PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Gurnizioni carter frizione Speed...

marco87
29/01/2018, 18:40
Buonasera,

Siccome dovrei rifare la frizione alla mia Speed, sono andato sul sito World of Triumph per prendere le 3 guarnizioni necessarie dei relativi carte....ma mi sono accorto che guardando l'esploso nell'elenco sotto, le guarnizioni n. 20 e n. 22 dell'esploso hanno 2 codici ognuna...come mai? quale prendere? anche i codici cambiano...:wacko:

a qualcuno è già capitata sta cosa? consigli su quale prendere?

ecco il link...
Triumph Speed Triple VIN 461332 to 735437 motorcycle parts for Engine Covers | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=100065880-0-2&block_03=610300)

So_british
29/01/2018, 20:55
Sono nella tua stessa identica situazione, solo che sto facendo fare tutto al mio amico meccanico..
la 9 e la 20 io ne vedo solo un tipo, mentre per la 22 effettivamente ci sono 2 codici... bella rogna! Ora provo a vedere...

SpeedAC
29/01/2018, 21:34
Anche io sulla stessa barca.... Carter in riverniciatura e confusione mode on..

So_british
29/01/2018, 21:55
Se volete giovedì o venerdì quando mi arriva in Triumph guardò qual è il mio.. ma più di così non saprei che fare! A parte chiedere in Triumph!

marco87
29/01/2018, 21:57
Bene mi consolo allora che non sono l'unico! 😅 se scoprite qualcosa fate sapere! Volevo evitare di andare in concessionaria...
Cmq la figura è una sola...magari hanno 2 codici ma la guarnizione è la stessa ...anche se mi pare strano...🤔

Se volete giovedì o venerdì quando mi arriva in Triumph guardò qual è il mio.. ma più di così non saprei che fare! A parte chiedere in Triumph!

Mi faresti un grosso favore!! Tanto credo che almeno dal 2011 al 2015 sono identici i motori...

So_british
29/01/2018, 22:09
Cmq la figura è una sola...magari hanno 2 codici ma la guarnizione è la stessa ...anche se mi pare strano...[emoji848]

Non credo, non avrebbero messo 2 codici...

Mi faresti un grosso favore!! Tanto credo che almeno dal 2011 al 2015 sono identici i motori...

Esatto, se non mi sbaglio motori e carter cambiano dal 2016.. A meno che mi viene in mente ora che nel 2012 avevano modificato qualcosa al cambio forse è dovuta a questo la differente guarnizione.

So_british
29/01/2018, 22:21
L'anno scorso ho affrontato lo stesso dilemma: ho risolto mandando un'email a worldoftriumph con il VIN della mia Speed chiedendo qual'era il ricambio adatto alla mia moto. In meno di un'ora mi hanno risposto indicando il codice esatto da orinare! Stessa cosa quando ho ordinato la staffa che regge la leva frizione. Sono sempre stati disponibili e veloci nel fornire soluzioni!

sent from mobile

Infatti... una soluzione può essere questa, su WOT c’è un contatto e col VIN non ci si può sbagliare!

marco87
29/01/2018, 22:21
Non credo, non avrebbero messo 2 codici...

Esatto, se non mi sbaglio motori e carter cambiano dal 2016.. A meno che mi viene in mente ora che nel 2012 avevano modificato qualcosa al cambio forse è dovuta a questo la differente guarnizione.

Si avevano modificato qualcosa a livello di ingranaggi cambio...ma i carter sono identici...fammi sapere se riesci! ��

So_british
29/01/2018, 22:22
[emoji1303][emoji1303][emoji1303]

SpeedAC
30/01/2018, 15:07
Buongiorno, oggi ricevuto mail da WOT: ho chiesto quale dei due codici ordinare in base al mio VIN (se non sbaglio sono le ultime 6 cifre del telaio)
ed il codice corretto è PFKL2050510
Speed triple 2012 vin 50xx21

P.s.

La guarnizione n. 20 ha un solo codice, è la guarnizione 22 ad averne 2; io ho chiesto per la 22

All Black 955
30/01/2018, 17:01
Buongiorno, oggi ricevuto mail da WOT: ho chiesto quale dei due codici ordinare in base al mio VIN (se non sbaglio sono le ultime 6 cifre del telaio)

P.s.

La guarnizione n. 20 ha un solo codice, è la guarnizione 22 ad averne 2; io ho chiesto per la 22

Scusami, ma il "Vin" che io sappia è quello relativo al n. motore (lato dx vicino leva rinvio frizione) e non quello relativo al telaio, ed è lo stesso numero che viene indicato per installare le appropriate mappe di "Tuneecu"... poi c'è il Vin santo, il Vin brulèe...

So_british
30/01/2018, 17:45
Scusami, ma il "Vin" che io sappia è quello relativo al n. motore (lato dx vicino leva rinvio frizione) e non quello relativo al telaio, ed è lo stesso numero che viene indicato per installare le appropriate mappe di "Tuneecu"... poi c'è il Vin santo, il Vin brulèe...

No no.. il VIN (presumo Vehicle Identification Number) è proprio il num di telaio...

Infatti le mappe di Tuneecu vanno in base al telaio.

marco87
30/01/2018, 17:53

P.s.

Raga ho avuto l'illuminazione sul motivo dei 2 codici!! :w00t:
mi è venuto in mente che nel 2012 con l'uscita delle versione R si parlava di miglioria del cambio e che questa miglioria veniva poi introdotta anche sulle versioni standard (non R).... e per capire se le versioni standard del 2012 avevano già la suddetta modifica, l'unico modo per capirlo guardandole esternamente era vedere quante viti aveva il coperchio motorino avviamento.... se aveva 5 viti come la R, aveva la modifica, altrimenti con 6 viti era ancora il vecchio motore...
infatti se guardi su WOT, sulla 2010 (6 viti) il codice è uno solo ed è il PKFL12002018, sulla 2011 ci sono entrambi perchè prima della modifica avavano il PKFL12002018 (6viti) dopo (indicativamente dal 2012) il PKFL 2050510 (5 viti). Se quardi sempre su WOT infatti x la versione R il codice è uno solo ed è il PKFL 2050510 (5 viti).

A prova della mia tesi te avrai sicuramente 5 viti...Vero? se mi confermi procedo all'acquisto! :w00t:

Ho guardato ora la mia...ha anche la mia 5 fori...
cmq la differenza dei 2 codici sono il numero di viti del carter 5 o 6...

SpeedAC
30/01/2018, 18:31
Scusami, ma il "Vin"che io sappia è quello relativo al n. motore (lato dx vicino leva rinvio frizione) e non quello relativo al telaio, ed è lo stesso numero che viene indicato per installare le appropriate mappe di "Tuneecu"... poi c'è il Vin santo, il Vin brulèe...
No il VIN sono proprio le ultime 6 cifre del telaio anche su WOT indicano i modelli per telaio....
Poi di altro vin qua dalle mie parti è pieno:biggrin3:

mi è venuto in mente che nel 2012 con l'uscita delle versione R si parlava di miglioria del cambio e che questa miglioria veniva poi introdotta anche sulle versioni standard (non R).... e per capire se le versioni standard del 2012 avevano già la suddetta modifica, l'unico modo per capirlo guardandole esternamente era vedere quante viti aveva il coperchio motorino avviamento.... se aveva 5 viti come la R, aveva la modifica, altrimenti con 6 viti era ancora il vecchio motore...
infatti se guardi su WOT, sulla 2010 (6 viti) il codice è uno solo ed è il PKFL12002018, sulla 2011 ci sono entrambi perchè prima della modifica avavano il PKFL12002018 (6viti) dopo (indicativamente dal 2012) il PKFL 2050510 (5 viti). Se quardi sempre su WOT infatti x la versione R il codice è uno solo ed è il PKFL 2050510 (5 viti).

A prova della mia tesi te avrai sicuramente 5 viti...Vero? se mi confermi procedo all'acquisto! :w00t:

Esatto il carterino avviamento ha 5 viti, la mia a detta di mamma triunz dovrebbe essere una 2012 col cambio R, come mi disse anche il venditore.

marco87
30/01/2018, 18:36
No il VIN sono proprio le ultime 6 cifre del telaio anche su WOT indicano i modelli per telaio....
Poi di altro vin qua dalle mie parti è pieno:biggrin3:

Esatto il carterino avviamento ha 5 viti, la mia a detta di mamma triunz dovrebbe essere una 2012 col cambio R, come mi disse anche il venditore.

Perfetto! Risolto l'arcano...grazie!!:oook:

Sto facendo l'ordine...x le 3 guarnizioni mi viene un totale di quasi 50 euro compresi i 15 di spedizione!! :blink: cavolo mi costano quasi quanto la frizione!!

ma se non si rompono dite che non vanno più bene le sue guarnizioni? e se usassi la pasta nera? alla fine la usano anche sulle coppe dell'olio...

SpeedAC
30/01/2018, 18:42
[QUOTE=marco87;741perfetto! Risolto l'arcano...grazie!!:oook:

Sto facendo l'ordine...x le 3 guarnizioni mi viene un totale di quasi 50 euro compresi i 15 di spedizione!! :blink: cavolo mi costano quasi quanto la frizione!!

ma se non si rompono dite che non vanno più bene le sue guarnizioni? e se usassi la pasta nera? alla fine la usano anche sulle coppe dell'olio...[/QUOTE]

Se non si rompono perche cambiarle? prima smonta e poi vedi se si rompono....la pasta nera vol dire prorio buttere in cesso le guarnizioni e bestemmie in una eventuale riapertura.

marco87
30/01/2018, 18:50
Se non si rompono perche cambiarle? prima smonta e poi vedi se si rompono....la pasta nera vol dire prorio buttere in cesso le guarnizioni e bestemmie in una eventuale riapertura.

Credevo che una volta aperto andavano cambiate in ogni caso...di solito nei motori si fa cosi...cmq le avrei prese in ogni caso in via preventiva perchè se anche le cambio solo se si rompono le devo avere...altrimenti devo rimanere con la moto "aperta" finchè non mi arrivano....

Quindi te la cambi solo perchè si è rotta? le altre non le hai cambiate?

SpeedAC
30/01/2018, 19:02
Si cambio quella rotta...e spero che le altre continiuno a fare il loro lavoro, se vedrò trafilaggi, ordino le altre:dubbio:

marco87
30/01/2018, 20:07
io ora sento in conce se riesco a risparmiare sulle spese di trasporto rispetto a WOT atrimenti mi sa che andrò di pasta nera....x principio non spendo 50 euro di guanizioni quando la frizione l'ho pagata 80...:dry:

So_british
30/01/2018, 23:07

Te lo avevo detto che era per la modifica al cambio..[emoji6]

marco87
30/01/2018, 23:13
Te lo avevo detto che era per la modifica al cambio..[emoji6]

Hai ragione! Però non mi ricordavo più che si parlava anche delle viti del carterino...che ora non sono più molto sicuro che sia cambiato in concomitanza con la miglioria al cambio....in quanto la mia è del 2011 senza modifica al cambio...eppure ha lo stesso il carterino a 5.viti del motorino avviamento come le successive speed r e successive con la modifica.. ..mah...:wacko:

So_british
30/01/2018, 23:18
Hai ragione! Però non mi ricordavo più che si parlava anche delle viti del carterino...che ora non sono più molto sicuro che sia cambiato in concomitanza con la maglieria al cambio....in quanto la mia è del 2011 senza modifica al cambio...eppure ha lo stesso il cartellino del motorino avviamento come le successive speed r e successive con la modifica.. ..mah...:wacko:

In effetti a volte mamma Triumph non la capisco.. mi sembra come quando anni fa uscivano di listino degli allestimenti di auto, ma avevano delle forniture da smaltire e allora a cavallo dei numeri di telaio interessati dalla modifica si trovavano allestimenti non conformi con qualcosa più o meno, modelli vecchi con migliorie o nuovi senza...

Magari la tua ha un telaio prodotto prima del motore che le hanno destinato, oppure era una preserie su cui cominciavano a montare la modifica.

marco87
30/01/2018, 23:25
In effetti a volte mamma Triumph non la capisco.. mi sembra come quando anni fa uscivano di listino degli allestimenti di auto, ma avevano delle forniture da smaltire e allora a cavallo dei numeri di telaio interessati dalla modifica si trovavano allestimenti non conformi con qualcosa più o meno, modelli vecchi con migliorie o nuovi senza...

Magari la tua ha un telaio prodotto prima del motore che le hanno destinato, oppure era una preserie su cui cominciavano a montare la modifica.

Già....mi piacerebbe credere che sia come dici te...e che il mio cambio abbia già la modifica ma ne dubito purtroppo, sia perché il mio cambio fa pena, sia perché è di maggio 2011...già se fosse stata di novembre sarebbe stato più plausibile.

Ho paura invece che la storia dei fori del carter c'entrano nulla con la modifica al cambio....anche se girava sta voce magari sbagliata...
In effetti il.motorino d'avviamento non è il cambio...

Beh l'importante è aver capito il motivo dei 2 codici e a cosa si riferiscono....:oook: :biggrin3:

SpeedAC
16/02/2018, 14:59
Piccolo aggiornamento, le guarnizioni (almeno le mie) erano pure incollate tra i carter, e una volta aperti si sono mezze rotte e altre non facevano più tenuta...
Olio di gomito, lametta e raschiato tutta la porcheria messa da inglesi....morale: devo ordinare anche il set 3 guarnizioni (l'oring me l'hanno regalto in ferramenta, alla facciazza dei ladri, 6,50 per un anellino in gomma!!)
243528

Ora mi tocca aspettare le guarnizioni per ri-richiudere il motore...

urasch
16/02/2018, 17:27
forse c'è la guarnizione di carta e la guarnizione di ferro

SpeedAC
16/02/2018, 17:43
forse c'è la guarnizione di carta e la guarnizione di ferro

No niente ferro, solo cartoncino (che una volte richiuso il tutto si pressa e ciao ciao) e colla sparsa qua e là lungo i piani rettificati.....apri e ciao ciao, si strappano 90 su 100.

So_british
16/02/2018, 19:04
Piccolo aggiornamento, le guarnizioni (almeno le mie) erano pure incollate tra i carter, e una volta aperti si sono mezze rotte e altre non facevano più tenuta...
Olio di gomito, lametta e raschiato tutta la porcheria messa da inglesi....morale: devo ordinare anche il set 3 guarnizioni (l'oring me l'hanno regalto in ferramenta, alla facciazza dei ladri, 6,50 per un anellino in gomma!!)
243528

Comunque le guarnizioni dovrebbero essere 14+14+11.. con 40€ ce la dovresti fare.

SpeedAC
16/02/2018, 19:15
Comunque le guarnizioni dovrebbero essere 14+14+11.. con 40€ ce la dovresti fare.

Ah beh non sono mica quei 40 euro li il problema....è che devo aggiungercene altri 1600 al conto:biggrin3::biggrin3: oltre a svariate ore di manodopera ( quella è gratis che me li faccio da solo i lavori).

So_british
16/02/2018, 19:20
Ah beh non sono mica quei 40 euro li il problema....è che devo aggiungercene altri 1600 al conto:biggrin3::biggrin3: oltre a svariate ore di manodopera ( quella è gratis che me li faccio da solo i lavori).

A chi lo dici... io alla fine la STM non l’ho montata.. il perché è una lunga storia.

Anche io nel limite del possibile i lavori me li faccio io, e ti capisco bene perché l’anno scorso arrangiandomi con i ricambi (ma andando dal meccanico) ne ho spesi 2500.. se ci penso ancora mi dò del cretino da solo, ma va bene così, tutta esperienza [emoji6]

marco87
20/02/2018, 11:40
243528

Uguale a me....fatto anch'io il lavoro...guarnizioni incollate e ci ho messo un sacco di tempo per raschiarle...per fortuna avevo preventivamente già in casa le nuove... :cool: Scusami per oring quale intendi? quello sul motorino avviamento? perchè io non ho cambiato nessun OR...:cipenso:

1600 ?! madonna! che hai fatto?

SpeedAC
20/02/2018, 14:29
Uguale a me....fatto anch'io il lavoro...guarnizioni incollate e ci ho messo un sacco di tempo per raschiarle...per fortuna avevo preventivamente già in casa le nuove... :cool: Scusami per oring quale intendi? quello sul motorino avviamento? perchè io non ho cambiato nessun OR...:cipenso:

L'oring quello che si trova nella cava del tappo con bullone del 17 che si avvita sul carter distribuzione.

1600 ?! madonna! che hai fatto?

L'ho stesa sul fianco destro per colpa di una vecchia rincoglionita alla guida di un duster.....

marco87
20/02/2018, 14:34
L'oring quello che si trova nella cava del tappo con bullone del 17 che si avvita sul carter distribuzione.

L'ho stesa sul fianco destro per colpa di una vecchia rincoglionita alla guida di un duster.....

Ah ok...x un attimo mi era preso un colpo:laugh2: io non l'ho visto perché non ho dovuto smontare quel tappo...

Mi dispiace x l'incidente...di rincoglioniti in macchina è pieno purtroppo....:dry:

gallimbeni
20/02/2018, 15:55
Mi dispiace x l'incidente...di rincoglioniti in macchina è pieno purtroppo....:dry:

di rincoglioniti è pieno anche in moto, e soprattutto scooter :incaz:

SpeedAC
17/03/2018, 19:10
Qualcuno sa di preciso la coppia di serragio dei bulloni carter? A ricordo mi sembra 6Nm...

°°°Alessio°°°
17/03/2018, 20:48
8 nm

SpeedAC
18/03/2018, 10:32
244634

Mi sono perso il valore del pezzo 24, mi fornite la coppia di serraggio di quel coperchietto, grazie.

°°°Alessio°°°
18/03/2018, 11:18
18 Nm