PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornatooooooo!

ard
15/01/2018, 15:32
Che ne dite ?:biggrin3::w00t::lingua:

baltoheidi
15/01/2018, 16:05
Uhmmmm....il parafango anteriore lo lascerei nero,visto la sua linea un po'rozza.io penso di levare il grigio di convogliatori e supporto faro.ho già tolto il tegame sotto al motore.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180115/beadac063e1544cc721ca8e523a397c3.jpg

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Vista anthttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180115/f287f2a9e67c652a3621a68fdc66d9df.jpg

_sabba_
15/01/2018, 16:46
Parafango nero e senza lettiera del gatto sotto al motore.
Va bene così.

:oook:

mototopo67
15/01/2018, 17:14
...per me è no!

_sabba_
15/01/2018, 17:27
Balto, la tua Explorer così "spogliata" dá la sensazione di essere nettamente più leggera.
Lo è anche per davvero (mi ricordo che hai già postato il risparmio di peso ottenuto, levando o modificando certi elementi), e secondo me la moto dovrebbe nascere così.
So che a molti piace il piastrone sotto al motore (a me no, ad esempio), ma non lo ritengo affatto utile (tanto in fuoristrada non ci si va con una moto così pesante), mentre riterrei comunque utili le barre paramotore del nuovo tipo (quelle della 1200 2018) per prevenire guai in caso di cadute accidentali (da fermo, cioè quelle più stupide).
Una Tiger 1200 Explorer (o non Explorer) è un mezzo da alleggerire a tutti i costi, per cui via tutti gli orpelli e su obbligatoriamente l'Arrow, la batteria al litio e la maggior quantità possibile di parti in titanio, carbonio ed ergal.
Per cui condivido pienamente la tua scelta, come non condivido l'idea di Ard, che spero non me ne voglia....

baltoheidi
15/01/2018, 19:09
Balto, la tua Explorer così "spogliata" dá la sensazione di essere nettamente più leggera.
Lo è anche per davvero (mi ricordo che hai già postato il risparmio di peso ottenuto, levando o modificando certi elementi), e secondo me la moto dovrebbe nascere così.
So che a molti piace il piastrone sotto al motore (a me no, ad esempio), ma non lo ritengo affatto utile (tanto in fuoristrada non ci si va con una moto così pesante), mentre riterrei comunque utili le barre paramotore del nuovo tipo (quelle della 1200 2018) per prevenire guai in caso di cadute accidentali (da fermo, cioè quelle più stupide).
Una Tiger 1200 Explorer (o non Explorer) è un mezzo da alleggerire a tutti i costi, per cui via tutti gli orpelli e su obbligatoriamente l'Arrow, la batteria al litio e la maggior quantità possibile di parti in titanio, carbonio ed ergal.
Per cui condivido pienamente la tua scelta, come non condivido l'idea di Ard, che spero non me ne voglia....

:oook:In effetti la mia moto sarebbe un Tiger 1200 xrx, che ovviamente non importano.ora così com'è,a spanne,ho un 15 kg di meno.concordo dei paramotore,i nuovi oltre che più belli sono anche più leggeri...i suoi li ho in vendita,n el caso il babbo fabbro ci mette il flessibile.

ard
15/01/2018, 19:21
Ciao mototopo, e semplicemente un progetto ma ci lavorerò ancora , anche qualche miscuglio di colori , per divertimento !:w00t::oook:

Apox
15/01/2018, 22:25

Magari tu non ci vai, ma altri si :oook:

Ti posso assicurare che la mia piastra è servita parecchie volte.

Se poi prendete un enduro solo per andarci per strada, allora prendete un FJR1300

Alan_tiger
16/01/2018, 06:14
concordo dei paramotore,i nuovi oltre che più belli sono anche più leggeri...i suoi li ho in vendita,n el caso il babbo fabbro ci mette il flessibile.

Si...in effetti per togliere ulteriore peso sulla.2018 li hanno fatti più piccoli...belli si...ma se cadi...non da fermo...prima con quelli piu grossi e "pacchiosi" ci salvavi la caviglia se per qualche motivo rimaneva sotto...ora invece mi sa che ti resta li proprio dove non dovrebbe stare !!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

baltoheidi
16/01/2018, 08:03
Si...in effetti per togliere ulteriore peso sulla.2018 li hanno fatti più piccoli...belli si...ma se cadi...non da fermo...prima con quelli piu grossi e "pacchiosi" ci salvavi la caviglia se per qualche motivo rimaneva sotto...ora invece mi sa che ti resta li proprio dove non dovrebbe stare !!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkX una caduta semplice vanno benone,x fare fuoristrada sono meglio i vecchi.difatti sul 2018 sono un optional da 350 euri...io se trovo qualcuno che scambia i miei con un modello 2018 preferisco,visto lo sterrato leggero che faccio..

Se poi prendete un enduro solo per andarci per strada, allora prendete un FJR1300Se fossi in Francia ti darei ragione,ma visto che abito in Italia e in special modo Liguria, ti garantisco che una fj , tra buchi,sabbietta,avvallamenti etc,sarebbe veramente scomoda......poi Yamaha....una moto antica,meglio Triumph trofy o bmw rt che hanno le sospensioni semiattive...

Apox
16/01/2018, 08:13
Se fossi in Francia ti darei ragione,ma visto che abito in Italia e in special modo Liguria, ti garantisco che una fj , tra buchi,sabbietta,avvallamenti etc,sarebbe veramente scomoda......poi Yamaha....una moto antica,meglio Triumph trofy o bmw rt che hanno le sospensioni semiattive...

Era per dire una moto da turismo pura :oook:

baltoheidi
16/01/2018, 08:21
Era per dire una moto da turismo pura :oook:Avevo compreso,era solo x puntualizzare che quella categoria dovrebbe essere il top, visto l'uso x cui sono nate,non come Honda e Yamaha.

Blacktwin
16/01/2018, 08:57
Paramotore "vecchio" (più protettivo per la moto e le gambe, in caso di caduta da fermo) euro 294,79
paramotore "nuovo", praticamente per "bellezza", ma ben poco protettivo (anche in caso di caduta da fermo) €. 278.33

praticamente 16 euro in meno, per risparmiare 1 kg (in basso...) e non avere alcuna reale protezione....

boh, fate voi...

baltoheidi
16/01/2018, 14:36
Paramotore "vecchio" (più protettivo per la moto e le gambe, in caso di caduta da fermo) euro 294,79
paramotore "nuovo", praticamente per "bellezza", ma ben poco protettivo (anche in caso di caduta da fermo) €. 278.33

praticamente 16 euro in meno, per risparmiare 1 kg (in basso...) e non avere alcuna reale protezione....

boh, fate voi...Non sono d'accordo,per uso stradale sono sufficienti i nuovi.il mio problema è solo per ingombro,con i "maggiorati"io urto gli stinchi,tipo brufoli BMW

Lilliput
16/01/2018, 14:59
Non sono d'accordo,per uso stradale sono sufficienti i nuovi.il mio problema è solo per ingombro,con i "maggiorati"io urto gli stinchi,tipo brufoli BMW

io 197cm e "maggiorati" non urto ... diversa postura?!?!!?

baltoheidi
16/01/2018, 15:04
io 197cm e "maggiorati" non urto ... diversa postura?!?!!?Esatto,io Guido molto a ridosso del serbatoio e poggio le punte dei piedi sulle pedane.179 di altezza,cambia tutto

Blacktwin
16/01/2018, 15:36
Molto strano... Io sono 186, e guido con le palle poggiate sul serbatoio (come deve essere), e i piedi poggiati "di punta"
Mai toccato i tubi paramotore, nella guida su strada, ma nemmeno in fuoristrada con la "zampata" sul terreno... mah

E il discorso sulla protezione, e' vera, perche' abbiamo fatto una prova coricando dolcemente a terra una Explorer con i suoi tubi paramotore "grandi", e la Tiger 1200 Xca arrivata, con i nuovi paramotore "piccoli" (ovviamente, per terra era steso un cartone, coperto da un telo di TNT).
Se il manubrio non e' "diritto" (quindi, non e' lui che tiene sollevato il fianco della moto), la moto resta appoggiata sul paramotore "grande" e non tocca null'altro a terra, mentre con il paramotore "piccolo", questo protegge il carter, ma la moto si appoggia a terra con lo spigolo (di alluminio) del serbatoio... e la gamba ti resta "schiacciata" sotto la moto...

però è anche vero che la 2018 è più "larga" di un paio di cm sul fianco (proprio per le "guance" in alluminio che hanno aggiunto sullo spigolo del sebatoio, rispetto alla Explore precedente), per cui forse una 2018 con i paramotore "grandi" tocca lo stesso gli spigoli del serbatoio... ma almeno non ti schiaccia la gamba...

Comunque, se dovessi prendere una XRT 2018 (che non ha di serie i paramotore) sicuramente per 16 euro di differenza monterei quelli "grandi", più protettivi, tanto non è il Kg in più (in quella posizione poi...) che fa alcuna differenza...
come pure monterei la piastra in alluminio sottomotore (quella in plastica non si può guardare...), perchè è utile (... a me è stata moooolto utile in un paio di occasioni, sulla XCX...), e un altro kg in più - ma fossero anche due - non cambia nulla (mica devo fare "il tempo" a Misano o al Mugello...)

eppoi, a voler fare i precisini - come qualcuno a volte fa qui, peraltro su cose opinabili... - aggiungere peso sotto al baricentro (tubi paramotore e piastra alluminio) abbassa il suddetto baricentro ...:laugh2:
... mentre è notorio che togliere peso sotto al baricentro (sottomotore in plastica, tubi paramotore "piccoli" e più leggeri) lo alza il baricentro... che è ciò di cui vi lamentate perchè "troppo alto"... :lingua:

:cool:

OIDUALC68
16/01/2018, 15:48
Purtroppo io li ho provati sul serio la funzionalita del paramotore, ho avuto un incidente l'estate scorsa con la mia Tigerona....posso garantire che la gamba l'ha salvata in pieno, ustione dovuta alla scivolata si, moto sopra me ma nessuna rottura !!!!
Il resto invece mi è andato un po meno bene. :cry::cry::cry:

Blacktwin
16/01/2018, 16:06
... appunto... sono più protettivi anche per le gambe, non solo per la moto...

Mi spiace OIDUAL :sad: ma almeno sei qui a portare la tua testimonianza, vedila così...

baltoheidi
16/01/2018, 16:08
Molto strano... Io sono 186, e guido con le palle poggiate sul serbatoio (come deve essere), e i piedi poggiati "di punta"
Mai toccato i tubi paramotore, nella guida su strada, ma nemmeno in fuoristrada con la "zampata" sul terreno... mah

E il discorso sulla protezione, e' vera, perche' abbiamo fatto una prova coricando dolcemente a terra una Explorer con i suoi tubi paramotore "grandi", e la Tiger 1200 Xca arrivata, con i nuovi paramotore "piccoli" (ovviamente, per terra era steso un cartone, coperto da un telo di TNT).
Se il manubrio non e' "diritto" (quindi, non e' lui che tiene sollevato il fianco della moto), la moto resta appoggiata sul paramotore "grande" e non tocca null'altro a terra, mentre con il paramotore "piccolo", questo protegge il carter, ma la moto si appoggia a terra con lo spigolo (di alluminio) del serbatoio... e la gamba ti resta "schiacciata" sotto la moto...

però è anche vero che la 2018 è più "larga" di un paio di cm sul fianco (proprio per le "guance" in alluminio che hanno aggiunto sullo spigolo del sebatoio, rispetto alla Explore precedente), per cui forse una 2018 con i paramotore "grandi" tocca lo stesso gli spigoli del serbatoio...

Comunque, se dovessi prendere una XRT 2018 (che non ha di serie i paramotore) sicuramente per 16 euro di differenza monterei quelli "grandi", più protettivi, tanto non è il Kg in più (in quella posizione poi...) che fa alcuna differenza...
come pure monterei la piastra in alluminio sottomotore (quella in plastica non si può guardare...), perchè è utile (... a me è stata moooolto utile in un paio di occasioni, sulla XCX...), e un altro kg in più - ma fossero anche due - non cambia nulla (mica devo fare "il tempo" a Misano o al Mugello...)

eppoi, a voler fare i precisini - come qualcuno a volte fa qui, peraltro su cose opinabili... - aggiungere peso sotto al baricentro (tubi paramotore e piastra alluminio) abbassa il suddetto baricentro ...:laugh2:
... mentre è notorio che togliere peso sotto al baricentro (sottomotore in plastica, tubi paramotore "piccoli" e più leggeri) lo alza il baricentro... che è ciò di cui vi lamentate perchè "troppo alto"... :lingua:

:cool:Prendo atto ,visto i test,me li faccio andar bene [emoji6] [emoji6] [emoji6]
Quanto al baricentro,avendo avuto una low,molto meglio alto,grazie Black

Blacktwin
16/01/2018, 16:10
... è una vita che lo dico... :cool:

finalmente uno che ne capisce, di moto e di guida, bravo Baltho :oook:

ruvido64
22/01/2018, 12:30

Se poi prendete un enduro solo per andarci per strada, allora prendete un FJR1300

quoto

Alfonsomoto
23/01/2018, 09:26

Quoto e specifico.
Senza grandi esagerazioni, girando per il nostro Appennino capita spesso di fare strade sterrate e se sei in due, spesso succede che tocchi sotto, per esempio se svalichi in Toscana dalla Croce Arcana. Inoltre c'è chi come me, abitando in zona remota, percorre la strada sterrata quotidianamente e sai quanti sassi ti lancia sotto la moto la ruota anteriore? La piastra paramotore in questi casi è utilissima.
Senza scomodare i piloti professionisti, che con la Explorer ci vanno anche in cima all'Everest, il pilota medio con la Tigrona può percorrere una grande quantità di sterrati e quindi non vedo perché precludersi a priori questa possibilità. Apox ha sicuramente ragione quando dice che altre sono le moto nate per un utilizzo esclusivamente stradale , poi ovviamente ciascuno è giusto che utilizzi ciò che più gli aggrada e nel modo in cui vuole.

Apox
23/01/2018, 09:34
poi ovviamente ciascuno è giusto che utilizzi ciò che più gli aggrada e nel modo in cui vuole.

Su questo non si discute!!!

Ho beccato un crucco sull' Assietta con un CBR 900, per cui...