PDA

Visualizza Versione Completa : catena della distribuzione



legend99
01/07/2007, 12:04
salva a tutti, siccome ho una Legend del '99 e ho fatto con lei 40.000 km,
e sicccome riesco ormai a farle il normale tagliando annuale -sostituzione olio e filtro olio ...sto diventando un meccanico provetto !!!- , mi chiedevo ,
ma a quanti km si fa sostituire la catena di distribuzione ??
e poi una cosa strana : il mio meccanico mette l'olio bardhal minerale 15 -50
a tutte le triumph, e invece sul libretto sta scritto di usare solo olio semi o sintetico.
ma intanto la mia moto , dopo quasi 9 anni di minerale va' che e' una bellezza !
come mai ??
ciao e grazie per le risposte.
claudio:biggrin3:

Mechano
02/07/2007, 13:38
Una catena distribuzione triplex dura mediamente tra 70mila e 100mila km a seconda del regime di rotazione del motore della coppia che eroga e di quanto è nervosa la mano del conducente nelle varie sgasatine brum brum che la sollecitano più che con usi senza nervosismo brum brum...

Per l'olio, la tua è la Legend, raffreddata a liquido e che gira sotto i 12mila che quindi stressa poco l'olio e il minerale va bene lo stesso.

L'unico fastidio potrebbe essere però il prezzo che il meccanico ti fa pagare questo minerale. Perché se paghi caro un minerale e allo stesso prezzo hai un semi-sintetico cambiandotelo da te allora meglio un semi-sintetico.

Comunque sappi che di minerali reali non ne esistono più. Tutti più o meno hanno una base sintetica e sono dei semi-sintetici. Cambia solo il rapporto tra la quantità di base sintetica e la quota minerale per cui alcuni olii si possono fregiare di semi o full sintetico e altri no pur essendo dei buoni olii semi-sintetici.