Visualizza Versione Completa : Cambio? O non cambio?
ioeletiger
08/02/2018, 08:01
Domanda facile facile, leggendo fella nuov tiger 1200 la domanda sorge spontanea.
Cambio la mia 800 con nuove sospensioni o no?
Datemi le motovazioni per il si o per il no.
No.
Motivazione: circa una 50° di Kg in più (quasi "un passeggero" fisso) a parità di allestimento (quindi, a quale scopo?!)
Serpico89
08/02/2018, 08:32
Io non ho capito bene la domanda. C'è qualcosa della nuova tiger 1200 in particolare che ti spinge a pensare di cambiarla? Perché volendo è uscita anche la nuova 800 no?
Secondo me il passo da 800 a 1200 dipende dalle esigenze. Io uso la moto sia per il lungo viaggio, che per l'uscita domenicale ma anche tutti i giorni nel traffico di Roma. La 800 si adatta molto meglio al mio uso...
Quindi secondo me le domande sensate sono 2:
- Voglio l'800 o la 1200?
- Voglio un modello 2016 o il nuovo 2018?
Se vuoi cambiare alla 1200 io prenderei quella nuova a quel punto. Se resti con 800 secondo me non ha senso fare l'upgrade al modello nuovo. I cambiamenti non sono molti e tu hai pure montato le sospensioni nuove
Il 1200 ha una differenza di peso notevole rispetto all'800 e sicuramente per me più impegnativo nella guida. Personalmente pensassi di passare a una cilindrata superiore lo farei con il 1050.
Io non ho capito la base ella domanda. Puoi specificare/chiarire?
ioeletiger
08/02/2018, 11:33
Ripeto: mi sarebbe venuta voglia di cambiarr, che faccio?
Prendo il 1200?
È tanto più pesante?
Casa ufficio, circa 22 km sarà più pesante?
È tanto più pesante?
Tè l'ho scritto ;)
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Serpico89
08/02/2018, 12:35
Prendo il 1200?
È tanto più pesante?
Casa ufficio, circa 22 km sarà più pesante?
I Kg in più ci sono, come scriveva FICHI circa 50... poi queste moto una volta che sono in ordine di marcia si portano tutte bene, quindi dipende pure dalle tue condizioni al contorno. Per toglierti ogni dubbio valla a provare!
Io sinceramente, nel traffico di Roma dove spesso smadonno in slalom strettissimi tra le macchine ferme, non sento il bisogno neanche di mezzo grammo in più :biggrin3:. Se magari abitassi in una città con poco traffico dove il percorso casa lavoro è tranquillo avrei considerato anche il 1200 . Se sei in una situazione simile alla mia non ti consiglio di cambiare...
Poi ragazzi la moto si sceglie, nei limiti della logica, anche e sopratutto col cuore. Il Tiger 1200 e 800, sebbene abbiano le loro differenze, sono moto simili che ti permettono di fare più o meno le stesse cose. Le differenze poi sono ovvie: 1200 più adatto a lunghi viaggi su strada, più potente, più comodo ma meno agile, versatile e adatto all'offroad rispetto all'800 (e più costoso ovviamente).
Detto questo se uno ha la scimmia per il 1200 meglio che si prende quello, con qualche compromesso si fanno le stesse cose che si fanno con l'800
Se hai intenzione di fare dei bei viaggi, più carico, più comodo (e non off-road), cambierei.
Altrimenti no.
Se hai intenzione di fare dei bei viaggi, più carico, più comodo
Altrimenti no.
Come ho...oggettivato qui sul forum ed aggiungo: "anche i coppia" :), non è il 1200 che fà la differenza, dal punto di vista pratico.
Poi....se piace....piace e stop. ;)
Beh, io stesso con l'800 ho fatto viaggi lunghi in due. Si può fare, tranquillamente, anzi!
Tuttavia qui si tratta di valutare un cambio.
Se l'hanno creato, il 1200 avrà ben il suo perché ed il suo target di pubblico.
Uno deve vedere le differenze, meglio se le prova entrambe, meglio se le prova entrambe in due se ha intenzione di portarsi il passeggero, e poi fa le sue valutazioni.
Altra differenza (se è stata mantenuta) è che il tagliando è ogni 16.000 km sul 1.200, invece dei 10.000 dell'800.
personalmente ho avuto pegaso 650, v strom 650, marauder 800, stelvio 1200 e da 2 anni caponord 1200... dai 20 anni del pegaso il mio modo di andare in moto è cambiato ( qualche viaggetto, spesso passeggero etc etc ) però, se è vero che il 1200 ti da più confort in 2 a pieno carico, la 800 garantisce più usabilità nel quotidiano... per una questione di tempo faccio le vacanze estive in 2 a pieno carico e qualche wk nella stessa configurazione poi solo uscite con amici sui bei passi del nostro appennino, beh comincio a pensare che il 1200 è sprecato ... molto più peso, più calore, consumi più alti e meno manovrabilità. Tieni presente che una tiger 1200 con bagagli e passeggero arriva a 500 kg cioè cinquequintali!!! certo se la scimmia si è impossessata di te il destino appare segnato... auguri.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
ioeletiger
08/02/2018, 14:07
Mi sa che andrò a provarla a breve, quindi deciderò.
Serpico89
08/02/2018, 14:11
Facci sapere le tue impressioni :oook:
Mi sa che andrò a provarla a breve, quindi deciderò.
Ti anticipo solo, chè....guidando, la "demo", per qualche chilometro, magari da solo, scarica, ecc. (Quindi in condizioni "ideali"), probabilmente, penserai....."ma che c@@@o scrivono quelli là?" :) :)
Perché in effetti Triumph, anche sul 1200 ha fatto un gran bel lavoro.
Il peso si percepisce, ma non dà fastidio.
Del "discorso peso", te ne potrai accorgere...poi... nei momenti più topici (carico?! In due?! In due è carico?! Su strade non perfette se devi mettere un piede a terra su un terreno sconnesso e magari....avrai le borse piene?! Ecc.)
Quindi valuta la prova nel suo.....insieme.
;)
Confermo quanto scritto da Fichi.
bottazzi
08/02/2018, 16:14
Prendo il 1200?
È tanto più pesante?
Casa ufficio, circa 22 km sarà più pesante?Parere personale: se devi cambiarla per farci il casa ufficio non ne vale la pena, comunque sono 40 kg in più da portarsi in giro...vedi te.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Parere mio ... se potessi la cambierei anch'io con il 1200. :homer::homer::homer:
A me piace tantissimo la sorellona ed ho già avvisato la gentil
consorte che presto o tardi sarà mia :botteee::botteee::botteee::botteee:
ioeletiger
09/02/2018, 20:23
Parere mio ... se potessi la cambierei anch'io con il 1200. :homer::homer::homer:
A me piace tantissimo la sorellona ed ho già avvisato la gentil
consorte che presto o tardi sarà mia :botteee::botteee::botteee::botteee:
Che sia bellissima e che prima o poi la prendo non ci sono dubbi.
Volevo convincermi al più presto visti anche i soldini spesi per il cambio sospensioni
Mauro XC
10/02/2018, 07:50
Domanda facile facile, leggendo fella nuov tiger 1200 la domanda sorge spontanea.
Cambio la mia 800 con nuove sospensioni o no?
Datemi le motovazioni per il si o per il no.
Restando nella fasci di potenza e peso della Tiger 800 , secondo me è la moto migliore che c'è attualmente sul mercato, in special modo per le qualità ciclistiche in particolare dell'XC , oltre ad essere molto bella. Se intendi salire di potenza, cosa che capisco benissimo, sospensioni elettroniche ecc, personalmente davvero nno andrei sul Tiger 1200 perchè molto pesante e , parere personale, esteticamente poco aggraziata.
Tiger XC 800 2018 peso a secco 193 Kg, Tiger 1200 peso a secco 248 Kg, sono ben 55 Kg in più oltre ad un baricentro bello alto e tutti quei kg nelle curve poi si fanno sentire. So che sono di parte, ma la KTM 1290 S , che a livello di prestazioni è su un altro pianeta, con sospensioni elettroniche e cazzi e mazzi di tutti i tipi, pesa 215 Kg a secco, mi sembra che si commenti da se.
Vero Mauro XC, ma dipende da che tipo di motociclismo uno intende fare. Se seguissi il tuo ragionamento allora gli consiglierei di prendere il GS 1200 che pesa di meno, ha un baricentro super basso e tutti gli ammennicoli elettronici del caso. Oppure la nuova Africa Twin. Oppure il VStrom 1000.
Secondo me dipende da cosa vuol fare lui.
Poi non scordiamoci che il tre cilindri inglese ha sempre il suo perché... a differenza di un due cilindri (boxer, a V o in linea che sia).
Mauro XC
10/02/2018, 11:04
Vero Mauro XC, ma dipende da che tipo di motociclismo uno intende fare. Se seguissi il tuo ragionamento allora gli consiglierei di prendere il GS 1200 che pesa di meno, ha un baricentro super basso e tutti gli ammennicoli elettronici del caso. Oppure la nuova Africa Twin. Oppure il VStrom 1000.
Secondo me dipende da cosa vuol fare lui.
Poi non scordiamoci che il tre cilindri inglese ha sempre il suo perché... a differenza di un due cilindri (boxer, a V o in linea che sia).
Il GS ????? aiutoooooooooooooo L'Africa è un polmone fermo , 1000 volte meglio la Tiger 800 in tutto così come il Vstrom 1000
E appunto, vedi che il tre cilindri ha il suo perché?
Tra l'altro il KTM 1290 l'ho provato, gran mezzo tecnicamente parlando, però proprio per via del motore non è scattata la scintilla. Degustibus!
le prove della nuova Africa twin 2018 evidenziano un gran salto in avanti della moto e in particolare per il motore, prezzo allineato alla Tiger 800 xca... avversario durissimo per la Tiger.
... avversario durissimo per la Tiger.
Si, ma il Tiger.....ha il goduriosissimo "trecilindri" ;)
Se c'è una cosa che la Triumph sa fare veramente bene è l'erogazione dell'accelerazione, perfettamente connessa al polso e all'intenzione del pilota, senza lag dovuti all'elettronica.
E questo è senz'altro dovuto sia al set up che al motore stesso. Da qui la goduria!