Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 stranezze nell'avviamento a freddo
vespower
14/12/2017, 07:55
La mia bella ha deciso di inscenare un nuovo psicodramma : è fatta così, la serenità non è nella sua indole....:cry:
Allora: premesso che ho da poco risolto problemi di alternatore/regolatore ed ora ( pare) carica la batteria benissimo è da un mesetto scarso che mi fà stà cosa qui.:
La lascio ferma tre/quattro giorni e quando vado ad accenderla il motorino dà tre o quattro colpi e poi tace; inutile insistere, è come se avesse la batteria completamente a terra. Allora spengo il quadro, riaccendo e, magari con poco vigore, parte . Poi, a motore caldo non ha più alcun problema.
Dopo due o tre di questi scherzetti inizio a pensare che la batteria sia un pò andata ( anche se ha solo due anni scarsi, vabbè, non è di marca ma dovrebbe comunque durare un pelo di più..) e decido di fare un esperimento: espianto la batteria dallo scooter di mia moglie ( gli ho messo l'anno scorso la batteria di una street per dargli più spunto d'inverno, poveraccio !!!) che è più giovane ( la batteria, non mia moglie....:biggrin3:) e la metto sulla moto. Misuro la batteria a motore spento : 12,70. Buono: accendo e lascio acceso qualche minuto.... il voltmetro mi segna i suoi soliti 14,5/15 regolarissimi. Ok. metto la moto a nanna.
Ieri pomeriggio decido di andare a fare un giretto in val di Zena; scendo in garage , giro la chiave di accensione , start : stessa cazzata degli altri giorni.... ma vaff..........:madoo::madoo::madoo:. Spengo il quadro, riaccendo, vrooom... parte una bellezza. Vado a fare il mio giro, dopo una trentina di kilometri mi fermo in mezzo alla campagna ( prudenzialmente in cima ad una salita...), spengo, riaccendo: perfetta, al primo colpo.
Un'altra quindicina di kilometri e torno a casa. Spengo e misuro la batteria 13,30 Volts. La batteria carica...
A sto punto le ipotesi possono essere:
1) Due batterie di seguito che stanno per defungere ? Strano ma potrebbe essere, anche se quella dello scooter non ha mai dato il minimo segno di cedimento
2) La moto che da ferma mi scarica la batteria ? Così di punto in bianco? non l'ha mai fatto e non ho effettuato nessun intervento quindi la dispersione dove cazzabubbolo dovrebbe essere.??
3) La più inquietante: motorino d'avviamento che inizia a salutarmi?
Buona giornata a tutti..
Il motorino di avviamento gira lentamente a freddo, anche quando la moto si avvia?
Si potrebbe procedere con un esperimento.
Si prende una delle due batterie, magari la più nuova, e la si ricarica con un caricabatterie che dispone anche della fase di desolfatazione.
Una volta completata la carica, la si installa sulla moto ferma da qualche giorno (magari anche una settimana), e si verifica l'avviamento.
Se è tutto a posto escluderei problemi al motorino di avviamento.
Hai solo due batterie un po' "stanche".
Purtroppo le batterie moderne (non al litio) sono molto meno affidabili e durature di quelle costruite anni fa (anche quelle di marca, come le Yuasa).
Potrebbe essere accaduto proprio quello che hai pensato, e cioè che le hai entrambe un po' "giù di corda".
È altrettanto probabile che procedendo con la desolfatazione ne migliori il rendimento, e in ogni caso ti converrebbe scambiare le batterie tra i due mezzi.
Altra cosa da fare è quella di verificare il serraggio dei morsetti sul teleruttore di avviamento e sui poli del motorino di avviamento (oltre che di quelli della batteria, ma presumo che questo sia già stato fatto più volte).
Per misurare le eventuali perdite elettriche è abbastanza semplice!
Quando monti la batteria lascia staccato momentaneamente un polo, e tra il morsetto e il cavo interponi un tester impostato su 200mA.
Dovresti leggere un valore inferiore a 5mA, meglio ancora meno di 2mA.
Sopra i 10-15mA bisogna iniziare a cercare una eventuale assorbimento anomalo, sezionando l'impianto elettrico.
Ma probabilmente questo non è il tuo caso, se non hai su un antifurto!
:oook:
P.S. Se non hai un caricabatterie che può desolfatare, portami le batterie e te lo faccio io.
A volte però il ciclo impiega 24 ore, e me le devi lasciare per almeno un paio di giorni.
vespower
14/12/2017, 08:45
Grazie Sabba, sapevo che saresti intervenuto!!!
Proverò subito a verificare l'eventuale dispersione.
Buona giornata!!
Eventualmente fammi avere almeno una delle due batterie.
vespower
14/12/2017, 08:49
Ok, dai, sarà una buona occasione per venirti a trovare....thanks!
Chefalex
14/12/2017, 17:43
La mia street 2013 delle volte mi dava problemi con l’accensione delle volte faceva contatto e partiva e delle volte non dava segno di vita ho risolto pulendo il comando frizione .seguendo il link
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=195298#/topics/195298
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel suo caso il motorino di avviamento fà sempre qualche giro, per cui il consenso dalla switch della frizione è presente.
vespower
14/12/2017, 19:09
Nel suo caso il motorino di avviamento fà sempre qualche giro, per cui il consenso dalla switch della frizione è presente.
Giusto,
parte e da due/tre colpi e poi ammutolisce....
Se può consolare, la mia fa esattamente lo stesso. Ho messo una batterie al litio e anche con questa stenta ad accendersi, o meglio, come scritto in altri post, con un po' di gas si accende. Ti riporto i post di utenti con il nostro stesso problema.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/292055-gira-il-motorino-d-avviamento-ma-non-parte.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/224137-non-si-accende-street-triple.html
Ecco quello che è successo a me: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/284910-oggi-pomeriggio-la-tiger-sport-mi-ha-fatto-una-brutta-sopresa.html#post7285341
Il problema si è presentato anche dopo aver allineato i corpi farfallati (due volte), aver montato la batteria al litio, il filtro aria più aperto (SprintFilter) e persino la IAT modificata....
Anche la mia Tiger si avvia solo se apro un pochettino la manopola del gas. Ma solo a motore caldissimo, e dopo una breve sosta (10-15 minuti)
Io sono sempre più convinto che i cavi "di potenza" installati sulle moto Triumph, siano appena sufficienti a sopportare il carico elettrico (in altri termini, la corrente che serve a far girare il motorino di avviamento, oppure quella generata dallo statore durante la ricarica della batteria).
In certe condizioni (caldo, freddo, tipo motorino di avviamento, batteria, ecc.) vanno in crisi e l'avviamento non avviene.
La Tiger 1050 di mio cognato non si avvia se la batteria non è installata nel proprio vano!
Basta prolungare i cavi di una decina di centimetri, e il motorino di avviamento si comporta esattamente come fa quello della Street di Vespower.
vespower
15/12/2017, 07:24
Grazire Papalo, avevo già visto questi post ma il mio problema è diverso. Ossia: gli altri due utenti espongono un evento in cui il motorino continua a girare ma la moto non parte mentre il mio caso è diverso: il motorino da due o tre colpi abbastanza vigorosi e poi ammutolisce di botto, come se qualcosa gli tagliasse la corrente....Poi spengo il quadro, lo riaccendo e , talvolta bene talvolta un pò fiaccamente, parte...:cipenso::cipenso:
Comunque sia, più tardi vado a fare la prova col multimetro suggerita da Sabba, voglio capire se c'è una dispersione....
Se può consolare, la mia fa esattamente lo stesso. Ho messo una batterie al litio e anche con questa stenta ad accendersi, o meglio, come scritto in altri post, con un po' di gas si accende. Ti riporto i post di utenti con il nostro stesso problema.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/292055-gira-il-motorino-d-avviamento-ma-non-parte.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/224137-non-si-accende-street-triple.html
Sembrerebbe un contatto incerto, escluderei una dispersione; con la batteria conseguentemente scarica, il motorino girerebbe fiacco sempre. Controllato le connessioni della batteria? Il relè del motorino?
vespower
15/12/2017, 10:07
Sembrerebbe un contatto incerto, escluderei una dispersione; con la batteria conseguentemente scarica, il motorino girerebbe fiacco sempre. Controllato le connessioni della batteria? Il relè del motorino?
Allora :1) connessioni della batteria controllate più e più volte, sono serratissime.
2) Relè del motorino non ci ho ancora guardato ma posso farlo ( a proposito, se per caso devo sostituirlo quanti A tira quel relè? Ne ho uno universale in garage ma devo guardare da quant'è)
3) ho fatto stamane la prova suggerita da Sabba: col multimetro impostato a 20mA mi legge 2,15mA quindi, in teoria , dispersioni non ce ne dovrebbero essere....
Comunque mi hai messo la pulce del relè nell'orecchio......
Allora :1) connessioni della batteria controllate più e più volte, sono serratissime.
2) Relè del motorino non ci ho ancora guardato ma posso farlo ( a proposito, se per caso devo sostituirlo quanti A tira quel relè? Ne ho uno universale in garage ma devo guardare da quant'è)
3) ho fatto stamane la prova suggerita da Sabba: col multimetro impostato a 20mA mi legge 2,15mA quindi, in teoria , dispersioni non ce ne dovrebbero essere....
Comunque mi hai messo la pulce del relè nell'orecchio......
Infatti, se ci fosse una dispersione il motorino di avviamento si comporterebbe in modo costante. Purtroppo non so dirti quanti ampere sopporti il relè ma conviene controllare anche le sue connessioni e quelle al motorino. Il fatto che riaccendendo il quadro la moto si avvii normalmente fa anche sospettare che ci sia un contatto intermedio, magari in un altro relè, che non lavora correttamente.
vespower
15/12/2017, 10:25
Infatti, se ci fosse una dispersione il motorino di avviamento si comporterebbe in modo costante. Purtroppo non so dirti quanti ampere sopporti il relè ma conviene controllare anche le sue connessioni e quelle al motorino. Il fatto che riaccendendo il quadro la moto si accenda normalmente fa anche sospettare che ci sia un contatto intermedio, magari in un altro relè, che non lavora correttamente.
infatti, l'unica è mettersi con santa pazienza a controllare tutte le connessioni fino al motorino d'avviamento...
Visto che durante la giornata non ho mai un cazzo da fare questa cosuccia cade proprio a fagiolo....:cry:
Nel mio primo post avevo elencato tra le possibili cause una connessione lenta nel teleruttore di avviamento, che altro non è che il relè di cui state parlando.
:w00t: