Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville T100 si spegne in corsa dopo essersi scaldata: pickup?
brus_colino
22/01/2018, 11:41
Intanto ciao a tutti gli utenti..
chiedo a tutti quelli a cui è capitato un caso analogo, premettendo che in questo periodo invernale salvo un bel giro in cima grappa effettuato a novembre ho sempre utilizzato la moto per giri di 10/20 chilometri (tanto per muooverla un po').
Domenica assieme ad un amico decidiamo di fare un giro di un paio d'ore (100 km circa con sosta), ma qui avviene il bello..
dopo circa 30 chilometri la moto si spegne in corsa, come se gli mancasse benzina..(serbatoio pieno) fortunatamente dalla tangenziale riesco ad arrivare ad un distributore, provo a fare le varie verifiche del caso (rubinetto benzina, luci, batteria ecc.)
dopo na mezz'ora di tentativi la moto magicamente riparte..riesco ad effetturare circa un paio di chilometri e taac..stesso sintomo..
epilogo..fortunamente un amico riesce a recuperare un furgone e a riportarmi a casa..
chiamo il mio meccanico e mi anticipa che sa quello che gli dico non sono le candele, ne i carburatori, ma probabilmente è il pickup dello statore che è andato e quando si scalda non riesce più a gestire la scintilla delle candele..può essere?
vi sono modi per verificarlo con il fai da te?
per la sostituzione ci si può arrangiare o è un operazione che è meglio far fare..
grazie a tutti!
brus_colino
A me era successa la stessa cosa, da calda scendeva di giri e si spegneva, senza poi riaccendersi finché non si era raffreddata. Era un guasto ad un sensore, fatto riparare in triumph in un'ora, spesa 120€ circa. Ora cerco il post dove ne avevo parlato e te lo giro
" Ieri in autostrada dopo una specie di singhiozzo si è spenta e non si riaccendeva. Dopo 10 min è ripartita. 500 m dopo, stessa storia: singhiozzo e spegnimento. Altri 10 min ed è ripartita. Dopo ulteriori 500 m stessa storia. Tutto condito da spia avaria motore accesa. Infine riesco a Tornare a casa ma noto che a motore caldo non si accende (il motorino gira, la batteria è carica, ma non si accende). Portata in triumph, diagnosi: sensore albero motore andato. La moto è una bonneville se 2009 con 26000 km. Motore completamente originale. Costo riparazione 120€." Voilà
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
ALESSANDRO.COSTA
22/01/2018, 12:56
Ciao. Se posso consigliarti io proverei prima a baypassare il sensore del cavalletto laterale e riprovare...può capitare dia un falso contatto
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
brus_colino
22/01/2018, 13:35
A me era successa la stessa cosa, da calda scendeva di giri e si spegneva, senza poi riaccendersi finché non si era raffreddata. Era un guasto ad un sensore, fatto riparare in triumph in un'ora, spesa 120€ circa. Ora cerco il post dove ne avevo parlato e te lo giro
" Ieri in autostrada dopo una specie di singhiozzo si è spenta e non si riaccendeva. Dopo 10 min è ripartita. 500 m dopo, stessa storia: singhiozzo e spegnimento. Altri 10 min ed è ripartita. Dopo ulteriori 500 m stessa storia. Tutto condito da spia avaria motore accesa. Infine riesco a Tornare a casa ma noto che a motore caldo non si accende (il motorino gira, la batteria è carica, ma non si accende). Portata in triumph, diagnosi: sensore albero motore andato. La moto è una bonneville se 2009 con 26000 km. Motore completamente originale. Costo riparazione 120€." Voilà
Grazie Soldo, avevo letto la tua discussione, e mi sono rivisto su quanto sucesso..
intanto grazie!
Ciao. Se posso consigliarti io proverei prima a baypassare il sensore del cavalletto laterale e riprovare...può capitare dia un falso contatto
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Anche questo potrebbe essere, difatti ho provato ad armeggiare con il sensore del cavalletto..provo a dare un occhiata anche a quello!
grazie
Ma il sensore dell'albero motore non è il pick-up?
Il pick up infatti dà l'impulso in base alla posizione angolare dell'albero motore e quindi dei pistoni in modo da fare scoccare la scintilla poco prima del PMS in fase di compressione.
Sinceramente non saprei, vediamo se qualcuno può confermare la tua ipotesi
Angelik57
23/01/2018, 11:10
Ma il sensore dell'albero motore non è il pick-up?
Il pick up infatti dà l'impulso in base alla posizione angolare dell'albero motore e quindi dei pistoni in modo da fare scoccare la scintilla poco prima del PMS in fase di compressione.
Giusto ! :biggrin3:
Giusto ! :biggrin3:
Grazie!
I miei hanno fatto tanti sacrifici per farmi studiare e i risultati si vedono.
noi in sicilia mastichiamo tutti pane e meccanica fin dalla nascita :cool:
Angelik57
24/01/2018, 08:03
noi in sicilia mastichiamo tutti pane e meccanica fin dalla nascita :cool:
Nel tuo caso specifico credo che tu sia senza denti... al massimo hai una dentiera :biggrin3:
doccerri
24/01/2018, 08:43
solitamente, i problemi al pick up sulle Bonneville era causato da (sui vecchi modelli) da un cattivo / scarso isolamento dei fili dello stesso in una zona piuttosto calda.
Normalmente, però, quando dava problemi li dava "per sempre". Una volta bruciato / danneggiato, non riparte più (nemmeno a freddo)
brus_colino
24/01/2018, 11:30
solitamente, i problemi al pick up sulle Bonneville era causato da (sui vecchi modelli) da un cattivo / scarso isolamento dei fili dello stesso in una zona piuttosto calda.
Normalmente, però, quando dava problemi li dava "per sempre". Una volta bruciato / danneggiato, non riparte più (nemmeno a freddo)
Grazie DOC per la dritta..onestamente non mi ha mai dato nessun problema..
l'unica cosa è che il pomeriggio del giorno prima l'ho lavata..(a mano eh..) qundi non so se potrebbe essere stata l'umidità residua che con il freddo ha dato qualche problema di condensa o altro..
sinceramente da quello che dici te se il pickup va al creatore la moto non si accende più..giusto?
grazie
ancora..
carmelo23
24/01/2018, 11:43
Grazie DOC per la dritta..onestamente non mi ha mai dato nessun problema..
l'unica cosa è che il pomeriggio del giorno prima l'ho lavata..(a mano eh..) qundi non so se potrebbe essere stata l'umidità residua che con il freddo ha dato qualche problema di condensa o altro..
sinceramente da quello che dici te se il pickup va al creatore la moto non si accende più..giusto?
grazie
ancora..
Scoperto l'arcano........spruzzata abbondante w40!
Che ti serva d'insegnamento nel lavare la moto!
brus_colino
24/01/2018, 12:36
Scoperto l'arcano........spruzzata abbondante w40!
Che ti serva d'insegnamento nel lavare la moto!
E dove lo dovrei spruzzare il wd40? In bocca e farci i gargarismi.. :biggrin3:
carmelo23
24/01/2018, 15:36
E dove lo dovrei spruzzare il wd40? In bocca e farci i gargarismi.. :biggrin3:
Personalmente,mi tego lontano un miglio dalle parti elettriche,quando mi accingo a lavare la moto!
Ottimo per i gargarismi!:oook:
brus_colino
11/02/2018, 12:05
Aggiornamento..
Ieri parto per un giro in moto..non tanto distante da casa..nenache due chilometri e la moto si spegne, provo a riaccenderla e niente stessa cosa dell'altra volta..quadro accesso, il motorino d'avviamento gira ma niente..aspetto un paio d'ore provo e si accende al primo colpo..che a sto punto possa essere la centralina?
Grazie
carmelo23
11/02/2018, 21:10
Aggiornamento..
Ieri parto per un giro in moto..non tanto distante da casa..nenache due chilometri e la moto si spegne, provo a riaccenderla e niente stessa cosa dell'altra volta..quadro accesso, il motorino d'avviamento gira ma niente..aspetto un paio d'ore provo e si accende al primo colpo..che a sto punto possa essere la centralina?
Grazie
Corpi farfallati???
Oppure......Una candela con temperatura diversa da quella indicata puo' portare a problemi del genere.
Sergio72
11/02/2018, 21:37
mah ... resterei più orientato su di un generico problema collegabile alla fonte di calore .
Le verifiche devi farle per forza a moto calda , quando è in blocco .
il motorino d' avviamento gira , quindi il problema è successivo .
Arriva corrente alla bobina ?
La bobina manda corrente alle candele ?
Mentre il motorino gira , le candele scintillano ?
Riesci a verificarlo in garage ?
brus_colino
11/02/2018, 21:48
Ciao Sergio,
Oggi ho smontato serbatoio candele e carburatori, esito..
Serbatoio un po' sporco ma nulla di che..
Vaschette carburatori un po' sporche ma anche loro niente di che..
Candele un po' annerite, ma se considero che sono tornato a casa con l'aria tirata..
Sinceramente da quello che so la bobina se non funziona la moto non dovrebbe neanche accendersi..
E perché la prima volta ci ho fatto na trentina di chilometri.e sabato nenache tre..?
Grazie
Corpi farfallati???
Oppure......Una candela con temperatura diversa da quella indicata puo' portare a problemi del genere.
Le candele le ho cambiate forse 3/4000 km fa e non mi hanno mai dato problemi..che sia andata una delle due?
Potrebbe essere la bobina.
A volte quando è mezza andata e si riscalda non trasmette più l'impulso elettrico.
brus_colino
13/02/2018, 09:43
Potrebbe essere la bobina.
A volte quando è mezza andata e si riscalda non trasmette più l'impulso elettrico.
Ciao Mic,
ieri ho rimontato tutto, e messo circa un litro di benzina nel serbatoio, ho provato ad accenderla ed è partita ad un solo cilindro..allora l'ho spenta e riprovato ieri sera, ed è partita subito e con tutti e due i cilindri..
dici che potrebbe essere la bobina..(ne dovrei avere una a casa per fare una prova..)
grazie della dritta
Ciao Mic,
ieri ho rimontato tutto, e messo circa un litro di benzina nel serbatoio, ho provato ad accenderla ed è partita ad un solo cilindro..allora l'ho spenta e riprovato ieri sera, ed è partita subito e con tutti e due i cilindri..
dici che potrebbe essere la bobina..(ne dovrei avere una a casa per fare una prova..)
grazie della dritta
Potrebbe essere...perchè la bobina non ha un comportamento digitale dove vige il si o il no, cioè a dire o funziona o non funziona ma ha un' attività analogica, dovuta alle leggi dell'induzione elettromagnetica che sviluppa correnti in un avvolgimento.
Questo passaggio di corrente causa ovviamente del riscaldamento e se l' avvolgimento è un pò andato può creare anomalie di funzionamento riscaldandosi.
Sono stati descritti casi di avaria delle bobine a causa del riscaldamento soprattutto nelle trecilindriche...ma potrebbe verificarsi anche sulle nostre.
Se hai la bobina di ricambio prova a cambiarla.
brus_colino
13/02/2018, 10:29
Potrebbe essere...perchè la bobina non ha un comportamento digitale dove vige il si o il no, cioè a dire o funziona o non funziona ma ha un' attività analogica, dovuta alle leggi dell'induzione elettromagnetica che sviluppa correnti in un avvolgimento.
Questo passaggio di corrente causa ovviamente del riscaldamento e se l' avvolgimento è un pò andato può creare anomalie di funzionamento riscaldandosi.
Sono stati descritti casi di avaria delle bobine a causa del riscaldamento soprattutto nelle trecilindriche...ma potrebbe verificarsi anche sulle nostre.
Se hai la bobina di ricambio prova a cambiarla.
Proverò!!!
grazie ancora..
carmelo23
13/02/2018, 10:31
I tagli di corrente,possono essere anche causati dal sensore del cavalletto che con le vibrazioni continua a dare cavallletto "giu"
Fai questa ulteriore verifica....oltre a tutte quelle che ti hanno consigliato.
Scusa ,ma mi sto accorgendo che il mio consiglio,ti è già stato dato!
A questo punto prova a cambiare anche le candele, e magari dai una controllata anche ai cavi delle stesse.
brus_colino
13/02/2018, 17:10
A questo punto prova a cambiare anche le candele, e magari dai una controllata anche ai cavi delle stesse.
Visto quello che costano..ne prenderò un paio di nuove..
che sia colpa del scarso uso della moto..ultimamente la uso molto poco..
grazie della risposta..
I tagli di corrente,possono essere anche causati dal sensore del cavalletto che con le vibrazioni continua a dare cavallletto "giu"
Fai questa ulteriore verifica....oltre a tutte quelle che ti hanno consigliato.
Scusa ,ma mi sto accorgendo che il mio consiglio,ti è già stato dato!
Ho provato a guardare..ed a spruzzare un bel po' di wd40..ma mi ricordo che quando mi è capitato in tangenziale ho messo il folle la moto..e teoricamente con il folle si sarebbe dovuta riaccendere..o sbaglio..?
carmelo23
13/02/2018, 17:51
Visto quello che costano..ne prenderò un paio di nuove..
che sia colpa del scarso uso della moto..ultimamente la uso molto poco..
grazie della risposta..
Ho provato a guardare..ed a spruzzare un bel po' di wd40..ma mi ricordo che quando mi è capitato in tangenziale ho messo il folle la moto..e teoricamente con il folle si sarebbe dovuta riaccendere..o sbaglio..?
Io sono sempre dell'idea che sia meglio rimettere le candele originali.
E compratene altre 2 di scorta,da portare sempre con se.
Caso mai dopo un po' di uso prova a smontarle tutte e due e confrontale.
brus_colino
13/02/2018, 18:13
Io sono sempre dell'idea che sia meglio rimettere le candele originali.
E compratene altre 2 di scorta,da portare sempre con se.
Caso mai dopo un po' di uso prova a smontarle tutte e due e confrontale.
Giusta osservazione..intanto vediamo se va..:dubbio:
Nikoville
14/02/2018, 11:48
Ciao Brus, se hai un serba con sporcizia può andare a tappare il tubo di sfiato e fare tappo dopo un pò che vai e di conseguenza non fà più arrivare benzina ai carburatori. (era successo ad un mio amico e abbiamo passato una settimana prima di capirlo dopo che abbiamo cambiato bobina e pik-up)
Nico :oook:
brus_colino
14/02/2018, 16:19
Ciao Brus, se hai un serba con sporcizia può andare a tappare il tubo di sfiato e fare tappo dopo un pò che vai e di conseguenza non fà più arrivare benzina ai carburatori. (era successo ad un mio amico e abbiamo passato una settimana prima di capirlo dopo che abbiamo cambiato bobina e pik-up)
Nico :oook:
Ciao Nico,
difatti, un'azione che ho compiuto quando ho smontato il sebratoio e staccato il tubo dello sfiato è stato staccare anche quella sorta di valvola che interrompe il tubo per poi ripartire e finire sotto al motore..(credo che dentro alla valvola ci sia una sfera o altro) che sembraba quasi bloccata..e dopo averla agitata un po' l'ho sentita muoversi di nuovo..che sia stato questo il problema? magari..vuol dire risolvere con na cazzata..magari ci do una pulita un po' più a fondo..
non si smette mai d'imparare..
grazie!!!
brus
carmelo23
14/02/2018, 17:17
Ciao Nico,
difatti, un'azione che ho compiuto quando ho smontato il sebratoio e staccato il tubo dello sfiato è stato staccare anche quella sorta di valvola che interrompe il tubo per poi ripartire e finire sotto al motore..(credo che dentro alla valvola ci sia una sfera o altro) che sembraba quasi bloccata..e dopo averla agitata un po' l'ho sentita muoversi di nuovo..che sia stato questo il problema? magari..vuol dire risolvere con na cazzata..magari ci do una pulita un po' più a fondo..
non si smette mai d'imparare..
grazie!!!
brus
Vale anche per noi....pertanto sei pregato di informarci sul responso finale!:oook:
brus_colino
14/02/2018, 18:46
Certo!
E un'altra cosa strana dopo la prima volta che mi è capitato..ho trovato una piccola macchia (come di condensa) sotto la moto che puzzava un po' di benzina
Ciao Brus_colino, hai fatto la prova con la bobina ? rileggendo il post ti ripeto che escluderei il pick up anche perchè non andresti ad 1 cilindro ma o vai o non vai.
Altre cause che devi valutare sino ad escludere sono le candele che sostituirei controllando il colore delle vecchie. La mancanza di alimentazione potrebbe essere ma se hai un tubo sporco od intasato, anche lì andresti al minimo ma ti mancherebbe alimentazione dando gas.
La bobina invece potrebbe dare problemi anche su un solo cilindro.
Per me cosa di bobina è. Su una tre cilindri di mio fratello la stessa cosa successe. Insistendo finì a schifio con il danneggiamento della centralina, meschina, e se ne partirono centinai di piccioli.
brus_colino
24/02/2018, 13:21
Aggiornamento odierno..
Stamattina ho sostituito la bobina (nology) con quella vecchia, la moto è partita al primo colpo..l'ho fatta girare per qualche minuto (cinque al massimo).. spenta e lasciata un po' al sole, vado a riaccenderla poco fa e niente, non vuole accendersi.. quadro acceso, motorino d'avviamento gira ma niente..
Lunedì arrivano le candele..ma onestamente non credo siano quelle..:sad:
Aggiornamento odierno..
Stamattina ho sostituito la bobina (nology) con quella vecchia, la moto è partita al primo colpo..l'ho fatta girare per qualche minuto (cinque al massimo).. spenta e lasciata un po' al sole, vado a riaccenderla poco fa e niente, non vuole accendersi.. quadro acceso, motorino d'avviamento gira ma niente..
Lunedì arrivano le candele..ma onestamente non credo siano quelle..:sad:
Prendila serenamente e procedi per gradi, a questo punto esclusa la bobina ti concentri sul resto.
brus_colino
25/02/2018, 09:38
Prendila serenamente e procedi per gradi, a questo punto esclusa la bobina ti concentri sul resto.
Ho ordinato un multimetro per verificare i vari elementi elettrici..
Però a questo punto esclusa bobina e l'impianto di alimentazione (la mia è carburata) non mi viene in mente altro che la centralina..
Nelle varie prove ho smontato anche il blocchetto di accensione sul manubrio, sensore frizione, sensore cavalletto e tutti i cavi nel fanale (per controllare se ci fosse umidità legata al lavaggio della moto)
Grazie a tutti per l'aiuto..
brus_colino
04/03/2018, 13:45
Vediamo se ho trovato il problema..
Ho testato tutti gli elementi con il multimetro..
- bobina (funziona)
- cablaggio e relativi elementi (pick-up, sensore TPS, sensore temperatura, sensore cavalletto e folle, centralina, ecc.)
- cambiato candele (con 2 nuove)
Oggi la accendo..va al primo colpo senza problemi la porto su al sole.. la faccio girare un po' e la spengo..dopo na mezz'ora riprovo ad accenderla e niente..
Provo a staccare il sensore TPS e temperatura ma niente..
Aspetto ancora na mezz'oretta e riprovo..
Si accende senza problemi, provo a staccare na pipetta e rimane accesa (ad un cilindro) stacco l'altra e la moto si spegne..a sto punto può essere colpa delle pippette o dei cavi?
Mic se ci sei batti un colpo..
E grazie a tutti..
Vediamo se ho trovato il problema..
Ho testato tutti gli elementi con il multimetro..
- bobina (funziona)
- cablaggio e relativi elementi (pick-up, sensore TPS, sensore temperatura, sensore cavalletto e folle, centralina, ecc.)
- cambiato candele (con 2 nuove)
Oggi la accendo..va al primo colpo senza problemi la porto su al sole.. la faccio girare un po' e la spengo..dopo na mezz'ora riprovo ad accenderla e niente..
Provo a staccare il sensore TPS e temperatura ma niente..
Aspetto ancora na mezz'oretta e riprovo..
Si accende senza problemi, provo a staccare na pipetta e rimane accesa (ad un cilindro) stacco l'altra e la moto si spegne..a sto punto può essere colpa delle pippette o dei cavi?
Mic se ci sei batti un colpo..
E grazie a tutti..
Ci sono...ma non so che dire.
Mi pare strano che sia colpa delle pipette o dei cavi, che riscaldandosi non facciano più passare corrente.
Tieni conto che la corrente che li attraversa è ad alta tensione e nel caso di interruzione si crea un arco voltaico con il metallo che provoca irregolarità di funzionamento, ma non la morte completa.
brus_colino
04/03/2018, 15:06
Onestamente non credo sia colpa del "riscaldamento" perché accendere la moto e tenerla accesa al minimo per si è no 3/4 minuti forse cinque si scaldi più di tanto..
Provo a rifare in occhio ai carburatori..
carmelo23
04/03/2018, 16:44
Onestamente non credo sia colpa del "riscaldamento" perché accendere la moto e tenerla accesa al minimo per si è no 3/4 minuti forse cinque si scaldi più di tanto..
Provo a rifare in occhio ai carburatori..
A questo punto vai in officina Triumph,fai controllare la carburazione e fai resettare la centralina.....altrimenti ci diventi matto! Con un cinquantino ,ti togli la paura!
brus_colino
04/03/2018, 17:17
Ho provato a farci un giro, fatto si è no mezzo chilometro, la moto ha cominciato ad andare a strappi e poi si è spenta, per fortuna ero vicino a casa ho provato comunque a togliere le pippette e sorpresa niente corrente.
Portata a casa (a spinta) ed ho verificato la bobina..la continuità (positivo e negativo c'è) con valore di 1.6 ohm..
Grazie Carmelo..ma adesso è diventato un fatto personale..:incaz::biggrin3:
Guarda...io penso sia il pick-up.
brus_colino
04/03/2018, 17:35
Provo a verificare la continuità del pick-up
Provo a verificare la continuità del pick-up
Non credo che sia così facile, visto che si tratta di un guasto intermittente.
Io chiederei aiuto ad un meccanico triumph...loro sanno dei guasti e dei sintomi più ricorrenti.
brus_colino
04/03/2018, 18:17
Temo anch'io..
Temo anch'io..
Avevo escluso il pick up ma, se non hai corrente e la bobina l'hai già sostituita, anche a me viene il dubbio che sia proprio quello. La centralina per una carb è semplificata ma difficile che sia sensibile ad un minimo riscaldamento del motore, salvo qualche sensore andato.
brus_colino
06/03/2018, 08:05
Avevo escluso il pick up ma, se non hai corrente e la bobina l'hai già sostituita, anche a me viene il dubbio che sia proprio quello. La centralina per una carb è semplificata ma difficile che sia sensibile ad un minimo riscaldamento del motore, salvo qualche sensore andato.
L'ultima prova empirica che vorrei fare è scaldare con un phon la zona dello statore in cui è presente anche il pick up e se presenta il problema senza toccare centralina o altro vuol dire che è lui il colpevole del malfunzionamento..
alla fine te l'hai sostituito il pick up? e da solo?
in caso affermativo è un operazione fattibile?
grazie!
L'ultima prova empirica che vorrei fare è scaldare con un phon la zona dello statore in cui è presente anche il pick up e se presenta il problema senza toccare centralina o altro vuol dire che è lui il colpevole del malfunzionamento..
alla fine te l'hai sostituito il pick up? e da solo?
in caso affermativo è un operazione fattibile?
grazie!
Dovrei farlo domani se trovo un attimo.
brus_colino
09/03/2018, 19:51
Fammi sapere com'è andata..:oook:
Fammi sapere com'è andata..:oook:
sono in garage e non riesco a seguire il cavo del pick up che si infila nel telaio davanti alla batteria (dietro i corpi farfallati) in un pertugio dove non riesco aseguirlo con le dita. AIUTO !
Nikoville
10/03/2018, 08:54
sono in garage e non riesco a seguire il cavo del pick up che si infila nel telaio davanti alla batteria (dietro i corpi farfallati) in un pertugio dove non riesco aseguirlo con le dita. AIUTO !
Ciao Jugene, è stretto con una fascetta da elettricista ad alti cavi, devi tagliarla altrimenti non riesci a sfilarlo.
Ciao Jugene, è stretto con una fascetta da elettricista ad alti cavi, devi tagliarla altrimenti non riesci a sfilarlo.
trovato e fatto tutto, apro apposito 3D, se magari qualcuno lo vuole utilizzare come tutorial
brus_colino
10/03/2018, 16:59
Grande jugene!
Penso che lo userò..
Ho provato a verificare bene il pick-up..provata la tensione prima di accendere la moto (valore come da manuale) provo a lasciarla in po' accesa poi la spengo e scaldo la zona in cui sono installati pick up e statore..provo a riaccendere la moto e nada non si accende più..testo il valore con il multimetro.. ed è 0..
dai che è quello e risolvi, finchè hai giù il carter verifica bene anche lo statore, il mio sembrava perfetto mentre a volte son chiaramente cotti.
varsente
14/01/2020, 09:33
Grande jugene!
Penso che lo userò..
Ho provato a verificare bene il pick-up..provata la tensione prima di accendere la moto (valore come da manuale) provo a lasciarla in po' accesa poi la spengo e scaldo la zona in cui sono installati pick up e statore..provo a riaccendere la moto e nada non si accende più..testo il valore con il multimetro.. ed è 0..
Buongiorno, ho dei problemi simili, vorrei gentilmente sapere se ricordi il valore della tensione che esce dal pick-up e il valore in ohm sempre di lui.
La mia moto non si accende proprio, non arriva tensione alla bobina.
Grazie, ciao.
brus_colino
14/01/2020, 10:04
Buongiorno, ho dei problemi simili, vorrei gentilmente sapere se ricordi il valore della tensione che esce dal pick-up e il valore in ohm sempre di lui.
La mia moto non si accende proprio, non arriva tensione alla bobina.
Grazie, ciao.
Buongiorno, mi spiace ma non riesco ad aiutarti..ma anch'io ho seguito il tuo stesso percorso..forse sono andato anche oltre cambiando anche la centralina, alla fine sostituito il pick-up la moto funzionava come nuova, visto che metà lavoro l'hai già fatto io ti consiglio a questo punto di sostituirlo (compera anche una nuova guarnizione)
spero di esserti stato utile
Ciao
varsente
14/01/2020, 10:49
Grazie, ciao.
Frecciarossa 1
14/07/2022, 13:45
Salve posso confermare che il pk e' il punto debole della 790 sono al terzo cambiato in 40mila kilometri la prima volta ci ha mandato veramente al manicomio sintomi sempre gli stessi descritti