PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzia e "accessori blandi" non originali



Serpico89
25/01/2018, 11:07
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi cosa succede secondo voi se, nei primi due anni di garanzia, ho un problema alla moto a cui ho montato un accessorio non originale.

Sull'argomento ho trovato solo questo topic (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/239457-curiosit-garanzia.html) nel quale però si parla di scarichi e quindi il fatto che la garanzia decada lo trovo abbastanza ovvio.

Ma se iniziamo a parlare, come nel mio caso, di banali barre para serbatoio? Com'è la storia?

Alla fine sono un accessorio non molto diverso da supporti per le borse, bauletti o cose simili... Ovviamente tutto dipenderà molto anche dal rapporto che si ha col concessionario e dal loro buon senso. Però diciamo, in termini ufficiali, è possibile che non riconoscano una riparazione in garanzia al motore per una cosa del genere?

marmass
25/01/2018, 15:42
Con gli accessori, che non modificano le caratteristiche originali e la destinazione d'uso del mezzo, non si ha diritto alla riparazione in garanzia (che comunque si può effettuare solo presso un'officina autorizzata) solo se l'eventuale guasto/danno è attribuibile all'installazione/uso/non conformità dell'accessorio, ma la garanzia del costruttore non per questo decade.
In più, per la Direttiva Monti del 2002 ed il successivo decreto del 2010 (https://www.eurorepar.it/decreto_monti.html), anche l'utilizzo di ricambi non originali ma di caratteristiche corrispondenti, o i tagliandi effettuati presso officina non "autorizzata" non fanno decadere la garanzia del costruttore. Ciò vale anche per gli scarichi aftermarket, se omologati per quel mezzo
La garanzia del costruttore invece decade se i tagliandi prescritti dal costruttore non vengono effettuati.
Tagliandi solamente nelle officine ufficiali? | studio legale Mandolesi (http://www.studiolegalemandolesi.it/varie/tagliandi-ufficiali-o-no/)

Queste sono le regole, poi il ginepraio che si solleva con l'officina autorizzata in questi casi è da tutti noi immaginabile

Serpico89
25/01/2018, 16:19
Ti ringrazio per la risposta esaustiva...

A me un meccanico, sul fatto del decreto Monti, disse che in quest'ultimo si parla sempre e solo di "autoveicoli" quindi esiste questa sorta di ambiguità per cui non si capisce se va applicato anche alle moto, cosa alla quale qualche concessionaria o casa poco volenterosa si può appellare... non ho poi verificato se quest'affermazione del meccanico sia vera o meno...