Visualizza Versione Completa : Bridgestone BT016Pro o S21 ?
Circa 10.000 km fa ho messo le BT016 Pro alla mia bimba e mi sono piaciute molto. Ormai però dopo oltre 10.000 km sono veramente alla frutta, al punto che se faccio una scalata nemmeno troppo allegra il posteriore scoda che è una bellezza (ancora nulla di preoccupante, anzi, divertente, però....). Diciamo però che fino a 8.000 - 8.500 km si viaggiava bene!
Ieri sono passato dal meccanico per un problemino (errore P1698 - anomalia sensore 5v... bha!) e, dopo aver guardato perplesso la gomma, mi ha detto che se uso la moto tutto l'anno meglio la BT016 Pro rispetto la S21.
Eppure da quanto ho letto la durata dovrebbe essere circa uguale e mi attira provare questa gomma; voi cosa ne pensate ?
Igor_675
09/02/2018, 09:32
ti riferisci alle Battlax S21....
secondo me, e il parere è condiviso da tanti del settore, uno dei migliori pneumatici del momento.... l'anteriore in modo particolare... ti cambia completamente la sensazione di guida... vanno subito a temperatura e la mantengono bene
un mio amico voleva montarle sulla Multistrada ma l'officina Ducatil'ha sconsigiato per una questione di controlli elettronici (forse sono tarati per un determinato tipo di forma.... proprio non saprei)
su uso stradale e se hai voglia di fare qualche giretto in pista vanno molto bene....
comunque NON sono gomme da pista, quindi vanno bene per qualche giretto e non per farsi un turno pieno di mezzora...
a me è piaciuto molto il comportamento dell'anteriore addirittura meglio delle Dunlop D212 che uso in pista... l'unico problema, ma su strada non è un problema, è che la spalla la chiudi subito (mi riferisco all'anteriore)...
sul comportamento dell'anteriore sono tutti d'accordo.... sul posteriore anche se tutti sono soddisfatti, i pareri sono discordi....
secondo me l'anteriore è uno dei migliori pneumatici stradali.... il posteriore non è a livello dell'anteriore....
comunque le Battlax S21 le ho montate sulla Daytona.... e non ci farò mai 10.000
tra le s21 e le bt016 non c'è confronto..... al massimo prezzo e durata....
PS: mi par molto strano che il tuo meccanico ti sconsigli le S21 se intendi usare la moto tutto l'anno..... poi magari ha una sua ragione.... ma non la capisco
Le bt016 pro possono avere un senso solo se le paghi 150 euro...
Se invece te le fano pagare come o poco meno delle s21...ladrata e molto meglio s21 che a quanto mi risulta,sono migliori in tutto e durano pure di più.
Le bt016 pro possono avere un senso solo se le paghi 150 euro...
Se invece te le fano pagare come o poco meno delle s21...ladrata e molto meglio s21 che a quanto mi risulta,sono migliori in tutto e durano pure di più.
C'è una differenza di 50 euro, quindi sarei già per provare queste S21!
Ottime gomme, le ho avute sulla Street, si sono sempre comportate bene, sia col caldo che con il freddo, sia andando piano che tirando a luglio.
L'anteriore da una notevole sensazione di appoggio, rispetto alle Dunlop SS Max sono più lente in inserimento ma più agili nei cambi di direzione.
Unico appunto, io uso la moto solo per divertimento, ma sono le prime gomme in cui ho consumato prima i fianchi, sia anteriore che posteriore in circa 6000km, al centro erano ancora buone per almeno un migliaio.
C'è una differenza di 50 euro, quindi sarei già per provare queste S21!
Per 50 euro di differenza vai senza dubbi di s21...sono due generazioni avanti.
Poi con le percorrenze kilometriche che riesci a fare,il prezzo non è determinante
Per 50 euro di differenza vai senza dubbi di s21...sono due generazioni avanti.
Poi con le percorrenze kilometriche che riesci a fare,il prezzo non è determinanteQuoto !
Lamps
agoStreet
09/02/2018, 14:08
Dite che le s21 durino quanto le bt? Qualcuno ha provato per caso? Che io mi son trovato parecchio bene con le bt, però sarei pure curioso di provare le s21
...triple lover...
Dite che le s21 durino quanto le bt? Qualcuno ha provato per caso? Che io mi son trovato parecchio bene con le bt, però sarei pure curioso di provare le s21
...triple lover...Durano sicuramente meno.
Lamps
...triple lover...Forse riesco ha darti un'idea sulle S21,ho la Speed R ho montato le S21 e girando allegro sempre i 2 ho fatto 5000 km e non sono ancora arrivato alla tacca d'usura,prima sulla Speed S del 2012 ho montato sia S20-S20 evo ed S21 per le ultime sono fantastiche soprattutto l'anteriore che come carcassa sembra RS 10
S21, anteriore che ti cambia la vita in senso positivo; lo senti incollato davanti.
io sono a 7000 km e ne ho ancora per poco, circa 500 km.
sicuramente poi le rimonto col pensiero anche di farci il corso di guida sportiva a franciacorta dovrebbero comportarsi bene.
consigliate sicuramente.
agoStreet
09/02/2018, 18:40
[emoji106] grazie ragazzi...qualcuno invece ha mai provato le bt in pista?
...triple lover...
No, però con molto caldo non mi hanno fatto versi strani come invece altre gomme (Rosso 2) avevano fatto.
Igor_675
11/02/2018, 16:36
S21, anteriore che ti cambia la vita in senso positivo; lo senti incollato davanti.
io sono a 7000 km e ne ho ancora per poco, circa 500 km.
sicuramente poi le rimonto col pensiero anche di farci il corso di guida sportiva a franciacorta dovrebbero comportarsi bene.
consigliate sicuramente.
in pista vanno molto bene.... l'importante è non esagerare con i giri.... non hanno resistenza allo stress.... imposta anche bene la pressione se hoi modo....
come detto sopra, secondo me il punto debole è il posteriore, nulla di che, solo per trovare un difetto.... altrimenti si scaldano in fretta e tengono abbastanza la temperatura, quindi alla prima curva a sinistra dovresti patire di meno rispetto a gomme specifiche per pista...
in pista vanno molto bene.... l'importante è non esagerare con i giri.... non hanno resistenza allo stress.... imposta anche bene la pressione se hoi modo....
come detto sopra, secondo me il punto debole è il posteriore, nulla di che, solo per trovare un difetto.... altrimenti si scaldano in fretta e tengono abbastanza la temperatura, quindi alla prima curva a sinistra dovresti patire di meno rispetto a gomme specifiche per pista...
grazie per i consigli, la mia idea di pista era il corso di guida sicura, se nel caso incominciasse a salirmi la scimmia della pista in maniea ossessiva optrei per qualcosa di più specifico!
Igor_675
11/02/2018, 17:01
grazie per i consigli, la mia idea di pista era il corso di guida sicura, se nel caso incominciasse a salirmi la scimmia della pista in maniea ossessiva optrei per qualcosa di più specifico!
allora ti troverai benissimo con le s21....
se poi prendi pneumatici da pista usa le termocoperte....
P.S.: quando inizi ad andare in pista è più probabile che abbandoni la strada che altro
quando inizi ad andare in pista è più probabile che abbandoni la strada che altro
Ma no dai... io vado in pista 2/3 volte l'anno ma non potrei mai fare a meno della strada.
Lamps
Una bella e sinuosa strada di montagna....l'essenza stessa della motocicletta....Insostituibile.
Igor_675
11/02/2018, 23:29
Ma no dai... io vado in pista 2/3 volte l'anno ma non potrei mai fare a meno della strada.
Lamps
la penso come te.... però ho vari amici che su strada non vanno più.... oppure decisamente di meno
Una bella e sinuosa strada di montagna....l'essenza stessa della motocicletta....Insostituibile.
per i velox in Val Cellina c'è Mastercard....
mentre il ritiro di patente non ha prezzo :biggrin3:
sto ancora aspettando che me la restituiscano :sad:
MarcoM68
12/02/2018, 16:12
Ciao, Le S21 sono ottime gomme tuttofare da strada, tra le migliori. Al contrario di quanto affermato alcuni thread precedenti io preferisco il posteriore all'anteriore, e di gran lunga. Oramai sono praticamwnte due anni che monto fisso RS10 davanti ed S21 dietro e mi trovo da dio. Ho provato su differenti moto questo binomio ottenedo sempre sensazioni ottime: mi fido proprio di questa accoppiata.
Soltanto con tanto caldo (e questa estate ne ho avuto la prova) l'S21 al posteriore ha un po' faticato in alcune occasioni, quindi in pista.....
Le 16Pro le lascerei stare: prezzo a parte non possono avere frecce al loro arco se confrontate alle S21.
Ho deciso: questa mattina vado dal gommista e chiedo le S21. Vi farò sapere...
Ottimo, vedrai che rimarrai soddisfatto.
Guarda, non te ne pentirai... per uso stradale/sportivo vanno benissimo (pista compresa)
Guarda, non te ne pentirai... per uso stradale/sportivo vanno benissimo (pista compresa)
Usata ieri solo per fare gommista - lavoro - casa e mi sono sembrate fantastiche, con un'aderenza molto particolare.
Non mi sono azzardato a fare cose strane però, sia perché ero in città (....:ph34r:), sia perché devono ancora essere rodate.
Però le premesse per dire che sono un'ottima gomma ci sono tutte!
Speriamo nei consumi.,...
Guarda, come consumi, se non si fanno cose strane, arrivi tranquillo a 6000
WhiskeyInTheJar
14/02/2018, 16:41
In città con queste temperature è dura coglierne le doti..
S21 non male. Le ho tirate a slick facendo 6-7000 km non ricordo bene. Non mi piaceva l’anteriore in quanto un po’ lentino. Montate le d211 e sono le mie gomme. Dopo aver provato molti e molti marchi mi fermo su Dunlop e sulle sue gp racer!
Fotina per chi vuole vederne l’utilizzo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/5b484e7a2d9091f446abef6f14f1dcd0.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
;7425231']
Fotina per chi vuole vederne l’utilizzo
Sei stato fortunato che le Fdo non ti hanno mai fermato...
Sei stato fortunato che le Fdo non ti hanno mai fermato...
Evidentemente si. Ma con un giro da quasi 1000 km non ho avuto l’occasione di cambiarle. Scusami la prossima volta chiedo a te qui sul forum se è meglio sostituirle prima del giro [emoji3]. E ricordati, rispetta il limiti e fari accesi. SEMPRE!
Igor_675
21/02/2018, 15:01
;7425559']Evidentemente si. Ma con un giro da quasi 1000 km non ho avuto l’occasione di cambiarle. Scusami la prossima volta chiedo a te qui sul forum se è meglio sostituirle prima del giro [emoji3]. E ricordati, rispetta il limiti e fari accesi. SEMPRE!
le BT le sto ancora provando.... ci ho fatto circa 600 km.... comunque spero che siano come le GP Racer che tengono fino alla tela
le BT le sto ancora provando.... ci ho fatto circa 600 km.... comunque spero che siano come le GP Racer che tengono fino alla tela
Per le BT ti rimando al collega AgoStreet che le ha provate per bene. Io delle s21 sono abbastanza soddisfatto. Hanno tenuto botta fino alla fine è l’usura come hai potuto notare è parecchio graduale e omogenea grazie alla tecnologia tripla mescola del posteriore (forse le spalle finiscono un po’ troppo presto in quanto sono parecchio morbide)
;7425559']Evidentemente si. Ma con un giro da quasi 1000 km non ho avuto l’occasione di cambiarle. Scusami la prossima volta chiedo a te qui sul forum se è meglio sostituirle prima del giro [emoji3]. E ricordati, rispetta il limiti e fari accesi. SEMPRE!
Ma non si può scherzare che subito se la prendono :biggrin3:.
Non devi chiedere a me il permesso se puoi o meno cambiare le gomme, dipende da te!
In ogni caso, il codice della strada lo prevede:
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possono compromettere la sicurezza.
Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
Delle Bt016 ho un ottimo ricordo, ci ho fatto tra le altre cose circa 2.000km in 2 carichi come somari a zonzo per i Balcani. Nonostante siano trimescola al posteriore, al ritorno erano un po' spiattellate. Vita utilie 7.000 km circa nel mio caso... 2 cose "strane":
1 All'anteriore, mi si sono consumate le spalle abbastanza velocemente, come se la mescola ai lati fosse fin troppo morbida;
2 Ricordo che digerivano veramente male le strisce bianche, soprattutto con il bagnato... chiaramente bisogna sempre andarci cauti, ma mi ricordo di aver sentito il post che sgondolava in rettilineo con l'acqua anche se solo salivo sulla linea di mezzeria.. boh.
Comunque, sicuramente rapporto qualità/prezzo veramente ottimale, voto 8 pieno (mai provate in pista).
agoStreet
21/02/2018, 18:05
;7425571']Per le BT ti rimando al collega AgoStreet che le ha provate per bene. Io delle s21 sono abbastanza soddisfatto. Hanno tenuto botta fino alla fine è l’usura come hai potuto notare è parecchio graduale e omogenea grazie alla tecnologia tripla mescola del posteriore (forse le spalle finiscono un po’ troppo presto in quanto sono parecchio morbide)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBT [emoji772] per me. Poca spesa, tanta resa! Son le "mie" gomme [emoji16] ...purtroppo non posso dire se tengono fino alla tela ma il sospetto c'è di sicuro. Il mio problema è che per finirle (arrivare alla tacca quindi) ho fatto un viaggetto con molta strada dritta che me le ha spiattellate [emoji53] ma ancora tenevano bene, solo quel "gradino" dava parecchio fastidio
...triple lover...
Sicuramente da "finite" tengono molto più delle mie attuali Sportattack2... gomma eccezionale, più svelta nel cambio direzione delle bt016 e con un anteriore da paura, ma che ha un decadimento abbastanza clamoroso dopo il 50/60% di utilizzo. Ora, che dietro avrò un 30%, il posteriore mi parte praticamente ad ogni uscita di curva, pure nei tornanti di seconda fatti a giri bassi, cosa che non mi era mai successo con le BT!
fran88cesco
31/03/2018, 20:41
Ciao, Le S21 sono ottime gomme tuttofare da strada, tra le migliori. Al contrario di quanto affermato alcuni thread precedenti io preferisco il posteriore all'anteriore, e di gran lunga. Oramai sono praticamwnte due anni che monto fisso RS10 davanti ed S21 dietro e mi trovo da dio. Ho provato su differenti moto questo binomio ottenedo sempre sensazioni ottime: mi fido proprio di questa accoppiata.
Soltanto con tanto caldo (e questa estate ne ho avuto la prova) l'S21 al posteriore ha un po' faticato in alcune occasioni, quindi in pista.....
Le 16Pro le lascerei stare: prezzo a parte non possono avere frecce al loro arco se confrontate alle S21.
Ciao MarcoM68,
stavo pensando anch'io di montare rs10 davanti e S21 dietro e avrei una curiosità da chiederti: più o meno quanti km riesci a fare? l'anteriore non ti si consuma prima del posteriore?
MarcoM68
31/03/2018, 21:25
Ciao MarcoM68,
stavo pensando anch'io di montare rs10 davanti e S21 dietro e avrei una curiosità da chiederti: più o meno quanti km riesci a fare? l'anteriore non ti si consuma prima del posteriore?
Io ci faccio 5000-5500km con un treno. L'rs10 intorno ai 2500 - 3000 mostra un netto cambio della tenuta ma cmq fino a 5000 offre ancora tanto grip.
fran88cesco
01/04/2018, 10:34
Io ci faccio 5000-5500km con un treno. L'rs10 intorno ai 2500 - 3000 mostra un netto cambio della tenuta ma cmq fino a 5000 offre ancora tanto grip.
Grazie mille!
S21[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk