PDA

Visualizza Versione Completa : Legend Parafango anteriore Legend

Ettore_64
24/01/2018, 18:18
Salve ragazzi,

sto facendo delle modifiche estetiche alla mia legend e volevo anche sostituire il parafango anteriore con uno più "leggero" tipo slim, forse anche quello della TBS potrebbe andare bene.
Cosa mi consigliate? Quello della TBS va bene considerando che è montato su una ruota da 17" e quella della legend è da 18?

eusebius
24/01/2018, 19:40
Guarda che il Legend ha la ruota anteriore da 17" (è il Thunderbird che ha l'anteriore da 18").
E comunque, il parafango del Thunderbird Sport monta sul Legend :oook:

Jazz
24/01/2018, 21:44
Il parafango del TBS non ti cambia granchè la linea.... secondo me meglio un parafango più "radicale" magari in alluminio.
Io presi anteriore e posteriore tempo fa e fanno la loro figura. :oook:

Ettore_64
26/01/2018, 09:44
Il parafango del TBS non ti cambia granchè la linea.... secondo me meglio un parafango più "radicale" magari in alluminio.
Io presi anteriore e posteriore tempo fa e fanno la loro figura. :oook:

La penso anch'io come te Jazz, puoi dirmi per favore dove li hai comprati? Magari metti il link.

Grazie

Guarda che il Legend ha la ruota anteriore da 17" (è il Thunderbird che ha l'anteriore da 18").
E comunque, il parafango del Thunderbird Sport monta sul Legend :oook:

Hai ragione, ho invertito le misure. Ma ho notato anche che gli attacchi sulle fodere della forcella della TBS sono più in basso rispetto a quelle della Legend, magari l'effetto sarebbe di avere un parafango più alto rispetto alla ruota. E' così?

GianlucaFlorence
26/01/2018, 12:45
eccomi... credo che ne abbia uno da vendere TRUSTon, lo contatto io e gli dico di affacciarsi qui.... altrimenti poi ti do il contatto di chi li realizza :oook:

Ettore_64
26/01/2018, 13:18
eccomi... credo che ne abbia uno da vendere TRUSTon, lo contatto io e gli dico di affacciarsi qui.... altrimenti poi ti do il contatto di chi li realizza :oook:

Ok, Grazie :oook:

Jazz
26/01/2018, 20:59
La penso anch'io come te Jazz, puoi dirmi per favore dove li hai comprati? Magari metti il link.

Ha già detto tutto Gianluca, se ce l'ha Trust senti lui, altrimenti quelli che ho io vengono dal contatto di Gianluca :oook:

Unica cosa da considerare, i parafanghi in questione non sono per tricilindriche ma per Bonneville (a meno che non sia stata "ampliata" la produzione), quindi vanno adattati, sul posteriore ci devi lavorare un po' e per l'anteriore devi realizzare le staffe inoltre sono un filino stretti rispetto alle gomme delle nostre, ma il risultato finale non è male :oook:

242740

242741

Ettore_64
26/01/2018, 21:39
Ha già detto tutto Gianluca, se ce l'ha Trust senti lui, altrimenti quelli che ho io vengono dal contatto di Gianluca :oook:

Unica cosa da considerare, i parafanghi in questione non sono per tricilindriche ma per Bonneville (a meno che non sia stata "ampliata" la produzione), quindi vanno adattati, sul posteriore ci devi lavorare un po' e per l'anteriore devi realizzare le staffe inoltre sono un filino stretti rispetto alle gomme delle nostre, ma il risultato finale non è male :oook:

242740

242741

No, non è affatto male.
Lavorare sul posteriore non è un problema ma invece le staffe per l'anteriore come le hai realizzate? Le hai fatte fare da un fabbro o cosa?

GianlucaFlorence
27/01/2018, 07:21
l'anteriore te lo danno già completo di staffe apposite... :oook:

Ettore_64
27/01/2018, 08:32

Bene Gianluca, allora cosa aspetti a darmi un link? :dubbio:

GianlucaFlorence
27/01/2018, 09:20
Bene Gianluca, allora cosa aspetti a darmi un link? :dubbio:

ti mando il contatto in MP, a quanto pare TRUSTon non ha voglia di venderti il suo.... il ragazzo è RICCHISSIMO e non si disturba per pochi spiccioli :lingua::lingua::lingua:

TRUSTon
27/01/2018, 10:37
ti mando il contatto in MP, a quanto pare TRUSTon non ha voglia di venderti il suo.... il ragazzo è RICCHISSIMO e non si disturba per pochi spiccioli :lingua::lingua::lingua:

A quanto pare il Ciab invece è RICCHIONISSIMO ma non vengo a scriverlo sul forum :lingua:

Non lo vendo perché ho in vendita la moto è mi fa curriculum... :biggrin3:

GianlucaFlorence
27/01/2018, 11:16
A quanto pare il Ciab invece è RICCHIONISSIMO ma non vengo a scriverlo sul forum :lingua:

Non lo vendo perché ho in vendita la moto è mi fa curriculum... :biggrin3:

:love2: Angelì te lovvo abbestia!!!

soprattutto quando tiri fuori la checca acida che è in te :linguaccia2::risate2:

Scherzi a parte, gli ho passato il contatto di Carlo così va sul sicuro :oook:

Jazz
27/01/2018, 13:21

Quando lo avevo preso io non davano le staffe (che io mi ricordi, ma posso sbagliare) quindi le ho fatte da solo con una lastrina di inox.
A questo punto, controlla una cosa, quelli che si trovavano di solito dal suddetto fornitore erano larghi 10cm l'anteriore e 13 il posteriore.
L'anteriore non è un gran problema ma il posteriore se ci fosse almeno da 15 non sarebbe affatto male perchè altrimenti anche se lo allarghi un po' a mano (come ho fatto io) rispetto alla ruota rimane un po' strettino.

Ettore_64
28/01/2018, 18:03

Beato lui:lingua::lingua:

A parte gli scherzi Gianluca ma sembra un problemone poter acquistare un parafango eppure mi sembra che qui lo avete cambiato già tutti.. :dubbio:

Ettore_64
31/01/2018, 14:35
Quando lo avevo preso io non davano le staffe (che io mi ricordi, ma posso sbagliare) quindi le ho fatte da solo con una lastrina di inox.
A questo punto, controlla una cosa, quelli che si trovavano di solito dal suddetto fornitore erano larghi 10cm l'anteriore e 13 il posteriore.
L'anteriore non è un gran problema ma il posteriore se ci fosse almeno da 15 non sarebbe affatto male perchè altrimenti anche se lo allarghi un po' a mano (come ho fatto io) rispetto alla ruota rimane un po' strettino.

Grazie per le preziose informazioni Jazz
Ho trovato il parafango anteriore in un sito tedesco, già ordinato e arrivato non è in alluminio ma in lamiera di acciaio

traduzione dal sito tedesco:

"Numero articolo: KF-SF1

Parafango anteriore universale utilizzabile in lamiera d'acciaio per
Costruzione di un Cafer Racer. Il foglio è stato adescato con vernice di protezione dalla ruggine nera.
Raccomandiamo un altro strato di vernice, solo il primer
proteggere il prodotto durante la conservazione.

Ideale per YAMAHA SR 500 (modello 2J4), XS650, RD 250-400,
Moto Guzzi Le Mans, Harley Davidson, Honda CB 450, 500 e 750 Four,
Kawasaki Z900 / Z1000, i classici inglesi di Norton, Triumph,
BSA, Enfield u.v.a.

La consegna è non forata e senza materiale di installazione aggiuntivo.

dimensioni:

- Per ruote anteriori da 17 ", 18" e 19 "
- Larghezza: circa 135 mm
- radianti: circa 410 mm (+/- 10 mm)
- Dimensione del tendine: circa 390 mm

Un attraente set di supporti universali in alluminio per il montaggio del parafango
al bivio troverete il numero dell'articolo "KF-KLA".

Posso dirti che è costato molto meno di quelli proposti in italia da famose case produttrici e dal vivo posso dirti che è veramente fatto bene.
Ecco le foto:

.242937

242939242940

Come si vede ci sono anche le staffe da rifinire secondo le misure che servono ed hanno anche inviato istruzioni su come realizzarle.

:oook:

t-bird orange
31/01/2018, 16:24
Grazie per le preziose informazioni Jazz
Ho trovato il parafango anteriore in un sito tedesco, già ordinato e arrivato non è in alluminio ma in lamiera di acciaio

traduzione dal sito tedesco:

"Numero articolo: KF-SF1

Parafango anteriore universale utilizzabile in lamiera d'acciaio per
Costruzione di un Cafer Racer. Il foglio è stato adescato con vernice di protezione dalla ruggine nera.
Raccomandiamo un altro strato di vernice, solo il primer
proteggere il prodotto durante la conservazione.

Ideale per YAMAHA SR 500 (modello 2J4), XS650, RD 250-400,
Moto Guzzi Le Mans, Harley Davidson, Honda CB 450, 500 e 750 Four,
Kawasaki Z900 / Z1000, i classici inglesi di Norton, Triumph,
BSA, Enfield u.v.a.

La consegna è non forata e senza materiale di installazione aggiuntivo.

dimensioni:

- Per ruote anteriori da 17 ", 18" e 19 "
- Larghezza: circa 135 mm
- radianti: circa 410 mm (+/- 10 mm)
- Dimensione del tendine: circa 390 mm

Un attraente set di supporti universali in alluminio per il montaggio del parafango
al bivio troverete il numero dell'articolo "KF-KLA".

Posso dirti che è costato molto meno di quelli proposti in italia da famose case produttrici e dal vivo posso dirti che è veramente fatto bene.
Ecco le foto:

.242937

242939242940

Come si vede ci sono anche le staffe da rifinire secondo le misure che servono ed hanno anche inviato istruzioni su come realizzarle.

:oook:

Ettore potresti per favore inviarmi in privato il link del sito dove hai acquistato il parafango?
Grazie in anticipo

Ettore_64
31/01/2018, 20:31
Ettore potresti per favore inviarmi in privato il link del sito dove hai acquistato il parafango?
Grazie in anticipo

Ciao,

ti ho scritto in privato.

FabioLegend
02/02/2018, 15:00
Ettore_64

Il link servirebbe anche a me. Sai se per caso lo fanno color alluminio?

Grazie

Ettore_64
02/02/2018, 15:27
@Ettore_64 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=50478)

Il link servirebbe anche a me. Sai se per caso lo fanno color alluminio?

Grazie

Si, lo fanno. Io l'ho preso nero perchè lo devo verniciare.

Ti invio il link in privato.

Jazz
02/02/2018, 21:08
Bel lavoro Ettore :oook:
Mi sembra fatto molto bene.
Facci vedere il risultato!
(P.S. puoi mandare il link anche a me per favore? Mii è venuta qualche idea....)

Ettore_64
05/02/2018, 21:02
(P.S. puoi mandare il link anche a me per favore? Mii è venuta qualche idea....)
243119
243120
243121
243122
243123

Le staffe mi hanno fatto sudare e bestemmiare ma sono venute bene e perfette anche esteticamente.. Taglia, buca, lima e piega... Azz!
Comunque la moto è ancora un cantiere aperto, sto aspettando anche il parafango posteriore e altre cosette... :biggrin3: ma prometto di farvi vedere il risultato finale per un vostro giudizio.

Ti mando il link in privato. :oook:

Beano
13/02/2018, 13:49
Perché non metti il link e il prezzo ben in evidenza in questo topic? Così sarà utile anche per chi cercherà un argomento simile tra un po di tempo!

IL laureato
14/02/2018, 10:21
Io avevo lo stesso problema.
Alla fine ho preso un parafango del TBS, perchè adoro il profilo centrale rialzato.
Per adattarlo alla legend bisogna intervenire solo sulle staffe, perchè i foderi del TBS hanno gli attacchi più bassi. Quindi o si tagliano le staffe originali del parafango tbs, in modo da fare i fori più in prossimità possibile della linea inferiore del parafango oppure si srivettano e si utilizzano le staffe del parafango originale della legend.
Esteticamente quello del TBS non è così corto come si vede nelle special più spinte (insomma non è 20 cm in tutto), direi si avvicini ai 40 cm.
L'ideale sarebbe accorciare quello del TBS ma tagliandolo significherebbe rinunciare al "ribattino" che sicuramente gli dà qualcosa in più lato estetico e finitura (salvo non abbiate la fortuna sfacciata di avere un fabbro che vi faccia il ribattino a mano).
Forse rimane più a filo ruota rispetto alla foto che hai mandato, non tanto all'altezza dei foderi quanto in punto (forse dovuta dal fatto che quello andava bene per ruote con raggio da 17 a 19).
Suggerisco in entrambi i casi di sostituire o accorciare le viti che fermano le staffe altrimenti non si riescono a smontare senza togliere la ruota.
In alternativa si può tagliare anche l'originale Legend, accorciandolo e profilandolo da entrambi i lati perchè altrimenti ha una forma troppo squadrata.
Ovviamente con parafanghi molto estetici meglio non prendere l'acqua oppure meglio avere tempo per ripulire se stessi e tutta la zona collettori e radiatore...
Il posteriore prima l'ho accorciato... poi l'ho tolto e messo un sottocoda tipo mecatwin fatto dalla kompotech in vetroresina.
Non è vero che la moto dopo diviene definitivamente monoposto, è possibile metterci la sella doppia (io ho quella del TBS con sgancio a serratura), ma per evitare che la parte bassa toccasse e si rovinasse, ho fatto profilare la sella per circa un cm a partire dalla piega ove parte la cinghia, in modo che non si veda niente lateralmente.
Unico problema che resta irrisolto è lo spazio eccedente, circa 3 cm del fanalino rispetto a dove finisce la sella. Non mi sono ancora ingegnato perchè la sella bipostonon la monto quasi mai, ma qualcosa si può fare (tipo chiusura di pelle o piccolo borsello in appoggio per due attrezzi o antipioggia borsa laterale).

Ettore_64
01/04/2019, 15:19
255160