Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Valvole di aspirazione
vespower
02/01/2018, 14:23
Buon anno cari colleghi triumphisti....
Siccome non sò resistere al prurito alle mani e volendo farmi il lavoro da solo, in questi giorni mi sono cimentato nel controllo gioco valvole.
Non è cosa semplicissima ma nemmeno impossibile. Manuale alla mano ed una buona dose di manualità ( e scusate la cacofonia) e la cosa si affronta in souplesse.
Devo dire che la fortuna ha giocato a mio favore. Tutte le valvole in tolleranza per cui mi sono evitato lo sbattimento di smontare gli assi a cammes , misurare gli spessori e sostituirli con altri nuovi ; più tutta la delizia della messa in fase....
Il quesito , però, che pongo a chi ha mai affrontato un lavoro così è : ma vi pare normale che le valvole di aspirazione siano nere, come incrostate da esausti ? Le si vede benissimo dall' imbocco dei corpi farfallati e si vede chiaramente il colore.
Perchè mai ?? Motore con molto incrocio ? Vapori del recupero olio ? ( anche se l'ho tappato e diretto il tubicino verso la catena circa 7000 km fà...)
Sono un tantino perplesso.......
Fastandfreddy
02/01/2018, 17:01
Potrebbe essere anche un consumo di olio da parte dei gommini valvole.
Ma riesci a vedere se è solo una patina o se ha proprio uno strato (1mm + o - anche inferiore o superiore) di incrostazione.
Se hai un cacciavite abbastanza lungo o un tondino di ferro abbastanza grosso da non piegarsi, ti introduci dai corpi farfallati e gratti un pochino da vedere quanta incrostazione hai.
Oppure non gli dai gas o l'hai tenuta molto al minimo prima di smontarla! Che sia completamente pulito le valvole di scarico e le luci di aspirazione è cosa rara!
vespower
02/01/2018, 17:53
Potrebbe essere anche un consumo di olio da parte dei gommini valvole.
Ma riesci a vedere se è solo una patina o se ha proprio uno strato (1mm + o - anche inferiore o superiore) di incrostazione.
Se hai un cacciavite abbastanza lungo o un tondino di ferro abbastanza grosso da non piegarsi, ti introduci dai corpi farfallati e gratti un pochino da vedere quanta incrostazione hai.
Oppure non gli dai gas o l'hai tenuta molto al minimo prima di smontarla! Che sia completamente pulito le valvole di scarico e le luci di aspirazione è cosa rara!
Ciao e grazie per la risposta: controllerò e ti farò sapere, tanto i corpi farfallati sono ancora smontati e quindi le valvole le ho lì a portata di cacciavite; più che altro se cade un pò di incrostazione in mezzo alle valvole non fà danni.???
Che differenza ( intendo di causa) può esserci tra una lieve patina ed un'incrostazione ??
Gas gliene dò abbastanza, non sono un pilota da coltello perennemente tra i denti ma le mie belle tiratine le faccio... Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....
Fastandfreddy
03/01/2018, 21:23
Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....
Molto al minimo prima di aprire per manutenzione!
Ciao e grazie per la risposta: controllerò e ti farò sapere, tanto i corpi farfallati sono ancora smontati e quindi le valvole le ho lì a portata di cacciavite; più che altro se cade un pò di incrostazione in mezzo alle valvole non fà danni.???
Che differenza ( intendo di causa) può esserci tra una lieve patina ed un'incrostazione ??
Gas gliene dò abbastanza, non sono un pilota da coltello perennemente tra i denti ma le mie belle tiratine le faccio... Molto al minimo prima di aprire ?? No, direi di no....
Una leggera patina ci può stare, una incrostazione oltre un millimetro e un motore con un problema. Per patina intendo come un leggero strato di polvere grossa. Una grossa incrostazione su aspirazione è sopra il mm non normal.
vespower
04/01/2018, 10:51
Molto al minimo prima di aprire per manutenzione!
Una leggera patina ci può stare, una incrostazione oltre un millimetro e un motore con un problema. Per patina intendo come un leggero strato di polvere grossa. Una grossa incrostazione su aspirazione è sopra il mm non normal.
Ciao Fast, ho appena controllato: leggera patina secca di circa mezzo decimo o giù di lì. Cosa ne pensi?
Fastandfreddy
04/01/2018, 11:04
Normal...se tu fai la stessa prova dopo una sessione in pista potresti trovarli più puliti altrimenti sei sulla norma. A mio modesto parere.
Poi se avessi una incrostazione più elevata come detto sopra ti devi preoccupare. Sei più che nella norma.
vespower
04/01/2018, 12:13
Tra l'altro... ho voluto cercare di capire la provenienza di queste incrostazioni.. Allora: sul coperchio della distribuzione ci sono tre " grani" di centraggio che altro non sono che tre tubetti forati. Questi tubetti sono posti esattamente in corrispondenza delle due valvole a lamelle che dovrebbero essere quelle dell'aria secondaria; infatti pescano dall'airbox e sembrano comandate, a monte , da un'elettrovalvola. E' evidente che pescano, insieme all'aria, anche i vapori del recupero olio ( che come ho detto ho eliminato l'anno scorso) e li buttano dentro la testata; infatti questi tubicini sono all'esterno bianchi e dentro neri come di olio vecchio. Se non mi sbaglio, però, l'aria secondaria dovrebbe andare sulle valvole di scarico per aiutare a bruciare gli incombusti, quelle di aspirazione non dovrebbero essere coinvolte, o mi stò sbagliando ?
Perdonate l'insistenza ma mi piace capire fino in fondo il funzionamento delle cose.....
Grazie
Fastandfreddy
04/01/2018, 16:00
Non conosco questo sistema di aria primaria e secondaria.
Sorry!
vespower
04/01/2018, 16:08
Non conosco questo sistema di aria primaria e secondaria.
Sorry!
Grazie mille, comunque, per la tua partecipazione. Mi sei stato molto utile. Obrigado!!!:oook::icon_moto:
Paolo Cromo
06/01/2018, 11:06
Ciao e complimenti per il lavoro.Quanti km ha la moto?
vespower
06/01/2018, 11:28
Ciao e complimenti per il lavoro.Quanti km ha la moto?
Grazie...:oook:
Ne ha circa 25000 ed il lavoro , in teoria, doveva essere fatto a 20000. Il prossimo controllo è previsto a 40000...