PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto tiger 800 XRx

gigio57
17/12/2017, 16:30
Ciao, attualmente sono in possesso di honda crosstourer
e vista la mia età (60) vorrei alleggerire il peso della moto.
ho pensato alla tiger 800 sono 60 kg in meno e volendone acquistarne
una usata ho pensato di cercarla dall'anno di immatricolazione
dal 2015 in su, per evitare eventuali problemi di giuventù.
voi quale consiglio mi dareste?
grazie
luigi

:dubbio:

fibbrone
17/12/2017, 17:07
Non credo che l'ultima serie sia meno afflitta da problemi rispetto alla prima serie da quel che si legge, qualcuno ha avuto 0 problemi con prima serie ,qualcuno problemi con ultima serie e viceversa, prendi quella che ti piace di più e guarda alla convenienza, assicurati della bontà dell'usato

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

FICHI
17/12/2017, 20:35
volendone acquistarne

In linea di massima, non è importante nè l'anno nè il chilometraggio, sono moto, mediamente, piuttosto affidabili; come per tutti gli usati, piuttosto, assicurati che non abbia subito incidenti gravi e possibilmente che sia stata tagliandata regolarmente (ogni 10K km o una volta l'anno) in Triumph.

Una volta acquistata ti darà parecchie soddisfazioni ;)

RB74
17/12/2017, 21:01
Se vai su una 2015 in su, hai una dotazione elettronica maggiore ed è uno step in più rispetto alla prima versione (che è quello che farei, se mi fosse economicamente possibile, prendendo un usato).

Moto affidabile nella media.

ozama
18/12/2017, 06:41
Dovessi acquistare, sicuramente una seconda serie.
La penso come RB74.
Ci sono molte piccole differenze in meglio e i consumi, a leggere qui, sono significativamente più bassi.
Alcuni difetti permangono. Ma io almeno, di alberini del cambio rotti, sulle restyling, non ho letto mai.
I motorini di avviamento, invece, sono ancora un po' critici.
Anche del calore prodotto dal flusso d'aria, si lamentano molte meno persone. Sulla prima serie, era un argomento assai ricorrente, anche se sempre molto soggettivo.
Per "seconda serie", ripeto, intendo le "Restyling". Quelle con i fianchetti squadrati, le scritte "tamarre" e la nuova iniezione con l'RbW.
Ciao!

Serpico89
18/12/2017, 07:58
Mi accodo a quanto detto da ozama e RB74... Aggiungo però un consiglio... la moto provala per bene perché se il tuo obiettivo è ridurre il peso, questa moto comunque ha un baricentro molto alto quindi, anche se più leggera di altre, potrebbe dare la sensazione di essere egualmente pesante.
Intendiamoci, io sono 1,75 per 70 kg e riesco a gestirla tranquillamente, però ecco assicurati solo che rientri nei tuoi "canoni di leggerezza" :oook:

freelazio
18/12/2017, 12:24
Io ho 58 anni, sono 165 cm x 70 Kg e la gestisco benissimo. Devi comunque provare tu le sensazioni che ti da.

Non posso che consigliartela, la uso tutti i giorni con soddisfazione

Gian

gigio57
18/12/2017, 18:24
devo dire che sono molto soddisfatto delle vostre opinioni,
mi hanno dato dei buoni consigli,
un grazie a tutti

:oook:

gigio57
28/12/2017, 17:58
[QUOTE=Serpico89;7405413]Mi accodo a quanto detto da ozama e RB74... Aggiungo però un consiglio... la moto provala per bene perché se il tuo obiettivo è ridurre il peso, questa moto comunque ha un baricentro molto alto quindi, anche se più leggera di altre, potrebbe dare la sensazione di essere egualmente pesante.
Intendiamoci, io sono 1,75 per 70 kg e riesco a gestirla tranquillamente, però ecco assicurati solo che rientri nei tuoi "canoni di leggerezza" :oook:[/

Devo dire che rispetto all'attuale moto che posseggo sono 70KG in meno,
mi sembra una ottima diminuzione di peso, poi come tutte le induro stradali
il baricentro è sempre in alto.

ozama
28/12/2017, 20:38
Il 3 cilindri della Tiger, per me che sono 171 cm, sulla XC, era più impegnativo del bicilindrico 90 gradi che guido ora. E di molto.
Però, la CrossTourer è veramente pesante..
Comunque, mi associo. Provala e con almeno 1/2 serbatoio di benzina. Almeno, se hai scelto la XCx. Poi, fai come credi eh..
Ciao.

mototopo67
28/12/2017, 21:59
Il Tiger 800 impegnativo? :blink: ...addirittura molto più impegnativo del Vstrom????

Sicuramente stai scherzando...burlone che non sei altro :laugh2:

ozama
28/12/2017, 22:45
Ma quale burlone..
Da tenere su, da farci le inversioni e da manovrare da fermo, SICURAMENTE E TE LO SCRIVO E SOTTOSCRIVO ALLA GRANDISSIMA!
Con la 800XC toccavo in punta anche con la sella nella posizione bassa e le inversioni erano piuttosto impegnative. Da spostare, era un MACIGNO in confronto alla V-Strom 1000. Anche sulle piastrelle in garage. Se il terreno era un po' scosceso e avevo su mia moglie, era davvero da sudare.
Se sei 10 cm più alto, magari le cose cambiano. Io sono 171 cm e mi sono trovato in difficoltà più di una volta. Uno dei vari motivi per cui l'ho cambiata. Con la Suzuki, al primo giro, durante un'inversione sono arrivato a fondo corsa del manubrio senza nemmeno rendermene conto, tanto è facile (mai come la GS1200, comunque, per dare un termine di paragone).
Daltronde, vinco facile. La Suzuki pesa 228 Kg col pieno di 20 litri, più cazzi e smazzi. Ed ha il baricentro più basso e arretrato della Tiger 800 XC ABS 2012 (quella che avevo io), che era 217,5 Kg con 18 litri, sempre più gli stessi cazzi e smazzi. Ed è un paio di cm più alta di sella.
La Tiger ha un avantreno davvero pesante. Più di TUTTE le concorrenti da me provate. Anche della Super Teneree 1200.
Siccome ste cose sono ESTREMAMENTE SOGGETTIVE, e basta vedere la tua risposta incedula, invito chiunque a provare le moto, oltre a leggerne sui forum. Perchè in qualsiasi caso, se una moto la si preferisce, ci sono sicuramente dei motivi e si è quindi automaticamente di parte.
Ma ciò che cerchi tu, magari non è la stessa cosa che cerca un altro.
Certo, difficile trovare qualcosa di più pesante di una Cross Tourer, magari DCT. Probabilmente non stiamo parlando di nulla.
Ciao!

mototopo67
28/12/2017, 23:21
Guarda, il Tiger 800 è una vera e propria bicicletta...non so quali siano i riferimenti altrui, ma quando la guidai, mi sembrò di essere tornato al 125....addirittura, per i miei gusti, lo è fin troppo...onestamente non capisco come la si possa giudicare um macigno...scusa la franchezza, ma penso che i tuoi parametri siano un pò sballati :wink_:

RB74
28/12/2017, 23:49
Mah... La penso come mototopo67.

Tra l'altro, prova a guidare un po' il GS1200 e poi mi dici se è più facile da spostare da fermo o fare manovra del Tiger 800... ma proprio NOOOOO! Come fai a dire una castronata simile, OZ? Oppure ho capito male quello che hai scritto???!!! Ma l'hai mai veramente guidata il GS1200? Gran mezzo, ma da fermo è un bisonte! E non è più basso del Tiger 800, fidati che lo so!

fibbrone
29/12/2017, 05:33
La tiger in marcia è agilissima su questo non ci sono dubbi, meglio ancora fa la nuova serie e ancor meglio sarà la 2018 , però è anche vero che negli spostamenti da fermo è un po' più difficoltosa di altre,la v-strom ,(provata per un'ora,sono 180 cm)da fermo la muovi un po' meglio, ma non ho trovato differenze abissali anzi,rimane il fatto che negli spostamenti da fermo la tiger trasmette un po' di insicurezza, questa sensazione credo aumenti con il diminuire della statura, con le borse laterali invece l'ho trovata veramente difficoltosa parlo sempre da fermo, insomma sta moto va tenuta poco ferma😄

kinos
29/12/2017, 08:54
io arrivo dalla xrx ed ho appena preso la vstrom 1000....quindi le differenze posso notarle (anche se x il momento con la strom ho fatto pochissima strada) Premetto che della tiger sono stato estremamente soddisfatto, però......da fermo o ad andatura bassa mi dava parecchi problemi.....credo dovuti al baricentro altro. nelle manovre a bassa velocità lo sterzo tende a chiudere e per me. 1,72, qualche problema me lo dava. la strom ha il baricentro molto più basso e questo inconveniente non lo si sente o lo si sente meno. Tolto questo la tiger è molto più agile di altre moto ( vedi kawa 1000 o simili)

Serpico89
29/12/2017, 12:18
Cose come peso, baricentro etc. sono dati oggettivi e inconfutabili. La Tiger pesa e ha il baricentro alto, questo è innegabile.

E' un problema? Ovviamente no, è solo un dato da tenere a mente. Io con 175 cm e 70kg me la gestisco benissimo, devo solo prendere qualche piccola accortezza, come stare attento a non parcheggiarla male (muso verso la discesa).... ma voglio dire niente di che...

Però se uno dei motivi per cui si sta cambiando la moto è diminuire il peso, allora conviene fare una bella prova prima, perché la maneggevolezza da fermo di sicuro non è il punto di forza di questa moto, anche se, come detto da molti, non è un fattore che ne pregiudica assolutamente l'utilizzo.

ozama
29/12/2017, 18:37
La tiger in marcia è agilissima su questo non ci sono dubbi, meglio ancora fa la nuova serie e ancor meglio sarà la 2018 , però è anche vero che negli spostamenti da fermo è un po' più difficoltosa di altre,la v-strom ,(provata per un'ora,sono 180 cm)da fermo la muovi un po' meglio, ma non ho trovato differenze abissali anzi,rimane il fatto che negli spostamenti da fermo la tiger trasmette un po' di insicurezza, questa sensazione credo aumenti con il diminuire della statura, con le borse laterali invece l'ho trovata veramente difficoltosa parlo sempre da fermo, insomma sta moto va tenuta poco ferma😄

io arrivo dalla xrx ed ho appena preso la vstrom 1000....quindi le differenze posso notarle (anche se x il momento con la strom ho fatto pochissima strada) Premetto che della tiger sono stato estremamente soddisfatto, però......da fermo o ad andatura bassa mi dava parecchi problemi.....credo dovuti al baricentro altro. nelle manovre a bassa velocità lo sterzo tende a chiudere e per me. 1,72, qualche problema me lo dava. la strom ha il baricentro molto più basso e questo inconveniente non lo si sente o lo si sente meno. Tolto questo la tiger è molto più agile di altre moto ( vedi kawa 1000 o simili)

Cose come peso, baricentro etc. sono dati oggettivi e inconfutabili. La Tiger pesa e ha il baricentro alto, questo è innegabile.

E' un problema? Ovviamente no, è solo un dato da tenere a mente. Io con 175 cm e 70kg me la gestisco benissimo, devo solo prendere qualche piccola accortezza, come stare attento a non parcheggiarla male (muso verso la discesa).... ma voglio dire niente di che...

Però se uno dei motivi per cui si sta cambiando la moto è diminuire il peso, allora conviene fare una bella prova prima, perché la maneggevolezza da fermo di sicuro non è il punto di forza di questa moto, anche se, come detto da molti, non è un fattore che ne pregiudica assolutamente l'utilizzo.

Come potete vedere, le castronerie le dicono altri. Non io.:oook: E non sto parlando perchè "ce l'ho con Triump".
Si tratta di una cosa assolutamente evidente, se uno le moto LE PROVA.:dubbio:
Tenete bene a mente che sono cose soggettive. Tuttavia che la Tiger è una moto più difficile da gestire da fermo di altre, anche più pesanti (la V-Strom 1000 2014 è 10 Kg in più ma sembra 10 Kg in meno, ad esempio), è assolutamente evidente, a chi le altre le ha provate.:oook:
Sulla GS, parlo della 1200 LC versione normale. Non della Ghisa 1150 o delle "Adventure".:biggrin3:
Con la sella bassa, dato anche il giro di cavallo, risulta ASSOLUTAMENTE PIÙ BASSA E MANOVRABILE SENZA ALCUN DUBBIO della Tiger 800 XC.
Quanto alla agilità e facilità di guida, si beve Tiger 800, V-Strom 650 (serie K) e 1000 (vecchia e nuova), Super Teneree 1200, Di sicuro. Luci e ombre le ho sulle Ducati Multistrada, che non sono riuscito a confrontare accuratamente.
Quelle di cui sono certo, sono tutte moto che ho provato di persona e a lungo in montagna e su strade anche particolarmente tortuose. In particolare, nelle inversioni a U, la GS Lc pare che stia in piedi da sola! Ma di che parlate? :biggrin3:
E, senza offesa, io credo che stia sognando chi afferma il contrario.
Non mi pronuncio per ciò che non ho provato di persona (KTM, GS Adventure, Tiger Explorer, Versys 1000). E, anche se non sono un manico, sono perfettamente in grado di valutare agilità, maneggevolezza e facilità di una moto. La Tiger ha molti pregi, ma, parlando della XC, rimane "la 800 e dintorni" più difficile da gestire da fermo.
Poi, se uno viene da una moto "Enduro" V4 1200 DCT, che pesa 305 Kg col pieno (TRECENTOCINQUE, misurati, SENZA BORSE, in una comparativa di Motociclismo), probabilmente non sarà un problema.:laugh2:
Ciao!

mototopo67
29/12/2017, 19:04
...non c'è dubbio, ti meriti un vstrom! :biggrin3:

ozama
29/12/2017, 19:54
Certo. E per fortuna ce l'ho. :oook:
Speravo, anzi, di meritarmi di una GS LC.:lingua: Ma il mio conto in banca dice di no! Ah ah ah!:w00t:
Ma questo non c'entra nulla con l'argomento. :laugh2:

gigio57
30/12/2017, 10:16
Bene, al di la delle vostre discussioni,che la tiger 800 xrx non sia una piuma da ferma
nonostante i 70kg di differenza con crosstourer.
Ma qualcuno ha provato il crosstourer per fare una comparativa? 241677

mototopo67
30/12/2017, 10:47
Io si....e ripeto, a confronto, il Tiger 800 a me sembra un 250 da cross :wink_:

Comunque un concessionario che te la fa provare lo trovi...e te ne renderai conto anche te!

Serpico89
30/12/2017, 11:10
Si io ribadisco che dubbi di questo tipo sono troppo soggettivi. Una persona alta 190 cm avrà sicuramente sensazioni differenti da una di 160 cm (senza poi considerare età, costituzione, maldischiena e altro :laugh2:).

Alla fine quando si compra una moto, tra prezzo, estetica, motore etc. si riesce sempre a delineare la scelta tra un numero ragionevolmente limitato di modelli... quelli, secondo me, ti conviene provarli. E con una prova, questo dubbio del peso te lo togli subito

freelazio
30/12/2017, 12:24
Bene, al di la delle vostre discussioni,che la tiger 800 xrx non sia una piuma da ferma
nonostante i 70kg di differenza con crosstourer.
Ma qualcuno ha provato il crosstourer per fare una comparativa? 241677

Infatti parlano della XC, tu vorresti una XRx che è altra cosa.

Io ti ripeto quanto ti ho detto, sono 165 cm, ho 58 anni e uso la XRx tutti i giorni per andare al lavoro, a fare la spesa, ecc. Non ho mai percepito problemi di peso o difficoltà a gestirla, è tra le moto più facili che ho avuto........e ne ho avute tante in 40 anni che guido 2 ruote. Tengo la sella in posizione bassa, vista la mia statura, se questo cambia la percezione di gestibilità della moto non lo so; resta che la guido senza problemi come una bici.

Sulla Crosstourer sono salito una volta sola e non ho avuto neanche il coraggio di partire per un giretto di prova tanto mi incuteva timore.

Gian

gigio57
30/12/2017, 17:10
Bene grazie per tutte le vostre risposte
:oook:

RB74
30/12/2017, 21:45
OZ! Dici una castroneria perché quest'anno ho girato per mesi con un GS1200 LC (non la ADV per intenderci) e non c'è paragone! Da ferma la GS è un bisonte. Ripeto: DA FERMA! A confronto il Tiger 800 è una piuma... DA FERMA!

E' oggettivamente così... non è come il calore che tu lo sentivi e altri no.

Per quanto riguarda il V-Strom non mi sono espresso, come avrai potuto notare.

Correggi il tiro, grazie.

And peace and love brother byker!

ozama
30/12/2017, 23:41
Ma valà! Ma quale correggere il tiro! La Tiger fai persino fatica a girare lo sterzo sulle piastrelle in garage, in confronto! Ah ah ah!
Forse la mia aveva le gomme che appiccicavano per terra? Ah ah ah!:biggrin3:
Si vede che quella che ho più volte provato io, come opzional aveva il cuscino d'aria.:laugh2: E quella che hai provato tu, rimaneva con la marcia inserita.:lingua:

freelazio
31/12/2017, 08:26
..............
La Tiger fai persino fatica a girare lo sterzo sulle piastrelle in garage, in confronto! Ah ah ah!
Forse la mia aveva le gomme che appiccicavano per terra? Ah ah ah!:biggrin3:................

Si ma dillo che avevi una XC del 2011 se no fai solo confusione. Qui si parla di una XRx con quote completamente diverse e gomme che non "appiccicano" a terra.

Auguri a tutti
Gian

FICHI
31/12/2017, 09:15
Si ma dillo che avevi una XC del 2011 se no fai solo confusione. Qui si parla di una XRx con quote completamente diverse e gomme che non "appiccicano" a terra.

Auguri a tutti
Gian

Manco con una XC del.....2010 telaio chiaro [emoji6]

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

gigio57
31/12/2017, 09:52
ancora una cosa quale difficoltà a farla salire sul cavalletto centrale?

ozama
31/12/2017, 09:54
Dai ragazzi.. Va bene essere di parte, ma non esageriamo.:biggrin3:
In confronto ad una Cross Tourer ovviamente la Tiger è una piuma. Rispetto alle concorrenti, l'architettura non la aiuta.
Poi, chiaro che anche le moto che "sembrano" più leggere a bassa velocità, da ferme, se c'è una leggera pendenza, rivelano il loro peso!:wacko:
La fisica non è un'opinione.:oook:
Il senso era che la Tiger NON È LA MOTO CHE DA LE MIGLIORI SENSAZIONI IN MANOVRA del segmento. E la ragione è che il baricentto è alto ed avanzato più che sulle concorrenti.
freelazio: la tua e la mia ex, hanno una differenza di altezza di circa 3 cm e di circa 5 Kg di peso, a giudicare dai dati dichiarati.
Telaio, forcellone, motore, serbatoio, sella, componentistica e layout, sono IDENTICI. Tranne che per l'iniezione, la ECM, il cruscotto ed i blocchetti. La tua ha 4 plastiche diverse ed il radiatore più grande, che contiene qualcosa in più di liquido di raffreddamento. Quindi, al limite, è leggermente più pesante del modello precedente. Tutte cose che sono trascurabili rispetto, ad esempio, ad un bauletto da 40 litri rispetto ad uno da 50.
La sella più bassa, ovviamente, darà sensazioni molto più rassicuranti, a parità di gamba.
Poi, se tu sei di bassa statura, sarai anche da sempre abituato a gestire moto alte. Perchè per te, sono tutte alte! In realtà, anche per me. Ma i 6 cm che ci separano, sicuramente mi avvantaggiano.
È azzardato dirlo, per le ragioni che avevamo esposto prima: la soggettività. Ma è probabile che io sulla XC sia meno in difficoltà di te sulla stradale. Eppure, il peso era molto più evidente che col GS.
Ma credo che ormai, tranne che per difendere il proprio campanile, la discussione non abbia più senso. Quindi vi saluto e vi auguro un felice anno nuovo, e tanti Km con la moto preferita.:oook:
Ciao!:laugh2:

RB74
31/12/2017, 10:16
Auguri anche a te OZ!

Facciamo che per il 2018 si parlerà solo per aver realmente usato a fondo due mezzi quando si fanno confronti, va là! Mettiamola lì per il futuro.

Così evitiamo discussioni che confondono gli utenti.

Ciao e tanta buona strada per il 2018.

FICHI
31/12/2017, 10:16
Ma credo che ormai, tranne che per difendere il proprio campanile, la discussione non abbia più senso.

Già da un pò :).

A tale proposito, preciso, per quanto mi riguarda, che sono al 3° Tiger in totale ed al 2° T800XC e che andrò.....felicemente.....verso il 4° Tiger (3° T800); come sai ed ho dimostrato (in parte sul questo forum) li ho portati pressochè ovunque, nell' 80% con passeggero a bordo e nel 40% con, oltre il passeggero....il trittico di borse; concludo confermando, che.....non sono dipendete Triumph (o assimilabili).

Bon.....non aggiungo altro ai fatti; buon anno anche a tè.

Si è la parte meno riuscita (per buona pace di @ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824) :)); è molto più.....comodo tirare sul centrale il 1200 che non l'800; nel contesto, comunque, aiuta moltissimo un pò di "metodo" nel farlo (roba semplice). ;)

Serpico89
31/12/2017, 12:05

Inizialmente io ebbi difficoltà (ho una XC)... a dire il vero il primi giorno non ci riuscivo proprio :biggrin3:... una volta trovato il metodo giusto però non ho più avuto grossi problemi, ma comunque confermo che necessita di un po' di sforzo per essere tirata su

freelazio
31/12/2017, 12:09
Ecco questa è l'unica difficoltà che mi da questa moto (XRx). Per una leva sbagliata del centrale credo non certo per il peso. Ho avuto moto più pesanti che tiravo su in un attimo.

Quello di RB74 è un consiglio condivisibile, se si parlasse SOLO di moto che si conoscono sarebbe meglio. E se lo si facesse dati inconfutabili alla mano senza faziosità, sarebbe perfetto. Faccio un esempio dalla comparativa di Dueruote di Luglio 2017:

frenata da 130-80 Km/h
Tiger 2,5s (79m) Vstrom 1000 2,5s (78,8m)

frenata da 50-0 Km/h
Tiger 2,5s (23,9m) Vstrom 1000 2,6s (24,9m)
eppure si afferma che il Tiger non freni e il Vstrom lo faccia in modo eccezionale.

La comparativa di Motociclismo da risultati analoghi.

Quanto alla mia statura, dovrebbe farmi sentire più a disagio con una moto peggio bilanciata non aiutarmi se la fisica non è un opinione. Conosco bene sia la LC che il Vstrom 1000 perché con i miei amici più cari ci scambiamo spesso la moto e sono più a mio agio con la mia, sarò strano io.

Gian

RB74
31/12/2017, 15:16
Gian, non sei strano tu... è qualcun altro che è strano.

Il Vstrom non l'ho mai portato né mai spostato da fermo, quindi su questo non mi esprimo proprio.

Ma sul GS 1200 LC, ragazzi... DA FERMA con la Tiger stradale (equivalente di XR o XRX) non ho mai avuto problemi a fare manovra, a fare una "retro". Certo non è un fuscello, certo che se è carica è più difficile... certo non è neanche una naked. Con il GS devi pensare in anticipo a come andrai a parcheggiarla per non aver problemi a rimetterla in carreggiata.

E certo, il Tiger ha il baricentro più alto: eh, grazie! Il boxer è praticamente quasi a terra e il motore a V è certamente posto differentemente da un tre in linea... come si direbbe in bresciano: "L'è riat Marconi!".

Fossi nell'utente, non mi farei proprio NESSUN problema a prendere il Tiger per discorso di manovre da fermo.

ozama
02/01/2018, 09:01
RB74, ti assicuro che non sogno e che le moto che giudico le ho provate abbastanza da giudicarle: scambiandole con gli amici, con zavorrine a bordo, sulle strade dei colli tosco-emiliani.:oook:
Abbastanza da dire: scalda/non scalda, motore mi piace/non mi piace, comoda/scomoda, pesa/non pesa, facile/difficile, la comprerei/non la comprerei.:oook:
Ecco, lo hai detto: "È arrivato Marconi". Ti ringrazio della citazione, anche se ironica: sono pure radioamatore.:biggrin3:
È del tutto ovvio che la GS nasconde il suo peso anche da ferma se non ci sono salite e discese. Tra l'altro, avendo il tele lever, non senti il peso sulla forcella quando ti fermi, quindi non ti sbilanci se hai lo sterzo leggermente curvato (cosa che ti fa molto percepire il peso sulle moto tradizionali, quando ti fermi ad un incrocio, magari in leggera discesa). Per contro, questa volta "a causa"'del telelever, non puoi usare il metodo di comprimere la forcella e frenare, per uscire da un parcheggio in discesa. Tuttavia, se vai anche solo a passo d'uomo, in confronto alla Tiger, la GS sembra una bicicletta.:laugh2: Ma anche in confronto alla Suzuki eh.. È una prerogativa della GS.:oook:
Da notare che io provo le moto su in due, perchè al 99% guido su in due. E che 15 Kg di differenza si sfumano ancora meglio, se confronti la moto col passeggero. La mia zavorrina è circa 55/60 Kg "a seconda dell'assetto del vestiario". Giusto specificare, perchè in effetti, confronto delle moto "cariche".
Quindi, ribadisco L'OVVIETÀ di quanto dico. Se vuoi, posso scendere ancora nei dettagli, a ribadire il concetto: Tiger=Peggiore "800" da manovrare da fermo e a bassa velocità, confrontabile con moto più grosse e pesanti, ma sicuramente ovviamente leggera se confrontata ad una Cross Tourer.:dubbio:

freelazio: infatti semmai alla Tiger, i più sportivi, criticano la scarsa prontezza della risposta della leva, che sulla tua, fra l'altro, dovrebbe essere leggermente migliorata rispetto alla prima serie (sulla mia era uguale alla V-Strom 650 serie K, alla quale hanno sempre fatto la stessa infondata accusa: non frenara abbastanza). Comunque, a parte la diversa risposta della leva, se consideri che la V-Strom 1000 dovrebbe pesare di più, non male: frena leggermente meglio. Magari proprio grazie alla migliore risposta della leva. Il "dovrebbe" è dovuto al fatto che non so che accessori erano montati sulle moto. È facile salire col peso, se metti cavalletti centrali, barre para motore, attacchi valige "adventure", eccetera.
A proposito, se ti va, leggici i pesi misurati delle moto e come sono stati rilevati (con/senza valige, con pieno -e quanti litri- o a se co, eccetera) fra GS1200 (se è la standard ovviamente), la Tiger e la V-Strom 1000. Se ci fosse anche la Cross Tourer sarebbe il massimo..:oook:

RB74
02/01/2018, 10:24
Oz, io ho capito quanto scrivi.

Ma il discorso è partito con manovre da FERMO. Quindi, per quanto riguarda il GS1200 vs. Tiger 800, il GS da fermo è un monolite a confronto del Tiger.

Per tutto il resto che hai scritto invece non ho niente da dire e non ho detto niente neanche prima.

Riconosciamo quello che è, oggettivamente parlando. Il GS non l'ho provata solo 20 minuti, ci ho girato un'estate, in due con carico, da solo con carico, da solo senza carico ecc... ci ho fatto migliaia di chilometri e sono andato su qualsiasi tipo di strada (sterrato compreso). Per non parlare dell'ESA che quando la regoli con carico o a pieno carico alza l'altezza della moto. Poi è vero, quando si muove (anche a 5 all'ora) è un'altro mondo.

Tuttavia ribadisco quanto ho scritto (per tornare on topic): non legherei l'acquisto o il non acquisto della Tiger800 alla sua manovrabilità da ferma perché non è un fattore discriminante o determinante.

Poi, come in tutte le cose, ci sono caratteristiche migliori o peggiori da altre parti. Normale!

E alla fine ognuno fa quello che più gli pare e piace. Bye Bye!

freelazio
02/01/2018, 13:04
@freelazio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49182): infatti semmai alla Tiger, i più sportivi, criticano la scarsa prontezza della risposta della leva.....................
Infatti........? Vuoi che ti scriva il link a questo e ad altri forum dove affermi che il Tiger non frena? Ma dai!!!!!

Il discorso della frenata subordinata al peso poi è risibile. Se frena un metro dopo frena peggio PUNTO. A me che devo fermarmi questo interessa.
Per la precisione comunque le due moto della comparativa da me citata pesano rispettivamente 240 Kg la Tiger XCa e 231,5 la Vstrom 1000 XT. Quindi frena meglio la Tiger sia in termini assoluti sia relativi al peso.

Detto questo quando si interviene in una discussione si dovrebbe farlo palando della moto in oggetto (XRx) non di altri modelli peraltro ormai superati; se si vuole portare un contributo non forviante.
Quanto alle differenze tra XC e XR affermare che sono SOLO 3 cm di differenza scusami ma è risibile. Primo perché 3 cm in altezza sono tanti (pensavi a 50 cm per avere una influenza sul baricentro di una moto? Ma dai!!!) secondo perchè le differenze sono ben di più. Cambia l'interasse, l'angolo di inclinazione, l'escursione delle sospensioni, la larghezza e l'altezza del manubrio. Tutte cose che influenzano la manovrabilità.

Stammi bene
Gian

kinos
02/01/2018, 14:33
io ho venduto la xrx ai primi di novembre e sono passato alla vstrom 1000 quindi credo i poter parlare di qualcosa che conosco...
ti poso garantire che la tiger frena peggio!! non di tanto...è solo una frenata più ..lunga..Trattandosi di moto "teoricamente x poter andare anche su strade bianche questo non è male..però questo prenderei la xc. Inoltre la pinza della tiger è normale mentre quella del vstrom è radiale a 2 pistoncini....non sarà granchè ma la differenza la fa .. Po. x carità, ognuno è libero i pensarla come vuole.
Io, cmq, la tiger la consiglio... x me è stata una gran moto

freelazio
02/01/2018, 16:31
io ho venduto la xrx ai primi di novembre e sono passato alla vstrom 1000 quindi credo i poter parlare di qualcosa che conosco...
ti poso garantire che la tiger frena peggio!! non di tanto...è solo una frenata più ..lunga..Trattandosi di moto "teoricamente x poter andare anche su strade bianche questo non è male..però questo prenderei la xc. Inoltre la pinza della tiger è normale mentre quella del vstrom è radiale a 2 pistoncini....non sarà granchè ma la differenza la fa .. Po. x carità, ognuno è libero i pensarla come vuole.
Io, cmq, la tiger la consiglio... x me è stata una gran moto
Guarda Kinos, scendendo dalla Tiger e salendo sulla Vstrom di un mio amico anche io ho la tua stessa impressione.
Detto questo in ben 2 comparative, quella citata e quella di motociclismo, i risultati dei rilevamenti dicono che le frenate sono praticamente identiche.
Ma il punto non è questo, la frenata in questa occasione l'ho tirata in ballo io. Il punto è che mi secca che si intervenga in una discussione dove si parla di XRx e il solito Ozama spara sul Tiger portando la sua esperienza su una XC del 2011, senza neanche dirlo.
Così non si rende un servizio all'utente che ha fatto la domanda, che magari non conosce i personaggi che popolano i forum e la loro storia, che in alcuni casi è arcinota.
Tutto qui.

Sulla nuova poi hanno cambiato la pompa freno, quindi dovremo aspettare le prove per vedere come si comporterà su quel particolare aspetto.

A me personalmente la Vstrom 1000 piace molto come moto, un po meno come estetica ma quello è soggettivo. E' stata la candidata a sostituire la mia R1200R, poi la mia scelta è caduta sulla Tiger unicamente perché più bassa di sella e più gestibile per me che sono piccolino (165cm) e solo secondariamente perché la gradivo di più esteticamente.
Fare il tifo per l'una o per l'altra lo trovo puerile, sono due ottime moto. Ricordo però che il Tiger a parità di allestimento costa più di 2.500 euro in meno, non è proprio poco; andrebbe ricordato.

Ciao
Gian

kinos
02/01/2018, 16:48
io non guardo le comparative, anche xkè sono fatte da gente con un gran manico, guardo le mie sensazioni che sono quelle di un comune guidatore.
per il resto non posso che consigliare la moto, precisando però che a bassissima velocita o da fermo è un mattone. detto questo però è gestibile
non sono d'accordo sula differenza prezzo.
La xrx a novembre me a davano a € 11.800, mentre la strom 12.660. vero che la tiger ha il wire e varie mappature( mai utilizzate)m ala strom ha le sospensioni regolabili ( non considero le borse che venivano regalate in quanto era xkè usciva il modello nuovo)
quindi , se vuoi prendere la tiger fallo.....avrai delle belle soddisfazioni ....soprattutto a livello di motore

freelazio
02/01/2018, 18:02
Io ho parlato di pari allestimento, quindi XR, la XRx offre tanto in più non solo le mappe e il RBW. Forse ho esagerato indicando 2.500 euro sono 1.960.
Ad ogni modo sono 2 ottime moto, con entrambe pregi e difetti.
Io il Tiger l'ho preso a febb 2017 e ne sono stracontento anche come manovrabilità a bassa velocità o da fermo. Forse perché ho avuto sempre moto più grosse che devo dirti.

Ciao
Gian

gigio57
02/01/2018, 18:09
Infatti la curiosità è sulla tiger 800 XRx proveniendo dalla crosstourer
per il movimento da fermo.
Sapendo benissimo che la differenza di peso a secco è di circa 70 KG
e se il modello dal 2015 è migliore delle annate antecedenti.

mototopo67
02/01/2018, 18:16
Chi dice che il Tiger 800 XR o XRX a basse velocità sono pesanti da gestire, secondo me vive in un mondo tutto suo...seriamente, queste affermazioni sono inconcepibili...mah!
Per dissipare eventuali dubbi...sono 1,77 e peso 73 kg.

FICHI
02/01/2018, 19:57
Ciao, attualmente sono in possesso di honda crosstourer
e vista la mia età (60) vorrei alleggerire il peso della moto.
ho pensato alla tiger 800 sono 60 kg in meno e volendone acquistarne
grazie
luigi

:dubbio:

Non per rovinare questo idilliaco momento, ma io penso che tù....."hai pensato buono" :)

Oggi nei 350Km che ci ho fatto bordo , non ostante il Tiger (stando a cosa o letto qui) non freni, sia pesante a basse velocità :) , scaldi (qui o altrove?! :unsure: :) ) e non sò di quanti altri difetti mi stia dimenticando :) :) mi ha fatto godere come.....Rocco Siffredi (bhe....per esprimere un concetto profondo, sarò uno che si accontenta per carità :biggrin3:), non ostante la parte "guidata" di questo percorso (alcune immagini visibili nell'apposita sezione del forum) si sia svolta su percorsi molto....sabbiosi o con tratti, della carreggiata, con ghiaccio sul fondo; questi ultimi (con il ghiaccio) brevi, ma....intensi :w00t: (bhe in fondo è allenato; ne ha fatti mooolto di peggio :) :) ).
Il tutto, si è svolto anche a "medie" piuttosto......allegre :D

Buon Tiger ai suoi fortunati possessori ;)

Serpico89
03/01/2018, 08:24
Infatti la curiosità è sulla tiger 800 XRx proveniendo dalla crosstourer
per il movimento da fermo.
Sapendo benissimo che la differenza di peso a secco è di circa 70 KG
e se il modello dal 2015 è migliore delle annate antecedenti.

Caro gigio57, voglio provare a darti la mia opinione “definitiva” su questa questione peso, con l’intento (lo dico principalmente per gli altri utenti) di darti un consiglio spassionato, e non di schierarmi con uno dei team, pro e contro Tiger :biggrin3:.

Originariamente ti dissi di provare la moto in quanto, secondo me, la leggerezza non è uno dei suoi punti di forza. Questo te l’ho detto non per cercare di diffamare la Tiger (moto che posseggo e adoro) ma perché, non conoscendo le tue caratteristiche fisiche, non volevo darti un consiglio che poi magari si sarebbe rivelato errato.

Io, come ho già detto, sono 175 cm per 70 kg e riesci a gestire benissimo la mia (che è pure una XC) ma ho dovuto abituarmici (i primi giorni quasi cadevo da fermo) perché avevo sempre portato moto molto più leggere. Mio padre invece, che è 5 cm più alto di me ma non fa sport da quando aveva 20 anni, ha la schiena incriccata e 34 anni più di me, ha venduto la Hornet 600 dopo 1 anno perché pesante e faceva fatica a gestirla. Quando gli ho fatto provare la mia mi ha detto che gli sembrava un cavallo… Questo per dire che qua ognuno sta suonando la sua campana, senza però considerare che le condizioni fisiche, l’equilibrio, l’elasticità e l’abilità personali sono profondamente soggettive. Ci sono persone che magari ti fanno le derapate con una Gold Wing e persone, che si trovano in difficoltà anche con una Hornet 600.
Detto questo, vista la tua precedente moto, secondo me non avrai il minimo problema e ti consiglio di prendere la Tiger anche ad occhi chiusi… Rimane il fatto che , volendo tu fare un "salto di peso", penso sia difficile per chiunque sapere quanto grande vuoi che sia questo salto.... I kg come dici tu sono 70, per sapere se sono sufficienti ti rinnovo il consiglio di passare a un cocne e farti anche solo 20 min di prova :biggrin3:!

Facci sapere cosa scegli, spero che ci ri-scriverai da Triumphista! ;-)

gigio57
03/01/2018, 09:52
Ringrazio tutti per gli interventi,la mia scelta è gia definitiva
la prossima moto sarà tiger 800 XRx l'estetica mi piace molto,
prossimamente sarò anch'io un Triumphista
:wtcp:

FICHI
03/01/2018, 10:03
prossimamente sarò anch'io un Triumphista
:wtcp:

Oooooo ottima scelta, della quale di certo....non te ne pentirai. :bravissimo_:

Poi....con calma, in seguito, una volta acquistata ed usata per un periodo "significativo", per curiosità.....raccontaci le tue personali impressioni sulle pseudo manchevolezze del Tiger scritte in questo topic.
Grazie

;)

RB74
03/01/2018, 10:12
Ciao Gigio, ottima scelta.

Serpico89
03/01/2018, 10:27
:oook: :triumphpride:

Foto quanto prima!

freelazio
03/01/2018, 11:00
Benvenuto tra noi allora. Mi unisco alla richiesta di impressioni alla guida una volta che l'avrai guidata un po.

Gian

fibbrone
03/01/2018, 12:51
Anch'io curioso,facci sapere e complimenti per l'acquisto 😉

ozama
05/01/2018, 06:32
freelazio:
Ti ripeto che non mi sono mai lamentato della frenata ne della mia 2012, che trovavo adeguata al tipo di moto anche se INFERIORE, per gestione e comodità, rispetto alla mia attuale e alla F800GS (guarda caso, le nuovissime Tiger presentate all'EICMA hanno finalmente le pinze BREMBO, a guardare velocemente, che monta la BMW dal 2008). Come non mi lamentavo della V-Strom 650, che ha le stesse pinze della tua Tiger (da vedere e da "sentire" almeno, che di certo non c'è mai nulla e qui pare che sia sotto processo.. e ci vogliono le prove). Erano gli sportivi di ritorno, che si sono sempre lamentati.:dubbio: Sicuramente le avrò citate più volte per fare paragoni, dato che ho sempre considerato la prima serie come una moto dall'allestimento piuttosto risicato, dato il prezzo di vendita. Quindi, se spulci, certamente troverai delle critiche in questo senso.
Io mi lamentavo di ben altro. :biggrin3:

Ma scusami.. Ripetimi il peso della XCa e della V-Strom..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si, dai, lo so dell'allestimento diverso.. Ti volevo bonariamente perculare per l'enfasi e l'attaccamento che hai verso di me, che mi fa sorridere.:laugh2: Tranquillo. Siamo entrambi felici dei nostri mezzi, e questa è la cosa che conta.:cool:

RB74. Inteso il tuo discorso. Hai ragione. Se la moto è in piano, si può comunque un po' mascherare la differenza di peso, data la diversa distribuzione dello stesso ed il telelever che non affonda e non ti fa sbilanciare. Ed io, avendo "la zavorra" sento "addolcite certe" differenze. Ma appena le condizioni "non sono ideali" ovviamente la fisica non si elude.:oook:

freelazio
05/01/2018, 08:29
@freelazio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49182):
.................................
Ma scusami.. Ripetimi il peso della XCa e della V-Strom..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dueruote Luglio 2017 verifica di persona, magari ti passa la voglia di ridere.

Le moto erano in assetto viaggio, con telai per le borse e borse in alluminio montate per la XCa. In plastica senza telai per la Vstrom.
La XCa ha di serie anche i telai para motore come saprai. I telai e le barre para motore pesano non poco

Gian

RB74
06/01/2018, 11:14
Mi fa piacere che tu abbia inteso, OZ. Anche se invece di fare calcoli astratti su tele-levar, piani orizzontali e quant'altro, basterebbe provare BENE e a FONDO e per qualche migliaio di chilometri sia il GS1200 che il Tiger800 per rendersi conto che l'asserzione secondo la quale il primo da fermo è più facile da spostare e manovrare del secondo sia, per usare un eufemismo, un'utopia. Metodo empirico.

Mi associo invece a coloro che hanno preferito una frenata più sportiva cambiando la pompa-leva del freno del Tiger800 montando una radiale (modello: Tiger 800 Stradale ABS 2014), e risolvendo quindi la sensazione di insoddisfazione nella prontezza di frenata (peraltro la MIA ne guadagnò anche con migliore modulabilità di frenata, paragone tra la mia moto prima e la mia moto dopo il cambio della leva).

ozama
06/01/2018, 11:56
freelazio:
Ah ah ah ah! Perchè dovrebbe passarmi la voglia di ridere?
Semmai ne avessi, ne avrei ben donde!:biggrin3:
Guarda i pesi della GS, che è una 1200 Boxer, che ha un motore gigantesco, motori ed attuatori nelle sospensioni, il telelever all'anteriore, che pesa come una forcella + forcellone insieme, il cardano al posteriore, il telaio in ferro, e fai le proporzioni.:biggrin3:
Per quanto la XCa sia dotata di tutto punto, non mi sembrano pochi oltre 240 Kg con le valige (di ALLUMINIO, che pesano MENO di quelle in plastica, BILANCIA ALLA MANO).:dubbio:
Togline pure 10 di telai e para motore, rimane una 800 che pesa come una 1000 (seppure la quasi più leggera tra le maxi: leggermente meglio fa la KTM 1050).
Sulla frenata, non capisco che hai da ridire: la Suzuki faceva leggermente meglio a velocità elevata e leggermente peggio a bassa velocità. Hai difficoltà a LEGGERE I DATI? Peccato che la modulabilità e l'attacco (ma qui sono opinabile: posso parlare solo della mia EX), siano decisamente migliori sulla giapponese.:oook:

Ora veniamo alla vera protagonista del topic, la Tiger 800XRX, che ho trovato in una comparativa dove c'è la V-Strom ma purtroppo non la Crosstourer. C'è la Crossrunner, che è comunque pesantissima per essere una 800.:blink: Forse bisognerebbe chiedersi il senso che ha quel motore ai giorni nostri. Ma avrà i suoi estimatori, che magari avevano la VFR ed ora vogliono guidare con la schiena un po' più dritta.:oook: Vero che è un "V4". Tuttavia, pesa uno sproposito.:laugh2: Nonostante il telaio in alluminio. E non brilla più come prestazioni, rimanendo un carro armato a consumi.
Quanto scrivo, giusto per provare a "dare un senso" alle nostre sensazioni.
Le moto erano tutte quasi Full opzional:
La V-Strom, allestimento "limited" Ovvero: valige laterali, para coppa, para mani, para motore, cavalletto centrale, faretti, manopole riscaldate.. l'unica cosa che toglie peso: lo scarico Yoshimura, -2,5 Kg dichiarati. Totale senza valige e senza benzina: 224,4 Kg (+ 20,9 litri di benzina, misurati). 234,4 con le valige montate.
La Tiger XRX, anche lei in allestimento "full": para motore, cavalletto centrale, para mani, parabrezza alto regolabile, valige laterali, manopole riscaldate.. Dalle foto, ha il pesante scarico originale che certo un po' la penalizza. Però non ha i faretti. Peso senza benzina e senza valige: 223,3 (+ 19,0 litri misurati). Con valige laterali: 236,2.
Un solo Kg di differenza dalla Suzuki (che metti diventino anche 2, Mediando tra faretti e scarico, che comunque nella V-Strom sta in basso) a parità di benzina, le quote ciclistiche ed il più alto ed avanzato baricentro della Tiger, svela in gran parte le sensazioni che si provano manovrando da fermo.:oook: E questa è la XRX.
Se pensi che io avevo la XC ABS.. La mia, oltre che più alta, pesava addirittura di più della moto che ho ora. Ed aveva gli stessi identici accessori, che sono quelli che io reputo strettamente necessari: cavalletto centrale, para mani, manopole riscaldate, attacchi valige (che monto solo quando uso le valige) e baulone posteriore. Punto.
MA, in funzione dell'altezza del pilota, come vedi dai pesi dalla piccolissima differenza assoluta, queste considerazioni sono assolutamente applicabili alla XRX in commercio. Che ha la stessa distribuzione fronte/retro della XC ed un paragonabile rapporto peso/baricentro.
Per la GS, la 1200LC "non Adventure" devo andare a spulciare altro. E, di recente, ho trovato solo una comparativa atipica di Due Ruote, pista/sterrato. Dove però il peso è rilevato con minori dettagli: 251 Kg in ordine di marcia e serbatoio pieno. La BMW dichiara "20 litri utili", ma non sono stati misurati effettivamente. L'aestimento è il "super full" "Exclusive", con pure i cerchi a raggi, ma il peso è rilevato direi senza valige, dato che i pesi delle altre moto (compresa la mia - 228 kg - , e purtroppo per Triumph c'è la Explorer) lo fanno desumere. Senza i 17 Kg circa di benzina (20 x0,85) si attesterebbe a 234Kg. Non male per la "bestia". Solo 10 Kg più della mia e 11 più della 800XRX. Come dire: telelever e baricentro, fanno una differenza fotonica sulle sensazioni
Sulla prova della prima serie LC di Motociclismo, veniva rilevato il modello "full opzional" dell'epoca (2013) ma senza valige, a circa 240 e qualcosa (non ricordo) Kg col pieno. Ma non aveva i para motore e i faretti e aveva l'albero motore più leggero (vedi le cronache dell'epoca). Aveva solo i pacchetti elettronici (Dynamic ESA, ASC, mappe dell'epoca, manopole riscaldate, freccie LED, super computer..), il cavalletto centrale (di serie) ed i paramani.
Questi i dati "oggettivi", che comunque sono indicativi, perchè vanno mediati con gli accessori che poi uno effettivamente mette sulla moto e con le abitudini "standard" di guida (con passeggero o senza). Tuttavia danno un'idea delle proporzioni e spiegano in gran parte le sensazioni.
Senza "partigianeria".:oook:

freelazio
06/01/2018, 12:46
@ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824)
Leggermente meglio (20cm) leggermente!!! peggio (1 metro, sono 5 volte 20 cm) secondo me hai difficoltà tu a leggere. Non capisco poi perché devi sempre essere offensivo (non capisci, non sai leggere, ecc), un corso di buone maniere non ti farebbe male.

Detto questo è di tutta evidenza che ti arrampichi sugli specchi: dici tutto e il contrario di tutto pur di non ammettere che dici inesattezze.
E non sono il solo a fartelo notare.

Dici che siamo entrambi soddisfatti della nostra moto? Vero, io però non vengo sul sito V-strommers.it a dirti quanto ridicolo sia un manubrio da graziella su una maxi enduro, ecc ecc

Stammi bene
Gian

FICHI
06/01/2018, 13:51
@ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824).
Sò che ti darò una terribile notizia :( , me ne scuso fin da ora.

Ma....aitè...l'utente @gigio57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51658), autore di questo topic.....HA SCELTO!
Ed ha scelto un Tiger800.

Và bhe dai; ritenta con il prossimo utente del forum TRIUMPHCHEPASSIONE, che chiede info magari....ti andrà meglio
;)

P.s. ma c'è un forum sulle V-Strom?
In caso negativo, costituiscilo tù poi....curatelo ;)

robotico71
06/01/2018, 17:29
Ottima moto io possiedo una 2011 con all'attivo 56.000 kme va veramente bene..............penso che la moto va scelta con il cuore e il portafogli se ti piace la Tiger prendila e se sei un amante dell'elettronica comprane una dal 2015 in poi il resto è noia.
:oook::oook:

RB74
06/01/2018, 18:20
Freelazio, il nostro OZ nazionale lo sto cercando sui forum dedicati al VStrom, ma (magari incapacità mia...) non riesco a trovarlo.

Volevo fargli una sorpresina così ci divertivamo anche su qualche altro forum, almeno per par-condicio! Se vuoi accompagnarmi nell'impresa fammi sapere... (ovviamente scherzo...).

Tornando alla XRX del topic, l'utente ha scelto, l'ha presa e se la godrà di sicuro! Alla fine tutti i numeri del mondo non possono rimpiazzare le buone e personali sensazioni che uno prova.

gigio57
07/01/2018, 11:20
@ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824).
Sò che ti darò una terribile notizia :( , me ne scuso fin da ora.

Ma....aitè...l'utente @gigio57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51658), autore di questo topic.....HA SCELTO!
Ed ha scelto un Tiger800.

Và bhe dai; ritenta con il prossimo utente del forum TRIUMPHCHEPASSIONE, che chiede info magari....ti andrà meglio
;)

P.s. ma c'è un forum sulle V-Strom?
In caso negativo, costituiscilo tù poi....curatelo ;)

Veramente

Luicar
07/01/2018, 15:19
Leggevo OZ sul forum della VStrom 650, ora lo leggo su questo e non mi sarei mai aspettato un dente così avvelenato verso la Tiger 800 tanto da scrivere poemi su confronti di moto secondo me non paragonbili e con che enfasi da stare sveglio tutta la notte per ricerche approfondite.
Cosa gli avrà fatto mai la Triumph?

freelazio
07/01/2018, 15:34
...............................
Cosa gli avrà fatto mai la Triumph?

Immagino tanta roba, visto che ama alla follia la Vstrom nonostante in solo 3 anni ha dovuto:

cambiare tutto il cablaggio
cambiare i maniglioni che scolorivano
cambiare centralina
cambiare cerchi
rifare il mono

eppure a suo dire è affidabilissima :risate2:

Gian

ozama
07/01/2018, 17:58
Ma dai..
Secondo me siete tutti prevenuti nei miei confronti..:blink:
Mi sembrava che voleste dei dati oggettivi sui pesi e che vi interessasse un ragionamento sulle sensazioni, ed ora è perchè "io ce l'ho con la Triumph" che la Tiger risulta una moto "pesante" (notare le virgolette!) rispetto alla concorrenza o, meglio, alla cilindrata e potenza?
Ha sicuramente altri pregi ed è una buona moto che va bene a tanti.:laugh2:
Siete un po' permalosi eh..:w00t:
Un utente chiede e altri rispondono. Si sviluppa un discorso e, quando prende una piega che non piace, si grida allo scandalo?
Io romperò i maroni, ma voi fate sorridere eh..:laugh2:

Freelazio, tu in particolare, secondo me mi hai preso di mira da quando ci siamo conosciuti su v-strommer, e ti ho sconsigliato il marchio, perchè PERSONALMENTE mi sono trovato malissimo. E continui a citare a sproposito RICHIAMI e MODIFICHE che ho fatto sulla mia attuale moto. Giusto perchè non hai altro..:biggrin3:
I primi, totalmente gratuiti e su cose marginali che a guardare l'impianto elettrico della Tiger, manco gli inglesi li avrebbero fatti: spostamento fascetta su un cavo, spostamento bullone di massa, cuffia in gomma sul connettore del blocchetto accensione (giusto per far notare a chi legge, la gravità degli interventi..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:).:wacko:
Le seconde, per personalizzare un mezzo già molto valido, ma come tutti, perfezionabile ai propri scopi personali (la modifica delle lamelle in estensione, gas e molla del mono, peraltro perfettamente funzionante e - secondo me - adatto alla guida a solo, per la guida in coppia come standard).:oook:
Sei veramente così ossessionato da me? :wacko:
Ah ah ah ah! Permettimi di ridere di questa cosa.. Devi sognarmi la notte.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3: per fortuna io no..:laugh2:
Ma poi, per i freni.. E poi, in UNA COMPARATIVA FRA LE TANTE.. Secondo te, è più importante fermarsi 20 cm prima da 130 a 80 o 1 metro dopo da 50 a 0? Ma poi.. CHI HA MAI CONTESTATO CHE LA TIGER FRENA POCO, CHE FRENAVA COME FRENAVA LA MIA V-STROM 650 E MI ANDAVA BNISSIMO?:wacko: Ma non vedi che mi stai facendo una sega a due mani (scusate la finesse..:biggrin3:) su una cosa di cui IO non mi sono mai lamentato (anche se da una 800 da 95 CV, strizzando la leva, magari ci si aspetta sensazioni migliori..), ma che qui sul forum è fra le CLASSICHE LAMENTELE degli utenti che vengono da moto più sportive?:incaz:
Guarda che non è mia intenzione offendere.. poi, non serve neanche..:dubbio:
Ah.. se può farti in qualche modo piacere, la centralina ECM aggiornata (dimenticavo.. la centralina!:biggrin3:) che io montai PER SFIZIO e gratuitamente perchè l'ho saputo dal forum, ora la monteranno, sempre ovviamente gratuitamente, anche a chi non la cambiò in garanzia all'epoca.:oook:
Certe cose, anche se non ti coinvolgono, fanno piacere.:oook:
Detto questo, nessuno è infallibile eh..

omez
07/01/2018, 18:06
Eccomi l'anti Ozama :biggrin3::dubbio:

Ciao Gigio, vai tanquillo l'ho tenuta per 5 anni fatti 30.000KM gran Moto, non ha diffetti cosi gravi, come sostiene Oz, ha una bellissima guida. e un bellissimo motore, per la frenata secondo me è soggettivo, dipende da come uno va......ti consiglio di usare il freno posteriore che frena molto bene...........ho su adesso Aprilia Caponord Rally questa da ferma è terribile, ma non me ne frega niente, e peso 70kili alto 1,70 lo so sono pazzo, però quando parti è uno spettacolo:oook:

Se hai il giornale InMoto e subito alle prime pagine vedi una Tiger 800 però la xc, quello è il mio compagno di avventura ci sono stato anchio con la mia Aprilia, lui ha fatto 40.000 km senza problemi :oook:

ps. cmq puoi fare tranquillamente gli sterrati bianchi se vuoi farli :oook:

pippo167
07/01/2018, 19:11
azz Ozama,il vizio di scrivere "poemi" non lo molli eh :wacko: :biggrin3:
Ragazzi non v'inca@@ate Ozama è così,da noi nelle Marche sud si chiama "matò" cioè "mattone" si dice quando una persona è difficilmente digeribile,un pesantòne insomma :sick
Mi permetto di dirlo (scherzando) perchè lo conosco (non di persona purtroppo) da un pò di tempo e oltre che essere prolisso ha anche i suoi pregi .....
Ma amici,purtroppo per noi il "brutto" è che ha avuto sia BMW che Triumph che Suzuki ed essendo preciso,informato,pignolo e seppur parlando con cognizione di causa spesso si rende antipatico e presuntuoso che ci vogliamo fare, questo abbiamo :laugh2:
cerchiamo di sopportarlo :papa: e che lui cerchi di darsi una regolata :lingua: :wink_:
Torniamo a parlare di moto dai,non delle persone :triumphpride:

freelazio
07/01/2018, 19:12
Quindi secondo te Suzuki cambia in garanzia una centralina a tutte le moto vendute "per sfizio"? Ma sei sobrio quando scrivi queste cose?

Siamo tutti prevenuti nei tuoi confronti? Conosci la storia di quei vecchietti rintronati che imboccano l'autostrada contromano e pensano che tutti quelli che lampeggiano sono scemi? :risatona:

Gian

PS: scusami Pippo 167 il mio msg è partito in contemporanea con il tuo. Mi sta bene parlare di moto, purché si faccia senza faziosità e con educazione. Se al contrario mi dicono che non capisco e non so leggere, mi girano non poco

FICHI
07/01/2018, 19:49
e seppur parlando con cognizione di causa spesso si rende antipatico e presuntuoso che ci vogliamo fare, questo abbiamo :laugh2:
cerchiamo di sopportarlo :papa: e che lui cerchi di darsi una regolata :lingua: :wink_:
:triumphpride:

Speriamo "solo" che per salvaguardare uno....(al quale delle Triumph interessa poco o niente, da quanto scrive), non si perdano altri (più di uno) magari veramente... TriumphAPPASSIONATI

;)

pippo167
07/01/2018, 20:16

PS: scusami Pippo 167 il mio msg è partito in contemporanea con il tuo. Mi sta bene parlare di moto, purché si faccia senza faziosità e con educazione. Se al contrario mi dicono che non capisco e non so leggere, mi girano non poco

assolutamente d'accordo con te :oook:
per qualsiasi cosa segnalate pure :wink_:

Speriamo "solo" che per salvaguardare uno....(al quale delle Triumph interessa poco o niente, da quanto scrive), non si perdano altri (più di uno) magari veramente... TriumphAPPASSIONATI

;)
No no FICHI,nulla da salvaguardare anzi,volevo solo sdrammatizzare....non credo ti debba insegnare che.... è antipatico quando si rischia di andare sul personale :cipenso:

seguo :wink_:

gigio57
08/01/2018, 19:50
posso rassicurare tutti che il signor ozama non è in grado di influenzari
so' sbagliare anche da solo
so' anche she il v-strom 1000 ultima generazione è un po problematico

RB74
08/01/2018, 22:49
Ciao Gigio57. Credo che la questione non riguardasse te in particolare, ma un tipo di atteggiamento che si protrae da un po' di tempo.

Comunque ti rinnovo i miei complimenti e facci sapere come ti trovi con la Tigerina.

Massimo Triumph
09/01/2018, 06:34
Stai sempre valutando l'acquisto di una Tiger?

gigio57
09/01/2018, 17:39
Ciao Gigio57. Credo che la questione non riguardasse te in particolare, ma un tipo di atteggiamento che si protrae da un po' di tempo.

Comunque ti rinnovo i miei complimenti e facci sapere come ti trovi con la Tigerina.

sicuramente non riguarda me
ti ringrazio x i complimenti sto ancora cercando di piazzare la mia
poi passerò all'acqiusto della tiger 800

Stai sempre valutando l'acquisto di una Tiger?

claro che si

Massimo Triumph
09/01/2018, 18:31
Posseggo una Tiger 800 xr colore bianco acquistata a Luglio 2016 colore bianco, accessoriata, km 22.000, tagliandata dal concessionario ufficiale Triumph documentata. Se ti può interessare la xr sarei intenzionato a venderla per passare a moto enduro.

ste-3
09/01/2018, 19:22
Dici che siamo entrambi soddisfatti della nostra moto? Vero, io però non vengo sul sito V-strommers.it a dirti quanto ridicolo sia un manubrio da graziella su una maxi enduro, ecc ecc
Free... mi hai fatto ribaltare dalle risate :w00t::w00t::w00t:
Peraltro hai scritto ciò che ho sempre pensato ;)

Lelehellas
09/01/2018, 19:27

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

dcottafavi
11/01/2018, 19:45
Ciao, la mìa è in vendita. 2013 con 15mila km e ottime condizioni. Ho postato link all annuncio che ho messo su moto.it in un altra discussione comunque se vuoi mandami mo col tuo indirizzo mail o cell che ti mando foto. Ciao

Ecco il link al mio annuncio. Dice 17000km ma in realtà sono 15000....non credevo di aver girato così poco dalla nascita di mia figlia :)
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-800/tiger-800-abs-2010-14/6980730

gigio57
12/01/2018, 19:08
Ciao, la mìa è in vendita. 2013 con 15mila km e ottime condizioni. Ho postato link all annuncio che ho messo su moto.it in un altra discussione comunque se vuoi mandami mo col tuo indirizzo mail o cell che ti mando foto. Ciao

Ecco il link al mio annuncio. Dice 17000km ma in realtà sono 15000....non credevo di aver girato così poco dalla nascita di mia figlia :)
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-800/tiger-800-abs-2010-14/6980730

grazie per l'interessamento ma sono orientato su un mdello dal 2015

dcottafavi
13/01/2018, 17:40
Ok no problem. Ciao ciao

Omotigre
22/04/2018, 00:15
Il 3 cilindri della Tiger, per me che sono 171 cm, sulla XC, era più impegnativo del bicilindrico 90 gradi che guido ora. E di molto.
Però, la CrossTourer è veramente pesante..
Comunque, mi associo. Provala e con almeno 1/2 serbatoio di benzina. Almeno, se hai scelto la XCx. Poi, fai come credi eh..
Ciao.

Ciao... con la mia tigrotta Xc 2011 che ha 50k km e il mono mai cambiato (pare di essere in barca) sono in piena crisi esistenziale. Forse la paperona mi sta chiamando. Aiutatemi.

Scherzi a parte , sono 1 cm meno alto di te Ozama e mi rincuora aver letto che la strommona la riesci a gestire meglio della tigre. Io avevo pura del contrario. Premetto che la strommona non l’ho ancora mai provata ma succederà presto :)

Ciao!

daijo
23/04/2018, 11:03
Io negli ultimi due anni ho vissuto nella più totale indecisione tra svariate moto, ma le finaliste agguerritissime sono state proprio Tiger 800 xrx e V Strom 1000 e devo ammettere che alla fine ho scelto la triumph per una questione puramente estetica, perchè nelle prove che avevo fatto, per quanto ovviamente entrambe mi erano piaciute, era rimasto più impressionato dalla suzuki. Poi per fortuna ogni volta che la prendo sono più contento del mio acquisto, perchè oltre ad essere bella (vogliamo veramente raccontarci che quando entri nel garage non devi essere arrapato dalla tua moto?) mi ci trovo strabenissimo e penso sia proprio quello che cercavo.
Un appunto sulla pesantezza: in termini assoluti è abbastanza leggera, ma nelle manovre da fermi (tipo inversioni o rientri in strada) personalmente sento un baricentro un po' alto. Poi appena in movimento è una bicicletta.

gigio57
06/05/2018, 11:23
Tempo fa avevo aperto questo topic perchè volevo acquistare una tiger 800 xrx bene,
presa una del 2015 con poco meno di 15000 km
Ho avuto modo provare il modello 2018: rispetto alla mia precedente ( honda crosstourer)
mi è sembrata una bicicletta, maneggevole.
Prossimamente foto

RB74
06/05/2018, 14:08
Complimenti!

Per quanto riguarda il paragone con la tua moto precedente... hai detto tutto tu!

gigio57
10/07/2018, 09:23
<ritorno su questo topic da me aperto tempo fa per manifestare una
grossa pecca di questa moto,ma quanto scalda? dire tantissimo
è poco ci ho percorso circa 2000km e sono giunto alla conclusione
che finita la stagione la vendo,certo la moto perfetta non esiste o
almeno io non l'ho ancora trovata.
scalda scalda scalda è insopportabile, o forse devo usarla d'inverno???

RB74
10/07/2018, 09:52
Se non ti ci trovi, vendila. E' giusto.

gigio57
10/07/2018, 10:02
Perchè..........la tua non scalda?

Serpico89
10/07/2018, 10:22
scalda scalda scalda è insopportabile, o forse devo usarla d'inverno???

Beh sul forum è un argomento super-discusso.

La sintesi è che c'è chi, come te, è arrivato a persino venderla per questo problema e chi invece neanche se ne accorge (con tutte le vie di mezzo tra i due estremi).

A me da fastidio solo quando parte la ventola, che mi spara l'aria calda sulle gambe... finché non interviene quella la trovo simile a molte altre moto e non fastidiosa. Quindi alla fine ci convivo senza eccessivi problemi, anche se avrei preferito che il flusso d'aria calda fosse deviato altrove :biggrin3:

bottazzi
10/07/2018, 14:47
scalda scalda scalda è insopportabile, o forse devo usarla d'inverno???Ciao, è vero la tigre scalda, ma dipende anche dai percorsi che fai.
Con la mia da quando l'ho presa (ottobre 2016) ho fatto 22000 km e mi piace un sacco, il calore lo sento solo se mi capita di viaggiare in colonna a bassa velocità, mentre nel misto non lo avverto.
Anche l'abbigliamento fa la sua parte, girando sempre con pantaloni tecnici lunghi probabilmente lo sento meno, ma se davvero per te è insopportabile fai bene a venderla, la moto non deve essere una sofferenza...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

gigio57
11/07/2018, 10:53
Certo tutti tirano l'acqua al proprio mulino.

freelazio
11/07/2018, 11:35

Scusa ma il mulino quale sarebbe? :dubbio:

Chi scrive qui ha una Tiger, con ogni probabilità prima ha avuto moto diverse, pensi che la Tiger o Triumph siano diventate il nostro mulino? Ti sbagli: sul forum trovi centinaia di post critici, anche sul tema calore. Alcuni come te lo trovano insopportabile altri, come me, ci convivono tranquillamente. Ma se scrivo che A ME non disturba non è certo per tirare acqua al mio mulino.

Ciao
Gian

FICHI
11/07/2018, 12:33

A parte che trovo il commento, irispettoso , fuori luogo ed immaturo, ma....parlando di fatti, ti allego qualche cosa di quanto si possa fare con questi, terribilmente caldi , Tiger 800 , tra l'altro, per lo più in ambienti....caldi:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/277389-samarcanda-la-800-stradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/220606-sulle-ande-la-800-stradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264136-iran-la-800-sradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a-8.html

Questi sono "fatti"!
I mulini, io.... li lascio a Don Chisciotte ;)

kinos
11/07/2018, 14:37
Io ho avuto la tiger x 3 anni e mezzo, ho fatto 38.000 km e, a parte in coda con la temperatura oltre i 30°, non ho mai sentito caldo. devo dire però con uso sempre pantaloni tecnici. Se la tiger scalda allora dovevi provare il fazer 800 che avevo !! il telaio non si poteva toccare nemmeno con i guanti :))

gigio57
11/07/2018, 17:11
Non pensavo di irritare con un semplice commento,
scusate ma resta il fatto che pantaloni o no la tiger 800
scalda di brutto

RB74
11/07/2018, 19:59
Libero di percepire quanto tu percepisci. Se non ti aggrada/soddisfa o non è conforme a quanto per te dovrebbe essere l'usuale (secondo il TUO personale punto di vista), dovresti proprio sbarazzartene. Io lo farei. L'ho fatto in passato con altre moto.

gigio57
12/07/2018, 08:43
Libero di percepire quanto tu percepisci. Se non ti aggrada/soddisfa o non è conforme a quanto per te dovrebbe essere l'usuale (secondo il TUO personale punto di vista), dovresti proprio sbarazzartene. Io lo farei. L'ho fatto in passato con altre moto.

Quello che non è comprensibile (e direi anche poco accettabile) è il tono di attacco verso utenti che hanno espresso una percezione (e un opinione) diversa dalla tua.

Ad ognuno la propria percezione quindi!

Buona strada.

Questa è la tua percezione ERRATA ti sbagli di grosso quandi dici
che uso un tono di attacco verso gli utenti.
Ora ti spiego:
il mio attacco è verso la moto NON chi la guida.
Buoni viaggi.
Q

A parte che trovo il commento, irispettoso , fuori luogo ed immaturo, ma....parlando di fatti, ti allego qualche cosa di quanto si possa fare con questi, terribilmente caldi , Tiger 800 , tra l'altro, per lo più in ambienti....caldi:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/277389-samarcanda-la-800-stradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/220606-sulle-ande-la-800-stradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264136-iran-la-800-sradale.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a-8.html

Questi sono "fatti"!
I mulini, io.... li lascio a Don Chisciotte ;)

Non capisco cosa tu voglia dire

Tempo fa avevo aperto questo topic perchè volevo acquistare una tiger 800 xrx bene,
presa una del 2015 con poco meno di 15000 km
Ho avuto modo provare il modello 2018: rispetto alla mia precedente ( honda crosstourer)
mi è sembrata una bicicletta, maneggevole.
Prossimamente foto

Sono un possessore INfelice di una tiger 800 xrx:piango_a_dirotto:
io cercavo un po di comprensione:piango_a_dirotto:
e mi ritrovo contro un muro:icon_climb2:

FICHI
12/07/2018, 09:32
e mi ritrovo contro un muro:icon_climb2:

Ci sarà un motivo?!
Fatti un pò di sana "autocritica".....

;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Serpico89
12/07/2018, 10:21
Secondo me qua ci sono state molte incomprensioni. gigio57 infondo è nuovo e non sa che questo fatto del calore è trito e ritrito (tasto cerca per il futuro!). Non credo volesse offendere nessuno (spero :biggrin3:), ma solo manifestare la sua frustrazione.

Comunque lasciando perdere questo e tornando "in topic"... gigio57 la Tiger scalda sicuramente più di alcune moto, ma anche meno di altre... Alla fine si parla di motori ed è normale che scaldino, poi quanto sia troppo è una cosa puramente personale, influenzata anche dall'uso che uno ne fa (più o meno cittadino) e dal clima in cui vive...
Io ti consiglio quindi di non "farti prendere dal panico" perché la moto ha tantissimi pregi. Io stesso che ho riscontrato un po' di fastidio con il calore, ma ho imparato a capire come conviverci e come limitarlo, perché la moto mi da talmente tante soddisfazioni in tutto il resto che non avrebbe proprio senso (almeno per me)...
Però questa è la mia conclusione, se la tua sarà quella di venderla va bene uguale... però ecco, questa del calore è sicuramente una caratteristica della Tiger, e non un vero e proprio difetto (perlomeno non oggettivo) quindi inutile, passami il termine, fare polemica.

Se invece vuoi consigli in merito c'è chi scatalizzandola ha notato forti miglioramenti e chi si è autocostruito delle carene.... insomma vedi tu, ma cerchiamo di essere costruttivi :biggrin3:

gigio57
12/07/2018, 10:25
Secondo me qua ci sono state molte incomprensioni. gigio57 infondo è nuovo e non sa che questo fatto del calore è trito e ritrito (tasto cerca per il futuro!). Non credo volesse offendere nessuno (spero :biggrin3:), ma solo manifestare la sua frustrazione.

Comunque lasciando perdere questo e tornando "in topic"... @gigio57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51658) la Tiger scalda sicuramente più di alcune moto, ma anche meno di altre... Alla fine si parla di motori ed è normale che scaldino, poi quanto sia troppo è una cosa puramente personale, influenzata anche dall'uso che uno ne fa (più o meno cittadino) e dal clima in cui vive...
Io ti consiglio quindi di non "farti prendere dal panico" perché la moto ha tantissimi pregi. Io stesso che ho riscontrato un po' di fastidio con il calore, ma ho imparato a capire come conviverci e come limitarlo, perché la moto mi da talmente tante soddisfazioni in tutto il resto che non avrebbe proprio senso (almeno per me)...
Però questa è la mia conclusione, se la tua sarà quella di venderla va bene uguale... però ecco, questa del calore è sicuramente una caratteristica della Tiger, e non un vero e proprio difetto (perlomeno non oggettivo) quindi inutile, passami il termine, fare polemica.

Se invece vuoi consigli in merito c'è chi scatalizzandola ha notato forti miglioramenti e chi si è autocostruito delle carene.... insomma vedi tu, ma cerchiamo di essere costruttivi :biggrin3:

Grazie:oook:

Ci sarà un motivo?!
Fatti un pò di sana "autocritica".....

;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Idem.;)

RB74
12/07/2018, 10:54
Tasto CERCA, se ne è parlato a lungo, leggi cosa è stato detto e magari qualche idea ti viene se vuoi tenerla. Altrimenti (e non sono irrisorio nel dirlo) io fossi in te la venderei per un'altra se effettivamente ti dà così tanta noia.

gigio57
12/07/2018, 11:05
Non mi pare proprio una risposta "rispettosa" laddove nessuno ti aveva messo dalla parte del torto.

Per me discorso chiuso: tasto CERCA, se ne è parlato a lungo, leggi cosa è stato detto e magari qualche idea ti viene se vuoi tenerla. Altrimenti (e non sono irrisorio nel dirlo, te lo ripeto) io fossi in te la venderei per un'altra se effettivamente ti dà così tanta noia.

PER non parlare delle vibrazioni...............

Serpico89
12/07/2018, 11:11

:blink:

Tigersky
12/07/2018, 11:16

...non so che moto hai avuto prima del Tiger...ma se vuoi esistono le nuvole per viaggiare....fresche, morbide, senza rumori....mi sa che hai fatto proprio un acquisto sbagliato....

Comunque è vero...le moto sono per tutti, ma non tutti sono X le moto...
[emoji12]🤣

RB74
12/07/2018, 11:22

Ahahahahh!!!! Sei una sagoma!!!!!

bottazzi
12/07/2018, 13:42
PER non parlare delle vibrazioni...............Ah ma allora ti da fastidio tutto di sta moto, vendila e basta a sto punto!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

marmass
12/07/2018, 14:25
Ho una curiosità del tutto personale: tra Tiger Sport e 800 non cè una gran differenza di configurazione e posizione motore, anche per protezioni, radiatore, ventola e carene siamo lì, malgrado ciò con la Sport non ci sono segnalazioni di calore eccessivo. Il perchè mi è misterioso, come nella Settimana Enigmistica propongo un "trova la differenza" che magari aiuti i più "intraprendenti" a individuare una soluzione. Non credo che tutti gli utilizzatori di Sport siano dei "culi freddi":biggrin3:
Sto interessandomi della KTM1090, mio prossimo destriero: nei forum e in generale presso gli utilizzatori che conosco è prassi un foglio di isolante termico sotto la sella (ce n'è già uno "di serie" e anche sulle precedenti 1050 e 1190 qualcuno segnalava la cosa), la lamentela ricorrente è che non a tutti piacciono le uova sode

248732

che magari aiuti anche sulla Tiger 800?

aliden
12/07/2018, 14:31
Secondo me bisogna partiredal presupposto che la moto perfetta non esiste…. O meglio, ogni moto è perfettaper qualcuno, ma per qualcun altro non lo è. Quello che scrivo sembra unaovvietà, ma a mio parere non lo è.Per certi versicomprendo un po’ il disagio (chiamiamolo così) che sta passando Gigio57, inquanto mi sono imbattuto anch’io in una situazione analoga con un altro mezzo.
Dopo una discretacarriera motociclistica trascorsa a cavallo degli anni 90 e primo decennio 2000(sono passato da un’Honda Transalp 600 ad un‘Honda VFR 750 e infine ad una Ducati 916 ST4), messa su famigliacon prole ho deciso (sbagliando) che era giunto il momento di usare solo loscooter. E così è stato fino a quando, un anno e mezzo fa circa, siè risvegliato il desiderio di ritornare alle moto.
Ho fatto però un grossoerrore ed ho acquisto un’Honda Integra 750 pensando che avrebbe fatto il casomio! Doveva essere ciò che meglio si sposava per le mie esigenze: probabilmenteil miglior mezzo della categoria sul mercato, motore, sospensioni e prestazionida moto, praticità di utilizzo, consumi bassissimi (confermo) il tutto con l’aggiuntadel non plus ultra della tecnica motociclistica ovvero il cambio automaticoDCT.Tutti ne parlavano conentusiasmo nei vari forum; ma io non sono mai stato contento soprattuttoproprio di ciò che doveva essere il valore aggiunto di questo mezzo, il cambioautomatico (cosa che per me non ci sta proprio in una moto).
Per non parlare dellaposizione di guida prettamente scooteristica e quindi con tutti i disagi checomportava nelle impostazioni delle curve a certe velocità, dei freni (civorrebbe il doppio disco). Non ho mai provato piacere a guidarla ed ogni motoche incrociavo mi pentivo dell’acquisto, nonostante il mezzo andasse bene.A proposito: scaldavaanche l’integra, soprattutto dal lato della frizione che di estate emanavacalore che dava fastidio alla caviglia. Alla fine l’ho cambiata ho preso ilTiger e sono contento.E’ vero il motore scalda, ma lo sapevo perché avevo lettosul questo forum tutto quello che potevo circa pregi e difetti di questa moto; ma non lo ritengo un problema e/o difettotalmente grave da rendere irrilevanti e/o mettere in secondo piano tutti glialtri (tanti) pregi che questo mezzo possiede(a mio parere, ma non sono uno smanettone e neppure uno che mastica di motori etecnica motoristica varia, è tra i migliori della categoria). Quindi Gigio57 percerti versi ti capisco, e se puoi, fa come ti hanno detto tanti, cambiala ebasta, tenendo comunque presente che la moto perfetta non esiste. P.S. Un appunto però misento legittimato a farlo visto che ho il modello 2018: il problema delcalore proveniente dal motore è presentesin dalla prima serie delle Tiger e pertanto era lecito aspettarsi che i tecnici della Triumph trovassero dellesoluzioni tali da risolverlo una volta per tutte.Se così fosse statoforse avrebbero prodotto la moto perfetta!

gigio57
12/07/2018, 15:02
248734

Gia...........perchè l'ho venduta:miaddormento:

marmass
12/07/2018, 15:52
248734

Gia...........perchè l'ho venduta:miaddormento:

perchè pesa come una suocera invadente, il cardano strappa e ha subito due richiami (di cui uno per sostituzione completa), il cambio DCT in scalata è di una lentezza esasperante, l'on off ai bassi regimi fa saltare l'otturazione dei denti, in 4 anni mi hanno aggiornato il software non so quante volte per il buco di erogazione tra 3 e 5000 giri/min, la caviglia destra non la distingui da uno stinco al forno...
Scherzo veh :biggrin3: ma queste sono le ragioni per cui, quando ho distrutto questa (non così dissimile dalla tua)

248735

non ne ho ripresa una uguale. A te invece certamente queste cose non sono successe, e la rimpiangi :oook:

Alvos
12/07/2018, 16:45

Scusa, a parte il calore (soggettivo: io vivo a Palermo e mi dà fastidio SOLO al semaforo e quando parte la ventola).. ma non l'hai provata prima di comprarla? Le vibrazioni le senti subito. :dubbio:

FICHI
12/07/2018, 18:43
Le vibrazioni le senti subito. :dubbio:

Se....ci si impegna molto :biggrin3:

il Volpino
12/07/2018, 21:07
Vibrazioni?!
Stiamo sempre parlando di Tiger 800 o mi sono perso il soggetto?!

FICHI
13/07/2018, 10:43
Fossi il moderatore, cancellerei questo thread.

TROLL (definizione):

Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.

Come utente.....quoto e magari....non solo quest'ultima parte di thread.....

freelazio
13/07/2018, 13:04
Mi sa che lo spirito di Oz si è incarnato in Gigio57 :w00t::w00t::w00t:

Si scherza ovviamente

Gian

troyco
13/07/2018, 14:04
A me manca Ozy :cry:

RB74
13/07/2018, 14:31
Non evochiamo i fantasmi del passato... che poi riappaiono! :lingua:

lagavulin
13/07/2018, 17:25
Nooooo mi sono perso la discussione con il troll. La più bella è il Tiger 800 vibra 🤣

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Davidenko
13/07/2018, 20:58
Potevo fargli provare la mia ex...Bmw R1150r...!!!

Tiger8
16/07/2018, 20:01
Opshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/e31467237f8f5392fe30323f5113ee17.jpg

FICHI
16/07/2018, 20:11
Quindi?
E' un lettore che scrive "la sua", rispettabilissima, ma......sua opinione.

Io, ad esempio....sono al 3° Tiger 800, mai avuto di questi problemi; un'opinione..... opposta.

aliden
17/07/2018, 08:46
Io ho il modello 2018 (XRX) e la uso spessissimo in città e quindi con tutte le caratteristiche del traffico cittadino (code semafori etc). Scaldare effettivamente scalda, ma non mi sembra una cosa così insopportabile anche in questo periodo quando la colonnina di mercurio supera molto spesso i 30 gradi.
Poi ovviamente ognuno ha la sua sensibilità e la sua opinione in merito; da parte mia non lo ritengo questo un difetto tale da considerarlo un deterrente all'acquisto.
Come ho già scritto, provate l'Honda Integra in un soleggiato pomeriggio estivo (o una qualsiasi Honda dotata dl cambio automatico) in mezzo al traffico cittadino e vi accorgerete del calore alla caviglia proveniente dalla frizione.

RB74
17/07/2018, 11:30
Quindi?
E' un lettore che scrive "la sua", rispettabilissima, ma......sua opinione.

Io, ad esempio....sono al 3° Tiger 800, mai avuto di questi problemi; un'opinione..... opposta.

Sempre che sia vero che è andato solo a provarla... dai!!! Pochi secondi e già fai la sauna, neanche ha il tempo di scaldarsi un motore a scoppio in pochi secondi (perlomeno in base alla descrizione che ne fa lui della partenza).

Già qui abbiamo delle illogicità.

Poi, mi ripeterò all'infinito. Ti è capitato il modello sfigato? Hai una personale tolleranza del caldo, in quella zona, tale da rendertela insopportabile? E' migliorabile? (Sì, come tutte del resto).

Quando avevo il VFR 800 V-Tec quello sì che sfiatava aria calda dai lati... ma mi piaceva un sacco, me la sono tenuto così,e se proprio non l'avessi sopportata l'avrei venduta immediatamente.

gigio57
17/07/2018, 18:23
Sempre che sia vero che è andato solo a provarla... dai!!! Pochi secondi e già fai la sauna, neanche ha il tempo di scaldarsi un motore a scoppio in pochi secondi (perlomeno in base alla descrizione che ne fa lui della partenza).

Già qui abbiamo delle illogicità.

Poi, mi ripeterò all'infinito. Ti è capitato il modello sfigato? Hai una personale tolleranza del caldo, in quella zona, tale da rendertela insopportabile? E' migliorabile? (Sì, come tutte del resto).

Quando avevo il VFR 800 V-Tec quello sì che sfiatava aria calda dai lati... ma mi piaceva un sacco, me la sono tenuto così, non mi sono mai andato a lamentare sul forum del VFR e a farne una crociata, e se proprio non l'avessi sopportata l'avrei venduta immediatamente.

Meno chiacchere e più strada! Fa bene alla salute.

La crociata la stai facendo tu,io mi sono limitato a esporre un dato di fatto.
L'ultima frase che hai scritto fa proprio al caso tuo.
E il mulino gira gira gira................

il Volpino
17/07/2018, 18:35
"Pochi secondi di marcia, nemmeno il tempo di mettere la 5^...." e aveva già capito tutto!
Ora sta sicuramente scorrazzando felice con il suo GS

lagavulin
17/07/2018, 19:06
"Pochi secondi di marcia, nemmeno il tempo di mettere la 5^...." e aveva già capito tutto!
Ora sta sicuramente scorrazzando felice con il suo GSL'ultimo GS 1200 cucina le palle, almeno leggendo la discussione infinita sul forum BMW.

RB74
17/07/2018, 19:18
Visto anch'io quel thread.

Anche lì, utenti del GS che non hanno mai avuto problemi, altri che ne hanno avuti... verifiche di ispettori, lettere...

Alcuni (secondo i quali scalda troppo) se la sono fatta andare bene così perché in fondo la trovano una moto adatta a loro e i pregi superano i difetti (sempre secondo loro), altri l'hanno venduta e hanno preso altro e sono più contenti così.

_sabba_
18/07/2018, 05:49
Prego cortesemente di calmare i toni.
Parlo in generale, chi vuol intendere intenda, e nel contempo ricordo che esistono regole di netiquette da seguire.
Detto ciò, un mio parere sul calore emesso dalla 800 l’ho già dato.
Nulla di insopportabile, ma esiste davvero, così come esiste sulla nuova R1200GS EURO4, sulla Triumph Explorer e sulla maggioranza delle moto moderne.
Sono terrorizzato dalle prossime normative EURO5, che sulla carta dovrebbero accentuare il problema.

:cry:

gigio57
18/07/2018, 06:00
Mi auto quoto:
x Giogio57: E naturalmente non sei irrispettoso, né irrisorio...

Netetiquette - definizione di Troll:
​Un troll, nel gergo di Internet (https://it.wikipedia.org/wiki/Internet) e in particolare delle comunità virtuali (https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0_virtuale), è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

guarda meglio il mio nik è gigio57
ora che hai ben letto correggi

Prego cortesemente di calmare i toni.
Parlo in generale, chi vuol intendere intenda, e nel contempo ricordo che esistono regole di netiquette da seguire.
Detto ciò, un mio parere sul calore emesso dalla 800 l’ho già dato.
Nulla di insopportabile, ma esiste davvero, così come esiste sulla nuova R1200GS EURO4, sulla Triumph Explorer e sulla maggioranza delle moto moderne.
Sono terrorizzato dalle prossime normative EURO5, che sulla carta dovrebbero accentuare il problema.

:cry:

Quanto ai toni quelli sono in chi legge visto che l'audio non c'è
in quanto a RB74 è stato l'unico ad offendere esplicitamente

_sabba_
18/07/2018, 06:05
In ogni caso vale la regola come sopra, grazie.

gigio57
18/07/2018, 06:05
Ripeto io mi sono limitato ad esporre un dato di fatto
e mi sono anche scusato se nei miei interventi qualcuno
si è sentito urtato

lagavulin
18/07/2018, 06:33
Ripeto io mi sono limitato ad esporre un dato di fatto
e mi sono anche scusato se nei miei interventi qualcuno
si è sentito urtatoNon ho capito, ma alla fine l'hai venduta?

RB74
18/07/2018, 08:11
Accogliendo l'intervento del Moderatore Sauro, ho cancellato o modificato alcuni miei post ottemperando alla richiesta di moderazione.

E mi riporto on topic:

Non ho capito, ma alla fine l'hai venduta?

freelazio
18/07/2018, 11:28
Opshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/e31467237f8f5392fe30323f5113ee17.jpg

Facciamoci 2 risate così i toni si mitigano un po:

Ma a voi la risposta di Triumph: " .......la venga a provare in autunno........" non fa ridere? Io la trovo comica :w00t::w00t::w00t:

Ciao
Gian

lagavulin
18/07/2018, 11:40
Si sembra la risposta del concessionario Triumph quando gli ho detto che toccavo sempre le pedaline. Mi disse "piega di meno" probabilmente fanno dei corsi per dare risposte inutili

gigio57
18/07/2018, 18:20
Non ho capito, ma alla fine l'hai venduta?

Se sei interessato ti faccio un prezzo da stok

lagavulin
18/07/2018, 18:28
Se sei interessato ti faccio un prezzo da stokNe ho già una Tiger grazie.

aliden
19/07/2018, 11:34
Se vi interessa leggete qua:
Il troppo calore delle moto sulle gambe. La prova con termo camera svela quale moto scalda di più. - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/troppo-calore-moto-sulle-gambe-la-prova-con-termo-camera-65598)
Non c'è la 800 xrx (c'è la sport), ma i risultati sono interessanti..... alla fine non esiste moto che non salda le gambe!

FICHI
19/07/2018, 12:11
alla fine non esiste moto che non salda le gambe!

A parte le "1000 parole" che si leggono sui forum;......è anche logico.

Di fatto....stiamo seduti sopra un motore endotermico ed un cambio (accesi ed in funzione) è il calore (è fisica) và verso l'alto.....quindi; grado più, grado meno, quando fuori la temperatura è gia.....calda, non si può certo pensare ad eventi diversi.....

;)

fibbrone
19/07/2018, 12:23
Io porto la mia esperienza,la mia 2012 un po' scalda ma tutto sopportabile e sopra i 30 gradi,quando giravo con centralina e senza catalizzatore neanche col caldone mai partita la ventola,ora che et originale la ventola mi sarà partita solo in un paio di occasioni e ai semafori sopra i 30gradi, molto peggio facevano vfr 800 e tuono v2

bottazzi
19/07/2018, 13:15
Se vi interessa leggete qua:
Il troppo calore delle moto sulle gambe. La prova con termo camera svela quale moto scalda di più. - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/troppo-calore-moto-sulle-gambe-la-prova-con-termo-camera-65598)
Non c'è la 800 xrx (c'è la sport), ma i risultati sono interessanti..... alla fine non esiste moto che non salda le gambe!

Sul prossimo numero di motociclismo ci sarà la comparativa enduro medie, magari verrà fatta una verifica con la termocamera come con le sport tourer e le maxienduro.

RB74
19/07/2018, 13:17
Anche per me lo stesso come per Fibbrone.

Modello 2014 Stradale con ABS (tutta originale), in tutte le condizioni di utilizzo e a temperature sahariane, anche a me la ventola è partita una volta quando ero fermo in colonna, ma senza un reale fastidio come invece ho avuto su altri mezzi.

Può anche darsi che, come disse in un altro post il buon Fichi, la "sfiga ci vede benissimo" per alcuni modelli.

Parlando di altre esperienze, la Aprilia Pegaso, per esempio, mi cuoceva il "gambale" destro (nonostante non fosse euro 3/4 come i modelli attuali....). Scottava proprio. E fu uno dei motivi (ma devo dire non il principale) che mi indusse a venderla dopo pochissimi mesi.

Se uno non ci si trova o si è beccato il modello difettato, e non riesce a porvi rimedio, è più che giusto che se ne sbarazzi prendendo qualcosa di più consono alle sue caratteristiche, soprattutto trattandosi di mezzo "ludico" come (di solito) lo è una motocicletta, anche se magari tutto il resto del mezzo piace e lo ritiene valido.

bottazzi
19/07/2018, 13:18

L'ho letta anch'io quella lettera, posso solo dire che dopo oltre 23.000 Km, di cui gli ultimi 2000 fatti tra fine Giugno e domenica scorsa in tutte le condizioni (caldo, freddo, sole e pioggia) la Tiger scalda, ma non in maniera così insopportabile da dover addirittura rinunciare all'acquisto...

gigio57
05/12/2018, 16:46
Scusa, a parte il calore (soggettivo: io vivo a Palermo e mi dà fastidio SOLO al semaforo e quando parte la ventola).. ma non l'hai provata prima di comprarla? Le vibrazioni le senti subito. :dubbio:

Solo quando ascolto questo

https://www.youtube.com/watch?v=axDrdNoTSzg

Se....ci si impegna molto :biggrin3:

Impegnati qua.

Open your ears

https://www.youtube.com/watch?v=axDrdNoTSzg

<<<<<<<<fai una discreta segnalazione ;)
(https://www.youtube.com/watch?v=axDrdNoTSzg)

lagavulin
05/12/2018, 17:13
Secondo me occorre chiamare un esorcista di quelli bravi

freelazio
05/12/2018, 18:48
Secondo me occorre chiamare un esorcista di quelli bravi

Grande :oook:
Gian

gigio57
06/12/2018, 08:20