PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Passaggio a scarico 2 in 1, come è meglio rimappare ?

jugene
23/12/2017, 06:53
Nelle prossime settimane, installerò nuovo scarico Mass 2 in 1 a bottiglia.
Ho letto un poco di tutto ed ho un dubbio,
meglio rimappare con mappa triumph arrow 2 in 1 E10 o meglio
utilizzare mappe TTP ?
Non cerco incremento prestazioni ma la migliore configurazione possibile e con un occhio di riguardo
ai consumi.
Premetto che non sono mai intervenuto sulla mappature in autonomia, mi perdo in Tune Ecu, non ho cavetto USB per centralina, sono in pratica quasi analfeta nell'aspetto pratico.

Mr.Moss
23/12/2017, 06:59
Ciao, con il 2 in 1 le ho provate tutte, ma ttp e’ di gran lunga la soluzione migliore come erogazione, potenza e consumi. Sul loro sito poi troverai la configurazione che a te serve in base a scarico e aspirazione. Se rimappi poi dovrai cambiare anche il filtro con uno più permeabile tipo bmc o similari oppure passare ai filtri a cono, cambiare la scatola portabatteria....
Per rimappare e’ davvero facile, ti basta un cavetto Vag (quelli per volkswagen) e un pc con windows, tune ecu e’ gratis, ttp paghi ma ti manda un programma simile con tutte le istruzioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lone wolf 48
23/12/2017, 09:34
Messi batti un colpo, anche se l’amico Mr.Moss è stato più che preciso ed esaustivo

messi@
23/12/2017, 12:20
Ero all’esselunga🤣
Comunque mi unisco al lupo e appoggio Mr.Moss
Io personalmente ho trovato la quadratura con questo assetto
Via sai
Via snorkel
Bellmouth modificato
Filtro K&N
Mappa ttp dedicata

Consumi umani e zero on off

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

jugene
23/12/2017, 13:57
Monto già filtri k&n, bellmouth NH, smontato e tappato fori SAIS.
Sulle mappe tune ecu non ho trovato però la mappa per la configurazione arrow 2 in 1, mentre anche da TTP fatico ho letto solo mappe per Step 1 o Step 2.
Io manterrà tutto come ora solo aggiungendo il nuovo scarico, manterrà cioè sonde lambda e paratia air box.

Riusciresti a postare il link della pagina. ?

messi@
23/12/2017, 15:12
Per carbs ttp nn fa la mappa dedicata peró se gli scrivi( io x un quesito ebbi bisogno e mi risposero in brevissimo tempo) magari ti possono dare info piú dettagliate
Altrimenti ti tocca smanettare mi sa

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

dariog1
23/12/2017, 15:12
La mappa ttp prevede la rimozione delle lambda, cioè in automatico le disattiva. Volendo le puoi lasciare montate ma lo sconsigliano perché si rovinano. Le mie le ho lasciate su 100km ed erano più nere che dopo 2500 km con mappa originale.
Per le tua configurazione ti serve la step 1 per 2-1 ovvero questa
https://www.triumphtwinpower.com/bonnevillet100-performance-tune-1-2-1.php
Io ho la step 2 per 2-1 che prevede la rimozione della paratia, non credo cambi molto ma il problema sta nel fatto che c’è differenza tra strumentazione lcd (come la mia) e meccanica (come la tua)

Mr.Moss
23/12/2017, 20:44
Io invece ho la Efi performance tune 11 2-1, TTP dichiara ben 71cv alla ruota con questa mappa. L'unico neo e' che la coppia max, anche se maggiore, e' ad un regime più' alto. Pero' ha un allungo da paura!!!!:oook:
Le lambda le ho levate subito, il sais l'ho tappato e disabilitato con la mappa ma non l'ho smontato. E monto anche lo Shark bahia catalizzato da poco, prima avevo anch'io un Mass che ho venduto qui sul TCP.

jugene
26/12/2017, 09:28
Io invece ho la Efi performance tune 11 2-1, TTP dichiara ben 71cv alla ruota con questa mappa. L'unico neo e' che la coppia max, anche se maggiore, e' ad un regime più' alto. Pero' ha un allungo da paura!!!!:oook:
Le lambda le ho levate subito, il sais l'ho tappato e disabilitato con la mappa ma non l'ho smontato. E monto anche lo Shark bahia catalizzato da poco, prima avevo anch'io un Mass che ho venduto qui sul TCP.
Estetica a parte che differenze hai trovato tra i due sistemi di scarico, sound, regolarità di erogazione, consumi ?
Mi pare di aver capito che i due sistemi di scarico siano molto simili.

La mappa ttp prevede la rimozione delle lambda, cioè in automatico le disattiva. Volendo le puoi lasciare montate ma lo sconsigliano perché si rovinano. Le mie le ho lasciate su 100km ed erano più nere che dopo 2500 km con mappa originale.
Per le tua configurazione ti serve la step 1 per 2-1 ovvero questa
https://www.triumphtwinpower.com/bonnevillet100-performance-tune-1-2-1.php
Io ho la step 2 per 2-1 che prevede la rimozione della paratia, non credo cambi molto ma il problema sta nel fatto che c’è differenza tra strumentazione lcd (come la mia) e meccanica (come la tua)

Se si parla di cv alla ruota mi pare un bello step senza eccessi e con un buon incremento di coppia ai medi regimi.
Riepilogando :
Cavo usb obd2
Programma Tune ecu
Mappa TTP step 1 per scarico 2 in 1
Bellmouth (nel mio caso NH)
Filtro aperto ( nel mio caso k&n)
Disabilitazione sonde lambda in automatico con la mappa TTP ma meglio smontare e tappare i buchi
TUTTO OK ?
Infine i consumi nel normale utilizzo non sono penalizzati ma addirittura migliorano un pelino ?!

personalmente ho anche tapoato Sais senza però disabilitare il flag nella mappature, TTP lo flagga in automatico come le sonde O2 ?

Scusate la ripetizione passo, passo, ma mentre mi arrangio con le chiavi e cacciavite, sulla elettronica vado mooolto cauto prima di intervenire, oltre a non avere esperienza in merito.

dariog1
26/12/2017, 09:54
Tutto giustissimo:
il programma che ti fornisce ttp per fare l’aggiornamento è molto semplice da usare e ti guida passo passo. Ti consiglia perfino il fusibile da togliere durante il processo per spegnere il faro anteriore e preservare la batteria.
Stai solo attento a scegliere la mappa per il modello giusto (strumentazione lcd o meccanica) quando la ordini.
Bellmouth e filtro vanno benissimo i tuoi, le lambda sarebbe meglio toglierle (per il loro bene) e tappare i buchi. Il sais viene sfleggato in automatico come le lambda.
I consumi sono nell’ordine di quelli originali, migliorano se confrontati con le mappe che triumph fornisce per scarichi aftermarket.
Per il processo ti serve un cavo odb2 che trovi facilmente su eBay

jugene
26/12/2017, 10:59
Quindi non rimane che provare ...penso farò tutto con molta calma.
Devo fare un poco di manutenzione (tagliando), sostituzione della trasmissione finale (ho 47.000 km), forse monterò un partacoppa e riposiziono
il regolatore al posto del clacson ed il clacson lato sx sotto serbatoio, insomma la moto intanto dorme sull'alzamoto, ho smonato sella, devo smontare serba per lavorare libero su lambda, regolatore e clacson. Si risveglierà a primavera un poco più in forma di come è andata a nanna.

Mr.Moss
26/12/2017, 12:11
jugene per ora non l’ho ancora provato in strada, l’ho montato 15 gg fa e ho l’assicurazione sospesa, ma eccettoil sound un po più educato dovrebbe essere uguale.
Come consumi siamo messi male con le nostre mc...con la ttp torniamo sui livelli della moto originale ma con le mappe di tune ecu per me è stato pessimo. Con la mia rninet con 15 litri faccio anche 350km guidando tranquillo, con la bonnie piu’ di 230-240 non li ho mai fatti. Con le mappe di tune ecu 200km con arrow 2in1 e 170 con la aftermarket 2in1.

Quando rimappi attacca anche il mantenitore, non si sa mai!

cimone66
26/12/2017, 12:21

CIao io non capisco niente Però 5 CV alla ruota con solo la marmitta e i filtri sono Tanto, li hai provato al banco SOno curioso

Mr.Moss
26/12/2017, 12:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171226/481cd1441883286538ea324a315c1648.jpg
Qui ho postato il grafico della mappa che monto, sono piu’ di 10cv alla ruota, non ho rullato io ma la differenza si sente

dariog1
26/12/2017, 13:10
Io non ho provato al banco, ma c’è chi ha raggiunto risultati simili facendosi fare mappe su misura al banco e questo mi porta a fidarmi dei numeri di ttp. Il responsabile Mike, è attivo sul forum del rat e volendo si possono leggere tutti gli studi che sono stati fatti.
Personalmente non ero alla ricerca di performance, mi sarei accontentato di consumi ragionevoli e linearità nell'erogazione, cosa che le mappe originali non forniscono.

maumau65
26/12/2017, 14:45
@jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043) per ora non l’ho ancora provato in strada, l’ho montato 15 gg fa e ho l’assicurazione sospesa, ma eccettoil sound un po più educato dovrebbe essere uguale.
Come consumi siamo messi male con le nostre mc...con la ttp torniamo sui livelli della moto originale ma con le mappe di tune ecu per me è stato pessimo. Con la mia rninet con 15 litri faccio anche 350km guidando tranquillo, con la bonnie piu’ di 230-240 non li ho mai fatti. Con le mappe di tune ecu 200km con arrow 2in1 e 170 con la aftermarket 2in1.

si ma sei fai 350km con la rninet devi mettere in conto un millino per rifarti il culo!
meglio consumare benza...
ha ha ha

jugene
26/12/2017, 14:57
jugene per ora non l’ho ancora provato in strada, l’ho montato 15 gg fa e ho l’assicurazione sospesa, ma eccettoil sound un po più educato dovrebbe essere uguale.

Quindi lo hai sostituito per il Sound più contenuto.

Mr.Moss
26/12/2017, 17:38
maumau65 ne faccio anche 500 al giorno, ho il culo d’acciaio[emoji57] jugene l’ cambiato per l’estetica e per il catalizzatore, il rumore non è un problema

cimone66
27/12/2017, 13:41
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171226/481cd1441883286538ea324a315c1648.jpg
Qui ho postato il grafico della mappa che monto, sono piu’ di 10cv alla ruota, non ho rullato io ma la differenza si sente

A quello che vedo ci posso credere, ma la conferma l'abbiamo solo sul Banco Prova comunque se fosse cosi passare dalla mia carb a efi :dubbio::ph34r:

jugene
27/12/2017, 16:30
Oggi ho provato a scaricare TUNE ECU ma mi son perso con il mare di mappe e soprattutto, non mi sembra così facile ed intuito.
Mi manca però ancora il cavo e quindi, salvare la vecchia mappa ora installata (si può fare vero ?) e reinstallare la nuova forse sarà più semplice che a pensarlo ora senza alcun ausilio pratico.
Ho anche provato a leggere il 3D specifico e non ci salto tanto fuori, qualche buon anima che indichi un passo, passo per aiutarmi a capire i passaggi ?

Mr.Moss
27/12/2017, 18:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
Leggi qui, e’ veramente facile, oppure
http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/tasks.html
Su tcp trovi comunque tutto.

Io ho fatto cosi!
Ps: per il cavo guarda su amazon

jugene
27/12/2017, 19:35
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
Tasks (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/tasks.html)

Io ho fatto cosi!

Grazie Mr Moss, ci ho dato una occhiata infatti è da lì son riuscito a scaricare il programma.
Non avendo ancora il cavo, non riesco a cogliere come si interfaccia il programma con le mappe, come salvare la mappa attuale e come caricare una delle mappe Oem.

jugene
05/01/2018, 06:18
Tasks (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/tasks.html)

Io ho fatto cosi!

NON TROVO CODICE MAPPA ARROW 2 IN 1BONNEVILLE EFI MECHANICHAL ODOMETER.
Cavo arrivato nel w.e. vorrei provare a rimappare ma non ho ancora ordinato mappa TTP e per ora mi cimento con la Arrow 2 in 1, ma...qual'è il codice mappa corretto, per la mia Efi con cavo meccanico del tachimetro, le mappe sono limitate rispetto alle Efi con tachimetro elettronico.

Mr.Moss
05/01/2018, 07:34
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180105/a6669210cc5f4ad9ddab979dc4eaec2e.jpg

Dovrebbe essere la terza, 20262

doccerri
05/01/2018, 09:33
... TTP dichiara ben 71cv alla ruota con questa mappa. L'unico neo e' che la coppia max, anche se maggiore, e' ad un regime più' alto. Pero' ha un allungo da paura!!!!:oook:
.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

muoi.... :risate2::risate2:

credimi: la Bonneville, messa al banco, originale (parlo della 865 efi) non supera, nella migliore delle ipotesi, i 55 cv alla ruota... togliendo tutti gli air restrictor, sostituendo lo scarico con un 2-1 (la soluzione "più performante") privo di ogni db killer, montando le camme del 790, facendo una mappa ad hoc al banco, si raggiungono al massimo i 63 cv...qualcosina ancora resta da guadagnare lucidando i condotti di aspirazione... ma parliamo di una manciatina di cv a fronte di un lavoro da maneggiare con cura...

ps: non ridevo di te, ci mancherebbe! è che le case sono oramai particolarmente "abbondanti" nel dichiarare cv... ;)

ps 2: prevengo i soliti "soloni": di motori al banco ne ho messi ben due... partendo dalla configurazione completamente stock e poi procedendo con le varie modifiche. Parimenti, ho assistito anche alle prove al banco dei motori di altri amici... in tutti i casi, i cv dichiarati dalla casa (se non erro erano 65...) rimangono sempre lontanissimi...

R0GER
05/01/2018, 15:27
Quindi i 68bhp/51kw@ 7400rpm che sono presenti sulle "brochure dell'epoca" non sono assolutamente veri?? Mi rode parecchio pagare in più di assicurazione...

E' anche vero che questo tipo di misurazioni sul banco sono abbastanza indicative in quanto non tutti i banchi sono uguali come tipologia di funzionamento e perchè intervendono innumerevoli fattori esterni quali meteo e "la mano" di chi effettua la prova.
In ogni caso un incremento del 17% come indicato nelle schermate,sono con mappa, scarico e poco altro, mi sembra MOLTO elevato per un "pezzo di ferro" com'è il motore Bonnie!

Io ho 2in1 SC Project con mappa Arrow e snorkel eliminato: non so che incremento ho avuto a livello di CV ma la moto è molto più divertente, sopratutto prende i giri in maniera MOLTO più rapida!! C'è un aumento dei consumi ma ne vale la pena! Aggiungo che ho fatto la revisione un paio di settimane fa e sono perfettamente dentro i valori dell'euro 3 :oook:

A proposito di misurazioni di potenza chi volesse giocare c'è anche questo Banco Prova in formato APP Home - PerfExpert (http://www.perfexpert-app.com/home-en.html) (non garantisco che funzioni :dubbio:)

jugene
05/01/2018, 20:13
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180105/a6669210cc5f4ad9ddab979dc4eaec2e.jpg

Dovrebbe essere la terza, 20262

Grazie mille Mr Moss, probabilmente non ho cercato bene nel data base mappe, vedo infatti che sono fra le twin obsolete, io le cercavo da altra parte.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

muoi.... :risate2::risate2:

credimi: la Bonneville, messa al banco, originale (parlo della 865 efi) non supera, nella migliore delle ipotesi, i 55 cv alla ruota... togliendo tutti gli air restrictor, sostituendo lo scarico con un 2-1 (la soluzione "più performante") privo di ogni db killer, montando le camme del 790, facendo una mappa ad hoc al banco, si raggiungono al massimo i 63 cv...qualcosina ancora resta da guadagnare lucidando i condotti di aspirazione... ma parliamo di una manciatina di cv a fronte di un lavoro da maneggiare con cura...

ps: non ridevo di te, ci mancherebbe! è che le case sono oramai particolarmente "abbondanti" nel dichiarare cv... ;)

ps 2: prevengo i soliti "soloni": di motori al banco ne ho messi ben due... partendo dalla configurazione completamente stock e poi procedendo con le varie modifiche. Parimenti, ho assistito anche alle prove al banco dei motori di altri amici... in tutti i casi, i cv dichiarati dalla casa (se non erro erano 65...) rimangono sempre lontanissimi...

Se ben ricordo da libretto e da manuale officina :
790 cv 62 carburata
865 cv 64 carburata
865 efi cv 66.1 (anno 2008/2009/2010)
865 efi cv 68 dal 2011 sino a fine serie
E parliamo di bonneville non di scrambler o Thruxton
La differenza forse la fanno i cv misurati su albero motore od alla ruota dove calano drasticamente di quasi una decina o più.
Rimane che con mappe TTP vanno meglio, di più e con gli stessi consumi che com configurazione di serie, poi mr moss riporta un dato dichiarato da TTP,
ma come me e penso quasi tutti noi tranne il mitico Mabaco e l'originale Schulz ( si chiamava così ?),
Interessa maggiormente il divertimento è la qualità di guida che la cavalleria.

Mr.Moss
05/01/2018, 21:04
Che non sia un mostro di potenza gia’ lo sappiamo, e credo che nessuno di noi compri una mc per le prestazioni. I filtri a cono e lo scarico per me erano LO spippolo per eccellenza, dei cavalli non mi interessava molto, ma se ci sono è meglio. Poi che ttp dichiari qualcosa in più ci può stare, a me interessa che la moto vada bene e non consumi troppo e con la mia configurazione sono soddisfatto.
Non contesto nulla di quello che dice Doccerri, se ha rullato (io no) mi fido.

jugene
07/01/2018, 19:32
241964

Primi lavori, montato scarico, non mi sembra male,
Rispetto al 2 in 1 a bottiglia della Mass Standard, ha Il terminale di scarico di diametro maggiorato e ricorda abbastanza il Bahia pur essendo meno a salsiccia e più "secco" nella geometria, i collettori invece mi sembrano uguali.

Mr.Moss
07/01/2018, 20:26
Bello, bravo Jugene!
Piccolo ot: che gomme monti? Le tourance?

jugene
07/01/2018, 21:57
Bello, bravo Jugene!
Piccolo ot: che gomme monti? Le tourance?
Si, da libretto son fra le poche semi tassellate.
Non mi dispiacerebbe montare anche le nuove Avon Trailrider o le vecchie Pirelli MT60

doccerri
07/01/2018, 22:19
come diceva Roger, è vero: da un banco ad un altro ci sono sempre delle discrepanze, a volte nemmeno tanto piccole. Per questo è importante provare la moto, dopo ogni modifica, sempre sul medesimo banco, in modo da eliminare variabili.

I dati forniti dalla casa (in entrambi i motori in versione "stock" da me messi al banco, sia da esperienze di amici, provati con altri banchi) sono sempre stati molto molto lontani. In realtà è una cosa che avviene molto spesso, con praticamente tutte le marche... a volte le differenze sono minime, e quindi facilmente imputabili a differenti tarature dei banchi, altre (come nel nostro caso) veramente tanto tanto marcate...

A parte questo, se ci pensate (come ha fatto anche timidamente notare qualcuno) è assolutamente inverosimile guadagnare quasi il 20% di potenza in più solo con interventi così limitati e di routine (come scarichi e filtri).... dovrebbero esserci delle "strozzature" tali che non avrebbero senso!

ad ogni modo, la prova al banco è sempre la più veritiera, e spesso l'unica. Spesso anche solo cambiando scarico e/o rimuovendo lo snorkel, sembra di avere sotto il culo una moto potentissima... quasi sempre effetto placebo: a volte non si guadagnano nemmeno 3 cv...

Ma in fondo... che ce ne frega? :D

PS: se poi volete guadagnare 30 cv (!) vi basta acquistare i collettori che ho in vendita nel mercatino... :D
psII: ovviamente il guadagno di cv non è misurabile :)

angelocastellano87
13/08/2020, 22:20
Non volendo spendere i soldi per la ttp.
Scarico 2in1
Filtri conici
Sais eliminato.
Che mappa devo selezionare da tune ecu? Ne esistono buone gratuite?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

TRUSTon
14/08/2020, 21:13
Non volendo spendere i soldi per la ttp.
Scarico 2in1
Filtri conici
Sais eliminato.
Che mappa devo selezionare da tune ecu? Ne esistono buone gratuite?

Arrow 2in1 non hai scelta...

angelocastellano87
14/08/2020, 21:40
Si ho fatto questo oggi. Funziona tutto ! :)))