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Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Prima pistata dubbio ..



killersh
11/01/2018, 12:32
Ciao Ho una street triple r del 2009 e volevo per la prima volta andare in pista , precisamente non so se Franciacorta o castelletto .. Il problema è che monto delle pirelli Angel st, secondo voi è una follia andare in pista con queste gomme? Sebbene sia la mia prima volta ? Ringrazio tutti per i consigli

Bingo1200
11/01/2018, 12:40
Ciao... Fai un corso o proprio fai un turno libero?

SpeedAC
11/01/2018, 12:50
Per il bene tuo e della tua moto togli quelle cose dalla ruote...orientati su un modello più sportivo, tanto per stare in casa pirelli, diablo rosso3 o diablo rosso corsa e fatti consigliare a che pressioni entrare (non a quelle stradali).
Per il resto buon divertimento.

killersh
11/01/2018, 12:57
Volevo fare un turno libero per vedere come era .. Dite quindi che è pericoloso andare con gomme del genere ? Va beh allora rimanderò la pista al prossimo cambio gomme perché per strada non mi trovo male con le Angel e non mi va di buttarle sono al 50%...

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Fastandfreddy
11/01/2018, 17:45
Io in pista ci sono andato con tutto.
L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.

killersh
12/01/2018, 07:08
Io in pista ci sono andato con tutto.
L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.Grazie mille per i consigli[emoji1303]

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pier74
12/01/2018, 08:29
Io in pista ci sono andato con tutto.
L'anno scorso era a Mugello con un v-strom 650 gommato scorpion trail 2 che non è per nulla una gomma in mescola, e giravo ugualmente in 2,30 e qualche paracarro col monster me lo sono mangiato, e per 65 cv andavano da dio.
Quelle gomme vanno più che bene per la prima volta, l'unica cosa devi usare un pò il zucchetto.
Prima di tutto 2/3 giri per scaldare bene le gomme andando con calma ma non a spasso, poi gradatuamente si alza il tiro.
Dopo massimo 20 minuti consiglio di fermarsi o rallentare per non surriscaldarle.
Seconda cosa devi essere sincero con te stesso soprattutto. Se hai iol polso molto pesante sicuramente andranno in crisi presto, se sei alle prime armi e sei anche molto prudente dovresti trovare pochi problemi.
Per le pressioni in pista vanno tenute in genere più sgonfie ...ma anche li devi vedere a che temperatura riesci a portarle.
Se non le stressi troppo potresti trovarti bene anche con le pressioni originali non saresti il primo.
Piloti non nasce nessuno. Io la prima volta a 25 anni andai in pista con gomme buone un cbr600 e tanto gas, ma con le pressioni originali derapavo di peso e strappavo da parte a parte il pneumatico post. Poi mi spiegarono. E dopo ho capito che le pressioni sono mooooooolto soggettive, e influenzabili da molti fattori.
Esatto!! Io non sono un manico ma ogni tanto un turno in pista lo faccio..Quello.delle.pressioni/temperature è un modo cruciale..molti si confondono tra temperatura, pressione e settaggio sospensioni...Se ad esempio ammorbidisce le sospensioni aumenti i trasferimenti di carico le gomme a.parità di.guida si scenderanno di più...per questo a chi non ha mai girato consiglierei sempre di entrare con regolazioni e pressioni a cui è abituato (già ha lo stress della prima volta, le traiettorie ed il traffico a cui pensare)fare tre quattro giri uscire e sgonfiare (con una naked normalmente a caldo 2,4/2 ant/post)
Spesso per i neofiti entrare con le gomme sgonfie e sentire la carcassa muoversi fa perdere fiducia...poi logicamente entrare con le gomme troppo gonfie e continuare senza abbassare le pressioni le fa surriscaldare e solo in superficie rendendole scivolose...ma entrare con i classici 2,1/1,8 con Pirelli, può togliere confidenza...Io ad esempio uso Dunlop e non riesco proprio ad entrare con una gomma posteriore fredda ad 1,4...

Streetbax
12/01/2018, 09:41
come prima pistata ti consiglio castelletto... velocità minori e molte curve "concentrate" in poco spazio. Questo ti aiuterà a capire come guidare in pista senza avere l'apprensione di fare curve con il ginocchio a terra a 120km/h come invece accade a franciacorta. Fidati, ti divertirai comunque molto. Riguardo le gomme dipende anche da che andature sei abituato a tenere in strada. Se sei uno che già va molto forte su strada, potrebbero essere un pò al limite per la pista le angel. Ma se non sei uno che gratta le saponette su strada allora vai tranquillo a patto che non siano vecchie o spiattellate.

killersh
12/01/2018, 16:05
come prima pistata ti consiglio castelletto... velocità minori e molte curve "concentrate" in poco spazio. Questo ti aiuterà a capire come guidare in pista senza avere l'apprensione di fare curve con il ginocchio a terra a 120km/h come invece accade a franciacorta. Fidati, ti divertirai comunque molto. Riguardo le gomme dipende anche da che andature sei abituato a tenere in strada. Se sei uno che già va molto forte su strada, potrebbero essere un pò al limite per la pista le angel. Ma se non sei uno che gratta le saponette su strada allora vai tranquillo a patto che non siano vecchie o spiattellate.Grazie per il consiglio ..le saponette e a volte le pedane per strada le gratto per questo ho pensato che se le gomme tengono in strada terranno pure in pista... Certo per strada non si hanno così tante curve consecutive e così ampie......
Proverò ad andare nei turni dei neofiti che sono o alla mattina presto o alla sera così le temperature sono più basse ..
Poi se vedo che non tengono nemmeno a sgonfiarle butterò via il turno e ci riproverò con una gommatura migliore

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Cracco reloaded
12/01/2018, 16:44
angel st crado siano le gomme peggiori che abbia mai provato e anche a sentire i feedback.... abominevoli...

killersh
12/01/2018, 17:06
angel st crado siano le gomme peggiori che abbia mai provato e anche a sentire i feedback.... abominevoli...Io mi sto trovando bene per ora ....
Ho avuto finora 2 treni di roadsmart con cui mi sono trovato bene , poi delle M5 perché volevo qualcosa di più ma le ho trovate lentissime a scendere ..e ora ho le Angel che sono le più veloci come profilo e spero mi facciano fare un po' di km visto che le M5 dopo 4000 erano da buttare ..
Questa è la mia poca esperienza, magari sono veramente gomme scarse, ma personalmente mi sono trovato bene con tutte

Conta che faccio molto misto stretto o medio al massimo ..quindi probabilmente le gomme non sono così stressate

pier74
12/01/2018, 18:48
Grazie per il consiglio ..le saponette e a volte le pedane per strada le gratto per questo ho pensato che se le gomme tengono in strada terranno pure in pista... Certo per strada non si hanno così tante curve consecutive e così ampie......
Proverò ad andare nei turni dei neofiti che sono o alla mattina presto o alla sera così le temperature sono più basse ..
Poi se vedo che non tengono nemmeno a sgonfiarle butterò via il turno e ci riproverò con una gommatura migliore

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Se in strada già sei ginocchio a terra ci sono pochi consigli da darti..mi vengono in mente solo tre cose
Se tratti le pedane in strada potresti non avere una posizione non ottimale ovvero moto troppo piegata perché sei uscito poco con il corpo
In pista normalmente dopo un po' si inizia a provare a frenare più tardi e ad aprire prima, a volte anziché essere più veloci ci si pianta e non si ha percorrenza così si tende ad aprire più bruscamente ed è la cosa che manda più in crisi una gomma stradale,ho preso la Speedad agosto e ad ottobre sono andato in pista venendo da una moto con cui entravo e percorreva le curve più veloce mi rendevo conto di essere piantato ed ho aperto tutto ...per fortuna che lo sfintere si è stretto ed ha fatto da ventosa salvandomi dall'high side...è una cosa che succede più facilmente nelle curve lente...chiaramente ho dato la colpa alla gomma...poi mi sono fatto un esame di coscienza...
Terzo ed ultimo chi ha fatto solo strada tende ad entrare troppo presto in curva, ritarda gli ingressi

killersh
12/01/2018, 19:01
Se in strada già sei ginocchio a terra ci sono pochi consigli da darti..mi vengono in mente solo tre cose
Se tratti le pedane in strada potresti non avere una posizione non ottimale ovvero moto troppo piegata perché sei uscito poco con il corpo
In pista normalmente dopo un po' si inizia a provare a frenare più tardi e ad aprire prima, a volte anziché essere più veloci ci si pianta e non si ha percorrenza così si tende ad aprire più bruscamente ed è la cosa che manda più in crisi una gomma stradale,ho preso la Speedad agosto e ad ottobre sono andato in pista venendo da una moto con cui entravo e percorreva le curve più veloce mi rendevo conto di essere piantato ed ho aperto tutto ...per fortuna che lo sfintere si è stretto ed ha fatto da ventosa salvandomi dall'high side...è una cosa che succede più facilmente nelle curve lente...chiaramente ho dato la colpa alla gomma...poi mi sono fatto un esame di coscienza...
Terzo ed ultimo chi ha fatto solo strada tende ad entrare troppo presto in curva, ritarda gli ingressiGrazie ancora per i consigli ho solo di che imparare grazie [emoji16]

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Fastandfreddy
12/01/2018, 20:06
Come le mitas...eppure tanti le vogliono continuare ad usare. Se uno si trova bene con una gomma, che la usi.


Come le mitas...eppure tanti le vogliono continuare ad usare. Se uno si trova bene con una gomma, che la usi.
E poi ho sentito dire... non corrisponde spesso alla verità.

Cracco reloaded
12/01/2018, 21:20
alle mitas la copertura si taglia in orizzontale a causa della mostruosa coppia... speed 955i stock
no che non si taglia

alle angel si!

Fastandfreddy
12/01/2018, 22:48
alle mitas la copertura si taglia in orizzontale a causa della mostruosa coppia... speed 955i stock
no che non si taglia

alle angel si!
?????????????????????

Streetbax
15/01/2018, 07:32
Grazie per il consiglio ..le saponette e a volte le pedane per strada le gratto per questo ho pensato che se le gomme tengono in strada terranno pure in pista... Certo per strada non si hanno così tante curve consecutive e così ampie......
Proverò ad andare nei turni dei neofiti che sono o alla mattina presto o alla sera così le temperature sono più basse ..
Poi se vedo che non tengono nemmeno a sgonfiarle butterò via il turno e ci riproverò con una gommatura migliore

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strano che tocchi anche le pedane... a me mai successo anche in pista. Occhio alla postura sulla moto allora. ;)

duncan
15/01/2018, 07:46
Io mi sto trovando bene per ora ....
Ho avuto finora 2 treni di roadsmart con cui mi sono trovato bene , poi delle M5 perché volevo qualcosa di più ma le ho trovate lentissime a scendere ..e ora ho le Angel che sono le più veloci come profilo e spero mi facciano fare un po' di km visto che le M5 dopo 4000 erano da buttare ..
Questa è la mia poca esperienza, magari sono veramente gomme scarse, ma personalmente mi sono trovato bene con tutte

Conta che faccio molto misto stretto o medio al massimo ..quindi probabilmente le gomme non sono così stressateBuongiorno, io non sono mai stato in pista ma mi sento di dire la mia.
Se con le Angel tocchi il ginocchio ed anche le pedane per strada, non credo che ti convenga entrare con i neofiti. Ho visto dei video dove girano molte persone che in pista il ginocchio non lo avvicinano neanche all'asfalto e con traiettorie che con la guida in circuito non c'entrano nulla......[emoji4]

pier74
15/01/2018, 08:16
Meglio entrare nei neofiti, quando vai la prima volta meglio non farsi prendere dalla voglia di seguire uno più veloce...

Uelanino
16/01/2018, 07:42
Come ti hanno già consigliato vai a Castelletto piccola ma tecnica, ottima palestra, e poi pettorina da principiante ai primi turni, per le pressioni vedi tu solitamente meglio abbassare qualcosa sopratutto al posteriore dipende poi da un sacco di fattori chiedi in pista magari