PDA

Visualizza Versione Completa : faro led / luce di posizione

messi@
06/02/2018, 08:26
i circuiti elettrici non sono il mio forte però parlando con un amico che sta facendo un lavoretto ad una daytona è venuto fuori il mio quesito
io ho questo faro
https://www.bikerfactory.it/it/Tuning-Custom-Special-Cafe-Racer-Vintage-Faro-anteriore-posteriore-per-moto-1000185/Faro-anteriore-%28laterale%29-rotondo-modello-SKYLINE-5-3-4-inch-con-ghiera-a-LED-%28luci-di-posizione%29-aggancio-laterale-Prodotto-generico-non-specifico-per-questo-modello-di-moto-1028268/Aprilia-RXV-450-1000789.php
quando lo presi pensavo/speravo che la cornice led fosse più evidente ed invece, causa il fatto che l'anabbagliante è sempre acceso, non si vede molto.
il faro ha queste 3 funzioni:

Funzioni del faro:

Luce posizione (ghiera a LED).
Luce abbagliante.
Luca anabbagliante

ho scaricato lo schema elettrico scrambler
243132243133
ora secondo me sotto il 55(luce di posizione) sono attaccati sia la ghiera led sia la luce anabbagliante.
il 54 credo sia il flash(il lampeggio abbagliante)
il 51 dovrebbe essere lo switch da anabbagliante ad abbagliante

LA MIA DOMANDA:
secondo voi è troppo complicato scollegare l'anabbagliante dalla posizione e portarlo alla 51 mentre l'abbagliante metterlo sotto il 54(considerando che cambiando i blocchetti non avrei la levetta ma il pulsante che consente che rimangano fissi)?
mentre nel faro il collegamento led sarà sicuramente a parte dall'abbagliante e si unisce solo in uscita, giusto?

grazie

Igor_675
06/02/2018, 11:01
ma in sostanza tu vorresti usare le luci di posizione led senza l'anabbagliante?

messi@
06/02/2018, 12:28
ma in sostanza tu vorresti usare le luci di posizione led senza l'anabbagliante?
esatto
e poter accendere l'anabbagliante solo di sera

_sabba_
06/02/2018, 12:38
Lo schema e la legenda non corrispondono.
Bisogna intanto trovare la compatibilità tra i due disegni, poi si inizia a ragionare.
Il 55 dello schema è il relè di avviamento, per cui bisogna andare ad intuito.
Il 49 è il reale devioluci, che sembra fare anche da lampeggio (non vedo un tasto apposito).
In ogni caso le luci di posizione non sono collegate assieme al faro, ma sono indipendenti.
Semmai bisogna intercettare il positivo del faro e farlo passare dal blocchetto devioluci.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di aggiungere un relè che ripristina il positivo, sotto il comando del devioluci.

:oook:

messi@
06/02/2018, 12:44
Lo schema e la legenda non corrispondono.
Bisogna intanto trovare la compatibilità tra i due disegni, poi si inizia a ragionare.
Il 55 dello schema è il relè di avviamento, per cui bisogna andare ad intuito.
Il 49 è il reale devioluci, che sembra fare anche da lampeggio (non vedo un tasto apposito).
In ogni caso le luci di posizione non sono collegate assieme al faro, ma sono indipendenti.
Semmai bisogna intercettare il positivo del faro e farlo passare dal blocchetto devioluci.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di aggiungere un relè che ripristina il positivo, sotto il comando del devioluci.

ah comincio a capire....non è così immediato come pensavo allora....

_sabba_
06/02/2018, 12:49
È abbastanza semplice in realtà, solo che bisogna capire se lo schema è quello giusto.
In pratica devi solo interrompere un cavo (che va al devioluci) tramite un relè, e la bobina del relè verrà eccitata dall'interruttore opzionale che accende i fari.
Il devioluci è successivo e non deve essere toccato.
Se l'interruttore dei fari ha una portata (in Ampere) sufficiente, puoi anche fare a meno del relè, interrompendo il cavo tramite lo stesso switch.
Semplicissimo.

Igor_675
06/02/2018, 12:55
esatto
e poter accendere l'anabbagliante solo di sera

io cercherei di aggiungere un interruttore collegato in un punto in cui un eventuale ripristino sia facile.... agendo solo ed seclusivamente sull'anabbagliante senza pregiudicare l'uso dell'abbagliante di giorno.... e preservando lo schema originale

messi@
06/02/2018, 13:01
io cercherei di aggiungere un interruttore collegato in un punto in cui un eventuale ripristino sia facile.... agendo solo ed seclusivamente sull'anabbagliante senza pregiudicare l'uso dell'abbagliante di giorno.... e preservando lo schema originale
infatti cambierei il blocchetto mettendo un interruttore per on/ff anabbagliante ed uno per on/off abbagliante sacrificando il lampeggio

Igor_675
06/02/2018, 15:49
infatti cambierei il blocchetto mettendo un interruttore per on/ff anabbagliante ed uno per on/off abbagliante sacrificando il lampeggio

metterei solo l'interruttore per l'anabbagliante.... dovrebbe essere possibile....

messi@
06/02/2018, 16:52
metterei solo l'interruttore per l'anabbagliante.... dovrebbe essere possibile....
non ti seguo scusa, perchè?
io penso che il risultato debba essere
accendo la moto=led acceso
pulsante per accendere anabbagliante
pulsante per commutarlo in abbagliante
non mi interessa il flash

Igor_675
06/02/2018, 17:52
non ti seguo scusa, perchè?
io penso che il risultato debba essere
accendo la moto=led acceso
pulsante per accendere anabbagliante
pulsante per commutarlo in abbagliante
non mi interessa il flash

se il flash proprio non ti interessa allora il discorso cambia....

considera che in fase di revisione me l'hanno controllato....

messi@
06/02/2018, 18:47
se il flash proprio non ti interessa allora il discorso cambia....

considera che in fase di revisione me l'hanno controllato....

Davvero?
I comandi motogadget sono programmabili infatti qui a milano chi mi “cura” la moto ne ha fatta una i cui comandi, in base al tempo di pressione (qui per le frecce), fanno
Un lampeggio
Tre lampeggi
Lampeggio continuo
A quel punto lo potrei fare con l’abbagliante:
Uno,tre o fisso
Devo indagare su questa cosa del flash mi hai spiazzato

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Igor_675
06/02/2018, 22:25
Davvero?
I comandi motogadget sono programmabili infatti qui a milano chi mi “cura” la moto ne ha fatta una i cui comandi, in base al tempo di pressione (qui per le frecce), fanno
Un lampeggio
Tre lampeggi
Lampeggio continuo
A quel punto lo potrei fare con l’abbagliante:
Uno,tre o fisso
Devo indagare su questa cosa del flash mi hai spiazzato

si si.... hanno controllato.... poi non so cosa avrebbero detto qualora non avesse funzionato.... perchè l'officina non è considerata una delle più pignole... fatto sta che hanno controllato (forse perché avevano notato lo xeno)

messi@
07/02/2018, 07:03
Proveró a chiamare la midas dove ho fatto l’ultima revisione e chiedo se è contemplato

urasch
07/02/2018, 08:45
non capisco la funzione di questa modifica

manetta scarsa
07/02/2018, 09:00
speed 02 e precedenti avevano le luci posizione disgiunte da anabbagliante ...

in alternativa un interruttore da 10 A nel faro in posizione strategica...
http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-955i-DAYTONA-2001-L-H-LEFT-SWITCH-GEAR-CONTROLS/282748048232?hash=item41d518d368:g:ELMAAOSwTmtaGUH8

messi@
07/02/2018, 10:33
non capisco la funzione di questa modifica
ora il mio faro con la ghiera a led accende contemporaneamente sia la ghiera a led sia l'anabbagliante, indi per cui la ghiera non si vede.
visto che mi piacciono le frocierie volevo che come luce diurna/posizione si accendesse solo il led e vorrei poter accendere l'abbagliante solo su mia decisione

speed 02 e precedenti avevano le luci posizione disgiunte da anabbagliante ...

in alternativa un interruttore da 10 A nel faro in posizione strategica...

blocchetto comandi sinistro per triumph sprint 955i | eBay (http://www.ebay.it/itm/blocchetto-comandi-sinistro-per-triumph-sprint-955i/182751376543?hash=item2a8cd4b49f:g:glwAAOSwDcpZsHvb)
sto per montare i comdandi motogadget e quindi ho 3 tasti a disposizione
considerando che
A-dovrebbe controllare una freccia, anabbagliante e abbagliante
B-che sotto ho già il tastino dello strumento sempre motogadget
C-metto i motogadget per snellire
non voglio un ulteriore tasto e quindi c'era da sacrificare una funzione e ho pensato fosse quella del flash (che però mi dicono sia importante in fase di revisione)

quindi se il tasto di accensione abbagliante è programmabile e posso decidere se, pigiandolo, l'abbagliante lampeggi o rimanga fisso, direi che un ulteriore interruttore lo escludo ma tengo in considerazione le alternative che mi hanno già illustrato.

nei prossimi giorni incontro un customizzatore di milano e mi confronto con lui per capire cos'è la cosa più semplice da fare visto che cmq ho appurato che si possa fare.

grazie cmq degli interventi