Visualizza Versione Completa : Scrambler Faretti supplementari
Lone wolf 48
08/02/2018, 10:48
Non so se è il posto giusto ma vorrei chiedere un consiglio. Voglio montare una coppia di faretti supplementari alla mia moto. Leggendo una risposta di Adolfino, con cui raramente mi trovo dÂ’accordo, ma questa volta si, vorrei vedere meglio ed essere visto. Sul piano estetico, ho pensato ad una coppia tonda diam. 70/90 messi più o meno ai lati del faro, leggermente più in basso, utilizzando la staffa del cupolino originale che ho tolto o una staffa che mi autocostruisco. Mi sono messo alla ricerca e qui cominciano i dubbi. Le offerte sono tantissime,escludendo quelle da quattro soldi e quelle da 300€, ma ci sono quelli fendinebbia, quelli abbaglianti e quelli anabbaglianti. Escludendo i fendinebbia, quale sciogliere? Quando dicono: fari di profonditÃ*, intendono abbaglianti? A parte il consumo di corrente, come resa, è meglio uno a led o uno allo iodio? Se a led 18 watt equivalgono ai 55 di quelli allo iodio? Perché molti, se non tutti, i fari a led non sono specificati se abbaglianti o anabbaglianti? Forse hanno un fascio dritto per cui dipende da come si angola la staffa? Tanti dubbi. C’è un anima buona, competente, che mi può chiarire le idee? Grazie anticipate. P.S. Ho scritto a : Quellidellelica, il forum della bmw. Non mi hanno ca....to proprio. Sanno solo parlare di minghiate. Chiacchiere da bar. Questo è un signore forum grazie a chi lo ha ideato e ai tanti che lo alimentano quotidianamente con passione e competenza.
allora mi ero informato un po' anche io perchè era mia intenzione mettere due faretti all'altezza delle barre paramotore
in quel caso avrei montati fendinebbia da usare, in teoria, solo in caso di scarsa visibilità; ma in pratica li avrei usati di notte
essendo fendinebbia sarei stato fuorilegge sia ad usarli con visibilità 100% e sia a montarli troppo in alto
quindi, se uno vuole montarli in "alto" è obbligatorio montare dei fari anabbaglianti; ma in quel caso, in teoria etc etc, mi sembrava di aver capito che si può montare un solo faro supplementare omologato a destra dell'asse della moto.
oppure sempre in basso e sempre faretti anabbaglianti da usare all'occorrenza per non dare nell'occhio
(i fari di profondità sono gli abbagliati)
per assorbimenti etc non so aiutari me spias
questo è un 3d interessante
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/172977-faretti-supplementari-aftermarket-quali.html
Seguo interessato, da possessore di R ninet e di Bonneville!!!
Comunque confermo anch'io l'opinione di Lone Wolf sui forum...
l'unica cosa è evitare le cineserie con effetti strobo che durano un cavolo, e sempre interruttore impermeabile
Ma sono legali?
A me ispirava quello laterale
Me lo vedo anche sulla ninet!
Si, piu' classic e meno GS!!!
Lone wolf 48
08/02/2018, 12:03
243203
Ma sono legali?
In realtà era la mia prima opzione, e non è detto che non ci ritorni. Messo a sx per guardare il centro strada. Poi ho pensato: ma una buca, che è il mio timore quando viaggio di notte, può stare anche a dx. Forse esagero nei timori. Comunque prima devo capire i dubbi tecnici che ho elencato, poi decido quale mettere. Certo il faro giallo della foto è troppo bello
243204Tipo quesa disposizione. Alternativa al faro laterale
243205
l'unica cosa è evitare le cineserie con effetti strobo che durano un cavolo, e sempre interruttore impermeabile
Avevo pensato a questi ma montati all’altezza parafango, che a me e alto. Sul paramotore, che ho, non mi piace, troppo da GS moderna. La mia deve essere un GS anni 80.
Ma sono legali?
sai che credo che vada montato a destra perchè deve illuminare il bordo carreggiata e non abbagliare chi arriva di fronte?
Sulle auto, se li metti come abbaglianti, vanno tappati se giri in strada. Il dubbio sorge sulle moto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulle auto, se li metti come abbaglianti, vanno tappati se giri in strada. Il dubbio sorge sulle moto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no io parlo di faro supplementare anabbagliante.
gli abbaglianti hai ragione
maumau65
08/02/2018, 13:46
Io e jugene abbiamo la stessa fregola! Seguiamonintetessati..
Di fari laterali ne ho visti su freespirits e sulle moto di south garage
tony le magnific
08/02/2018, 13:47
243222 io o montato 2 di profondità di 55 W https://www.iron-cafe.com/it/product/5506 poi il modello di faro che te piace e gusto tuo
https://www.amazon.it/dp/B00RY9GQOY/ref=pe_386201_124256341_TE_dp_1 qua ce tutto quello che hai bisogno per il montaggio di qualsiasi fari supplementari e un cablaggio di ottima qualita e completo di tutto,,, eso SI logicamente dipende della moto ce da accorciare perche i fili sono abbastanza lunghi,,,,
ci sono anche queste staffe
https://www.bikerfactory.it/it/Fanaleria-Staffe-e-supporti-per-moto-1000109/Supporto-%28clamp%29-%281pz%29-universale-per-fari-supplementari-o-frecce-filettatura-M8-1031062/Harley-Davidson-FXDL-Dyna-Low-Rider-1000788.php
io le mie le ho fatto personalmente,, no inutilmente me chiamano le magnific,,, :oook: poi vedete voi,,,,,
Poi per il consumo no vi preoccupate perché il alternatore di corrente della moto produce 25 Ampers = 300 Watts a 1000 giri e 46,5 Ampers = 558 Watts a 3000 giri ,,,,,,, e dire la moto no consuma mai a 3000 giri che vada 558 watts mica hai 10 fari acesi,,,, e ne anche soffre la batteria,,
attenzione ATTENZIONE, solo direttamente alla batteria ,,no collegate i fari sotto centralina,,, primo se perde la garanzia e poi no conviene sopra caricare la centralina puo bruciare,,,
TONY le magnific
maumau65
08/02/2018, 13:49
www.freespiritsparts.com/it/kit-faro-laterale-basso-per-triumph-new-classic.html
m.ebay.it/itm/Fari-Supplementare-S4-Triumph-Bonneville-T100-T120-SE-Tiger-1050-Sport/182834176206?hash=item2a91c420ce:g:lh4AAOSwvlJZ5EtQ
tony le magnific
08/02/2018, 14:08
www.freespiritsparts.com/it/kit-faro-laterale-basso-per-triumph-new-classic.html (http://www.freespiritsparts.com/it/kit-faro-laterale-basso-per-triumph-new-classic.html)
m.ebay.it/itm/Fari-Supplementare-S4-Triumph-Bonneville-T100-T120-SE-Tiger-1050-Sport/182834176206?hash=item2a91c420ce:g:lh4AAOSwvlJZ5EtQ
https://cdn.freespiritsparts.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/180x/f68f62cf6443c72d3642f69f1b135252/3/0/308927.gif questi piace molto https://i.ebayimg.com/images/g/lh4AAOSwvlJZ5EtQ/s-l64.jpgquesti NO ME PIACE sono stilo molto moderno per una T120
questi NERI sono bellissimi le stavo per comprare anche io,,,,,,, sono gia provvisto di staffa,,,, solo la staffa costa € 50 sono molto belli pero per la T120 quelli che o montato era piu retro se fa per dire,, anche questi andavano benissimo pero po darsi anche per il prezzo o deciso per gli altri,,
Poi guarda bene le misure perche questo e per forcelle diametro 41 mm,, misura bene la T120,, credo sia 45 mm LOGICAMENTE monti 2 fanali o uno solo ?????
TONY le magnific
maumau65
08/02/2018, 14:50
Sono combattuto tony..non so quale
tony le magnific
08/02/2018, 16:45
Sono combattuto tony..non so quale
www.freespiritsparts.com/it/kit-faro-laterale-basso-per-triumph-new-classic.html (http://www.freespiritsparts.com/it/kit-faro-laterale-basso-per-triumph-new-classic.html) QUESTI COMPRA QUESTI,,,
o altrimenti fai TE il abbinamento
https://www.iron-cafe.com/it/illuminazione/fari-supplementari
https://www.bikerfactory.it/it/Fanaleria-Staffe-e-supporti-per-moto-1000109/Supporto-%28clamp%29-%281pz%29-universale-per-fari-supplementari-o-frecce-filettatura-M8-1031062/Harley-Davidson-FXDL-Dyna-Low-Rider-1000788.php
Perche fai come fai,,, no avari mai una T120 come la mia :linguaccia2::yess::yess::yess:
TONY le magnific
Allora, da un punto di vista tecnico, è bene precisare una cosa:
gli unici fari supplementari consentiti sono quelli fendinebbia (da usare solo in caso di nebbia, altrimenti c'è la multa anche lì)
ogni altro faro supplementare è vietato, a meno che non sia omologato all'origine assieme alla moto (vedi il caso di vari modelli di maxienduro)
La norma di riferimento è la Direttiva 2009/67/CE del 14/09/2009 che riporto per quel che qui interessa
ALLEGATO*IV
PRESCRIZIONI PER I MOTOCICLI A DUE RUOTE
Ciascun motociclo a due ruote deve essere munito dei seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
1.1.***proiettore abbagliante;
1.2.***proiettore anabbagliante;
1.3.***indicatori di direzione;
1.4.***luce di arresto;
1.5.***luce di posizione anteriore;
1.6.***luce di posizione posteriore;
1.7.***dispositivo d’illuminazione della targa d’immatricolazione posteriore;
1.8.***catadiottro posteriore, non triangolare.
Ciascun motoveicolo a due ruote può, inoltre, essere dotato dei seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
2.1.***proiettore fendinebbia;
2.2.***luce posteriore per nebbia;
2.3.***segnalazione d’emergenza;
2.4.***catadiottri laterali, non triangolari.
3.***L’installazione di ciascuno dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa menzionati ai punti*1 e*2 deve essere effettuata in conformità alle disposizioni appropriate di cui al punto*6.
4.***L’installazione di qualsiasi dispositivo di illuminazione e di segnalazione luminosa diverso da quelli menzionati ai punti*1 e*2 è vietata.
5.***I dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa di cui ai punti*1 e*2, omologati per i veicoli delle categorie M1*e N1*conformemente alle direttive 76/757/CEE, 76/758/CEE, 76/759/CEE, 76/760/CEE, 76/761/CEE, 76/762/CEE, 77/538/CEE o 77/539/CEE, sono ammessi anche sui motocicli.
6.7.***Proiettori fendinebbia
6.7.1.***Numero: uno o due.
6.7.2.***Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.7.3.***Posizione
6.7.3.1.***in larghezza:
—
un proiettore fendinebbia può essere installato sopra o sotto o accanto a un’altra luce anteriore: se queste luci si trovano una sopra l’altra, il centro di riferimento del proiettore fendinebbia deve essere situato sul piano longitudinale mediano del veicolo; se queste luci si trovano una accanto all’altra, i loro centri di riferimento devono essere simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo,
—
un proiettore fendinebbia incorporato reciprocamente con un’altra luce anteriore deve essere installato in modo che il suo centro di riferimento sia situato sul piano longitudinale mediano del veicolo,
—
due proiettori fendinebbia, di cui uno o ambedue incorporati reciprocamente con un’altra luce anteriore, devono essere installati in modo che i loro centri di riferimento siano simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo;
6.7.3.2.***in altezza: minimo 250*mm dal suolo. Nessun punto della superficie illuminante deve trovarsi sopra il punto più elevato della superficie illuminante del proiettore anabbagliante;
6.7.3.3.***in lunghezza: nella parte anteriore del veicolo. Questa esigenza è considerata soddisfatta se la luce emessa non disturba il conducente, né direttamente né indirettamente, attraverso specchi retrovisori e/o altre superfici riflettenti del veicolo.
6.7.4.***Visibilità geometrica
Essa è determinata dagli angoli*α*e*β*come sono definiti al punto A.10 dell’allegato*I:
α
=
5° verso l’alto e verso il basso;
β
=
45° a sinistra e a destra eccetto che per un proiettore eccentrico, nel qual caso l’angolo interno deve essere*β*=10°.
6.7.5.***Orientamento: verso l’avanti.
Possono muoversi in funzione dell’angolo di sterzatura.
6.7.6.***Possono essere raggruppati con altre luci anteriori.
6.7.7.***Non possono essere combinati con altre luci anteriori.
6.7.8.***Possono essere incorporati reciprocamente con il proiettore abbagliante e la luce di posizione anteriore.
6.7.9.***Collegamento elettrico
Il proiettore fendinebbia deve poter essere acceso o spento indipendentemente dal proiettore abbagliante o dal proiettore anabbagliante.
6.7.10.***Spia d’innesto: facoltativa.
Spia luminosa verde non lampeggiante.
6.7.11.***Altre prescrizioni: nessuna.
6.8.***Luci posteriori per nebbia
6.8.1.***Numero: una o due.
6.8.2.***Schema di montaggio: nessuna disposizione particolare.
6.8.3.***Posizione
6.8.3.1.***in larghezza: una luce posteriore per nebbia indipendente può essere installata sopra o sotto o accanto a un’altra luce posteriore: il suo centro di riferimento deve essere situato sul piano longitudinale mediano del veicolo se queste luci si trovano una sopra l’altra; se queste luci si trovano una accanto all’altra, i loro centri di riferimento devono essere simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo. Una luce posteriore per nebbia incorporata reciprocamente con un’altra luce posteriore deve essere installata in modo che il suo centro di riferimento sia situato sul piano longitudinale mediano del veicolo;
6.8.3.2.***in altezza: minimo 250*mm, massimo 900*mm dal suolo;
6.8.3.3.***in lunghezza: nella parte posteriore del veicolo.
6.8.3.4.***La distanza tra la superficie illuminante della luce posteriore per nebbia e quella della luce di arresto deve essere di almeno 100*mm.
6.8.4.***Visibilità geometrica
Essa è determinata dagli angoli*α*e*β*come sono definiti al punto A.10 dell’allegato*I:
α=5° verso l’alto e*5° verso il basso;
β=25° a destra e a sinistra.
6.8.5.***Orientamento: verso il retro.
6.8.6.***Possono essere raggruppate con qualsiasi altra luce posteriore.
6.8.7.***Non possono essere combinate con altre luci.
6.8.8.***Possono essere incorporate reciprocamente con una luce di posizione posteriore.
6.8.9.***Collegamento elettrico
La luce può essere accesa solo quando sono accese una o più delle seguenti luci: proiettore abbagliante, proiettore anabbagliante o proiettore fendinebbia.
Se esiste un proiettore fendinebbia, l’estinzione della luce posteriore per nebbia deve essere possibile indipendentemente da quella del proiettore fendinebbia anteriore.
6.8.10.***Spia d’innesto: obbligatoria.
Spia luminosa giallo ambra non lampeggiante.
6.8.11.***Altre prescrizioni: nessuna.
maumau65
08/02/2018, 17:52
quindi avvocato
quello di free spirits NON è omologato ed espone a rischi sequestro mezzo
giusto?
Shining ha ragione e fa bene, si parla però di rischio multa, ecc,ecc, teorico, diversamente nessuno metterebbe MAI mano ad alcuna modifica, poi quando incontri quello str....ano, son dolori.
Per i fari Lone, guarda anche sul sito cafè race, ha tante cose e spesso buoni prezzi.
Un faro anabbagliante è un faro che illumina una determinata area senza che la luce arrivi diritta agli occhi di chi proviene in senso contrario, non è la lampada che determina lo spazio illuminato ma la parabola interna al faro.
L'abbagliante invece ha un fascio di luce più ampio e profondo, pertanto un faro di profondità è di fatto un faro abbagliante.
Lone wolf 48
08/02/2018, 18:12
Ho aperto questa discussione per essere aiutato a capire la tipologia del/dei fari sotto l’aspetto tecnico. Ringrazio chi ha risposto allegando link e chi come Shining ha illustrato l’aspetto legale. Sono una quindicina di giorni che ci sto dietro e quindi sono ultra informato su cosa offre il mercato ma, a parte il fatto che molti fornitori interpellati manco sanno cosa vendono, la mia perplessità e se, per una migliore visione, sia meglio gli abbaglianti ( la maggioranza di quelli in vendita) ma non usabili quando si incrociano veicoli, gli anabbaglianti o i fendinebbia. In altre parole, legge a parte tanto sono tante le ragioni per una multa, nella guida è meglio guardare per terrà a corto raggio, tanto gli abbaglianti di serie sono validi per il lungo raggio o il contrario. Tony, i tuoi come sono? È vero che quelli a led inclinati in avanti, sono anabbaglianti? Chiariti questi aspetti poi decideremo se 1 o 2, se sui paramotore o sulle forche e quale marca.
A pensarci bene una soluzione potrebbe essere un paio di fendinebbia, cosa che io essendo confederato quindi mai visto nebbia, non avevo pensato. Allora la domanda è: i fendinebbia sono solo per la nebbia o fanno vedere comunque bene la strada? Ho sempre pensato che fossero degli abbaglianti che, montati bassi, assolvessero il loro compito senza dare fastidio proprio perché bassi. Ho sempre pensato una cazzata o c’è del vero in questo discorso? Esistono fendinebbia a led? Quelli che ho postato all’inizio, a 6 led da 18 W non mi sembrano male per coniugare efficienza e linea per una moto che vorrei mantenere, a parte tutti gli inciuci che sto facendo, classica, una MC appunto.
quindi avvocato
quello di free spirits NON è omologato ed espone a rischi sequestro mezzo
giusto?
Il faro in sè è omologato. Non sei in regola montandolo come faro supplementare
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
I fendinebbia li usi solo con la nebbia. Giá se li usi di sera col sereno sei passibile di multa
Non so se può interessare, ho trovato questo articolo
http://www.liberisudueruote.com/faretti-supplementari-da-moto-a-led-risparmia-ora-piu-di-100-euro/
Lone wolf 48
08/02/2018, 20:52
Letto. Avevo detto che da parecchio ci stavo smanettando. Non chiarisce i miei dubbi. Spiega come si montano e alcune modifiche per i led. Ma questo lo sapevo già. È vero che nella vita ho fatto altro ma tanti anni ero un elettronico.
Aggiornamento dopo ulteriore ricerca. Ho trovato dei faretti identici venduti come antinebbia e come abbaglianti, con relativi diagrammi dei flussi luminosi. In sostanza hanno lo stesso fascio con una portata degli abbaglianti maggiore del 50%, non poco. Le offerte degli anabbaglianti sono pochissime, almeno chi specifica la tipologia, evidentemente è più logico utilizzare le altre 2. Tony, batti un colpo. I tuoi di che tipo sono? Visto che sei l’unico, così pare, che li monti almeno, se lo sai, abbiamo un’esperienza.
tony le magnific
09/02/2018, 16:33
Lone Wolf 48 i miei fari sono questi
https://www.caferace.it/ita/articolo?id_art=7613&t=faro-supplementare-bullet-long-109-mm-metallo-cromato-omologato-luce-abbagliante-con-visiera
Faro supplementare con cassa in metallo cromato con visiera con funzione di luce abbagliante e di luce di posizione, omologato. :w00t:OMOLOGATO per cosa ???? :oook: quando lo ho comprato no me arrivato niente che attesta la omologazione
caro Lone Wolf 48 anche ce da capire che io sono argentino e dire de tante cose me ne frego,, altrimenti qua in ITAGLIOTA no puo vivere,,
la testa mia lavora un po con la logica umana, cosa che qua e ferma da anni,, se io mie fari gli abbasso lavora come fendinebbia ( quando ce nebbia no esco ),, pero normalmente quando vado in montagna di notte e solo di notte le uso,, in montagna dei carabinieri o vigile non trovo MAI,, le o montato perche la luce della moto e scarsa la anabbagliante e molto bassa e dire vicina,,, e non vedo le curve, allora metti le abbagliante e si ci sono le macchine a volte,, e non posso,,
Se alzo la anabbagliante,, ok pero la abbagliante illumina le coppe delle alberi,, allora MONTO GLI SUPPLEMENTARI e come dice Beppe Grillo VF,,,,, il V day......
Meglio montare i supplementari che andare a sbattere,, poi se vedrà,, comunque o girato tanto e mai problemi,, come ci sono tante ansi quasi tutte ormai con i FARI SUPPLEMENTARI,,, credo che ormai sia di ordine amministrazione,, e anche credo che tutte le cose che a detto SHINING prima i vigile ne anche le conoscono,,
Se cosi fosse il parco moto se riduce al 30 % legale,,, come sempre penso e dico qua in ITAGLIOTA ,, il ufficio di COMPLICARE LE COSE FACILE e sempre aperto,,,
TONY le magnific
Lone Wolf 48 i miei fari sono questi
https://www.caferace.it/ita/articolo?id_art=7613&t=faro-supplementare-bullet-long-109-mm-metallo-cromato-omologato-luce-abbagliante-con-visiera
Faro supplementare con cassa in metallo cromato con visiera con funzione di luce abbagliante e di luce di posizione, omologato. :w00t:OMOLOGATO per cosa ???? :oook: quando lo ho comprato no me arrivato niente che attesta la omologazione
caro Lone Wolf 48 anche ce da capire che io sono argentino e dire de tante cose me ne frego,, altrimenti qua in ITAGLIOTA no puo vivere,,
la testa mia lavora un po con la logica umana, cosa che qua e ferma da anni,, se io mie fari gli abbasso lavora come fendinebbia ( quando ce nebbia no esco ),, pero normalmente quando vado in montagna di notte e solo di notte le uso,, in montagna dei carabinieri o vigile non trovo MAI,, le o montato perche la luce della moto e scarsa la anabbagliante e molto bassa e dire vicina,,, e non vedo le curve, allora metti le abbagliante e si ci sono le macchine a volte,, e non posso,,
Se alzo la anabbagliante,, ok pero la abbagliante illumina le coppe delle alberi,, allora MONTO GLI SUPPLEMENTARI e come dice Beppe Grillo VF,,,,, il V day......
Meglio montare i supplementari che andare a sbattere,, poi se vedrà,, comunque o girato tanto e mai problemi,, come ci sono tante ansi quasi tutte ormai con i FARI SUPPLEMENTARI,,, credo che ormai sia di ordine amministrazione,, e anche credo che tutte le cose che a detto SHINING prima i vigile ne anche le conoscono,,
Se cosi fosse il parco moto se riduce al 30 % legale,,, come sempre penso e dico qua in ITAGLIOTA ,, il ufficio di COMPLICARE LE COSE FACILE e sempre aperto,,,
TONY le magnific
Ritengo che la mia Patria abbia diritto al rispetto: non è la prima volta che leggo i tuoi insulti all'Italia. Non so se sei residente, cittadino o ospite e la cosa non mi interessa per nulla, ma credo reagiresti allo stesso mio modo se io insultassi la tua Nazione di provenienza come tu fai con la mia. E la chiudo subito qui, non ho tempo nè voglia per stupide polemiche
Lone wolf 48
09/02/2018, 19:51
Infatti. Come tento da un po' di spigarmi, non mi interessano gli aspetti legali. Quelli vengono dopo. Mi interessava solo sapere che fari erano e se risolvevano il problema. Credo di aver capito. Grazie
Ritengo che la mia Patria abbia diritto al rispetto: non è la prima volta che leggo i tuoi insulti all'Italia. Non so se sei residente, cittadino o ospite e la cosa non mi interessa per nulla, ma credo reagiresti allo stesso mio modo se io insultassi la tua Nazione di provenienza come tu fai con la mia. E la chiudo subito qui, non ho tempo nè voglia per stupide polemiche
Ma sta diventando uno sport in quest Forum prendere FISCHI per FIASCHI ?
maumau65
09/02/2018, 21:59
I fiaschi lasciateli a me che sono oste ..
I fischi per altri forum..
Peace and love bonnie people
tony le magnific
10/02/2018, 01:00
MARMASS hai totalmente ragione ,,,,, STUPIDE POLEMICHE,,,
TONY le magnific
Ho aperto questa discussione per essere aiutato a capire la tipologia del/dei fari sotto l’aspetto tecnico. Ringrazio chi ha risposto allegando link e chi come Shining ha illustrato l’aspetto legale. Sono una quindicina di giorni che ci sto dietro e quindi sono ultra informato su cosa offre il mercato ma, a parte il fatto che molti fornitori interpellati manco sanno cosa vendono, la mia perplessità e se, per una migliore visione, sia meglio gli abbaglianti ( la maggioranza di quelli in vendita) ma non usabili quando si incrociano veicoli, gli anabbaglianti o i fendinebbia. In altre parole, legge a parte tanto sono tante le ragioni per una multa, nella guida è meglio guardare per terrà a corto raggio, tanto gli abbaglianti di serie sono validi per il lungo raggio o il contrario. Tony, i tuoi come sono? È vero che quelli a led inclinati in avanti, sono anabbaglianti? Chiariti questi aspetti poi decideremo se 1 o 2, se sui paramotore o sulle forche e quale marca.
A pensarci bene una soluzione potrebbe essere un paio di fendinebbia, cosa che io essendo confederato quindi mai visto nebbia, non avevo pensato. Allora la domanda è: i fendinebbia sono solo per la nebbia o fanno vedere comunque bene la strada? Ho sempre pensato che fossero degli abbaglianti che, montati bassi, assolvessero il loro compito senza dare fastidio proprio perché bassi. Ho sempre pensato una cazzata o c’è del vero in questo discorso? Esistono fendinebbia a led? Quelli che ho postato all’inizio, a 6 led da 18 W non mi sembrano male per coniugare efficienza e linea per una moto che vorrei mantenere, a parte tutti gli inciuci che sto facendo, classica, una MC appunto.
Come ho già scritto in altri vecchi topic, se il tuo intento è semplicemente quello di vederci di più non sarebbe meglio implementare il faro originale senza creare accrocchi harleystici vari? Io l'avevo fatto e ne ero molto contento. Se poi invece vuoi montare i furetti supplementari per estetica è un altro paio di maniche ovviamente :dubbio:
Lone wolf 48
10/02/2018, 08:12
Come ho giÃ* scritto in altri vecchi topic, se il tuo intento è semplicemente quello di vederci di più non sarebbe meglio implementare il faro originale senza creare accrocchi harleystici vari? Io l'avevo fatto e ne ero molto contento. Se poi invece vuoi montare i furetti supplementari per estetica è un altro paio di maniche ovviamente :dubbio:
Hai centrato in pieno il problema. Voglio migliorare la visibilitÃ*, ma in realtÃ* sono molto combattuto tra estetica e funzionalitÃ*. Ero partito da un faro a lato poi ho optato per il doppio faretto ai lati di quello di serie. Non troppo Harley ma qualcosa si. Tipo ma con sobrietÃ*. Quindi tondi e con forma e foggia classica. MC ma non troppo, anni 90. Niente micro su tubolari, troppo GS adventure. Non avendo ancora le idee chiare sul lato estetico, mi stavo dedicando a capire lÂ’aspetto tecnico. Mi aveva incuriosito il fatto che il mercato offre tantissimo come abbaglianti, o profonditÃ*, abbastanza come fendinebbia e pochissimo come anabbaglianti. Quindi chiedevo se qualcuno avesse esperienza per non sbagliare acquisto. Il mio dubbio è se è meglio utilizzare normalmente il faro originale e accendere i supplementari in casi particolari, quindi abbaglianti oppure utilizzare normalmente i supplementari, quindi anabbaglianti, e utilizzare in casi particolari lÂ’abbagliante di serie. Tutto qui e a prescindere dalle questioni legali.
Hai centrato in pieno il problema. Voglio migliorare la visibilitÃ*, ma in realtÃ* sono molto combattuto tra estetica e funzionalitÃ*. Ero partito da un faro a lato poi ho optato per il doppio faretto ai lati di quello di serie. Non troppo Harley ma qualcosa si. Tipo ma con sobrietÃ*. Quindi tondi e con forma e foggia classica. MC ma non troppo, anni 90. Niente micro su tubolari, troppo GS adventure. Non avendo ancora le idee chiare sul lato estetico, mi stavo dedicando a capire lÂ’aspetto tecnico. Mi aveva incuriosito il fatto che il mercato offre tantissimo come abbaglianti, o profonditÃ*, abbastanza come fendinebbia e pochissimo come anabbaglianti. Quindi chiedevo se qualcuno avesse esperienza per non sbagliare acquisto. Il mio dubbio è se è meglio utilizzare normalmente il faro originale e accendere i supplementari in casi particolari, quindi abbaglianti oppure utilizzare normalmente i supplementari, quindi anabbaglianti, e utilizzare in casi particolari lÂ’abbagliante di serie. Tutto qui e a prescindere dalle questioni legali.
Io ho montato a suo tempo un kit xenon (il kit in sè tra l’altro è omologato, ma sappiamo che in italia anche se cambi una lampadina non sei in regola, ma io sinceramente me ne frego) ed ero molto soddisfatto. La lampadina è fredda perché a scaldarsi è la mircrocentralina e quindi rovini pure meno la parabola (quella di serie fa abbastanza schifo). La microcentealina puoi metterla dove vuoi, sia sotto al serbatoio che dentro il faro stesso. La luce è bianca (ma non azzurra) e molto più potente, quindi il risultato per me era assolutamente centrato (e l’estetica restava intonsa). Se vuoi il kit l’ho ancora per cui se vuoi fare una prova fammi un fischio :oook:
maumau65
10/02/2018, 09:29
Beano ottimo input.
Bella variabile.:oook:
In effetti qui nessuno ci aveva pensato anche se é la coda piu ovvia.
Lone wolf 48
10/02/2018, 09:39
Io ho montato a suo tempo un kit xenon (il kit in sè tra l’altro è omologato, ma sappiamo che in italia anche se cambi una lampadina non sei in regola, ma io sinceramente me ne frego) ed ero molto soddisfatto. La lampadina è fredda perché a scaldarsi è la mircrocentralina e quindi rovini pure meno la parabola (quella di serie fa abbastanza schifo). La microcentealina puoi metterla dove vuoi, sia sotto al serbatoio che dentro il faro stesso. La luce è bianca (ma non azzurra) e molto più potente, quindi il risultato per me era assolutamente centrato (e l’estetica restava intonsa). Se vuoi il kit l’ho ancora per cui se vuoi fare una prova fammi un fischio :oook:
Grazie, ma penso il kit sia per una Triumph. Io ora ho una bmw GS urban che sto un poÂ’ modificando secondo i miei gusti, come ti dicevo, MC ma non troppo. Per chiarire meglio il ragionamento dei fari: nei percorsi autostradali o statali veloci tutto ok. Nei percorsi misti a me interessa vedere meglio la strada che ho davanti, se ci sono fossi, asfalto dissestato, per non cadere. Quindi la logica vorrebbe dei fari/faretti anabbaglianti tanto, se devo vedere lÂ’andamento della strada a lungo raggio, tipo curve, ho l abbagliante di serie. Un abbagliante supplementare serve ai rallysti, a chi va molto forte su percorsi accidentati. Quindi penso di essere un utente medio. Allora mi domando: perché il mercato offre per 100 prodotti 60 abbaglianti, 30 fendinebbia e 10 anabbaglianti? Poiché non mi sento un padreterno, mi domando: dove sbaglio? Altra domanda: un prodotto visionato, peraltro abbastanza costoso, aveva i diagrammi di luminositÃ* tra abbaglianti e fendinebbia. Simili ma questi ultimi più corti di quasi il 50%. Si può dire allora che il fendinebbia è un abbagliante con un raggio di azione più corto? Se è così, avrei risolto il problema. Grazie per i consigli e la disponibilitÃ*.243284Scusate ma a me le foto si capovolgono.non so perché.
Beano ottimo input.
Ci avevo pensato ma per la mia moto parliamo di più di 300€.
Beano ottimo input.
Mi correggo. 819€ Wunderlich
Il kit non è nè per Triumph nè per Bmw, è semplicemente per H4...monta su qualunque moto abbia una lampadina H4.
Se a qualcuno interessa viene via per un tozzo di pane. :oook:
maumau65
10/02/2018, 11:45
Quantifica il tozzo di pane..
Lone wolf 48
10/02/2018, 12:24
Il kit non è nè per Triumph nè per Bmw, è semplicemente per H4...monta su qualunque moto abbia una lampadina H4.
Se a qualcuno interessa viene via per un tozzo di pane. :oook:
Scusa l’ignoranza ma non ho capito di cosa si tratta. Se hai qualcosa che possa chiarirmi le idee, mi interesserebbe. La lampadina H4 non è quella monofilamento da 55 W? Nei nostri fari non c è l H3 a doppio filamento 40/55W? Sicuramente sono rimasto indietro di una trentina di anni. Dopo scendo nel box e vedo sul libretto che lampada porta il mio faro nel frattempo, per essere in tema, illuminaci
Nelle Bonneville della penultima serie, che è quella che avevo io, all'interno del faro c'era una lampadina H4. Non so che lampadina monti la tua moto, ti ho solo detto che il kit NON è specifico per un modello di moto bensì per un attacco (per altro il più diffuso) di lampadine.
Basta cercare su google "kit xenon H4 moto" e se ne trovano a bizzeffe, dai cinesi a quelli fatti meglio.
Lone wolf 48
10/02/2018, 12:54
Nelle Bonneville della penultima serie, che è quella che avevo io, all'interno del faro c'era una lampadina H4. Non so che lampadina monti la tua moto, ti ho solo detto che il kit NON è specifico per un modello di moto bensì per un attacco (per altro il più diffuso) di lampadine.
Basta cercare su google "kit xenon H4 moto" e se ne trovano a bizzeffe, dai cinesi a quelli fatti meglio.
Hai ragione. Ho invertito le H.
243286
tony le magnific
10/02/2018, 13:20
la luce allo XENO per essere bianca deve essere di 6000 K se vai oltre comincia a essere azzurra e allora i vigile aprono gli occhi e te fregano ,,,
http://www.digital-electronik.it/public/40416394_3d3a_12.jpg
pero non credete che tirate via una normale allogena e inserite una lampadina a lo XENO e tutto una modifica,,, centralina di qua ,,attacchi diversi di la,, ma guardate che roba,,, occhio quelle che sono o sembrano uguale alle allogene sono EFFETTO XENO solo perche fanno luce azzurra,, pero non sono Xeno,,
https://www.google.it/search?biw=1421&bih=695&tbm=isch&sa=1&ei=EOp-Wsn1MIz4kwXuv5egBQ&q=luce+xenon+h4&oq=luce+xenon+h4&gs_l=psy-ab.3...360938.361790.0.362317.3.3.0.0.0.0.143.327.1j2.3.0....0...1c.1.64.psy-ab..0.2.241...0j0i30k1j0i5i30k1j0i24k1.0.kNh1L0C0fRY#imgrc=_
ci sono anche le normale H4 super ligth
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/51cO8lm5DrL._SY300_QL70_.jpg queste illumina molto bene,,
pero il problema io credo che sia lo spazio o distanza fisica,, diciamo la ZONA BUIA fra la anabbagliante e la abbagliante, e li dove lavora il faro supplementare,,, diciamo spinge o illumina quella zona buia dove il anabbagliante NO ARRIVA e giusta e quella di PIU BISOGNO per la velocita del mezzo,,, perche la anabbagliante lavora o illumina troppo VICINO,,,,,,
TONY le magnific
Lone wolf 48
10/02/2018, 13:22
Cacchio, sembra l’uovo di Colombo. Mai sentiti. Questo dimostra che chiedere è sempre cosa buona. Una curiosità: perché lo hai tolto? Il tuo è tra i buoni o accrocchi cinesi? Che marca è? Grazie
243287243288Per la mia moto occorre anche il canbus altrimenti si accende la spia “ luce bruciata” quindi o la versione con solo gli anabbaglianti xenon e la versione tutta xenon. Prezzi tra i 79 e i 107€. Non poco ma manto tanto.
Io l'ho tolto quando ho venduto la moto! Il mio, se ben ricordo, ha anabbaglianti e abbaglianti allo xenon ed era specifico per moto (a differenza dei kit auto hanno 1 sola lampada e resistono di più alle vibrazioni).
E per rispondere a Tony, che ne deve sapere sempre più di chiunque altro, sì e e proprio semplicissimo da installare e volendo tutto quanto sta nello spazio del faro originale. La mia moto era a carburatori quindi non ti so dire col canbus come funziona. Scrivimi in mp se vuoi
maumau65
10/02/2018, 17:09
Si si ci interessa.
Approfondite ragazzi :oook:
Lone wolf 48
10/02/2018, 23:33
Vorrei aggiornare lo stato dellÂ’arte. ( espressione napoletana). In attesa della partita, a proposito, grande Napoli, ho continuato a smanettare per cercare di risolvere i miei dubbi e penso ora di avere le idee chiare. Fermo restando che, per estetica ognuno monta quello che vuole e più gli piace, e indipendentemente a quanto dice il cds, tecnicamente i faretti supplementari si dividono in 2 categorie, con parabole diverse, a secondo lÂ’uso che ognuno fa della moto. Abbaglianti con fascio lungo, alto ma stretto. Fendinebbia con fascio verso il basso, più corto e più largo. Naturalmente devono assere montati in basso altrimenti non fanno la loro funzione. Quindi non è uno migliore dellÂ’altro, sono più semplicemente destinati a usi diversi. Detto tutto questo pippone, e valutate le mie esigenze/aspettative, ho trovato la soluzione adatta alle mie esigenze. La mia strategia sarÃ*: 1): montare 2 fendinebbia da utilizzare in condizioni climatiche avverse, pioggia, scarsa visibilitÃ*, in altre parole quando servono e sto a posto anche con il cds, 2):potenziare la resa del faro originale così, per sfizio visto che ho un signor faro, tanto per non farmi mancare niente, non si sa mai, col kit suggerito dallÂ’amico Beano. LÂ’estetica dei faretti e la marca dell accrocchio saranno oggetto dei prossimi studi. Tanto non ho un cacchio da fare e il tempo non invita ad uscire. Buona notte a tutti
243322Certo che anche il monofaro che propone Wunderlich è una ficata.
Vorrei aggiornare lo stato dellÂ’arte. ( espressione napoletana). In attesa della partita, a proposito, grande Napoli, ho continuato a smanettare per cercare di risolvere i miei dubbi e penso ora di avere le idee chiare. Fermo restando che, per estetica ognuno monta quello che vuole e più gli piace, e indipendentemente a quanto dice il cds, tecnicamente i faretti supplementari si dividono in 2 categorie, con parabole diverse, a secondo lÂ’uso che ognuno fa della moto. Abbaglianti con fascio lungo, alto ma stretto. Fendinebbia con fascio verso il basso, più corto e più largo. Naturalmente devono assere montati in basso altrimenti non fanno la loro funzione. Quindi non è uno migliore dellÂ’altro, sono più semplicemente destinati a usi diversi. Detto tutto questo pippone, e valutate le mie esigenze/aspettative, ho trovato la soluzione adatta alle mie esigenze. La mia strategia sarÃ*: 1): montare 2 fendinebbia da utilizzare in condizioni climatiche avverse, pioggia, scarsa visibilitÃ*, in altre parole quando servono e sto a posto anche con il cds, 2):potenziare la resa del faro originale così, per sfizio visto che ho un signor faro, tanto per non farmi mancare niente, non si sa mai, col kit suggerito dallÂ’amico Beano. LÂ’estetica dei faretti e la marca dell accrocchio saranno oggetto dei prossimi studi. Tanto non ho un cacchio da fare e il tempo non invita ad uscire. Buona notte a tutti
243322Certo che anche il monofaro che propone Wunderlich è una ficata.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180211/a8805b6e98a0e0f81730c8e0810b6d60.jpg
Questo è il futuro montaggio dei fendinebbia sulla scrambler
Lone wolf 48
11/02/2018, 11:39
Non mi piace. Troppo alla mazinga, poi con quella lente ricurva. Mi meraviglio di te. C’è un mondo di alternative più consone alla tua moto che, se levi quel portapacchi, è molto bella
243329243330243331Tipo questi
Quelli che ho postato sono fendinebbia (e al 90% solo con quel vetro ricurvo li trovi) e per essere in regola(nei limiti del possibile voglio esserlo) solo lì si possono mettere
Piú in alto mi fanno troppo harley e proprio non mi piacciono, cosí come trovo il faro supplementare non adatto alla mia visione di scrambler
A dire il vero nemmeno i fendinebbia ci azzeccano ma li apprezzo x aumentare la visibilità. Sono contorto lo so
Lone wolf 48
11/02/2018, 15:05
I primi 2 che ho postato sono fendinebbia e hanno il vetro piatto. Poi c’è ne sono tanti altri. Dipende pure da quanto vuoi investire. Se decidi intorno ai 200€, c’è un mondo.
243338Tipo questi
mauro_scrambler
11/02/2018, 15:19
Concordo Messi, per me per chi ha il paramotore scrambler la posizione è perfetta, sia esteticamente che per funzionalità, forse anche per uno solo (a destra?)
..è il faretto strobo che stride troppo.. ..è brutto.
Andrebbe trovato un faretto alogeno piccolo, il più simile possibile al fratellone originale, magari anche con la sua grigliettina (tipo Dr. Evil & Mini Me)
Quello di caferace postato da Lone è carino.. oppure questo..
https://www.caferace.it/ita/articolo?id_art=7636&t=faro-supplementare-70-mm-metallo-nero-omologato-luce-fendinebbia
Che ne pensate?
Lone wolf 48
11/02/2018, 15:30
Concordo Messi, per me per chi ha il paramotore scrambler la posizione è perfetta, sia esteticamente che per funzionalità, forse anche per uno solo (a destra?)
..è il faretto strobo che stride troppo.. ..è brutto.
Andrebbe trovato un faretto alogeno piccolo, il più simile possibile al fratellone originale, magari anche con la sua grigliettina (tipo Dr. Evil & Mini Me)
Quello di caferace postato da Lone è carino.. oppure questo..
https://www.caferace.it/ita/articolo?id_art=7636&t=faro-supplementare-70-mm-metallo-nero-omologato-luce-fendinebbia
Che ne pensate?
Si, anche questo, più in sintonia con una MC. C’è anche lo stesso con la cover di alluminio nero e una decina di euro in più, più bellino. Come avevo detto c’è un mondo ma quelli postati da messi proprio non li vedo proprio.
Qui hai visto?
Progetto Fari a led di profondità
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=37162&share_tid=287312&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D287312&share_type=t
No i fari non sono decisi al 100% ma la posizione per forza quelli
Lone wolf 48
11/02/2018, 19:31
Qui hai visto?
Progetto Fari a led di profondità
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=37162&share_tid=287312&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D287312&share_type=t
No i fari non sono decisi al 100% ma la posizione per forza quelli
Questi potrebbero andare. Almeno hanno la lente piatta. Però resto dell’idea che su uno scrambler, oltretutto come lo hai allestitito tu, ci vorrebbe qualcosa di più classico. Niente di particolare, magari meno alette di raffreddamento, il corpo di alluminio, un diametro non troppo piccolo ne grande, intorno agli 80 mm. Sulla posizione concordo con te, i tubi del paramotore vanno benissimo. Sulla mia o i tubi o una staffa che mi autocostruisco ad altezza parafango/soffietto. Il dubbio è perché sia il tubo verticale che quello orizzontale del mio paramotore sono inclinati e non so se mi piace il faretto che pende da un lato243342tipo questo
mauro_scrambler
11/02/2018, 20:15
andrebbero esaminati per bene..
https://www.accessoricaravan.it/fanaleria-anteriore/5433-fendinebbia-circolari-classici-.html
ghostrider01
11/02/2018, 20:32
Scusate se mi intrometto... Io ho una Tiger 1050 è ho risolto in questo modo...
Spero di esservi utile [emoji111]️https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180211/0d4420ceeb029b667ce3f3adba8a2dad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180211/594bac9a7a284c5b59e1a0d5ee056c7f.jpg
Scusate se mi intrometto... Io ho una Tiger 1050 è ho risolto in questo modo...
Spero di esservi utile [emoji111]️https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180211/0d4420ceeb029b667ce3f3adba8a2dad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180211/594bac9a7a284c5b59e1a0d5ee056c7f.jpg
Infatti ho linkato il tuo 3d perché ci sono spunti molto interessanti!
Lone wolf 48
11/02/2018, 21:20
andrebbero esaminati per bene..
https://www.accessoricaravan.it/fanaleria-anteriore/5433-fendinebbia-circolari-classici-.html
Interessanti. Poi a quel prezzo. Chissà perché scrivono” per camper o motorhome “ penso che non starebbero male su una MC
Messi, ho visto i faretti su aliexpress. Confermo. Improponibili su una MC. D’altronde l’amico ghostrider1, che pura ha un Tiger, non certo una MC, li ha montati nascosti. Costano poco, valgono poco indipendentemente dall’acquisto cinese. Se li metti, a Bologna te li smonto e gli altri amici mi daranno una mano.
comunque appena chiamato il centro revisioni.
il flash non è obbligatorio.
Lone wolf 48
16/02/2018, 17:00
comunque appena chiamato il centro revisioni.
il flash non è obbligatorio.
Che è il flash?
Che è il flash?
la leva per flashare con gli abbaglianti
non è obbligatoria
basta che ci sia il faro e si possa accenderlo
problema risolto per me (avevano scritto che era obbligatorio) che ne parlavo in qualche post indietro per il fatto dei blocchetti nuovi
Lone wolf 48
16/02/2018, 17:14
Ok. Ho preso i faretti a 6 led da 70 mm dalla motea, quelli della foto sopra montati sui tubi parafiancate. Posso montarli sui paramotore o ai lati delle forcelle su una staffa che mi autocostruisco.
mauro_scrambler
16/02/2018, 19:46
Ciao Lone, hai preso questi?
243536
..appena puoi foto..!
.. misura giusta e forma non troppo tecnologica..
..il led non mi fa proprio impazzire per una Scrambler, ma te sulla Urban puoi permettertelo tranquillamente..
Per ora non mi arrendo e cerco roba con H3 e sto valutando quelli di bikerfactory (gli stessi che avevi suggerito te visti su cafè racer, allo stesso prezzo)
243537
..oppure quelli da camper (vedi link sopra)..
243538
Appena ho un po' di tempo vedo di contattarli per chiedere se hanno altre immagini
in ogni caso poi mi farò un supporto per attaccarlo al paramotore e (riuscendoci) una grigliettina il più simile possibile a quella che monta il faro fratellone..
..ma quanto è bella..?
243542
243539
Lone wolf 48
16/02/2018, 21:39
Ciao Lone, hai preso questi?
243536
..appena puoi foto..!
.. misura giusta e forma non troppo tecnologica..
..il led non mi fa proprio impazzire per una Scrambler, ma te sulla Urban puoi permettertelo tranquillamente..
Per ora non mi arrendo e cerco roba con H3 e sto valutando quelli di bikerfactory (gli stessi che avevi suggerito te visti su cafè racer, allo stesso prezzo)
243537
..oppure quelli da camper (vedi link sopra)..
243538
Appena ho un po' di tempo vedo di contattarli per chiedere se hanno altre immagini
in ogni caso poi mi farò un supporto per attaccarlo al paramotore e (riuscendoci) una grigliettina il più simile possibile a quella che monta il faro fratellone..
..ma quanto è bella..?
243539
L’allegato non si apre, non vedo l’ultima foto quando scrivi: quanto è bella. I faretti, si sono quelli. La motea li ha in offerta insieme agli agganci su tubo e kit elettrico. Diciamo sui 190€ a 126 €. Ottimo prezzo. Solo i supporti 52€ e il kit 35€. Quindi 2 faretti a meno del prezzo di 1. Ho preferito i led perché con 18+18 watt dovrei andare bene e sono della dimensione e della forma che volevo io. Magari fossero stati da 80 invece che 70 era meglio ma va bene così. Troppo grandi li avrei dovuto mettere affianco al faro ma non mi piace, troppo Harley. Più piccoli e bislunghi non adatti ad una MC. Appena arrivano li comincio a montare sui tubi paramotore e posto foto ma l’obiettivo è costruire una staffa che li posizioni a metà tra il faro e terra magari capovolti. Vediamo. Work in progress
mauro_scrambler
17/02/2018, 06:41
243541
..la foto era questa..
Lone wolf 48
17/02/2018, 07:41
243541
..la foto era questa..
Ora si vede. Un po’ estrema ma più o meno quello è il concetto.
maumau65
17/02/2018, 08:18
Ma é vero che la normativa chiede di tener coperti i fari supplementari se non omologati dal costruttore? Intendo come si vedono sulle jeep. E che quindi non é vietato averli montati ma è vietato (in strada) averli accesi, quindi l escamotage urbano é tenerli coperti
A me nessuno ha mai detto nulla.
Basta tenerli spenti di giorno, o comunque quando non c'è nebbia.
Io mi limito ad utilizzarli di notte sulle strade extraurbane (nello specifico in quelle cosiddette "di campagna") senza illuminazione alcuna, oppure in galleria in autostrada, ed ovviamente in caso di nebbia.
Nel traffico comune non li utilizzo mai.
:oook:
Ma é vero che la normativa chiede di tener coperti i fari supplementari se non omologati dal costruttore? Intendo come si vedono sulle jeep. E che quindi non é vietato averli montati ma è vietato (in strada) averli accesi, quindi l escamotage urbano é tenerli coperti
E' vero, ma non è un escamotage urbano. Non li puoi usare mai, nemmeno su strade extraurbane. Solo in percorsi non aperti al pubblico.
Quanto alle moto, in un intervento sopra che non ha cagato nessuno :biggrin3: ho scritto chiaramente che sulle moto, tranne i fari supplementari eventualmente omologati dalla casa madre e di serie sul modello, sono consentiti solo i fari fendinebbia
Esattamente.
E guarda caso i miei (GIVI 320) sono omologati come fendinebbia, e posti entro 40cm di altezza da terra.
Oltretutto godono di una omologazione italiana, sono installati anche dai concessionari Triumph in aftermarket e sono persino identici alle unità installate (come accessori originali) sulle Ducati Multistrada.
Quindi, se se ne fa un utilizzo corretto, è impossibile che li contestino.
maumau65
17/02/2018, 09:15
E' vero, ma non è un escamotage urbano. Non li puoi usare mai, nemmeno su strade extraurbane. Solo in percorsi non aperti al pubblico.
Quanto alle moto, in un intervento sopra che non ha cagato nessuno :biggrin3: ho scritto chiaramente che sulle moto, tranne i fari supplementari eventualmente omologati dalla casa madre e di serie sul modello, sono consentiti solo i fari fendinebbia
Si in effetti me lo son perso...
Esattamente.
E guarda caso i miei (GIVI 320) sono omologati come fendinebbia, e posti entro 40cm di altezza da terra.
Oltretutto godono di una omologazione italiana, sono installati anche dai concessionari Triumph in aftermarket e sono persino identici alle unità installate (come accessori originali) sulle Ducati Multistrada.
Quindi, se se ne fa un utilizzo corretto, è impossibile che li contestino.
Un po freddini pwr il look di una modern classic..
Ma altri fendinebbia con look appropriato troumph non li monta?
Hai ragione sul look, ma ho solo esposto come ci si deve comportare in caso di installazione di faretti.
Ovviamente i GIVI 320 stanno bene solo su una maxienduro.
maumau65
17/02/2018, 10:35
Hai ragione sul look, ma ho solo esposto come ci si deve comportare in caso di installazione di faretti.
Ovviamente i GIVI 320 stanno bene solo su una maxienduro.
certo.
dai passa in centro con la tua tiger che ci si conoosce
mauro_scrambler
17/02/2018, 11:17
..letto approfonditamente.. grazie Shining!!
Infatti sto cercando solo fendinebbia, omologati come tali.
Da quello che ho capito è una questione di forma della parabola riflettente e disegno ottico della superficie del vetro.
Mi guardo bene dal cercarli su Ali express (anche se gli altri non è che li fanno nel Principato di Monaco) nonostante abbia visto dei pezzi carini..
Secondo voi per vedere i crateri in terra tre o quattro metri prima di finirci dentro il fascio di luce di un fendinebbia potrebbe bastare?
..intanto ho trovato anche questi..
https://www.lampa.it/it-ww/72233-lunar-fari-fendinebbia-bianco.aspx#!/
243546
243547
105 mm di diametro sono un po' grossi, pensavo al massimo a 70mm, però come forma sono esattamente come li sto cercando.
Per capirci hanno quasi lo stesso diametro del contachilometri o del contagiri originale della Scrambler, ed il faro originale è circa 160 mm di diametro..
..certo che il CDS scassa il c@##o per i fendinebbia accesi, ma molte delle auto moderne hanno il "fog light cornering"automatico (lo scrivo in inglese che fa più figo)..
I soliti regolamenti grigi all'italiana..
Lone wolf 48
17/02/2018, 12:38
..letto approfonditamente.. grazie Shining!!
Infatti sto cercando solo fendinebbia, omologati come tali.
Da quello che ho capito è una questione di forma della parabola riflettente e disegno ottico della superficie del vetro.
Mi guardo bene dal cercarli su Ali express (anche se gli altri non è che li fanno nel Principato di Monaco) nonostante abbia visto dei pezzi carini..
Secondo voi per vedere i crateri in terra tre o quattro metri prima di finirci dentro il fascio di luce di un fendinebbia potrebbe bastare?
..intanto ho trovato anche questi..
243546
243547
105 mm di diametro sono un po' grossi, pensavo al massimo a 70mm, però come forma sono esattamente come li sto cercando.
Per capisci hanno quasi lo stesso diametro del contachilometri o del contagiri originale della Scrambler, ed il faro originale è circa 160 mm di diametro..
..certo che il CDS scassa il c@##o per i fendinebbia accesi, ma molte delle auto moderne hanno il "fog light cornering"automatico (lo scrivo in inglese che fa più figo)..
I soliti regolamenti grigi all'italiana..
Presi in considerazione ma, oltre al fatto che non mi fido dei kit che vendono per l’impianto elettrico ( a meno che non vuoi spendere cifre ben più alte 0 te lo fai da solo) quasi 10 ampere non sono pochi, e quindi opterei per i led, il diametro 105 mi pare eccessivo. Non li puoi montare bassi, affianco al faro non mi piace, troppo Harley della polizia americana e sui tubi paramotore per me non è possibile, il lato destro è occupato in parte dallaspirazione aria. 243559Ci sono anche questi, 95 di diametro e omologati fendinebbia
Non dire così, la tua dissertazione sulla legge esistente mi ha guidato nella scelta. Che poi ho preso un faretto non omologato perché i crucchi non ammettono deroghe e poi sono commercianti, ma perlomeno, grazie a te, la mia scelta è stata consapevole
ghostrider01
17/02/2018, 19:34
Di questi che ne dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180217/db2906021e21b848f5434ce15dff6ca5.jpg
Lone wolf 48
17/02/2018, 20:23
Di questi che ne dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180217/db2906021e21b848f5434ce15dff6ca5.jpg
Una foto con un po’ di prospettiva sarebbe meglio. Così si vede solo un vetro a spigoli arrotondati.
giangi971
19/02/2018, 21:33
attenzione ATTENZIONE, solo direttamente alla batteria ,,no collegate i fari sotto centralina,,, primo se perde la garanzia e poi no conviene sopra caricare la centralina puo bruciare,,,
TONY le magnific[/QUOTE]
Quindi direttamente alla batteria con un interruttore a parte? (...non so se mi sono riuscito a spiegare)
tony le magnific
20/02/2018, 15:31
TONY le magnific
Quindi direttamente alla batteria con un interruttore a parte? (...non so se mi sono riuscito a spiegare)[/QUOTE]
si proprio cosi un impianto tutto suo,,,, diciamo aggiunto alla moto,, e no invade la moto e suoi componenti elettronici come le centraline,, per la moto a varie centraline credo siano 7 sulla T120,,,,,
Allora te devi attaccare solo alla batteria,, anche il antifurto sai che fanno ascendere le 4 frecce e poi anche immobilizzare il avviamento,, bene lo poi solo collegare alla batteria e lasciare solo il cicalino o sirena in dotazione al antifurto e basta,, no devi entrare a invadere la elettronica della moto,, anche quello un impianto tutto suo,, fuori della moto,,,,,
TONY le magnific
Un impianto "esterno" a quello originale è sempre buona cosa.
In realtà le centraline delle moto, a parte quelle canbus delle BMW, non risentono troppo di un eventuale carico elettrico aggiunto all'impianto, ma come dice Tony ê meglio sezionare.
Lone wolf 48
20/02/2018, 20:06
Se monti un impianto con relè, carichi il circuito della corrente necessaria ad attivare la bobina del relè stesso. Tutto il resto dell’impianto, la corrente che accende i fari, è indipendente dallimpianto della moto. Non penso quindi che ci siano problemi a collegare un cavo dell’interruttore a quello che alimenta il faro o qualsiasi altro che sia in tensione quando attacchi il contatto con la chiave
mauro_scrambler
20/02/2018, 22:32
Ciao Sabba, Tony e Lone..
Sono tentato da questo faro antinebbia della Lampa (venduto a coppia)
243704243705
https://www.amazon.it/dp/B0096NBYSY/_encoding=UTF8?coliid=I141ECQCNX4XC4&colid=CIMS8OW8KREF&psc=0
Alla fine sia le misure, che le proporzioni, che la forma mi soddisfano..
243706 243707 243708
il rotolo ha le dimensioni quasi esatte del faro..(si capisce che domenica diluviava?)
Monta una H3 12v, 55w ..quindi dovremmo essere sui 5A se mi ricordo le lezioni di tecnica delle medie.. (spero)
..Lone in un precedente messaggio mi ha in parte risposto (riferendosi però alla coppia) trovando i quasi 10A un po' tantini..
Che ne pensate?
Ha un'omologazione generica "E"(..?), anche se è da auto..
Sono assolutamente ignorante in materie elettriche/elettroniche, e non so se metterlo sotto chiave o direttamente a batteria, oppure se si può fare entrambe le cose..
L'indecisione è dovuta anche dalla scelta dell'interruttore: tra quelli da manubrio on/off non ne ho ancora trovato uno che mi convinca, quindi sceglierei un interruttore tipo questo
243709
..da nascondere sotto il serbatoio in un posto invisibile ma facilmente raggiungibile a tastoni, così posso evitare la centralina, andare direttamente alla batteria e ridurre il rischio che qualche buontempone me la scarichi giocando con il fendinebbia.
Se volete vedere meglio l'interruttore:
https://www.amazon.it/dp/B01NCUT11N/_encoding=UTF8?coliid=I3HHQP2L3TE8QW&colid=CIMS8OW8KREF&psc=0
..costa quasi più dei fari..
Altra domanda:
Con un relè potrei utilizzare interruttori a molla (tipo starter/clacson)..? ..o mi confondo con le luci delle scale del condominio..?
Perdonatemi..
..ultima domanda ed ho finito ..per ora:
Con una lampadina da 5A va bene un fusibile da 5A?
Quanto mi piace questo forum..
Ciao.
I faretti che hai postato sono carini, ma montano ancora le lampade H3 da 55W, che come hai già speficicato consumano quasi una decina di Ampere.
Non pochi, soprattutto considerando che l'impianto elettrico della tua moto non è un portento in fatto di potenza massima.
Se vuoi proprio montare quelli, è obbligatorio montare anche un relè che preleva tensione "direttamente" dalla batteria (virgolettato perché devi interporre un fusibile da almeno 10A, meglio 15 perché con 10 saresti proprio al limite).
Per l'interruttore puoi tranquillamente optare per quello che hai postato.
Se ti piace non vedo controindicazioni di sorta, se non un prezzo un tantinello elevato.
Mi chiedo però perché non consideri i fari a led della Lampa:
https://www.lampa.it/it-ww/90461-max-lum-2-coppia-di-fari-fendinebbia-a-led-12v.aspx#!/
oppure
https://www.lampa.it/it-ww/72323-mercury-proiettore-supplementare-a-8-led-1224v-127-mm.aspx#!/
oppure
https://www.lampa.it/it-ww/72320-mars-proiettore-supplementare-a-1-led-cree-1224v-178-mm.aspx#!/
(questi ultimi due omologati ma non come fendinebbia)
Ce ne sono tanti altri in vendita di altre marche e di altre dimensioni....
Il trucco è quello di regolarli in modo che il fascio luminoso rimanga basso, cioè 1/10 sotto a quello del faro originale.
Per il relè puoi usare uno di questi:
243717
Se utilizzi però i faretti a led, il consumo di corrente si abbassa a pochi Ampere, e puoi fare a meno del relè.
Devi comunque adeguare il fusibile a seconda dei Watt consumati dai faretti, ma in generale ne basta uno da 5A.
Ciao.
I faretti che hai postato sono carini, ma montano ancora le lampade H3 da 55W, che come hai già speficicato consumano quasi una decina di Ampere.
Non pochi, soprattutto considerando che l'impianto elettrico della tua moto non è un portento in fatto di potenza massima.
Se vuoi proprio montare quelli, è obbligatorio montare anche un relè che preleva tensione "direttamente" dalla batteria (virgolettato perché devi interporre un fusibile da almeno 10A, meglio 15 perché con 10 saresti proprio al limite).
Per l'interruttore puoi tranquillamente optare per quello che hai postato.
Se ti piace non vedo controindicazioni di sorta, se non un prezzo un tantinello elevato.
Mi chiedo però perché non consideri i fari a led della Lampa:
https://www.lampa.it/it-ww/90461-max-lum-2-coppia-di-fari-fendinebbia-a-led-12v.aspx#!/
oppure
https://www.lampa.it/it-ww/72323-mercury-proiettore-supplementare-a-8-led-1224v-127-mm.aspx#!/
oppure
https://www.lampa.it/it-ww/72320-mars-proiettore-supplementare-a-1-led-cree-1224v-178-mm.aspx#!/
(questi ultimi due omologati ma non come fendinebbia)
Ce ne sono tanti altri in vendita di altre marche e di altre dimensioni....
Il trucco è quello di regolarli in modo che il fascio luminoso rimanga basso, cioè 1/10 sotto a quello del faro originale.
Per il relè puoi usare uno di questi:
243717
Se utilizzi però i faretti a led, il consumo di corrente si abbassa a pochi Ampere, e puoi fare a meno del relè.
Devi comunque adeguare il fusibile a seconda dei Watt consumati dai faretti, ma in generale ne basta uno da 5A.
il primo che hai postato di faro è davvero molto bello.
E anche se stavo x andare di rettangolari quelli mi piacciono...ma il costo?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180221/a225cfc8c42da203ac5d85371095e734.jpg
Lone wolf 48
21/02/2018, 08:53
Stiamo ripetendo un poÂ’ tutti gli stessi concetti. Se si montano per estetica ognuno monta quelli che più piacciono e dove gli pare e spendendo quello che vuole. A me, per esempio, non piacciono bassi come la foto con il rotolo di scotch dellÂ’amico mauro_scrambler, oltretutto prenderebbero acqua e fango così bassi e oltretutto più bassi stanno meno regolazione hai ( se li inclini vedi a 2 metri, non servono). Per lÂ’aspetto tecnico invece, penso che sia preferibile non caricare troppo impianti elettrici non proprio al top. Per legge ( Shining insegna)i fari debbono essere 2 simmetrici quindi 110 W., quasi 10 A. Visto che la tecnologia oggi propone i led, penso sia opportuno usarli. Se poi uno non li usa, o li usa raramente, va bene così. Quelli della lampa da 95 oltretutto omologati penso siano un buon compromesso. Li vendono sui 130/140€ ma su ebay li ho trovati a 112€. Non li ho presi perché li volevo più piccoli ma sarebbero stati la mia prima opzione. Ho preso il kit completo dalla Motea con led da 70, molto ben fatti, ma non omologati come fendinebbia. Per lÂ’interruttore, se costa tanto, sarÃ* il top, ma un buon kit, con cavi adeguati, relè da 30 A, fusibile da 15A, interruttore da manubrio lo trovi a 35/37€. Io, avendone 2 ne vendo 1 nuovo nel mercatino. A breve li monto e posterò le foto.
Stiamo ripetendo un poÂ’ tutti gli stessi concetti. Se si montano per estetica ognuno monta quelli che più piacciono e dove gli pare e spendendo quello che vuole. A me, per esempio, non piacciono bassi come la foto con il rotolo di scotch dellÂ’amico mauro_scrambler, oltretutto prenderebbero acqua e fango così bassi e oltretutto più bassi stanno meno regolazione hai ( se li inclini vedi a 2 metri, non servono). Per lÂ’aspetto tecnico invece, penso che sia preferibile non caricare troppo impianti elettrici non proprio al top. Per legge ( Shining insegna)i fari debbono essere 2 simmetrici quindi 110 W., quasi 10 A. Visto che la tecnologia oggi propone i led, penso sia opportuno usarli. Se poi uno non li usa, o li usa raramente, va bene così. Quelli della lampa da 95 oltretutto omologati penso siano un buon compromesso. Li vendono sui 130/140€ ma su ebay li ho trovati a 112€. Non li ho presi perché li volevo più piccoli ma sarebbero stati la mia prima opzione. Ho preso il kit completo dalla Motea con led da 70, molto ben fatti, ma non omologati come fendinebbia. Per lÂ’interruttore, se costa tanto, sarÃ* il top, ma un buon kit, con cavi adeguati, relè da 30 A, fusibile da 15A, interruttore da manubrio lo trovi a 35/37€. Io, avendone 2 ne vendo 1 nuovo nel mercatino. A breve li monto e posterò le foto.
O.T.
Come mai spesso, quando scrivi, vengono fuori caratteri di scrittura strani?
Lone wolf 48
21/02/2018, 13:41
Bella domanda. Non ne ho la più pallida idea. Scrivo con un tablet e avevo notato che solo a me modifica alcune lettere o simboli. Così come le foto che spesso vengono capovolte. Sarà perché ho venduto lo scrambler? La vendetta del dio Triumph
O.T.
Come mai spesso, quando scrivi, vengono fuori caratteri di scrittura strani?
sono quelle con accento e gli apostrofi vero?
sono quelle con accento e gli apostrofi vero?
Certo, il resto si legge bene
Lone wolf 48
21/02/2018, 13:55
D’ora in poi cercherò di evitare gli accenti e gli apostrofi ma continuo a non capire perché succede e perché solo a me.
Però nel post precedente ci sono accenti: cercherò, perché, e si legge bene
D’ora in poi cercherò di evitare gli accenti e gli apostrofi ma continuo a non capire perché succede e perché solo a me.
Non c'è problema, si capisce ugualmente il discorso; ma, da preistorico tecnologico quale io sono (ho il p.c. fisso in studio e a casa, e un cell. di 20 anni fa) non mi spiegavo il motivo; era semplicemente una curiosità :oook:
tony le magnific
21/02/2018, 16:35
NO succede solo a TE anche a ME,,, sopratutto in GRAMMATICA,,,,,,,, questi TABLET cinese :risatona::risate2::secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate: LO DICONO TUTTI IN FORUM
TONY le magnific
Fusibile da 15 amp con scatola fusibili / incluso relè da 30 amp
https://www.amazon.it/dp/B00RY9GQOY/ref=pe_386201_124256341_TE_dp_1
QUA CE TUTTO QUELLO CHE SERVE,,, ANCHE IL DISEGNO DE INSTALLAZIONE,,,,, questo ho usato io e fino adesso mai un problema,, poi i fari a piacere vostro,
TONY le magnific
Ha anche i connettori sealed ("stagni")!
Lone wolf 48
21/02/2018, 18:30
NO succede solo a TE anche a ME,,, sopratutto in GRAMMATICA,,,,,,,, questi TABLET cinese :risatona::risate2::secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::secchione:::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate: LO DICONO TUTTI IN FORUM
TONY le magnific
Fusibile da 15 amp con scatola fusibili / incluso relè da 30 amp
https://www.amazon.it/dp/B00RY9GQOY/ref=pe_386201_124256341_TE_dp_1
QUA CE TUTTO QUELLO CHE SERVE,,, ANCHE IL DISEGNO DE INSTALLAZIONE,,,,, questo ho usato io e fino adesso mai un problema,, poi i fari a piacere vostro,
TONY le magnific
Sarà pure costruito in Cina come quasi tutti questi accrocchi, ma è un Apple da 800€. Preso 7 mesi fa, quindi ultimo modello. Poiché quando lavoravo erano strumenti di lavoro, mi è rimasta l’abitudine ad essere aggiornato, anche per tenere sveglio il cervello. Se usati con giudizio sono ottimi strumenti per essere aggiornato e dialogare con le persone, poche, con cui vuoi tenerti in contatto.
Non è che hai la tastiera settata in una lingua diversa, ad esempio Svizzera Italiana?
Lone wolf 48
21/02/2018, 19:08
Non è che hai la tastiera settata in una lingua diversa, ad esempio Svizzera Italiana?
Controllato, lingua: italiano
mauro_scrambler
21/02/2018, 19:22
Ciao Lone, prova a cambiare il font, il tipo di carattere, magari ce ne è uno dove vengono riconosciuti gli accenti gli apostrofi e i simboli e si risolve il conflitto..
Comunque i messaggi sono comprensibili
Avevo già visto quei Lampa Max-Lum 2, sembrano fatti veramente bene, prezzo accettabile dimensioni perfette.
Anche se non amo la luce a led su una MC il disegno del vetro la nasconde bene, però hanno una forma troppo attuale, con le quattro viti, le alette di raffreddamento.. mi piacerebbe trovare un prodotto simile, ma con la forma il più possibile tonda e liscia.
Lo avrei anche trovato
243747 243748
https://www.streetrider.it/catalogo/it/kit-fari-supplementari/381-kit-luci-fanali-ausiliari-omologati-piaa-lp530-fendinebbia-led-per-moto.html
..però il prezzo è fuori dalla mia portata.
Lone wolf 48
21/02/2018, 19:40
Ciao Lone, prova a cambiare il font, il tipo di carattere, magari ce ne è uno dove vengono riconosciuti gli accenti gli apostrofi e i simboli e si risolve il conflitto..
Comunque i messaggi sono comprensibili
Avevo già visto quei Lampa Max-Lum 2, sembrano fatti veramente bene, prezzo accettabile dimensioni perfette.
Anche se non amo la luce a led su una MC il disegno del vetro la nasconde bene, però hanno una forma troppo attuale, con le quattro viti, le alette di raffreddamento.. mi piacerebbe trovare un prodotto simile, ma con la forma il più possibile tonda e liscia.
Lo avrei anche trovato
243747 243748
https://www.streetrider.it/catalogo/it/kit-fari-supplementari/381-kit-luci-fanali-ausiliari-omologati-piaa-lp530-fendinebbia-led-per-moto.html
..però il prezzo è fuori dalla mia portata.
A questi costi non se ne parla proprio. Certo le dimensioni sono ottimali. Oggi ho montato quelli che ho preso io dalla Motea. Soddisfattissimo. Diam 87 esterno e vetro da 70. 18 watt cadauno costruiti bene, in alluminio. Certo il disegno della lente con i 6 led è poco classico ma fra tanti questo è il più accettabile. Il kit è completo, faretti, staffe per paramotori, kit elettrico. Per ora li ho messi sui paramotori ma ho in mente una staffa tra il faro e i soffietti delle sospensioni. Vedo di passare le foto dal cell. al tablet così le posto
mauro_scrambler
21/02/2018, 20:30
Sulla Urban i tuoi motea stanno bene, moderni e ricercati ma con una forma tuttavia rotonda che richiama al classico.
Se guardi i prodotti medi da enduro son tutti aerodinamici spigolosi tipo astronavi
Poi son curioso di vedere le foto
Lone wolf 48
21/02/2018, 21:36
243752Questa è la versione sui paramotore. Sotto il faro della moto vedi una sagoma di rame ( per poterla lavorare nel box) di come dovrebbe essere la staffa che voglio fare. Una volta fatta posso mettere i fari sia sopra che sotto a testa in giù. Poi decido
243753243754Queste sono le versioni su staffa con i faretti sopra e sotto. Questa versione mi piace di più perché più compatta, i faretti non sporgono dalla sagoma della moto, e perché il fascio di luce segue la sterzata della moto come il faro. Però devo costruirmi la staffa. La versione precedente ha il vantaggio di essere immediatamente operativa ma lo svantaggio di avere i faretti sporgenti anche se non di molto e quello di non seguire la moto nelle sterzate perché ancorati al telaio. Sarebbero graditi commenti e/o suggerimenti.
mauro_scrambler
22/02/2018, 06:31
Ciao Lone, bel risultato, alla fine sulla Urban stanno proprio bene. Avevi ragione, 70/80 mm è la misura migliore. La forma dei faretti da davanti richiama anche quella del filtro dell'aria, alla fine sembra quasi che ce li hai trovati.
Con la staffa forse li metterei sotto, per allontanarli dall'effetto Harley
Anche sul paramotore tutto sommato non stanno male, non sporgono più di tanto., personalmente mi piaciono un po' di più perchè non "rubano la scena" al muso della Urban, ma è una cosa soggettiva e si ritorna al solito discorso della scelta tecnica/estetica..
Peccato per il filtro dell'aria altrimenti li potevi provare un po' più in alto.
Per la sterzata considera che in viaggio non è che dai delle sterzate da chiudere il manubrio.. giusto da fermo per fare manovra, comunque il fascio unito di due faretti fai un bello spot largo davanti alla moto.
Complimenti ancora
O.T.
Domanda apparentemente cretina ma in un certo senso attinente all'argomento dell'omologazione delle illuminazioni sulla moto:
Quanti di voi -anche modificando il parafango e il porta targa- hanno mantenuto il catarifrangente posteriore sotto la targa (obbligatorio per il CDS)?
Non sto ad aprire una discussione sull'argomento, è giusto per rendermi conto di quanto sia presa in considerazione la cosa..
O.T.
Domanda apparentemente cretina ma in un certo senso attinente all'argomento dell'omologazione delle illuminazioni sulla moto:
Quanti di voi -anche modificando il parafango e il porta targa- hanno mantenuto il catarifrangente posteriore sotto la targa (obbligatorio per il CDS)?
Non sto ad aprire una discussione sull'argomento, è giusto per rendermi conto di quanto sia presa in considerazione la cosa..
è una di quelle cose che ho sempre avuto.
catarifrangente e specchietti.
perchè in mancanza di cose più "gravi" almeno non ci si può attaccare a nulla.
e poi ci sono tanti catarifrangenti omologati che non assomigliano per forza ai teneroni di casa modena
il mio è rettangolare sotto la targa a filo parafango...
Quando acquistai la Yamaha Fazer8, che montava il Kit Sport completo di scarico Akrapovic e portatarga Racing, mi accorsi subito che mancava il catadiottro posteriore.
Appena arrivato a casa, ho smontato la targa e ho installato la piastrina metallica (che oltretutto era compresa nel kit), sulla quale ho applicato il catarifrangente originale smontato dal portatarga originate.
Ho fatto solo una quarantina di chilometri (da Lugo a Castenaso) da "fuorilegge"...
:laugh2:
Lone wolf 48
22/02/2018, 20:19
243772243773Ultima versione, forse definitiva.
mauro_scrambler
22/02/2018, 21:06
Ciao Lone io li lascerei li.
Non escono dalle misure del paramotore ed il filtro aria non si può lamentare..
Belli.
è una di quelle cose che ho sempre avuto.
catarifrangente e specchietti.
perchè in mancanza di cose più "gravi" almeno non ci si può attaccare a nulla.
e poi ci sono tanti catarifrangenti omologati che non assomigliano per forza ai teneroni di casa modena
il mio è rettangolare sotto la targa a filo parafango...
Quando acquistai la Yamaha Fazer8, che montava il Kit Sport completo di scarico Akrapovic e portatarga Racing, mi accorsi subito che mancava il catadiottro posteriore.
Appena arrivato a casa, ho smontato la targa e ho installato la piastrina metallica (che oltretutto era compresa nel kit), sulla quale ho applicato il catarifrangente originale smontato dal portatarga originate.
Ho fatto solo una quarantina di chilometri (da Lugo a Castenaso) da "fuorilegge"...
243786
..la somiglianza è impressionante..
Pensate che è la prima cosa che ho volato appena scesa la moto dal furgone, prima ancora di farci un giro..
Beata ignoranza..
D'altra parte qui ad Arezzo quasi tutte le MC, le specials girano con il solo specchietto sinistro, approfittando dell'ombra delle supersportive "..tanto a noi non ci fermano mica, a meno che non ti beccano che fai il coglione.." è la frase più gettonata
Provvederò a riconquistare le grazie del CDS, anche se come porta targa ho uno di quei ciabattoni di gomma tipo CEV, con fanalino "non proprio omologato"
243788 243789
maumau65
23/02/2018, 07:29
Idem
L ultimo che hai postato è "il loro posto"
Idem lone
Come mauro scrambler penso anche io che
L'ultimo che hai postato è "il loro posto"
Provvederò a riconquistare le grazie del CDS, anche se come porta targa ho uno di quei ciabattoni di gomma tipo CEV, con fanalino "non proprio omologato"
243788 243789
l'ho avuto anche io sai?
ma il mio era omologato con luce targa.
243790
anche se poi ho saputo che più che la luce è il fatto che la targa sia mobile a renderlo non omologato
243772243773Ultima versione, forse definitiva.
Mi piace come sono posizionati ma su una moto come la Gs Urban ci avrei visto bene dei fari molto più tradizionali, non questi tipo mazinga
Lone wolf 48
23/02/2018, 09:18
Mi piace come sono posizionati ma su una moto come la Gs Urban ci avrei visto bene dei fari molto più tradizionali, non questi tipo mazinga
Che non siano tradizionali sono d’accordo ma tipo mazinga non mi pare. I tipo mazinga sono quelli con diametro 50/60, lente curva, bislunghi. Questi che ho preso, tra i led che erano la mia prima scelta, mi sembrano i più accettabili. Se non avessero i 6 led ma una lente unica sarebbero stati perfetti ma tutto non si può avere. Poi la mia è una MC degli anni 80/90. Considera che ne ho visti a centinaia prima di sciogliere e alla fine qualche compromesso lo devi fare altrimenti siamo tutti omologati. Grazie comunque del tuo contributo. 243792Se non mi fossi intestardito con i led, è questo, allo iodio, che avrei preso.
mauro_scrambler
23/02/2018, 23:30
Ciao Messi, lo hai cambiato perchè non ti piaceva più o per via dell'omologazione?
Il tuo fanalino era quello diametro 83 mm?
Lo avevo valutato quando ho preso il porta targa, però mi sembrava più figo quello piccolino da 65mm..
243827 243828
Beata ignoranza II..
Quello da 65 mm è sempre biluce, però senza l'omologazione a rilievo. Chissà se da 65 mm lo trovo anche omologato..
Dovrò mettermi alla ricerca anche di un fanalino..
Mi sta prendendo la paranoia da omologazione
Rimettere il catarifrangente mi pare giusto, ma l'idea di cambiare il porta targa in gomma mi rompe, lo considero il fiore all'occhiello della mia ragazzona..
..ennesima domanda cretina:
243829
..ma alla fine la parte superiore di questo fanalino (tipo quello che montava Messi) non è già un catarifrangente!? Che bisogno c'è di metterne un altro?
Se ho capito bene il CDS non specifica che debba stare sotto alla targa, ma solo che non deve essere triangolare, e che deve stare perpendicolare al suolo, (..90°) per far si che il riflesso ritorni verso la fonte di luce (generalmente i fari di chi segue).
Ciao Messi, lo hai cambiato perchè non ti piaceva più o per via dell'omologazione?
Il tuo fanalino era quello diametro 83 mm?
Lo avevo valutato quando ho preso il porta targa, però mi sembrava più figo quello piccolino da 65mm..
243827 243828
Beata ignoranza II..
Quello da 65 mm è sempre biluce, però senza l'omologazione a rilievo. Chissà se da 65 mm lo trovo anche omologato..
Dovrò mettermi alla ricerca anche di un fanalino..
Mi sta prendendo la paranoia da omologazione
Rimettere il catarifrangente mi pare giusto, ma l'idea di cambiare il porta targa in gomma mi rompe, lo considero il fiore all'occhiello della mia ragazzona..
..ennesima domanda cretina:
243829
..ma alla fine la parte superiore di questo fanalino (tipo quello che montava Messi) non è già un catarifrangente!? Che bisogno c'è di metterne un altro?
Se ho capito bene il CDS non specifica che debba stare sotto alla targa, ma solo che non deve essere triangolare, e che deve stare perpendicolare al suolo, (..90°) per far si che il riflesso ritorni verso la fonte di luce (generalmente i fari di chi segue).
Se il faro (omologato) ingloba il catarifrangente, non ci sarebbe necessità di metterne un altro. Il fatto è che il faro non viene mai posto in posizione perpendicolare al suolo, quindi se ne mette, o se ne dovrebbe mettere, un altro (con inclinazione corretta) proprio per quel motivo
Lone wolf 48
24/02/2018, 13:05
Un parere: poiché il kit dell’imp. elet. è esageratamente lungo ma non tanto per i cavi che vanno ai faretti, o metto il relè sotto il cannotto dello sterzo, all’aperto e accorcio il cavo relè/batteria per non fare un malloppo a vista o metto il relè sotto la sella ( il malloppo sarebbe maggiore ma non si vede) ma devo allungare i cavi che vanno ai faretti. La prima mi sembra la migliore ma volevo tenere protetto il relè. Che ne dite?
Riformulo meglio la domanda: il relè è meglio che stia protetto sotto la sella o può stare all’esterno?
mauro_scrambler
24/02/2018, 16:45
Se il faro (omologato) ingloba il catarifrangente, non ci sarebbe necessità di metterne un altro. Il fatto è che il faro non viene mai posto in posizione perpendicolare al suolo, quindi se ne mette, o se ne dovrebbe mettere, un altro (con inclinazione corretta) proprio per quel motivo
Grazie Shining!! Tutto chiaro ..adesso
Ricapitolando: o fanalino (con catarifrangente) omologato e perpendicolare al suolo, e di conseguenza targa inclinata al massimo di 5° (altrimenti non si illumina adeguatamente); oppure fanalino omologato e targa inclinata al massimo di 30° e secondo catarifrangente perpendicolare al suolo.
Altrimenti il Rappresentante dell'Arma ci mette un attimo a capire se il catarifrangente c'è e se è perpendicolare, semplicemente puntandogli i fari della volante o una luce contro ed aspettando il magico riflesso..
Come dicevo prima era il fatto che la targa sballonzolava perché il portatarga in gomma non era adeguatamente fissato al parafango e in marcia si muoveva( anche da fermo con una mano potevi muoverlo)
Ma alla fine bastava fissarlo meglio
Lone wolf 48
01/03/2018, 21:35
244036Per chi è interessato il prezzo è ottimo essendo omologati fendinebbia, a led, compreso interruttore. Non serve relè perché sono pochi ampere, oltretutto spedito da una società di Milano. Se non avessi preso già quelli della Motea , li comprerei.
mauro_scrambler
02/03/2018, 13:21
244036Per chi è interessato il prezzo è ottimo essendo omologati fendinebbia, a led, compreso interruttore. Non serve relè perché sono pochi ampere, oltretutto spedito da una società di Milano. Se non avessi preso già quelli della Motea , li comprerei.
Ciao Lone, se da una parte ti ringrazio per l'imbeccata, dall'altra ti maledico (scherzo!), perchè mi ero appena deciso a spuntarli dalla lista dei papabili, e poi li vedo a metà prezzo.. mannaggia..!
Ora sono combattuto, i Lampa Max-LUM 2 sembrano veramente validi, sia come costruzione che come resa. ..poi a metà del prezzo di mercato!
..però quelle maledette quattro viti li rendono troppo tecnici per una MC e bla bla bla ..e siamo arrivati a 12 pagine..
Forse ho trovato IL compromesso:
244063 Devil Eyes 610771
https://www.amazon.it/dp/B007XCWZNI/?tag=pric-d-mp-dsk-21&creative=23390&creativeASIN=B007XCWZNI&linkCode=df0
Sui siti krukki si trovano anche appena sotto i 100 euri (spedizione in Italia compresa)
Già così mi vanno abbastanza bene, poi una volta presi in mano, soppesati e valutati meglio sarei anche capace di molargli le alette, renderli lisci e riverniciarli di nero..
Se ho tradotto bene il tedesco dovrebbero essere dei faretti chiusi, quindi nel caso si dovesse rompere il led non è sostituibile e mi sa che si fa prima a buttarli via. La cosa non mi entusiasma, ma per ora non vedo alternative alle mie esigenze.
Che ne pensate..?
'sti maledetti faretti mi hanno tolto il sonno, non so più sotto quale sasso guardare..
Lone wolf 48
02/03/2018, 13:40
Ciao Lone, se da una parte ti ringrazio per l'imbeccata, dall'altra ti maledico (scherzo!), perchè mi ero appena deciso a spuntarli dalla lista dei papabili, e poi li vedo a metà prezzo.. mannaggia..!
Ora sono combattuto, i Lampa Max-LUM 2 sembrano veramente validi, sia come costruzione che come resa. ..poi a metà del prezzo di mercato!
..però quelle maledette quattro viti li rendono troppo tecnici per una MC e bla bla bla ..e siamo arrivati a 12 pagine..
Forse ho trovato IL compromesso:
244063 Devil Eyes 610771
https://www.amazon.it/dp/B007XCWZNI/?tag=pric-d-mp-dsk-21&creative=23390&creativeASIN=B007XCWZNI&linkCode=df0
Sui siti krukki si trovano anche appena sotto i 100 euri spediti
Già così mi vanno abbastanza bene, poi una volta presi in mano, soppesati e valutati meglio sarei anche capace di molargli le alette, renderli lisci e riverniciarli di nero..
Se ho tradotto bene il tedesco dovrebbero essere dei faretti chiusi, quindi nel caso si dovesse rompere il led non è sostituibile e mi sa che si fa prima a buttarli via. La cosa non mi entusiasma, ma per ora non vedo alternative alle mie esigenze.
Che ne pensate..?
'sti maledetti faretti mi hanno tolto il sonno, non so più sotto quale sasso guardare..
Hai ragione, fatti bene, con la lente uniforme, non li avevo visti nonostante ho svariato per giorni, non indicata la potenza ma ti posso dire, i miei con 18+18 sono eccessivamente potenti. Penso che 10+10 come fendinebbia e non abbaglianti, sia la potenza giusta così, se vuoi, puoi evitare il relè. Tieni conto che è opportuno che un interruttore non sia attraversato da più di 2 A. A proposito di interruttori, quello che è incluso e per auto quindi ti serve quello per moto
244068Su Amazon tedesca si trova a 87. Se conosci il tedesco leggi un po’ le recensioni perché la media 3,5 non è rassicurante
mauro_scrambler
02/03/2018, 14:28
Hai ragione, fatti bene, con la lente uniforme, non li avevo visti nonostante ho svariato per giorni, non indicata la potenza ma ti posso dire, i miei con 18+18 sono eccessivamente potenti. Penso che 10+10 come fendinebbia e non abbaglianti, sia la potenza giusta così, se vuoi, puoi evitare il relè. Tieni conto che è opportuno che un interruttore non sia attraversato da più di 2 A. A proposito di interruttori, quello che è incluso e per auto quindi ti serve quello per moto
244068Su Amazon tedesca si trova a 87. Se conosci il tedesco leggi un po’ le recensioni perché la media 3,5 non è rassicurante
Ciao Lone, infatti li ho visti anche su amazon.de a 87€ + 7/8 euro di spedizione in Italia
Ho provato a tradurre le recensioni e quasi tutti si lamentano del supporto troppo debole, ma per me non sarebbe un problema, dovendolo rifare ex novo..
Dovrebbero essere da 5w l'uno, quindi si tratta di quasi 0,5A. L'impianto sta tranquillo, ma mi sa che sono un po' piccoli. A me serve un fascio di luce tangente al suolo di 4/5 metri avanti alla moto.. boh? Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare altre immagini o filmati..
L'interruttore penso di prenderne uno tipo questo
244073
da nascondere sotto il serbatoio.
..poi vedo le foto che ha appena postato Messi di là (discussione "Continuano gli spippoli: serbatoio alu") e rimetto tutto in discussione..
244074
Lone wolf 48
02/03/2018, 16:12
Se hai bisogno di un fascio di luce a 4/5 metri vanno benissimo i miei ( anche a 10/20 metri) e chi se ne frega dellomologazione. Mi pare strano 5+5 watt. Hanno 4 led quindi penso più 10+10 che poi è la potenza giusta. Non capisco perché quellinterruttore da mettere sotto il serbatoio. Perché non sul manubrio? Più pratico ed esteticamente più che accettabile, almeno penso
Se hai bisogno di un fascio di luce a 4/5 metri vanno benissimo i miei ( anche a 10/20 metri) e chi se ne frega dellomologazione. Mi pare strano 5+5 watt. Hanno 4 led quindi penso più 10+10 che poi è la potenza giusta. Non capisco perché quellinterruttore da mettere sotto il serbatoio. Perché non sul manubrio? Più pratico ed esteticamente più che accettabile, almeno penso
beh conta che io sto per mettere i blocchetti della motogadget e se dovessi mettere i faretti supplementari nel comando motogadget dovrei spendere circa 250euro per una centralina loro.
mettendolo in parallelo con un relè, invece, userò un normalissimo interruttore che metterò anche io sotto il serbatoio perchè sul manubrio esteticamente farebbe schifo e, soprattutto, non avrei alcuno spazio....
maumau65
02/03/2018, 17:31
beh conta che io sto per mettere i blocchetti della motogadget e se dovessi mettere i faretti supplementari nel comando motogadget dovrei spendere circa 250euro per una centralina loro.
mettendolo in parallelo con un relè, invece, userò un normalissimo interruttore che metterò anche io sotto il serbatoio perchè sul manubrio esteticamente farebbe schifo e, soprattutto, non avrei alcuno spazio....
Beh alla motocomparativa ti mettiamo davanti! Wwooowww...luce....
Beh alla motocomparativa ti mettiamo davanti! Wwooowww...luce....
🤣
mauro_scrambler
02/03/2018, 20:03
ho trovato la scheda tecnica:
Technik:
2 X 3 Watt LEDs je Nebellicht Leuchte (Weniger Stromverbauch als herkömmliche 55 Watt Nebellichthalogenbirnen)
Für Fahrzeuge mit 12 Volt
Il Devil Eyes modello 610771 (fendinebbia)
244090
ogni faretto ha due led da 3w l'uno.. un po' pochino
Poi ci sono altri due modelli simili ma differenti anche nella forma:
il 610759 che ha 4 led (da 4,4w) per faretto e fa luce diurna
244093
il 610767 che è "2 in 1", fa sia luce diurna che fendinebbia e credo sia sempre due led da 3w l'uno
244094
Pensavo ad un interruttore nascosto sotto il serbatoio, da trovare facilmente a tastoni, perchè attaccandomi diretto alla batteria ridurrei il rischio che qualche buontempone si metta a giocare con i faretti, e -più che altro- perchè non ho ancora trovato un interruttore on/off veramente sottile che mi piaccia esteticamente e non carichi la già pesante strumentazione..
Lone wolf 48
02/03/2018, 23:16
ho trovato la scheda tecnica:
Technik:
2 X 3 Watt LEDs je Nebellicht Leuchte (Weniger Stromverbauch als herkömmliche 55 Watt Nebellichthalogenbirnen)
Für Fahrzeuge mit 12 Volt
Il Devil Eyes modello 610771 (fendinebbia)
244090
ogni faretto ha due led da 3w l'uno.. un po' pochino
Poi ci sono altri due modelli simili ma differenti anche nella forma:
il 610759 che ha 4 led (da 4,4w) per faretto e fa luce diurna
244093
il 610767 che è "2 in 1", fa sia luce diurna che fendinebbia e credo sia sempre due led da 3w l'uno
244094
Pensavo ad un interruttore nascosto sotto il serbatoio, da trovare facilmente a tastoni, perchè attaccandomi diretto alla batteria ridurrei il rischio che qualche buontempone si metta a giocare con i faretti, e -più che altro- perchè non ho ancora trovato un interruttore on/off veramente sottile che mi piaccia esteticamente e non carichi la già pesante strumentazione..
6 watt per faretto sono pochi. I direi di lasciar perdere. Oltretutto anche 87€ per questa resa sono troppi. Mi sa, sarà mia impressione,che per te vada meglio il monofaro stile tradizionale.244098244099tipo questi
244100244101O questi
mauro_scrambler
06/03/2018, 21:16
Ciao a tutti!
Finalmente ho preso una decisione ed acquistato il dannato faretto.
Alla fine la mia è stata una scelta irrazionale e romantica (mettiamola così va..), e nonostante le nuove ed affidabili tecnologie led che il mercato offre ho scelto l'aspetto estetico ed acquistato un faro fendinebbia "piatto" con lampadina H3 da 55w..
244198
Ho già preso anche l'interruttore (da nascondere sotto il serbatoio) e la staffa di supporto
244199 244200
tutta roba inutilmente costosa ma -spero- definitiva, visto che è quasi un mese che passo le notti e i fine settimana a spulciare il web..
La posizione del faretto sarà a grandi linee questa:
244201 244202244203
Mi sembra il posto migliore, anche in contrapposizione all'incrocio dei collettori dello scarico.
Per quanto riguarda i cablaggi preferisco farmeli da solo (anche se non so dove mettere le mani) primo perchè mi piace vedere un impianto ordinato, senza matassine e fili troppo lunghi, e so già che su di un impianto già fatto dovrò rimettere le mani per accorciare, allungare (buttare l'interruttore che non utilizzerò) ecc..
Poi vorrei sfruttare un cavo accessorio extra che avevo già fatto e nascosto in un fianchetto, da utilizzare per il mantenitore.
Guardando lo schema dei cablaggi che aveva proposto Tony qualche messaggio fa
244204
mi chiedo se un impianto del genere possa andare bene per un solo faro H3 da 55w, 5A.
Nel caso dove vado a pescare un positivo per l'interruttore senza dover fare pasticci con l'impianto originale?
Che ne pensate?
Altrimenti questo?
244205
Lascia del tutto in pace l'impianto originale della moto anche se è non è protetto sotto chiave.
In ogni caso bastano un relè da 40A e fusibile da 10A considerando un solo faretto da 5A?
Il relè meglio a 5 porte (magari un giorno cambio idea e metto due faretti..) o va bene anche a 4?
Non per smontarti perché c’è un’alta percentuale che io sbagli ma credo che il faro supplementare debba essere montato a destra per non abbagliare chi ti incrocia
Ma come ho detto potrei sbagliare
mauro_scrambler
06/03/2018, 21:42
Ciao Messi, me lo sono chiesto anche io e sinceramente non ci ho capito una mazza
Da una parte se è a sinistra ti vedono meglio, dall'altra rompi le scatole..
anche per me avrebbe più senso a destra, ma con quello scarico sono un po' condizionato
comunque questo sarebbe un fendinebbia puntato a terra, non dovrebbe accecare chi incrocia
Poi ci studio meglio appena mi arriva il tutto
Alla fine lo metterei quasi solo per bellezza perchè secondo il CDS come lo accendo mi sparano alle gomme
Probabilmente lo dovrò anche incappucciare
Se poi ti riferisci al CDS mi sa che casco male comunque lo metta..
Riprendendo il messaggio #16 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=16) di Shining:
6.7.3.1.***in larghezza:
—
un proiettore fendinebbia può essere installato sopra o sotto o accanto a un’altra luce anteriore: se queste luci si trovano una sopra l’altra, il centro di riferimento del proiettore fendinebbia deve essere situato sul piano longitudinale mediano del veicolo; se queste luci si trovano una accanto all’altra, i loro centri di riferimento devono essere simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo,
—
un proiettore fendinebbia incorporato reciprocamente con un’altra luce anteriore deve essere installato in modo che il suo centro di riferimento sia situato sul piano longitudinale mediano del veicolo,
—
due proiettori fendinebbia, di cui uno o ambedue incorporati reciprocamente con un’altra luce anteriore, devono essere installati in modo che i loro centri di riferimento siano simmetrici rispetto al piano longitudinale mediano del veicolo;
..destra o sinistra lo farei solo per buon senso e rispetto verso chi incrocio, poi se mi ferma Callaghan..
Ma è cosí spesso da non starci a sinistra eventualmente?
mauro_scrambler
06/03/2018, 22:04
244208 queste sono le misure esatte di un classico faro Bates da 4'1/2
244209
(il modello della moto di Tamarit che avevi postato per capirci) quello che poi ho scelto e comprato è più piatto, dovrebbe occupare quasi la metà dello spazio (55mm contro circa 9)..
Puo' anche darsi che possa montarlo sulla destra davanti ai collettori, così salvo capra e cavoli, però da quelle parti fa caldino, soprattutto d'estate..
Prova ad informarti bene prima di passare alle conclusioni poi sai come la penso. Se vai in giro a fare il pirla nn ti perdonano nulla ma se sei tranquillamente a spasso dubito si attacchino ad un faro....
Lone wolf 48
07/03/2018, 09:37
244208 queste sono le misure esatte di un classico faro Bates da 4'1/2
244209
(il modello della moto di Tamarit che avevi postato per capirci) quello che poi ho scelto e comprato è più piatto, dovrebbe occupare quasi la metà dello spazio (55mm contro circa 9)..
Puo' anche darsi che possa montarlo sulla destra davanti ai collettori, così salvo capra e cavoli, però da quelle parti fa caldino, soprattutto d'estate..
Magari una staffetta/piastrina che lo allontani di qualche cm dagli scarichi e metterne 2? Ho visto una moto in allestimento con 2 fari come quello che vuoi mettere tu e mi pare il massimo
mauro_scrambler
07/03/2018, 23:12
Ma lo sai Lone che anche due fari come suggerisci te non sembra affatto una cattiva idea, non l'avevo presa troppo in considerazione dopo aver visto risultati tipo questo
244240
Però se riuscissi a metterli un pochino più alti eviterei l'effetto "Sons of Anarchy"..
Quello che mi secca è che mi sono accaparrato (speriamo) l'ultima griglia da 130 mm disponibile su caferace.it per provare ad adattarla al faro, e chissà quando ne ordineranno altre.. mannaggia..
244243 in proporzione è identica a quella che già monto sul fanale
Non vedo l'ora che mi arrivi il faro così ci studio per bene, ma la spedizione è prevista per il 14 marzo..
Ho pure la moto ferma dal 24/02 che ho spedito i cerchi a quelli di Bartubeless, e sono già abbastanza nervosetto.. menomale che in questi giorni quando non nevica piove..
Spero tanto che quella griglia sia veramente l'ultima e non un errore nell'inventario, altrimenti dopo tutte le ore passate al PC mi sa che sgranerò un rosario di bestemmie..
Dell'impianto che ne pensi, secondo te può andare bene il secondo schema (quello indipendente senza sottochiave)?
Nel caso di un secondo faretto, relè sempre da 40A ma fusibile da 20A?
perdonate l'ignoranza..
Puoi usare benissimo il secondo schema, ma invece che collegare il cavo blu dello switch alla batteria, collegalo direttamente al positivo della luce di posizione.
Così avrai l'impianto parzialmente sotto chiave, e il faro (o i fari) si accenderà (accenderanno) solo a quadro acceso.
Per il fusibile puoi utilizzarne uno da 15A, che è più adeguato per due lampade.
244205
Il relè deve essere del tipo standard, cioè a un contatto N/O (normalmente aperto), non del tipo "a scambio".
Anche il relè standard ha 5 piedini, ma due sono connessi (internamente) tra loro proprio per poterci collegare due lampade.
mauro_scrambler
08/03/2018, 14:26
Puoi usare benissimo il secondo schema, ma invece che collegare il cavo blu dello switch alla batteria, collegalo direttamente al positivo della luce di posizione.
Così avrai l'impianto parzialmente sotto chiave, e il faro (o i fari) si accenderà (accenderanno) solo a quadro acceso.
Per il fusibile puoi utilizzarne uno da 15A, che è più adeguato per due lampade.
244205
Il relè deve essere del tipo standard, cioè a un contatto N/O (normalmente aperto), non del tipo "a scambio".
Anche il relè standard ha 5 piedini, ma due sono connessi (internamente) tra loro proprio per poterci collegare due lampade.
Ciao Sabba, grazie mille!!
..un relè di questo tipo
244260
244259 come quello che avevi postato te dovrebbe andare benissimo
..grazie ancora!!
Lone wolf 48
08/03/2018, 19:36
Ma lo sai Lone che anche due fari come suggerisci te non sembra affatto una cattiva idea, non l'avevo presa troppo in considerazione dopo aver visto risultati tipo questo
244240
Però se riuscissi a metterli un pochino più alti eviterei l'effetto "Sons of Anarchy"..
Quello che mi secca è che mi sono accaparrato (speriamo) l'ultima griglia da 130 mm disponibile su caferace.it per provare ad adattarla al faro, e chissà quando ne ordineranno altre.. mannaggia..
244243 in proporzione è identica a quella che già monto sul fanale
Non vedo l'ora che mi arrivi il faro così ci studio per bene, ma la spedizione è prevista per il 14 marzo..
Ho pure la moto ferma dal 24/02 che ho spedito i cerchi a quelli di Bartubeless, e sono già abbastanza nervosetto.. menomale che in questi giorni quando non nevica piove..
Spero tanto che quella griglia sia veramente l'ultima e non un errore nell'inventario, altrimenti dopo tutte le ore passate al PC mi sa che sgranerò un rosario di bestemmie..
Dell'impianto che ne pensi, secondo te può andare bene il secondo schema (quello indipendente senza sottochiave)?
Nel caso di un secondo faretto, relè sempre da 40A ma fusibile da 20A?
perdonate l'ignoranza..
Hai ragione troppo bassi ma se hai i tubi paramotore sono ad altezza giusta. Io andrei sui doppi fari. Per gli schemi ti ha risposto Saba. Il relè da 30A e il fusibile da 15A sono per l’impianto a doppio faro. Se ne metti 1 lascia il relè che è sempre meglio più potente ma cambia il fusibile. 10 A è meglio. Comunque il doppio della corrente di utilizzo. Buona scelta, anche se hai già scelto bene, quello che hai preso per me è il massimo.
mauro_scrambler
08/03/2018, 19:51
grazie Lone, non vedo l'ora che mi arrivi il faro, così valuto se prendergli un fratello..
mauro_scrambler
13/03/2018, 23:04
Finalmente mi sono arrivati staffe, faretto ed interruttore
244440 244452
Trovo il fanale perfetto nelle sue proporzioni, non è enorme come pensavo. La verniciatura è un po' ridicola, un nero fin troppo lucido, ma provvederò a sistemarlo.
La cosa curiosa è che hanno già considerato il negativo a massa, c'è solo il filo del positivo
244441
Il guaio è che per assicurarmi che la staffa stringa bene sulla barra paramotore (senza però rovinarla)
244443 244451
intendo metterci delle sottili strisce di gomma, quindi tanti saluti alla massa per il negativo..
Dovrò quindi attaccare un filo a massa e ne approfitto per chiedervi:
244442
Secondo voi questa vite che ferma la H3 può andare bene?
Lone mi sa che in questa posizione non posso montare due faretti, perchè l'incrocio dei collettori di scarico originali occupa un casino di spazio, e dovrei allontanare i fari di almeno 14/15 cm dal paramotore, lasciandoli in una posizione che trovo innaturale..
244446
Intanto ne monto uno a sinistra, poi valuto
L'interruttore sono riuscito ad imboscarlo sotto al serbatoio, avvitato all'attacco di una bobina (..credo)
244448 244453
E' una posizione assurda, ma tuttavia raggiungibile anche in movimento. Per ora non ho trovato altri posti, poi anche qui -nel caso- valuterò meglio..
Non vedo l'ora che sia sabato per farmi da una parte e montare il tutto
..poi, con calma vedrò se è il caso di adattare anche questa griglia..
244450
Lone wolf 48
14/03/2018, 07:15
Finalmente mi sono arrivati staffe, faretto ed interruttore
244440 244452
Trovo il fanale perfetto nelle sue proporzioni, non è enorme come pensavo. La verniciatura è un po' ridicola, un nero fin troppo lucido, ma provvederò a sistemarlo.
La cosa curiosa è che hanno già considerato il negativo a massa, c'è solo il filo del positivo
244441
Il guaio è che per assicurarmi che la staffa stringa bene sulla barra paramotore (senza però rovinarla)
244443 244451
intendo metterci delle sottili strisce di gomma, quindi tanti saluti alla massa per il negativo..
Dovrò quindi attaccare un filo a massa e ne approfitto per chiedervi:
244442
Secondo voi questa vite che ferma la H3 può andare bene?
Lone mi sa che in questa posizione non posso montare due faretti, perchè l'incrocio dei collettori di scarico originali occupa un casino di spazio, e dovrei allontanare i fari di almeno 14/15 cm dal paramotore, lasciandoli in una posizione che trovo innaturale..
244446
Intanto ne monto uno a sinistra, poi valuto
L'interruttore sono riuscito ad imboscarlo sotto al serbatoio, avvitato all'attacco di una bobina (..credo)
244448 244453
E' una posizione assurda, ma tuttavia raggiungibile anche in movimento. Per ora non ho trovato altri posti, poi anche qui -nel caso- valuterò meglio..
Non vedo l'ora che sia sabato per farmi da una parte e montare il tutto
..poi, con calma vedrò se è il caso di adattare anche questa griglia..
244450
Non metterei il contatto di massa a quella vitarella oltretutto con un capicorda. Vedrei come far toccare, pur con la guarnizione, il morsetto al tubo paramotore. In una parte che non si vede, interrompi la striscia di gomma e metti qualcosa che fa contatto. Per il secondo faro, hai ragione, è che io avevo lo scarico 2 in 1 basso e quindi non avevo più quella curva sporgente di un collettore. Buon lavoro
mauro_scrambler
18/03/2018, 22:16
Finalmente ho montato il maledetto faretto fendinebbia
244654 244655244656
Le foto sono in corso d'opera, appena posso ne faccio qualcuna del lavoro finito
Sono molto soddisfatto del cablaggio, è quasi invisibile e sembra quasi fatto da uno capace, vediamo se e per quanto funziona..
Pensavo che un faro da 126 mm di diametro fosse enorme, specialmente montato così basso, mi son dovuto ricredere
Non ho avuto modo di provare il tutto, causa meteo avverso, ma per ora posso assicurarvi che non fa un cacchio di luce..
Lo proverò per qualche giorno per assicurarmi che il montaggio, il cablaggio, il faro stesso resistano alle vibrazioni, alla resistenza dell'aria, al calore; per capire se spostare la posizione dell'interruttore ..insomma giusto il tempo di affezionarmici e poi rismonto tutto e lo vernicio con un nero un po' più opaco (la sua finitura è terrificante) ed intanto studio il sistema per adattarci questa griglia
244657 anche se le dimensioni (appena più grandi del faro) non mi convincono molto..
Domanda:
Dopo che ho rimontato il serbatoio (e ricollegato la batteria), quando ho girato la chiave di accensione ha fatto un rumore un po' strano, o perlomeno un po' più strano del solito, ho spento tutto e provato a riaccendere, ed ha rifatto di nuovo quella specie di rantolo, di colpo di tosse da vecchia caldaia..
Poi è tornato tutto nella norma, ho fatto altri tentativi di accensione ma non a rifatto più versi strani..
C'entra mica niente con la pompa della benzina o con gli iniettori..? ..magari è passata un po' di aria..
Devo preoccuparmi..?