Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Sondaggio Daytona pista o stradale
La mia curiosità parte da questa considerazione: essendo che la nostra Day 13+ in Italia è stata poco venduta ed è ormai anche introvabile, se doveste ricomprarla alle condizioni attuali la preferireste in versione stradale (da convertire ogni qualvolta la si vuole usare in pista) o nella versione leggermente più costosa ma pronto gara (dove molto difficilmente la si può riconvertire e nel caso con una bella spesa di manodopera)?
Chiaramente dipende dall'utilizzo che ognuno vuole farne quindi mi riferisco principalmente a chi la comprerebbe per usarla in pista.
Qundo dico pronto gara è proprio per sottolineare la differenza con la classica pronto pista.
Qui abbiamo sospensioni completamente racing, revisione al motore e preparazione supersport, centralina racing dedicata, chiaramente scarico completo e filtro, 20kg di alleggerimento, kit trasmissione, pedane, semimanubri, ecc ecc ecc.
Io credo che ad una R di 5000km a 8000€ preferirei la stessa R preparata da pista pagandola anche 3000€ in più. Sembra che voglio vendere la mia moto ma in realtà sto solo cercando di capire a cosa andrò in contro quando tra qualche anno vorrò darla via.
Grazie a chi risponderà.
io l'ho presa stradale, tutta originale, e convertita solo pista, ma praticamente non le ho fatto nulla (a parte carene, gomme, scarico, batteria, filtro), motore e ciclistica di serie. per come vado io va fin troppo così :biggrin3:
non la uso per strada, ma volessi venderla in mezza giornata di lavoro la rimetto stradale come mamma l'ha fatta
Qualsiasi cosa cambierai alla tua Daytona non sarà un investimento in termini di soldi. Da qui parte il mio ragionamento:
- Se vuoi andare in pista, comprati il necessario per la pista e tieniti l'essenziale per farla tornare in strada. Quando vorrai venderla probabilmente ti conviene venderla in versione stradale e rivendere i pezzi per la pista.
- Se vuoi andare in pista e fare delle sostanziali modifiche, come forcelle, mono, scarico, filtro, impianto elettrico, io venderei subito i pezzi stradali e originali. Quando sarà il momento di venderla, vendila a pezzi!
- Se vuoi prepararla da gara, beh qui è un altro paio di maniche. Qui si va a toccare tutto praticamente, vendi il vendibile dei pezzi originali e quando verrà il momento di venderla, vendila in versione gara e tipicamente il prezzo è più alto di una stradale. Dipende anche chi te la prepara.
Grazie per le risposte. In pratica per due anni l'ho avuta solo con il necessario per girarci in pista. Volevo cambiarla ma visto che dalle mie parti la svalutano troppo ho deciso che quei soldi che avrei aggiunto magari per una nuova r1 sarebbero stati meglio spesi rendendola del tutto racing. Perché poi anche con la nuova moto tra scarico, carene, pedane, centralina e filtro avrei speso ancora di più. Ora continuo a divertirmi con la Day sapendo che ho una moto da competizione e che quindi c'è tutto per migliorare. Il risvolto positivo che mi auguravo era una appetibilità maggiore nel caso avessi voluto rivenderla ad un amante della pista
Ciao baddep, ovviamente va molto a gusti personali e da ciò che vuoi fare. Sono pienamente d'accordo con te, volevo fare la stessa tua cosa un anno fa. Vendere la Daytona per prendermi un mille da solo pista. Come te, però, avevo tutti i pezzi da pista per la Daytona e senza contare la svalutazione della moto, quindi ho deciso di tenere la moto e spendere quei soldi per le pistate e qualche pezzo racing, a partire dalle sospensioni. Il mille potrebbe arrivare in futuro, ma per ora sfrutto ciò che ho. Ho cominciato a divertirmi a fare i lavori da solo, finchè cominci a conoscere ogni singola vite della moto. Prendevo e prendo pezzi usati e rivendo quelli originali, pur tenendo comunque i pezzi essenziali per un giro in strada (carene, gomme e fanali), che non si sa mai. Non mi pento di aver fatto tale scelta, ma quando arriverà il momento di vendere la moto so già che il miglior guadagno sarà di venderla a pezzi. Se proprio non avrò tempo in futuro, amen la venderò intera, cuore in pace almeno so di averla sfruttata per bene.
Giusto per condividere un'esperienza riguardo al fatto che di day 13+ ce ne siano veramente poche, vi racconto cosa mi è successo. Mi ha cercato il proprietario di un team che fa il mondiale di moto2 e voleva una day R da utilizzare come punto di partenza per progettare il telaio per la moto 2019, ma non riusciva a trovarne nemmeno una. Io non ho voluto venderla, con un po' di dispiacere l'avrei prestata per un test e rilevazione quote ciclistica (l'avrebbe guidata Danny Kent), poi all'ultimo gli ho dato il contatto di un altro che la voleva vendere. Day = gioiello
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao. Mi ha detto la stessa cosa chi mi sta preparando la moto. Che è un team privato che l'anno scorso ha fatto civ ed europeo stock1000. Poi vi faccio comunque vedere com'è uscita.
Igor_675
20/01/2018, 17:51
Grazie per le risposte. In pratica per due anni l'ho avuta solo con il necessario per girarci in pista. Volevo cambiarla ma visto che dalle mie parti la svalutano troppo ho deciso che quei soldi che avrei aggiunto magari per una nuova r1 sarebbero stati meglio spesi rendendola del tutto racing. Perché poi anche con la nuova moto tra scarico, carene, pedane, centralina e filtro avrei speso ancora di più. Ora continuo a divertirmi con la Day sapendo che ho una moto da competizione e che quindi c'è tutto per migliorare. Il risvolto positivo che mi auguravo era una appetibilità maggiore nel caso avessi voluto rivenderla ad un amante della pista
parere mio personale.... le moto pronto pista hanno un loro mercato....
io ho due supersport, la daytona in configurazione stradale e una yamaha pronto pista con tutto l'immaginabile....
se dovessi tornare in dietro comprerei direttamente un pronto pista.... ormai le supersport si vedono più in pista che su strada e la Daytona è una delle migliori moto a mio avviso
ovvio che quello che spendi per convertirla non lo recupererai mai più tanto vale fare la scelta drastica di smontare e vendere tutti i pezzi stradali e magari recuperare le parti per la preparazione sui vari siti di annunci
ma ripeto.... il mio e' un parere personale
NOT NORMAL
21/01/2018, 00:00
E un pozzo senza fondo...........................
Igor_675
23/01/2018, 21:29
Ciao. Mi ha detto la stessa cosa chi mi sta preparando la moto. Che è un team privato che l'anno scorso ha fatto civ ed europeo stock1000. Poi vi faccio comunque vedere com'è uscita.
a dire il vero nel mondo delle corse la Day e' molto ricercata..... anche la versione fino al 12.... addirittura preferita da alcuni
comunque un pronto pista pasticciato non serve a nulla e una preparazione seria oltre ad essere difficile richiede molto tempo e soldi... meglio lasciarla ai professionisti
Il problema è che hanno tolto dal mercato la centralina racing senza una spiegazione. Adesso stanno risolvendo con una centralina fatta ad hoc da un elettronico ma ci stanno mettendo un bel po!