PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Carter alluminio ossidati?

babele
26/01/2018, 16:19
Ieri mi sono accorto che tutti e tre i carter di alluminio presentano delle antipatiche e brutte macchioline. Alcune di 2/3 mm altre, soprattutto sul carter pignone, ancora più piccole ma più diffuse. Ho provato con prodotti blandi a toglierle ma niente da fare. Mi sa proprio di ossido. Troppa umidità nella casetta di legno dove la lascio?
Domattina porto in Triumph per un controllo ma, avendo già perso una controversia per una cosa simile sulla SE che avevo, nutro poche speranze.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/a42e7e3e3dbacbcfdd7b53e580df17f5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/fa1f5aaae375ddfee133438194a558c8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/9012e4b96473956c97b9f4efc3a63ea9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/8695f14856ca3f07f70eaf6b76cb8b79.jpg

maumau65
26/01/2018, 16:54
devo dirmi pentito di aver scelto la versione cromo/alluminio invece che la black...non fosse per il gustosissimo black and white della verniciatura del serbatoio :oook:
troppa manutenzione sempre, ora ho mollato.
facci sapere babele

Shining
26/01/2018, 17:05
Però non è una cosa normale su una moto di tal prezzo e praticamente nuova, dai...avevo i carter satinati sulla kawasaki 750 del '92, e dopo 25 anni erano come nuovi.
Io mi incazzerei di brutto con la concessionaria. Il discorso dell'umidità nella casetta di legno non lo menzionerei, sia perché secondo me non c'entra nulla, sia perché se ipotizzi tu stesso una cosa del genere, in concessionaria ti diranno che è sicuramente per quello :dry:

mic56
26/01/2018, 18:32
Che palle!
Quando succedono stè cose viene veramente voglia di lasciar perdere e che succeda quello che deve succedere.
Io ormai me ne fotto altissimamente dei cerchioni, degli scarichi cromati, e sono cromati e non satinati, con buona pace di angelik che quando ha visto come tenevo la moto per poco non gli veniva un coccolone.
Gli ho dato due buffetti, un cordiale e si è tirato su rassegnato.

Sergio72
26/01/2018, 18:52
:cry:

che difetto fastidioso ... su di una moto nuova poi !

ci vorrebbe l' opinione di un perito metallurgico o qualcuno di simile

NdrLcs
26/01/2018, 19:20
Stesso identico difetto sulla mia thrux 1200

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

babele
26/01/2018, 19:55
devo dirmi pentito di aver scelto la versione cromo/alluminio invece che la black...non fosse per il gustosissimo black and white della verniciatura del serbatoio :oook:
troppa manutenzione sempre, ora ho mollato.
facci sapere babele

Io non sono pentito ma sto convertendo in nero ciò che posso. Però il serbatoio bicolore con la
riga dorata fatta a mano è un capolavoro.

Però non è una cosa normale su una moto di tal prezzo e praticamente nuova, dai...avevo i carter satinati sulla kawasaki 750 del '92, e dopo 25 anni erano come nuovi.
Io mi incazzerei di brutto con la concessionaria. Il discorso dell'umidità nella casetta di legno non lo menzionerei, sia perché secondo me non c'entra nulla, sia perché se ipotizzi tu stesso una cosa del genere, in concessionaria ti diranno che è sicuramente per quello :dry:

Si non gli dirò che era in casetta, però mi farò sentire. A dire il vero un concessionaria sono gentili. Fotografano e inviano
a Triumph. Mi hanno già fatto sostituire i collettori cotti. Ora li ho indotti a richiedere nuova sostituzione perchè sono cotti
anche i nuovi:cry:

Che palle!
Quando succedono stè cose viene veramente voglia di lasciar perdere e che succeda quello che deve succedere.
Io ormai me ne fotto altissimamente dei cerchioni, degli scarichi cromati, e sono cromati e non satinati, con buona pace di angelik che quando ha visto come tenevo la moto per poco non gli veniva un coccolone.
Gli ho dato due buffetti, un cordiale e si è tirato su rassegnato.

Bravo Michele. Pensa che quando ero un ragazzo, un secolo fa, quando portai un pezzo di metallo della mia
mia Motobi 125 SS da un fabbro per richiederne la saldatura, mi disse testualmente " chest' è alluminio fetente"
Ero a Napoli, ovviamente.

:cry:

che difetto fastidioso ... su di una moto nuova poi !

ci vorrebbe l' opinione di un perito metallurgico o qualcuno di simile

Non è escluso che lo faccia

Stesso identico difetto sulla mia thrux 1200

Hai intrapreso qualche azione? Magari se posti foto ci rendiamo conto se l'entità del problema è la stessa.:cool:

mic56
26/01/2018, 20:09
Ci sono dei limiti che è inutile tentare di superare, anzi si rischia di creare danno.
Chi non ricorda la compagna di scuola, e dico compagna perchè in genere era fenomeno riguardante soprattutto il genere femminile, col volto rigato di lacrime davanti al foglio del quaderno strappato a causa di eccessivo sfregamento con la gomma nel tentativo di correggere un piccolo errore?
Sarebbe stato mille volte meglio tenersi il piccolo errore e conservare l'integrità del foglio piuttosto che l'accanimento terapeutico.
Per cui caro Babele ti consiglio di tenerti i collettori cotti e le macchie dei carter.
Pensa se sostituendo i carter copiose perdite di olio dovessero manifestarsi dalle giunture!
Meglio i carter macchiati ma asciutti.

marmass
26/01/2018, 20:10
Si chiama pitting, é il fenomeno di corrosione più comune nell'alluminio, si ingenera in condizioni ambientali a carattere acido. Si, c'entra anche l'umidità specie in aree come quelle urbane, accelera il processo.
Ci sono in commercio spray protettivi a base di zinco metallico per prevenire il fenomeno, ma vanno applicati su superficie trattata, rinnovati spesso, si vedono sulla superficie. E vanno dati prima che si ingegneri il fenomeno.
Per limitare l'inestetismo, non eliminarlo, ci sono dei trattamenti possibili. Vedi per esempio lux-metal.com (http://www.lux-metal.com), serve comunque smontare, tempo e pazienza
NB non sono un esperto in metallurgia, ma sulle parti in alu delle macchine utensili spesso succede, e dobbiamo trovare dei palliativi perché il cliente non si inc@@@i

Sergio72
26/01/2018, 20:16
:supremo:

grande risposta , più che esaustiva e competente

ps : Alto Agordino .. dove ?
Mio padre è nato a Rocca Pietore , mio nonno a Sorarù , a 2 passi dalla Marmolada

marmass
26/01/2018, 20:27
:supremo:

grande risposta , più che esaustiva e competente

ps : Alto Agordino .. dove ?
Mio padre è nato a Rocca Pietore , mio nonno a Sorarù , a 2 passi dalla Marmolada

Il paese è talmente piccolo che non ci sta neppure il nome per intero... San Tomaso Agordino. A Cencenighe giri a sx per Falcade, prima della galleria la stradina a sx poi su per 8 km. Da lì la strada prosegue scendendo di nuovo sulla SR203 È una bella alternativa al percorso classico da Cencenighe a Alleghe, eviti un paio di autovelox (specie quello terribile di Avoscan), qualche curva in più, bel panorama sulla valle. E poi ci abito io...

babele
26/01/2018, 20:34
Ci sono dei limiti che è inutile tentare di superare, anzi si rischia di creare danno.
Chi non ricorda la compagna di scuola, e dico compagna perchè in genere era fenomeno riguardante soprattutto il genere femminile, col volto rigato di lacrime davanti al foglio del quaderno strappato a causa di eccessivo sfregamento con la gomma nel tentativo di correggere un piccolo errore?
Sarebbe stato mille volte meglio tenersi il piccolo errore e conservare l'integrità del foglio piuttosto che l'accanimento terapeutico.
Per cui caro Babele ti consiglio di tenerti i collettori cotti e le macchie dei carter.
Pensa se sostituendo i carter copiose perdite di olio dovessero manifestarsi dalle giunture!
Meglio i carter macchiati ma asciutti.

Mi piace il pensiero Mic ma.... non mi hai convinto [emoji57]

Si chiama pitting, é il fenomeno di corrosione più comune nell'alluminio, si ingenera in condizioni ambientali a carattere acido. Si, c'entra anche l'umidità specie in aree come quelle urbane, accelera il processo.
Ci sono in commercio spray protettivi a base di zinco metallico per prevenire il fenomeno, ma vanno applicati su superficie trattata, rinnovati spesso, si vedono sulla superficie. E vanno dati prima che si ingegneri il fenomeno.
Per limitare l'inestetismo, non eliminarlo, ci sono dei trattamenti possibili. Vedi per esempio lux-metal.com (http://www.lux-metal.com), serve comunque smontare, tempo e pazienza
NB non sono un esperto in metallurgia, ma sulle parti in alu delle macchine utensili spesso succede, e dobbiamo trovare dei palliativi perché il cliente non si inc@@@i

Credo che debba rassegnarmi?

marmass
26/01/2018, 20:41
Mi piace il pensiero Mic ma.... non mi hai convinto [emoji57]

Credo che debba rassegnarmi?
No, puoi migliorare decisamente la situazione se, come detto sopra, ti armi di tempo e pazienza. Certo che 'sta storia delle fusioni alu thailandesi (di questo si tratta) con trattamenti di finitura "a mano" stanno proprio rompendo il c@@@o! E poi Alcoa chiude in Sardegna.

Sergio72
26/01/2018, 20:42
marmass (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marmass.html) grassie per la risposta , ho capito perfettamente . La prossima volta che passo senza fretta , provo la strada che mi hai descritto .

babele (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/babele.html) , scusa per l' O.T. :oook:

Shining
26/01/2018, 20:50

Grazie per il tuo ottimo intervento, il bello dei forum, secondo me, è proprio questa possibilità di condivisione e di trovare pareri da persone competenti :oook:
Mi vien da pensare che Triumph abbia testato la qualità dei suoi materiali solo in Thailandia, dimenticando il resto del mondo.
Cavolo, se queste cose si verificassero (e non è detto che succeda) su una piccola copia della bonneville come la Mash, fatta in Cina e che costa 4000 euro, beh, di cosa ti vuoi lamentare...
Ma se succede su moto che hanno un blasone storico da difendere, e che costano da 12000 euro in su, le sfere mi girerebbero non poco
Che poi, Triumph per prima, non si rende conto che queste cose, se frequenti (e qui abbiamo già due utenti solo in questa discussione a cui è successo, figuriamoci a giro per il mondo...) sono un boomerang clamoroso a livello di immagine?
Sia chiaro, io mi inc@zzo perché amo il marchio (pur, momentaneamente, vedovo dello stesso), non per denigrarlo, altrimenti non me ne fregherebbe niente

marmass
26/01/2018, 21:07
Purtroppo questo tipo di scadimento qualitativo dipende dai "massimi sistemi": vuoi certi materiali? Li puoi acquistare solo presso un cartello di gruppi industriali, e loro scelgono dove, come, con quali controlli produrli. Nelle materie plastiche la cosa è ancora più marcata. Io posso contestare quanto voglio il materiale al mio fornitore, lui magari me lo cambia anche...ma mi ridarrebbe sempre la stessa cosa. Ed i nomi sono Bayer, BASF....
Ho lavorato anni fa nel settore dei cavi elettrici, la mafia del rame è spietata, in certi posti come il Cile uccide. Ed è costituita dalle aziende (USA principalmente) che controllano il mercato. Ti forniscono ciò che ti vogliono dare.
Triumph è un cliente come tanti, può fare ben poco, specie in questi ultimi anni. Certamente potrebbe esercitare un controllo all'ingresso più attento, ma controllare e respingere il non conforme costa!
Basta, OT:oook:

babele
26/01/2018, 21:13
marmass (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marmass.html) grassie per la risposta , ho capito perfettamente . La prossima volta che passo senza fretta , provo la strada che mi hai descritto .

babele (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/babele.html) , scusa per l' O.T. :oook:

Figurati, è una zona a me nota e che d’estate frequento volentieri.

Grazie per il tuo ottimo intervento, il bello dei forum, secondo me, è proprio questa possibilità di condivisione e di trovare pareri da persone competenti :oook:
Mi vien da pensare che Triumph abbia testato la qualità dei suoi materiali solo in Thailandia, dimenticando il resto del mondo.
Cavolo, se queste cose si verificassero (e non è detto che succeda) su una piccola copia della bonneville come la Mash, fatta in Cina e che costa 4000 euro, beh, di cosa ti vuoi lamentare...
Ma se succede su moto che hanno un blasone storico da difendere, e che costano da 12000 euro in su, le sfere mi girerebbero non poco
Che poi, Triumph per prima, non si rende conto che queste cose, se frequenti (e qui abbiamo già due utenti solo in questa discussione a cui è successo, figuriamoci a giro per il mondo...) sono un boomerang clamoroso a livello di immagine?
Sia chiaro, io mi inc@zzo perché amo il marchio (pur, momentaneamente, vedovo dello stesso), non per denigrarlo, altrimenti non me ne fregherebbe niente

Concordo pienamente. Le opinioni di gente esperta e’ il valore aggiunto di questo forum.

No, puoi migliorare decisamente la situazione se, come detto sopra, ti armi di tempo e pazienza. Certo che 'sta storia delle fusioni alu thailandesi (di questo si tratta) con trattamenti di finitura "a mano" stanno proprio rompendo il c@@@o! E poi Alcoa chiude in Sardegna.

Grazie. Vediamo cosa succede con la garanzia e poi si vede cosa fare per evitare in futuro che si verifichi nuovamente.

ramarro
27/01/2018, 11:28
È alluminio Paglietta 00 e wd 40... tornano come nuovi.... oppure una lucidatina come ho fatto io, fai meno fatica a conservarli visto che non devi tenere un verso continuo nella manutenzione e le paste riescono a preservare il materiale ritardando un pochino l’ossidazione....
Nei modelli precendenti era peggio, una volta che l’ossido iniziava lavorava sotto la lacca, qui almeno non essendo protetti la manutenzione si può fare
Non fare caso ai reggifaro hahahaha stiamo facendo delle prove

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180127/b157516a4f2e22a3c5e766d02f1f6d1c.jpg

babele
27/01/2018, 12:51
Si ti confermo che in triumph stamane mi hanno detto lavstessa cosa. Non c’è protettivo e si formano quelle macchie per i motivi ben descritti da marmass. Carta vetrata di grana adatta e seguire lo stesso verso delle attuali rigature. Poi magari un wd40 o una pasta come mi ha suggerito Angelik. Se voglio me lo fanno loro ma ho gentilmente declinato perché ci voglio provare io. [emoji52]
Bello quel legnetto [emoji2]

ramarro
27/01/2018, 13:13
Si ti confermo che in triumph stamane mi hanno detto lavstessa cosa. Non c’è protettivo e si formano quelle macchie per i motivi ben descritti da marmass. Carta vetrata di grana adatta e seguire lo stesso verso delle attuali rigature. Poi magari un wd40 o una pasta come mi ha suggerito Angelik. Se voglio me lo fanno loro ma ho gentilmente declinato perché ci voglio provare io. [emoji52]
Bello quel legnetto [emoji2]

Credimi tornano come nuovi... io ho fatto lucidare perché per assurdo riesco a conservarli meglio..
Quel legnetto se viene come dico sarà una figata hahahahaha!!

maumau65
27/01/2018, 14:02
È alluminio Paglietta 00 e wd 40... tornano come nuovi.... oppure una lucidatina come ho fatto io, fai meno fatica a conservarli visto che non devi tenere un verso continuo nella manutenzione e le paste riescono a preservare il materiale ritardando un pochino l’ossidazione....
Nei modelli precendenti era peggio, una volta che l’ossido iniziava lavorava sotto la lacca, qui almeno non essendo protetti la manutenzione si può fare
Non fare caso ai reggifaro hahahaha stiamo facendo delle prove

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180127/b157516a4f2e22a3c5e766d02f1f6d1c.jpg

Hai montato le 36 dietro?

ramarro
27/01/2018, 14:29
Hai montato le 36 dietro?

No, monta di serie 38 o forse più

maumau65
27/01/2018, 17:53
Insomma babele...io non ti capisco.
La triumph fa di TUTTO per farci rivivere i fasti dei bei vecchi tempi, arrivando persino a realizzare, non certo casualmente, dei carter che si ossidano, e tu???
Non ne cogli la poesia e vai pure a reclamare? Ha ha ha

bipitiesse
27/01/2018, 18:31
La triumph fa di TUTTO per farci rivivere i fasti dei bei vecchi tempi, arrivando persino a realizzare, non certo casualmente, dei carter che si ossidano, e tu???

Infatti, dopo le normali operazioni periodiche di manutenzione che ho effettuato, la mia Scrambler non trafila più olio dalle guarnizioni, e a vederla così perfetta ho capito che le mancava qualcosa... mi sa che qua e là le applicherò dei finti trafilaggi, se non altro per una questione di richiamo storico del marchio. :biggrin3:

Sergio72
27/01/2018, 20:48
:risate2:

poesia nel richiamo storico sull' ossidazione dei carter ... applicare finti trafilaggi di olio ...

MUORO !!!

ramarro
27/01/2018, 20:50
Infatti, dopo le normali operazioni periodiche di manutenzione che ho effettuato, la mia Scrambler non trafila più olio dalle guarnizioni, e a vederla così perfetta ho capito che le mancava qualcosa... mi sa che qua e là le applicherò dei finti trafilaggi, se non altro per una questione di richiamo storico del marchio. :biggrin3:

Hahahahahaha hahahahaha

mikscrambi
29/01/2018, 12:09

Dopo i finti carburatori, dovevano pur inventarsi qualcosa per le raffreddate a liquido:risate2:

NdrLcs
30/01/2018, 18:35
Hai intrapreso qualche azione? Magari se posti foto ci rendiamo conto se l'entità del problema è la stessa.:cool:[/QUOTE]

credo di aver aperto anche una discussione in merito, nella quale avevo anche inserito delle foto.
A me il problema si presentò dopo circa due mesi dall'acquisto e fatto presente al concessionario, quest'ultimo mi disse che non c'era alcuna possibilità di rivalersi sulla casa madre (la solita mamma triumph putt...) adducendo quale prima causa di ossidazione il fatto che vivo in una città di mare ecc ecc
Chiaramente ho lasciato perdere perchè alla fine, anche se la cosa mi ha indispettito, non avevo tempo da perderci su.
Ho dato una bella lucidata con pasta iosso ed olio di gomito (in quanto il wd40 non mi aveva soddisfatto) e per un breve periodo la situazione è migliorata, per poi immancabilmente ripresentarsi.
Alla fine sono anche contento, così posso passare un pò di tempo in garage, visto che la thrux è a dir poco perfetta e non consente grandi divagazioni sul tema.
comunque con la pasta iosso viene un bel lavoro.

trovato! il post si intitolava: Thrux 1200 eliminazione macchie
Lì si vedono anche le foto.
Se qualcuno sa recuperarlo...

babele
30/01/2018, 19:48
Eccolo il 3D
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/283735-thrux-1200-eliminazione-macchie-2.html

Si, come ho già detto in precedenza anche in passato, con altra Bonneville, ho avuto problemi con
i carter ossidati, ma Triumph non i ha riconosciuto niente. Quindi in questo caso non ho insistito.

Quindi niente carta abrasiva 1000? Solo pasta Iosso? Io ho ordinato Autosol che mi arriva domani.

NdrLcs
31/01/2018, 13:42
La pasta iosso è leggermente abrasiva, quindi non ho utilizzato carta abrasiva

ramarro
01/02/2018, 07:29

La “fortuna” in questo caso è che non hanno laccato i carter... sul modello precedente quando si rovinavano erano irrecuperabili a patto di non levare la tutto ecc ecc. Sarebbe interessante sperimentare un anodica naturale, oppure qualche lacca che non cristallizza, noi avevamo laccato con un prodotto che si usa per le cisterne un serba in alu sulla 790 e gira ancora perfetto oggi...

La “fortuna” in questo caso è che non hanno laccato i carter... sul modello precedente quando si rovinavano erano irrecuperabili a patto di non levare la tutto ecc ecc. Sarebbe interessante sperimentare un anodica naturale, oppure qualche lacca che non cristallizza, noi avevamo laccato con un prodotto che si usa per le cisterne un serba in alu sulla 790 e gira ancora perfetto oggi...

La “fortuna” in questo caso è che non hanno laccato i carter... sul modello precedente quando si rovinavano erano irrecuperabili a patto di non levare tutto ecc ecc. Sarebbe interessante sperimentare un anodica naturale, oppure qualche lacca che non cristallizza, noi avevamo laccato con un prodotto che si usa per le cisterne un serba in alu sulla 790 e gira ancora perfetto oggi...

maumau65
01/02/2018, 17:26
ripesco un post che credo di ricordare fosse di Babele.
i miei collettori ( 1 solo per la verita) dopo un anno ed appena 6000 km sta virando al cotto..
in triumph bologna il cortese addetto al reparto si è mosso subito ed ora attendiamo un responso.
dal primo contatto triumph italia pare spedira le foto del mio collettore alla casa madre, ed in teoria (spero) mi verra sostituito
per ora è solo una speranza, ma son sempre più convinto di aver fatto una minchiata a non scegliere la t120black..
il problema pare essere che in fase di montaggio i due collettori (1 è interno all altro nella t120 proprio per evitare l 'effetto toast) sono stati assemblati male, perchè troppo vicino, e toccandosi quello interno tosta quello esterno.
vedremo

jugene
01/02/2018, 18:24

Stavolta mi ha anticipato Shining, la penso uguale, uguale.

i miei collettori ( 1 solo per la verita) dopo un anno ed appena 6000 km sta virando al cotto..
in triumph bologna il cortese addetto al reparto si è mosso subito ed ora attendiamo un responso.
dal primo contatto triumph italia pare spedira le foto del mio collettore alla casa madre, ed in teoria (spero) mi verra sostituito
per ora è solo una speranza, ma son sempre più convinto di aver fatto una minchiata a non scegliere la t120black..
il problema pare essere che in fase di montaggio i due collettori (1 è interno all altro nella t120 proprio per evitare l 'effetto toast) sono stati assemblati male, perchè troppo vicino, e toccandosi quello interno tosta quello esterno.
vedremo

CONCORDO sulla minchiata, han fatto una black che ha finalmente black i collettori ed i terminali di scarico, adesso ti prende la scimmia, apri un post per chiedere dove e come verniciare i collettori, li vernici con bomboletta termica, si scrostano e stan da cani oltre ad opacizzare, ti incazzi, vai in conce ed acquisti gli originali della Black ad un costo esorbitante, sei finalmente contento...per 5 giorni, poi ti prende una nuova scimmia degli scarichi cromati, recuperi i vecchi scarichi verniciati a bomboletta, li pulisci con la pagliatta ma, SI SEGNANO irrimediabilmente, li porti ad una lucidatura metalli quindi a far cromare, paghi un occhio della testa ma sei contentissimo di aver speso 2.500 per avere di nuovo gli scarichi originali, il rombo però non ti soddisfa allora ti prende una nuova scimmia e.........................CIAOOOOOO!!

babele
01/02/2018, 19:55
vedremo

La discussione che avevo aperta è questa

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/286579-ancora-collettori-macchiati-5.html

Come avevo scritto nel penultimo post, Triumph mi ha sostituito i collettori. dicendo che
quelli vecchi erano troppo vicini alla paratia esterna e, pertanto, ne avevano creati altri
con più spazio tra collettore e lamiera esterna.
Ora, o mi hanno rimontato un collettore vecchia serie oppure c'è qualcosa che ancora non va nel
loro ragionamento, visto che si sono ancora cotti. Ma io non demordo e ho avviato una nuova richiesta di sostituzione.:dubbio:

CONCORDO sulla minchiata, han fatto una black che ha finalmente black i collettori ed i terminali di scarico, adesso ti prende la scimmia, apri un post per chiedere dove e come verniciare i collettori, li vernici con bomboletta termica, si scrostano e stan da cani oltre ad opacizzare, ti incazzi, vai in conce ed acquisti gli originali della Black ad un costo esorbitante, sei finalmente contento...per 5 giorni, poi ti prende una nuova scimmia degli scarichi cromati, recuperi i vecchi scarichi verniciati a bomboletta, li pulisci con la pagliatta ma, SI SEGNANO irrimediabilmente, li porti ad una lucidatura metalli quindi a far cromare, paghi un occhio della testa ma sei contentissimo di aver speso 2.500 per avere di nuovo gli scarichi originali, il rombo però non ti soddisfa allora ti prende una nuova scimmia e.........................CIAOOOOOO!!

Caro Jugene, le scimmie son terribili, e tu mi pare che ne sappia qualcosa. La tua ricostruzione
è strabiliante ed io mi ci rivedo, seppur parzialmente, perchè, dai quesiti che ti ho posto avevi compreso che
stavo per fare una sciocchezza. Ora sono rinsavito e mi tengo gli scarichi così. :wink_:
Riguardo ai carter, come ha già ampiamente spiegato marmass, si tratta di ossidazione dovuto al fenomeno del
"pitting" (non travisate, vi prego). Non c'è più il buon alluminio di una volta, e sono convinto che i carter di
25 anni fa, a qualsiasi marchio appartengano, sono più buoni di quelli attuali. Credo!

jugene
01/02/2018, 20:14
La discussione che avevo aperta è questa

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/286579-ancora-collettori-macchiati-5.html

Come avevo scritto nel penultimo post, Triumph mi ha sostituito i collettori. dicendo che
quelli vecchi erano troppo vicini alla paratia esterna e, pertanto, ne avevano creati altri
con più spazio tra collettore e lamiera esterna.
Ora, o mi hanno rimontato un collettore vecchia serie oppure c'è qualcosa che ancora non va nel
loro ragionamento, visto che si sono ancora cotti. Ma io non demordo e ho avviato una nuova richiesta di sostituzione.:dubbio:

Caro Jugene, le scimmie son terribili, e tu mi pare che ne sappia qualcosa. La tua ricostruzione
è strabiliante ed io mi ci rivedo, seppur parzialmente, perchè, dai quesiti che ti ho posto avevi compreso che
stavo per fare una sciocchezza. Ora sono rinsavito e mi tengo gli scarichi così. :wink_:
Riguardo ai carter, come ha già ampiamente spiegato marmass, si tratta di ossidazione dovuto al fenomeno del
"pitting" (non travisate, vi prego). Non c'è più il buon alluminio di una volta, e sono convinto che i carter di
25 anni fa, a qualsiasi marchio appartengano, sono più buoni di quelli attuali. Credo!

Non conosco i nuovi carter, credo però abbiano una finitura superficiale protettiva che se li lucidi va persa irrimediabilmente.
Però se la funzione di protezione non la svolge, nulla toglie che si possano lucidare e fregarsene, se riossidano, si rilucidano.

ramarro
01/02/2018, 20:26
Non conosco i nuovi carter, credo però abbiano una finitura superficiale protettiva che se li lucidi va persa irrimediabilmente.
Però se la funzione di protezione non la svolge, nulla toglie che si possano lucidare e carte e fregarsene, se riossidano, si rilucidano.

Niente protezione

maumau65
01/02/2018, 20:32

Cazz jugene molla con quel lambruscoooo!!!

jugene
01/02/2018, 20:36
Cazz jugene molla con quel lambruscoooo!!!

Vehhh....vediamo di combinare un bel lavoro con la prova comparativa, avvinazzato, dai che ci si vede.

Babele non ci crederai, ma il tuo avatar, per mia sfortuna, mi assomiglia veramente specie quando spippolite in garage.

carmelo23
02/02/2018, 08:28
Lungimiranza e buona volontà.

Conoscendo la scarsa qualità di alcuni componenti.....cosa vi costa ungere con vasellina liquida le parti cromate?????
Specialmente nelle soste invernali e con l'umidità,nemica delle parti in causa!!!:incaz:

ramarro
02/02/2018, 08:31
Lungimiranza e buona volontà.

Conoscendo la scarsa qualità di alcuni componenti.....cosa vi costa ungere con vasellina liquida le parti cromate?????
Specialmente nelle soste invernali e con l'umidità,nemica delle parti in causa!!!:incaz:

Cromo è cromo, è ferro protetto dal trattamento e si lascia così!
Lucidato è alluminio, si lavora con le paste una volta ossidato o per mantenere la lavorazione....
Purtroppo I nostri non sono né uno né l’altro, sono nastrati è lasciati naturali, ogni intervento incisivo implica il rifacimento della trama impressa sul pezzo, si rovinano/macchiano con l’acqua non penso che la vaselina eviti problemi anzi

marmass
02/02/2018, 15:56
Sono ad una fiera di attrezzature industriali e macchine utensili. Ho posto il problema del pitting sui carter alluminio ad un'azienda espositrice specializzata nel trattamento dell'acciaio inox, erano preparati sull'argomento e mi hanno fatto in diretta una dimostrazione con delle SALVIETTINE IMPREGNATE! Eliminati immediatamente i puntini di ossidazione (ovviamente se l'ossido ha scavato il metallo il buco resta) solo strofinando. Mi dicevano che sono specifiche per disossidazione/protezione dell'acciaio, ma funzionano un pò per tutti i metalli cromati, lucidati, satinati.

La ditta che le produce è questa
https://www.inoxdesign.eu/it/tecno-kit-inox/

il prodotto si chiama Tecno Disox 00, costa uno sproposito (60€ + IVA a confezione di 100 salviette) e non fanno vendita diretta.
Ma il loro distributore veneto Ricerca Chimica Snc - Ricerca chimica - intro (http://www.ricercachimica.it) può essere contatatto da privati.
Mi invieranno una confezione per prove, poi riferisco. Proverò anche sull'acciaio dei collettori scarico, la mia TB li ha abbastanza cotti...

babele
02/02/2018, 16:15
Sono ad una fiera di attrezzature industriali e macchine utensili. Ho posto il problema del pitting sui carter alluminio ad un'azienda espositrice specializzata nel trattamento dell'acciaio inox, erano preparati sull'argomento e mi hanno fatto in diretta una dimostrazione con delle SALVIETTINE IMPREGNATE! Eliminati immediatamente i puntini di ossidazione (ovviamente se l'ossido ha scavato il metallo il buco resta) solo strofinando. Mi dicevano che sono specifiche per disossidazione/protezione dell'acciaio, ma funzionano un pò per tutti i metalli cromati, lucidati, satinati.

La ditta che le produce è questa
https://www.inoxdesign.eu/it/tecno-kit-inox/

il prodotto si chiama Tecno Disox 00, costa uno sproposito (60€ + IVA a confezione di 100 salviette) e non fanno vendita diretta.
Ma il loro distributore veneto Ricerca Chimica Snc - Ricerca chimica - intro (http://www.ricercachimica.it) può essere contatatto da privati.
Mi invieranno una confezione per prove, poi riferisco. Proverò anche sull'acciaio dei collettori scarico, la mia TB li ha abbastanza cotti...

Ottima notizia, anche se il prezzo è altino. Sarebbe interessante, dopo che l'hai provato, conoscere
se funzionano e quante se ne consumano.

Angelik57
02/02/2018, 16:28
Sergio babele , ti è poi arrivata la pasta Autosol ? :dubbio:

babele
02/02/2018, 16:40
Sergio babele , ti è poi arrivata la pasta Autosol ? :dubbio:

Si Angelo, è giunta ieri. Per non sbagliare ho preso 2 tubetti perché superando 20€ di spesa li ho pagati entrambi meno di 7€. Vediamo se tony le magnific li ha pagati di meno :biggrin3:
Comunque proverò questo fine settimana se la schiena mi sorregge :wacko:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180202/dca3b7bef3ed8359ca8dd06e1efb356b.jpg

tony le magnific
02/02/2018, 16:57
https://www.amazon.it/Autosol-01001000-Polish-Metalli/dp/B003PHLTOG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1507701427&sr=8-1&keywords=autosol

https://www.amazon.it/dp/B073H1DZFF/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1

TONY le magnific

Angelik57
02/02/2018, 17:29
Si Angelo, è giunta ieri. Per non sbagliare ho preso 2 tubetti perché superando 20€ di spesa li ho pagati entrambi meno di 7€. Vediamo se @tony le magnific (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49310) li ha pagati di meno :biggrin3:
Comunque proverò questo fine settimana se la schiena mi sorregge :wacko:

Se hai un sollevatore e uno sgabello la schiena ringrazia :biggrin3:, vedrai che è più facile di quello che pensi .
Buon divertimento :oook:

enroa
02/02/2018, 21:42
è il cancro dell' allominio e non si toglie più

Shining
02/02/2018, 22:20
è il cancro dell' allominio e non si toglie più

Fa sempre piacere una parola di incoraggiamento :biggrin3:

ramarro
03/02/2018, 09:05
Fa sempre piacere una parola di incoraggiamento :biggrin3:

Hahahahaha!!

babele
03/02/2018, 12:14
Stamane mi sono dedicato solo al copripignone, unico pezzo che so smontare senza fare danni. [emoji16] Usando solo Autosol non cambia nulla in quanto i puntini non vanno via. Allora con carta 1000-2000 e 3000 in sequenza, poi Autosol, il risultato è accettabile. Solo che la satinatura sparisce e resta lucido. [emoji18]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/5eaa9c3619ed8cf658de8e400baa257c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/5ddc1443dfa1286d8ff5df82935c71f0.jpg
Senza sollevatore la vedo dura fare anche gli altri.

enroa
03/02/2018, 12:37
non voglio passare per disfattista ma è rigato , qualche puntino è rimasto, come incoraggiamento posso dire che i puntini torneranno tutti

ramarro
03/02/2018, 12:38
Hai usato carte troppo grosse, quelle hanno rigato

babele
03/02/2018, 13:07
Ok. Ci lavoro ancora sennò la porto in officina.

ramarro
03/02/2018, 13:10
Ok. Ci lavoro ancora sennò la porto in officina.

Per opacizzarlo vai di carta molto fine, e segui il senso di lavorazione del pezzo vicino.. hai usato un prodotto lucidante, se usavi wd40 e carta finissima restava opaco e pulito

babele
03/02/2018, 13:29
Per opacizzarlo vai di carta molto fine, e segui il senso di lavorazione del pezzo vicino.. hai usato un prodotto lucidante, se usavi wd40 e carta finissima restava opaco e pulito

Più fine della3000?

Jazz
03/02/2018, 13:33
Certo che però certe cose fanno incazzare......
Il mio T-Bird ha la veneranda età di 16 anni, sto in campagna e la moto la tengo in un piccolo e vecchissimo garage che è tipo la grotta di Betlemme.
Mai avuta (fino ad ora e qui mi tocco copiosamente) nessuna "fioritura" dell'alluminio o corrosione delle cromature.
Si vede che quelli era no altri tempi, a livello produttivo..... o forse è solo culo.

babele
03/02/2018, 13:41
Certo che però certe cose fanno incazzare......
Il mio T-Bird ha la veneranda età di 16 anni, sto in campagna e la moto la tengo in un piccolo e vecchissimo garage che è tipo la grotta di Betlemme.
Mai avuta (fino ad ora e qui mi tocco copiosamente) nessuna "fioritura" dell'alluminio o corrosione delle cromature.
Si vede che quelli era no altri tempi, a livello produttivo..... o forse è solo culo.

No Igor non è fortuna. Come ho già ipotizzato in un precedente post, non è più alluminio di una volta. [emoji16]

ramarro
03/02/2018, 14:04
Più fine della3000?

Non vorrei sbagliare ma qui per la parte sinistra avevo usato una 1000

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/715f456645d0fffe2fb7af02fc620981.jpg

Anch’io sono partito da una base lucidata, quindi l’effetto è molto vivo... tu utilizzando un prodotto lucidante avrai comunque un carter più lucido rispetto a quello di serie

babele
03/02/2018, 14:29
Non vorrei sbagliare ma qui per la parte sinistra avevo usato una 1000

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/715f456645d0fffe2fb7af02fc620981.jpg

Anch’io sono partito da una base lucidata, quindi l’effetto è molto vivo... tu utilizzando un prodotto lucidante avrai comunque un carter più lucido rispetto a quello di serie

Io sto provando a fare un carter con una semplice crema rimuovi graffi di arexons e il risultato mi pare migliore. Le macchie stanno andando via e la satinatura resiste. Speriamo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/74a4e7b3ea4a5bce9eb6cbd2833b0ab6.jpg

Questo è il risultato finale sui carter. Macchie sparite per circa 90% e trama della satinatura salvata. Se poi c’è qualche imperfezione, beh, pazienza; sono le difficoltà che incontra chi, nella propria vita, ha fatto tutto un altro mestiere. Vero enroa?[emoji2]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/10633fc7acce03cc1a0e0065492b7542.jpg

ramarro
03/02/2018, 16:05
Io sto provando a fare un carter con una semplice crema rimuovi graffi di arexons e il risultato mi pare migliore. Le macchie stanno andando via e la satinatura resiste. Speriamo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/74a4e7b3ea4a5bce9eb6cbd2833b0ab6.jpg

Questo è il risultato finale sui carter. Macchie sparite per circa 90% e trama della satinatura salvata. Se poi c’è qualche imperfezione, beh, pazienza; sono le difficoltà che incontra chi, nella propria vita, ha fatto tutto un altro mestiere. Vero enroa?[emoji2]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180203/10633fc7acce03cc1a0e0065492b7542.jpg

Beh, non vorrei essere frainteso o fare l’esperto.... anch’io di mestiere faccio tutt’altro... ma l’occhio mi dice che, si le macchie sono sparite, e la satinatura anche ...... ora è un misto tra lucido e opaco.... ti piace, sei soddisfatto? Niente da aggiungere!

Però in questo caso specifico si discuteva di come intervenire su delle macchie ma mantenere la lavorazione originale, ho risposto in base a quella richiesta.

babele
03/02/2018, 16:41
Beh, non vorrei essere frainteso o fare l’esperto.... anch’io di mestiere faccio tutt’altro... ma l’occhio mi dice che, si le macchie sono sparite, e la satinatura anche ...... ora è un misto tra lucido e opaco.... ti piace, sei soddisfatto? Niente da aggiungere!

Però in questo caso specifico si discuteva di come intervenire su delle macchie ma mantenere la lavorazione originale, ho risposto in base a quella richiesta.

Ma figurati non era diretta a te la
mia precisazione, in quanto sei
sempre molto disponibile, ma a chi emette sentenze inappellabili. Riguardo al risultato raggiunto mi rendo conto, dal momento in cui si tratta di ossido e non di semplice sporco, che una variante della base originale ci sarebbe stata, perché non sono proprio superficiali. Per oggi mi accontento; mi tocca.

ramarro
03/02/2018, 16:47
Ma figurati non era diretta a te la
mia precisazione, in quanto sei
sempre molto disponibile, ma a chi emette sentenze inappellabili. Riguardo al risultato raggiunto mi rendo conto, dal momento in cui si tratta di ossido e non di semplice sporco, che una variante della base originale ci sarebbe stata, perché non sono proprio superficiali. Per oggi mi accontento; mi tocca.

Secondo me non tutto è perduto, se tolgli lucentezza e rifai la trama sempre in un senso si aggiustano, l’alu è bello da lavorare

babele
03/02/2018, 16:58
Grazie. Però farò intervenire un esperto perché io meglio non riesco a fare.