Visualizza Versione Completa : Livello carburante KO
Tigrotti, da alcuni giorni il livello del carburante non si vede più.
Ho provato in vari modi, ma nulla, non si vede!
Vi è successo?
A me in realtà ogni tanto dopo aver fatto benzina succedeva che non saliva subito, ma dopo alcuni chilometri la situazione si era sempre sbloccata....
SIGH!!:wacko:
da alcuni giorni il livello del carburante non si vede più.
Ho provato in vari modi, ma nulla, non si vede!
Cio'è?!....Spiega.
In questi "giorni" hai fatto più volte il pieno e continua a non vedersi il livello?
No, il pieno è di lunedì... ancora non si vede.... CHIL'HAVISTO mi spiego?
Bhe, quanti km hai fatto da lunedi?
Nel senso....ora a quanto benzina avrai nel serbatoio?
In estrema sintesi; alla prima occasione rifai il pieno e spegni la moto per un periodo significativo (esempio: una notte) e vedi il giorno dopo se rifunziona o no.
si infatti farò così, anche perchè se non rifaccio il pieno, spingere la Tigre non è proprio il massimo....
grazie comunque
Sulla mia in 3 anni e mezzo ed oltre 50K Km, 4-5 volte (random) lo ha fatto, ma si è sempre "autoriparato" :) ; alla prima occasione (un tagliando) occasione nella quale per altro....funzionava (naturalmente :) ) chiesi lumi in conce e ho intuito che non ero l'unico caso, ma...che ,nel 90% dei casi non c'era una chiara motivazione del problema e mi avevano detto di usare quel metodo; cosa che per altro io, casualmente, avevo fatto ed in effetti....
Comunque, in emergenza, se usi l'odometro (parziale) come riferimento, dopo avere fatto un pieno......non corri nessun rischio di spingere.
;)
freelazio
21/12/2017, 11:03
...............................
A me in realtà ogni tanto dopo aver fatto benzina succedeva che non saliva subito, ma dopo alcuni chilometri la situazione si era sempre sbloccata....
SIGH!!:wacko:
Questo è assolutamente normale.
Se non succede nulla neanche dopo qualche Km i casi sono 2:
1. Hai fatto il pieno da un benzinaio ladro (mi è successo recentemente)
2. l'indicatore non funziona
Gian
Questo è assolutamente normale.
Se non succede nulla neanche dopo qualche Km i casi sono 2:
1. Hai fatto il pieno da un benzinaio ladro (mi è successo recentemente)
2. l'indicatore non funziona
Gian
ho fatto il pieno da solo e da una settimana ci sto girando.... la seconda che hai detto
grazie!
hai cambiato la leva frizione?
no, avevo letto anche questo in giro....
:incaz:
controlla comunque che lo switch funzioni, se usi tuneecu basta osservare la relativa indicazione quando azioni la leva
no, avevo letto anche questo in giro....
:incaz:
Ovvero?
ovvero che nei modelli di leva diversi da quelli originali non c'è il particolare che presumo vada a fare azionare un contatto...
comunque PROBLEMA RISOLTO! non so come ma ho risolto, funziona benissimo adesso
ovvero che nei modelli di leva diversi da quelli originali non c'è il particolare che presumo vada a fare azionare un contatto...
Aaaaa!
Ma se parliamo dello stesso microswitch (il classico), quello ha "solo" la funzione di permettere...o meno, l'accensione del motore e....bon.
comunque PROBLEMA RISOLTO! non so come ma ho risolto, funziona benissimo adesso
Vista la mie esperienza, che ti ho raccontato....non mi stupisce :)
E magari....ti ricapiterà , ma vedrai che si...autoriparerà nuovamente ;)
C'era una procedura di reset dell'indicatore, sulla prima serie. Mi pare che bisognasse lasciare la moto con la chiave in "on" ed il pulsante rosso in "off", fino alla sparizione della barra indicatrice del carburante.
Poi, spegnere la chiave e ri accendere. L'indicatore rimaneva giù per qualche km, come quando si fa il pieno, per poi tornare su nel solito paio di km.
Della leva frizione non ricordo nulla.
Ciao!
Ho spiegato altrove che lo switch della frizione viene "considerato" dal processore per calcolare il consumo di carburante.
In assenza di questo segnale, la ECU non riesce a stimare correttamente i consumi, e di conseguenza non mostrerà alcuna tacca nell'indicatore carburante!
:cool:
lo switch della frizione viene "considerato" dal processore per calcolare il consumo di carburante.
In assenza di questo segnale, la ECU non riesce a stimare correttamente i consumi, e di conseguenza non mostrerà alcuna tacca nell'indicatore carburante!
Umhh, novità interessante ed acculturante; posso sapere l'origine di questa info?
Supporto tecnico Triumph.
:biggrin3:
Matthew_BS
27/12/2017, 11:27
Non si finisce mai di imparare :oook:
Ciao Denis
Ho un problema anch'io con il livello carburante.Ho cambiato le leve al manubrio,frizione e freno,già da un tre anni.
Potrebbe esser questo che ha causato il danno
Bassman 50
02/02/2020, 06:59
Non mi sono successe anomalie riguardo il livello carburante (per il momento...).
Ho fatto rifornimento sia partendo dalla riserva, sia partendo da un livello intermedio, riempiendo talvolta completamente e talvolta parzialmente.
Il livello carburante si stabilizza correttamente dopo 100/200 metri e non dopo km.
Mi sembra strano che in alcuni casi servano addirittura km...
Non mi sono successe anomalie riguardo il livello carburante (per il momento...).
Ho fatto rifornimento sia partendo dalla riserva, sia partendo da un livello intermedio, riempiendo talvolta completamente e talvolta parzialmente.
Il livello carburante si stabilizza correttamente dopo 100/200 metri e non dopo km.
Mi sembra strano che in alcuni casi servano addirittura km...
a me è capitato 3 o 4 volte dopo il rifornimento che ci mettesse qualche km ad aggiornare il livello, ma normalmente lo fa quasi subito. Un paio di volte mi son trovato all’accensione il livello benzina a 0 anche se non avevo fatto rifornimento, poi dopo un po di strada si è ripristinato da solo...devo preoccuparmi? Sul libretto di istruzioni c’è scritto che è normale...
Sul libretto di istruzioni c’è scritto che è normale...
..se è scritto li.. io, non mi preoccuperei..
E un problemino, che poteva capitare ai T800 ante my2018 ;)
a me è capitato 3 o 4 volte dopo il rifornimento che ci mettesse qualche km ad aggiornare il livello, ma normalmente lo fa quasi subito. Un paio di volte mi son trovato all’accensione il livello benzina a 0 anche se non avevo fatto rifornimento, poi dopo un po di strada si è ripristinato da solo...devo preoccuparmi? Sul libretto di istruzioni c’è scritto che è normale...
E' tutto normale capita anche alla mia.
Per completezza segnalo che ho notato che l'azzeramento dopo l'accensione di solito si verifica se si spegne la moto quando l'indicatore del livello di carburante sta per passare da una tacca all'altra.
A me invece capitava sia sull tiger 800... e capita anche ora sul tigersport. che ...se ho due tacche nell indicatore.....arrivo a casa.... la spengo....possono passare uno o più gg....quando poi la riaccendo...le tacche sull indicatore non ci sono più.....poi dopo un po riappaiono... man mano che i km residui sul display aumentano....per riallinearsi pero...ci mette però un paio di km....
È un po macchinoso l l'algoritmo che calcola i km residui.....e anche il livello carburante a volte se fai il pieno a tappo nn ti indica l ultima tacca......poi può essere come scriveva FICHI....che dal 2018 abbiano risolto questo problema.....
A me invece capitava sia sull tiger 800... e capita anche ora sul tigersport. che ...se ho due tacche nell indicatore.....arrivo a casa.... la spengo....possono passare uno o più gg....quando poi la riaccendo...le tacche sull indicatore non ci sono più.....poi dopo un po riappaiono... man mano che i km residui sul display aumentano....per riallinearsi pero...ci mette però un paio di km....
È un po macchinoso l l'algoritmo che calcola i km residui.....e anche il livello carburante a volte se fai il pieno a tappo nn ti indica l ultima tacca......poi può essere come scriveva @FICHI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39119)....che dal 2018 abbiano risolto questo problema.....
La mia è MY19 e ha lo stesso problema
vabbè ma non è che sia una roba tragica...la prima volta ti mette un po' nel panico, specie a moto nuova di pacca... però poi una volta che lo sai passati 2 km passa la paura...
La mia è MY19 e ha lo stesso problemaMa "qualche km" può essere normale ; sulle ante MY2018 ed io ne ho avute due, il problema , se si presentava, era peggio (non si alzava proprio il livello, ho non arrivava al massimo anche se piena).
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Bassman 50
04/02/2020, 09:28
E un problemino, che poteva capitare ai T800 ante my2018 ;)
W il 2018 !
:biggrin3::biggrin3: no, dai... ; sono tutte fighe le Tiger :biggrin3: è semplicemente che (di norma) dagli errori s'impara ;)
Ma "qualche km" può essere normale ; sulle ante MY2018 ed io ne ho avute due, il problema , se si presentava, era peggio (non si alzava proprio il livello, ho non arrivava al massimo anche se piena).
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Sinceramente sulla mia 2012 non è mai capitato .... come sempre va un pò a fortuna.
Si, ma anche a me ; sù due Tiger (ante my 2018) sulla prima....mai avuto il problema in 53K Km. sulla 2°.....sporadicamente è capitato. :biggrin3:
Ma , ora mai , sapevo anche come risolverlo (grazie al forum), quindi....quelle rare volte (3-4 in 47K Km) lo sistemavo e...bon ;)
nbantonio
07/09/2021, 09:37
Buongiorno a tutti,
rispolvero questa discussione perchè, avendo cambiato la leva della frizione, mi ritrovo senza indicazioni per il carburante presente nel serbatoio.
Ci sono soluzioni o devo ritornare alla leva originale??
Grazie
19Michele96
07/09/2021, 09:55
Successo anche a me, ma avevo rotto la leva in una caduta da fermo e sostituita con una di fortuna, se no tornavo a casa con il carroattrezzi.
Dentro al "blocchetto" della leva frizione, c'é lo switch (con uno "stantuffo") per determinare se la leva sia premuta o meno.
Quando la leva si preme lo stantuffo viene rilasciato e permette l'avvio del motore, mentre quando la leva è a riposo lo stantuffo viene premuto, permettendo anche l'inserimento del cruise control e l'indicazione della benzina.
Ora, non so per quale logica illogica si sia arrivati a una cosa del genere, ma se provi a togliere lo switch dalla sua sede e premerlo mentre stai andando in giro, vedrai che puoi inserire il cruise control e le tacche della benzina ricompariranno magicamente. :wacko:
nbantonio
19/09/2021, 15:00
274979
Un'immagine vale più di mille parole.
Sono riuscito a capirlo pure io.
Ecco la mia leva originale che sta per tornare al suo posto
la mia MY 2011 MAI AVUTO PROBLEMI di livello carburante :oook:
Caso più unico che raro….
:laugh2:
Marco Manila
09/05/2022, 19:00
Da qualche settimana mi sono accorto di avere lo stesso problema anche io: faccio il pieno e niente, l' indicatore non sale, che strano!
Penso al galleggiante incastrato o rotto, ovviamente, lascio passare qualche giorno e qualche km ma nulla, non si sistema, quindi immagino che il danno ci sia.
Poi per sfizio cerco sul forum, trovo questa discussione e leggo questa risposta:
e dico "Ma che razzo c'entra la leva frizione con l' indicatore di carburante????"
E poi leggo questo:
questo
Ho spiegato altrove che lo switch della frizione viene "considerato" dal processore per calcolare il consumo di carburante.
:cool:
Cerco di capire di cosa stiamo parlando, poi vedo questa foto:
274979
Un'immagine vale più di mille parole.
Sono riuscito a capirlo pure io.
Ecco la mia leva originale che sta per tornare al suo posto
E scopro che anche la mia, non originale ma compatibile, non ha quel particolare e mi scappa da ridere....
Morale della favola: gli ingenieri moderni hanno una bella fantasia per far funzionare le cose, e per risparmiare qualche eurino alla fine ci si rimette sempre.
Adesso mi tocca comprare un' altra leva per ripristinare tutto, mannaggia!!! :oook:
Il discorso sul conteggio del carburante e sulla leva della frizione non deriva da una mia “pazzia”, ma da una affermazione del supporto tecnico Triumph Italia.
:biggrin3:
Marco Manila
20/05/2022, 09:48
Ho cambiato leva con una originale, tutto funziona alla grande.
PS non capirò mai il senso di questa cosa...
Neanch’io…..humour inglese
:laugh2:
anch'io ho avuto problemi con una leva non originale... :cipenso:
stefano1
23/05/2022, 14:44
Ciao per quanto riguarda il livello carburante io lo uso per capire lo stato della batteria , infatti ho verificato che se al volmetro prima dell'accensione la tensione è normale , per la mia al litio intorno a 13,3 13,5 v , quindi indicherebbe batteria ok , se dopo l'accensione le tacche sono sparite significa che la tensione in avviamento è scesa notevolmente segno di qualche anomalia alla batteria.Le tacche tornano dopo qualche km .Se ripete la cosa dopo vari avviamenti io cambio la batteria che secondo me ha perso capacità.
Matad1974
01/05/2025, 21:39
Sulla mia Tiger 660 da un po di tempo ho questo difetto, premetto che ho cambiato la leva della frizione ma a memoria dovrebbe premere lo switch, domani controllerò, intanto grazie...