Visualizza Versione Completa : Tiger Controllo Gioco Valvole
Sono quasi arrivato a 70mila con la mia tiger 1050, è ora di aprire per la seconda volta la testa. Il primo controllo l'ho fatto fare da conce ufficiale Triunz, ma questo stavolta me lo faccio da solo insieme ad un amico.
Qualche consiglio o veleno da sapere?
stefano1
02/02/2018, 20:03
su youtube c'è un tutorial che dura circa 90 minuti sul controllo gioco valvole
della tiger 1050 ovviamente
Il manuale di officina è abbastanza lineare da seguire, alcuni accorgimenti a cui badare non direttamente menzionati:
- prima di togliere il coperchio, fatti adeguato spazio scostando i cavi elettrici, i corpi farfallati e pulendo accuratamente tutto ciò attorno coperchio e motore. Avvolgi le travi del telaio con del nylon, inglobando i cavi elettrici, ci sarà meno probabilità sia di far entrare sporco nel motore che di segnare le parti se una chiave malauguratamente scappasse;
- il coperchio si toglie picchiettandolo con giudizio con mazzuola di gomma e staccandolo a mano;
- segna la posizione reciproca di catena e ruote dentate prima di rimuovere gli alberi a camme;
- quando estrai il tendicatena, conta il numero di dentini del quale è esteso, al rimontaggio riposizionalo come l'hai trovato;
- prima di rimontare il cappelli degli alberi a camme, fissa la catena alle ruote dentate con fascette in plastica secondo i segni fatti antecedentemente;
- metti tutte guarnizioni nuove, sia del coperchio sia delle sue viti di fissaggio;
- un po' di colla per guarnizioni ti aiuta a tenere in posizione quella del coperchio al rimontaggio.
grazie ad entrambi :oook:
Cracco reloaded
05/02/2018, 13:52
complimenti... il motore l'hai tirato giù?
complimenti... il motore l'hai tirato giù?
Direi di no, non c'è bisogno
stefano1
05/02/2018, 19:39
grazie ad entrambi :oook:
grazie a te, sapere che cè qualcuno che si cimenta mi invoglia a pensare di farlo quando sarà tempo , sono uno che pensa che se i lavori li facci io sto più tranquilo e so quel che ho fatto con tutta la pignoleria possibile.:bravissimo_:
grazie a te, sapere che cè qualcuno che si cimenta mi invoglia a pensare di farlo quando sarà tempo , sono uno che pensa che se i lavori li facci io sto più tranquilo e so quel che ho fatto con tutta la pignoleria possibile.:bravissimo_:
Io li faccio insieme al mio amico che ha un officina Aprilia...in pratica faccio tutto io e gli chiedo aiuto quando ho un dubbio oppure non so come si fa a fare qualcosa. Chiaramente lo scrupolo che ci si mette quando fai la tua moto da solo, senza limiti di tempo o costi orari è impossibile per qualsiasi professionista.
Cracco reloaded
06/02/2018, 09:43
i gommini valvole li hai cambiati ?
also
riesci a estrarle, lavorando così, le valvole ?
Lo devo ancora aprire il motore...non mi ci sono ancora messo :biggrin3:
Cracco reloaded
06/02/2018, 17:04
:oook: seguo con interesse
E' una cavolata. Ci vuole solo pazienza a tirar fuori e rimettere il coperchio. Non serve cambiare le guarnizioni (30€) basta mettere del Motor Black prima di richiudere. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema. Bisogna fare attenzione nello smontare gli alberi a camme qualora c'è bisogno di regolare il gioco valvole.
stefano1
07/02/2018, 12:38
io ce lho in programma tra 2 anni a 40/ 42 K più o meno ma so già che dopo aver smontato tutto non ci sarà nulla da toccare .
https://www.youtube.com/watch?v=W5dgiD7k4po
sergio75
08/02/2018, 23:29
Va be,mi sa che mi tocca:lunedi sono arrivato a 75000 km e credo sia arrivato il momento di dare un occhio al gioco valvole per la prima volta...
Settimana prossima mi metto all'opera:oook:
Qualcuno (per chi l'ha gia' fatta) ha notato un usura o allungamento eccessivo della propria catena di distribuzxione?
Ed eventualmente a quale chilometraggio...la mia ha 70mila chilometri...domani la apro
stefano1
09/02/2018, 19:04
Seguo...:oook:
pure io :ph34r: (javascript:void(0))
Vabe'...aperta e richiusa cosi' com'era. Tutte le valvole erano in tolleranza, i lobi degli alberi sembrano nuovi, schifezze strane nella testa non c'erano. Spewro che la parte bassa sia in forma come la parte alta del motore.
Non voorei tirarmela addosso, pero' al momento sono molto soddifatto dell'affidabilita' dimostrata, anche quando faccio il cambio olio, sul tappo magnetico la limatura che rimane è minima, nella norma.
LA vera rottura di scatole è fare spazio e liberarla dai cavi per rimuover eil coperchio
243346
243347
sergio75
12/02/2018, 12:12
Scusa Nox ma al primo controllo che ti fecero in concessionaria ci fu bisogno di regolazioni?A che chilometraggio venne effettuato?
Scusa Nox ma al primo controllo che ti fecero in concessionaria ci fu bisogno di regolazioni?A che chilometraggio venne effettuato?
A 40mila...anche li niente...infatti sono molto sorpreso che non ci siano aggisutamenti da fare..pero' è cosi.
sergio75
12/02/2018, 13:40
Ottimo:oook:
stefano1
12/02/2018, 19:19
Confermi quello che ho detto che aprirò e richiuderò senza far nulla, visto che hai smontato non conveniva sostituire i tubi in gomma , alimetazione e vari ? o lo hai già fatto.
Tiger_Riccio
13/02/2018, 15:03
Io ho fatto fare il controllo a circa 80.000 e come nel vostro caso, non serviva nessuna regolazione. Se per caso ce ne fosse stato bisogno dove avreste comprato gli spessori per riportare il gioco in tolleranza? Io sono andato dal meccanico per ovviare a questo problema. Anche la catena di distribuzione è ancora la sua originale.
Confermi quello che ho detto che aprirò e richiuderò senza far nulla, visto che hai smontato non conveniva sostituire i tubi in gomma , alimetazione e vari ? o lo hai già fatto.
Scusa quali tubi in gomma e alimentazione? sostituisco solo la guarnizione della testa che effettivamente era gia stata pizzicata internamente e non resistera' ad un altro rimomntagggio senza perdere. Inoltre per precauzione sostituisco anche le tenute delle candele, anche se appaiono in perfetto stato.
Non c'è altro da sostirtuire.
stefano1
13/02/2018, 20:00
Scusa quali tubi in gomma e alimentazione? sostituisco solo la guarnizione della testa che effettivamente era gia stata pizzicata internamente e non resistera' ad un altro rimomntagggio senza perdere. Inoltre per precauzione sostituisco anche le tenute delle candele, anche se appaiono in perfetto stato.
Non c'è altro da sostirtuire.
era solo per avere un confronto rispetto a quanto scritto nel manuale di manutenzione
complimenti per il lavoro che richiede una buona capacità del fare.
era solo per avere un confronto rispetto a quanto scritto nel manuale di manutenzione
complimenti per il lavoro che richiede una buona capacità del fare.
Ah ok ho letto adesso...il tubo di sfiato del carter che finisce nell'airbox è stato abolito da tempo, adesso i vapori scaricano direttamente a terra. Quelli del cqarburante non li comnsidero nemmeno. Non dico che dovrebbero essere eterni, ma li ispeziono ogni anno che sollevo il serbatoio, li sotto sembra tutto nuovo.
Cmq non c vuole granchè, solo pazienza, e il manuale è molto chiaro su cosa e come fare. Tieni presente che non ho rimosso gli alberi a camme ne la catena di distribuzione, il lavoro piu' rognoso è quello.
stefano1
02/11/2018, 21:15
Ah ok ho letto adesso...il tubo di sfiato del carter che finisce nell'airbox è stato abolito da tempo, adesso i vapori scaricano direttamente a terra. Quelli del cqarburante non li comnsidero nemmeno. Non dico che dovrebbero essere eterni, ma li ispeziono ogni anno che sollevo il serbatoio, li sotto sembra tutto nuovo.
Cmq non c vuole granchè, solo pazienza, e il manuale è molto chiaro su cosa e come fare. Tieni presente che non ho rimosso gli alberi a camme ne la catena di distribuzione, il lavoro piu' rognoso è quello.
Ciao Nox riprendo questo post per chiederti se quando haifatto goco valvole hai verificato anche tendicinghia e molla sul manuale lofanno fare smontando coperchio per inserire cuneo che mantenga la catena intensione quindi con coperchio aperto ovviamnte si controlla anche il giocovalvole
Grazie