PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Rimappatura

samu
13/01/2018, 00:57
Sono consapevole che questa è l'ennesima discussione sulla rimappatura della centralina ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio interrogativo, neppure da concessionario.
Ho una bonneville EFI 2008 con scarichi toga, ho da poco rimosso l'airbox e messo i filtri conici K&N. Devo rimappare o va bene la mappa già presente per gli scarichi aperti? Nel caso in cui dovessi rimappare quale mappa mi consigliate?
Grazie.
Samuele

jugene
13/01/2018, 06:27
Uguale alla mia e stesso anno. Posta foto .
Mappa TOR per scarichi aperti, è una delle poche mappe che ti caricano anche in Triumph con pochi euro, 30 se onesti, 70 se ladri.

samu
13/01/2018, 09:09
Grazie jugene. Purtroppo sono fuori per lavoro ma tra qualche mese rientro e posto foto.
Quindi per scarichi toga, rimozione airbox e filtri conici la mappa TOR è più sufficiente e il motore va senza problemi senza centraline aggiuntive e tune ecu, mi confermi?

Mr.Moss
13/01/2018, 12:00
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180113/c3a37054b2f77bb06e407093cecec0f6.jpg

Ormai siamo specializzati in mappe!!

Avrei detto Arrow 2 in 1 e10 ma per la tua non c’e’, quindi mappa tor

trk073
13/01/2018, 13:43
Ciao Samu, sto montando i filtri conici proprio in questi giorni, ho le toga anche io, spero che la moto vada bene, sicuramente avrò bisogno di qualche consiglio.

samu
13/01/2018, 14:00
La mappatura al banco è esagerata per le mie modifiche?

jugene
13/01/2018, 18:51
La mappatura al banco è esagerata per le mie modifiche?

Sì, al limite acquista la da TTP, io sino a ieri, oggi ho cambiato con dei 2 in 1, ho sempre usato la mappa TOR per scarichi aperti consumi 16/18 km/lt e punte di 21 km/lt andando piano.

samu
13/01/2018, 23:25
Grazie jugene. Trk073 hai pensato se e come rimappare?

Dopo aver installato il kit mk3 avete notato una sensibile perdita di potenza ai bassi regimi? E agli alti come si comporta?

trk073
14/01/2018, 13:39
Samu, io ho già la mappatura per il 2 in 2 aperti, l’ho fatta caricare quando ho messo il filtro K&N. Spero vada bene.
Tu il SAI l’hai tolto?

samu
14/01/2018, 14:20
Parli della mappatura triumph per i TOR?
No, per la questione euro 3, non vorrei mi bloccassero alla revisione

trk073
14/01/2018, 14:21
Si, dovrebbe essere quella

jugene
14/01/2018, 14:25
Parli della mappatura triumph per i TOR?
No, per la questione euro 3, non vorrei mi bloccassero alla revisione

Non se ne accorgono neppure, nessun problema senza SAIS.
Nel dubbio fai la prova del dito di guanto nel tubo di aspirazione che va all'air box, se fan problema, lo togli seduta stante.

samu
14/01/2018, 14:45
Quali vantaggi da rimuovere il SAIS?

jugene
14/01/2018, 14:51
Quali vantaggi da rimuovere il SAIS?

Se lo tappi elimini gli scoppiettii in rilascio e diminuisce la temperatura degli scarichi quel tanto che basta per rimandare / evitare, la brunitura dei collettori.
Se togli anche il polpo, le pipe nelle teste ed i tubicini, meno roba attaccata alla moto e puoi sostituire le candele senza smontare il serbatoio.

samu
14/01/2018, 14:54
La mia Bonnie ha già 10 anni e i collettori sono già belli che bruniti.....appena posso vi posto le foto

A questo punto farò così........mappa per i TOR e vediamo come va. Avete notato una riduzione di potenza ai bassi?

jugene
14/01/2018, 15:05
Con i TOR non mi pare, incrementa l'allungo appena, appena e con i filtri aperti ancora un poco di più, diciamo che TOR, filtri aperti e mappatura specifica Triumph, senza responso al banco ma con responso della mia sensazione :biggrin3:, + 1,5 HP, toh!!... forse 2 (in discesa), sound migliore dai medi in su.

samu
14/01/2018, 15:44
In realtà ho i toga ma ai fini della mappatura credo sia la stessa cosa

jugene
14/01/2018, 18:43
In realtà ho i toga ma ai fini della mappatura credo sia la stessa cosa

Sound migliore delle TOR, stessa mappa e forse, ma solo forse, altri 0,5 hp in più :dubbio:

samu
14/01/2018, 20:52
Altro dubbio sono i fianchetti, in particolare quelli che lasciano esposti i filtri.....
Lasciare i filtri conici esposti non può essere un problema in caso di pioggia o quando la si lava? È forse meglio usare gli originali che li proteggono? Certo che così non si vedono.....

jugene
14/01/2018, 21:37
Non ti saprei dire, ho l'air box originale con il bellmouth. Se hai i filtri conici hai altri 0,5 ho in più. Nzomma siamo fra i 2 ed i 2,5 cavalli aggiuntivi.

doccerri
15/01/2018, 08:23
se hai rimosso l'air box e messo i conici, e sostituito gli scarichi, la mappa per i TOR è troppo magra. non va bene.

I TOR, di loro, sono delle scoreggette poco meno strozzati degli originali omologati... Addirittura è quasi superfluo rimappare.
La rimozione delle strozzature all'interno dell'air box, unita a terminali decisamente più liberi, richiedono una mappa diversa.
Con tune ecu, ad ogni modo, ne trovi a iosa...

Altro dubbio sono i fianchetti, in particolare quelli che lasciano esposti i filtri.....
Lasciare i filtri conici esposti non può essere un problema in caso di pioggia o quando la si lava? È forse meglio usare gli originali che li proteggono? Certo che così non si vedono.....

In caso di pioggia violenta e prolungata, o durante il lavaggio se non presti un po' di accortezza... i conici diventano un problema sia con i fianchetti originali che senza.... ;)

samu
15/01/2018, 12:30
Il mia ignoranza mi rende difficile l'approccio a tune ecu. Ho dato uno sguardo e ho trovato questa:
Bonneville Aftermarket exhaust Mechanical odometer 2009 BONNY,T100,LTD , NO AIR BOX, K&N BODS, BRITISH
CUSTOM MUFFLERS, NO SAI, NO O² SENSORS Made from PCIII map from BC Thanks Jon from Norway

Cosa ne pensi?

samu
16/01/2018, 13:31
Ragazzi un altro dubbio: con scarichi aperti, filtri conici e relativa rimappatura potrebbero bloccarmi alla revisione?

doccerri
17/01/2018, 11:00
Ragazzi un altro dubbio: con scarichi aperti, filtri conici e relativa rimappatura potrebbero bloccarmi alla revisione?

Allora lascia perdere e portala da qualcuno in grado di farlo. Non rischiare di fare pasticci.

In teoria la revisione non la passi... già anche solo con scarichi non omologati...
Poi vi è la pratica... i, a suo tempo, l'ho sempre passata con collettori e scarichi aperti e filtri conici... specchi non omologati... senza sais e catalizzatore... continuo? :D

jugene
17/01/2018, 17:16

Si potresti aver problemi ma in teoria solo per gli scarichi non omologati, quanto alla mappatura dipende dall'esito dell'analisi dei gas di scarico.
Io l'ho sempre passata pur facendo presente che avevo scarichi non in regola, risposta "quelli non in regola lo capisco quando stanno per arrivare....con questi sei ok."

samu
17/01/2018, 23:58
Grazie per le dritte ragazzi!!!!!!