PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Liquido refrigerante Tiger Sport

trunf
15/01/2018, 11:41
Ciao a tutti

Ho una questions semplice da porre.......

Mi trovo a dover rabboccare il liquido refrigente della mia Tigre che è al minimo.

Questa è una cosa che , per quanto semplice , non mi ricordo di aver mai fatto .

Più che altro domando , a livello di rabbocco , che liquido dovrei usare ???

Cioè va bene uno qualsiasi di quelli che si comprano al super ??? O è meglio qualche cosa di specifico ; e cosa ???

Thank's :blink:

bessol
15/01/2018, 13:23
Mah... sono scelte personali... si possono spendere 1 euro al litro come anche 6/7 volte tanto... dipende da te

Sting
15/01/2018, 21:34
non mi vorrei sbagliare ma devi mettere quello dello stesso colore e comunque se il livello è sulla tacca inferiore io lascerei stare cosi, rabbocca solo se va sotto tale livello, ovviamente a motore freddo

_sabba_
15/01/2018, 22:50
non mi vorrei sbagliare ma devi mettere quello dello stesso colore e comunque se il livello è sulla tacca inferiore io lascerei stare cosi, rabbocca solo se va sotto tale livello, ovviamente a motore freddo
Esatto, bisogna rabboccare con il Blu/Verde se c'è dentro quello, oppure il rosso o il giallo.
Bisogna mantenere il livello un filino sotto al massimo, non oltre, altrimenti potrebbe fuoriuscire quando il motore di scalda molto.

:oook:

L0renz078
16/01/2018, 08:19
se il il liquido è l'originale (come penso) devi usarne uno di tipo OAT (organico ibrido) come quello che c'è dentro. uno che va bene è l'arexons rosa, ho chiamato il servizio clienti arexons e mi hanno indicato quello come compatibile visto che è della stessa tecnologia organica, lo trovi facilmente nei centri commerciali (il colore rosa non vuole dire nulla , mi hanno assicurato al servizio tecnico arexons che si puo misceleare tranquillamente anche con liquidi di colore differente).
242289

marmass
16/01/2018, 11:16
Sull'argomento: come l'Arexons sopracitato da L0renz078, un altro liquido organico ma TOT, totalmente organico, è il Pakelo G40 Hybrid che uso su auto, e viene definito totalmente biodegradabile. Arexons propone il similare Rolin Alux Rosso. Va miscelato solo con acqua demineralizzata, e fin qui nulla di particolare. Mi è stato detto però che, a differenza dei liquidi tradizionali "da supermercato" o gli OAT, ha un tempo di scadenza, valutabile in un paio d'anni. Per quanto cerchi info precise, non trovo nessuna info al riguardo, attingendo al vasto bagaglio di conoscenze del forum, qualcuno ha indicazioni al riguardo?

SpeedAC
16/01/2018, 12:00
Sulla mia speed impiego per l'apputo l'arexons rosso miscelato ad acqua demineralizzata.
Era dentro al motore da oramai 3 anni e mezzo, in questi giorni ho scaricato l'impianto per riparazione radiatore ed il fluido è apparso perfetto come il primo giorno;
Se ben ricordo i fluidi organici hanno intervalli di sostituzuone doppi rispetto ai tradizionali ( infatti avevo previsto la sostituzione per agosto ).
Unica accortezza,non miscelare fluidi organici ed inorganici ( quelli vecchia generazione) perche è probabile che i due reagiscano e formino una specie di pappa poco gradita a motore e pompa..

Prima di fare il cambio ho ben lavato tutto, motore radiatore pompa tubature, con acqua corrente.

Dennis
16/01/2018, 12:20
Il liquido originale non è OAT ma HOAT, ovverosia ha una parte inorganica che contiene silicati.
E' basato sul tipo HD4X della Petrochem.

Un ricambio commerciale viene dai liquidi formulati a partire dal Glysantin G05 della BASF.

marmass
16/01/2018, 12:37
Sulla mia speed impiego per l'apputo l'arexons rosso miscelato ad acqua demineralizzata.
Era dentro al motore da oramai 3 anni e mezzo, in questi giorni ho scaricato l'impianto per riparazione radiatore ed il fluido è apparso perfetto come il primo giorno;
Se ben ricordo i fluidi organici hanno intervalli di sostituzuone doppi rispetto ai tradizionali ( infatti avevo previsto la sostituzione per agosto ).
Unica accortezza,non miscelare fluidi organici ed inorganici ( quelli vecchia generazione) perche è probabile che i due reagiscano e formino una specie di pappa poco gradita a motore e pompa..

Prima di fare il cambio ho ben lavato tutto, motore radiatore pompa tubature, con acqua corrente.

Grazie per l'informazione.
Quindi l'intervallo di sostituzione raccomandato è addirittura superiore a quello dei liquidi tradizionali, compensando in parte il maggior costo...quando l'ho adottato, in officina mi avevano detto il contrario!

L0renz078
16/01/2018, 12:57
Il liquido originale non è OAT ma HOAT, ovverosia ha una parte inorganica che contiene silicati.
E' basato sul tipo HD4X della Petrochem.

Un ricambio commerciale viene dai liquidi formulati a partire dal Glysantin G05 della BASF.

242308

Questa è l'indicazione che viene riportata sul manuale d'uso della moto, secondo loro OAT ibrido o HOAT sono equivalenti. di piu, nin zo..

Dennis
16/01/2018, 13:02
242308

Questa è l'indicazione che viene riportata sul manuale d'uso della moto, secondo loro OAT ibrido o HOAT sono equivalenti. di piu, nin zo..

C'è scritto "OAT ibrido", per l'appunto HOAT, Hybrid OAT.

Che è ben diverso da OAT "e basta".

L0renz078
16/01/2018, 13:04
C'è scritto "OAT ibrido", per l'appunto HOAT, Hybrid OAT.

Che è ben diverso da OAT "e basta".

e infatti nel primo post ho scritto: "OAT (organico ibrido)" esattamente come dice il manuale...

Dennis
16/01/2018, 13:13
e infatti nel primo post ho scritto: "OAT (organico ibrido)" esattamente come dice il manuale...

Stai facendo confusione Lorenzo.
Un liquido OAT (Organic Acid Technology) è differente da un liquido HOAT (Hybrid Organic Acid Technology).

L'Arexons rosso che hai consigliato non è un liquido HOAT, bensì è un liquido OAT.

SpeedAC
16/01/2018, 13:41
Grazie per l'informazione.
Quindi l'intervallo di sostituzione raccomandato è addirittura superiore a quello dei liquidi tradizionali, compensando in parte il maggior costo...quando l'ho adottato, in officina mi avevano detto il contrario!

Si a quanto lessi a riguardo, organici maggior durata....basti pensare che il fluido vw (non ricordo come lo chiamino in gergo tecnico g40 o cosa) è a "vita"

marmass
16/01/2018, 13:56
Il G40 è appunto quello che utilizzo sulle auto, a questo punto lavo tutto e lo adotto anche sulle 2 ruote, così mi tolgo un'altra manutenzione di pura noia. Vedo nella scheda prodotto che si cita la base Glysantin cui accennava Dennis. Niente da fare, scienza e sapienza sono in questo forum :laugh2:
Nuove approvazioni su antigelo Pakelo per la trazione pesante (http://www.pakelo.com/antigelo-pakelo/)

L0renz078
16/01/2018, 14:15
Stai facendo confusione Lorenzo.
Un liquido OAT (Organic Acid Technology) è differente da un liquido HOAT (Hybrid Organic Acid Technology).

L'Arexons rosso che hai consigliato non è un liquido HOAT, bensì è un liquido OAT.

L'arexons rosso mi è stato dato come compatibile dal supporto tecnico Arexons...

http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST8013.pdf

SpeedAC
16/01/2018, 16:17
Il G40 è appunto quello che utilizzo sulle auto, a questo punto lavo tutto e lo adotto anche sulle 2 ruote, così mi tolgo un'altra manutenzione di pura noia. Vedo nella scheda prodotto che si cita la base Glysantin cui accennava @Dennis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040). Niente da fare, scienza e sapienza sono in questo forum :laugh2:
Nuove approvazioni su antigelo Pakelo per la trazione pesante (http://www.pakelo.com/antigelo-pakelo/)
Mi correggo il gruppo vag usa il g12 e ultimamente il g12+

fiorex67
16/03/2018, 18:44
Ciao ragazzi,scusate se riprendo la discussione a distanza di un mese ma volevo chiedervi una cosa.
Ci sono dei liquidi di raffreddamento specifici per la tiger sport indicati per fare dei viaggi con temperature molto elevate?
La prossima estate vado in Spagna dove tipicamente le temperature sono alte e volevo appunto sapere se ci sono liquidi di raffreddamento piu indicati o specifici per viaggiare con temperature elevate.
Grazie.

stefano1
16/03/2018, 19:07
io ho messo il rosso della Motul e la temp sembrava perfetta una tacca in meno di prima

fiorex67
18/03/2018, 09:15
Ciao Stefano,ma quello "rosso" ha le stesse caratteristiche qualunque marca tu prenda?
O ne esistono di specifici piu' indicati per viaggiare in zone calde?

stefano1
18/03/2018, 19:20
Ciao Stefano,ma quello "rosso" ha le stesse caratteristiche qualunque marca tu prenda?
O ne esistono di specifici piu' indicati per viaggiare in zone calde?
https://www.amazon.it/Motul-Motocool-Factory-Rosso-Refrigerante/dp/B000VJPVPY Io ho preso questo volevo vedere se abbassava la temp esecondo me funziona , quindi dovrebbe andar bene per le alte temp climatiche,per quanto costa dovrebbe congelare il radiatiatore :biggrin3: (javascript:void(0))

fiorex67
21/03/2018, 07:38
Grazie per il consiglio,lo provero' sicuramente.
Ti saluto e ti ringrazio.

Matthew_BS
05/08/2022, 13:23
Scusate se "resuscito" questa discussione dopo tempo immemore, ma anche per me è giunto il momento del rabbocchino sul tiger sport (16000km / circa 3 anni) e leggendo i vostri post mi è sovvenuto un dubbio.
Io ho il liquido nella vaschetta Verde/Blu quindi, libretto di istruzioni a parte, dovrebbe corrispondere con un "vecchio G11" voi nelle vostre moto avevate in circolo i più recenti viola/rosso G12/G13...
A meno che tutte le tabelle che ho trovato online non siano veritiere, ovvero che non per forza il colore del liquido presente indichi la tipologia di prodotto.
Il concessionario via telefonica mi ha confermato di rabboccarlo con liquido blu/verde :cipenso:

L0renz078
05/08/2022, 14:04
si, se vuoi fare solo il rabbocco usane uno come quello presente (che se è l'originale è un HOAT, cioè tecnologia con additivi organici ibridi). Puoi usare quello blu-verde che si trova comunemente nei centri commerciali tipo l'Arexons, costa poco e va bene. Se poi vuoi mettere un OAT (organico totale) tipo quelli rossi/rosa/viola forse è meglio fare cambio totale del liquido con spurgo impianto. Ciao

z4fun
05/08/2022, 19:01
rabbocca con acqua demineralizzata, cosi non hai dubbi [emoji16]

Matthew_BS
11/08/2022, 21:29
grazie a tutti :oook:

guzzotto
30/08/2022, 10:28
Ciao a tutti,
in merito al liquido refrigerante, ieri ho fatto un giretto in una nota catena di negozi per ricambi auto-moto, ed ho trovato in vendita le confezioni di Bardhal Coolant HOAT da 1 litro a 7.95 euro , colore verde-bluastro. Già pronto per l'uso.

thepen70
07/09/2022, 09:03
grazie a tutti :oook:
Più che "rabbocchino" se non l'hai mai fatto ti consiglio un cambio totale con pulizia annessa.
A luglio ho fatto il tagliando è ho chiesto al meccanico di sostituire anche il refrigerante, mi ha riportato poi che sul fondo della vaschetta
e nell'acqua di spurgo era presente della "poltiglia", la mia ha 4 anni e al momento del tagliando 41mila Km, credo però influisca più il tempo...

Luke76
07/09/2022, 12:12
Io oramai lo cambio tutti gli anni: una volta presa la mano è un attimo.
Quando la acquistai da un privato nel Settembre 2020 la vaschetta di espansione era di due colori: nera sotto e grigia sopra.
Non vi dico cosa ho tirato fuori, sembrava fogna putrefatta.
Per ottenere un colore dell’acqua trasparente credo di aver risciacquato 10 volte tutto l’impianto con la canna e poi in ultimo 3 volte con la tanica di demineralizzata.

Matthew_BS
07/09/2022, 12:19
Più che "rabbocchino" se non l'hai mai fatto ti consiglio un cambio totale con pulizia annessa.
A luglio ho fatto il tagliando è ho chiesto al meccanico di sostituire anche il refrigerante, mi ha riportato poi che sul fondo della vaschetta
e nell'acqua di spurgo era presente della "poltiglia", la mia ha 4 anni e al momento del tagliando 41mila Km, credo però influisca più il tempo...

Terrò in considerazione il tuo consiglio, tengo monitorata la vaschetta di espansione periodicamente e per il momento
non noto strane putrefazioni al suo interno, ma visto che si va verso i 4 anni valuterò fattibilità durante il rimessaggio invernale,
guardandomi prima dei tutorial per non fare disastri :biggrin3:
oppure lo farò presente al mecca al tagliando del prossimo anno e vedo cosa mi dice... i km percorsi non sono poi molti..18k scarsi...