Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso ..cosa mettere in borsa prima di partire?
mauro_scrambler
09/01/2018, 14:30
Ciao a tutti, nella prossima primavera/estate mi piacerebbe intraprendere un viaggio alla ca##o (il meno organizzato possibile) con la mia Scrambler.
Trattandosi della mia prima esperienza di questo tipo, ed essendo ignorante come una zappa in materia motociclistica, mi chiedo e vi chiedo quale debba essere l'equipaggio essenziale per partire.
Spulciando tra le varie discussioni del forum e mettendoci un pochino del mio sono arrivato ad elencare soltanto questa roba:
-Conversione tubeless dei cerchi
-Kit riparazione gomme
-Candele
-Leve freno/frizione/cambio pieghevoli e/o di scorta
-Utensili, chiavi varie
-Fascette, nastro americano
-Accendi sigari, lampadina h4
-CARTA IGIENICA
-Fusibili, cavi avviamento
-Copia chiavi
-Kit pulizia/ingrassaggio catena DID
-Tanica nylon ripiegabile
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore
-Goldoni (doccerri)
Per ora il mio cervellino non è in grado di partorire altro..
Forse dovrei montare anche un cavalletto centrale..? non ne sarei troppo entusiasta, ma non mi viene in mente un modo altrettanto semplice per alzare la moto..
..evito di pormi domande sulla fattibilità di un viaggio di medio/lungo raggio a cavallo di una ragazzona come la Scrambler, preferisco scoprirlo sul campo..
Fascette da elettricista e carta igienica. Fossi in te monterei l'accendisigari. Ah una lampadina h4 di ricambio👍
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
mauro_scrambler
09/01/2018, 14:44
Fascette da elettricista e carta igienica. Fossi in te monterei l'accendisigari. Ah una lampadina h4 di ricambio
Accendi sigari ce l'ho già, il DIN
Carta igienica provvederò
Fascette e l'immancabile nastro americano ..mi erano proprio sfuggiti..
Grazie!!
Prego
...qualche fusibile e i cavi per avviare la moto in caso la batteria ti abbandoni...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-Conversione tubeless dei cerchi ---->io ho fatto il trattamento ai miei (tutti cromati) se ti interessano possiamo scambiarli
-Kit riparazione gomme---yes
-Due camere d'aria (che non si sa mai..) ..ridondante?---credo sia superfluo...tanto se buchi il kit ti aiuta e la camera d'aria non ti serve a meno che non sei nel mezzo del congo belga e il gommista non le ha
-Leve freno/frizione di scorta--->metti quelle pieghevoli o quelle che se cadi si rompe solo la parte finale e puoi andare
leva del cambio pieghevole (se cadi è fondamentale) tipo questa per capirci https://www.amazon.it/dp/B01MUS5UDE/ref=asc_df_B01MUS5UDE49202414/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01MUS5UDE&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
-Utensili, chiavi varie yes
-Kit pulizia/ingrassaggio catena un tubettino di did va bene
-Abbigliamento antiacqua necessario
-Carta di credito piena
-Tanto buonumore. esatto
mikscrambi
09/01/2018, 15:11
Ciao a tutti, nella prossima primavera/estate mi piacerebbe intraprendere un viaggio alla ca##o (il meno organizzato possibile) con la mia Scrambler.
Trattandosi della mia prima esperienza di questo tipo, ed essendo ignorante come una zappa in materia motociclistica, mi chiedo e vi chiedo quale debba essere l'equipaggio essenziale per partire.
Spulciando tra le varie discussioni del forum e mettendoci un pochino del mio sono arrivato ad elencare soltanto questa roba:
-Kit riparazione gomme
-Due camere d'aria (che non si sa mai..) ..ridondante?
-Leve freno/frizione di scorta
-Utensili, chiavi varie
-Kit pulizia/ingrassaggio catena
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore.
Forse dovrei montare anche un cavalletto centrale..? non ne sarei troppo entusiasta, ma non mi viene in mente un modo altrettanto semplice per alzare la moto..
..evito di pormi domande sulla fattibilità di un viaggio di medio/lungo raggio a cavallo di una ragazzona come la Scrambler, preferisco scoprirlo sul campo..
Ho fatto qualche viaggetto anche con meno, ma avevo il soccorso compreso nell'ass.ne...:wink_:
...a parte gli scherzi, cosi mi sembri gia' ben equipaggiato...
...e con la nostra ragazzona tassellata e' sempre un bel viaggiare :oook: (javascript:void(0))
https://images3.imgbox.com/6a/6c/9NlKjZOx_o.JPG
https://images3.imgbox.com/c4/af/Fy5eOAB2_o.JPG:oook: (javascript:void(0)):oook: (javascript:void(0)):oook: (javascript:void(0))
2877paolo
09/01/2018, 15:14
-Kit riparazione gomme
-Due camere d'aria (che non si sa mai..) ..ridondante?
-Leve freno/frizione di scorta
-Utensili, chiavi varie
-Kit pulizia/ingrassaggio catena
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore.
le ultime tre che hai detto... ed una doppia dose dell'ultima. :oook:
Tanto si rompe sempre quello che ti manca, io solo abbigliamento e anti acqua e testa libera, poi la fortuna aiuta gli audaci.
Le chiavi di riserva della moto (accensione, tappo serbatoio, bloccadisco, bloccasterzo) conservate in un posto a prova di qualunque inconveniente o sbadataggine. Meglio ancora se ingerite, tanto non "escono" facilmente.
Mi è capitato di perdere la chiave dell'accensione e mi è bastato fare 500 metri a piedi piuttosto che 700 chilometri in autostop.
mauro_scrambler
09/01/2018, 18:00
-Conversione tubeless dei cerchi ---->io ho fatto il trattamento ai miei (tutti cromati) se ti interessano possiamo scambiarli
-Due camere d'aria (che non si sa mai..) ..ridondante?---credo sia superfluo...tanto se buchi il kit ti aiuta e la camera d'aria non ti serve a meno che non sei nel mezzo del congo belga e il gommista non le ha
-Leve freno/frizione di scorta--->metti quelle pieghevoli o quelle che se cadi si rompe solo la parte finale e puoi andare
leva del cambio pieghevole (se cadi è fondamentale) tipo questa per capirci https://www.amazon.it/dp/B01MUS5UDE/ref=asc_df_B01MUS5UDE49202414/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01MUS5UDE&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Grazie mille!!
Peccato che i tuoi cerchi sono cromati altrimenti potevamo ragionarci..
Pensavo di aggiungere anche due camere d'aria nel caso invece del buchino educato da chiodo mi capitasse un taglietto, ma in effetti mi sembra eccessivo.. se devo prevedere proprio tutto mi ci vuole il motorhome di scorta..
Grazie a tutti per la partecipazione, apprezzo molto.
Il cavalletto centrale con le tubeless secondo voi è fondamentale? Perchè anche se è comodo non lo posso proprio vedere..
Le chiavi di riserva della moto (accensione, tappo serbatoio, bloccadisco, bloccasterzo) conservate in un posto a prova di qualunque inconveniente o sbadataggine. Meglio ancora se ingerite, tanto non "escono" facilmente.
Mi è capitato di perdere la chiave dell'accensione e mi è bastato fare 500 metri a piedi piuttosto che 700 chilometri in autostop.
..dimenticavo anche una copia delle chiavi..
..già così ho un mazzo che sembro un secondino:
1 blocca sterzo
2 serbatoio
3 moto
4 attacco borsa laterale
5 chiusura borsa laterale
6 lucchetto casco
Il mazzo di scorta dove lo potrei mettere per non perderlo..? me lo faccio impiantare sotto cute, una chiave per arto..
Tanto si rompe sempre quello che ti manca, io solo abbigliamento e anti acqua e testa libera, poi la fortuna aiuta gli audaci.
Verissimo, però non sono abbastanza audace, e la sfiga se ne accorge sempre..
bipitiesse
09/01/2018, 19:51
Oltre a quello che è stato già scritto, una tanica di nylon, che ripiegata occupa lo spazio di un portafoglio, filo di ferro, nastro isolante.
Io porto con me anche un filo della frizione e dei bulloni e dei dadi, che mi sono già serviti una volta in seguito ad un banale appoggio a terra della moto che aveva causato la rottura della pedivella del cambio: in dieci minuti avevo una pedivella provvisoria che ha svolto il suo lavoro per qualche giorno, in attesa di procurarmi il ricambio.
Questa era la mia bella in occasione del viaggetto di 5 giorni in Provenza con la zavorrina.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=242038&stc=1
Oltre a quello che è stato già scritto, una tanica di nylon, che ripiegata occupa lo spazio di un portafoglio, filo di ferro, nastro isolante.
Io porto con me anche un filo della frizione e dei bulloni e dei dadi, che mi sono già serviti una volta in seguito ad un banale appoggio a terra della moto che aveva causato la rottura della pedivella del cambio: in dieci minuti avevo una pedivella provvisoria che ha svolto il suo lavoro per qualche giorno, in attesa di procurarmi il ricambio.
Questa era la mia bella in occasione del viaggetto di 5 giorni in Provenza con la zavorrina.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=242038&stc=1
Ottimo suggerimento
ma meglio ancora sarebbe sostituire la leva del cambio di serie con una di quelle che montano, da decenni, su qualsiasi moto da enduro (quelle con la parte finale pieghevole che ritorna in posizione con la molla)
sandyxiz
09/01/2018, 20:22
Un paio di candele? ....:cool:
bipitiesse
09/01/2018, 20:27
Un paio di candele? ....:cool:
Azz, hai ragione, le avevo dimenticate... ma colgo l' occasione per ricordare ANCHE la loro chiave :-)
Osteria, ma state organizzando una partenza per quale posto sperduto della Siberia? Visto che vi portate due ( comunque ne basta una della ruota anteriore) camere d'aria non dimenticate tre leve per smontare i copertoni, operazione che consiglio di provare prima....(bomboletta fast qualche volta è sufficiente) Se fate passi alpini non dimenticate l'arva la pala e la sonda e dite sempre dove andate per facilitare i soccorritori
mauro_scrambler
09/01/2018, 21:33
Osteria, ma state organizzando una partenza per quale posto sperduto della Siberia? Visto che vi portate due ( comunque ne basta una della ruota anteriore) camere d'aria non dimenticate tre leve per smontare i copertoni, operazione che consiglio di provare prima....(bomboletta fast qualche volta è sufficiente) Se fate passi alpini non dimenticate l'arva la pala e la sonda e dite sempre dove andate per facilitare i soccorritori
..dimenticato di togliere le camere d'aria dalla lista..
doccerri
09/01/2018, 22:43
Un pacco di goldoni.
;)
Un pacco di goldoni.
;)
a tu sei di quelli - come me - all'antica che usano la saliva?
se invece sei moderno, infila pure un po' di vasellina
Adesso so che susciterò le ire e critiche di qualcuno... premetto prima di tutto che un pò di esperienza di viaggi in moto la ho, giusto per citare ciò che mi ricordo nell'ordine: Corsica, Sardegna, Lago di Garda, I. d' Elba, Grecia, Sicilia, Spagna, Sardegna, Grecia, Sicilia, ToscanaUmbria, Corsica tutti fatti con xt600 e solo gli ultimi due con Hypermotard1100. A meno che uno non pensi di andare in qualche posto tipo Siberia, che non conosco e magari non è neanche come mi immagino, sinceramente non mi porrei troppi problemi; di meccanici generici è pieno basta chiedere ai locali e in caso di avaria seria (es in caso di caduta) si smonta il pezzo danneggiato (es leva freno o frizione o cambio) e si fa sistemare alla meglio o si sostituisce con qualcosa di simile e temporaneamente compatibile. Faccio un esempio, isola greca, rottura di un perno del leveraggio sospensione posteriore: smontata, portato in un officina me l'hanno rifatto con un tondino che avevano; altro, foratura notturna in zona disabitata della Corsica, rimediato un passaggio sino ad un distributore dove ho acquistato una bomboletta riparagomme il giorno dopo da un gommista eseguita sostituzione camera d'aria. Forse sono stato fortunato io, ma caspita un cavetto per comando frizione o acceleraore si trova da qualsiasi ricambista (puoi anche adattare un cavetto da freno da bicicletta che trovi negli ipermercati, per arrivare da un ricambista); candele e batterie le hanno anche negli ipermerati e nei brico più riforniti, ma non siamo negli anni settanta/ottanta, è raro che si rompa una candela... tanto come detto da qualcuno si rompe sicuramente ciò che non hai, certo per i piccoli lavoretti serve un minimo set di attrezzi, ma anche in questo caso se non sei nel deserto un pò di atrezzi li hanno tutti in casa, ancora megli da un distributore/stazione di benzina basta chiedere e normalmente la gente è abbastanza incline a dare una mano a chi è in panne; faccio un ultimo esempio, qualche giorno fa ci stavamo allenando in bici, si è allentato una vite ad un amico, alla prima officina moto abbiamo chiesto la chiave necessaria, serrato e ripartiti. Confermo ovviamente l'abbigliamento antiacqua e ovviamente la dotazione consigliata da altri se vai in paesi decisamente poco popolati o desertici o poco ospitali, ma ormai in quei paesi non ci va più neanche la ParigiDakar che si è trasferita in Sud America
Adesso so che susciterò le ire e critiche di qualcuno... premetto prima di tutto che un pò di esperienza di viaggi in moto la ho, giusto per citare ciò che mi ricordo nell'ordine: Corsica, Sardegna, Lago di Garda, I. d' Elba, Grecia, Sicilia, Spagna, Sardegna, Grecia, Sicilia, ToscanaUmbria, Corsica tutti fatti con xt600 e solo gli ultimi due con Hypermotard1100. A meno che uno non pensi di andare in qualche posto tipo Siberia, che non conosco e magari non è neanche come mi immagino, sinceramente non mi porrei troppi problemi; di meccanici generici è pieno basta chiedere ai locali e in caso di avaria seria (es in caso di caduta) si smonta il pezzo danneggiato (es leva freno o frizione o cambio) e si fa sistemare alla meglio o si sostituisce con qualcosa di simile e temporaneamente compatibile. Faccio un esempio, isola greca, rottura di un perno del leveraggio sospensione posteriore: smontata, portato in un officina me l'hanno rifatto con un tondino che avevano; altro, foratura notturna in zona disabitata della Corsica, rimediato un passaggio sino ad un distributore dove ho acquistato una bomboletta riparagomme il giorno dopo da un gommista eseguita sostituzione camera d'aria. Forse sono stato fortunato io, ma caspita un cavetto per comando frizione o acceleraore si trova da qualsiasi ricambista (puoi anche adattare un cavetto da freno da bicicletta che trovi negli ipermercati, per arrivare da un ricambista); candele e batterie le hanno anche negli ipermerati e nei brico più riforniti, ma non siamo negli anni settanta/ottanta, è raro che si rompa una candela... tanto come detto da qualcuno si rompe sicuramente ciò che non hai, certo per i piccoli lavoretti serve un minimo set di attrezzi, ma anche in questo caso se non sei nel deserto un pò di atrezzi li hanno tutti in casa, ancora megli da un distributore/stazione di benzina basta chiedere e normalmente la gente è abbastanza incline a dare una mano a chi è in panne; faccio un ultimo esempio, qualche giorno fa ci stavamo allenando in bici, si è allentato una vite ad un amico, alla prima officina moto abbiamo chiesto la chiave necessaria, serrato e ripartiti. Confermo ovviamente l'abbigliamento antiacqua e ovviamente la dotazione consigliata da altri se vai in paesi decisamente poco popolati o desertici o poco ospitali, ma ormai in quei paesi non ci va più neanche la ParigiDakar che si è trasferita in Sud America
Sono d'accordo.
Ma bisogna tener conto dello stato emotivo.
I primi viaggi in moto danno eccitazione speciale, e tale eccitazione si manifesta in tante piccole cose, come il fantasticare nei giorni precedenti, l'insonnia della notte prima e a volte il mal di testa nel giorno della partenza. E preoccuparsi dei ferri da portare, immaginando bivacchi in luoghi desolati al lume di una torcia intenti a sostituire un cavo di frizione, seguiti con apprensione ed ammirazione dalla compagna che ci ha seguito nell'avventura, accresce l'eccitazione.
Poi col tempo anche questo stato d'animo purtroppo e inesorabilmente passa, la notte prima si dorme tranquillamente e quando si parte ci si premura di non dimenticare un telefonino per chiamare in caso di bisogno e una carta di credito per pagare il soccorritore.
mauro_scrambler
13/01/2018, 09:24
Ciao a tutti
..quindi ricapitolando:
-Kit riparazione gomme
-Candele
-Utensili, chiavi varie
-Fascette, nastro americano/isolante
-Copia chiavi
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore
Grazie a tutti per il contributo!!
Mauro
Con tutta sta roba io andrei su Marte. Ultimamente ho fatto il giro della Corsica in una settimana e avevo abbigliamento antipioggia, un cacciavite, brugola e kit riparazione. Stop
bipitiesse
13/01/2018, 18:10
Io non viaggio per i deserti, ma sulle strade che solitamente faccio in alta montagna poco ci manca e lo scenario è quasi uguale, e fin ora lì non ho visto tutti questi meccanici, ipermercati e officine, tantomeno distributori o indigeni disposti a dare una mano, quindi, per quello che mi costa, un minimo di dotazione la ritengo opportuna. Nonostante non sia a Dakar, ma solo nei pressi delle Alpi tra Italia e Francia, sovente posso trovarmi a 20 o 30 km di distanza da qualsiasi insediamento umano, e non potrei mai perdonarmi di avere lasciato a casa la mia piccola trousse, nel caso di piccoli interventi risolvibili con essa. Poi, va da sè che è impossibile essere totalmente coperti da qualsiasi imprevisto. :-)
tony le magnific
13/01/2018, 18:47
Mauro i viaggio parecchio faccio da 15.000 a 20.000 km anno la T120 mia a gia 17.000 consegnata a Maggio 2017..
Non so a dove pensi andare e per quanto tempo se dormi in albergo o tenda e sacco pelo,, quanti Km fai, anche sapere quello e molto importante,, una cosa da no dimenticare e anche medicinale io porto sempre con ME : Moment act te fa male la testa o un dente, Muscoril o voltarent 500 male de schiena o articolazione, una pastiglia e continui viaggio, pomata e ammoniaca per insecto sempre puoi trovarti la vespa FdP che se infila al collo o casco, a ME gia a successo, colirio, in qualche paese ce il obbligo del kit pronto soccorso DIN 13167,,
-Kit riparazione gomme
-Candele E CHIAVE CANDELA ALTRIMENTI NO FAI NULLA
-Leve freno/frizione/cambio pieghevoli e/o di scorta CAVI DE SCORTA QUELLI UNIVERSALI CON MORSETTO MECCANICO
-Utensili, chiavi varie FILO DI FERRO, CUTTER PICCOLO O COLTELLO A SERRAMANICO E ANCHE UNA PEZZO DI CORDA DIREI 10 METRI, IN CASO DI ROTTURA O BENE UNA MOTO AMICA O UNA MACCHINA TE PUO TRAINARE
-Fascette, nastro americano, CORDA ELASTICA PER FISSARE BAGAGLIO
-CARTA IGIENICA MOLTO IMPORTANTE TE VIENE VOGLIA NON CE AUTOGRILL O BAR, MEGLIO PARCHEGGIARE IN QUALCHE PARTE E IN MEZZO DE UN BOSCHETTO, FRA LE VIGNE, O CESPUGLIO IN CAMPAGNA
-Copia chiaviNASCOSTA E FISSATA SULLA MOTO CON 2 FASCETTE PLASTICHE A STRINGERE IL POSTO LO CERCHI TE
-Kit pulizia/ingrassaggio catena DID non serve QUANDO VIAGGI NO INGRASSI LA CATENA,, LA CATENA PUO STARE SENZA INGRASSARE PER 5.000 KM CHE NO LE FA NIENTE,
-Tanica nylon ripiegabile NO SERVE A NULLA VEDI LA MAPA DE VIAGGIO E SAI DOVE FARE BENZINA MASSIMO TROVI UNA BOTTIGLIA DE ACQUA 1.500 ML LA LEGGI CON UN FILO E SEI APOSTO
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore
-Goldoni (doccerri) :risatona:a che cazzo te serve un TRATTORE
PAIO DI GUANTI SCORTA, TORCHIA PICCOLA A LED, LOGICAMENTE I VESTITI CON RISPETTO A I GIORNI DI VIAGGIO,,, e temperatura da afrontare,, bene io quando esco porto quello,, poi gli altri possono dire quello che vogliono,, altri possono uscire con la carta di credito , cellulare e basta,
Tutto dipende del tempo per fare il viaggio, delle tasche e il conto corrente, io a volte giro con motociclisti che a mezzo giorno se no vano a restaurant "" MUOIONO "" allora 2 ore per pranzare,, ( meglio panino e via ) una merda a ME 2 ore rappresenta da 200 a 300 km in meno e poi verso la sera alle 18 di STATE gia cominciano a cercare albergo, quando anche alle 21:30 ce ancora luce, poi trovare albergo verso le 20:00 gli se perde altre 2 ore altri 200 a 300 km e dire hai fatto 500 km in meno quel giorno...
TONY le magnific
Sono d'accordo.
I primi viaggi in moto danno eccitazione speciale, e tale eccitazione si manifesta in tante piccole cose, come il fantasticare nei giorni precedenti, l'insonnia della notte prima e a volte il mal di testa nel giorno della partenza. E preoccuparsi dei ferri da portare, immaginando bivacchi in luoghi desolati al lume di una torcia intenti a sostituire un cavo di frizione, seguiti con apprensione ed ammirazione dalla compagna che ci ha seguito nell'avventura, accresce l'eccitazione.
Poi col tempo anche questo stato d'animo purtroppo e inesorabilmente passa, la notte prima si dorme tranquillamente e quando si parte ci si premura di non dimenticare un telefonino per chiamare in caso di bisogno e una carta di credito per pagare il soccorritore.
come non quotare.....però rimane un caro ricordo ( appena appannato dalla consapevolezza dell'inesorabile avanzata dell'età e quindi dal fatto che anche le rotture di minchia avute in gioventù ora appaiono happy....:cry:) quel giorno che si girò in due una cittadina nel sud inglese, conducente e passeggero con in mezzo ai due una posteriore di una Moto Guzzi, alla ricerca di un gommaio, con le femmine infreddolite a far la guardia a bagagli ed alla moto infortunata... si era nell'era precedente ai telefonini e le carte di credito erano per pochi eletti:cool: ed in UK quando ti vedevano straniero e con la moto ti chiedevano se eri "German" :dry:
comunque ovunque si vada antiacqua assolutamente e, ammenochè non si disponga di stivali che assolvano a questa funzione, anche per le calzature e idem per i guanti, sopratutto per il nord europa.
buona strada
Angelik57
13/01/2018, 18:55
Sono d'accordo.
Aggiunta al Mic pensiero :biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/210426-mic-pensiero-15.html
carmelo23
13/01/2018, 20:31
Ciao a tutti
..quindi ricapitolando:
-Kit riparazione gomme
-Candele
-Utensili, chiavi varie
-Fascette, nastro americano/isolante
-Copia chiavi
-Abbigliamento antiacqua
-Carta di credito
-Tanto buonumore
Grazie a tutti per il contributo!!
Mauro
Tutto ok......aggiungerei una bottiglietta di olio motore per eventuali rabbocchi...ed anche per oliare la catena.
tony le magnific
13/01/2018, 21:11
Tutto ok......aggiungerei una bottiglietta di olio motore per eventuali rabbocchi...ed anche per oliare la catena.
perche hai la moto fusa,, si esci con il livello olio giusto,, a voglia di MANGIARE OLIO,, e che cavolo quanti km fai 10.000,,, poi la catena se no la olio per 10.000 km vedrai che no le succede nulla,,, logico e meglio oliare/ ingrassare pero no e primordiale se puo fare al rientro,,,
TONY le magnific