Visualizza Versione Completa : Oggi è la giornata della memoria.... non solo per oggi ma per sempre .
Angelik57
27/01/2018, 14:42
Scusate il ritardo....
242758
Lone wolf 48
27/01/2018, 14:50
Il ricordo per molti e la conoscenza per tanti che non sanno
Marco Manila
27/01/2018, 15:19
https://youtu.be/449ZOWbUkf0
https://www.articolo21.org/wp-content/uploads/2018/01/http_2F2Fmedia.tvblog.it2Fe2Fe122Fgiornata-della-memoria.jpg
Monacograu
27/01/2018, 22:49
E pensare a quanti post razzisti si leggono su questo forum...in barba a tutto....regolamento compreso...e all’indifferenza della moderazione...
Tristezza.
Beh, questo non puoi dirlo.
Ci sono differenze tra esprimere un pensiero ed essere davvero razzisti.
A volte si scrive anche per sfogo, e (sbagliando) si mettono nero su bianco parole che magari nemmeno si pensano.
Ovviamente se il pensiero becero persiste e/o viene ripetuto più volte, si interviene.
È tolleranza anche questa.
Pensa che io sono filoebreo da bambino, quando nemmeno sapevo cosa fosse successo.
Il mio più caro amichetto era un israeliano e si chiamava Nimrod (e il fratellino Amrod), ed eravamo inseparabili.
Sapevo persino contare e scrivere alcune parole (compreso il mio nome) nella sua lingua.
Mi sembrava solo strano che non volesse fare a metà del mio panino con la mortadella, ma non è che allora ci facessi caso più di tanto.
Quando sono diventato grande ho capito perché la sua progenie era rimasta nell'oblio per tanto tempo ed ora, dopo oltre cinquant'anni, mi piacerebbe davvero riabbracciarlo, sicuramente con un affetto più grande e motivato.
Vivendo a Bologna, che è un porto di mare del mondo intero, sono abituato a confrontarmi con persone di tutte le etnie e provenienze, ma noto che alcuni (ad esempio i cinesi oppure alcuni mussulmani molto ferventi) sono molto più restii degli altri a dare confidenza.
Anzi, non la danno proprio.
E in questi casi chi è il razzista?
Io sono incazzato come un birro perché a pochi chilometri da casa mia c'è un vasto centro raccolta regionale per migranti.
Vi spiego perché.
Avventura di oggi....
Io e mia moglie abbiamo preso l'autobus per andare in centro.
L'autobus passa proprio davanti al CIR.
Nelle varie fermate abbiamo notato una cosa strana...
Chi saliva in autobus (relativamente alle prime 10-15 fermate) apparteneva a due sole categorie:
1) migranti di provenienza perlopiù africana, generalmente dai 18 ai 25-30 anni, dei quali solo meno del 40% ha timbrato il biglietto o il citypass
2) milf/badanti dell'est di media età
Di bolognesi nemmeno l'ombra, a parte noi due.
Nemmeno l'autista era di Bologna, perché avvicinandoci al centro è salita una famigliola serba (o croata) che ha chiesto se il bus passava per via Irnerio, e l'autista, con un accento evidentemente del sud, non ha saputo nemmeno rispondere al volo!
Faccio notare che via Irnerio è una delle strade più importanti della città, e lautobus su cui eravamo effettuava ben due fermate in quella via.
Ma la domanda che ci siamo posti era: " ma cosa cacchio vanno a fare quelle centinaia di migranti in centro?"
Lo abbiamo scoperto in frettissima...
L'elemosina, disturbando il più possibile tutti i passanti.
Questa situazione non si verificava un paio di anni fa, quando il centro era ancora nettamente ridimensionato.
Ora, io comincio ad avere dubbi sull'operato dei nostri buonisti locali, perché nonostante i loro proclami la situazione stà realmente precipitando, e anche molto in fretta.
Paghiamo loro vitto, alloggio, autobus, vestiti, scarpe, assistenza sanitaria, canone cellulari e quant'altro, senza peraltro pretendere che facciano un alito di lavoro per guadagnarselo.
Io direi che basta e avanza.
E invece dobbiamo anche sopportare l'invasione di strette di mano non accette, il continuo "ciao amico dammi dei soldi", o situazioni peggio ancora!
Non si può più camminare per le stradine della Bologna vecchia senza essere assaliti dalle insistenti orde del "ciao amico".
Sembra di essere tornati ai tempi dei vucumprà in spiaggia, quando non riuscivi nemmeno a sederti sulla sdraio che arrivavano due-tre spaccamaroni per provare a venderti delle stronzate inutili.
Mi è anche venuto il sospetto che alcuni di essi si siano "trasformati" negli odierni migranti, altroché fuggitivi dalle guerre (che ci sono, ma si dovrebbero chiamare e soprattutto riconoscere come profughi).
Ma una ragazzina adolescente potrà più girare da sola per Bologna?
Se uno dice di no è sicuramente razzista, a sentir parlare i buonisti locali di cui sopra.
Io non ne sono completamente sicuro, per cui non dovrei nemmeno essere completamente razzista.
Non so se rincuorarmi. Vabbè!
Esiste anche il razzismo verso gli italiani onesti, e chi lo nega ha gli occhi tarpati da grosse fette di lardo.
:cry:
P.S. Siamo stati a Mauthausen, e la tristezza era davvero grande. Mia moglie non è voluta entrare nella zona forni/"docce" e/o sale "chirurgiche", ma la discesa infernale (detta la Scala della morte) l'ha vista anche lei, eccome.
Disastro.
Dovrebbe essere tutti i giorni la 'giornata della memoria' , non solo per buonismo più o meno sincero o per una sorta di moda/marketing.
Purtroppo questi sono gli anni dell'apparire anzi no , l'epoca.
Poi ogniuno certe cose (intese come valutazioni di eventi storici tragici) le vive e valuta a proprio modo , non credo che sia obbligatorio esternarle pubblicamente.
Il passato è importante, trarne le 'giuste' considerazioni per che certi eventi tragici,malvagi e assurdi non si ripetano è giusto.
Come è importante comprendere e pianificare il presente , ed altrettanto il prossimo futuro.
Caratteristiche , di concreto umano 'buon governo' che non riscontro MINIMAMENTE nella classe politica (passata,presente) di questo paese.
giordano ziosi
28/01/2018, 05:50
Vi sono stati molti altri stermini di massa dei quali in molti non si ricordano, o per comodità fingono di non ricordare.
Sabra e Chatila, non ne parla mai nessuno.
nella mia famiglia questo tema è molto sentito.
mio nonno e suo fratello sono sopravvissuti al campo di sterminio di Mauthausen e hanno passato gli ultimi anni della loro vita a raccontare la loro esperienza nelle scuole.
purtroppo sono morti di vecchiaia circa dieci anni fa e da allora il testimone è passato a me. ogni anno vado quindi nelle scuole a raccontare la loro storia, con orgoglio e affetto.
per non dimenticare.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
s3rg3tt0
28/01/2018, 07:47
pensare che proprio gli ebrei che hanno subito quello che sappiamo si sono trasformati da vittime a carnefici... assurdo il mondo. forse andrebbe ogni tanto ricordato anche quello, ma non si fa
Max rispetto...
Purtroppo questo è solo uno degli errori dell'arroganza e dell'egoismo dell'uomo, dovrebbe fare da monito alle coscienze e ricordare quanta malvagità c'è nel mondo...
Ps: chi pensa e/o esterna frasi o discorsi razzisti E' un razzista indipendentemente dalle circostanze o stati d'animo nulla può giustificarlo, ammenochè non la si pensi allo stesso modo.
l'ordine pubblico e la criminalità nelle strade è un'altra cosa, e non andrebbe fatta confusione perchè le colpe sono da imputare a ben altra "gente" (si susseguono le etnie per delinquere e si parla di chi fa più rumore o di chi fa comodo a politici e giornalisti, una volta gli slavi, i rumeni, gli albanesi, i rom, i sinti, gli africani ecc...).
Monacograu
28/01/2018, 08:21
Beh, questo non puoi dirlo.
Credo proprio di sì, invece e, aggiungo, purtroppo.
E pensare a quanti posti razzisti si leggono su questo forum...in barba a tutto....regolamento compreso...e all’indifferenza della moderazione...
Tristezza.
Fosse solo sul forum...giusto ieri sera una mia amica (italiana, ebrea e di origini russe) piangeva poiché un coglione qualsiasi ha intavolato un discorso "politico" con lei ed è arrivato alla conclusione che lei, in quanto ebrea, è un'assassina come tutti i suoi "amici" israeliani.
Lei si chiedeva come ancora, nel 2018, dovesse sopportare un così grande fardello, sentirsi insultare per colpe che non ha, aggiungendo che anche la sua famiglia ha dovuto passare lo stesso, da sempre.
Quindi probabilmente sarà vero che gli ebrei/ israeliani ecc non saranno degli stinchi di Santo, ma NON sono tutti assassini.
In più la gente ce l'ha con chiunque, basta ascoltarla: i cinesi che non pagano le tasse e non si integrano, i migranti che hanno il telefonino, gli albanesi che rubano, gli indiani che sono bestie, i tedeschi che ci sfruttano, potrei andare avanti ore...
È vero che il discorso della shoah può sembrare palloso, ma fanno bene a ricordarcelo perché abbiamo la memoria corta. E dimenticare potrebbe dire ricadere nello stesso errore.
Ps: sono stato a dachau con la.scuola tanti anni fa, e alle medie Son venuti i superstiti dell'Olocausto: ebbene, nessun racconto o visita ad un campo potrà farmi avere la minima idea delle atrocità che hanno passato loro o i prigionieri dei gulag o gli oppressi in genere.
Ah i discorsi su albanesi, cinesi ed indiani li ho letti qui sul forum
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
Vi sono stati molti altri stermini di massa dei quali in molti non si ricordano, o per comodità fingono di non ricordare.
Sabra e Chatila, non ne parla mai nessuno.
Verissimo, come anche lo sterminio dei Catari (zona Bèziers, Monsègur) da parte di una "falange" dei Crociati, oppure quello dei Templari.
Tutta la storia dell'umanità è purtroppo contraddistinta da fatti del genere, ma la Shoah ha assunto un ruolo primario per l'impressionante accanimento da parte del baffetto tedesco (e soprattutto della sua ghenga).
Il suo razzismo, cioè l'odio viscerale contro una etnia intera, non è così facile da trovare.
Si può essere intolleranti nei confronti di una piccola di parte di una di esse per vari motivi, magari legati al momento specifico (vedi rom dopo il terzo furto subito nella casa al mare) ma se non si è proprio bestie nel cuore è impossibile odiare a prescindere chiunque sia diversamente "pigmentato" o morfologicamente differente da te.
Attenzione che gli italiani in genere sono molto meno razzisti di coloro che ci definiscono "cani bianchi" infedeli.
Questo è solo uno dei tanti esempi.
L'ho già scritto, ma essendo un dirigente del baseball ho sempre avuto in squadra atleti provenienti da mezzo mondo.
Ho assistito solo una volta ad un vero episodio di razzismo nei confronti di un mio giocatore, ma la cosa strana era che anche la squadra avversaria era multietnica come la nostra.
Mah.
:sad:
Ok attenzione: sabba, sei sicuro che siano stati i rom a rubarti in casa al mare? Li hanno colti con le mani nel sacco?
Mi piacerebbe crederti su quello che dici degli italiani, ma a quanto vedo in giro vedo una enorme intolleranza. E in più aggiungo che non ho mai sentito un musulmano chiamare infedele un italiano.
Nemmeno io, e quelli che lo dicono sono solo una piccolissima parte.
Era solo per dire che per alcuni sembra che solo gli italiani siano razzisti, mentre esistono cellule razziste anche internamente alle altre etnie.
Per quanto riguarda i rom, per fortuna non era casa mia, ma la puzza "umana" lasciata negli ambienti e i report dei vicini (che hanno visto scappare le "donnone" colorate) non hanno lasciato dubbi.
Almeno quello era certo.
Hanno "operato" in quelle zone per un paio di anni, poi hanno smesso.
Certamente esistono razzisti anche nelle altre etnie, alla fine siamo tutti uguali...comunque vorrei conoscere la persona che dai vestiti colorati e dall' odore riconosce la provenienza della gente..avrei molto da imparare
Ok, allora erano i vicini di casa travestiti da zingari, oppure le due Vanna Marchi malvestite!
Minchia, se ho scritto che le hanno viste scappare e che erano due donne rom, cosa bisogna credere?
Ah si, meglio dire che i furti non ci sono mai stati, così siamo a posto.
:blink:
Angelik57
28/01/2018, 09:29
Era solo per dire che per alcuni sembra che solo gli italiani siano razzisti, mentre esistono cellule razziste anche internamente alle altre etnie.
Per quanto riguarda i rom, per fortuna non era casa mia, ma la puzza "umana" lasciata negli ambienti e i report dei vicini (che hanno visto scappare le "donnone" colorate) non hanno lasciato dubbi.
Almeno quello era certo.
La toppa che hai messo è peggio dello sbrego precedente .
Ps: Puzza "umana" (tra virgolette) ? Puoi specificare meglio ?
Ė uno sfregio che fanno agli appartamenti derubati se non trovano niente di valore.
In pratica ci orinano dentro o peggio.
Probabilmente non siete mai stati derubati.
Ah già, scusate, non sono stati commessi i furti.
Grazie al cielo non mi hanno mai rubato in casa, per ora. Ma sono stato ahimè derubato altre volte: incursioni notturne in auto , biciclette, e mi sono pure beccato un cartone in faccia da un africano a Tenerife che mi ha rapinato 35€.
Nessuno mette in dubbio il furto, è una cosa spiacevole soprattutto se avviene in casa. Il fatto è che prima di accusare bisogna essere sicuri. Paolo Onofri docet. Additato come pedofilo assassino, era innocente. E ci è morto per sta cosa
Verissimo, come anche lo sterminio dei Catari (zona Bèziers, Monsègur) da parte di una "falange" dei Crociati, oppure quello dei Templari.
Tutta la storia dell'umanità è purtroppo contraddistinta da fatti del genere, ma la Shoah ha assunto un ruolo primario per l'impressionante accanimento da parte del baffetto tedesco (e soprattutto della sua ghenga).
Il suo razzismo, cioè l'odio viscerale contro una etnia intera, non è così facile da trovare.
Si può essere intolleranti nei confronti di una piccola di parte di una di esse per vari motivi, magari legati al momento specifico (vedi rom dopo il terzo furto subito nella casa al mare) ma se non si è proprio bestie nel cuore è impossibile odiare a prescindere chiunque sia diversamente "pigmentato" o morfologicamente differente da te.
Attenzione che gli italiani in genere sono molto meno razzisti di coloro che ci definiscono "cani bianchi" infedeli.
Questo è solo uno dei tanti esempi.
L'ho già scritto, ma essendo un dirigente del baseball ho sempre avuto in squadra atleti provenienti da mezzo mondo.
Ho assistito solo una volta ad un vero episodio di razzismo nei confronti di un mio giocatore, ma la cosa strana era che anche la squadra avversaria era multietnica come la nostra.
Mah.
Rimpiango i 'bei tempi' (per molti versi spensierati) della 'Mamoli Grosseto'
pensare che proprio gli ebrei che hanno subito quello che sappiamo si sono trasformati da vittime a carnefici... assurdo il mondo. forse andrebbe ogni tanto ricordato anche quello, ma non si fa
amico caro.....guarda che questa è una delle considerazioni che vengono utilizzate dai negazionisti per " giustificare " lo sterminio......
furono i nazisti in germania e i loro zerbini fascisti in italia (non tutti forse perchè non posso dimenticare Perlasca ) e in genere le destre europee che attuarono o collaborarono al massacro della popolazione ebrea, conculcando nelle rispettive popolazioni tale nefandezza come un doveroso intervento in favore dell'interesse nazionale, cercando di nasconderne il più possibile la dimensione feroce.
ora in medio oriente lo stato di Israele, artifizio geografico ne più e ne meno come lo sono gli stati arabi che lo circondano, pone in essere politiche aggressive e criminali nei confronti della popolazione palestinese e questo è indubbio........
ma volerci fare un parallelo con gli stermini nazisti, per in qualche modo sminuire l'orrore dei campi di sterminio è una delle operazioni classiche dei negazionisti.
non caderci.due torti non fanno mai una ragione.
Bob Manubrio
28/01/2018, 16:13
Almeno quello era certo.
Mi spiace sottolinearlo ma come tanti altri, cadi nel bruttissimo errore della generalizzazione; se un Rom ruba in casa tua, etichettare di conseguenza tutta l'etnia come ladra è un'aberrazione piuttosto grave. Il dire che un Rom è un ladro perché è rom è razzismo ed è ben diverso dall'affermare che l'essere umano (ricordati, sempre di esseri umani stiamo parlando) che ha rubato in casa tua era di etnia Rom.
E' in queste piccole ma pesanti sfaccettature che si può uscire dalla retorica razzista, altrimenti non la finiamo più.
Lo schema mentale delle generalizzazioni era una comodità usata dalle popolazioni primitive spinta dalla paura del diverso, era uno schema mentale che con poco sforzo mentale legava piccoli stimoli visivi alla generazione di aspettative.
Donna con voce squillante -> giovane e fertile -> trombare
Uomo scuro -> straniero pericoloso -> invasore
Circa 4000 anni fa, in Grecia qualcuno ci ha messo su il carico da 90 ideando la logica divenuta oggi nota come "indica un nemico e il popolo ti seguirà"
Il resto è storia moderna, mi sembra di aver capito che già la conosci bene, magari anche meglio di me, quindi ritengo che tu abbia gli strumenti adatti per un'analisi più approfondita del problema
E' difficile, credimi, lo è anche per me ma se si vuole uscirne bisogna imporsi di non agire per istinti e scorciatoie nell'affrontare, la vita in generale ma in particolar modo questi argomenti.
.....E' difficile, credimi, lo è anche per me ma se si vuole uscirne bisogna imporsi di non agire per istinti e scorciatoie nell'affrontare, la vita in generale ma in particolar modo questi argomenti.
Peccato che la realtà, nei fatti sia ben(mal)diversa.
Che i rom siano esseri umani che delinquono sono certezze assodate,non ipotesi.
Che poi uno due o tre su dieci , presi a campione siano persone per bene e ligie alle normative legislative del paese che li ospita (non dimentichiamo questo! ) ci può stare benissimo.
Non si chiamono rom,zingari,solo perché gradiscono vivere in modo,(come dire) alternativo , vai a vedere di questi,quanti lavorano onestamente,(ok non gli verrà data la possibilità,lo capisco e l'accetto anche a causa del pregiudizio radicato)si spaccano il culo in fabbrica o altro,te lo dico : POCHISSIMI, un'inezia sul torale, e questa è realtà non mia fantasia.
Come dici tu, si comportano e vivono da trogloditi (almeno ai miei occhi) altro che Grecia dell'era ellenista.
Quindi considerato quanto sopra, io mi ritengo di essere libero di provare sentimenti di razzismo verso tali genti che vivono A CASA MIA (in quanto nel MIO paese) e hanno usi costumi e sopratutto comportamenti troppo estremi e distanti dal mio modo di vedere una convivenza civile e pacifica.
Ho visitato il campo di Oswiecim (questo è il nome del campo o meglio del paese che ha dato il nome al campo di Auschwitz birkenau) nel 2007 e Dachau nel 2015, vi assicuro che entrare nelle stanze e nelle baracche si prova un senso di angoscia che ti rimane dentro, sarà suggestione? Forse.......ma in certi luoghi non sono riuscito a scattare foto, avevo l' impressione di mancare di rispetto a coloro che in quei luoghi hanno sofferto e sono morti.
Consiglio a tutti di andarci una volta nella vita proprio per ricordare cosa può arrivare a compiere l'essere umano, unica vera bestia in certe circostanze.
IACH, proprio perché questo popolo ha subito l'indicibile e per questo dovremmo chiedere loro perdono per l' eternità, mi riesce difficile comprendere il loro comportamento verso i palestinesi.
Bob, io stavo solo indicando che se ti rubano in casa e sai che sono state due donne rom (viste fuggire), almeno per un pochettino di tempo ti incazzi se ne vedi uno girare attorno alla tua proprietà con fare losco. O no?
E non ho affatto generalizzato, ho solo detto che in certe situazioni (come quella citata) ti senti temporaneamente prevenuto più del solito rispetto a certe persone, e non ho mai detto di odiarli o peggio ancora reprimerli.
Se non commettono malefatte per me possono fare quel che vogliono, però vi sfido a non incazzarvi se vi entrano in casa, spaccano tutto per trovare qualcosa, e se non la trovano te la impestano di fluidi corporei..
Tutta la biancheria calpestata e insozzata, armadi rotti, vetri infranti, serrature saltate, porte graffiate, eccetera.
Lo so, chi è molto buono perdona e se ne frega, ma bisogna per forza farsi calpestare in questo modo?
Ovviamente lo stesso discorso vale per i delinquenti nostrani, ma non ci bastano quelli?
Bob Manubrio
28/01/2018, 17:37
Peccato che la realtà, nei fatti sia ben(mal)diversa.
Che i rom siano esseri umani che delinquono sono certezze assodate,non ipotesi.
Che poi uno due o tre su dieci , presi a campione siano persone per bene e ligie alle normative legislative del paese che li ospita (non dimentichiamo questo! ) ci può stare benissimo.
Non si chiamono rom,zingari,solo perché gradiscono vivere in modo,(come dire) alternativo , vai a vedere di questi,quanti lavorano onestamente,(ok non gli verrà data la possibilità,lo capisco e l'accetto anche a causa del pregiudizio radicato)si spaccano il culo in fabbrica o altro,te lo dico : POCHISSIMI, un'inezia sul torale, e questa è realtà non mia fantasia.
Come dici tu, si comportano e vivono da trogloditi (almeno ai miei occhi) altro che Grecia dell'era ellenista.
Quindi considerato quanto sopra, io mi ritengo di essere libero di provare sentimenti di razzismo verso tali genti che vivono A CASA MIA (in quanto nel MIO paese) e hanno usi costumi e sopratutto comportamenti troppo estremi e distanti dal mio modo di vedere una convivenza civile e pacifica.
Secondo la tua logica allora, io potrei con certezza di statistica personale affermare che quelli che hanno hanno il nick name che inizia per Naexi e hanno avuto il malanca non hanno le possibilità intellettive di comprendere quello che ho scritto, giusto?
O presumibilmente ritenendoti italiano, affermare che sei un mafioso, giusto?
Non mi permetterei mai, sarebbe una regressione del pensiero,
Senza offesa, rileggi quello che ho scritto io e le testimonianze di chi è stato nei campi di concentramento perché è proprio da quella tua logica (cavalcata da un manipolo di menti diaboliche) che si è reso possibile tutto questo, regime fascista ha costruito e gestito ben 15 campi di sterminio/concentramento, è per questo che nella giornata della memoria si parla soprattutto di vittime del regime fascista e nazista.
Perdonami i refusi ma dallo smartphone mi è difficile rileggere
Bob, io stavo solo indicando che se ti rubano in casa e sai che sono state due donne rom (viste fuggire), almeno per un pochettino di tempo ti incazzi se ne vedi uno girare attorno alla tua proprietà con fare losco. O no?
E non ho affatto generalizzato, ho solo detto che in certe situazioni (come quella citata) ti senti temporaneamente prevenuto più del solito rispetto a certe persone, e non ho mai detto di odiarli o peggio ancora reprimerli.
Se non commettono malefatte per me possono fare quel che vogliono, però vi sfido a non incazzarvi se vi entrano in casa, spaccano tutto per trovare qualcosa, e se non la trovano te la impestano di fluidi corporei..
Tutta la biancheria calpestata e insozzata, armadi rotti, vetri infranti, serrature saltate, porte graffiate, eccetera.
Lo so, chi è molto buono perdona e se ne frega, ma bisogna per forza farsi calpestare in questo modo?
Ovviamente lo stesso discorso vale per i delinquenti nostrani, ma non ci bastano quelli?
Ma certo, ti stimo come persona intelligente e in quell'ordine di pensiero ci casco anche io ma mi guardo bene dal passare ai fatti.
streetTux
29/01/2018, 07:07
E pensare a quanti post razzisti si leggono su questo forum...in barba a tutto....regolamento compreso...e all’indifferenza della moderazione...
Tristezza.
straq8
PowerRoss
29/01/2018, 08:03
Ho visitato il campo di Oswiecim (questo è il nome del campo o meglio del paese che ha dato il nome al campo di Auschwitz birkenau) nel 2007 e Dachau nel 2015, vi assicuro che entrare nelle stanze e nelle baracche si prova un senso di angoscia che ti rimane dentro, sarà suggestione? Forse.......ma in certi luoghi non sono riuscito a scattare foto, avevo l' impressione di mancare di rispetto a coloro che in quei luoghi hanno sofferto e sono morti.
Consiglio a tutti di andarci una volta nella vita proprio per ricordare cosa può arrivare a compiere l'essere umano, unica vera bestia in certe circostanze.
IACH, proprio perché questo popolo ha subito l'indicibile e per questo dovremmo chiedere loro perdono per l' eternità, mi riesce difficile comprendere il loro comportamento verso i palestinesi.
Quello che succede in Israele/Palestina non è guerra razziale... è sopravvivenza.
Gli israeliani da un lato si difendono (anche attaccando per primi) da tutti i "vicini" che non li vogliono (per usare un eufemismo).
I palestinesi si difendono dagli israeliani e compiono attentati per rappresaglia o per "terrore".
I paesi arabi contigui (Egitto, Siria, Giordania e pure l'Iran) non vogliono (o volevano) la presenza israeliana in Medio Oriente, complice il fatto che furono sempre sostenuti dall'Occidente, America in primis.
Stare a cianciare di chi ha cominciato o di chi è la colpa è una querelle sterile.
Devono trovare il modo di convivere perchè indietro non si può tornare.
Mi incazzerei con chiunque si aggiri intorno a casa con fare losco.
Diventa "razzismo" nel momento in cui incroci alle poste un "rom" (o presunto tale) e lo accusi di essere un ladro e gli auguri la morte.
Tutto ciò premesso che personalmente non ho mai incontrato uno zingaro che mi ispirasse fiducia.
Cracco reloaded
29/01/2018, 08:12
Il bello dei razzisti veri è che sono mediamente degli idioti senza hobbies & incapaci di nasconder l'attitudine... ma va bene così, sono semplici da individuare.
Vorrei fare un cenno storico alle prime vere epurazioni etniche verso gli ebrei.
Sembra che i primi siano stati i francesi, poi i russi, ed infine gli stati della Mitteleuropa in genere, che avevano "adottato" la politica antisemita dalla Francia e dalla Russia.
Non ho alcuna intenzione di difenderlo, anzi, ma Hitler ha "solo" proseguito (con un fervore oltre ogni limite, bisogna dirlo) una meschina politica già in essere che dilagava per l'Europa da almeno un secolo.
In Francia si era sopita, in Russia si stava attenuando, e in Germania è prepotentemente risorta.
Un disastro.
Io ho avuto l'onore di conoscere una amica del buon Gino Bartali, e mi ha raccontato cosa ha fatto quell' UOMO per salvare tante vite degli ebrei italiani.
Sta di fatto che è nell'elenco degli uomini giusti in Israele!
Vorrei precisare una cosa.
Parlare di queste cose è molto difficile, e passare per razzisti o meno può bastare una virgola.
Scrivere i propri pensieri è difficile, e a volte bisogna anche lasciare il beneficio del dubbio e non attaccare sempre a spada tratta senza prima aver ascoltato o letto tutto.
Altrimenti non se ne parla più, e morta lì.
streetTux
29/01/2018, 13:59
sapresti portare qualche riferimento/link/documentazione che parli di queste vere epurazioni etniche?
Cracco reloaded
29/01/2018, 14:24
..here we go !
che @@
/unsubscribe :w00t:
sapresti portare qualche riferimento/link/documentazione che parli di queste vere epurazioni etniche?
Prova a cercare "Pogrom"...
Bello leggere "Storia dei Marrani" di Cecil Roth poi, magari nella versione cinematografica con Al Pacino, "Il mercante di Venezia" del buon Shakespeare, a seguire "Storia del ghetto di Venezia" di Riccardo Calimani, poi per i Francesi "L'affaire Dreyfus" di Emile Zola, a chiudere "Storia della Palestina moderna" di Ilan Pappè. Poi ognuno se vuole aggiunga degli ulteriori riferimenti.
Senza finire nelle descrizioni degli orrori dei pogrom polacchi o russi o della shoah, un buon modo per capire cos'è stato e cos'è essere giudei dal 1492 ad oggi :oook:
Basta già Wikipedia per inorridire.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27antisemitismo
streetTux
29/01/2018, 16:10
ottimo, precisamente.
ora, mi guarderei dal definire ciò che fece Hitler un semplice proseguo di ciò che sono stati quegli atti.
la Shoah è la pagina più buia della storia dell'uomo, inviterei a riflettere su cos'è uccidere più di 10 milioni di persone in campi di concentramento nell'arco di pochi anni.
Nel frattempo in Germania, alla Bmw, Daimler e vw, si fanno esperimenti con il gas di scarico delle vetture sulle scimmie e sembra pure su esseri umani... Insomma, non perdono il vizietto...
riposino in pace
e, visto che se ne e' parlato, posto qui , per comodita' di chi volesse dare una prima scorsa
https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Sabra_e_Shatila
storia controversa, le cui responsabilita' dirette sono probabilmente in capo ad altri, in qualche modo "aiutati" dagli israeliani.......
e qualche altro genocidio, sempre dimenticato
https://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno
e ovviamente negato da alcuni (specie in turchia)
e altri difficili da negare
https://it.wikipedia.org/wiki/Grandi_purghe
dai numeri non cosi' certi (ma enormi)
e altri ancora , se si puo', ancor piu' controversi, ma che danno l'idea del perche' , o di parte di quello, di avvenimenti piu' recenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor
e altri genocidi si stanno in questo stesso momento portando avanti in varie parti del mondo
l'orrore fa parte della storia dell'uomo
e non dobbiamo dimenticarlo, perche' a volte, anche gli "scivoli dialettici" piu' dolci, hanno poi portato a conseguenze gigantesche
e non dobbiamo girare la testa
p.s.
la scorsa settimana ho passato una piacevolissima serata assieme a un ragazzo di 23 anni, nigeriano, che gioca a calcio nella squadra organizzata da mio fratello
godsent (cosi' lo ha chiamato la mamma) , e' uno di quelli arrivati coi barconi.............solo, perche' mamma e' stata uccisa assieme alla sorellina a colpi di machete davanti a lui, e di papa' non sa piu' nulla................boko haram
Monacograu
29/01/2018, 17:31
...
Vorrei precisare una cosa.
Parlare di queste cose è molto difficile, e passare per razzisti o meno può bastare una virgola.
...
In linea generale potrei essere d’accordo...ma quando leggo frasi del tipo .xxxxx di merda” (le ultime xxx in ordine cronologico erano cinesi) non riesco a trovare la virgola...
limite mio?
Può essere
Ovvio, certe frasi dovrebbero non essere scritte.
:oook:
ottimo, precisamente.
ora, mi guarderei dal definire ciò che fece Hitler un semplice proseguo di ciò che sono stati quegli atti.
la Shoah è la pagina più buia della storia dell'uomo, inviterei a riflettere su cos'è uccidere più di 10 milioni di persone in campi di concentramento nell'arco di pochi anni.
Se leggi con attenzione, non ho affatto scritto questo.
Il contesto, esiste il contesto.
Avete spesso il brutto vizio di estirpare una parola da un intero discorso e creare il presupposto per una condanna morale at personam.
La storia ha innegabilmente creato mostri, e alcuni di essi sono stati più feroci di altri.
Il pazzo nazista ha toccato il limite supremo, ma anche altri non sono stati tanto da meno.
I Crociati hanno fatto fuori popolazioni intere (i Catari, ad esempio).
Eppure portavano la croce di Cristo.
A quei tempi i religiosi erano armati e uccidevano, anche masse di popolazioni.
I famosi Cavalieri Templari erano frati del tempio, ma potevano uccidere i mori.
Sono questi alcuni esempi che rafforzano l'idea di una storia triste dell'umanità, non il contrario.
Poi è arrivato l'ometto baffuto, e ha fatto le schifezze più immense.
Ma, PURTROPPO, non è stato il primo e men che meno l'ultimo (Milosevic in Serbia, Saddam Hussein, il pazzo coreano... ce ne sono a bizzeffe).
Detto ciò, concordo sul fatto che la Shoah sia stata la tragedia più grande della storia.
Monacograu
30/01/2018, 05:56
Ovvio, certe frasi dovrebbero non essere scritte.
:oook:
Altrettanto ovvio, per me, che bisognerebbe intervenire...per molto meno si sono ammoniti o bannati utenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel frattempo in Germania, alla Bmw, Daimler e vw, si fanno esperimenti con il gas di scarico delle vetture sulle scimmie e sembra pure su esseri umani... Insomma, non perdono il vizietto...
Tipo questa, mi sembra leggermente fuori luogo.....
streetTux
30/01/2018, 06:04
Altrettanto ovvio, per me, che bisognerebbe intervenire...per molto meno si sono ammoniti o bannati utenti
straq8 nuovamente
Cracco reloaded
30/01/2018, 09:14
adesso non esageriamo.. c'è un limite di decenza anche alla sensibilità personale
Certo, dire che i tedeschi hanno il vizietto di gasare la gente mi sembra un intervento intelligente.
Cracco reloaded
30/01/2018, 09:28
è la solita battuta che si sucheranno per l'eternità, rassegnati.
solo tu, facci caso.. solo tu
Eh sì, purtroppo solo io.
Cracco reloaded
30/01/2018, 10:16
su 9gag e 4chan (per dirne due) si prendono per il culo gli indiani per il fatto che sono famosi per cagare per strada. mica si tagliano le vene sai, niente scenate anzi rispondono ironicamente, come tutti gli altri perculati, italiani compresi (di solito ci sfottono per la gestualità)
Eh sì, purtroppo solo io.
mi associo, cosi' siamo almeno in due
su 9gag e 4chan (per dirne due) si prendono per il culo gli indiani per il fatto che sono famosi per cagare per strada. mica si tagliano le vene sai, niente scenate anzi rispondono ironicamente, come tutti gli altri perculati, italiani compresi (di solito ci sfottono per la gestualità)
parallelo un po' ardito, non trovi ?
Cracco reloaded
30/01/2018, 10:27
per niente
per niente
prendo atto che per te olocausto e cagata per strada o spiccata gestualita' sono paragonabili, e, avrei da aggiungere altro, ma mi taccio , dato che siamo in un 3d che dovrebbe aiutarci a ricordare ben altro
Cracco reloaded
30/01/2018, 10:43
la mia memoria funziona bene.. sono gli anziani che han bisogno delle repliche...
han già dato schindler's list su teleromagna..
La presa in giro reciproca ci può stare in determinati momenti e entro determinati confini.
Le generazioni tedesche post seconda guerra mondiale hanno dovuto portare un fardello pesantissimo: il senso di colpa per i crimini dei loro predecessori.
mi associo, cosi' siamo almeno in due
parallelo un po' ardito, non trovi ?
Scusate se ho urtato la vostra sensibilità, non volevo essere maleducato. Sono rimasto negativamente colpito da questa notizia che, nel 2018, mi risulta di una gravità mostruosa.
Scusate se ho urtato la vostra sensibilità, non volevo essere maleducato. Sono rimasto negativamente colpito da questa notizia che, nel 2018, mi risulta di una gravità mostruosa.
Ma pare che le cavie fossero volontarie, a quanto ho letto...poi comunque ci sarà un rigido codice etico per queste sperimentazioni; in più non credo proprio che la vw volesse praticare un genocidio!Scuse accettate, in ogni caso[emoji106]
Cracco reloaded
30/01/2018, 11:57
Il senso di colpa imposto dai vecchi sofferenti di disturbo post traumatico da stress... Ma manca poco ormai.. Le nuove generazioni sono libere da fardelli obsoleti.. Fortunatamente
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
concordo sullagravita', ma metterla in questo 3d e' stato per me l'errore.
a me non devi nessuna scusa
Il senso di colpa imposto dai vecchi sofferenti di disturbo post traumatico da stress... Ma manca poco ormai.. Le nuove generazioni sono libere da fardelli obsoleti.. Fortunatamente
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
facciamo basta
Ma pare che le cavie fossero volontarie, a quanto ho letto...poi comunque ci sarà un rigido codice etico per queste sperimentazioni; in più non credo proprio che la vw volesse praticare un genocidio!Scuse accettate, in ogni caso[emoji106]
Perdonami, ma ora non passarmi passare per sempliciotto...sul codice etico ...beh è tutto etico fino a prova contraria, in certe situazioni assume valenze ridicole...
concordo sulla gravita', ma metterla in questo 3d e' stato per me l'errore.
Te ga razon vecio.
Cracco reloaded
30/01/2018, 13:02
facciamo basta
facciamo basta anche per la politica d'attualità, prendendola come una cosa seria e non con battutine/cazzatine/stronzatine/faccine fuori luogo ?
naturalmente sto scherzando, questo vanificherebbe il 90% del tuo -e di altri- uptime sul forum (ma di moto, parli mai ?)
ora basta veramente
Perdonami, ma ora non passarmi passare per sempliciotto...sul codice etico ...beh è tutto etico fino a prova contraria, in certe situazioni assume valenze ridicole...
Te ga razon vecio.
Mi spiego meglio. C'è un codice etico che andrebbe rispettato.
Se poi non l'hanno fatto questo non so. Mi pare comunque strano che al giorno d'oggi un essere umano possa essere sottoposto ad esperimenti di questo tipo a sua insaputa o peggio obbligato.
Cracco reloaded
30/01/2018, 13:29
infatti li pagano... gli ebeti sono altri !!
infatti li pagano... gli ebeti sono altri !! cazzo non ci credo che sei riuscito a ventilare l'ipotesi dei test su umani a loro in saputa... come cazzo si fa a ipotizzare una cosa del genere... ma dove vivi, la gente viene pagata per fare da cavia lo sanno anche i maiali
sono questi i problemi del mondo, laggente che non sa na sega e parla e parla e parla... basta parlare no ?
infatti li pagano... gli ebeti sono altri !! cazzo non ci credo che sei riuscito a ventilare l'ipotesi dei test su umani a loro in saputa... come cazzo si fa a ipotizzare una cosa del genere... ma dove vivi, la gente viene pagata per fare da cavia lo sanno anche i maiali
sono questi i problemi del mondo, laggente che non sa na sega e parla e parla e parla... basta parlare no ?
spero che la moderazione prenda i dovuti provvedimenti
intanto ti ho segnalato
e lo dico pubblicamente , in modo che tu sappia con chi eventualmente prendertela, oltre che con te stesso
cari saluti
streetTux
30/01/2018, 13:38
..per quanto mi possa interessare, sareste un tantino fuori tema.. leggere in un thread della memoria post sulla volkswagen non è così edificante.
ps: Soldo ti consiglierei di cancellare la firma di Tapatalk, dato che non funziona come la firma di vbullettin ma appare come il testo normale, di conseguenza sembra che tu concluda ogni tuo post dicendo "se corri come il fulmine eccetera eccetera".. aggiungo inoltre, cosa meno importante, che la frase del film dice "un" e non "il" :oook:
Intendo dire che è davvero improbabile. Pensa che ebete che sono avevo anche ventilato l'ipotesi che tu avessi un cervello.
..per quanto mi possa interessare, sareste un tantino fuori tema.. leggere in un thread della memoria post sulla volkswagen non è così edificante.
ps: Soldo ti consiglierei di cancellare la firma di Tapatalk, dato che non funziona come la firma di vbullettin ma appare come il testo normale, di conseguenza sembra che tu concluda ogni tuo post dicendo "se corri come il fulmine eccetera eccetera".. aggiungo inoltre, cosa meno importante, che la frase del film dice "un" e non "il" :oook:
Ok va bene...io l'avevo vista scritta su un muro
La presa in giro reciproca ci può stare in determinati momenti e entro determinati confini.
Le generazioni tedesche post seconda guerra mondiale hanno dovuto portare un fardello pesantissimo: il senso di colpa per i crimini dei loro predecessori.
Anche questa mi par una generalizzazione troppo ampia, non penso che molti o tutti i tedeschi portino nel cuore tale fardello.
Per questo dovremmo sentirlo anche noi,come popolo,visto che a cavallo della prima e seconda grande guerra eravamo alleati,tramite il fascismo a Berlino.
Da italiano posso affermare che non lo sento per niente questo fardello, forse perchè sono stato educato a rispettare il prossimo e allo stesso modo a pretendere rispetto.
Sulle nuove generazioni non nutro realmente una grande fiducia che abbiano in se valori civili di rettitudine e fratellanza verso il prossimo.
massimio
30/01/2018, 13:57
smettete di bere, datemi retta
Cracco reloaded
30/01/2018, 14:03
le nuove generazioni hanno troppe possibilità di interesse per perdersi dietro a certe cose.
infatti l'ultimo barlume di "razzismo" è insito solo nei soggetti insofferenti della vita a 360°, quelle persone incapaci di spendere il proprio tempo per cose utili, concrete e appaganti... per verificarlo basta farsi una rassegna di commenti online con successivo studio dei profili... tutti dei poveracci
le uniche persone della mia giovinezza che han preso tali derive.. dei poveretti con storie famigliari al limite della disgrazia sociale, mancanza di rapporti da adulti ecc
le nuove generazioni hanno troppe possibilità di interesse per perdersi dietro a certe cose.
infatti l'ultimo barlume di "razzismo" è insito solo nei soggetti insofferenti della vita a 360°, quelle persone incapaci di spendere il proprio tempo per cose utili, concrete e appaganti... per verificarlo basta farsi una rassegna di commenti online con successivo studio dei profili... tutti dei poveracci
le uniche persone della mia giovinezza che han preso tali derive.. dei poveretti con storie famigliari al limite della disgrazia sociale, mancanza di rapporti da adulti ecc
E anche questa per me è una generalizzazione che ci sta poco.
Comunque rispetto la tua opinione
tony le magnific
30/01/2018, 14:47
io invito a tutti voi andare a Auschwitz una volta,, poi capirete si siete intelligenti il senso della vita,, solo quello che a visto la morte veramente in faccia puo capire cosa significa VIVERE,,,
io solo una volta o pianto con tanta voglia di piangere, e piangere con voglia,, e pensare che come esseri umani siamo peggio che le bestie,,, fu in AUSCHWITZ..............
a me A INSEGNATO TANTISSIMO,,,,,, me a insegnato che oggi tutto quello che ce in torno domani po darsi non ce piu, che oggi un piatto di mangiare e OVVIO che ce sopra il tavolo,, pero quel OVVIO e per sempre ???? tutti pensano questo state vado qua o la,, sei sicuro che sarai vivo.
quando te alzi al mattino e metti quella faccia da merda come tutti i giorni invece de un bel sorriso, dai grazie che sei sveglio tanti volevano svegliarsi e sono rimasto a letto e poi sotto i pini,,
Me insegnato che la vita e un bene no sempre sicuro,, vivi la tua vita a la ricerca de emozioni, il male e il peggio sempre deve arrivare goditi questo momento,,
Solo a pensare la gente che a uscito di quel campo come altri campi, solo pelle e ossea,, pero dentro di loro cera un tesoro custodito il più grande del universo se chiama VITA,, e loro hanno cominciato di nuovo senza avere niente di niente solo quel tesoro VITA,,
E noi pieno di tutto non siamo mai contento e felici,, PENSIAMOCI E GUARDIAMOCI DENTRO,, po darsi ce qualcosa che sbagliamo,,,,,,,,,,,
TONY le magnific
https://www.youtube.com/watch?v=zmA5zdhMXI8&t=6s se poi interessa guardate anche gli altri, da Reggio Emilia 1200 km bellisimi da fare in moto un itinerario da favola
https://www.google.it/maps/dir/Via+Dinazzano,+38,+I-42015+Correggio+RE,+Italia/Auschwitz+II-Birkenau,+Ofiar+Faszyzmu,+32-600+O%C5%9Bwi%C4%99cim-Brzezinka,+Polonia/@47.2508586,10.4264399,6z/data=!3m1!4b1!4m13!4m12!1m5!1m1!1s0x477ff42f46c249cb:0x9c41768834cdc92e!2m2!1d10.7589153!2d44.7216581!1m5!1m1!1s0x47169585b5872e05:0xf380c2159aa1d6a7!2m2!1d19.1758411!2d50.0345976
Vi prego cortesemente di moderare i termini.
È un avviso che vale anche come ultimo avviso.
Per non dimenticare, un momento di riflessione
"A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager.*Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza: finché la concezione sussiste, le conseguenze ci minacciano. La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo.’
Da "Se questo è un uomo", Primo Levi