PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di spegnimento a freddo

u171173
12/02/2018, 18:43
Me lo aveva già fatto a dicembre 2016 (se non ricordo male): la mattina o comunque a motore freddo ( e per freddo intendo sotto le 3 tacche!) si spegne quando lascio il gas di colpo. Non appena però il motore è caldo questo non succede più.
Premetto che non sono sicuramente i corpi farfallati sporchi.
A cosa potrebbe essere dovuto ?
L'anno scorso l'avevo portata in concessionaria e, poiché la garanzia era scaduta da poco, non mi hanno fatto pagare nulla: hanno fatto delle regolazioni... non so dire altro!
Grazie per l'aiuto.

_sabba_
12/02/2018, 19:22
Beh, fai pulire i corpi farfallati e risolvi..
Non è un gran problema, visto che la tua moto si avvia!

:oook:

u171173
12/02/2018, 19:29
Beh, fai pulire i corpi farfallati e risolvi..
Non è un gran problema, visto che la tua moto si avvia!

Come ho detto NON dovrebbe esserre un problema di CF: li ho puliti io circa 4.000 km fa. E sono certo di averli puliti bene.
Inoltre: se fosse un problema di CF, non dovrebbe spegnersi comunque al minimo ?

agoStreet
12/02/2018, 19:38
La mia con il cambio del filtro dell'aria, candele e la pulizia dei corpi farfallati non ha più dato un problema simile al tuo. Nel specifico la mia faticava a star accesa da fredda e, nonostante qualche altra leggera sgasata o proprio dopo aver fatto anche qualche centinaio di metri, aveva la tendenza a spegnersi....dovevo star sempre li all'occhio con l'acceleratore a tenerlo un pelo su di giri. Come dicevo, dopo il tagliando si è sistemato tutto. Però il tuo problema mi pare diverso [emoji53]

...triple lover...

_sabba_
12/02/2018, 19:43
Candele?
Corpi farfallati disallineati?
Gioco valvole?

u171173
12/02/2018, 19:52
Candele?
Corpi farfallati disallineati?
Gioco valvole?

I corpi farfallati sono allineati (appena controllati con TuneEcu)
Il gioco valvole non saprei: come si fa a sapere se dipende da questo ?

_sabba_
12/02/2018, 19:59
Beh, ovviamente controllando il gioco delle valvole con uno spessimetro.
Ma ci sono alcuni indizi che possono aiutare la diagnosi senza smontare mezza moto.
Innanzitutto le valvole devono emettere un certo ticchettio.
Ovviamente non si devono sentire "martellate" o "picconate", ma in genere la valvola troppo silenziosa è preoccupante perché potrebbe rimanere "puntata", cioè avere troppo poco gioco e rimanere leggermente aperta.
Poi si potrebbe far misurare le emissioni dei gas di scarico con un apposito analizzatore, e se gli HC mantengono un valore basso in genere le valvole si chiudono completamente.

u171173
13/02/2018, 06:27
E se dipendesse dal filtro aria ? Ho quasi 20.000 km e non l'ho mai cambiato. Potrebbe dare questi problemi un filtro aria vecchio e sporco ?

_sabba_
13/02/2018, 09:07
Azz, si!

u171173
13/02/2018, 09:12
E se dipendesse dal filtro aria ? Ho quasi 20.000 km e non l'ho mai cambiato. Potrebbe dare questi problemi un filtro aria vecchio e sporco ?
Aggiornamento: questa mattina ero dal gommista per montare le S21; a fianco c'è l'officina Triumph e il meccanico, che transitava di lì, mi ha chiesto come andasse; gli ho raccontato come è andata questa mattina che, appena accesa, anche rilasciando di colpo il gas non si spegneva:
1) la batteria è stata in carica tutta notte
2) questa mattina i valori della batteria (presi da TuneEcu) erano i seguenti: quadro acceso 11,8; motore acceso 13,8; dando gas: 14,5 - mi ha detto che la batteria carica bene però è un po' al limite (batteria ancora originale , ossia 3,5 anni)

SIamo quindi d'accordo che a marzo io farò un mini tagliando (cambio olio e cambio filtro aria) e pulirò bene i corpi farfallati. Monitoro la situazione e se nonostante tutto (batteria sempre carica, corpi farallati puliti) il problema si ripresentasse, poiché secondo lui è difficile che possa dipendere dalla batteria, cambieremo le candele, in quanto è più facile che dipenda da quello (cambio candele mai fatto).
Vediamo....

manetta scarsa
13/02/2018, 09:25
io proverei a fare l auto adattamento : a motore freddo avvii e senza mai accellerare fai girare il motore fintanto che la elettroventola non si avvia due volte ... fai tre

se questo non risolve vai di reset tps con tuneecu ,e questo risolve:w00t:ma il meccanico non te lo dira mai...

u171173
13/02/2018, 09:28
io proverei a fare l auto adattamento : a motore freddo avvii e senza mai accellerare fai girare il motore fintanto che la elettroventola non si avvia due volte ... fai tre

se questo non risolve vai di reset tps con tuneecu ,e questo risolve:w00t:
Già fatto... sia con al regola del 13, sia con Tuneecu....

manetta scarsa
13/02/2018, 09:33
allora rimane controllare non ci siano trafilaggi di aria ...

il motorino del tps deve regolare il minimo , sta li x quello...se non riesce, passa aria da qualche parte

u171173
13/02/2018, 09:36
e che controlli potrei fare io ?

manetta scarsa
13/02/2018, 09:44
e che controlli potrei fare io ?

visivi ricontrolla accoppiamenti scrpolature ecc. e senza dare nulla x scontato

io avevo il problema opposto (minimo troppo alto) e alla fine ho risolto ...un guasto fatto da me stesso...

sulla mia 955 il reset tps spesso non veniva alla prima ...

fibbrone
13/02/2018, 11:01
Pulizia corpi farfallati[emoji106]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Igor_675
13/02/2018, 11:46

se hai 20.000 km, cambia filtro aria, candele (metti delle irridium)

hai uno scarico aftermarket?

a freddo anche la mia Street dava i problemi segnalati da AgoStreet

u171173
13/02/2018, 12:01
se hai 20.000 km, cambia filtro aria, candele (metti delle irridium)

hai uno scarico aftermarket?

a freddo anche la mia Street dava i problemi segnalati da AgoStreet

Scarico originale. Come detto farò le cose per gradi:
1) Pulizia corpi farfallati
2) (in contemporanea): cambio filtro aria
3) eventualmente cambio candele
Per il filtro aria: se prendo il filtro della HiFlo che dovrebbe essere come l'originale, non c'è bisogno di rimappare la centralina, vero ?

Igor_675
13/02/2018, 12:11
Scarico originale. Come detto farò le cose per gradi:
1) Pulizia corpi farfallati
2) (in contemporanea): cambio filtro aria
3) eventualmente cambio candele
Per il filtro aria: se prendo il filtro della HiFlo che dovrebbe essere come l'originale, non c'è bisogno di rimappare la centralina, vero ?

le candele io non le metterei come eventualità, ma le cambierei.... oppure come minimo ci darei un occhiata...

ti consiglio le irridium anche perché se cerchi bene le trovi a 10/11 euro.... se te lo fa il meccanico mi sa che te le farà pagare almeno 17 l'una

la semplice sostituzione del filtro non dovrebbe dare problemi di nessun genere... la mappa per uso stradale ha una buona tolleranza... tanto per fare il lavoro si scollega la batteria e quando la ricolleghi farà l'autoapprendimento...

se non l'hai mai fatto (già che ci sei, sostituisci anche il liquido di raffreddamento, così tra gomme e tutto il resto inizi la stagione con una moto messa a punto)

quando faccio io gli interventi, l'operazione che mi da più fastidio e smontare il serbatoio.... una volta smontato e che hai tolto l'airbox per le candele se hai le chiavi giuste ci impieghi una decina di minuti....

se tu fossi dalle mie parti (Veneto) te lo farei io....

pulire i corpi dopo poche migliaia di km non può fare male.... ma non dovrebbe essere quello il problema

u171173
13/02/2018, 12:14
le candele io non le metterei come eventualità, ma le cambierei.... oppure come minimo ci darei un occhiata...

ti consiglio le irridium anche perché se cerchi bene le trovi a 10/11 euro.... se te lo fa il meccanico mi sa che te le farà pagare almeno 17 l'una

la semplice sostituzione del filtro non dovrebbe dare problemi di nessun genere... la mappa per uso stradale ha una buona tolleranza... tanto per fare il lavoro si scollega la batteria e quando la ricolleghi farà l'autoapprendimento...

se non l'hai mai fatto (già che ci sei, sostituisci anche il liquido di raffreddamento, così tra gomme e tutto il resto inizi la stagione con una moto messa a punto)

quando faccio io gli interventi, l'operazione che mi da più fastidio e smontare il serbatoio.... una volta smontato e che hai tolto l'airbox per le candele se hai le chiavi giuste ci impieghi una decina di minuti....

Veramente quando faccio la pulizia dei corpi farfallati, il serbatoio non lo smonto ma lo "ribalto" solamente e in pochi minuti smonto i coni, pulisco e rimonto tutto. Inoltre anche per togliere il filtro aria non scollego la batteria.... sbaglio ??

La sostituzione candele invece mi spaventa....

Igor_675
13/02/2018, 12:26
Veramente quando faccio la pulizia dei corpi farfallati, il serbatoio non lo smonto ma lo "ribalto" solamente e in pochi minuti smonto i coni, pulisco e rimonto tutto. Inoltre anche per togliere il filtro aria non scollego la batteria.... sbaglio ??

La sostituzione candele invece mi spaventa....

io smonto per pignoleria: il serbatoio ribaltato mi da fastidio....

idem per la batteria, non serve, ma non mi va di lavorare con l'impianto sotto tensione....

la sostituzione delle candele è decisamente facile come operazione.... io procedo nel modo seguente (poi ognuno fa come gli pare e piace)

tolgo le pipette, do una bella soffiata col compressore per pulire la sede (non si sa mai), uso una chiave a cricchetto con inserto per candele

riavvito le candele con a 12kn (ho letto che alcuni qui le stringono a 18 kN)

finito il lavoro (se lo dovessi fare tu, non commettere l'errore stupido che ho fatto io, ovvero non controllare il connettore, infatti alcuni hanno il connettore largo che si svita)

e sei a posto per altri 20.000 km

u171173
13/02/2018, 12:40
io smonto per pignoleria: il serbatoio ribaltato mi da fastidio....

idem per la batteria, non serve, ma non mi va di lavorare con l'impianto sotto tensione....

la sostituzione delle candele è decisamente facile come operazione.... io procedo nel modo seguente (poi ognuno fa come gli pare e piace)

tolgo le pipette, do una bella soffiata col compressore per pulire la sede (non si sa mai), uso una chiave a cricchetto con inserto per candele

riavvito le candele con a 12kn (ho letto che alcuni qui le stringono a 18 kN)

finito il lavoro (se lo dovessi fare tu, non commettere l'errore stupido che ho fatto io, ovvero non controllare il connettore, infatti alcuni hanno il connettore largo che si svita)

e sei a posto per altri 20.000 km
E' il fatto di arrivare alle pipette che mi preoccupa: come faccio ad arrivarci e cosa devo togliere ? Rispetto all'accesso ai corpi farfallati, devo smontare qualcosa d'altro ?

Igor_675
13/02/2018, 13:20
E' il fatto di arrivare alle pipette che mi preoccupa: come faccio ad arrivarci e cosa devo togliere ? Rispetto all'accesso ai corpi farfallati, devo smontare qualcosa d'altro ?

arrivare alle pipette non è affatto difficile...

in ogni caso per pulire bene i corpi farvallati non basta togliere l'airbox ma dovresti somontare anche la sede dell'araibox, operazione alla portata di un bambino... a quel punto dovresti vedere le pipette.... per sfilarle, dopo tanti km e anni, probabilmente dovrai esercitare un po' di forza... ma vengono via comunque senza recare danni

u171173
13/02/2018, 14:11
arrivare alle pipette non è affatto difficile...

in ogni caso per pulire bene i corpi farvallati non basta togliere l'airbox ma dovresti somontare anche la sede dell'araibox, operazione alla portata di un bambino... a quel punto dovresti vedere le pipette.... per sfilarle, dopo tanti km e anni, probabilmente dovrai esercitare un po' di forza... ma vengono via comunque senza recare danni

Ecco dove è il problema: io non tolgo la sede dell'airbox per pulire i corpi farfallati: tolgo solo il coperchio e smonto i coni....
Devo trovare una guida per smontare la sede dell'airbox..

Igor_675
13/02/2018, 14:17
Ecco dove è il problema: io non tolgo la sede dell'airbox per pulire i corpi farfallati: tolgo solo il coperchio e smonto i coni....
Devo trovare una guida per smontare la sede dell'airbox..

se hai smontato i coni allora hai fatto quasi tutto.... non so se sia veramente necessario smontare la sede..... ma considerati gli spazi credo che sia meglio farlo....

dovresti avere circa 6/8 viti... le sviti e tiri via.... facilissimo..... se mi mandi un nr whatsapp via messaggio privato ti mando le foto

u171173
13/02/2018, 14:37
se hai smontato i coni allora hai fatto quasi tutto.... non so se sia veramente necessario smontare la sede..... ma considerati gli spazi credo che sia meglio farlo....

dovresti avere circa 6/8 viti... le sviti e tiri via.... facilissimo..... se mi mandi un nr whatsapp via messaggio privato ti mando le foto

Grazie!!! hai mp!

agoStreet
13/02/2018, 15:56
Quoto il discorso cambio candele...vanno cambiate ogni 20k...non è il caso di rischiare per poi magari fare danni non proprio graditi, soprattutto al portafogli temo

...triple lover...

Ma comunque...se per una volta vai da un buon meccanico? [emoji23] così magari ti fai dare qualche dritta per la prossima volta

...triple lover...

vespower
13/02/2018, 16:46

per togliere del tutto il corpo dell'airbox hai solo una vite in più rispetto a quella dei cornetti : la trovi vicino al canotto di sterzo...

u171173
13/02/2018, 18:55
Lo so che vi sto rompendo le scatole con questa storia...:sick: . Però questa sera me lo ha rifatto ed ho notato una cosa: accendo la moto, non dò assolutamente gas e i giri sono regolari: un po' altini, visto che la moto è fredda. Come metto la 1', i giri calano drammaticamente, al limite dello spegnimento. Parto e come arrivo alla porta del garage quindi mi devo fermare per aprire il cancello, si spegne.

Igor_675
13/02/2018, 20:31
Lo so che vi sto rompendo le scatole con questa storia...:sick: . Però questa sera me lo ha rifatto ed ho notato una cosa: accendo la moto, non dò assolutamente gas e i giri sono regolari: un po' altini, visto che la moto è fredda. Come metto la 1', i giri calano drammaticamente, al limite dello spegnimento. Parto e come arrivo alla porta del garage quindi mi devo fermare per aprire il cancello, si spegne.

forse sbaglio.... ma io non mi preoccuperei più di tanto.... ci certo è anche colpa delle temperature basse.... prima di mettere la marcia falla scaldare un poco....

fai quel tagliando e poi vedi se cambia qualcosa.....

manetta scarsa
13/02/2018, 21:03
senza fare drammi io un poco mi preuccuperei,mica è una moto a carburatori ... :dubbio:

rifai il reset tps

poi... sei sicuro di avere fatto il reset tps e non il reset di adattamento?

vespower
13/02/2018, 21:11
Corpi farfallati, Puliscili ed elimina quel maledetto sfiato dei vapori olio dall'airbox.....Fidati !!!

u171173
13/02/2018, 21:43
senza fare drammi io un poco mi preuccuperei,mica è una moto a carburatori ... :dubbio:

rifai il reset tps

poi... sei sicuro di avere fatto il reset tps e non il reset di adattamento?
ehm... in tuneecu per android ho trovato solo la voce "reset adaption" che, cercando in rete, equivarrebbe al reset tps. Non è così?:cry:
Comunque ho fatto anche il reset tramite la "regola del 13": accendo il motore, non tocco il gas e aspetto che si attivi la ventola. Attendo 13 minuti e spengo.

manetta scarsa
13/02/2018, 21:46
ehm... in tuneecu per android ho trovato solo la voce "reset adaption" che, cercando in rete, equivarrebbe al reset tps. Non è così?:cry:
Comunque ho fatto anche il reset tramite la "regola del 13": accendo il motore, non tocco il gas e aspetto che si attivi la ventola. Attendo 13 minuti e spengo.

hai hatto la solita cosa ma non hai fatto il reset tps...

u171173
13/02/2018, 21:47
hai hatto la solita cosa ma non hai fatto il reset tps...
E come dovrei procedere ?

manetta scarsa
13/02/2018, 22:00
https://i.imgur.com/SHWIzA4.jpg

Adjust
TPS / ISCV Keihin(exept KTM) It is done in several steps. Read the workshop manual. The third dial shows the voltage (V), allowing the adjustment of the position and adjustment of the controller.

http://www.tuneecu.com/

https://www.ebay.it/itm/TuneEcu-Triumph-KTM-Aprilia-Remap-Diagnostic-Cable/122932850904?hash=item1c9f5e70d8:g:U8QAAOSwq7JUFD1U

https://youtu.be/x3XyDMiqN8Y

u171173
14/02/2018, 06:24
https://i.imgur.com/SHWIzA4.jpg

Adjust
TPS / ISCV Keihin(exept KTM) It is done in several steps. Read the workshop manual. The third dial shows the voltage (V), allowing the adjustment of the position and adjustment of the controller.

TuneECU_Start (http://www.tuneecu.com/)

https://www.ebay.it/itm/TuneEcu-Triumph-KTM-Aprilia-Remap-Diagnostic-Cable/122932850904?hash=item1c9f5e70d8:g:U8QAAOSwq7JUFD1U

https://youtu.be/x3XyDMiqN8Y
Io non ce l'ho quella voce, la mia è la versione android che oltretutto, con l'ultimo aggiornamento, si connette solo se seleziono "Altro" dal meni "Seleziona la tua moto". Con le voci specifiche di Triumph (Sage o Keihin) non si collega....

manetta scarsa
14/02/2018, 10:59
la versione android ha molti limiti...

u171173
14/02/2018, 11:34
la versione android ha molti limiti...
Vero. Però è la più comoda. Diversamente dovrei ricomprare l'OBDII, procurarmi un pc portatile (in casa ho solo mac e vorrei inoltre evitarlo di portalo nel box...) ecc ecc ecc...
Ero convinto che la voce "reset adaption" svolgesse anche il compito del reset tps...

manetta scarsa
14/02/2018, 12:41
non sei il solo :dubbio:

Igor_675
14/02/2018, 17:08
Corpi farfallati, Puliscili ed elimina quel maledetto sfiato dei vapori olio dall'airbox.....Fidati !!!

per quanto le diagnosi a distanza (e vale anche per me ovviamente) siano sempre da prendere col beneficio del dubbio,

se ha già provveduto alla pulizia dei corpi farfallati, e se l'allineamento è corretto.... tra l'altro non ha spie di avaria, sostituendo il filtro aria (come è sua intenzione), con la relativa pulizia dell'airbox e quant'altro, e la sostituzione delle candele il problema dovrebbe risolversi...

solo per restare ottimisti perchè se poi ci portiamo sfiga già col pensiero, quella arriva subito

vespower
14/02/2018, 17:24
Mi pare li abbia puliti 4000km fa. Anche la mia li sporcava frequentemente e si comportava in modo quasi identico .

manetta scarsa
14/02/2018, 18:07
Vero. Però è la più comoda. Diversamente dovrei ricomprare l'OBDII, procurarmi un pc portatile (in casa ho solo mac e vorrei inoltre evitarlo di portalo nel box...) ecc ecc ecc...
Ero convinto che la voce "reset adaption" svolgesse anche il compito del reset tps...

idle speed control...

https://i.imgur.com/IvJRkXI.jpg

u171173
14/02/2018, 19:15
idle speed control...

https://i.imgur.com/IvJRkXI.jpg
Bho... durante il w-e riprovo.

Igor_675
14/02/2018, 20:47
Mi pare li abbia puliti 4000km fa. Anche la mia li sporcava frequentemente e si comportava in modo quasi identico .

ma fate cross voi con quelle moto? :blink:

vespower
14/02/2018, 21:10
ma fate cross voi con quelle moto? :blink:

:dubbio::risatona::risatona:

E che ne sò, compare!!!
Però ti assicuro che dopo aver levato quel malefico sfiato olio ha smesso...

u171173
15/02/2018, 08:40
idle speed control...

Quando avvio Tuneecu si presenta questa schermata e se seleziono "Triumph (Sagem)" o "Triumph (Keihin)" non si collega. Devo per forza selezionare "Altro":
243485

Una volta collegato, le possibilità di regolazione sono le seguenti:
243486

Per il reset del TPS devo selezionare la prima ("Regolazione del controllo del minimo") ?
Il fatto che non abbia selezionato Triumph dal menu iniziale, può far sì che non funzioni ?

u171173
09/03/2018, 12:47
Questo w-e mi dedicherò finalmente al minitagliando: pulizia corpi farfallati e sostituzione filtro aria. Vedrò anche cosa fare dell'odiato tubicino scarico vapori olio (grazie Vespower :oook:).
Se avrò ancora problemi mancheranno solo le candele; a tal proposito (Igor mi ha già inviato tutte le foto) non so decidermi; ho guardato anche dei tutorial e sembra facile ma non vorrei fare danni: mi spaventa
a) la candela sinistra che sembra essere di accesso più difficile
b) sbagliare a riavvitarle e rovinare la filettatura
Inoltre: quali attrezzi sono i più indicati ? In un tutorial ho visto una specie di bastoncino magnetico per recuperare le candele...
Grazie

Fastandfreddy
09/03/2018, 14:54
Per recuperare le candele svitate baste che usi un semplicissimo tubo di gomma da 10 mm o 8 mm a seconda e per non spanare il filetto le riavviti con lo stesso tubo con le dita. Quando senti che si avvita libera dopo 3 giri ok , altrimenti gia dopo mezzo giro senti che punta e il tubo scivola!

u171173
09/03/2018, 15:31
Per recuperare le candele svitate baste che usi un semplicissimo tubo di gomma da 10 mm o 8 mm a seconda e per non spanare il filetto le riavviti con lo stesso tubo con le dita. Quando senti che si avvita libera dopo 3 giri ok , altrimenti gia dopo mezzo giro senti che punta e il tubo scivola!
Bella questa ! così mi hai tolto il 50% delle mie preoccupazioni!
Per avvitare invece, usando la dinamometrica ? Esistono delle chiavi da candela da collegare alla dinamometrica ?

Ok, minitagliando fatto. Situazione disastrosa.
Questo è lo straccetto come si presentava dopo una prima passatina sul primo corpo farfallato:
244332

Ho pulito tutti e 3 il meglio possibile, cercando di pulire anche le farfalle (delicatamente, però, molto delicatamente....).

Quindi ho sostituito il filtro dell'aria che si presentava così:

244335

Quindi ho proceduto con il reset del TPS in manuale, ovvero lasciando il motore al minimo 12 minuti dopo l'avvio della ventola.
Il motore è partito con giri decisamente alti, poi alla fine si è assestato.
Questa è la situazione a un paio di minuti dall'avvio del motore (notare il buon allineamento e i giri decisamente alti).
244336

E questa la situazione alla fine:
244339
I giri sono nella norma, direi.

Insomma non riesco a capire come con poche migliaia di km si sia accumulato tutto questo sporco.
Comunque mi manca solo, per fare un lavoro ben fatto, di cambiare le candele, ma non mi sento così tranquillo a farlo io...

Ho invece una domanda a chi mi sa rispondere a proposito di questa ultima immagine: cos'è quella percentuale (ultima voce: "adattamento regime minimo") che nel corso della procedura aumentava di valore ?

vespower
10/03/2018, 14:49
Te l'avevo detto che erano i corpi farfallati : togli lo sfiato oliooooooooooo :w00t::oook:

E visto che ti trovi dai una sbirciatina allo statore..

manetta scarsa
10/03/2018, 16:08
non ho mai usato la versione android e aggiungiamo che le traduzioni delle voci sono terribili , dovrebbe essere il valore dello stepper motor che va a regolare il minimo

rimetti schermata ma la lingua inglese...

avevo una mezza idea di prendermi una 675 ... col c@zzo ... non ho mica voglia di pulire i corpi farfallati ogni 2000 km ... :biggrin3:

u171173
10/03/2018, 17:24
non ho mai usato la versione android e aggiungiamo che le traduzioni delle voci sono terribili , dovrebbe essere il valore dello stepper motor che va a regolare il minimo
avevo una mezza idea di prendermi una 675 ... col c@zzo ... non ho mica voglia di pulire i corpi farfallati ogni 2000 km ... :biggrin3:
E qual è il significato di questo valore ? C'è un valore ideale ?

Guarda, mai e poi mai avrei pensato che in 4000 km i corpi farfallati si sporcassero così. Ha ragione probabilmente Vespower dicendo che bisogna togliere lo sfiato d'olio. Devo dire però che l'air box era pulito, non unto.... bho ! Forse colpa anche del filtro d'aira in condizione ormai pietose ?

Te l'avevo detto che erano i corpi farfallati : togli lo sfiato oliooooooooooo :w00t::oook:

E visto che ti trovi dai una sbirciatina allo statore..
Eh! un giorno prenderò il coraggio a 4 mani e farò candele e sfiato olio....
E lo statore, come si controlla ? C'è una verifica "non invasiva" che si può fare ?

_sabba_
10/03/2018, 22:02
L'ho scritto non so quante volte, ma sta storia dei corpi farfallati che si sporcano così in fretta solo sulle Triumph mi lascia dei forti dubbi.
C'è qualcosa di strano, perché tutte le altre moto del mondo non richiedono una manutenzione così frequente e meticolosa in quei particolari.
Perchè?
Mah....

:cry:

manetta scarsa
10/03/2018, 22:20
fai silenzio e apri un gda di prodotti x pulizia dei corpi farfallati :laugh2:

ne avrete tutti bisogno :biggrin3:

vespower
10/03/2018, 22:38
L'ho scritto non so quante volte, ma sta storia dei corpi farfallati che si sporcano così in fretta solo sulle Triumph mi lascia dei forti dubbi.
C'è qualcosa di strano, perché tutte le altre moto del mondo non richiedono una manutenzione così frequente e meticolosa in quei particolari.
Perchè?
Mah....

:cry:

Si, in effetti è un bel mistero.....
Però ho notato una cosa ( che magari non c'entra , però......) avallata anche dall'esperienza riportata da un'altro del forum. Avendo spostato lo sfiato sul carter catena ho modo di notare la quantità di schifezza vaporizzata che esce dallo sfiato: bene, prima di cambiare regolatore e statore trovavo il terminale del tubo sempre bagnato, come se ci fosse una costante e regolare perdita di vapori in quantità piuttosto consistente. Quando lo statore era ormai alla frutta poi non vi dico; fermo al semaforo vedevo chiaramente il vapore uscire dallo sfiato, cosa che era ovviamente prodotta dal calore generato dagli avvolgimenti in corto. Stranamente adesso che ho cambiato statore e regolatore non lo fà più.....Boh !!!!

manetta scarsa
10/03/2018, 22:59
E qual è il significato di questo valore ? C'è un valore ideale ?

no , lo puoi variare ma poi la ecu risetta il valore in base ai suoi calcoli...parlo x esperienza sul 955, altro non so:dubbio:

p.s. pure io avevo dirottato lo spurgo in quanto avevo addirittura emulsione di olio nella scatola filtro(in inverno), nonostante tutto mai ho sofferto di spegnimenti

u171173
11/03/2018, 07:53
fai silenzio e apri un gda di prodotti x pulizia dei corpi farfallati :laugh2:

ne avrete tutti bisogno :biggrin3:
Petrolio bianco e via!
Comunque, considerando che ogni 4-5000 km ho problemi di spegnimento dovuto ai CF, se non voglio rischiare di dover chiamare un carro attrezzi o, peggio, di cadere perché la moto mi si spegne mentre faccio la rampa dei box (già accaduto, per sola fortuna non sono caduto...), credo che mi convenga fare una pulizia ogni 2000 km.....

Si, in effetti è un bel mistero.....
Però ho notato una cosa ( che magari non c'entra , però......) avallata anche dall'esperienza riportata da un'altro del forum. Avendo spostato lo sfiato sul carter catena ho modo di notare la quantità di schifezza vaporizzata che esce dallo sfiato: bene, prima di cambiare regolatore e statore trovavo il terminale del tubo sempre bagnato, come se ci fosse una costante e regolare perdita di vapori in quantità piuttosto consistente. Quando lo statore era ormai alla frutta poi non vi dico; fermo al semaforo vedevo chiaramente il vapore uscire dallo sfiato, cosa che era ovviamente prodotta dal calore generato dagli avvolgimenti in corto. Stranamente adesso che ho cambiato statore e regolatore non lo fà più.....Boh !!!!
Effettivamente dovrei farlo; probabilmente però non è il solo motivo anche perché, ripeto, l'air box era bello pulito al suo interno. Però questa cosa che fa da segnalatore dello statore che si brucia mi intriga.... se solo avessi un po' più di manualità....!

p.s. pure io avevo dirottato lo spurgo in quanto avevo addirittura emulsione di olio nella scatola filtro(in inverno), nonostante tutto mai ho sofferto di spegnimenti
Appunto, quindi secondo me non è l'unico problema.... forse ha ragione il mio meccanico quando dice che è l'uso cittadino che contribuisce all'accumulo di sporcizia e che bisogna dare delle belle tirate a questa moto!
Ma io in città riesco a malapena a tirare la Vespa....!:cry:

Igor_675
11/03/2018, 08:22

sulla Daytona io non ho problemi di imbrattamento dei corpi farfallati....

sulla Street darò un'occhiata la prossima settimana..... tempo permettendo.... sono curioso di vedere la differenza....

essere costretti a una pulizia ogni 2000 km mi pare anomalo.....

vespower
11/03/2018, 09:45
Beh,
se proprio vuoi divertirti a giochicchiare ( cosa che fà sicuramente parte della psicologia perversa del motociclista) fà pure ma guarda che i problemi ai CF si preannunciano da soli con vistosi cali del minimo . A quanto pare c'è una percentuale "X " di street che rompono gli zebedei ( e la mia, modestamente, fà parte di tale ristretta èlite) ed un'altra "Y "che vive in pace con se stessa e col suo cavaliere.

Ti auguro di appartenere alla seconda categoria.....:biggrin3:

sulla Daytona io non ho problemi di imbrattamento dei corpi farfallati....

sulla Street darò un'occhiata la prossima settimana..... tempo permettendo.... sono curioso di vedere la differenza....

essere costretti a una pulizia ogni 2000 km mi pare anomalo.....

Igor_675
11/03/2018, 09:56
Beh,
se proprio vuoi divertirti a giochicchiare ( cosa che fà sicuramente parte della psicologia perversa del motociclista) fà pure ma guarda che i problemi ai CF si preannunciano da soli con vistosi cali del minimo . A quanto pare c'è una percentuale "X " di street che rompono gli zebedei ( e la mia, modestamente, fà parte di tale ristretta èlite) ed un'altra "Y "che vive in pace con se stessa e col suo cavaliere.

Ti auguro di appartenere alla seconda categoria.....:biggrin3:

la perversione sta nel scegliere il cromosoma X.... femminile e per natura fonte di rogne....

io ho chiesto quella con il cromosoma Y.... dovrei quindi rientrare nella seconda categoria..... :biggrin3:

sempre che non mi sia stata rifilata una fregatura :unsure:

e con la sfiga che ho ultimamente potrebbe anche starci.....

manetta scarsa
11/03/2018, 11:04
personalmente avessi una moto che si spegne (con rischio di caduta) xchè non ha ricevuto la pulizia dei corpi farfallati ogni 2000 km la butto al secchio della monnezza

avvertire quei geni che progettano triumph :biggrin3:

u171173
11/03/2018, 11:10
personalmente avessi una moto che si spegne (con rischio di caduta) xchè non ha ricevuto la pulizia dei corpi farfallati ogni 2000 km la butto al secchio della monnezza

avvertire quei geni che progettano triumph :biggrin3:
Vero; la tentazione ce l'ho, ma non i soldi per cambiarla.... E comunque sono curioso di sapere a cosa sia dovuto questo problema. Possibile che sia presente solo in alcuni esemplari ?
Ad esempio, un mio amico ha una Street fari tondi e non ha mai avuto questo problema. Si presenta solo sulle fari a mandorla ? E perché ? La forma dell'airbox è diversa: dipende da questo ? E come mai non tutte le fari a mandorla soffrono di ciò ? Dipende dallo stile di guida ? Se è così allora ce lo avrei anche su altre moto....

vespower
11/03/2018, 11:35
No NNO caro, non solo sulle fari a mandorla. La mia è "proudly" tonda ma aveva ( e dico aveva perchè ho risolto togliendo lo sfiato) quel problema . Tra l'altro , qui sul forum, le discussioni sui corpi farfallati mi pare siano iniziate con le fari tondi....

Vero; la tentazione ce l'ho, ma non i soldi per cambiarla.... E comunque sono curioso di sapere a cosa sia dovuto questo problema. Possibile che sia presente solo in alcuni esemplari ?
Ad esempio, un mio amico ha una Street fari tondi e non ha mai avuto questo problema. Si presenta solo sulle fari a mandorla ? E perché ? La forma dell'airbox è diversa: dipende da questo ? E come mai non tutte le fari a mandorla soffrono di ciò ? Dipende dallo stile di guida ? Se è così allora ce lo avrei anche su altre moto....

Fastandfreddy
12/03/2018, 08:00
Io ho una fari a mandorla, e non ho mai fatto la pulizia dei corpi farfallati, non ho mai avuto problemi al minimo e nemmeno mi si è spenta ne al minimo ne in marcia. Attualmente 16000 km e ne aveva 7000 quando l'ho comprata.!
Fortuna o sfortuna!!!! non lo sò!

u171173
12/03/2018, 12:28
Io ho una fari a mandorla, e non ho mai fatto la pulizia dei corpi farfallati, non ho mai avuto problemi al minimo e nemmeno mi si è spenta ne al minimo ne in marcia. Attualmente 16000 km e ne aveva 7000 quando l'ho comprata.!
Fortuna o sfortuna!!!! non lo sò!
Che stile di guida hai ? tiri le marce, resti a giri bassi, etc....?

manetta scarsa
12/03/2018, 12:48

scusa ma pensi forse che gli ingegneri della triumph abbiano progettato una moto che diventa pericolosa a seconda se stai a milano oppure a palermo ,se gli dai del gas o sei un bradipo?:dubbio:

u171173
12/03/2018, 14:05
scusa ma pensi forse che gli ingegneri della triumph abbiano progettato una moto che diventa pericolosa a seconda se stai a milano oppure a palermo ,se gli dai del gas o sei un bradipo?:dubbio:
Bhe ora, non esageriamo: pericolosa è un parolone. Diciamo che può crearti dei problemi. Di certo non si spegne mentre sei in autostrada!
E comunque il senso della mia domanda è per cercare di capire cosa può influire nello sporcamento dei corpi farfallati.

manetta scarsa
12/03/2018, 14:33
complice che questo tread mi è rimasto in memoria 15 gg. fa ho pulito i miei (non meno di 20K km percorsi) ... variazione 0

per avere variazioni devi avere le croste anzichè lo sporco nei corpi :ph34r:

p.s. la moto che si spegne è un pericolo oggettivo ... chi ha messo il culo interra per quel motivo lo sà :biggrin3:

Fastandfreddy
12/03/2018, 14:35
Il mio stile di guida è adeguato all'occorrenza. Sono andato 3 volte in pista (2 Misano 1 Mugello, e cambio sempre intorno ai 11800/12000g).
Per strada non uso mai la moto per andare a lavoro o al mare...di solito sempre 150/200km ma spesso anche 400/500 km in su con andatura allegra con 4 pieghe e anche qui ritmoallegro e regimi alti ma non come in pista. E ho usato la moto anche per il giro turistico estivo, Slovenia/Croazia e return dalla Romagna. Se vado in pista all'olio faccio fare massimo 2000km. In totale nel 2017 ho cambioto 3 volte olio motore in 10000 km. Questo dovuto al fatto che faccio in casa i lavori e l'olio adeguato lo pago in negozio quasi al prezzo del venditore se non addirittura pari pari, visto che quest'ultimo è mio cugino e compagno di viaggio!!!!

Io penso che in vece la moto derivante da un modello sportivo, abbiano tenuto conto sia delle norme antinquinamento che del tipo di uso medio che la moto sarà soggetta più spesso (un uso sportivo/brillante).
In più il tipo di guida da sempre influisce su tuttonelle moto, oltre che al consumo delle gomme e del carburante, anche all'usura delle parti meccaniche quali pistoni segmrnti, cambio catena ecc, ma anche all'imbrattamente e al consumo delle candele, fino al sporcizia della camera di combustione e dei condotti di aspirazione dal filtro dell'aria allo scarico. Chi tendenzialmente tira molto in teoria avra condotti candele e camera di combustione sempre pulita ma un motore con usure meccaniche piu accentuate nel tempo. Le candele se tiri si consumano prima, come segmenti e pistoni e valvole...ma penso che questo lo sappiate gia. Chi usa la moto in prevalenza in città avrà sporcizia nei condotti di aspirazione e scarico dovuti ad una carburazione sempre diversa e all'uso con temperature di esercizio del motore spesso basse e alle ripetute ripartenze e avviamenti. Candele non si consumano ma tendono a fare molta più incrostazione come i corpi farfallati e lo scarico spesso neroe anche sulle valvole la tendenza a fare sedimentazione. Addirittura in 29 anni non ho mai sostituito una frizione e un kit trasmissione, mentre chi gira spesso in città le frizioni se le mangia in maniera più precoce. Io quando vado per monti e tengo andatura normale spesso a salire di marcie non la tiro neanche la leva della frizione. Quanto ne risparmio rispetto ad uno che abita in grosse città che la usa anche per andare a lavoro nel traffico. Meditate gente meditate, e delle stronzate che dico dategli il giusto peso!!!!!

vespower
12/03/2018, 15:38
A ciò che dice Fastanfreddy aggiungo che la mià è stata acquistata usata in un paesino in provincia di Pavia e non aveva mai visto città. Il vecchio proprietario dice che non gli si era mai spenta..( sarà vero? Non sarà ver? Boh !!!) , Io invece la usavo moltissimo ( adesso un pò meno perchè d'inverno frego lo scooter a mia moglie) per fare il tragitto casa lavoro e più di una volta mi si è spenta mentre facevo lo slalom tra le macchine..:blink::blink::cry:.
Probabilmente l'accoppiata " perdente" e l'uso cittadino intenso / sfiato olio ...
Continuo ad usarla in città ( meno di prima) ma ora non si spegne più...

u171173
13/03/2018, 12:19
A ciò che dice Fastanfreddy aggiungo che la mià è stata acquistata usata in un paesino in provincia di Pavia e non aveva mai visto città. Il vecchio proprietario dice che non gli si era mai spenta..( sarà vero? Non sarà ver? Boh !!!) , Io invece la usavo moltissimo ( adesso un pò meno perchè d'inverno frego lo scooter a mia moglie) per fare il tragitto casa lavoro e più di una volta mi si è spenta mentre facevo lo slalom tra le macchine..:blink::blink::cry:.
Probabilmente l'accoppiata " perdente" e l'uso cittadino intenso / sfiato olio ...
Continuo ad usarla in città ( meno di prima) ma ora non si spegne più...
Grazie al cielo a me si è spenta solo una volta in marcia, appena ritirata da un tagliando (:incaz:): appena tirata la frizione per cambiare si è spenta. Devo dire però che era ancora a motore freddo; a motore caldo mai avuto problemi (finora...). E comunque da allora ho imparato a riconoscere il sound e a capire quando è ora di stare attento...
Certo che da un lato mi piace anche fare la manutenzione, però così spesso rischia di diventare una rottura di balle.
Ora non l'ho ancora provata dopo la puliza dei corpi di sabato scorso. Vediamo se i problemi erano dovuti proprio a questo...
E comunque resta il fatto che non esiste che una moto non possa essere usata in città....!

vespower
13/03/2018, 12:22
Io il cbr 600 f lo usavo praticamente da scooter, non sò quanta citta s'è fatta...
Però non tornerei mai indietro....:love2:

Grazie al cielo a me si è spenta solo una volta in marcia, appena ritirata da un tagliando (:incaz:): appena tirata la frizione per cambiare si è spenta. Devo dire però che era ancora a motore freddo; a motore caldo mai avuto problemi (finora...). E comunque da allora ho imparato a riconoscere il sound e a capire quando è ora di stare attento...
Certo che da un lato mi piace anche fare la manutenzione, però così spesso rischia di diventare una rottura di balle.
Ora non l'ho ancora provata dopo la puliza dei corpi di sabato scorso. Vediamo se i problemi erano dovuti proprio a questo...
E comunque resta il fatto che non esiste che una moto non possa essere usata in città....!

u171173
13/03/2018, 12:24
Io il cbr 600 f lo usavo praticamente da scooter, non sò quanta citta s'è fatta...
Però non tornerei mai indietro....:love2:

Idem con il CBF 600 a carburatori.... e nemmeno io tornerei mai indietro!
Con il CBF però avevo il problema delle pause invernali: se stava fermo un paio di settimane, era un casino farlo ripartire e più di una volta ho dovuto cambiare le candele....

Fastandfreddy
13/03/2018, 16:55
Una moto a carburatori non puòavere il problema del corpo farfallato' è tutta un'altra questione. Comunque un buon filtro aria e un filtro sullo sfiato olio potrebbe ridurre il problema, ma non so come vada a finire con le pressioni interne dell'olio alla lunga!

u171173
20/03/2018, 17:30
Eccomi! utilizzata oggi per la prima volta dopo il minitagliando. Oggi a Milano fa più freddo rispetto ai giorni scorsi, quindi le condizioni sono simili a quelli in cui ho rilevato il problema. Accendo la moto e dopo qualche secondo provo a dare un po' di gas e a rilasciare la manopola: resta accesa:oook:!
Idem questo pomeriggio rientrando dall'ufficio.
La pulizia dei corpi farfallati e la sostituzione del filtro hanno risolto il problema.
Resta solo il fatto che i giri motore al minimo sono un po' alti: 1.400 a caldo, nonostante abbia effettuato la procedura per il reset con la regola del 12, e l'adattamento con Tuneecu.
Allego foto della situazione:
244705244706

vespower
22/03/2018, 18:29
Tranquillo, vedrai che guidandola si autoadatta da sola. Magari ti può capitare che, a caldo, se spegni e riaccendi ti trovi il minimo alto per qualche secondo e poi smette. Normale anche quello, dopo un pò smette da sola di rompere i coglioni....

Basta darle una pinta di birra...:dubbio:

Eccomi! utilizzata oggi per la prima volta dopo il minitagliando. Oggi a Milano fa più freddo rispetto ai giorni scorsi, quindi le condizioni sono simili a quelli in cui ho rilevato il problema. Accendo la moto e dopo qualche secondo provo a dare un po' di gas e a rilasciare la manopola: resta accesa:oook:!
Idem questo pomeriggio rientrando dall'ufficio.
La pulizia dei corpi farfallati e la sostituzione del filtro hanno risolto il problema.
Resta solo il fatto che i giri motore al minimo sono un po' alti: 1.400 a caldo, nonostante abbia effettuato la procedura per il reset con la regola del 12, e l'adattamento con Tuneecu.
Allego foto della situazione:
244705244706

u171173
25/03/2018, 12:13
Giretto di un paio di centnaio di km questa mattina; già ad un certo punto mi sembrava che il numero di giri si fosse un po' assestato verso il basso. A casa per curiosità ho misurato con tuneecu: 1250 giri. Direi che si è adattata...!

PietroDG
21/04/2018, 14:36
Anche a me sta dando il tuo stesso problema...appena riesco faccio anche io la pulizia dei corpi farfallati, il filtro l'ho già cambiato da poco!

Buon giro a tutti! Lamps

u171173
21/04/2018, 15:52
Anche a me sta dando il tuo stesso problema...appena riesco faccio anche io la pulizia dei corpi farfallati, il filtro l'ho già cambiato da poco!

Buon giro a tutti! Lamps
Se il problema è lo stesso, vedrai che risolvi!