PDA

Visualizza Versione Completa : TuneEcu "Errore misuratore massa aria" daytona

KingJupiter
10/02/2018, 15:00
Ciao ragazzi, prima di tutto mi presento perché non ho mai scritto una discussione sul forum.
Sono un felice possessore di una Daytona 675 2008 presa 9 mesi fa e ho 21 anni.
Allora, passiamo al problema. Facendo il check prima ho controllato anche con tuneecu cosa significasse quella spia motore che era accesa ormai da agosto circa e mi dava "errore misuratore massa aria". La moto andava bene a parte il fatto che la batteria si è scaricata e sostituendola mi sono accorto che la tensione al minimo dei giri sta sui 13V, mentre dovrebbe essere a 14,5V.
Qualcuno sa dirmi a cosa sia collegato l'errore? Mi viene il dubbio che sia colpa dello statore o del regolatore di tensione (sperando me lo cambino gratis), ma se non me lo cambiano dovrei spendere 500 euro tra statore e regolatore. AIUTO.

_sabba_
10/02/2018, 15:08
Se ti segnala un errore del sensore MAP, la prima cosa da fare sarebbe quella di sostituirlo, o di farlo sostituire.
La tensione della batteria al minimo dei giri in effetti è troppo bassa, ma dovresti misurarla anche a 3000-4000 giri per capire se effettivamente hai un problema di (ri)carica.
Poi, eventualmente, operi sull'impianto o sulla batteria.
Ma prima via il sensore MAP, e su un altro!

:w00t:

KingJupiter
10/02/2018, 15:13
Batteria sostituita ieri con una nuova e migliore di quella originale (dato che era sottodimensionata) e a 3/4000 giri sembra che la carica sia giusta. L'ultimo mese che l'ho usata (4/5 uscite da 100km) non mi ha dato nessun problema anche se c'era già la spia. Unica cosa è che ogni tanto sentivo uno strano odore di plastica nei pressi del mono (proprio vicino al regolatore) e pensandoci ora mi sale il dubbio...

_sabba_
10/02/2018, 18:42
Giá, ma rimane il problema del sensore MAP.

:oook: