Visualizza Versione Completa : REVISIONE FORCELLE E MONO A QUANTI KM ?
Ciao ragazzi, una domanda:cool: ...a quanti km.( + 0 -) è consigliabile fare la revisone delle forcelle e del mono...? i costi ...?:cry:
Non c'è una risposta precisa, manco sui "manuali d'officina"; io sul mio ex Tiger955i ci ho fatto oltre 100k Km (almeno 80.000 in due e con le borse) è l'ultimissimo problema (dei pochissimi) era l'efficienza delle sospensioni (OE).
Concettualmente la stessa cosa per tutte le moto che ho avuto.
Poi certo che se uno si fà la....Parigi-Dakar, magari.... in "soli" 10K Km sarà necessario revisionarle.
Quindi la domanda....sorge spontanea.
Perchè fai questa domanda?
Serpico89
04/01/2018, 14:58
Ti riporto uno stralcio di manuale
241797
quindi mi associo a FICHI sul fatto che, se non ci sono problemi, non andrei a farmene...
Per l'olio delle forcelle invece, il manuale (anche quello di uso e manutenzione) riporta il cambio a 40mila km
grazianocaretti@gmail.com
04/01/2018, 15:10
State scherzando ovviamente?
Max 30.000km
Io per scrupolo ogni 2 anni faccio olio alla forcella e ogni 3 il mono
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Serpico89
04/01/2018, 15:26
Non mo sono inventato eh :biggrin3:. 40mila km è riportato sul libretto...
Attenzione....
L'utente che ha posto la domanda, ha scritto di manutenzione....; ma di "revisione".....
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Scusate, forse ho formulato male la domanda...:dry: pur non avendo problemi di perdita olio o altro alle forcelle/mono...da varie parti ho letto che l'olio delle forcelle e del mono ogni tot. km. deve essere sostituito in quanto col passare del tempo e uso.. perde la viscosità per poter lavorare bene e far sì che risultino sempre efficaci nell'uso "normale" . Forse qualcuno di voi ha già effettuato tale operazione...io sulla mia moto ho 54.000 km. che sia il caso di intervenire in tal senso...? avete un'idea dei costi ?
Grazie 1000 !:oook:
Serpico89
04/01/2018, 15:55
Ribadisco, Triumph prescrive il cambio dell'olio a 40mila e quindi, se non hai esigenze particolari, mi atterrei a quello.
Poi è anche una questione personale, se vuoi la moto performante e reattiva come appena uscita dalla fabbrica, magari lo cambierai più spesso.
Comunque considerando che sta a 54mila, io lo cambierei. :oook: (l'olio invecchia piano piano e guidando ci si abitua, ma di sicuro la forcella non si comporta come quando l'olio era nuovo).
Per i costi, non so dirti purtroppo
Bhe....allora....altro film...
Sul libretto "di uso e manutenzione"....hai letto?
grazianocaretti@gmail.com
04/01/2018, 17:02
Ribadisco 30.000km sono anche troppi
Per la forcella ci vuole un 150€
Cambio olio+paraolio+ pulizia ect
Per il mono 250€
Poi dipende da luogo e da chi te lo fa
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Serpico89
04/01/2018, 17:58
oh mo mi state a fa veni i dubbi.... Questo è il mio manuale
241802
241803
241804
sto prendendo qualche abbaglio? :wacko:
EDIT: come non detto
Bhe....allora....altro film...
Sul libretto "di uso e manutenzione"....hai letto?
pensavo parlassi con me :biggrin3:
Bhe....tra me che non ci faccio mai nulla (alle sospensioni) e non ho problemi e l'altro utente che le manutiene ogni 30K Km, i 40K Km indicati a sul "manuale", mi sembrano......un ottima indicazione no?! :) :)
;)
Ok, grazie ! ora ho le idee un pò più chiare...:oook: provvederò a fare la manutenzione alle forcelle e mono :oook:
Bhe....tra me che non ci faccio mai nulla (alle sospensioni) e non ho problemi e l'altro utente che le manutiene ogni 30K Km, i 40K Km indicati a sul "manuale", mi sembrano......un ottima indicazione no?! :) :)
;)
QUALCUNO HA SMONTATO IL MONO SULLA XC ?:dry: CI SONO DELLE DIFFICOLTA' AD EFFETTUARE TALE OPERAZIONE...? :wacko:Grassiee :oook:
Perchè mi hai quotato nel fare questa domanda? :cipenso:
Perchè mi hai quotato nel fare questa domanda? :cipenso:
ciao, ero solo per riprendere il discorso sul mono...:oook: niente di che..:laugh2:
Ah.
Puoi usare semplicemente la funzione "rispondi" senza usare sempre la funzione "rispondi citando" ;)
Ciao Sansone. Se hai il cavalletto centrale è semplicissimo. Sono tre bulloni e la fascetta del cilindro di espansione, che ti consiglio di avvolgere con la pellicola trasparente cosi non segni nulla quando lo sfili.
Ciao Sansone. Se hai il cavalletto centrale è semplicissimo. Sono tre bulloni e la fascetta del cilindro di espansione, che ti consiglio di avvolgere con la pellicola trasparente cosi non segni nulla quando lo sfili.
Ti ringrazio :oook: ci provo...:biggrin3:
e.oliboni
18/12/2018, 16:42
Ciao, io ho una xc 2014, ci ho fatto un bel po di fuoristrada e a 30000 circa mi trovo col mono spompo...Mi dicono in un paio di posti dove l'ho portata che forse non è possibile revisionarlo, vi sembra possibile?
Se davvero dovessi sostituirlo, anche per fare un upgrade ma senza spendere una follia, sapete se è possibile montare il mono della versione xcx o xca, intendo lo showa o il wp, sono compatibili col modello 2014 (li ho trovati sui 750e che mi sembra un prezzo accettabile)
giogalle
19/12/2018, 08:20
Ciao, io ho una xc 2014, ci ho fatto un bel po di fuoristrada e a 30000 circa mi trovo col mono spompo...Mi dicono in un paio di posti dove l'ho portata che forse non è possibile revisionarlo, vi sembra possibile?
Se davvero dovessi sostituirlo, anche per fare un upgrade ma senza spendere una follia, sapete se è possibile montare il mono della versione xcx o xca, intendo lo showa o il wp, sono compatibili col modello 2014 (li ho trovati sui 750e che mi sembra un prezzo accettabile)
Si direi che va bene, ma se quel prezzo ti sembra accettabile, sui 500 euro trovi degli ottimi MUPO
e.oliboni
20/12/2018, 18:00
Grazie, ho provato a cercare ma di mupo trovo solo cose dai 700-900...il meccanico da cui l'ho portata (quello che mi ha detto che il mono originale non è revisionabile) mi conferma che il wp della xcx o xca è compatibile, ma sulla stessa fascia di prezzo mi consiglia il Bitubo xze 31v2, che dovrei acquistare on line da solo e lui mi monterebbe: solo che a me sembra quello per la tiger versione stradale (la 19 all'anteriore per capirsi). Nessuno ha mai messo un bitubo?
Non riesco a trovare cose specifiche per tiger 800xc con un minimo di regolazioni a prezzi inferiori...
Considerando che nella forka e mono vi e' dell'olio, e che con il passare del tempo e dell'uso perde le sue caratteristiche, si evince che dopo un determinato tempo e km non funzioni piu' al meglio...Quando cambiarlo?Almeno ogni 2 anni...Fare 100000km con lo stesso olio da paura....
giogalle
21/12/2018, 08:22
Grazie, ho provato a cercare ma di mupo trovo solo cose dai 700-900...il meccanico da cui l'ho portata (quello che mi ha detto che il mono originale non è revisionabile) mi conferma che il wp della xcx o xca è compatibile, ma sulla stessa fascia di prezzo mi consiglia il Bitubo xze 31v2, che dovrei acquistare on line da solo e lui mi monterebbe: solo che a me sembra quello per la tiger versione stradale (la 19 all'anteriore per capirsi). Nessuno ha mai messo un bitubo?
Non riesco a trovare cose specifiche per tiger 800xc con un minimo di regolazioni a prezzi inferiori...
Ho dato un occhiata veloce su ebay e c'è il base della mupo a 600 che comunque mi avevano detto fosse ottimo! Però io ti consiglierei di andare in un centro andreani e farti revisionare il tuo, perchè con un terzo della spesa ti faranno sicuramente un ottimo lavoro! Se cerchi su andreangroup e cerchi la categoria moto ce ne sono diversi di centri autorizzati... Qui a genova fanno degli ottimi lavori, immagino anche da te!