Visualizza Versione Completa : Rumore ticchettio in testa: gioco valvola ok. Mistero!
MissionTriple955i
28/01/2018, 17:38
Salve ragazzi, ho un problema non poco semplice da capire:
Usando la moto, sento un ticchettio provenire dalla testa lato sx. Il rumore si presenta solo a caldo e solo in accelerazione. No a folle, No a freddo, no mantenendo la velocità.
Ho controllato i giochi valvole, ma nulla, sono entro i limiti: 0.10/0.20 Aspirazione 0.20/0.30 scarico.
Ho pensato subito male, quando ho visto la guarnizione testa che suda olio dal lato sx (in quel lato non c'è nessun passaggio di olio)
e la cupola della testata e candele molto bianche.
Adesso mi viene da pensare, non sarà il motore che picchia in testa e/o iniettori che non svolgono il suo lavoro bene??
Mai avuto problemi di questo tipo, sempre candele nocciola e mai bianche.
Grazie a tutti per l'interesse, speriamo di risolvere!
valterone
30/01/2018, 13:40
Le candele chiare sono solitamente sintomo di miscela povera, quindi di temperature alte in camera di scoppio. Il trasudo della guarnizione secondo me non ha a che vedere col rumore. Una breve chiosa sul gioco delle punterie: possono essere tutte quante entro i limiti dati dalla casa ma se una è più "distante" dalle altre* si sentirà sopra a tutte, e farà proprio un ticchettìo.
*per esempio le aspirazioni tutte a 0.10 tranne una a 0.20... per dire. Sono tutte formalmente a posto ma la 0.20 "suonerà" più delle altre e sarà evidente a motore acceso.
MissionTriple955i
01/02/2018, 09:37
Le candele chiare sono solitamente sintomo di miscela povera, quindi di temperature alte in camera di scoppio. Il trasudo della guarnizione secondo me non ha a che vedere col rumore. Una breve chiosa sul gioco delle punterie: possono essere tutte quante entro i limiti dati dalla casa ma se una è più "distante" dalle altre* si sentirà sopra a tutte, e farà proprio un ticchettìo.
*per esempio le aspirazioni tutte a 0.10 tranne una a 0.20... per dire. Sono tutte formalmente a posto ma la 0.20 "suonerà" più delle altre e sarà evidente a motore acceso.
Ho portato gli iniettori a far controllare, e pulire. Valter, ho paura che il rumore sia in qualche biella che sta andando via, anche se il ticchettio che si sente è molto da punteria e non secco da banco/biella.
Ho notato una certa quantità di incrostazione nelle valvole di aspirazione, cosa che nel vecchio motore mai vista...
Aspirazione siamo con tutte 0.15mm, scarico tutte 0.25mm tranne qualcuna che il 0.30 ci passa a fatica. Ma visto il rumore, a me sembra un po' esagerato che 0.05 possa suonare così forte, la cosa più strana è che lo fa a caldo e solo in accelerazione in marcia. A folle non si sente nulla, nemmeno camminando a velocità costante :cry::cry::cry:
Ho portato gli iniettori a far controllare, e pulire. Valter, ho paura che il rumore sia in qualche biella che sta andando via, anche se il ticchettio che si sente è molto da punteria e non secco da banco/biella.
Ho notato una certa quantità di incrostazione nelle valvole di aspirazione, cosa che nel vecchio motore mai vista...
Aspirazione siamo con tutte 0.15mm, scarico tutte 0.25mm tranne qualcuna che il 0.30 ci passa a fatica. Ma visto il rumore, a me sembra un po' esagerato che 0.05 possa suonare così forte, la cosa più strana anè che lo fa a caldo e solo in accelerazione in marcia. A folle non si sente nulla, nemmeno camminando a velocità costante :cry::cry::cry:
strano salvo tienici informati
valterone
10/02/2018, 11:46
...la cosa più strana è che lo fa a caldo e solo in accelerazione in marcia. A folle non si sente nulla, nemmeno camminando a velocità costante :cry::cry::cry:
Eh, allora mi sa che è proprio una biella. Benvenuto nel club. :ph34r:
e perchè lo fa solo in accellerazione?
Sarà per via delle sollecitazioni (carichi) che agiscono quando si richiede un certo "sforzo" al motore
valterone
24/02/2018, 10:01
Sarà per via delle sollecitazioni (carichi) che agiscono quando si richiede un certo "sforzo" al motore
Esatto. :oook:
MissionTriple955i
01/03/2018, 14:57
Valter vai tranquillo, il blocco motore precedente mi è esploso come quello di ''nonsochi'' al Tday ahah fumata bianca e dentro granella di alluminio...olio ovunque... e salvo per miracolo! Mi è esploso all'uscita di un curvone di 4° piena!
Alla fine ho preso un motore, poi con calma mi apro questo e lo rimetto in sesto, ma almeno non sto senza moto!