PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Cerchi a raggi Tubeless

street 675
13/12/2017, 09:24
Ciao a tutti,
vorrei sostituire i cerchi di serie alla mia Street Cup.
Mi piacerebbero cerchi a raggi tubeless nero lucido con raggi inox.
Oltre al produttore Alpina, siete a conoscenza di altri marchi validi senza dover spendere un capitale…?
Grazie mille per i suggerimenti.

messi@
13/12/2017, 09:33
Ciao a tutti,
vorrei sostituire i cerchi di serie alla mia Street Cup.
Mi piacerebbero cerchi a raggi tubeless nero lucido con raggi inox.
Oltre al produttore Alpina, siete a conoscenza di altri marchi validi senza dover spendere un capitale…?
Grazie mille per i suggerimenti.
ci sono già alcuni 3d che trattano arbomento di cui uno tuo uguale uguale del 13/11
perchè non riuppi quello al posto di crearne un altro???
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/291730-cerchi-tubeless-raggi.html

Shining
13/12/2017, 09:35
Mi pare che in un'altra discussione ti avessi già consigliato quelli Triumph
https://www.bestforbritts.com/it/a9648040/5693/
e farci il trattamento bartubeless.
Altri cerchi tubeless a raggi per le mc 900 cc mi sa che per ora non ci sono

street 675
13/12/2017, 09:58
ci sono già alcuni 3d che trattano arbomento di cui uno tuo uguale uguale del 13/11
perchè non riuppi quello al posto di crearne un altro???
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/291730-cerchi-tubeless-raggi.html

Si è vero, mi posso riallacciare alla discussione precedente.......

messi@
13/12/2017, 10:00
più che altro non ci sono novità rispetto a quel 3d...le alternative sono solo quelle al momento...

street 675
13/12/2017, 10:00
Mi pare che in un'altra discussione ti avessi già consigliato quelli Triumph
https://www.bestforbritts.com/it/a9648040/5693/
e farci il trattamento bartubeless.
Altri cerchi tubeless a raggi per le mc 900 cc mi sa che per ora non ci sono

Shining, quelli da te proposti è un'alternativa da considerare, la cosa che non mi piace è che sono in acciaio e non alluminio.

maumau65
13/12/2017, 10:14
ci sono kineo alpina o vai in america e catti tt wheels (a spendi ancor di piu) ho fatto parecchia ricerca, con la stessa scimmia, la sola alternativa come ti suggeriscono i grandi vecchi del tcp sono i bartubeless. se vuoi puoi miscelare e cattare lame in alluminio e farle raggiare, ma il mozzo in acciaio appesantisce per la maggior parte e non hai l'effetto di maggior leggerezza che stai cercando.
ho studiato ragazzi? come vado? ha ha ha

messi@
13/12/2017, 10:48
ci sono kineo alpina o vai in america e catti tt wheels (a spendi ancor di piu) ho fatto parecchia ricerca, con la stessa scimmia, la sola alternativa come ti suggeriscono i grandi vecchi del tcp sono i bartubeless. se vuoi puoi miscelare e cattare lame in alluminio e farle raggiare, ma il mozzo in acciaio appesantisce per la maggior parte e non hai l'effetto di maggior leggerezza che stai cercando.
se ci buttavi anche che le masse sospese :icon_allah:

oiink
13/12/2017, 17:39
Pane e cipolla per anni val bene una coppia di Kineo [emoji23][emoji23][emoji23] (io non tornerei più indietro)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maumau65
13/12/2017, 17:54
Pane e cipolla per anni val bene una coppia di Kineo [emoji23][emoji23][emoji23] (io non tornerei più indietro)

Si ma quanto anni?
Quantificare prego...Ha ha

Lord T
13/12/2017, 20:43

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkConcordo ma il problema poi è l'alito....è anche per questo che io non ho ancora affrontato la spesa

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

messi@
13/12/2017, 21:30
Si ma quanto anni?
Quantificare prego...Ha ha

Dipende da quanto mangi

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

street 675
13/12/2017, 21:30
Bastano 1600 euroni per la coppia...?

maumau65
13/12/2017, 21:43
Bastano 1600 euroni per la coppia...?

Per gli alpina si

oiink
14/12/2017, 03:45
Kineo circa 700 in più (varia a seconda dei colori e opzioni)

street 675
14/12/2017, 06:06
Se faccio il passo mi sa che andro' per Alpina, cerchio nero lucido con nipples neri e raggi in inox. Da quello che ho visto mi sembrano un buon prodotto.

maumau65
14/12/2017, 08:14
Concordo ma il problema poi è l'alito....è anche per questo che io non ho ancora affrontato la spesa

Un vero lord!

doccerri
14/12/2017, 08:49

mica tanto...
- anche con il mozzo originale la differenza rimane enorme: la massa del mozzo incidi relativamente molto poco riguardo l'effetto giroscopico. Infatti la massa è al centro. Più ci si allontana dal centro, pi diventa importante la massa per l'effetto giroscopico (e quindi di inerzia nei cambi di direzione ed in frenata).
- se ha i cerchi in lega, mi dici come fa a riutilizzare il suo mozzo e montarci i raggi..? ;)

maumau65
14/12/2017, 10:02
[QUOTE=doccerri;7404529]mica tanto...
- anche con il mozzo originale la differenza rimane enorme: la massa del mozzo incidi relativamente molto poco riguardo l'effetto giroscopico. Infatti la massa è al centro. Più ci si allontana dal centro, pi diventa importante la massa per l'effetto giroscopico (e quindi di inerzia nei cambi di direzione ed in frenata).
- se ha i cerchi in lega, mi dici come fa a riutilizzare il suo mozzo ecc

Ho parlato di RIUTILIZZARE IL SUO MOZZO?

doccerri
14/12/2017, 10:36
[QUOTE=doccerri;7404529]mica tanto...
- se ha i cerchi in lega, mi dici come fa a riutilizzare il suo mozzo ecc

Ho parlato di RIUTILIZZARE IL SUO MOZZO?

hai parlato del mozzo in acciaio...

messi@
14/12/2017, 11:12
il mozzo alpina è in alluminio in ogni caso quindi il risparmio è implicito nel cambio cerchio...

Derek
14/12/2017, 11:27
C'è una bella differenza di peso fra il mozzo Alpina e il mozzo Kineo, entrambi son in alluminio ma dipende com'è fatta una cosa!

maumau65
14/12/2017, 11:45
[QUOTE=maumau65;7404569]

hai parlato del mozzo in acciaio...

Si di mozZo triumph da reperire e montare.
Poi doc sul peso del mozzo che non influisce sulla manovrabilita dissento.
Tutto quel che pesa fa.
Dai dischi alle lame appunto al mozzo.

street 675
14/12/2017, 15:44
Ho chiesto un paio di preventivi per cerchi Alpina giusto per avere un'indicazione di prezzo:

Soluzione_1:
Cerchi: Alluminio verniciato nero lucido
Mozzi: Alluminio nero, lavorato dal pieno (CNC)
Raggi: Acciaio Inox a doppio diametro
STS Nipples: Alluminio nero

Soluzione_2:
Cerchi: Alluminio anodizzato nero

Soluzione 1 il prezzo è di poco più di 1.800€
Soluzione 2 il prezzo è di poco più di 1.600€

doccerri
14/12/2017, 16:08
[QUOTE=doccerri;7404582]

Si di mozZo triumph da reperire e montare.
Poi doc sul peso del mozzo che non influisce sulla manovrabilita dissento.
Tutto quel che pesa fa.
Dai dischi alle lame appunto al mozzo.

- Non ho detto che non influisca. Ma in misura molto più trascurabile rispetto al peso del canale. Ho anche specificato: relativamente all''effetto giroscopico, quindi inerzia direzionale e frenata. In questo caso è veramente infinitesimale. Altro discorso riguarda l'incidenza sul lavoro della forcella. Si tratta di nozioni basi di fisica.
- Se non puoi usare il tuo mozzo, non ha senso mettersi in caccia di un mozzo originale Triumph! Come ricambio, costa un botto. Usato difficile rintracciarlo. Ergo: se non hai il tuo da usare, più facile ed economico comprarlo in alluminio (da Alpina etc...)

Ho chiesto un paio di preventivi per cerchi Alpina giusto per avere un'indicazione di prezzo:

Soluzione_1:
Cerchi: Alluminio verniciato nero lucido

Soluzione_2:
Cerchi: Alluminio anodizzato nero

Soluzione 1 il prezzo è di poco più di 1.800€
Soluzione 2 il prezzo è di poco più di 1.600€

Lascia stare la verniciatura, l'anodizzazione è di gran lunga preferibile. Molto più resistente

street 675
14/12/2017, 16:31
[QUOTE=maumau65;7404595]

- Non ho detto che non influisca. Ma in misura molto più trascurabile rispetto al peso del canale. Ho anche specificato: relativamente all''effetto giroscopico, quindi inerzia direzionale e frenata. In questo caso è veramente infinitesimale. Altro discorso riguarda l'incidenza sul lavoro della forcella. Si tratta di nozioni basi di fisica.
- Se non puoi usare il tuo mozzo, non ha senso mettersi in caccia di un mozzo originale Triumph! Come ricambio, costa un botto. Usato difficile rintracciarlo. Ergo: se non hai il tuo da usare, più facile ed economico comprarlo in alluminio (da Alpina etc...)

Lascia stare la verniciatura, l'anodizzazione è di gran lunga preferibile. Molto più resistente

Si ma mi piace l'effetto nero lucido sul cerchio...lo fanna anche sulle auto vedi BMW, Mini....etc

Ci vorrebbe un gruppo di acquisto per poter abbassare il prezzo....

messi@
14/12/2017, 21:36
[QUOTE=doccerri;7404678]

Si ma mi piace l'effetto nero lucido sul cerchio...lo fanna anche sulle auto vedi BMW, Mini....etc

Ci vorrebbe un gruppo di acquisto per poter abbassare il prezzo....

Non per disilluderti ma dubito che faranno sconti anche in periodo di vacche magre
Quando chiesi offerta all’mbe dicendo che seduta stante avrei anche deciso di comprarli in caso di prezzo buono/scontato, il tipo allo stand(che poi era il figlio di Alpina) prese il listino e tolse zero!
E poi non per disilluderti nuovamente ma le poche gda, anche per oggetti di poco valore, che ho visto nel forum(che poi vanno autorizzate ma facciamo finta che lo sia) sono sempre finite in minchia...figurati per 1600€ a cranio.
Ricevi tante adesioni e poi al dunque si ritirano tutti per vari motivi e tu rimani col cerino in mano
Dammi retta muoviti per conto tuo e vedi se ti scontano qualcosa
Piú che altro mi dicevano, almeno l’anno scorso, che a fine gennaio iniziano la produzione per i team dei vari campionati/discipline e quindi sono lunghi con i tempi
Scusa se risulto acido ma ci sono passato anche io anche se ti auguro che ti facciano uno sconto

street 675
15/12/2017, 07:34
[QUOTE=street 675;7404692]

Non per disilluderti ma dubito che faranno sconti anche in periodo di vacche magre
Quando chiesi offerta all’mbe dicendo che seduta stante avrei anche deciso di comprarli in caso di prezzo buono/scontato, il tipo allo stand(che poi era il figlio di Alpina) prese il listino e tolse zero!
E poi non per disilluderti nuovamente ma le poche gda, anche per oggetti di poco valore, che ho visto nel forum(che poi vanno autorizzate ma facciamo finta che lo sia) sono sempre finite in minchia...figurati per 1600€ a cranio.
Ricevi tante adesioni e poi al dunque si ritirano tutti per vari motivi e tu rimani col cerino in mano
Piú che altro mi dicevano, almeno l’anno scorso, che a fine gennaio iniziano la produzione per i team dei vari campionati/discipline e quindi sono lunghi con i tempi
Scusa se risulto acido ma ci sono passato anche io anche se ti auguro che ti facciano uno sconto

Non sei stato acido per nulla ma hai centrato la questione.
L'unico sconto che fanno è il 5% come hanno proposto per Eicma 2017 niente più e niente di meno.
Per ora aspetto e vedo se trovo altro di simile ad un prezzo migliore............

doccerri
15/12/2017, 10:24
[QUOTE=street 675;7404692]

Quoto tutto

Derek
15/12/2017, 10:35
Purtroppo (di tutti noi Italiani) o per fortuna (del potenziale cliente) Alpina, su richiesta esplicita "non telefonica" è capitato diverse volte che abbia fatto sconti pari al 22%. Ci siamo capiti no?
Personalmente condanno questo comportamento perché va nuocere a tutti noi, oltre che alla rete di distribuzione del prodotto. Però molte aziende che formalmente non fanno sconti, poi informalmente....
Kineo invece è tassativa a riguardo.

doccerri
15/12/2017, 11:15
Purtroppo (di tutti noi Italiani) o per fortuna (del potenziale cliente) Alpina, su richiesta esplicita "non telefonica" è capitato diverse volte che abbia fatto sconti pari al 22%. Ci siamo capiti no?
Personalmente condanno questo comportamento perché va nuocere a tutti noi, oltre che alla rete di distribuzione del prodotto. Però molte aziende che formalmente non fanno sconti, poi informalmente....
Kineo invece è tassativa a riguardo.

Permettimi di dubitare. Queste "pratiche" possono avere un senso (comunque limitato: il problema diventa poi poterli spendere quei soldi...) solo per professionisti o piccoli artigiani, e solo sulla parte relativa a prestazioni di servizio o manodopera.
Su un bene fisico, che implica un magazzino e materiale in entrata ed in uscita, come puoi sostenere questa pratica? e soprattutto, a cosa serve? Un'azienda ha poi dei bilanci...
A meno che non si intendano creare fondi neri da usare per atti corruttivi... ma non è certo questo il settore...

Derek
15/12/2017, 11:18
Permettimi di dubitare. Queste "pratiche" possono avere un senso (comunque limitato) solo per professionisti o piccoli artigiani, e solo sulla parte relativa a prestazioni di servizio o manodopera.
Su un bene fisico, che implica un magazzino e materiale in entrata ed in uscita, come puoi sostenere questa pratica? e soprattutto, a cosa serve? Un'azienda ha poi dei bilanci...
A meno che non si intendano creare fondi neri da usare per atti corruttivi... ma non è certo questo il settore...

Puoi dubitare finché vuoi ma è così, te lo garantisco. E permettimi di dire che purtroppo non sono gli unici che se vai con il baule della macchina aperto a caricare usano questo metodo (anzi, in italia funziona soprattutto così e i metodi per farlo sono molteplici, soprattutto in aziende a conduzione familiare in cui vengono assemblati componenti). Qualunque imprenditore sa come si fa, ripeto, purtroppo. Poi c'è chi, per fortuna, non lo fa.

doccerri
15/12/2017, 11:46
Puoi dubitare finché vuoi ma è così, te lo garantisco. E permettimi di dire che purtroppo non sono gli unici che se vai con il baule della macchina aperto a caricare usano questo metodo (anzi, in italia funziona soprattutto così e i metodi per farlo sono molteplici, soprattutto in aziende a conduzione familiare in cui vengono assemblati componenti). Qualunque imprenditore sa come si fa, ripeto, purtroppo. Poi c'è chi, per fortuna, non lo fa.

Scusa sai, ma che sia così perché garantisci tu che è così...
Io sono stato più volte in Alpina e mai (e dico mai) c'è stata la possibilità di fare una cosa del genere.
A meno che tu non faccia riferimento ad un operaio che vende la merce sottobanco... ma questo è un altro discorso, si tratterebbe di un dipendente infedele, si tratterebbe di furto... ben altre fattispecie...
Soprattutto in aziende dove vengono assemblati componenti, a pratica da te nemmeno tanto velatamente esposta sarebbe non solo estremamente difficile, ma soprattutto non avrebbe alcun vantaggio!
Quindi: perché commettere un reato se non se ne traggono vantaggi?

Derek
15/12/2017, 11:51
Scusa sai, ma che sia così perché garantisci tu che è così...
Io sono stato più volte in Alpina e mai (e dico mai) c'è stata la possibilità di fare una cosa del genere.
A meno che tu non faccia riferimento ad un operaio che vende la merce sottobanco... ma questo è un altro discorso, si tratterebbe di un dipendente infedele, si tratterebbe di furto... ben altre fattispecie...
Soprattutto in aziende dove vengono assemblati componenti, a pratica da te nemmeno tanto velatamente esposta sarebbe non solo estremamente difficile, ma soprattutto non avrebbe alcun vantaggio!
Quindi: perché commettere un reato se non se ne traggono vantaggi?

Perdonami ma il vantaggio nel non pagare iva ed imposte c'è eccome, il metodo per farlo anche (soprattutto appunto non dovendo girare merce acquistata così ma composta da loro). Comunque, io sono stato spettatore disinteressato due volte (nel senso che ho sempre e solo accompagnato amici, anche perché non concepisco una spesa del genere con una qualità tra l'altro per me non corrispondente nel valore del prodotto), ma c'ero e ho ben visto, altro non ti so dire. Spero vivamente che nel frattempo (sono passati 4/5 anni) abbiano cambiato politica.
Era comunque una cosa nota a molti loro distributori, che appunto erano giustamente malumoranti. Forse si sono dati una regolata anche per questo.

street 675
15/12/2017, 13:15
Giusto per chiudere in cerchio.......:lingua:
Kineo euro 2.370,00 spediti.
Cavoli ma in proporzione costano meno i cerchi di un'auto......:wacko:

messi@
15/12/2017, 13:50
Giusto per chiudere in cerchio.......:lingua:
Kineo euro 2.370,00 spediti.
Cavoli ma in proporzione costano meno i cerchi di un'auto......:wacko:

E fanno pure pena
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171215/5a36913a1e58f6fe0b49c5fe1324b645.jpg

Naturalmente scherzo....

street 675
15/12/2017, 13:57
E fanno pure pena
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171215/5a36913a1e58f6fe0b49c5fe1324b645.jpg

Naturalmente scherzo....

Si sono belli ma non ci vedo tutto quel valore...maahhh.... ci penserò poi a Gennaio se e cosa prendere....se avete consigli ben vengano...!!!

messi@
15/12/2017, 14:00
Si sono belli ma non ci vedo tutto quel valore...maahhh.... ci penserò poi a Gennaio se e cosa prendere....se avete consigli ben vengano...!!!

se non ci vedi 2370euro di valore nei kineo allora lascia perdere anche gli alpina perchè alla fin fine ti sembreranno cerchi di serie verniciati....credimi

street 675
15/12/2017, 14:06
se non ci vedi 2370euro di valore nei kineo allora lascia perdere anche gli alpina perchè alla fin fine ti sembreranno cerchi di serie verniciati....credimi

Non li ho mai visti dal vivo quindi mi fido della tua opinione, tu li hai...?
Come ti trovi...?

messi@
15/12/2017, 14:22
Non li ho mai visti dal vivo quindi mi fido della tua opinione, tu li hai...?
Come ti trovi...?
allora è venerdì pomeriggio quindi ho tempo di scriverti in maniera un pochino più dettagliata

LATO ESTETICO
puramente soggettivo.dipende dall'impronta che vuoi dare alla tua moto...dipende da che colori scegli...dipende da tante cose quindi su quello non discuto.

PESO

Cerchione anteriore in acciaio 19" di serie Bonneville/Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 6,24
Cerchione posteriore in acciaio 17" di serie Bonneville/Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 8,60
Corona 43 denti acciaio (di serie) passo 525 Sunstar: 0,960 Kg
camera d'aria sgongia 1,40 kg

Cerchione in alluminio anteriore 19" Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 4
Cerchione in alluminio posteriore 17" Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 5,8
Corona 43 denti Kineo Chiaravalli in lega 7075T6 anodizzata duro 40 micron: 195 grammi

ecco parliamo di poco meno di 10kg contro i quasi 17,5kg (a parità di gomma)

COMPORTAMENTO
immagino quanto questi 6 kg tra mozzo e masse sospese possano influire sul comportamento dinamico della moto
quando li ho montati (quello in foto è il mio anteriore) già a fare manovra da fermo mi ero accorto di quanto si fosse alleggerito l'avantreno.
i primi giri che ho fatto ho notato una maneggevolezza, soprattutto nell'impostare e nello scendere nelle curve, che non mi sarei mai immaginato.
SICUREZZA
dal punto di vista della sicurezza, il tubeless è senza dubbio più gestibile di uno pneumatico con camera d'aria.
CONCLUSIONE
in conclusione picchio de sisti...ehm....volevo dire in conclusione si cambiano i cerchi per estetica e/o per avere gomme tubeless.
nel primo caso il prezzo influisce poco perchè quando vogliamo qualcosa la si compra
nella seconda, se la prima variabile è pari a zero, allora tanto vale fare il bartubeless e si ottiene bene o male lo stesso scopo.
poi non credo che qualcuno compri i kineo solo perchè si toglie la camera d'aria.
lo si fa (così come per alpina sia chiaro) per l'estetica, per il risparmio di peso e per la sicurezza; forse proprio in ordine di priorità.
io lo dico perchè lo si sa, avevo remore a spendere 2400euro per questi cerchi ma piuttosto che prendere un'alternativa che avrebbe fatto all'80% lo stesso lavoro, ho aspettato e sono stato miracolato ad aver trovato un'occasione.
ma prima avevo fatto il bartubeless perchè cmq volevo togliere le camere d'aria.
imho la spesa ne vale perchè esteticamente mi piacciono moltissimo e poi perchè ciclisticamente parlando di hanno fatto fare uno step notevole

doccerri
15/12/2017, 14:37
Perdonami ma il vantaggio nel non pagare iva ed imposte c'è eccome, il metodo per farlo anche (soprattutto appunto non dovendo girare merce acquistata così ma composta da loro). Comunque, io sono stato spettatore disinteressato due volte (nel senso che ho sempre e solo accompagnato amici, anche perché non concepisco una spesa del genere con una qualità tra l'altro per me non corrispondente nel valore del prodotto), ma c'ero e ho ben visto, altro non ti so dire. Spero vivamente che nel frattempo (sono passati 4/5 anni) abbiano cambiato politica.
Era comunque una cosa nota a molti loro distributori, che appunto erano giustamente malumoranti. Forse si sono dati una regolata anche per questo.
Poi la chiudiamo qui, per non "inquinare" questo tread.
- nel momento in cui fai uscire un bene, fisicamente non lo hai più a magazzino. se esce, deve esserci una fattura. A meno che non fai fattura a € 0... ma ddopo un po' non se la beve nessuno. Non puoi evitare di farlo, altrimenti in magazzino ti risulterebbe più materiale di quello che effettivamente c'è... i dati sono facili da incrociare. Per questo il nero viene fatto sempre su beni immateriali o su servizi...
- il guadagno dov'è? rispsarmiare qualche centinaio di € di tasse? Alpina Raggi fattura oltre 12.000.000 di € all'anno... quanti cerchi dovrebbero vendere sottobanco per risparmiare una somma ragionavole e per cui valga la pena?Fatti i conti: veramente veramente tanti...
- anche supponendo di "nascondere" una somma pari al 10% del fatturato (€ 1200000, che corrisponderebbe a vendere circa 750 cerchi sottobanco...), mi dici poi quei soldi dove li metti? oltre a fare a spesa in contanti, intendo...
E' evidentemente piuttosto assurdo... a meno che, ripeto, quello che facevano i tuoi amici con "il portellone aperto" era comprare della merce che qualche dipendente "trafugava" all'insaputa dell'azienda...

street 675
15/12/2017, 14:49
allora è venerdì pomeriggio quindi ho tempo di scriverti in maniera un pochino più dettagliata

LATO ESTETICO
puramente soggettivo.dipende dall'impronta che vuoi dare alla tua moto...dipende da che colori scegli...dipende da tante cose quindi su quello non discuto.

PESO

Cerchione anteriore in acciaio 19" di serie Bonneville/Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 6,24
Cerchione posteriore in acciaio 17" di serie Bonneville/Scrambler completo di raggi nippli e mozzo: kg 8,60
Corona 43 denti acciaio (di serie) passo 525 Sunstar: 0,960 Kg
camera d'aria sgongia 1,40 kg

Cerchione in alluminio anteriore 19" Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 4
Cerchione in alluminio posteriore 17" Kineo completo di raggi, nippli e mozzo: kg. 5,8
Corona 43 denti Kineo Chiaravalli in lega 7075T6 anodizzata duro 40 micron: 195 grammi

ecco parliamo di poco meno di 10kg contro i quasi 17,5kg (a parità di gomma)

COMPORTAMENTO
immagino quanto questi 6 kg tra mozzo e masse sospese possano influire sul comportamento dinamico della moto
quando li ho montati (quello in foto è il mio anteriore) già a fare manovra da fermo mi ero accorto di quanto si fosse alleggerito l'avantreno.
i primi giri che ho fatto ho notato una maneggevolezza, soprattutto nell'impostare e nello scendere nelle curve, che non mi sarei mai immaginato.
SICUREZZA
dal punto di vista della sicurezza, il tubeless è senza dubbio più gestibile di uno pneumatico con camera d'aria.
CONCLUSIONE
in conclusione picchio de sisti...ehm....volevo dire in conclusione si cambiano i cerchi per estetica e/o per avere gomme tubeless.
nel primo caso il prezzo influisce poco perchè quando vogliamo qualcosa la si compra
nella seconda, se la prima variabile è pari a zero, allora tanto vale fare il bartubeless e si ottiene bene o male lo stesso scopo.
poi non credo che qualcuno compri i kineo solo perchè si toglie la camera d'aria.
lo si fa (così come per alpina sia chiaro) per l'estetica, per il risparmio di peso e per la sicurezza; forse proprio in ordine di priorità.
io lo dico perchè lo si sa, avevo remore a spendere 2400euro per questi cerchi ma piuttosto che prendere un'alternativa che avrebbe fatto all'80% lo stesso lavoro, ho aspettato e sono stato miracolato ad aver trovato un'occasione.
ma prima avevo fatto il bartubeless perchè cmq volevo togliere le camere d'aria.
imho la spesa ne vale perchè esteticamente mi piacciono moltissimo e poi perchè ciclisticamente parlando di hanno fatto fare uno step notevole

Sei stato esaustivo, direi che per quanto mi riguarda punto principalmente sulla qualità del prodotto e lato estetico.
Penso che sulla mia Triumph ci stiano bene ma dovrei fare un photoshop.

241310

Derek
15/12/2017, 14:56
Poi la chiudiamo qui, per non "inquinare" questo tread.
- nel momento in cui fai uscire un bene, fisicamente non lo hai più a magazzino. se esce, deve esserci una fattura. A meno che non fai fattura a € 0... ma ddopo un po' non se la beve nessuno. Non puoi evitare di farlo, altrimenti in magazzino ti risulterebbe più materiale di quello che effettivamente c'è... i dati sono facili da incrociare. Per questo il nero viene fatto sempre su beni immateriali o su servizi...
- il guadagno dov'è? rispsarmiare qualche centinaio di € di tasse? Alpina Raggi fattura oltre 12.000.000 di € all'anno... quanti cerchi dovrebbero vendere sottobanco per risparmiare una somma ragionavole e per cui valga la pena?Fatti i conti: veramente veramente tanti...
- anche supponendo di "nascondere" una somma pari al 10% del fatturato (€ 1200000, che corrisponderebbe a vendere circa 750 cerchi sottobanco...), mi dici poi quei soldi dove li metti? oltre a fare a spesa in contanti, intendo...
E' evidentemente piuttosto assurdo... a meno che, ripeto, quello che facevano i tuoi amici con "il portellone aperto" era comprare della merce che qualche dipendente "trafugava" all'insaputa dell'azienda...

Continuo a ribadirti che probabilmente non sei esperto di bilanci aziendali, il fatto che loro (come tanti altri) non acquistino un prodotto finito permette un numero di "giochi" pressoché infinito, perché non tutta la merce che acquistano è fatturata (soprattutto raggi e nippli sono comprati a peso, non ad unità) e quindi è assolutamente possibile non fatturarne l'uscita, soprattutto dopo che fiscalmente è stata assemblata ad altri elementi e quindi trasformata in un altro oggetto. Oltre al fatto che a bilancio esistono varie voci per la merce deteriorata e inservibile, che viene fiscalmente scaricata dal magazzino anche se fisicamente perfettamente utilizzabile. Ma di questi stratagemmi c'è pieno, e sia le aziende che le forze dell'ordine li conoscono bene.
Alpina lavora al 90% con grandi aziende, indi per cui fattura quasi tutto per forza...è coi privati che non ha bisogno di farlo, perché sono i privati stessi che per risparmiare chiedono questo trattamento. Che poi il fatturato con i privati sia irrisorio per loro sono d'accordo con te...ma questo non vuol dire che non lo facciano!
Il tuo discorso del dipendente fraudolento ci può anche stare, ma non è di certo questo il caso: entrambe le volte (da spettatore, lo ripeto) sono entrato e uscito dalla porta principale. La cartina tornasole fra l'altro era il malumore di molti distributori sparsi per l'Italia (soprattutto vicini geograficamente all'azienda) a conoscenza del malcostume.
Detto questo, per me si può ampiamente passare oltre. Sono certamente cose che non vanno fatte e che in un paese civile non andrebbero né permesse né sfruttate.

messi@
15/12/2017, 15:02
Sei stato esaustivo, direi che per quanto mi riguarda punto principalmente sulla qualità del prodotto e lato estetico.
Penso che sulla mia Triumph ci stiano bene ma dovrei fare un photoshop.

241310
il colore mi piace tantissimo ma se posso permettermi qualche appunto (puramente soggettivo)
metterei un manubrio più dritto
via i bar ned
i fianchetti mi piacciono molto ma non mi finiscono con il parafango davanti (e tra fianchetti e parafango preferisco quest'ultimo)
lo scarico mi piace moltissimo
la sella è appoggiata?perchè non segue del tutto il profilo del telaio ma forse è l'angolazione della foto
non mi piace il porta targa e ci metterei un bel parafanghino in alluminio
il sottocoda, bada bene, lo avuto anche io ma mi ha stufato dopo molto poco
il problema del parafanghino dietro è che poi "deve" essere uguale all'anteriore quindi lo farei dello stesso verde(in questo caso un vetroresina è perfetto)
ecco.
parafanghino dietro verde triumph
manubrio
specchietti
kineo.
se sai photoshoppare prova così.

doccerri
15/12/2017, 15:24
il colore mi piace tantissimo ma se posso permettermi qualche appunto (puramente soggettivo)
via i bar ned
i fianchetti mi piacciono molto ma non mi finiscono con il parafango davanti (e tra fianchetti e parafango preferisco quest'ultimo)
la sella è appoggiata?perchè non segue del tutto il profilo del telaio ma forse è l'angolazione della foto
il problema del parafanghino dietro è che poi "deve" essere uguale all'anteriore quindi lo farei dello stesso verde(in questo caso un vetroresina è perfetto)
ecco.
manubrio
specchietti
kineo.
Parere personale:
- la sella è troppo "lunga", rende l'insieme poco proporzionato. Problema accentuato dalla mancanza del parafango posteriore. o accorci il telaio, o almeno taglia la sella a filo degli attacchi posteriori
- secondo me hai troppi colori ed accessori: materiali differenti (parti in alluminio satinato, parti più lucide, la calotta del faro di un grigio ancora differente e la ghiera nera che visivamente allunga ed appesantisce ulteriormente il faro, altro "grigio" per gli specchi ed il manubrio, l'inox dei collettori, copripignone, il lucido delle canne della forcella, coprivalvole, copri farfallati...)
- la strumentazione è piuttosto "pesante", accentuata dalla ruota anteriore piccola e dal parafango cortissimo...
- il manubrio credo tu l'abbia ruotato con le estremità verso l'alto per non toccare il serbatoio... però con i bar end di foggia così moderna e rivolti verso l'alto fa un po' "ali di pipistrello"...
- il faro posteriore andrebbe montato meglio, portandolo filo telaio...

Bella la colorazione.

street 675
15/12/2017, 15:33
via i bar ned
ecco.
manubrio
specchietti
kineo.

Direi che hai centrato più o meno le modifiche che vorrei fare.
L’ultimo investimento è stato il kit cartuccia Andreani.
L’anno prossimo vorrei fare :
Manubrio dritto (ma lo voglio prima verificare)
Ammortizzatori posteriori YSS che mi arrivano a metà Gennaio
Parafanghino dietro in vetroresina verniciato senza fori per portatarga, non so chi lo produce mi serve “qualche dritta…”.
Portatarga per ora lascio quello…,non è una priorità
Specchietti per ora non ho trovato nulla che mi piace

Il colore mi piace molto anche se la verniciatura completamente orizzontale allunga leggermente il serbatoio, soprattutto in foto.

N.B. la sella ho chiesto al concessionario, in effetti è dritta e nel punto centrale se non ci stai seduto non appoggia sul telaio, se noti vedi un filo d’aria.
Mi ha detto che col tempo si deforma leggermente e prenderà la sua forma…mah, staremo a vedere !

Grazie per i consigli….

Parere personale:
- la sella è troppo "lunga", rende l'insieme poco proporzionato. Problema accentuato dalla mancanza del parafango posteriore. o accorci il telaio, o almeno taglia la sella a filo degli attacchi posteriori
- secondo me hai troppi colori ed accessori: materiali differenti (parti in alluminio satinato, parti più lucide, la calotta del faro di un grigio ancora differente e la ghiera nera che visivamente allunga ed appesantisce ulteriormente il faro, altro "grigio" per gli specchi ed il manubrio, l'inox dei collettori, copripignone, il lucido delle canne della forcella, coprivalvole, copri farfallati...)
- la strumentazione è piuttosto "pesante", accentuata dalla ruota anteriore piccola e dal parafango cortissimo...
- il manubrio credo tu l'abbia ruotato con le estremità verso l'alto per non toccare il serbatoio... però con i bar end di foggia così moderna e rivolti verso l'alto fa un po' "ali di pipistrello"...
- il faro posteriore andrebbe montato meglio, portandolo filo telaio...

Bella la colorazione.

Bene dai, le tue considerazioni.
Direi che la sella risulta più lunga in foto che dal vivo, comunque inserendo un parafango posteriore non troppo lungo dovrei migliorare un po. La sella originale comunque è 2 cm più lunga.
L’aspetto generale non mi dispiace anche se come dici tu vi sono troppe tonalità di grigio, il faro anteriore in primis, è l’originale della Street Cup lo dovrei far verniciale. Vorrei pian piano eliminare tutte le cromature come le forcelle ma non so se si possono verniciare…
Grazie per le puntualizzazioni.

doccerri
16/12/2017, 14:39
Direi che hai centrato più o meno le modifiche che vorrei fare.
L’ultimo investimento è stato il kit cartuccia Andreani.
L’anno prossimo vorrei fare :
Manubrio dritto (ma lo voglio prima verificare)
Ammortizzatori posteriori YSS che mi arrivano a metà Gennaio
Parafanghino dietro in vetroresina verniciato senza fori per portatarga, non so chi lo produce mi serve “qualche dritta…”.
Portatarga per ora lascio quello…,non è una priorità
Specchietti per ora non ho trovato nulla che mi piace

Il colore mi piace molto anche se la verniciatura completamente orizzontale allunga leggermente il serbatoio, soprattutto in foto.

N.B. la sella ho chiesto al concessionario, in effetti è dritta e nel punto centrale se non ci stai seduto non appoggia sul telaio, se noti vedi un filo d’aria.
Mi ha detto che col tempo si deforma leggermente e prenderà la sua forma…mah, staremo a vedere !

Grazie per i consigli….

Bene dai, le tue considerazioni.
Direi che la sella risulta più lunga in foto che dal vivo, comunque inserendo un parafango posteriore non troppo lungo dovrei migliorare un po. La sella originale comunque è 2 cm più lunga.
L’aspetto generale non mi dispiace anche se come dici tu vi sono troppe tonalità di grigio, il faro anteriore in primis, è l’originale della Street Cup lo dovrei far verniciale. Vorrei pian piano eliminare tutte le cromature come le forcelle ma non so se si possono verniciare…
Grazie per le puntualizzazioni.

Perdonami, non volevo sembrare antipatico.
La moto è bella, solo, per esperienza, certi dettagli fanno la differenza tra una moto armonica ed una che da un'aria confusa e pasticciata. Alla fine, curando certi dettagli, ottieni un risultato molto molto differente. Ed a te manca veramente poco.
- la sella puù essere accorciata ancora qualche cm dietro e, credimi, ha un effetto visivo molto grande. Te lo dico per esperienza ;) . Il problema nasce proprio dalle proporzioni della moto: il serbatoio è relativamente corto, la parte del telaio posteriore è decisamente lunga. Se non si accorcia il telaio, l'unica è "recuperare" cm con la sella. Purtroppo, anche lavorando sul parafango puoi fare poco.
- Per la forcella, potresti risolvere montando dei soffietti (e camufferesti un poco anche lo "stelo piccolo"). Così toglieresti quegli orribili copristeli in plastica che monta da originale. La parte della canna tra le piastre potresti coprirla con una pellicola nera, eventualmente. Ma io la lascerei così
- Il faro: prova a verniciarlo con una bomboletta di Plastidip: crea una pellicola ed è totalmente reversibile. con 10 € te la cavi: fai una prova e puoi tornare indietro in ogni momento. A quel punto, già che ci sei, potresti fare una prova anche sui supporti faro, fianchetti e carter catena. Secondo me ne guadagneresti...
- La sella rimane sollevata dal telaio per un semplice motivo: suppongo sia stata sfinata lateralmente. Questa ha portato a rimuovere il brodino laterale, ergo quel buoco rimane scoperto ;)
- Il manubrio dritto (tipo drag bar) ti crea purtroppo interferenza con il telaio quando lo ruoti. Saresti quindi costretto a montarlo con le estremità rivolte verso l'alto. Io ne acquistati uno tanti anni fa... mai nemmeno montato. Tutti quelli che ci hanno prova, alla fine, l'hanno fatto durare poco... (almeno quelli sani di mente :P)
- Fintanto che non sostituirai gli specchi, prova almeno a montarli al contrario, verso il basso: limiti quell'effetto sgradevole alle estremità del manubrio ;)

street 675
16/12/2017, 18:17
Doccerri, non sei stato antipatico per niente, cerco di ascoltare i consigli, specialmente da chi ha più esperienza di me e per questo ti ringrazio per i suggerimenti.
La moto l’ho presa in quel modo, era una customizzazione su base Street Cup, gli accessori e verniciatura alla fine mi sono costati poco rispetto al loro valore singolo. Naturalmente il gusto è personale… anche a me ci sono delle cose che non mi soddisfano in pieno. Mi è piaciuta perchè non è “dozzinale” come molte Bonneville completamente nere che sembrano tutte uguali….
Ti metto il link di un video, la moto è simile alla mia su base Street Twin con calotta faro nera come mi consigli tu, la coda, sella, scarichi, etc… come i miei.
https://www.bing.com/videos/search?q=alo%27s+group&&view=detail&mid=2BC4B0AACD43274B4A8A2BC4B0AACD43274B4A8A&FORM=VRDGAR
Per il manubrio vorrei provare il Drag Bar della LSL che ha un mio amico e non usa, larghezza 835mm (sicuramente da accorciare), arretramento 100mm…..non so se però andrà a toccare sul serbatoio.
Effettivamente potrei mettere come dici tu i soffietti alle forcelle, per la parte superiore vendono il copri stelo in alluminio nero, ma non so se sia troppo…e poi costa un botto:
https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-cup-bonneville-t100-t120-2016-up-upper-fork-cover.html

Lord T
17/12/2017, 21:00
Un vero lord!Certo, un lord è attento anche a queste cose[emoji106]

doccerri
18/12/2017, 09:37
Doccerri, non sei stato antipatico per niente, cerco di ascoltare i consigli, specialmente da chi ha più esperienza di me e per questo ti ringrazio per i suggerimenti.
La moto l’ho presa in quel modo, era una customizzazione su base Street Cup, gli accessori e verniciatura alla fine mi sono costati poco rispetto al loro valore singolo. Naturalmente il gusto è personale… anche a me ci sono delle cose che non mi soddisfano in pieno. Mi è piaciuta perchè non è “dozzinale” come molte Bonneville completamente nere che sembrano tutte uguali….
Ti metto il link di un video, la moto è simile alla mia su base Street Twin con calotta faro nera come mi consigli tu, la coda, sella, scarichi, etc… come i miei.
https://www.bing.com/videos/search?q=alo%27s+group&&view=detail&mid=2BC4B0AACD43274B4A8A2BC4B0AACD43274B4A8A&FORM=VRDGAR
Per il manubrio vorrei provare il Drag Bar della LSL che ha un mio amico e non usa, larghezza 835mm (sicuramente da accorciare), arretramento 100mm…..non so se però andrà a toccare sul serbatoio.
Effettivamente potrei mettere come dici tu i soffietti alle forcelle, per la parte superiore vendono il copri stelo in alluminio nero, ma non so se sia troppo…e poi costa un botto:
https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-cup-bonneville-t100-t120-2016-up-upper-fork-cover.html

Il Drag Bar tocca sicuramente, almeno con i risers originali...
Eventualmente, per la parte superiore degli steli, se proprio li vuoi fare neri, puoi provare o con la bomboletta che ti ho suggerito sopra, oppure potresti mettere sopra una pellicola... con pochi spiccioli te la cavi e vedi come sta...

street 675
27/12/2017, 21:11
Riprendo questa discussione per sapere il diametro dei raggi che utilizza Kineo ed il diametro che utilizza invece Alpina per la costruzione delle proprie ruote.
Grazie.

Hannibal
28/12/2017, 19:20
A dire il vero mi chiedo quale accessorio o pezzo delle moto abbia realmente il valore che paghiamo..., pensiamo a

due bei pezzi di tubo (scarichi) 600-1000 e passa euro.....
una retina dii ferro con telaietto di alluminio 100 euro (copriradiatore)
e cosi via....,

niente o quasi vale cio' che paghiamo.

messi@
28/12/2017, 21:21
Alcuni pezzi sono fuori dalla grazia di Dio ma altri per me tra il valore del materiale e lo sviluppo che è costato fare per realizzare il prodotto per me ne giustificano il prezzo
Per dirti due fianchetti jvb a 200€ sono un furto. Due kineo a 2400€ li valgono

street 675
29/12/2017, 08:03
Alcuni pezzi sono fuori dalla grazia di Dio ma altri per me tra il valore del materiale e lo sviluppo che è costato fare per realizzare il prodotto per me ne giustificano il prezzo
Per dirti due fianchetti jvb a 200€ sono un furto. Due kineo a 2400€ li valgono

Sono d'accordo con te, alcuni prodotti hanno sicuramente il loro valore.
Ieri mi sono deciso ed ho ordinato i Kineo, costano un pò di più ma superiori agli Alpina.
A corredo mi danno anche la corona 41 denti, dovrebbero essere pronti per metà Febbraio.
Qualcuno sa dirmi il diametro dei raggi visto che non è specificato....?

maumau65
29/12/2017, 09:13
Ieri mi sono deciso ed ho ordinato i Kineo, costano un pò di più ma superiori agli Alpina.
A corredo mi danno anche la corona 41 denti, dovrebbero essere pronti per metà Febbraio.

street ma...perche non lo chiedi a kineo (ghezzi brian immagino) ?

messi@
29/12/2017, 09:26

Ottimo regalo di Natale...devi essere stato proprio buono...colore?

street 675
29/12/2017, 09:43
street ma...perche non lo chiedi a kineo (ghezzi brian immagino) ?

Presi da omnia racing, non mi hanno saputo dire di preciso il diamentro...

Ottimo regalo di Natale...devi essere stato proprio buono...colore?

E' stato un bell'investimento, direi che la tredicesima e stipendio di Dicembre si sono volatizzati....
Cerchi e mozzi Nero lucido
Nippli, raggi e valvola Argento

maumau65
29/12/2017, 13:16

E' stato un bell'investimento, direi che la tredicesima e stipendio di Dicembre si sono volatizzati....

Posta foto appena li monti
Per noi vojeurs.. :wacko:

Shining
29/12/2017, 15:30

Ottimo acquisto :oook:
io cominciai a godere appena visti gli imballaggi ancora chiusi :biggrin3: poi piano piano, quando li tiri fuori e vedi con i tuoi occhi come son fatti...orgasmo puro
Come ho già scritto, son talmente belli che starebbero bene anche in salotto come oggetto d'arredamento

street 675
29/12/2017, 16:15
Ottimo acquisto :oook:
io cominciai a godere appena visti gli imballaggi ancora chiusi :biggrin3: poi piano piano, quando li tiri fuori e vedi con i tuoi occhi come son fatti...orgasmo puro
Come ho già scritto, son talmente belli che starebbero bene anche in salotto come oggetto d'arredamento

Shining, anche i tuoi se non ricordo male sono neri con raggi in argento.
il nero è lucido oppure opaco...?
non vedo l'ora di vederli....:wacko:

Shining
29/12/2017, 16:24
Shining, anche i tuoi se non ricordo male sono neri con raggi in argento.
il nero è lucido oppure opaco...?
non vedo l'ora di vederli....:wacko:

No, i miei avevano i nippli oro; il nero è lucido (almeno il mio era così), li vedi qui sotto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/203372-bastard-scrambler.html