PDA

Visualizza Versione Completa : Prova della nuova Tiger 1200 XCA

Blacktwin
22/01/2018, 09:53
Sarò breve e circonciso :w00t::lingua:

sono a casa con 38 di febbre, sono un po' rinco (ma questo è normale, come direbbe Apox), e non ho tanta voglia di scrivere... :sad:

Cosa cambia rispetto alla conosciuta M.Y. 2016 ?

Cruscotto TFT

Ognuno si sceglierà la visualizzazione (Style) che preferisce. Io personalmente se la avessi sceglierei questo (o comunque, uno dei 3 stili con "contagiri semicircolari")

242554

perchè le cifre dei caratteri delle informazioni temp aria, orologio e riding mode sono più grandi (e quindi leggibili)

I tre stili con contagiri a "barre" (tipo questo sotto)

242555

come vedete ha cifre più piccole (in alto: temp aria e orologio, e icona riding mode), e per me di difficile lettura (eh, lo so... mi direte che non è una moto per vecchi... :lingua:)

Come risaputo, non tutto è "sottocchio" come nel precedente cruscotto "Triple", ma al di là delle informazioni "secondarie" che bisogna selezionare (e appaiono nella barra orizzontale inferiore, a gruppi di tre), la cosa per me più "noiosa" è che non sono visibili "subito sottocchio" il setting del TSAS, e la regolazione del plexi.

"Ma che ti frega di sapere la regolazione del plexi o il settaggio del TSAS mentre guidi?" direte voi...

Intendo dire che nella 2016 il "campo di informazione" della regolazione del plexi e setting TSAS erano i primi due (uno sopra l'altro) visualizzati nello schermo a sinistra, quindi io lasciavo "preselezionato" il campo regolazione plexi per alzarlo o abbassarlo rapidamente (lo uso spesso, mentre guido, a seconda della velocità, principalmente), e mi bastava un clic del selezionatore per scendere al setting del TSAS (sotto), e cambiare con un tocco la preferenza di frenatura idraulica, a seconda del fondo.
con tutte le altre informazioni visibili

Ora invece se lascio visualizzata nella barra inferiore la regolazione dello TSAS (poniamo), non ho visibile nè la temperatura acqua (grave per me: questo è un dato "primario" che deve sempre essere visibile!), nè le info riferite a consumo, autonomia residua, trip odo, o per chi lo facesse installare la pressione pneumatici.

Se lascio visibile la Temp acqua, tutto il resto (info o regolazione dello TSAS e de Plexi) me lo devo ogni volta andare a cercare (azionando col pollice il "joistick") mentre guido, abbassando gli occhi dalla strada a lungo per vedere quando appare la regolazione (o info) che mi interessa e sto "cercando", poi "attivarla", e azionare di nuovo il "joistick" per la regolazione (dello TSAS o del Plexi)...
per me, questo è un "passo indietro".

Blocchetto multifunzione sinistro

Molto fico di notte (è "retroilluminato"), bisognerà farci la mano con il tasto di commutazione luci DRL/Anabbaglianti perchè la scelta di una o l'altra opzione cambia il comando abbagliante/flash (lungo da spiegare: chi si comprerà la 2018 si leggerà il manualetto d'uso :lingua:

Piccola "critica": il Joistick di azionamento dei vari comandi/settaggi del veicolo è troppo vicino al comando frecce per cui non solo è facile sbagliare (inserendo la freccia quando invece si vuole cambiare info sul cruscotto), ma indossando guanti invernali è difficoltoso inserire il pollice tra il comando frecce e il "joistick", quando si deve dare il comando "giù" al joistick.

Manopole riscaldate
su questa 2018 le manopole hanno 3 livelli di calore; il livello più caldo scalda meno delle precedenti al massimo calore (ma con guanto invernale "grosso" è "giusto" per scaldare la mano, mentre sulla mia dopo 5 min dovevo abbassarle al livello 1 perchè il 2 scottava, ma poi il livello 1 era insufficiente...), il livello 2 e più o meno uguale al precedente livello 1, mentre il livello 1 è ottimo per scaldare le mani in caso di guanto leggero (estivo) quando si guida in montagna con 15 gradi ma si è partiti da casa che ce n'erano 35 in pianura padana, e le precedenti manopole riscaldate al livello 1 dopo 5 min ti "scottavano" la mano, e dovevi spegnerle (quindi bisognava tenerle accese 5 minuti, poi spegnerle, poi accenderle dopo 10 minuti e tenerle accese per altri 5, e così via... una noia).
Questo è un "passo avanti" per me.
Però c'è anche un "passo indietro": ora il tasto di azionamento non è più il "tastone" sul collare manubrio (che lo "imbroccavo" anche senza guardarlo, andando a "tatto", ora è un minuscolo tastino sul collare in gomma della manopola sinistra... col guanto invernale manco lo senti se ci sei col dito sopra, e comunque lo devi "cercare" con lo sguardo, e non sempre riesci ad attivare le manopole, devi premere ripetutamente sperando di "imbroccarlo", fino a che vedi apparire sul tft la iconcina delle manopole accese...

... vado a fumarmi una sigaretta ...

Apox
22/01/2018, 10:29

non ci crede nessuno

sono a casa con 38 di febbre,

un vero biker uscirebbe a petto nudo... :dry:

e non ho tanta voglia di scrivere... :sad:

:festaaa::festaaa::festaaa:

Blacktwin
22/01/2018, 10:36
(Apox... infatti sono uscito a fumare in terrazza in accappatoio... il vero Biker si vede in queste piccole cose :lingua:)

Fari Led con funzione cornering

Indiscutibilmente la luce LED è più “bianca” rispetto alle precedenti alogene.
Ma chi ha montato lampade “bianche” (tipo le Nightbraker o similari) noterà molto meno la differenza.
Ciò che cambia è il fascio luminoso davanti a voi, che col faro FULL LED è più “stretto”: le parabole della versione 2016 illuminano meglio i bordi della strada.
Come “potenza assoluta”, accendendo gli abbaglianti nella stradina di montagna (o di campagna) la differenza in distanza non è “sostanziale” (vedi bene, e lontano, con ambedue i tipi di faro), ma c'è una percepibile differenza come “nitidezza”…
Cerco di spiegarmi: con le alogene (Nightbraker) vedi bene e lontano, l’albero in fondo a 200 metri lo vedi eccome; con il full led vedi l’albero, ma anche i rami, e le foglioline… ovvero, essendo la luce più “bianca e netta” ciò che vedi ha più contrasto (tra chiaro e scuro) per cui hai la sensazione di maggior nitidezza. Questa è l’impressione che ho avuto.
Ma anche qui, non è che si parla “Miracolo!! Si è fatta la Luce!!”… accendendo “tutto” (fari e faretti) sulla 2016 ci vedi bene eccome, accendendo “tutto” sulla 2018 hai solo questa differente “percezione visiva” delle cose, ma la “visibilità globale della scena” è paragonabile senza tante pugnette.
Certo, il “full led” al bar è molto più fico!!

Cambio elettronico

Questo è un deciso “passo avanti” rispetto alla 2016!!!
Come già detto, è davvero ben realizzato (il suo funzionamento non è con taglio scintilla di accensione, ma riduce la coppia erogata intervenendo su corpo farfallato, timing accensione e timing iniezione), e “guarisce” alcuni problemucci del cambio della Explore, che non è mai stato da “10”…
A salire è fluido e veloce, e a scendere pure (e senza impuntamenti o “resistenze” come alcuni cambi in scalata di altre Case), con “richiamo del gas” in automatico, togliendo quei “clock” e “irruvidimenti” che soprattutto a caldo insorgevano (a chi più, a chi meno) sulla 2016.
Da ricordarsi di azionare la leva del cambio con “movimento deciso” (cioè senza “accarezzarla”), perché il sistema ha una cella di carico e quindi legge (e quindi manda l’impulso di cambiata) se fate capire alla leva senza alcun dubbio che volete cambiare la marcia (questo è stato voluto per evitare indesiderati cambi marcia in caso di “sfioramento” della leva durante la guida, sia normale che ancor più probabile in fuoristrada).
Simpatico (ed efficace) arrivare in staccata al tornante, pinzata decisa alla leva al manubrio (tanto sapete bene che il sistema distribuisce la frenata anche al posteriore, quindi moto perfettamente equilibrata in staccata), cacciare giù in sequenza rapidissima 4 marce solo “pestando” sulla leva, e buttarla giù… il powershift di Triumph velocizza di molto questa operazione (non con tutte le moto - anche dotate di powershift con funzione blipper in scalata - riesci a togliere 4 marce in 10 metri, in scioltezza... e cio' torna uilissimo in caso di frenata assassina per evitare di piantarsi nella porta del cretino che esce dallo stop...).
Un plauso a Triumph per il sistema sviluppato, e messo perfettamente a punto.
La frizione (in partenza) è più morbida come sforzo alla leva rispetto alla 2016, e non ha più quei “singulti” nei primi stacchi a freddo.

(pausa snack... un paio di frittelle alla crema... :w00t::biggrin3:)

Alan_tiger
22/01/2018, 11:54
...

Ahahahahahahah [emoji3][emoji3][emoji3]
[emoji14][emoji14][emoji14][emoji14][emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Blacktwin
22/01/2018, 12:34
In sella

Ovviamente la prima cosa che si rileva è l’arretramento del manubrio di 2 cm.
Questo farà la felicità di tutti quelli che nella precedente versione hanno montato risers aftermarket per “arretrare” il manubrio, personalmente preferisco la posizione precedente (ho 2.10 mt di apertura alare, quindi braccia lunghe), ma nessun problema: gli alti e bracciolungo dotati (come ben sapete, è in diretta correlazione con un’altra lunghezza, dalle donne molto apprezzata…) come me basta che ruotino di 180° i riser di serie (come è sempre stato possibile fare), e si ritorna alla posizione della 2016.

Attimo di “concentrazione” sul blocchetto di destra col nuovo “tastone” a 4 posizioni (effetto collaterale del Keyless…), e avviamo il motore.
Il rumore di scarico è meno “presente” rispetto alla 2016, più silenzioso (un punto a favore, per quanto mi riguarda), commutiamo le luci selezionando “DRL” (e si accende la spia verde dedicata sul TFT), e via.

Nella conduzione a bassa andatura (e svolte strette) tipico dell’utilizzo cittadino è avvertibile un leggero miglioramento della manovrabilità della moto; non credo dipenda tanto dal dimagramento di 10 kg (ottenuti peraltro in gran parte alleggerendo in zone vicine al baricentro), quanto io penso più dall’arretramento del manubrio, che aumenta quindi la leva applicata al fulcro (di rotazione dello sterzo).
O probabilmente dalla somma di ambedue le cose. Comunque, è avvertibile.

Come è avvertibile una maggiore “rotondità” e fluidità del motore ai regimi bassissimi (tipici della marcia cittadina, o perlomeno io tengo sempre marce alte e bassi giri nel flusso del traffico, tipo 40/50 all’ora in 6°) e migliore (più “morbida”) risposta al primo richiamo del gas in riapertura, sui regimi attorno ai 2.000 g/m.
Sicuramente qui c’entra l’alleggerimento dell’albero motore, e del volano, più che un “up-grade” di mappatura; ma può essere anche questo, perché è sparito il leggero “on-off” delle riaperture a bassi giri a motore molto caldo, avvertibile in mappa “Road” sulla precedente 2016.
Punto a favore per me.

Altra cosa avvertibile (perlomeno a me, che nel "settore" ho un pelino di esperienza) è un “rimaneggiamento” delle tarature idrauliche del TSAS: ora a percezione la frenatura idraulica di compressione del mono è un pelo più “aperta” rispetto alla 2016, con una risposta più “dolce” e meno “sostenuta” in affondo rispetto a prima, avvertibile sui dossi rallentatori, o sulle buche/tombini presenti a iosa sulle strade cittadine (questo è chiaramente avvertibile nel settaggio “Comfort”, ma resta rilevabile anche in quello “Normal”)

La frenata del doppio disco anteriore (con impianto rodato) è migliorata leggermente come “punto di attacco” (è ridotta la “corsa a vuoto” della leva, prima di avere risposta dal doppio disco), e mi è venuto in mente che Triumph, ai Tecnici, parlo’ di un “nuovo sistema” implementato da Brembo per mantenere le pastiglie più vicine al disco rispetto al solito (parliamo di micron), appunto per minimizzare il “ritardo alla leva”… non diedi tanto peso a quella informazione all’epoca (“… i soliti sofismi non indispensabili” pensai…), ma devo dire che la cosa la ho rilevata (e difatti mi ha fatto tornare alla mente ‘sta cosa…)

Stabilità e rigore di sterzo ad alta velocità
Devo dire che della mia non mi sono mai lamentato: a 200 all’ora fila diritta (qualche oscillazione in presenza di vortici o rattoppi lungitudinali, ma accettabilissimi considerato il tipo di moto) e questa 2018 si comporta uguale.

Sono sicuro però che la 2018 sara’ molto più “uniforme” nel comportamento dei vari esemplari, al contrario della precedente 2016, ove ad alcuni risultava stabile (come al sottoscritto), mentre ad altri risultava “oscillante” già a velocità poco superiori ai 150 all’ora. E c’è un motivo. Non solo l’aumento di 0.1 grado dell’inclinazione del cannotto – e conseguente aumento dell’avancorsa di qualche mm – va nella “direzione” di garantire maggiore rigore dello sterzo in velocità, c’è anche un’altra cosa, non sbandierata nelle cartelle stampa perché l’utente medio non la capirebbe e comunque non e’ “direttamente” coinvolta nella cosa (lo è solo marginalmente), ma è importantissima per raggiungere una maggiore “uniformità” tra una moto e l’altra (in pratica: è un miglioramento tecnico che riguarda l’assemblaggio veicolo, e in questa “area” ci fu un richiamo verso la metà del 2016 per tutte le Explore m.y. 2016 – nominato “controllo serraggio veicolo”).
Punto a favore per Triumph, sempre attenta al “feedback” dell’utenza, e pronta ad evolvere con soluzioni migliorative anche i “problemi”, anche marginali; personalmente non mi aspetto la “saldezza” e precisione di sterzo ad alta velocità di una sportiva, ma anche ammetto che non mi è mai capitata sottomano una Explorer “oscillante in modo fastidioso”, per cui non so quale poteva essere il “reale” percepito da altri possessori (che poteva essere una “lagna” esagerata…). La BMW XR, alcune KTM, o la Tracer, quelle sì che oscillano sopra ai 150 all’ora!!

Ah, in velocità di trasferimento autostradale (130/140 all’ora), e comunque anche in tutte le altre andature di trasferimento, confermo la maggiore silenziosità di scarico rispetto alla 2016, cosa da me apprezzatissima… ricomincerò ad utilizzare gli auricolari con musica “dedicata alla guida”, che con la Explorer avevo messo da parte, perché troppo “rumorosa” rispetto all’altra GranTurismo che ho (BMW K 1200 RS): in sella alla RS a qualsiasi andatura sento solo il soffio del vento sul casco, quindi la musica nel casco era d’obbligo, e piacevolissima, con un ascolto perfetto…

Bon, mi sembra di non aver dimenticato niente.
Per tutto il resto, la conferma di una Gran Moto, come è la precedente 2016.

Vado a magna' :cool:

emerson747
22/01/2018, 13:09
Buon appetito!
È un gusto leggerti...lo sarà ancora di più quando verificherò (positivamente) i tuoi commenti “dal vivo”...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacktwin
22/01/2018, 14:09
(Minkia che buona la Parmigiana che mi ha portato a casa la mia dolce metà!!! Quando sono malato mi vizia :biggrin3:)

emerson, hai preso una 2018??? :oook:

Allora, aggiungo un "suggerimento" per i futuri possessori di XRT / XCA equipaggiate di serie con il powershift (ovviamente può essere utile anche a tutti quelli che andranno a provarla...)

Dunque, chi ha già utilizzato un powershift su altre moto sa benissimo che il sistema funziona perfettamente (a salire di marcia) in accelerazione "piena", con manetta "fully open", cacciando su le marce in sequenza; mentre inserendo le marce a bassi giri (diciamo, sotto la metà del contagiri) oppure in condizione di "gas parzializzato" (mica si accelera sempre a gas spalancato...) a volte l'inserimento è "legnoso", "contrastato" o l'innesto non perfetto (e con un "singulto" trasmesso dal motore)

Bon, qui - in misura minore rispetto ad altri però - è la stessa cosa (non sto a spiegarvi il perchè ciò avviene, senno mi addormento sulla tastiera).

Ondepercui, quando siete in trasferimento tranquillo e in un sorpasso dalla quarta salite ad inserire la 5^ e la 6^ sui 3.000 g/m, o in accelerazione tranquilla in ripartenza (magari col passeggero a bordo che sta schiacciando un pisolino, grazie al comfort regale della Tigerona) dovete infilare tutte le marce "sottocoppia", fate così: nell'attimo di inserire la marcia "alleggerite" la manopola del gas dalla posizione che ha al momento (bastan 2 gradi di rotazione, un movimento di "chiusura" del gas solo "pensato...), e la marcia entrerà come il Tronchetto della Felicità entra nella Caverna della Gioia, senza alcun "singulto" trasmesso, o "riottosità legnosa" della leva... la zainetta continuerà a dormire sognandosi allacciata al suo Cavaliere in Sella al Veloce Destriero (cioè voi marpioni mandrilli, che non aspettate altro di arrivare al traguardo del letto, per concludere degnamente la cavalcata in sella con un'altra cavalcata... e ricordate che Lei si aspetta questo...), e se avrete fatto la manovra "perfetta" non sentirete mai più il "tlock" sulla calotta posteriore del casco (che poi dopo a casa dovete lucidare il vostro casco "Hipermegasupercarbon con supercazzola alleggerita" dagli strisci lasciati dalla mentoniera della zainetta ... :biggrin3:)

Dennis
22/01/2018, 14:26
News sulla funzionalità delle luci di svolta in curva?

ruvido64
22/01/2018, 14:27
:bravissimo_::bravissimo_:
(Minkia che buona la Parmigiana che mi ha portato a casa la mia dolce metà!!! Quando sono malato mi vizia :biggrin3:)

emerson, hai preso una 2018??? :oook:

Allora, aggiungo un "suggerimento" per i futuri possessori di XRT / XCA equipaggiate di serie con il powershift (ovviamente può essere utile anche a tutti quelli che andranno a provarla...)

Dunque, chi ha già utilizzato un powershift su altre moto sa benissimo che il sistema funziona perfettamente (a salire di marcia) in accelerazione "piena", con manetta "fully open", cacciando su le marce in sequenza; mentre inserendo le marce a bassi giri (diciamo, sotto la metà del contagiri) oppure in condizione di "gas parzializzato" (mica si accelera sempre a gas spalancato...) a volte l'inserimento è "legnoso", "contrastato" o l'innesto non perfetto (e con un "singulto" trasmesso dal motore)

Bon, qui - in misura minore rispetto ad altri però - è la stessa cosa (non sto a spiegarvi il perchè ciò avviene, senno mi addormento sulla tastiera).

Ondepercui, quando siete in trasferimento tranquillo e in un sorpasso dalla quarta salite ad inserire la 5^ e la 6^ sui 3.000 g/m, o in accelerazione tranquilla in ripartenza (magari col passeggero a bordo che sta schiacciando un pisolino, grazie al comfort regale della Tigerona) dovete infilare tutte le marce "sottocoppia", fate così: nell'attimo di inserire la marcia "alleggerite" la manopola del gas dalla posizione che ha al momento (bastan 2 gradi di rotazione, un movimento di "chiusura" del gas solo "pensato...), e la marcia entrerà come il Tronchetto della Felicità entra nella Caverna della Gioia, senza alcun "singulto" trasmesso, o "riottosità legnosa" della leva... la zainetta continuerà a dormire sognandosi allacciata al suo Cavaliere in Sella al Veloce Destriero (cioè voi marpioni mandrilli, che non aspettate altro di arrivare al traguardo del letto, per concludere degnamente la cavalcata in sella con un'altra cavalcata... e ricordate che Lei si aspetta questo...), e se avrete fatto la manovra "perfetta" non sentirete mai più il "tlock" sulla calotta posteriore del casco (che poi dopo a casa dovete lucidare il vostro casco "Hipermegasupercarbon con supercazzola alleggerita" dagli strisci lasciati dalla mentoniera della zainetta ... :biggrin3:)

Blacktwin
22/01/2018, 14:47
News sulla funzionalità delle luci di svolta in curva?

Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere!

Zero assoluto... come si dice in gergo: "non pervenuto"...

Facendo estrema attenzione (guardando quindi "in basso" il fascio di luce sulla strada, e non la uscita della curva, come dovrebbe essere...) si nota un leggerissimo aumento della "illuminazione" nella zona marginale della porzione del fascio di luce interno alla curva... probabilmente sara' "utile" in caso di svolta a gomito stretto sulla rotonda in mezzo ai campi, con diametro di 1 mt (a volte si trovano...), ma nella guida veloce su strada curvosa senza illuminazione pubblica, la presenza delle cornering lights e' "non percepibile"....
Ma fa "figo della madonna" al bar, ed e' una riga in piu' nella cartella stampa... (ora qualcuno mi lincera'.... )

ruvido64
22/01/2018, 15:02
e del colore marine ne vogliamo parlare :risate2::risate2::risate2:

Lilliput
22/01/2018, 15:15
...credo che questa recensione a "puntate" in rapida successione sia quanto di meglio ho letto come "recensioni" in vita mia ... sarà che l'argomento mi appassiona particolarmente:w00t: ma una tale accuratezza non l'avevo mai riscontrata ... se poi hai una tigrona sotto le chiappe ne apprezzi tutte le "sfumature"...

Grazie Dario!!!

Poi ho apprezzato in modo particolare il passaggio sui "bracciolunghidotati"...:laugh2::laugh2::laugh2:

Blacktwin
22/01/2018, 15:31
:biggrin3:
Era una doverosa precisazione Lilliput...
La completezza di informazione e' alla base di una societa' evoluta, come tu mi insegni.

:laugh2::laugh2::cool:

Ruvido: nel modello versione colore "Marine" ho rilevato senza alcun dubbio un leggero odore di "freschin" (in veneto: puzza di pesce non freschissimo)... ma mi riservo di approfondire la cosa in una prossima occasione di test... :w00t::lingua:

ruvido64
22/01/2018, 15:38
:biggrin3:
Era una doverosa precisazione Lilliput...
La completezza di informazione e' alla base di una societa' evoluta, come tu mi insegni.

:laugh2::laugh2::cool:

Ruvido: nel modello versione colore "Marine" ho rilevato senza alcun dubbio un leggero odore di "freschin" (in veneto: puzza di pesce non freschissimo)... ma mi riservo di approfondire la cosa in una prossima occasione di test... :w00t::lingua:

grande DARIO:oook:

emerson747
22/01/2018, 19:16
Per Black...si 2018... venendo da esperienze “multiple” bmw, ho trovato la Tiger piacevolissima, il cambio magnifico! Ecc. Ecc.
Non ho capito il riferimento sul colore Marine...certo si poteva fare qualcosa di meglio...se non altro va a differenziare il modello 2018 dai precedenti...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blacktwin
22/01/2018, 20:14
Complimenti per la scelta, emerson!!! :oook:

il "riferimento" al colore Marine era anche (oltre ad una palese diversità indiscutibile rispetto al precedente modello... è una lunga storia...:biggrin3:) una battutaccia-presa-in-giro a Ruvido, che sta aspettando da giorni che gli consegnino la sua XCA 2018 appunto in color Marine ... quindi, considerato il colore (appunto il blu "Marine"), l'odorino da me rilevato tipo "pesce fermo da giorni" ci stava proprio bene.... :laugh2::laugh2::lingua:

(... con Ruvido ci conosciamo personalmente, non solo "sul forum", quindi ci capiamo a sguardi, o al volo anche via scritti, con sottintesi ironici che fanno riferimento ad altre cose, altre cavolate...:laugh2: )

ard
22/01/2018, 21:00
In sella

Ovviamente la prima cosa che si rileva è l’arretramento del manubrio di 2 cm.
Questo farà la felicità di tutti quelli che nella precedente versione hanno montato risers aftermarket per “arretrare” il manubrio, personalmente preferisco la posizione precedente (ho 2.10 mt di apertura alare, quindi braccia lunghe), ma nessun problema: gli alti e bracciolungo dotati (come ben sapete, è in diretta correlazione con un’altra lunghezza, dalle donne molto apprezzata…) come me basta che ruotino di 180° i riser di serie (come è sempre stato possibile fare), e si ritorna alla posizione della 2016.

Attimo di “concentrazione” sul blocchetto di destra col nuovo “tastone” a 4 posizioni (effetto collaterale del Keyless…), e avviamo il motore.
Il rumore di scarico è meno “presente” rispetto alla 2016, più silenzioso (un punto a favore, per quanto mi riguarda), commutiamo le luci selezionando “DRL” (e si accende la spia verde dedicata sul TFT), e via.

Nella conduzione a bassa andatura (e svolte strette) tipico dell’utilizzo cittadino è avvertibile un leggero miglioramento della manovrabilità della moto; non credo dipenda tanto dal dimagramento di 10 kg (ottenuti peraltro in gran parte alleggerendo in zone vicine al baricentro), quanto io penso più dall’arretramento del manubrio, che aumenta quindi la leva applicata al fulcro (di rotazione dello sterzo).
O probabilmente dalla somma di ambedue le cose. Comunque, è avvertibile.

Come è avvertibile una maggiore “rotondità” e fluidità del motore ai regimi bassissimi (tipici della marcia cittadina, o perlomeno io tengo sempre marce alte e bassi giri nel flusso del traffico, tipo 40/50 all’ora in 6°) e migliore (più “morbida”) risposta al primo richiamo del gas in riapertura, sui regimi attorno ai 2.000 g/m.
Sicuramente qui c’entra l’alleggerimento dell’albero motore, e del volano, più che un “up-grade” di mappatura; ma può essere anche questo, perché è sparito il leggero “on-off” delle riaperture a bassi giri a motore molto caldo, avvertibile in mappa “Road” sulla precedente 2016.
Punto a favore per me.

Altra cosa avvertibile (perlomeno a me, che nel "settore" ho un pelino di esperienza) è un “rimaneggiamento” delle tarature idrauliche del TSAS: ora a percezione la frenatura idraulica di compressione del mono è un pelo più “aperta” rispetto alla 2016, con una risposta più “dolce” e meno “sostenuta” in affondo rispetto a prima, avvertibile sui dossi rallentatori, o sulle buche/tombini presenti a iosa sulle strade cittadine (questo è chiaramente avvertibile nel settaggio “Comfort”, ma resta rilevabile anche in quello “Normal”)

La frenata del doppio disco anteriore (con impianto rodato) è migliorata leggermente come “punto di attacco” (è ridotta la “corsa a vuoto” della leva, prima di avere risposta dal doppio disco), e mi è venuto in mente che Triumph, ai Tecnici, parlo’ di un “nuovo sistema” implementato da Brembo per mantenere le pastiglie più vicine al disco rispetto al solito (parliamo di micron), appunto per minimizzare il “ritardo alla leva”… non diedi tanto peso a quella informazione all’epoca (“… i soliti sofismi non indispensabili” pensai…), ma devo dire che la cosa la ho rilevata (e difatti mi ha fatto tornare alla mente ‘sta cosa…)

Stabilità e rigore di sterzo ad alta velocità
Devo dire che della mia non mi sono mai lamentato: a 200 all’ora fila diritta (qualche oscillazione in presenza di vortici o rattoppi lungitudinali, ma accettabilissimi considerato il tipo di moto) e questa 2018 si comporta uguale.

Sono sicuro però che la 2018 sara’ molto più “uniforme” nel comportamento dei vari esemplari, al contrario della precedente 2016, ove ad alcuni risultava stabile (come al sottoscritto), mentre ad altri risultava “oscillante” già a velocità poco superiori ai 150 all’ora. E c’è un motivo. Non solo l’aumento di 0.1 grado dell’inclinazione del cannotto – e conseguente aumento dell’avancorsa di qualche mm – va nella “direzione” di garantire maggiore rigore dello sterzo in velocità, c’è anche un’altra cosa, non sbandierata nelle cartelle stampa perché l’utente medio non la capirebbe e comunque non e’ “direttamente” coinvolta nella cosa (lo è solo marginalmente), ma è importantissima per raggiungere una maggiore “uniformità” tra una moto e l’altra (in pratica: è un miglioramento tecnico che riguarda l’assemblaggio veicolo, e in questa “area” ci fu un richiamo verso la metà del 2016 per tutte le Explore m.y. 2016 – nominato “controllo serraggio veicolo”).
Punto a favore per Triumph, sempre attenta al “feedback” dell’utenza, e pronta ad evolvere con soluzioni migliorative anche i “problemi”, anche marginali; personalmente non mi aspetto la “saldezza” e precisione di sterzo ad alta velocità di una sportiva, ma anche ammetto che non mi è mai capitata sottomano una Explorer “oscillante in modo fastidioso”, per cui non so quale poteva essere il “reale” percepito da altri possessori (che poteva essere una “lagna” esagerata…). La BMW XR, alcune KTM, o la Tracer, quelle sì che oscillano sopra ai 150 all’ora!!

Ah, in velocità di trasferimento autostradale (130/140 all’ora), e comunque anche in tutte le altre andature di trasferimento, confermo la maggiore silenziosità di scarico rispetto alla 2016, cosa da me apprezzatissima… ricomincerò ad utilizzare gli auricolari con musica “dedicata alla guida”, che con la Explorer avevo messo da parte, perché troppo “rumorosa” rispetto all’altra GranTurismo che ho (BMW K 1200 RS): in sella alla RS a qualsiasi andatura sento solo il soffio del vento sul casco, quindi la musica nel casco era d’obbligo, e piacevolissima, con un ascolto perfetto…

Bon, mi sembra di non aver dimenticato niente.
Per tutto il resto, la conferma di una Gran Moto, come è la precedente 2016.

Vado a magna' :cool:
Concordo in tutto e per tutto ,ma parere sempre mio, no toccarmi il ruggito del 2016,quando apri fa paura, ti fa sentire potente e ti fa distinguere dalli altri. Comunque grazie che ci illumini :oook::supremo:

emerson747
22/01/2018, 21:04
Grazie per i complimenti. Per il colore era pura curiosità..comunque anch’io ho optato per Marine...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blacktwin
22/01/2018, 21:31
Ard, sono d'accordissimo con te, io infatti adoro il rumore "maschio" (seppur "civile") della 2016, e lo preferisco come sound a quello della 2018... e lo ho già scritto in altro post mi pare (sicuramente nella chat dei "Banditi Exploreristi"... :ph34r::laugh2:)

E infatti non mi è mai dispiaciuto "lasciare a casa" il player MP3 quando viaggio con la Tigrona... e godermi il suo meraviglioso sound.
ma in trasferimento a volte mi annoio, e per due volte all'anno devo sciropparmi per forza 900 km di guida autostradale in giornata, e ti assicuro che anche in sella la musica aiuta a far passare i chilometri... per cui a regimi costanti un pelo di silenziosità non mi dispiacerebbe...
poi, quando "apri", il sound della 2018 non è mica male, sai!!
E' un po' più "alto" come tono e meno "rauco-gutturale" rispetto alla 2016, ma suona comunque bene...

ard
22/01/2018, 22:09
Ard, sono d'accordissimo con te, io infatti adoro il rumore "maschio" (seppur "civile") della 2016, e lo preferisco come sound a quello della 2018... e lo ho già scritto in altro post mi pare (sicuramente nella chat dei "Banditi Exploreristi"... :ph34r::laugh2:)

E infatti non mi è mai dispiaciuto "lasciare a casa" il player MP3 quando viaggio con la Tigrona... e godermi il suo meraviglioso sound.
ma in trasferimento a volte mi annoio, e per due volte all'anno devo sciropparmi per forza 900 km di guida autostradale in giornata, e ti assicuro che anche in sella la musica aiuta a far passare i chilometri... per cui a regimi costanti un pelo di silenziosità non mi dispiacerebbe...
poi, quando "apri", il sound della 2018 non è mica male, sai!!
E' un po' più "alto" come tono e meno "rauco-gutturale" rispetto alla 2016, ma suona comunque bene...
Infatti, per non annoiarmi anch'io sento la musica ma non faccio caso a ruggito della Tigrona ,vado in giro quasi sempre in copia ,con mia moglie ,se no con mio figlio e la noi si sente meno. Sul casco ,come penso anche te ,ho un interfon originale integrato e si sente benissimo a tal punto che ogni tanto abbasso il volume. Anche a me la 2018 mia data la impressione che con la marcia alta e giri basi facevo fatica ad ascoltare la marmitta perché e tropo silenziosa.

Blacktwin
22/01/2018, 22:50
No, io ho interfono che uso con mia moglie, o con altro biker (con un Gs, ma nessuno e'perfetto, si sa...) quando facciamo una determinata cosa, una volta all'anno...

Ma quando viaggio da solo niente interfono, ma auricolari ear-in della Bose e lettore Mp3 Sony, con musica dedicata...
.

Alfonsomoto
22/01/2018, 23:46
Vorrei comunque dire a quelli con le braccia lunghe che a volte anche i piccoletti sanno difendersi bene [emoji16][emoji16]

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Apox
23/01/2018, 07:34
e del colore marine ne vogliamo parlare :risate2::risate2::risate2:

DA solo vale la spesa :love2:

ard
23/01/2018, 13:39
No, io ho interfono che uso con mia moglie, o con altro biker (con un Gs, ma nessuno e'perfetto, si sa...) quando facciamo una determinata cosa, una volta all'anno...

Ma quando viaggio da solo niente interfono, ma auricolari ear-in della Bose e lettore Mp3 Sony, con musica dedicata...
.

Chiedo scusa ma una mia curiosità ,anch'io ho provato con auricolari, ma in un determinato tempo sento dolore nei orecchi e non vedo l'ora di togliere.

Blacktwin
23/01/2018, 14:04
Mai avuto questo problema, ma parlo di auricolari "ear-in", non i "soliti" (che anche a me , quando li usavo anni addietro, davano fastidio)

(scusate l'O.T.)

ard
23/01/2018, 19:04
Mai avuto questo problema, ma parlo di auricolari "ear-in", non i "soliti" (che anche a me , quando li usavo anni addietro, davano fastidio)

(scusate l'O.T.)
Ok,:oook: ,parlavo quelli tradizionali.

mototopo67
27/01/2018, 09:02
Ho provato la 2018....non ho parole!!!!! Dopo scrivo

Carpe diem

Alan_tiger
27/01/2018, 09:28
Ho provato la 2018....non ho parole!!!!! Dopo scrivo

Carpe diemE..........non hai parole in che senso???? Dai dai dicci che siamo curiosi!!!!![emoji14]

ruvido64
27/01/2018, 09:31
E..........non hai parole in che senso???? Dai dai dicci che siamo curiosi!!!!![emoji14]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkParla o taci per sempre [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Alan_tiger
27/01/2018, 09:36
Parla o taci per sempre [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkStarà firmando in questo momento.... [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

mototopo67
27/01/2018, 09:43
Lo stato dell'arte! Complimenti a chi ne guiderà una, per quanto sia contentissimo della mia! Nel pomeriggio butto giù due righe

Carpe diem

Alan_tiger
27/01/2018, 09:45
Lo stato dell'arte! Complimenti a chi ne guiderà una, per quanto sia contentissimo della mia! Nel pomeriggio butto giù due righe

Carpe diemE le altre 2 righe le.hai buttate giù in concessionaria su un foglio chiamato contratto per caso??? [emoji14][emoji14][emoji14][emoji14]

Dennis
27/01/2018, 12:26
no no, ha già detto che attenderà la versione del duemilaventordicinovantaquarto :)

Blacktwin
27/01/2018, 13:09
... e soprattutto, la versione "Explorer", con serbatoio da 56 litri! :laugh2::lingua:

amwela
27/01/2018, 13:42
Non hai parole rispetto alla tua versione o anche rispetto alle 2016?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
27/01/2018, 14:20
Non hai parole rispetto alla tua versione o anche rispetto alle 2016?

Lui ha già la 2016

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

mototopo67
27/01/2018, 17:35
http://i65.tinypic.com/mrwwm0.jpg

Allora, per prima cosa un doveroso ringraziamento ai ragazzi di Triumph Bologna, cortesi e disponibili, che nonostante le strade umidicce, mi hanno permesso di provare una XCA 2018…tanto, avranno pensato (giustamente), questo è uno tranquillo!
Solite scartoffie e spiegazione di rito sulla miriade di impostazioni che si possono ottenere dalla nuova strumentazione…alcune già presenti sulla mia XCX 2016, altre nuove in quanto la XCA amplia il range di personalizzazioni.
Una prima osservazione sul nuovo TFT: bello, è bello…la risoluzione è elevata e il contrasto garantisce una lettura immediata (più che con l’analogico) sia con l’impostazione su sfondo chiaro che su sfondo scuro…io ho preferito tenere lo sfondo scuro, in quanto mi sembra più riposante per gli occhi. Il contagiri digitale però non mi piace proprio, anche perché sembra avere sempre un certo ritardo e non essere perfettamente accordato al regime reale (magari è solo un impressione)…preferisco di gran lunga il mio analogico.
In più, come già più volte evidenziato, avrebbero dovuto farlo più grande oppure prevedere un ulteriore piccolo schermo a lato come sulla 2016, per poter visualizzare nello stesso momento buona parte dei dati disponibili…invece bisogna utilizzare il joystick…ok che è semplice e immediato, ma comunque devi compiere un operazione che altrimenti non andrebbe fatta.
Blocco a sterzo tramite pulsante, chiavi in tasca per la messa in moto (ma non per aprire il tappo della benzina)…tutte cose di cui farei volentieri a meno.
Accensione…gran bel suono dall’Arrow…ancora più silenzioso al minimo, ma molto “gasante” salendo di giri…direi ottimo…anche perché a velocità costante è decisamente educato.
La sella mi sembra un pelo più sostenuta e un po’ più cicciotta della mia, ma decisamente comoda…una poltrona.
Anche la posizione di guida, con il manubrio arretrato di un paio di cm, è sicuramente più rilassante e meno caricata sull’anteriore…a me è piaciuta molto.
Si parte…metto la prima…il cambio è veramente morbido…non so che cosa, ma qualcosa hanno modificato.
Il mio è ottimo, ma questo è eccellente...nessuna vibrazione dalla frizione.
E qui apro una parentesona sul quick shifter salita/discesa: io non sono un amante di questi automatismi, mi piace usare la frizione e accompagnarla dolcemente per una guida fluida e senza strattoni.
Quindi prima di partire mi ero informato se c’era una qualche tecnica particolare per evitare impuntamenti durante l’utilizzo (tipo gas chiuso in scalata etc etc)…invece mi dicono “fai come vuoi, usi la frizione per mettere la prima, poi te ne puoi dimenticare”…io non ci credevo tanto.
Invece devo ricredermi…veramente un plauso a chi ha messo a punto questo sistema sul Tiger 1200…prima di arrivare alle colline ho fatto un po’ di centro città e ho dovuto impegnarmi un sacco per forzare il mio istinto a tirare la frizione…è di una fluidità incredibile…puoi salire e scendere a piacimento e non sbaglia mai una cambiata…diventa una comodità alla quale difficilmente dopo essersi abituati riuscirai a farne a meno.
Io sono talmente malato sulla dolcezza di azionamento che probabilmente continuerei sporadicamente a usare la frizione, ma credo che il 90% degli utilizzatori potranno tranquillamente mettersi una mano in tasca…e non scherzo.
In più rende la guida in montagna assolutamente divertente…permette a tutti di ottimizzare un entrata in curva in scalata o velocizzare la ripresa in salita in uscita da un tornante…ripeto non credevo veramente che potesse essere un valore aggiunto di questa portata, ma mi sbagliavo.
Il doppia frizione di Honda, a questo punto (visto che molti lo utilizzano in manuale), diventa quasi un inutile complicazione.
Chiusa questa importante parentesi, veniamo al motore: è stato ulteriormente ottimizzato…mi ha dato la reale impressione di prendere i giri più velocemente e con maggiore veemenza…non vibra niente, è assolutamente silenzioso di meccanica e ha un range di utilizzo che spazia dai 1500 ai 10000 giri…onestamente non saprei cosa chiedere di più.
La frenata anteriore è stata modificata, perché adesso attacca quasi subito e con una maggior mordente…tirando forte, la decelerazione è portentosa.
Il cardano è sempre ottimo e la protezione dall’aria con il cupolino alto dell’XCA è totale e priva di vortici in qualsiasi posizione.
Il confort è assoluto (più che sulla mia) e più la guidavo e più pensavo che veramente questo è lo stato dell’arte dell’endurona da turismo…oggettivamente se restringiamo il campo a questo tipo di utilizzo senza disdegnare un po’ di sano divertimento allroad, le concorrenti per quanto mi riguarda rimangono abbastanza distanti….negli specchietti.
In conclusione, ad esclusione della strumentazione che ritengo perfettibile, i passi avanti sono tangibili.
Se arrivo a comprarla tirato per il collo, ritengo sia preferibile buttarsi su una 2017 (finche se ne trovano)…ma se la differenza di prezzo non è un fattore discriminante, andate tranquilli su questa 2018 che non ve ne pentirete.
Io, dal canto mio, mi tengo felicemente la mia 2016, che a 33000 km sembra nuova e mi soddisfa pienamente…ma non nego che avendo soldi da buttare, la firmetta ce l’avrei già messa!
Dal conce ho avuto il piacere di conoscere Paolo67, neoiscritto e futuro possessore di una 2018.
In merito al concessionario, devo dire che in questi due anni sono cambiate un po’ di cose…oggi mi sembra di poter affermare che la gestione Triumph a Bologna viene gestita in modo molto più serio (ad esempio mi hanno illustrato tutti i costi tagliandi già prestabiliti e adeguatamente dettagliati…quindi nessuna sorpresa)…ho di nuovo fiducia in questa realtà!
Triumph per quanto mi rigurda è il mio passato, il mio presente e sarà il mio futuro.

Bon, ci ho messo abbastanza enfasi????? :biggrin3:

Vi giuro che è esattamente quello che penso! :oook:

ruvido64
27/01/2018, 17:46

Allora, per prima cosa un doveroso ringraziamento ai ragazzi di Triumph Bologna, cortesi e disponibili, che nonostante le strade umidicce, mi hanno permesso di provare una XCA 2018…tanto, avranno pensato (giustamente), questo è uno tranquillo!
Solite scartoffie e spiegazione di rito sulla miriade di impostazioni che si possono ottenere dalla nuova strumentazione…alcune già presenti sulla mia XCX 2016, altre nuove in quanto la XCA amplia il range di personalizzazioni.
Una prima osservazione sul nuovo TFT: bello, è bello…la risoluzione è elevata e il contrasto garantisce una lettura immediata (più che con l’analogico) sia con l’impostazione su sfondo chiaro che su sfondo scuro…io ho preferito tenere lo sfondo scuro, in quanto mi sembra più riposante per gli occhi. Il contagiri digitale però non mi piace proprio, anche perché sembra avere sempre un certo ritardo e non essere perfettamente accordato al regime reale (magari è solo un impressione)…preferisco di gran lunga il mio analogico.
In più, come già più volte evidenziato, avrebbero dovuto farlo più grande oppure prevedere un ulteriore piccolo schermo a lato come sulla 2016, per poter visualizzare nello stesso momento buona parte dei dati disponibili…invece bisogna utilizzare il joystick…ok che è semplice e immediato, ma comunque devi compiere un operazione che altrimenti non andrebbe fatta.
Blocco a sterzo tramite pulsante, chiavi in tasca per la messa in moto (ma non per aprire il tappo della benzina)…tutte cose di cui farei volentieri a meno.
Accensione…gran bel suono dall’Arrow…ancora più educato al minimo, ma molto “gasante” salendo di giri…direi ottimo…anche perché a velocità costante è decisamente educato.
La sella mi sembra un pelo più sostenuta e un po’ più cicciotta della mia, ma decisamente comoda…una poltrona.
Anche la posizione di guida, con il manubrio arretrato di un paio di cm, è sicuramente più rilassante e meno caricata sull’anteriore…a me è piaciuta molto.
Si parte…metto la prima…il cambio è veramente morbido…non so che cosa, ma qualcosa hanno modificato.
E qui apro una parentesona sul quick shifter salita/discesa: io non sono un amante di questi automatismi, mi piace usare la frizione e accompagnarla dolcemente per una guida fluida e senza strattoni.
Quindi prima di partire mi ero informato se c’era una qualche tecnica particolare per evitare impuntamenti durante l’utilizzo (tipo gas chiuso in scalata etc etc)…invece mi dicono “fai come vuoi, usi la frizione per mettere la prima, poi te ne puoi dimenticare”…io non ci credevo tanto.
Invece devo ricredermi…veramente un plauso a chi ha messo a punto questo sistema sul Tiger 1200…prima di arrivare alle colline ho fatto un po’ di centro città e ho dovuto impegnarmi un sacco per forzare il mio istinto a tirare la frizione…è di una fluidità incredibile…puoi salire e scendere a piacimento e non sbaglia mai una cambiata…diventa una comodità alla quale difficilmente dopo essersi abituati riuscirai a farne a meno.
Io sono talmente malato sulla dolcezza di azionamento che probabilmente continuerei sporadicamente a usare la frizione, ma credo che il 90% degli utilizzatori potranno tranquillamente mettersi una mano in tasca…e non scherzo.
In più rende la guida in montagna assolutamente divertente…permette a tutti di ottimizzare un entrata in curva in scalata o velocizzare la ripresa in salita in uscita da un tornante…ripeto non credevo veramente che potesse essere un valore aggiunto di questa portata, ma mi sbagliavo.
Il doppia frizione di Honda, a questo punto (visto che molti lo utilizzano in manuale), diventa quasi un inutile complicazione.
Chiusa questa importante parentesi, veniamo al motore: è stato ulteriormente ottimizzato…mi ha dato la reale impressione di prendere i giri più velocemente e con maggiore veemenza…non vibra niente, è assolutamente silenzioso di meccanica e ha un range di utilizzo che spazia dai 1500 ai 10000 giri…onestamente non saprei cosa chiedere di più.
La frenata anteriore è stata modificata, perché adesso attacca quasi subito e con una maggior mordente…tirando forte, la decelerazione è portentosa.
Il cardano è sempre ottimo e la protezione dall’aria con il cupolino alto dell’XCA è totale e priva di vortici in qualsiasi posizione.
Il confort è assoluto (più che sulla mia) e più la guidavo e più pensavo che veramente questo è lo stato dell’arte dell’endurona da turismo…oggettivamente se restringiamo il campo a questo tipo di utilizzo senza disdegnare un po’ di sano divertimento allroad, le concorrenti per quanto mi riguarda rimangono abbastanza distanti….negli specchietti.
In conclusione, ad esclusione della strumentazione che ritengo perfettibile, i passi avanti sono tangibili.
Se arrivo a comprarla tirato per il collo, ritengo sia preferibile buttarsi su una 2017 (finche se ne trovano)…ma se la differenza di prezzo non è un fattore discriminante, andate tranquilli su questa 2018 che non ve ne pentirete.
Io, dal canto mio, mi tengo felicemente la mia 2016, che a 33000 km sembra nuova e mi soddisfa pienamente…ma non nego che avendo soldi da buttare, la firmetta ce l’avrei già messa!
Dal conce ho avuto il piacere di conoscere Paolo67, neoiscritto e futuro possessore di una 2018.
In merito al concessionario, devo dire che in questi due anni sono cambiate un po’ di cose…oggi mi sembra di poter affermare che la gestione Triumph a Bologna viene gestita in modo molto più serio (ad esempio mi hanno illustrato tutti i costi tagliandi già prestabiliti e adeguatamente dettagliati…quindi nessuna sorpresa)…ho di nuovo fiducia in questa realtà!
Triumph per quanto mi rigurda è il mio passato, il mio presente e sarà il mio futuro.

Vi giuro che è esattamente quello che penso! :oook:Piccola parentesi per me i soldi spesi su una moto non sono mai buttati [emoji6]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

bottazzi
27/01/2018, 17:58

Accensione…gran bel suono dall’Arrow…ancora più educato al minimo, ma molto “gasante” salendo di giri…direi ottimo…anche perché a velocità costante è decisamente educato.

Vi giuro che è esattamente quello che penso! :oook:

Bella recensione, avrei un paio di domande da farti: quanto tempo te l'hanno lasciata? Per provarla sei andato direttamente alla concessionaria o hai compilato qualche modulo sul sito Triumph?

PAOLO67
27/01/2018, 18:05
ciao Mototopo è stato un vero piacere conoscerti di persona stamattina,spero ci incontreremo presto per strada.
confermo la serietà dei ragazzi del concessionario non so quante volte gli ho rotte le palle con telefonate e domande sono sempre stati gentili e professionali.
non vedo l'ora di ritirarla mercoledì poi vedendo la tua faccia appena sceso dalla tigerona in prova! :biggrin3:

mototopo67
27/01/2018, 19:04
Bella recensione, avrei un paio di domande da farti: quanto tempo te l'hanno lasciata? Per provarla sei andato direttamente alla concessionaria o hai compilato qualche modulo sul sito Triumph?

...un oretta...ho telefonato io in concessionaria...però mi conoscono :wink_:

bottazzi
27/01/2018, 20:28
...un oretta...ho telefonato io in concessionaria...però mi conoscono :wink_:Grazie, proverò anch'io a chiamare, mi accontenterei di una ventina di minuti...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Comunque confermo che, almeno come assistenza Cesari sta migliorando molto, ho avuto un problema con la mia 800 il 2 gennaio e mi è stato brillantemente risolto (e in garanzia).

amwela
27/01/2018, 20:29
Lui ha già la 2016

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in meA pensavo avesse la vecchia.. Anzi speravo perché anche io ho la 2016.......ma la scimmia non mi prenderà aahahah

Blacktwin
27/01/2018, 20:52
Ragazzi, ai possessori di Tiger 800 / Explorer 1200 (di tutte le annate e di tutte le versioni) dal 1 al 28 febbraio e' offerta da Triumph la possibilita' di avere in prova la 2018 anche per 24 ore!!

(Dovrebbe esservi gia' arrivata una mail a tal proposito... se all'epoca dell'acquisto avete dato una mail valida... :dubbio:)

Contattate quindi il vostro concessionario per accordarvi per la giornata di prova... :cool:

mototopo67
27/01/2018, 20:56
...ci vado a fare l'Eroica così non sporco la mia :biggrin3:

Dici che se la prendono :dubbio:

Blacktwin
27/01/2018, 20:59
La prendi la sera, prima della chiusura, e la riporti la sera dopo...

Cavoli tuoi dove vai... puoi anche andare a Napoli via appennini, e ritorno... il test parla di 24h, mica di cosa fare/non fare... :cool:

mototopo67
27/01/2018, 21:02
...visto adesso la mail...ma il test l'ho già fatto...preferisco lasciare questa ghiotta possibilità a chi è veramente interessato all'acquisto :wink_:

elpedro
28/01/2018, 00:37
Ragazzi, ai possessori di Tiger 800 / Explorer 1200 (di tutte le annate e di tutte le versioni) dal 1 al 28 febbraio e' offerta da Triumph la possibilita' di avere in prova la 2018 anche per 24 ore!!

(Dovrebbe esservi gia' arrivata una mail a tal proposito... se all'epoca dell'acquisto avete dato una mail valida... :dubbio:)

Contattate quindi il vostro concessionario per accordarvi per la giornata di prova... :cool:

Scusa volevo sapere se questa proposta è valida anche per chi ha la Tiger sport ? Mi piacerebbe provarla per un tempo così lungo

roby6001
28/01/2018, 07:41
A me non è arrivata nessuna email... Bah.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacktwin
28/01/2018, 09:54
Scusa volevo sapere se questa proposta è valida anche per chi ha la Tiger sport ? Mi piacerebbe provarla per un tempo così lungo

no, il test ride 24h è riservato solo ed esclusivamente ai possessori di Tiger 800 / Explorer (e secondo me c'è un motivo...), e infatti non c'è traccia sul sito Triumph, ma è una comunicazione che arriva in mail ai possessori di queste moto (che Triumph riunifica nella categoria "Adventure")

Roby, chiama il tuo Conce... forse non ha registrato all'epoca dell'acquisto la tua mail, o ha scritto male (in fase di registrazione) l'indirizzo mail, e quindi il sistema non te la recapita...

roby6001
28/01/2018, 10:31
I questionari mandati da Triumph sono arrivati via email.

Blacktwin
28/01/2018, 10:47
Allora ti arrivera'...

mototopo67
28/01/2018, 10:56
A me non è arrivata nessuna email... Bah.....

Sei stato cattivo :ph34r:

roby6001
28/01/2018, 11:15
Sei stato cattivo :ph34r:O il contrario.[emoji16][emoji41]

mototopo67
28/01/2018, 11:17
...il tuo è stato un fallo di reazione :wink_:

Clark
28/01/2018, 11:33
...il tuo è stato un fallo di reazione :wink_:Dopo la bella recensione della Tiger 2018 facci pure una bella comparativa tra la tua 2016 e la nuova.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mototopo67
28/01/2018, 11:36
...già detto...dove non è rimasta uguale, è migliorata...a parte il layout della strumentazione!

...già detto...dove non è rimasta uguale, è migliorata...a parte il layout della strumentazione!

...comunque tutti i conce la faranno provare...andateci!

Clark
28/01/2018, 11:44

...comunque tutti i conce la faranno provare...andateci!il minor peso dichiarato si avverte? la protezione delle gambe con i nuovi fianchetti è migliorata? dettagli ...

mototopo67
28/01/2018, 12:14
In questo senso, notato nulla...anche perché praticamente ininfluente!

Carpe diem

Blacktwin
28/01/2018, 18:46
Mototopo, il Tft non puo' essere settato permanentemente in "basso contrasto" (cioe' "versione notturna"), ma solo in "alto contrasto" (cioe' versione diurna, a fondo bianco)... nella videata di impostazioni veicolo, su impostazioni display, ci sono solo due opzioni: 1- alto contrasto 2- automatico (che cambia automaticamente le due versioni di contrasto a seconda della luce ambiente)... appurato oggi, che sono uscito con la XRT per farle un po' di rodaggio, prima di metterla a disposizione dei clieni per i Demo Ride

Clark, i fianchetti della 2018 sono identici a quelli della 2016, cambia solo la verniciatura...

Era ovvio e facile "prevedere" (anche senza provarla, basta pensarci su un momento, come scrissi fin dalle informazioni riportate sulle cartelle stampa...) che una riduzione di 10 kg (che su 250 kg corrispondono al 4%...) non sono avvertibili, tantopiu' se il "grosso" di questo -10 kg e stato tolto in zona baricentro... cio' che la bilancia "legge" e' diverso da cio' che si percepisce (prova a pensare di togliere 10 kg dal top case, e poi prova a pensare di toglierlo dal bericentro, o addirittura sotto...
avverti una leggera differenza solo quando la issi sul centrale (appunto perche' la sollevi...)... come quando fai la manovra a serbatoio pieno, o in riserva.... alla guida tu senti una "differenza sostanziale" tra serbatoio pieno e a meta'? (... e in questo caso sono ben sopra al baricentro...)

Clark
28/01/2018, 19:19
Mototopo, il Tft non puo' essere settato permanentemente in "basso contrasto" (cioe' "versione notturna"), ma solo in "alto contrasto" (cioe' versione diurna, a fondo bianco)... nella videata di impostazioni veicolo, su impostazioni display, ci sono solo due opzioni: 1- alto contrasto 2- automatico (che cambia automaticamente le due versioni di contrasto a seconda della luce ambiente)... appurato oggi, che sono uscito con la XRT per farle un po' di rodaggio, prima di metterla a disposizione dei clieni per i Demo Ride

Clark, i fianchetti della 2018 sono identici a quelli della 2016, cambia solo la verniciatura...

Era ovvio e facile "prevedere" (anche senza provarla, basta pensarci su un momento, come scrissi fin dalle informazioni riportate sulle cartelle stampa...) che una riduzione di 10 kg (che su 250 kg corrispondono al 4%...) non sono avvertibili, tantopiu' se il "grosso" di questo -10 kg e stato tolto in zona baricentro... cio' che la bilancia "legge" e' diverso da cio' che si percepisce (prova a pensare di togliere 10 kg dal top case, e poi prova a pensare di toglierlo dal bericentro, o addirittura sotto...
avverti una leggera differenza solo quando la issi sul centrale (appunto perche' la sollevi...)... come quando fai la manovra a serbatoio pieno, o in riserva.... alla guida tu senti una "differenza sostanziale" tra serbatoio pieno e a meta'? (... e in questo caso sono ben sopra al baricentro...)Avete rotto con questo perculare motociclisti scimmiati!

mototopo67
28/01/2018, 19:22
Mototopo, il Tft non puo' essere settato permanentemente in "basso contrasto" (cioe' "versione notturna"), ma solo in "alto contrasto" (cioe' versione diurna, a fondo bianco)...

...ti assicuro che il mio giro alle 9:30 di mattina l'ho fatto tutto con lo sfondo scuro...lo ha settato direttamente il conce facendomi vedere che shiftava tra uno e l'altro!

...ti assicuro che il mio giro alle 9:30 di mattina l'ho fatto tutto con lo sfondo scuro...lo ha settato direttamente il conce facendomi vedere che shiftava tra uno e l'altro!

Spero di non essermi bevuto il cervello :blink:

Forse per fianchetti intendeva le pance laterali del serbatoio, che effettivamente sono leggermente modificate!

Blacktwin
28/01/2018, 19:27
:w00t::laugh2:

ma io scrivo apposta con obiettività per farvi tenere a bada le scimmie... (immotivate, per chi ha gia' una 2016/2017)

Anche oggi ho fatto circa 300 km (e anche un leggero "Off") in sella ad una 2018 (una XRT), e sono sempre più convinto di quello che penso, e ho scritto (anche prima di provarla, su certe cose... solo leggendo e valutando le cose scritte, ed usando il buon senso e l'esperienza di 40 anni di moto...)

... tanto più che Mototopo ha "confermato" per filo per segno quello che ho scritto...

(quindi: persona diversa, modo di guidare diverso, sensibilità diversa, esperienze pregresse diverse, ecc ecc... com'è che si dice? "due coincidenze fanno un fatto" ... più o meno... :lingua:)

242809

Mototopo, che "switcha" da solo, lo fa... che lo fa per "conto suo", senza una logica apparente" pure: oggi per il 90% è rimasto in configurazione "notturna" finchè ero "nella nebbia" (ma quindi, con luminosità ambiente alta...), per poi "switchare" sul fondo bianco solo quando un pallido solo (alle spalle, quasi al tramonto) è apparso sulla strada del ritorno... e subito tornare in "notturna" appena, curvando di 180°, ho avuto di nuovo il sole (al tramonto) in fronte...

Fermatomi ed entrato nel menu' di configurazione e settaggio, ho appurato quanto scritto...

(probabilmente - anzi, è successo priprio questo - la luminosità ambiente dal conce alle nove del mattino era "sufficiente" a innestare la modalità "basso contrasto", e dal menu' (o tastino joistick) switchare su "alto contrasto", per farti vedere il cambiamento...
Infatti, dalla stringa orizzontale in basso del TFT, col joistick, scorrendo fino a far apparire la riga del "regolazione contrasto", le uniche due opzioni selezionabili sono : 1- Alto contrassto 2- Auto (e in questo caso, se "lui" decide che la luminsità ambiente - per lui - è bassa, imposta automaticamente il "basso contrasto"... e perciò se col joistick passi da uno all'altro (punto 1 e punto 2), vedi che al momento cambia la visualizzazione... ma se lo fai sotto il sole, non cambia nulla... devi aspettare di entrare in galleria, o che cali il sole, o che tu percorra un pezzo in ombra...)

Ma perchè non credi a quello che scrivo?? :lingua:)

Ah sì, le guance laterali del serbatoio... una "guancia" in alluminio che sporge in più (sullo spigolo) di 1.5 cm rispetto a prima (... e per questo 1.5 cm i tubi paramotore "alti" della Heed non montano più, perchè toccano lo "spigolo" di alluminio...)
sai che differenza come protezione all'aria delle gambe!!!
(che poi tra l'altro,, sono ben "sopra alle gambe, le guance... per quello io ho pensato che Clarke si riferisse ai fianchetti veri e propri...)

mototopo67
28/01/2018, 19:40
...allora probabilmente data la giornata uggiosa, non ha mai rilevato una luminosità tale da farlo shiftare su "alto contrasto"!

Clark
28/01/2018, 20:01
:w00t::laugh2:

ma io scrivo apposta con obiettività per farvi tenere a bada le scimmie... (immotivate, per chi ha gia' una 2016/2017)

Anche oggi ho fatto circa 300 km (e anche un leggero "Off") in sella ad una 2018 (una XRT), e sono sempre più convinto di quello che penso, e ho scritto (anche prima di provarla, su certe cose... solo leggendo e valutando le cose scritte, ed usando il buon senso e l'esperienza di 40 anni di moto...)

... tanto più che Mototopo ha "confermato" per filo per segno quello che ho scritto...

(quindi: persona diversa, modo di guidare diverso, sensibilità diversa, esperienze pregresse diverse, ecc ecc... com'è che si dice? "due coincidenze fanno un fatto" ... più o meno... :lingua:)

242809

Mototopo, che "switcha" da solo, lo fa... che lo fa per "conto suo", senza una logica apparente" pure: oggi per il 90% è rimasto in configurazione "notturna" finchè ero "nella nebbia" (ma quindi, con luminosità ambiente alta...), per poi "switchare" sul fondo bianco solo quando un pallido solo (alle spalle, quasi al tramonto) è apparso sulla strada del ritorno... e subito tornare in "notturna" appena, curvando di 180°, ho avuto di nuovo il sole (al tramonto) in fronte...

Fermatomi ed entrato nel menu' di configurazione e settaggio, ho appurato quanto scritto...

(probabilmente - anzi, è successo priprio questo - la luminosità ambiente dal conce alle nove del mattino era "sufficiente" a innestare la modalità "basso contrasto", e dal menu' (o tastino joistick) switchare su "alto contrasto", per farti vedere il cambiamento...
Infatti, dalla stringa orizzontale in basso del TFT, col joistick, scorrendo fino a far apparire la riga del "regolazione contrasto", le uniche due opzioni selezionabili sono : 1- Alto contrassto 2- Auto (e in questo caso, se "lui" decide che la luminsità ambiente - per lui - è bassa, imposta automaticamente il "basso contrasto"... e perciò se col joistick passi da uno all'altro (punto 1 e punto 2), vedi che al momento cambia la visualizzazione... ma se lo fai sotto il sole, non cambia nulla... devi aspettare di entrare in galleria, o che cali il sole, o che tu percorra un pezzo in ombra...)

Ma perchè non credi a quello che scrivo?? :lingua:)

Ah sì, le guance laterali del serbatoio... una "guancia" in alluminio che sporge in più (sullo spigolo) di 1.5 cm rispetto a prima (... e per questo 1.5 cm i tubi paramotore "alti" della Heed non montano più, perchè toccano lo "spigolo" di alluminio...)
sai che differenza come protezione all'aria delle gambe!!!
(che poi tra l'altro,, sono ben "sopra alle gambe, le guance... per quello io ho pensato che Clarke si riferisse ai fianchetti veri e propri...)ma io scrivo apposta con obiettività per farvi tenere a bada le scimmie... (immotivate, per chi ha gia' una 2016/2017)
Il punto è che non ho ne 2016 ne 2017!

Blacktwin
28/01/2018, 20:02
... appunto Mototopo, uomo di poca fede... :lingua:

come ti avevo scritto fin dalla prima risposta...

242810

vedi che hai solo due opzioni ?
- "Contrasto Auto"
e, sopra lo intravvedi
- "Contrasto Alto" (azionando ^ il joistick - freccia su), e in questo caso viene mantenuto "fisso" lo sfondo bianco indipendentemente dalla luce ambiente.

:wink_:

Clark, se non hai una Explorer, e ti piace come moto, il mio consiglio spassionato è di "accattarti" di corsa una delle ultime (e ormai rare) 2017 "Km 0" rimaste, che vendono a "prezzaccio" !!!!
(15.000 euro per una XCX, con in più omaggio del kit borse in alluminio! ... una moto completissima e validissima, che fino a 2 mesi fa veniva a listino 17900 + 1000 euro per il kit di borse... qualche "furbo" qui l'affare della vita lo ha fatto proprio in questi giorni...
Ma ovvio che se hai 20/21.000 euro in tasca, vai direttamente su una 2018, che è una Grandissima moto, con anche le "frocerie" del TFT, Keyless e Intellishift Triumph - quest'ultimo l'unico, vero, e "percepibilissimo" passo avanti che la 2017 non ha, e non può installare nemmeno come accessorio...)

mototopo67
28/01/2018, 20:16
...a mia discolpa ti posso dire che me la aveva venduta così il conce...onestamente non mi ero soffermato a leggere il testo sulla strumentazione intanto che cambiava i settaggi...non vedevo l'ora di partire :biker:

Blacktwin
28/01/2018, 20:19
... eh, i Conce sanno venderle le cose... :w00t::laugh2:

Delfino goloso... devi stare attento, non farti prendere dalla tempesta ormonale!!! :laugh2::laugh2:

Clark
28/01/2018, 20:26
Clark, se non hai una Explorer, e ti piace come moto, il mio consiglio spassionato è di "accattarti" di corsa una delle ultime (e ormai rare) 2017 "Km 0" rimaste, che vendono a "prezzaccio" !!!!
(15.000 euro per una XCX, con in più omaggio del kit borse in alluminio! ... una moto completissima e validissima, che fino a 2 mesi fa veniva a listino 17900 + 1000 euro per il kit di borse... qualche "furbo" qui l'affare della vita lo ha fatto proprio in questi giorni...
Ma ovvio che se hai 20/21.000 euro in tasca, vai direttamente su una 2018, che è una Grandissima moto, con anche le "frocerie" del TFT, Keyless e Intellishift Triumph - quest'ultimo l'unico, vero, e "percepibilissimo" passo avanti che la 2017 non ha, e non può installare nemmeno come accessorio...)[/QUOTE]

Ho messo in vendita la mia se farò in tempo prenderò una 2017 a km zero sennò prenderò altro

mototopo67
28/01/2018, 20:30
....sei matto...con quello che pesa :lingua:

Clark
28/01/2018, 20:33
....sei matto...con quello che pesa :lingua:Fortunatamente non la vendono a peso [emoji23][emoji23][emoji23]

Alfonsomoto
28/01/2018, 21:33
Ho messo in vendita la mia se farò in tempo prenderò una 2017 a km zero sennò prenderò altro

Il concessionario non ti ha fatto una buona offerta della tua?

Clark
28/01/2018, 21:37
Il concessionario non ti ha fatto una buona offerta della tua?Non ho mandato mail perché volendo una km 0 non credo di ricevere una buona offerta...

Alfonsomoto
28/01/2018, 21:43
Non ho mandato mail perché volendo una km 0 non credo di ricevere una buona offerta...

Secondo me dovresti fare un tentativo perché in questo momento i concessionari hanno la necessità di liberarsi delle vecchio modello che gli sono rimaste in casa

Clark
28/01/2018, 21:45
Secondo me dovresti fare un tentativo perché in questo momento i concessionari hanno la necessità di liberarsi delle vecchio modello che gli sono rimaste in casaProverò a inviarne qualcuna

mototopo67
28/01/2018, 21:47
A Bologna il conce Triumph fa parte di un gruppo che vende anche Piaggio e Aprilia...ma mi sa che ha finito le Explorer 2017

Alfonsomoto
28/01/2018, 21:48
A Bologna il conce Triumph fa parte di un gruppo che vende anche Piaggio e Aprilia...ma mi sa che ha finito le Explorer 2017

Confermo, l'ultima è arrivata non lontano da casa tua :biker:

Proverò a inviarne qualcuna

Ne hanno una bianca a Firenze ed una blu a Pescara

Blacktwin
28/01/2018, 21:50
.... mi pare che a Pescara ne sia rimasta una... ma non sappiamo Clark di dove e'...

mototopo67
Confermo, l'ultima è arrivata non lontano da casa tua

Che colore?

Alfonsomoto
Che colore?

Mi sembra di ricordare che sia ........... blu

Clark
28/01/2018, 21:51
.... mi pare che a Pescara ne sia rimasta una... ma non sappiamo Clark di dove e'...Sono dell'Aquila... Pescara ho visto ma siamo sui 17000 se non ricordo male

mototopo67
28/01/2018, 21:53
....è un colore ricercato e in via di estinzione, visto che sulla 2018 non lo fanno più.

Acquisterà valore :biggrin3:

Clark
28/01/2018, 21:54
Quella di Alfonso e' di nuovo blu... :laugh2:

17.000? Per una XCX 2017 Km 0 ? Altissima...Sbagliato 17900
Triumph Tiger - 2016 https://www.subito.it/vi/182965882.htm

fabrigi
28/01/2018, 21:55
Presso il conce di Pavia, Ruote a Raggi, è in vendita una Xcx blu con soli 170 km a 13.500 euri... ritirano l'usato e finanziano l'intero importo, secondo quanto riportato sul sito...se io non avessi già tre moto nei box, avrei già firmato!!!!!

Alfonsomoto
28/01/2018, 21:55
Quella di Alfonso e' di nuovo blu... :laugh2:

Così nessuno si accorge che l'ho cambiata :cool:

17.000? Per una XCX 2017 Km 0 ? Altissima...

Dovrebbero venderla intorno ai 15000

Clark
28/01/2018, 21:56
Presso il conce di Pavia, Ruote a Raggi, è in vendita una Xcx blu con soli 170 km a 13.500 euri... ritirano l'usato e finanziano l'intero importo, secondo quanto riportato sul sito...se io non avessi già tre moto nei box, avrei già firmato!!!!!La sto vedendo mando mail

roby6001
28/01/2018, 22:01
La sto vedendo mando mail

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkAnche la mia xcx è in vendita

Blacktwin
28/01/2018, 22:03
A Pescara (Truimph Abruzzo) c'e' una XCX 2017 blu Demo (con 76 km) a 15500 euro, con selle riscaldate e telaietti per borse expedition (praticamente 1000 euro di accessori...)

Anche la mia xcx è in vendita

... ma tu gli rientreresti la sua moto? :laugh2:

Clark
28/01/2018, 22:10
A Pescara (Truimph Abruzzo) c'e' una XCX 2017 blu Demo (con 76 km) a 15500 euro, con selle riscaldate e telaietti per borse expedition (praticamente 1000 euro di accessori...)

... ma tu gli rientreresti la sua moto? :laugh2:Se ne trovano a meno senza selle ma con le borse expedition... non mi spaventa spostarmi la mia l'ho presa a Noale.

Blacktwin
28/01/2018, 22:30
Certo, a trovarle quelle rimaste... le Xcx immatricolate a Dicembre a km 0 hanno anche le borse, perche' fino al 31 dicembre erano in omaggio all'acquisto (immatricolazione) di una Explorer...

io ti ho postato quello che avevo sentito (e che ho verificato guardando il loro sito), con rientro dell'usato, che tu non credevi possibile...

Lilliput
29/01/2018, 08:00
]Confermo quanto detto da Black su Pescara ... sabato la xcx blu era ancora lì da vendere alle condizioni dette... magari x altre c'è ancora l'annuncio ma son vendute[emoji6]

seibonsai
29/01/2018, 10:12
ma quindi veramente mi state dicendo che IO sono stato il primo possessore della 2018 in tutta italia? :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Blacktwin
29/01/2018, 10:23
Mi sa proprio di si!!! :laugh2::oook:

Io ci sono salito ieri sulla XRT Demo per la prima volta... un po' di rodaggio "fatto bene" prima di darla agli assassini che vengono a provare le moto per i test ride

242832

... anche un po' di "Off road" và, tanto per non farle mancare niente... :laugh2:

seibonsai
29/01/2018, 10:24
Comunque posso solo parlare bene della nuova Tiger 1200.. come ho già scritto mi ero innamorato di lei l'anno scorso ma ho aspettato l'uscita di questa.. mi ero innamorato del motore principalmente, ma ieri dopo un discreto giretto mi ha incantato la sua facilità di guida.. con tutte le altre moto da me possedute avevo difficoltà nelle curve a destra (direte che sono un nabbo, che non so guidare, tutto quello che volete, ma nelle curve a destra non ero in fiducia).. questa moto invece mi da la sensazione di essere sempre stata mia di averla guidata fin da piccino, mi da FIDUCIA anche in quelle maledette curve a destra dove prima avevo difficoltà, mentre ora piego tranquillamente senza nessun patema o "sega mentale" di dire non ce la faccio quindi rallento!

La mia zainetta mi ringrazia invece per il culetto caldo dopo i 2°C di ieri post giro :biggrin3: perché si sa, se il culetto è al caldo tutto il corpo è caldo :icon_banana:

_sabba_
29/01/2018, 14:22
Togli il portafoglio dalla tasca.
Non scherzo!

:w00t:

Clark
29/01/2018, 19:41
inviate un po di mail vediamo cosa rispondono i concessionari per una 2017 con permuta.

ard
29/01/2018, 21:05
inviate un po di mail vediamo cosa rispondono i concessionari per una 2017 con permuta.

Buonasera Clark ,guarda sul sito di MAGNONI DI GALLARATE ,SONO DUE BELVE 1200 CON 10,000 KM, del 2017.:oook:

Clark
29/01/2018, 21:24
Buonasera Clark ,guarda sul sito di MAGNONI DI GALLARATE ,SONO DUE BELVE 1200 CON 10,000 KM, del 2017.:oook:Ti ringrazio per la segnalazione ma, costano più queste usate di alcune a km 0.

bottazzi
30/01/2018, 06:52

Sarebbe carina sta cosa, ma la mia l'ho presa usata e non credo mi arriverà niente...:sad:

_sabba_
30/01/2018, 08:30
Mah, se ti presenti da Lorenzo in via Saffi, è facile che arrivi anche a te.

:oook:

bottazzi
30/01/2018, 12:48
Sarebbe carina sta cosa, ma la mia l'ho presa usata e non credo mi arriverà niente...:sad:Rettifico, mi è appena arrivato un sms per provare la tigrona 1200 per 24 ore...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk