PDA

Visualizza Versione Completa : Voltmetro su Street 675

Feiber
27/01/2018, 11:33
Salve a tutti ho deciso di installare un voltmetro sulla mia Street del 2008 per tenere sotto controllo il lavoro di regolatore e statore. Siccome non l'ho installato sotto chiave ma diretto sulla batteria, ho bisogno di interporre un interruttore in modo da spegnere il voltmetro a moto ferma. Ho acquistato un micro-interruttore che riporta i seguenti dati AC 125V 6A. Siccome io lo uso su un circuito DC 12V 6A secondo voi regge o mi potrebbe creare dei problemi? Premetto che l'ho già provato e funziona ma vorrei evitare cortocircuiti o peggio.... Grazie in anticipo.

eusebius
27/01/2018, 13:53
non dovrebbero esserci problemi perchè la tensione dichiarata è 10 volte quella di utilizzo.
Se fosse dichiarato per la stessa tensione però solo in alternata, non sarebbe andato bene.

Comunque, collegarlo ad un'alimentazione sotto chiave, è facile: controlla sullo schema elettrico e vedrai che è facile intercettare un'alimentazione adeguata (ed inoltre, certamente più sicura) ;)

Feiber
27/01/2018, 14:17
non dovrebbero esserci problemi perchè la tensione dichiarata è 10 volte quella di utilizzo.
Se fosse dichiarato per la stessa tensione però solo in alternata, non sarebbe andato bene.

Comunque, collegarlo ad un'alimentazione sotto chiave, è facile: controlla sullo schema elettrico e vedrai che è facile intercettare un'alimentazione adeguata (ed inoltre, certamente più sicura) ;)Sicuramente è più sicuro ma non volevo toccare l'impianto originale, oltretutto sono abbastanza negato in campo elettrico e non saprei individuare la linea giusta.....

_sabba_
28/01/2018, 10:08
Lo switch non ha problemi, ma è assurdo montarlo.
Il voltmetro può essere collegato facilmente ad una luce di posizione, se proprio non si vuole cercare il connettore preposto per le manopole riscaldate, ma di certo non direttamente alla batteria!

:oook:

Feiber
28/01/2018, 11:03
Lo switch non ha problemi, ma è assurdo montarlo.
Il voltmetro può essere collegato facilmente ad una luce di posizione, se proprio non si vuole cercare il connettore preposto per le manopole riscaldate, ma di certo non direttamente alla batteria!

:oook:Perché non diretto sulla batteria?

_sabba_
28/01/2018, 11:09
Perché assorbe corrente...

:biggrin3:

manetta scarsa
28/01/2018, 11:15
fai un piacere a te stesso e collegati a una luce di posizione senza interruttore ... in opzione metti un fusibile da 2/3 A

https://i.imgur.com/BxqmgY5.jpg

ste13
28/01/2018, 18:14
Senza contare che direttamente alla batteria sei senza la protezione di un fusibile. :ph34r:

Feiber
28/01/2018, 20:33
Ok, ma da una lampadina la misura rilevata è corretta? Se invece interpongo un fusibile tra voltmetro e batteria? Tipo uno di quelli in linea da 3A come dice Manetta scarsa?

manetta scarsa
28/01/2018, 20:39
Ok, ma da una lampadina la misura rilevata è corretta?

dipende dalla moto ... sulla mia tuono si sul 955 che avevo no ...

sul 955 la differenza stava a 1,2 V ... basta saperlo e non ci sono problemi

se ti colleghi alla batt. è necessario fusibile e interruttore e sopratutto ricordarsi di usarlo tutte le volte

_sabba_
28/01/2018, 20:42
La lampadina riceve tensione dalla batteria tramite il contatto della chiave di accensione.
La linea è già protetta da fusibile e non c'è bisogno di aggiungerne un altro.
Se si collega il voltmetro alla batteria (giustamente tramite fusibile per la massima protezione dell'impianto), è necessario far sì che lo strumento rimanga non alimentato a quadro spento.
Se proprio non ti piace connetterti alla luce di posizione con il voltmetro, puoi sempre usare un piccolo relè al posto del l'interruttore.
Colleghi il relè alla luce di posizione, così quando accendi il quadro il relè si ecciterà e il suo contatto collegherà il voltmetro alla batteria.

Feiber
28/01/2018, 20:43
dipende dalla moto ... sulla mia tuono si sul 955 che avevo no ...

sul 955 la differenza stava a 1,2 V ... basta saperlo e non ci sono problemiMmm ok farò un paio di prove allora. Sinceramente preferisco poterlo spegnere, per questo pensavo ad un interruttore, tra l'altro è identico al tuo.

La lampadina riceve tensione dalla batteria tramite il contatto della chiave di accensione.
La linea è già protetta da fusibile e non c'è bisogno di aggiungerne un altro.
Se si collega il voltmetro alla batteria (giustamente tramite fusibile per la massima protezione dell'impianto), è necessario far sì che lo strumento rimanga non alimentato a quadro spento.
Se proprio non ti piace connetterti alla luce di posizione con il voltmetro, puoi sempre usare un piccolo relè al posto del l'interruttore.
Colleghi il relè alla luce di posizione, così quando accendi il quadro il relè si ecciterà e il suo contatto collegherà il voltmetro alla batteria.

:oook:Sabba considera che io sono una vera capra. Non ho idea di come si collega un relè.....Ma se mi dici che la misura fatta partendo dal faro è veritiera farò così.
Quindi diretto su batteria con piccolo fusibile di mezzo e interruttore no?

_sabba_
28/01/2018, 22:40
No, usa un relè.
Se domani ha tempo ti posto uno schema semplicissimo, a prova di niubbo.

Feiber
28/01/2018, 23:46
No, usa un relè.
Se domani ha tempo ti posto uno schema semplicissimo, a prova di niubbo.

:oook:Ok mi faresti un grande favore. Mandami pure un mp o postalo qui per i posteri.... però non potrei collegarmi diretto su una lampadina senza relè? Comunque sono andato a misurare la tensione sulla lampada anteriore e da 9.2V mentre sulla batteria leggo 11.1V a moto spenta e quadro acceso mentre a quadro spento da 12.1V. Ergo, la misura sulla lampadina non è la stessa diretta dalla batteria. Comunque sapendolo mi regolo di conseguenza.....

manetta scarsa
29/01/2018, 00:10
Ok mi faresti un grande favore. Mandami pure un mp o postalo qui per i posteri.... però non potrei collegarmi diretto su una lampadina senza relè? Comunque sono andato a misurare la tensione sulla lampada anteriore e da 9.2V mentre sulla batteria leggo 11.1V a moto spenta e quadro acceso mentre a quadro spento da 12.1V. Ergo, la misura sulla lampadina non è la stessa diretta dalla batteria. Comunque sapendolo mi regolo di conseguenza.....

non ti vorrei allarmare ma sei messo maluccio...

della serie Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi ?:dubbio:

Feiber
29/01/2018, 07:39
non ti vorrei allarmare ma sei messo maluccio...

della serie Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi ?:dubbio:Perché? A moto accesa al minimo da 14.2V. Credo sia a posto......

manetta scarsa
29/01/2018, 07:54
hai detto : a quadro spento da 12.1V...:dubbio:

al minimo 14.2V è corretto

_sabba_
29/01/2018, 08:00
Sono già scappati da tempo, se è per quello.
In questo caso (oltre alla batteria "andata") c'è da notare l'evidente differenza di voltaggio tra batteria e lampada.
1,9V di variazione sono tanti, e anche se non costituiscono un problema in marcia con il motore a regime, devono essere tenuti in considerazione nell'ottica della scelta di un punto in cui prelevare un'indicazione valida dello stato di salute della batteria.
È molto probabile, anzi quasi certo, che con il motore in moto la differenza tra le due misure possa divenire superiore ai 2 volt. Assurdo.
Di sicuro la colpa è dei soliti i cablaggi "al limite" Triumph, di cui ho già accennato più volte, ma visto che per questa cosa non ci si può far nulla, se si vuole montare uno strumento del genere tanto vale farlo nel modo in cui lo stesso possa essere realmente utile.

Ecco lo schema:

242821

Il fusibile è solo una protezione (non si sa mai). Non utilizzare cavi troppo sottili (ma nemmeno troppo grossi) per evitare cadute di tensione.
Vanno bene quelli da 1mm².

Feiber
29/01/2018, 11:38
Grazie mille. Non capisco però perchè dite che sono messo così male.... La batteria a moto spenta misura 12.1V mentre a quadro acceso e moto spenta misura 11.1V che con i fari accesi mi sembra corretto. A moto accesa e fari accesi misura 14.2V direi che è giusto....
Forse l'unico dato un po' strano è la tensione sulla lampadina ma non ho provato a misurarlo a moto accesa...

Domanda: con il tuo schema misuro la tensione reale o misurerei quella falsata della lampadina?
Ultima: il negativo del voltmetro posso collegarlo al negativo della batteria?

_sabba_
29/01/2018, 13:45
Una batteria in forma deve presentare a vuoto 12,6-12,8 volt.
Capisci che 12,1 volt sono proprio il minimo sindacale, e non è affatto un bel segno che la tensione scenda a poco più di 11v prima di fare l'avviamento.
Con una tensione del genere la mia Tiger non si avvierebbe neanche se lanciata giù per un "orrido" del Monte Piana con la seconda inserita!
Durante la fase di avviamento la tensione cala ulteriormente, e se il valore scende sotto i 9 volt non va bene!
Sei troppo al limite, e almeno per quanto riguarda la batteria ti consiglierei di sostituirla al più presto.
Lo schema misura la tensione reale della batteria, ed ovviamente puoi collegare il negativo del voltmetro al polo negativo della batteria.

Feiber
29/01/2018, 13:54
Perfetto, grazie mille sei gentilissimo. La batteria è vecchiotta e avevo già in programma di sostituirla a primavera. Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao!!!!

Una batteria in forma deve presentare a vuoto 12,6-12,8 volt.
Capisci che 12,1 volt sono proprio il minimo sindacale, e non è affatto un bel segno che la tensione scenda a poco più di 11v prima di fare l'avviamento.
Con una tensione del genere la mia Tiger non si avvierebbe neanche se lanciata giù per un "orrido" del Monte Piana con la seconda inserita!
Durante la fase di avviamento la tensione cala ulteriormente, e se il valore scende sotto i 9 volt non va bene!
Sei troppo al limite, e almeno per quanto riguarda la batteria ti consiglierei di sostituirla al più presto.
Lo schema misura la tensione reale della batteria, ed ovviamente puoi collegare il negativo del voltmetro al polo negativo della batteria.

Sabba scusa ma un relè come questo potrebbe andare bene?
Relè Relay Auto Camper Universale 4 Contatti HFV4 12v 30A 40A | eBay (http://www.ebay.it/itm/Rele-Relay-Auto-Camper-Universale-4-Contatti-HFV4-12v-30A-40A/263241963655?hash=item3d4a719887:g:tNYAAOSwrFJZ0liY)

urasch
03/02/2018, 17:20
anche io ho l'interuttore mai un problema e va bene cosi

_sabba_
03/02/2018, 17:48
Sabba scusa ma un relè come questo potrebbe andare bene?
Relè Relay Auto Camper Universale 4 Contatti HFV4 12v 30A 40A | eBay (http://www.ebay.it/itm/Rele-Relay-Auto-Camper-Universale-4-Contatti-HFV4-12v-30A-40A/263241963655?hash=item3d4a719887:g:tNYAAOSwrFJZ0liY)
Il relè va bene.

Feiber
03/02/2018, 17:59
Il relè va bene.

:oook:Grazie Sabba ho già fatto.;)