da loro
Come detto sopra. Modifica tra l’altro irreversibile. Fatta quella stai con Andreani/Öhlins per il resto della vita (della moto). Altri come Matris hanno soluzioni che non richiedono modifiche invasive
contrariamente a quanto si dice e che è riportato sul fascicolo di istruzioni la modificaper la T120 è assolutamente reversibile e non c'è da tornire nulla.
lavoro fatto dal meccanico del concessionario triumph con mia assistenza.
non so per Street twin , cup, ecc...
street 675
13/12/2017, 17:55
contrariamente a quanto si dice e che è riportato sul fascicolo di istruzioni la modificaper la T120 è assolutamente reversibile e non c'è da tornire nulla.
lavoro fatto dal meccanico del concessionario triumph con mia assistenza.
non so per Street twin , cup, ecc...
Stavo leggendo ora le istruzioni di montaggio.
Effettivamente nella foto nr.8 dice: "Tornire la ribattitura per estrarre la boccola di riduzione alloggiata nello stelo".
Non saprei se un'operazione che va fatta su forcella Street Twin, Street Cup o è un passaggio che si può evitare.....
Cracco reloaded
13/12/2017, 17:59
io so solo che con gli steli rovesciati, ohlins voleva mandare le forche in rettifica... ha detto che le aste di fabbrica erano strette a morte, era sconvolto :lingua:
una volta installato un kit del genere mica si ritorna indietro.. tieni le cartucce schifose vecchie giusto per ricordo
Giusto. La modifica irreversibile è per le 865
street 675
13/12/2017, 19:55
Giusto. La modifica irreversibile è per le 865
Quindi per le nuove T100, Street Cup, Street Twin dal 2016 niente tornitura...?
maumau65
13/12/2017, 21:44
Quindi per le nuove T100, Street Cup, Street Twin dal 2016 niente tornitura...?
Consiglio telefonata in ohlins
duranevefresca
14/12/2017, 05:41
Ciao a tutti!
Io monto il kit Matris. Però nel gruppo abbiamo uno Scrambler 865 come il mio che monta tutto öhlins sia dietro che davanti. Il kit Andreani è öhlins. A detta sua altro pianeta rispetto al set-up standard. È anche vero che chi guida quella Scrambler è un ex campione italiano del CIV e quindi anche con una bicicletta ci svernicia a tutti [emoji12][emoji12][emoji12]
Però ottimo kit. Prestazioni elevate e regolazioni in ogni dove. Guarda anche le cartucce Matris. Comunque in generale poi avrai una moto “rigida”
Ciao
Alex
Ciao amico mio, ottimo intervento. Solo una domanda, come si chiama il tuo amico ex campione CIV?
A rivedercipresto amico mio....:oook:
mikscrambi
14/12/2017, 08:40
Seguo interessato...
street 675
14/12/2017, 08:53
Consiglio telefonata in ohlins
Ho chiamato questa mattina ad Andreani, il tecnico mi ha detto che va fatta una tornitura altrimenti la cartuccia del "kit Andreani" non passa all'interno degli steli, non mi sembrava comunque molto sicuro di tale affermazione....
Verificherò con il meccanico Triumph e poi vi potrò aggiornare.
Se qualcuno ha già fatto la sostituzione su Bonneville T100, Street Twin o Cup del 2016 in poi potrà confermare o smentire quanto mi hanno detto.
Ho chiamato questa mattina ad Andreani, il tecnico mi ha detto che va fatta una tornitura altrimenti la cartuccia del "kit Andreani" non passa all'interno degli steli, non mi sembrava comunque molto sicuro di tale affermazione....
Verificherò con il meccanico Triumph e poi vi potrò aggiornare.
Se qualcuno ha già fatto la sostituzione su Bonneville T100, Street Twin o Cup del 2016 in poi potrà confermare o smentire quanto mi hanno detto.
se metti in palio un panino alla finocchiona alla tana del boia forse qualcuno ti risponde....
duranevefresca
14/12/2017, 09:11
Ho il KIT forcelle Andreani da due anni e posso garantirvi che è un ottimo prodotto.
La modifica è irreversibile ma ne vale la pena perché, al momento, è la migliore soluzione che c'è sul mercato ( per migliore intendo lasciando i foderi originali).
Confermo che va fatta una piccola tornitura al basamento del fodero per togliere il fine corsa.
rimango a disposizione per qualsiasi info.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/54bdb8a292ba77fa0a1ca84e00d650d8.jpg
street 675
14/12/2017, 09:21
Ho il KIT forcelle Andreani da due anni e posso garantirvi che è un ottimo prodotto.
La modifica è irreversibile ma ne vale la pena perché, al momento, è la migliore soluzione che c'è sul mercato ( per migliore intendo lasciando i foderi originali).
Confermo che va fatta una piccola tornitura al basamento del fodero per togliere il fine corsa.
rimango a disposizione per qualsiasi info.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171214/54bdb8a292ba77fa0a1ca84e00d650d8.jpg
Si il Kit è sicuramente valido, me lo hanno consigliato in molti.
Ho ordinato il Kit per la mia Street Cup del 2017 il codice Andreani è il 105/T07.
Sai se anche se per la forcella della mia Street va fatta la tornitura…? Sui modelli antecedenti al 2016 mi hanno detto di si.
Grazie.
comunque sia, al momento del montaggio si capisce subito se bisogna tornire o no. basta vedere se il kit esce dal fondo dello stelo.
se non passa si corre in torneria! :biggrin3:
doccerri
14/12/2017, 10:39
io non mi preoccuperei del fatto che sia o meno reversibile... come ti ha già scritto qualcuno, non avrai motivo alcuno di tornare indietro.
street 675
14/12/2017, 14:15
io non mi preoccuperei del fatto che sia o meno reversibile... come ti ha già scritto qualcuno, non avrai motivo alcuno di tornare indietro.
Si ma se devo tornire, il meccanico Triumph non è attrezzato e devo portare la moto da un centro autorizzato Andreani.
Si ma se devo tornire, il meccanico Triumph non è attrezzato e devo portare la moto da un centro autorizzato Andreani.
non è possibile che un meccanico triumph non abbia contatti con un'officina meccanica.:dubbio:
street 675
14/12/2017, 15:39
non è possibile che un meccanico triumph non abbia contatti con un'officina meccanica.:dubbio:
Si, sicuramente i contatti li avranno pure ma il tornio non lo hanno li in officina come invece li ha solitamente il meccanico autorizzato Andreani. Volevo evitare di lasciare li la moto per più di un giorno visto che il lavoro è abbastanza veloce da fare....
doccerri
14/12/2017, 16:18
Appunto. Si tratta solo di rimuovere un po' di materiale.
duranevefresca
14/12/2017, 17:17
street 675, prendi contatti con il commerciale di Andreani e vedi se possono farti il lavoro in sede da loro.
Dopo di che smonti le forcelle e spedisci con corriere.
street 675
14/12/2017, 18:39
street 675, prendi contatti con il commerciale di Andreani e vedi se possono farti il lavoro in sede da loro.
Dopo di che smonti le forcelle e spedisci con corriere.
Mi hanno consigliato un'officina autorizzata. Qui da me ce ne sono 2..
Mi hanno consigliato un'officina autorizzata. Qui da me ce ne sono 2..
Vedo che sei di Lucca; hai comprato la moto da Ferbike (Alos group)?
Non sono in grado (o non hanno voglia) di accontentare un cliente che vuol fare uno step alla moto?
Sarà che son figlio di commercianti, ma quando, ai tempi dell'università, andavo a lavorare con i miei, mi hanno sempre ripetuto che la prima regola è che il cliente ha sempre ragione, e che va accontentato, perché solo così ritorna da te, visto che in giro c'è anche la concorrenza.
P.s. poi ti dirò, se vuoi, anche la seconda regola del commerciante (almeno di quello di una volta, non la grande distribuzione di oggi)
street 675
14/12/2017, 21:05
Vedo che sei di Lucca; hai comprato la moto da Ferbike (Alos group)?
Non sono in grado (o non hanno voglia) di accontentare un cliente che vuol fare uno step alla moto?
Sarà che son figlio di commercianti, ma quando, ai tempi dell'università, andavo a lavorare con i miei, mi hanno sempre ripetuto che la prima regola è che il cliente ha sempre ragione, e che va accontentato, perché solo così ritorna da te, visto che in giro c'è anche la concorrenza.
P.s. poi ti dirò, se vuoi, anche la seconda regola del commerciante (almeno di quello di una volta, non la grande distribuzione di oggi)
Si esatto, la moto l'ho presa li. Ho chiesto se potevano farmi il lavoro. Il meccanico mi ha consigliato di fare il lavoro da officina autorizzata, appena ha visto che vi e' da tornire la boccola ha dubitato un po'.... Penso che non abbia mai fatto tale lavoro su kit Andreani. Mi ha parlato solo di Bitubo "plug and play" ... Comunque andro' da Franco a Lammari....
Cracco reloaded
15/12/2017, 16:47
Scusate l'ignoranza.. Ma perché sul kit Andreani ci scrivono ohlins?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Scusate l'ignoranza.. Ma perché sul kit Andreani ci scrivono ohlins?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Perché è un kit Ohlins
Andreani Group è importatore dei prodotti Ohlins (tra mille altri, non solo per le moto) e probabilmente nel medio periodo vuole, almeno a livello nazionale, equiparare il proprio marchio, quanto a sinonimo di qualità, a quello Ohlins
doccerri
16/12/2017, 14:47
Perché è un kit Ohlins
Andreani Group è importatore dei prodotti Ohlins (tra mille altri, non solo per le moto) e probabilmente nel medio periodo vuole, almeno a livello nazionale, equiparare il proprio marchio, quanto a sinonimo di qualità, a quello Ohlins
Aggiungo: non esisteva, a listino Ohlins, per le nostre moto. O meglio: non per la forcella Bonneville (se non ricordo male andava bene su Thruxton, che aveva le canne più lunghe... ma non mi ci giocherei le palle). Il "kit"era stato un adattamento di materiale Ohlins da parte della stessa Andreani. Per questo necessitava della modifica di tornitura. Se non ricordo male il pioniere / collaudatore fu Marcos, una decina di anni fa.
Cracco reloaded
16/12/2017, 17:08
e niente kit forcelle per msx :biggrin3: ho fatto bene a farmele spedire dagli usa :dry:
street 675
20/12/2017, 17:20
241457
Bene,
oggi ho fatto montare da officina autorizzata il kit forcella Andreani.
Confermo che è stata fatta la tornitura per l'estrazione della boccola altrimenti le molle non passavano.
Oggi ci ho fatto solo una trentina di chilometri ma le sensazioni sono buone.
La forcella risulta più fluida....."ora si sente che esiste e lavora come si deve", le prestazioni si sentono maggiormente sulle staccate in curva ma anche su tratti sconnessi.
Mi è stato consigliato di fare un cambio d'olio alle forcelle tra 3/4mila chilometri.
doccerri
21/12/2017, 11:36
241457
Bene,
oggi ho fatto montare da officina autorizzata il kit forcella Andreani.
Confermo che è stata fatta la tornitura per l'estrazione della boccola altrimenti le molle non passavano.
Oggi ci ho fatto solo una trentina di chilometri ma le sensazioni sono buone.
La forcella risulta più fluida....."ora si sente che esiste e lavora come si deve", le prestazioni si sentono maggiormente sulle staccate in curva ma anche su tratti sconnessi.
Mi è stato consigliato di fare un cambio d'olio alle forcelle tra 3/4mila chilometri.
... se fosse necessario cambiare olio alla forcella ogni 3/4000 km saremmo messi veramente male...
Non ti preoccupare, hai un'autonomia mooolto superiore ;)
Magari gli è stato detto di farlo perché l'olio "lava" forcella e cartuccia portandosi via eventuali residui di lavorazione..
Un po' come il primo cambio olio motore..
street 675
21/12/2017, 13:34
Magari gli è stato detto di farlo perché l'olio "lava" forcella e cartuccia portandosi via eventuali residui di lavorazione..
Un po' come il primo cambio olio motore..
Esatto hai centrato la motivazione. Il meccano mi ha detto che e' fondamentale, cartuccia e molle si devono rodare e soprattutto all'inizio perdono micro impurita'. Per rimuoverle si consiglia il cambio d'olio.
doccerri
22/12/2017, 11:46
non motore ci sono organi che producono atriti in rotolamento e trascinamento...
Poi, per carità, male di certo non fa... però è certamente una misura eccessiva... ;)
Sicuramente è abbondantemente cautelativa, però non è neanche così illogica.. s'è messo mano ad un meccanismo complesso (considerando forcella e cartucce ) una "sciacquata" ci sta..
Magari lo si fa il prossimo inverno, dopo una stagione d'uso.. senza far troppo i fiscali sui km..
E poi via con le solite scadenze..