PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Daytona elettrica!!!



Marco Manila
30/06/2007, 09:11
Da Motoblog

http://static.blogo.it/motoblog/triumph_daytona_elettrica_1.jpg

L’azienda americana GoWheel.com, costruttrice di batterie al litio, ha recentemente costruito questo primo modello di moto elettrica basandosi su una performante Triumph Daytona.
Ovviamente non ha molto a che vedere con il modello a motore, anche a livello di estetica, ma risulta essere un progetto davvero interessante.
La moto, denominata EvDaytona, prevede una serie di batterie a 84V modello Sys A123 che permettono al mezzo di raggiunge una velocità massima di 103 mph, circa 165 Km/h, ed una accelerazione da 0 a 100 in 2.7 secondi.
Ha un peso di circa 223 Kg, che non è un vero e proprio peso piuma, ma varia in base al quantitativo di batterie adottato, ed usa una trasmissione finale a catena.

http://static.blogo.it/motoblog/triumph_daytona_elettrica_2.jpg

Queste le parole di Ryan Lashlee, amministratore del network di GoWheel.com: "Abbiamo costruito questo mezzo perché ci sembrava qualcosa di divertente ed unico. La scelta come base di partenze è ricaduta sulla Daytona in quanto è una moto veramente ottima ed inoltre abbiamo collaborato in passato con la Triumph e speriamo di farlo anche in futuro. Abbiamo studiato una carenatura apposita che ci consentisse di fare almeno cento miglia con una velocità media di 75 mph e dopo tante tentativi abbiamo optato per un cupolino maggiorato. Mancano ancora molti test ma siamo contenti degli ottimi risultati ottenuti in quelli precedenti. Il prezzo di vendita non è proprio concorrenziale (ndr, 77.700 dollari ovvero circa 58.000 euro) ma si tratta del primo veicolo elettrico con queste performance. Non abbiamo nessuna scadenza od obbligo per questo progetto, quindi non abbiamo pressioni. Stiamo andando avanti per divertimento e pura passione e siamo sicuri che andrà bene".
Per ulteriori informazioni eccovi il sito (http://www.evdaytona.com/) dedicato.
Scheda Tecnica:
Velocità massima: 165 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 Km/h: 2.9 secondi
Autonomia delle batterie: da 80 a 225 km
Vita media delle batterie: oltre i 180.000 km
Telaio: perimetrale in alluminio
Sospensioni: anteriore, forcella USD da 43mm completamente regolabile; posteriore: mono completamente regolabile
Peso: circa 223 Kg
Freni: anteriore doppio disco flottante da 308 mm con pinza a quattro pistoncini; posteriore, disco da 220mm con pinza a pistone singolo
Interasse: 1492 mm
Colori disponibili: nero, rosso, verde, giallo e blu
Costo: 77.700 dollari + spese di spedizione

-----------------

Che ne dite?

vanzos
30/06/2007, 09:29
Bèh sarà anche il futuro ma...adesso 77.700 dollari + spese di spedizione li spenderei in altro modo (se li avessi)...comunque è notevole!anche perchè le prestazioni non mi sembrano male considerando che è uno dei primi mezzi del genera che vedo!! (quel micro cupolino lo vedrei bene sulla mia speed....che orrore!!)

bastard inside
30/06/2007, 09:47
ma a cosa serve quel parabrezza, è anche pericoloso secondo me

Marco Manila
30/06/2007, 09:53
ma a cosa serve quel parabrezza, è anche pericoloso secondo me

Credo per migliorare l' aerodinamica.

Certo che è davvero eccessivo, e dubito addirittura che sia stabile: alle alte velocità credo che fletta e svolazzi un bel po...:dry:

bastard inside
30/06/2007, 09:59
si ma secondo me è più probabile che rallenti la moto, anche nei cambi di direzione, e poi voglio vederti ad impennare con quel coso li davanti

B@Rz
30/06/2007, 10:30
sinceramente mi sembra un'ottima idea... le prestazioni sono buone... mi ha stupito l'accellerazione da 0 a 100!! e quindi non capisco perchè la velocità max sia di 165 km/h basterebbe mettere un cambio...

le quattro cose che mi hanno deluso sono il parabrezza.. peggio di uno scooter, il serbatorio orrendo (come hanno potuto cambiare uno dei migliori serbatoi del mondo) e il fatto che la carena sotto non sia attaccata, probabilmente per motivi di spazio. inoltre il peso è davvero elevato... sarà colpa delle batterie e del motore elettrico....

Mechano
30/06/2007, 11:54
sinceramente mi sembra un'ottima idea... le prestazioni sono buone... mi ha stupito l'accellerazione da 0 a 100!! e quindi non capisco perchè la velocità max sia di 165 km/h basterebbe mettere un cambio...

le quattro cose che mi hanno deluso sono il parabrezza.. peggio di uno scooter, il serbatorio orrendo (come hanno potuto cambiare uno dei migliori serbatoi del mondo) e il fatto che la carena sotto non sia attaccata, probabilmente per motivi di spazio. inoltre il peso è davvero elevato... sarà colpa delle batterie e del motore elettrico....

Ehm il motore elettrico funziona con una dinamica diversa il cambio non serve, qualche volta si usano due riduzioni servo-selezionabili che è un parente del cambio, ma la curva di potenza/coppia di un motore elettrico di solito è lineare per cui...

Riguardo al parabrezza credo che senza non riuscirebbe a garantire manco un centinaio di km di autonomia a causa della resistenza aerodinamica del pilota se questi non sta sempre sdraiato sul serbatoio.

B@Rz
30/06/2007, 12:10
naturalmente non intendevo un cambio come quello delle moto normali...

per il parabrezza... è talmente brutto che invece di fare un daytona elettrico potevano fare uno scooterone elettrico... avrebbero risparmiato anche diversi kg in telaio...

tonidaytona
30/06/2007, 12:32
eeeeeccco si!

e' proprio la daytona che aspettavo tanto.

vado subito a vedere se si puo' prenotare...:sick:




ma non potevano prototipare un cbr???????

ma cosa devo ancora vedere in questa vita?:ph34r::ph34r::ph34r:

Mechano
30/06/2007, 13:25
naturalmente non intendevo un cambio come quello delle moto normali...

per il parabrezza... è talmente brutto che invece di fare un daytona elettrico potevano fare uno scooterone elettrico... avrebbero risparmiato anche diversi kg in telaio...

Ehm veramente gli scooter hanno il telaio più pesante di quello delle moto. Perché devono sopportare una torsione centrale dato che sono disegnati a mezza luna o a banana con la parte centrale che serve da pedana e non ha la possibilità di attacco di un elemento stressato (come il motore nelle moto).
Per cui i tubi devono essere di spessore maggiore.

mcbart
01/07/2007, 18:08
Non è che vendono le pedane posteriori?

BRADIPO
01/07/2007, 18:29
Aspirazione....compressione....scoppio......e scarico! Tutto il resto è noia!!!!!:biggrin3:

Filomao
02/07/2007, 10:08
Il dato sull'accellerazione credo che sia assolutamente non veritiero!!!

trident_special
02/07/2007, 10:12
Aspirazione....compressione....scoppio......e scarico! Tutto il resto è noia!!!!!:biggrin3:
Come non essere d'accordo... Che se la tengano questa specie di elettrodomestico andato a male... Comunque l'accelerazione potrebbe essere veritiera dato quella corona immensa e dato anche il fatto che il motore elettrico "prende" subito e garantisce tutta la sua coppia immediatamente...
Comunque per me è una bella cagata...

Carletto
02/07/2007, 10:55
Quando leveranno di scena il motore a benzina andro in bicicletta

krupica
02/07/2007, 11:22
Credo per migliorare l' aerodinamica.

Certo che è davvero eccessivo, e dubito addirittura che sia stabile: alle alte velocità credo che fletta e svolazzi un bel po...:dry:

Anche a me sembra poco stabile: alla prima buca, il parabrezza comincia a prenderti a schiaffi sulle orecchie.

Uzz
02/07/2007, 11:30
ammazza che zozzeria! :sick:

Kenny
02/07/2007, 13:11
Esistono già moto a batterie... c'é anche un trofeo, appena ribecco la rivista vi posto le foto. C'é un Vigile del Fuoco che corre con una motuzza che pare uguale alla cbr00rr 2004.... possono raggiungere velocità considerevoli..;200 km/h...il problema é la durata ovviamente...oltre al fatto che non fanno per niente rumore!!!!....che palle!!!!!

Cancer™
02/07/2007, 13:57
ma a cosa serve quel parabrezza, è anche pericoloso secondo me

serve a prenderlo nei denti.. mama mia se l'e' bruta:w00t:


Esistono già moto a batterie... c'é anche un trofeo, appena ribecco la rivista vi posto le foto. C'é un Vigile del Fuoco che corre con una motuzza che pare uguale alla cbr00rr 2004.... possono raggiungere velocità considerevoli..;200 km/h...il problema é la durata ovviamente...oltre al fatto che non fanno per niente rumore!!!!....che palle!!!!!

ti registri il rumore di un GP e poi vai a vederti una gara con le cuffie e l'MP3

bramo7
02/07/2007, 15:28
ho visto una gara a monza 2 domeniche fa con moto elettriche circuito molto corto...
be non andavano velocissime e senza rumore mi sono quasi addormentato però pieghe da paura e le accellerazioni non erano il massimo!

natan
02/07/2007, 15:33
Orribile moto:cry:, splendida tecnologia:biggrin3:.

seawolf
02/07/2007, 15:51
Sarà anche il FUTURO ecologico ma vuoi mettere un bello scarico aperto e quel buon odore di olio bruciato misto a benzina....:w00t::w00t:

slowhand1980
02/07/2007, 16:17
dovrebbero mettere un registratore sotto alla sella colegato all'acceleratore.... dai che schifo! Il rombo è una compnente essenziale della moto!