PDA

Visualizza Versione Completa : Manopole riscaldate...poco riscaldate.

ibis
11/12/2017, 17:40
Ciao a tutti. Ho l'impressione che le mie manopole riscaldate siano molto meno efficienti rispetto allo scorso inverno. È possibile che col passare degli anni, la mia moto è del 2012, perdano efficacia? Se si è possibile riportarle a nuova vita o le devo sostituire, magari con delle oxford di cui ho sentito parlare piuttosto bene? Qualcuno le monta?
Grazie.

FICHI
11/12/2017, 20:11
Non sò aiutarti nel tuo, specifico problema, ma....ti dico di nò che non "perdono efficacia" (se non in modo impercettibile) per due motivi.

Uno è che le mie hanno almeno 100K Km e funzionano come sempre.
Due è che sono dei componenti elettrici con delle resistenze, per cui, in linea di massima o funzionano o....non funzionano.

Quindi e preciso che io mi riferisco alle OE, è probabile che le tue abbiano qualche problema con il comando che le attiva; ovvero che se anche è acceso il l led rosso, magari è come se fossero sul verde (è un ipotesi); oppure fà così freddo che ti....sembrano...meno efficaci del solito (altra ipotesi).

;)

fibbrone
11/12/2017, 20:24
Io nella mia 2012 ho pensato la stessa cosa quando sono arrivato a temperature di -4/-5 poi però poi che visto che funzionano bene,ho le originali

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/12/2017, 21:59
A proposito di manopole riscaldate.....
Su moto come la Tiger Sport 2016 o la Explorer 1200, cioè quelle dotate di RideByWire, si riescono a montare manopole riscaldate non originali?
Guardavo ad esempio le Accossato con controllo di temperatura integrata nella manopola sinistra....
Quella destra è completa della scanalatura per inserire il filo del gas.
Ma sulla mia moto non c'è il filo del gas!
Qualcuno ha già provato ad eseguire il montaggio di tali manopole?

:w00t:

fabrizio 64
12/12/2017, 09:17
Io sull'explorer mi ero montato le manopole riscaldate, ma avevo messo le originali, in quanto quella sul lato acceleratore ha un incastro che serve a leggere la posizione di apertura gas. P.s. il lavoro non è difficilissimo, l'unica cosa complicata è andarsi a collegare al cablaggio della moto che è sotto il serbatoio.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

_sabba_
12/12/2017, 10:16
È proprio l'imcastro che mi preoccupa.

:sad:

fabrizio 64
12/12/2017, 10:37
È indispensabile

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

_sabba_
12/12/2017, 10:46
Quindi originali o nisba...

:sad:

minozzo
14/12/2017, 16:29
Ciao a tutti. Ho l'impressione che le mie manopole riscaldate siano molto meno efficienti rispetto allo scorso inverno. È possibile che col passare degli anni, la mia moto è del 2012, perdano efficacia?

tutto è possibile in :triumphpride: :dubbio::dubbio::biggrin3:

anch'io ho un 2012, con manopole riscaldate originali montate all'acquisto.. tutto funziona bene.. per il momento :papa::papa:

ibis
18/12/2017, 18:39
Oggi giretto veloce di un'oretta e al rientro a mani nude ho toccato le manopole. Erano a dir poco tiepide,quindi non è un'impressione. Proverò a controllare i fili e i cablaggi,ma non sono molto pratico di corrente, se è il pulsante non so proprio come capirlo.

minozzo
19/12/2017, 16:17
Se non ricordo male qualcuno avevo trovato uno o più fili danneggiati.. se cerchi tra le discussioni dovresti trovarlo.. ma, sempre se ricordo bene, a loro non funzionavano per niente.. potrebbe essere il relè? Magari funziona solo al “primo livello”..

ozama
21/12/2017, 06:45
Esatto. Se i fili son rotti, la manopola non va.
Per me c'è un problema di connettori ossidati (se i fili vengono passati alla cazzo e le spine non vengono protette, l'acqua vi si accumula) o al relè elettronico sotto il fianchetto che non fa la commutazione.
Se il pulsante agisce e cambia il colore da verde a rosso a off, funziona.
Ha dentro un led doppio ed un contatto normalmente aperto eh.. non contiene elettronica.
Mentre tutte le spine e il relè, che poi non è affatto un semplice relè, ma un circuito elettronico, perchè eroga due tensioni diverse su comando e pilota la spia, sono esposti. I fianchetti non sono affatto "stagni". L'acqua passa benissimo. Provate ad aprirli (operazione semplicissima) e vedrete. Semmai, l'acqua e l'umidità tendono a rimanere dentro.
Ciao!

ildandydeibikers1
20/05/2021, 09:55
salve, ho una speed twin e da qualche giorno soltanto una delle due manopole riscaldate funziona , quella dell'accelleratore no, a qualcuno è capitato e sa dirmi cosa puo' essere successo? da come errore "H9r off".

FICHI
20/05/2021, 11:24
E'....estremamente probabile, che sè ponessi la domanda nell'area del forum dedicata alle "SpeedTwin" .....avresti maggiore possibilità di avere suggerimenti....utili ;)

leorus
29/07/2021, 16:13
ciao ragazzi,
qualcuno ha mai visto o fatto foto "a cuore aperto" alle nostre manopole riscaldate ante 2015?

ho trovato finalmente una valida ed economica alternativa per sostituire la parte esterna in gomma (le mie ormai sono cotte e lasciano trucioli sui palmi!)

le idee sono:
sostituire solo le gomme con un prodotto della DOMINO (https://www.beps.it/it/manopole-bmw-gomma-termoplastica-nero-120mm-domino_1712882.html?queryID=5ffed87b8307d0fc360a866c4aa3684b&objectID=34999&indexName=prod_beps_it_products)specifico per BMW: in pratica il diametro interno di entrambe le manopole è 24mm così non bisogna prendere 2 set per averne 2 da 24 (di solito nel set ce n'è una da 22 per la frizione e una da 24 per il gas)

sostituire tutto (peccato perché funzionano ancora bene) con il kit della LAMPA (https://www.beps.it/it/manopole-riscaldate-manopole-riscaldate-nero-12v-lampa_1771534.html?queryID=1cd8a7f0bbdef2932f8d692015c18a46&objectID=48479&indexName=prod_beps_it_products)che costa veramente una stupidaggine (40€) e ha pure i comandi integrati.

alla pagina dedicata alle Domino si vede il filamento che immagino sia delle manopole bmw, volevo avere conferma o smentita che le nostre usino la stessa tecnologia della spirale oppure il cilindro riscaldante; più che altro per sapere come approcciarsi al taglio nel caso decidessi per le Domino...

Frenc
30/07/2021, 18:21
Devi eliminare la manopola di gomma, senza rovinare i fili di rame, poi vai su Amazon, e compri le manopole della Ariete, specifiche per manopole riscaldate BMW, calzano a pennello, e' un lavoro che abbiamo già fatto in molti, noi possessori di vecchie Tiger 😃😃

leorus
31/07/2021, 14:51
grazie @Frenc (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=32214)
penso che prenderò le Domino che sono anch'esse per le riscaldate BMW e le trovo in un negozio fisico qui a Milano

:oook:

edit: le domino sono diametro 24 mentre le ariete 26 :blink:

se trovo le ariete in negozio le prendo e mi metto al sicuro

leorus
02/08/2021, 07:59
dunque la faccenda è molto molto strana ma a beneficio di tutti meglio chiarire un dettaglio abbastanza importante:

la Domino e la Ariete fanno un prodotto idoneo alla stessa moto (BMW) ma con diametro interno differente: 24 per la prima e 26 per la seconda.

Sabato ho tagliato la manopola sx e ho preso col calibro il diametro della parte contenente la resistenza ed è effettivamente 26mm!! a questo punto per sicurezza ho ordinato le Ariete (nonostante non fossero subito disponibili, spero arrivino entro la partenza :sad:) e ho rimesso con delle fascette sottili la vecchia gomma tagliata.

Quindi occhio a chi dovesse cimentarsi in questa sostituzione!

altra cosa di cui fare attenzione è che di manopole riscaldate BMW ne esistono di 2 tipi: con ghiera multi controller (articolo 02624/LN) e senza (articolo 02624/L) - per la nostra ovviamente serve queste ultime.

Non capisco come mai la Domino le faccia da 24 ma chi se ne frega...
Ringrazio ancora una volta Frenc per aver citato le Ariete altrimenti sarei andato dritto con le altre (con conseguente rosario in fase di montaggio) :oook: