Visualizza Versione Completa : Dubbio: Shoei Nxr Nuts oppure X-Lite 803rr?
come da titolo cerco consigli:
come regalo (inaspettato e gradito) ho ricevuto uno shoei nxr nuts.
purtroppo la taglia non calza e andrò in negozio per provarlo.
il dilemma nasce dal fatto che da tempo seguo l'X-lite 802rr ultracarbon (ora nuovo modello 803) che come estetica e linea preferisco.
ora cosa fare? in gni caso vorrei provarli entrambi assieme (la calzata alla fine sarà la base per la valutazione, anche se di estetica almeno per me Xlite vince a mani basse)
dovendo scegliere cosa fareste?
al momento ho un Arai Chaser con cui mi sono sempre trovato bene
X-lite 803rr!!! Oppure shoei ma x-spirit 3!!!
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l'x-sprit mi sembra di fascia più alta di entrambi no?
Certo anche se con 803rr non è che ci sia un abisso!! Io comunque andrei di X lite buon compromesso!
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l'803 Uc mi piace parecchio!
prendendo quello senza grafiche (che peraltro preferisco con carbonio a vista) mi ballano anche dei soldi con cui potrei prendere una visiera scura aggiuntiva magari....
oggi li provo entrambi e vedo il feeling.
tra X-lite e Shoei come qualità siamo lì in ogni caso?
Io ho l'ultracarbon puro 802 R e mi ci trovo bene. Ho anche uno SHOEI ma vecchiotto, XR 1000, ottimo anche quello.
Secondo me si! Forse shoei e’piu blasonato magari un po’ più rifinito! Ma sono dettagli!! Io ti consiglio tutto carbonio con visiera rigorosamente dark!! La trasparente neanche la riporterei a casa![emoji23][emoji23][emoji23]
p.s. Bello anche il replica Petrucci!!!
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flussi d'aria e rumorosità come sono?
sentivo dire X-lite più rumoroso
Mah!!!!....... i caschi racing sono tutti un po’ rumorosi l’importante è scegliere bene la taglia!
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Mah!!!!....... i caschi racing sono tutti un po’ rumorosi l’importante è scegliere bene la taglia!
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si come dicevo il comfort e la vestibilità saranno di sicuro la cosa più importante.
anche se la scimmia da carbonio a vista gioca un ruolo chiave nella scelta :)
Io dico Shoei, puoi provarne quanti vuoi ma se vuoi il top devi stare su Arai e Shoei. Punto.
gixxer73
27/12/2017, 09:50
Allora .. se devi prendere il top gamma di xlite, tanto vale che prendi il top in assoluto ...
Shoei xspirit 3 e sei a posto ...
Se cerchi bene , trovi i monocolore a poco più di 500 euro [emoji6]
Alla fine ho optato per l’803 ultra carbo. Al di là del gusto estetico ho preferito la calzata. Nonostante il vendotore sconsigliasse per l’uso sulla naked per via dei flussi d’aria (secondo lui genera più turbolenze data la posizione in sella,è più indicato su una sportiva [emoji848])
Io ho preso SHOEI NXR, non torno sicuramente indietro, già che avevi ARAI CHASER,secondo me avevi già un bel giocattolo, passare a X LITE,è una regressione... però se ti trovi bene, ok....il casco va usato in moto per capirne l'efficacia, provarlo in negozio si, va bene, ma si può valutare solo la comodità o meno, il resto viene dopo... con SHOEI, mai avuti problemi, e li sono rimasto...
gixxer73
27/12/2017, 15:10
Alla fine ho optato per l’803 ultra carbo. Al di là del gusto estetico ho preferito la calzata. Nonostante il vendotore sconsigliasse per l’uso sulla naked per via dei flussi d’aria (secondo lui genera più turbolenze data la posizione in sella,è più indicato su una sportiva [emoji848])Hai fatto bene , i soldi sono tuoi ... [emoji6]
Anche secondo me!! E poi importante e’il peso!!!.....
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gixxer73
27/12/2017, 16:18
Beh, sul peso non credo ... Xspirit 3 è leggero, parecchio leggero .. stai a meno di 1350 gr in Tg. M ... Non credo ci sia molta differenza
Taglia M.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171227/2df323d9f83e509fba13b3c0ec38ed29.jpg
gixxer73
27/12/2017, 19:28
60 gramm circa di differenza , l'unico casco veramente ultraleggero era il M5x Carbon .. peccato fosse una ciofeca colossale sotto tutti i punti di vista ,a parte appunto il peso ..
al di la del peso in se, conta anche il carico aereodinamico e la portanza in movimento, quindi magari un peso maggiore statico può risultare più leggero sul colo in movimento grazie all'aerodinamica del casco
gixxer73
28/12/2017, 09:01
Per la distribuzione del carico e del peso i giapponesi son sempre stati avanti anni luce.. Poi a livello di aerodinamica xspirit non ha rivali.. Ha lo spoiler posteriore opzionale di varie lunghezze e uno spoiler inferiore compreso nel prezzo, da montare sul mento ... [emoji4]
60 gramm circa di differenza , l'unico casco veramente ultraleggero era il M5x Carbon .. peccato fosse una ciofeca colossale sotto tutti i punti di vista ,a parte appunto il peso ..Dici il bell? No dai bellissimo da vedersi e con la visiera spessissima e piuttosto comodo. Peccato x la rumorosità imbarazzante. Peso 1230 in fibra aramidica e in carbonio? Non l'ho mai visto
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gixxer73
22/07/2018, 13:52
Dici il bell? No dai bellissimo da vedersi e con la visiera spessissima e piuttosto comodo. Peccato x la rumorosità imbarazzante. Peso 1230 in fibra aramidica e in carbonio? Non l'ho mai visto
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A mio modesto parere , da ex possessore , il Bell autentica merd@ ...
Poi non ho capito ,1230 cosa ?
Bell te lo sconsiglio, li ho indossati all'EICMA e non mi son piaciuti. Pesanti e un po' old style.
Con l'803 hai fatto un'ottima scelta, io mi sono trovato alla grande. Spesso si crede che Arai e Shoei siano il top solo per il marchio che portano. Personalmente non la penso cosi, l'803 è tranquillamente paragonabile allo Shoei NXR e a mio avviso superiore.
Guardando ai materiali, Shoei NXR è in fibre organiche (derivazione petrolio, normalmente kevlar) più multicomposite (fibra vetro+ fibra corta di carbonio), è un cosiddetto classico tricomposito. Nell'X-Lite 803 Carbon la fibra organica (aramidica, cioè sempre kevlar) è stratificata con fibra di carbonio ad alto tenore (cioè in alta percentuale e lunga). Non intendo assolutamente dire che l'uno sia meglio dell'altro, ma solo che l'X-Lite utilizza materiale più pregiato e con maggior resistenza all'impatto a parità di spessore.
Senza andare su documenti estremamente tecnici, ho trovato in rete questo vecchio articolo
https://www.moto.it/accessori/caschi/il-casco-seconda-parte-calotta-esterna-167.html
che spiega bene il concetto
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