PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Non trovo il relè...

michelnegri
13/01/2018, 18:20
Ciao a tutti...ho comprato da un utente qui del forum delle frecce a led originali triumph...me le ha spedite insieme al rele (allego foto) da sostituire all'originale. Montate le frecce tutto ok...ma il rele originale dov'è posizionato?? Proprio non lo trovo...
Dal manuale sembra che sia nel codone sotto la sella passeggero ma li non ho nulla...non vorrei che il rele che mi ha dato vada bene per la prima versione mentre io ho una xcx del 2016...

grazie a chi mi darà una mano!!

lamps

ibis
13/01/2018, 18:53
Ciao.Ti direi sotto il fianchetto sinistro,quello sotto il serbatoio,ma non ne sono sicuro. Abbi pazienza,sicuramente presto i più esperti arriveranno in tuo aiuto.

FICHI
13/01/2018, 19:04
Al fondo del codone, dietro il meccanismo a chiave che blocca/sblocca la sella; per arrivarci comodo devi togliere il portapacchi; la sua posizione è li sotto.....in "linea d'aria" pressochè sopra la luce posteriore..

michelnegri
13/01/2018, 19:14
Al fondo del codone, dietro il meccanismo a chiave che blocca/sblocca la sella; per arrivarci comodo devi togliere il portapacchi; la sua posizione è li sotto.....in "linea d'aria" pressochè sopra la luce posteriore..

purtroppo è il primo posto dove ho guardato...smontato tutto e li mi arrivano solo i cavi...nesun relè... :cry:

forse fino al 2015 era così...in quelle nuove avranno cambiato qualcosa...

FICHI
13/01/2018, 19:21
Passa dal conce ;)

Sugarglider
13/01/2018, 23:19
Non ci credo che abbiano cambiato la posizione del relè

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

FICHI
14/01/2018, 08:18
Accendi le frecce originali, con solo il quadro acceso (motore spento) e senza sella, è prova a capire (sentire) se senti "blinkare" e..... Dove.

;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

michelnegri
14/01/2018, 10:11
purtroppo non si sente nulla...probabilmente la gestione delle frecce sulla versione my 2016 è di una centralina elettronica...lunedi provo a chiamare il conce...vediamo se me lo dice o resta il segreto di pulcinella e mi tocca portargliela la...

minozzo
15/01/2018, 17:58
prova a guardare qui

Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com/)

mettendo il codice del pezzo, dovrebbero esserci le istruzioni.

_sabba_
15/01/2018, 18:12
purtroppo non si sente nulla...probabilmente la gestione delle frecce sulla versione my 2016 è di una centralina elettronica...lunedi provo a chiamare il conce...vediamo se me lo dice o resta il segreto di pulcinella e mi tocca portargliela la...
Quasi sicuramente è così, come è sulla Tiger Sport 1050, per cui monta due resistenze da 8,2-10 ohm 25W in parallelo alle frecce anteriori, o a quelle posteriori, e tieni il relè per scopi futuri.....

:oook:

michelnegri
15/01/2018, 20:57
Quasi sicuramente è così, come è sulla Tiger Sport 1050, per cui monta due resistenze da 8,2-10 ohm 25W in parallelo alle frecce anteriori, o a quelle posteriori, e tieni il relè per scopi futuri.....

Al lavoro dovrei avere queste resistenze...nei prossimi giorni controllo e se le ho provo!! grazie della dritta

alecosm
16/01/2018, 21:11
Seguo con interesse, perchè stavo per ordinare le originali e...stavo appunto cercando di capire dove fosse il relè...anche la mia xcx 2016 blu!! ;-)

alecosm
18/01/2018, 10:58
Buondì, un altro utente mi avrebbe confermato che non c'è più il relè, ma che sono gestite dalla centralina. Però mi ha detto di aver messo comunque una resistenza da 25w sulla "linea di destra e una per la linea di sinistra", perché al secondo lampeggio, la frecce rimanevano accese.
Visto che le frecce originali sono da 10w, proverò con le resistenze da 10w.

Voi avete aggiornamenti?
Grazie, Alessandro.

_sabba_
18/01/2018, 11:55
Molto probabilmente non risolverai nulla montando resistenze da 10W, SENZA SPECIFICARE IL VALORE RESISTIVO!
I Watt indicano la capacità di dissipare calore, come fossero lampadine, ma la resistenza espressa in OHM deve avere un valore compreso tra 8,2 e 10.
Siccome non stanno accese a lungo, in teoria puoi usare anche resistenze da 10W, ma il valore resistivo deve essere quello indicato sopra, altrimenti le frecce a led continueranno a non andare!

alecosm
19/01/2018, 14:00
Ciao sabba, grazie per la precisazione.

Ho notato sulle istruzioni del rele' originale A9830046, c'è chiaramente scritto (Not applicable to Street Triple R from VIN 793032, Street Triple R LRH, Street Triple RS, Explorer, Tiger 800 XRX, Tiger 800 XRX LRH, Tiger 800 XCX, Tiger 800 XRT, Tiger 800 XCA, Tiger 1200 models).

Il codice delle frecce led originali che viene dato come compatibile con la Tiger 800 Xcx è il A2701151.

Esiste poi il kit led sport, A9838031, montato su Scrambler, per il quale c'è la procedura di riconoscimento da parte della centralina, tramite il tasto "info".

Visto che si è parlato di controllo tramite centralina sulla Xcx 2016, chissà se, pur trattandosi di un altro modello di freccia led, la procedura vada bene anche per le frecce A2701151.

Alex.

_sabba_
19/01/2018, 19:32
Non credo.
Vai di resistenze, che è meglio!

:w00t:

michelnegri
20/01/2018, 22:27
Aggiornamento: alla fine nella fretta di montare le frecce ho seguito il consiglio di _sabbia_ e ho montato le resistenze 10 Ohm 25 watt...visto che le avevo in laboratorio elettrico nell'azienda dove lavoro la spesa è stata praticamente nulla!! L'unica cosa è che non avendo i connettori originali ho usato i classici fastom isolati e ho rifatto un attimino i cablaggi...

Antonio@81
11/05/2023, 11:04
Aggiornamento: alla fine nella fretta di montare le frecce ho seguito il consiglio di _sabbia_ e ho montato le resistenze 10 Ohm 25 watt...visto che le avevo in laboratorio elettrico nell'azienda dove lavoro la spesa è stata praticamente nulla!! L'unica cosa è che non avendo i connettori originali ho usato i classici fastom isolati e ho rifatto un attimino i cablaggi...

Ciao, posso chiederti come hai montato le resistenze, dovrei fare lo stesso lavoro sulla mia del 2017..
Grazie mille

freelazio
12/05/2023, 13:04

Sabba come al solito ha ragione :biggrin3:. Io proprio seguendo il consiglio di Sabba sulla mia XRx del 2017, ho risolto montando le resistenze 10 ohm 25w solo su quelle dietro sotto il portapacchi c'è lo spazio utile ad ospitarle. Le trovi a poco più di 10 euro un po ovunque.

Ciao
Gian