Accedi

Visualizza Versione Completa : domanda tecnica

marcotron
29/01/2018, 20:37
ciao a tutti,

stavo pensando di vendere la mia moto a pezzi, ma per il telaio nel caso lo vendo, intendo per la documentazione cosa devo fare di preciso?

grazie per i consigli
ciao

messi@
29/01/2018, 21:04
Credo che basti il libretto perché c’è riportato quello

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Se vendo una moto intera o senza due specchietti o solo il telaio cosa cambia? A livello teorico nulla. Quindi basta telaio targhe e libretto

marcotron
29/01/2018, 21:14
scusa non ho capito, intendi il passaggio ?

QUOTE=messi@;7416956]Credo che basti il libretto perché c’è riportato quello

Se vendo una moto intera o senza due specchietti o solo il telaio cosa cambia? A livello teorico nulla. Quindi basta telaio targhe e libretto

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem[/QUOTE]

LucaT
29/01/2018, 21:36
sì, il passaggio devi farlo comunque. o solo per il telaio + targa + documenti o per tutta la moto.
io direi pure che se la vendi a pezzi, la prima cosa che devi vendere è proprio il telaio. sennò inizi a vendere le varie parti e magari ti toccherà pagare il bollo per una moto inutilizzabile, oltre alla revisione che non penso potrai passare se ti manca il serbatoio e una ruota.

sennò dovrai rottamarla, ma non è detto che lo sfasciacarrozze accetti il solo telaio con la targa. perchè non ci guadagnerebbe nulla in termini di pezzi da tenere per rivendere

marcotron
29/01/2018, 21:52
hai ragione Luca ottima riflessione grazie, il telaio prima sicuramente. comunque stavo leggendo svariati post incredibile, anche se volessi "distruggerla" a martellate dovrei pagare hahahah. che roba!

sì, il passaggio devi farlo comunque. o solo per il telaio + targa + documenti o per tutta la moto.
io direi pure che se la vendi a pezzi, la prima cosa che devi vendere è proprio il telaio. sennò inizi a vendere le varie parti e magari ti toccherà pagare il bollo per una moto inutilizzabile, oltre alla revisione che non penso potrai passare se ti manca il serbatoio e una ruota.

sennò dovrai rottamarla, ma non è detto che lo sfasciacarrozze accetti il solo telaio con la targa. perchè non ci guadagnerebbe nulla in termini di pezzi da tenere per rivendere

LucaT
29/01/2018, 22:20
la prima cosa secondo me, prima di fare l'annuncio, è andare a chiedere allo sfasciacarrozze se si riprenderebbe il solo telaio e a che prezzo.
se dice sì (sarebbe la risposta onesta e legale, ma non è scontata affatto) puoi vendere come capita. se dice di no, ti conviene specificare che se vendi a pezzi il primo acquirente deve prendere il telaio e fare il passaggio.
se dice sì ma ti spara un prezzo assurdo (ipotesi più probabile, specie nel centro e sud italia), potresti per esempio dire che il telaio lo regali a chi paga il passaggio e compra qualcos'altro.

queste sono valutazioni che ho fatto 3 anni fa quando misi in vendita la triumph.
poi niente di fatto, perchè vinse l'opzione "scambio", per fortuna. rapido e soddisfacente

Becks
30/01/2018, 05:30
Non è facile vendere solo il telaio anche perchè giustamente sono da aggiungere i costi del trasferimento di proprietà altrimenti ti tocca pagare il bollo (la revisione non devi farla), dovresti demolirlo e effettuare la cancellazione al pra, in genere il centro demolizione non dovrebbe farti storie se porti il solo telaio con i documenti (comunque basta telefonare a quello più vicino).
Per i prezzi della demolizione (ci sono circa 50 euro di costi fissi tra bolli e tasse) dovrebbero essere tra i 70/90 euro che possono aumentare se magari devono venire loro a ritirare il veicolo o situazioni particolari (il costo è uguale in tutta Italia, varia solo a seconda dell'onestà del demolitore)

Lone wolf 48
30/01/2018, 07:10
Penso che la prima operazione sia quella della cancellazione dell’immatricolazione e consegna della targa e libretto. Che te ne fai dei documenti se la devi smontare e vendere a pezzi? A questo punto non paghi più niente e la moto, come entità non esiste più. A questo punto puoi vendere tutto quello che vuoi. I componenti con un numero, telaio e motore, li vendi con una dichiarazione che ne attesta la provenienza per sicurezza del compratore che poi li usa per aggiornare il suo libretto, se lo vuole fare.

fsano
30/01/2018, 10:15
perchè non vendi il telaio? devi fare il passaggio di proprietà, ma puoi benissimo venderlo, conosco gente che lo ha fatto e ha trovato da venderlo molto prima di svariati altri pezzi

marcotron
30/01/2018, 10:36
grazie a tutti, ora il discorso mi è chiaro. devo solo decidere come e quando, è vero però che smontare pezzo per pezzo e seguire la vendita con due mila domande e trattative ... che palle