PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 sostituzione impianto frenante.

Savi8lo
14/02/2018, 09:20
Buongiorno a tutti voi. come da titolo sto pensando di fare un upgrade all'impianto frenante della mia TB. ho cercato e letto i vari tread che sono stati aperti nel forum,ma devo dirvi che non essendo una cima nel settore "meccanica" capisco davvero poco e soprattutto ho poca dimestichezza nell'orientarmi nel mondo dell'usato.

per questo motivo vi scrivo per avere un aiuto sull'acquisto delle pinze,disco e pompe freno (spero di non aver detto cazzate e aver ricordato tutto) per la mia tb 900 che sta per lasciare l'officina.

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

giusto per gradire, vi lascio con un dettaglio del cambio di livrea (il nome non è quello della tipa,ma di una persona un bel po importante per me). presto, appena sarà pronta posterò la foto intera con descrizione delle piccole modifiche che sono state fatte.
243459

GianlucaFlorence
14/02/2018, 10:17
Buongiorno a tutti voi. come da titolo sto pensando di fare un upgrade all'impianto frenante della mia TB. ho cercato e letto i vari tread che sono stati aperti nel forum,ma devo dirvi che non essendo una cima nel settore "meccanica" capisco davvero poco e soprattutto ho poca dimestichezza nell'orientarmi nel mondo dell'usato.

per questo motivo vi scrivo per avere un aiuto sull'acquisto delle pinze,disco e pompe freno (spero di non aver detto cazzate e aver ricordato tutto) per la mia tb 900 che sta per lasciare l'officina.

giusto per gradire, vi lascio con un dettaglio del cambio di livrea (il nome non è quello della tipa,ma di una persona un bel po importante per me). presto, appena sarà pronta posterò la foto intera con descrizione delle piccole modifiche che sono state fatte.
243459

beh, non ho completamente capito cosa ci stai chiedendo però, se sei interessato ad un upgrade migliorativo della frenata le soluzioni non sono molte....e te le elenco per gradi:

-sostituzione pompa freno con una radiale di 16 Nissin (e qui posso aiutarti io che ne ho una in vendita completa di tubo in treccia e pinza, in poche parole la prendi e la monti o al massimo dai una revisionata giusto allla pinza), spesa 50€ usata + poca manodopera del meccanico.

-adattare pinze e pompa di livello molto superiore, tipo discacciati, etc... spendendo 700-800 + manodopera

-sostituire completamente l'avantreno con forcelle Tbs/Speed a doppio disco, pompa freno, pinze, dischi tubi, etc e cerchio anteriore con mozzo bidisco.... spesa variabile dai 1500€ ai 2500€.... qualcosa di usato si trova ma non è facile, soprattutto il cerchio...

su un Tb Classic non so che senso possa avere esagerare con le modifiche.... opterei la soluzione più semplice tanto mica ci devi fare le staccate al limite...o no? :w00t:

Savi8lo
14/02/2018, 10:41
Prima di tutto grazie per aver risposto.mi spiego meglio,vorrei migliorare la frenata perché a quanto vedo nell'uso e leggo nel forum é a dir poco pietosa.
Come hai intuito la moto la userò per "turismo"non per farci le gare.ma vorrei un po' di sicurezza in più alla frenata.
Avevo letto che molti montano le Brembo,ma purtroppo non capisco nulla in merito quindi non so quali prendere,che modello, configurazione etc.da qui partiva la mia richiesta d'aiuto.

Spero di essermi spiegato meglio ora

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

GianlucaFlorence
14/02/2018, 11:16
Prima di tutto grazie per aver risposto.mi spiego meglio,vorrei migliorare la frenata perché a quanto vedo nell'uso e leggo nel forum é a dir poco pietosa.
Come hai intuito la moto la userò per "turismo"non per farci le gare.ma vorrei un po' di sicurezza in più alla frenata.
Avevo letto che molti montano le Brembo,ma purtroppo non capisco nulla in merito quindi non so quali prendere,che modello, configurazione etc.da qui partiva la mia richiesta d'aiuto.

Spero di essermi spiegato meglio ora

ok, allora avevo intuito bene... come già detto, per uso turistico ti basta una pompa radiale di 16, io presi una Nissin per averla uguale al resto dell'impianto e poi misi tubo in treccia e pasticche buone.... Credo che per te sia sufficiente fare questa operazione, poca spesa, buona resa!
Successivamente mi capitò l'occasione di acquistare forcelle Speed bidisco e mi sono andato ad impelagare nella sostituzione totale dell'avantreno ma mi sento di sconsigliartelo vivamente!!!!!!!!

Savi8lo
14/02/2018, 13:03
ok, allora avevo intuito bene... come già detto, per uso turistico ti basta una pompa radiale di 16, io presi una Nissin per averla uguale al resto dell'impianto e poi misi tubo in treccia e pasticche buone.... Credo che per te sia sufficiente fare questa operazione, poca spesa, buona resa!
Successivamente mi capitò l'occasione di acquistare forcelle Speed bidisco e mi sono andato ad impelagare nella sostituzione totale dell'avantreno ma mi sento di sconsigliartelo vivamente!!!!!!!!Potresti mandarmi qualche foto? Domanda,ma per la pinza ho bisogno di adattatori?

GianlucaFlorence
14/02/2018, 13:31
Potresti mandarmi qualche foto? Domanda,ma per la pinza ho bisogno di adattatori?

no, la pinza è l'originale... potresti usare anche la tua volendo ma su quella che ho io hai già tutto montato, non dovresti fare altro che sostituire

la foto la trovi qui... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-classic-tre-cilindri/282817-svendo-per-recupero-fondi-spesi-modifiche.html

non guardare il prezzo, poi casomai ci mettiamo d'accordo... :oook:

t-bird orange
14/02/2018, 13:54
una ulteriore possibilità, che si abbina bene al cambio pompa, è rappresentata dalla sostituzione delle pinze originali con pinze nissin a tre pistoncini. Le puoi trovare usate a poco prezzo. Le montavano i CBF honda. Se prendi la coppia (il CBF era bidisco) puoi montarne una all'anteriore ed una al posteriore!
Il miglioramento è significativo.
Montano con dischi originali e supporti originali!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/218983-pinza-freno-tre-pistoni-nissin.html

Marty
14/02/2018, 16:03

243459
puoi fare una cosa per volta sostituire disco anteriore con uno tipo wave poi monterei delle pastiglie strada/pista tipo SBS (mordono bene) ti dureranno un 5000km ma il risultato si avverte almeno io ho fatto cosi se strizzo leva freno riesco quasi bloccare:biggrin3:

samuel.p
15/02/2018, 09:40
Questa è la modifica più gettonata.
Disco 320 flottante più pinza brembo con adattatore bullsc.
Se ti interessa la vendo x conto di un amico.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/6988a88e87abf8ff68a3a3e5c96fd7fa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/8ba0bc906fdae5188396844e4aaba4c4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/8a7149738946a203bb535c24ce2c743e.jpg

Inviato con la fionda

GianlucaFlorence
15/02/2018, 11:22
ecco, grande Sam!!! questa è la seconda delle tre opzioni che avevo elencato... :oook:

Savi8lo
19/02/2018, 20:27
Eccomi,scusate l'assenza.dunque,prima di tutto vi ringrazio per i consigli.in questi giorni ci ho pensato un po' e ho deciso che forse,visto che la moto la terrò "a vita" la migliore cosa è forse orientarsi sulle Brembo e tutto quello che ne viene quindi,ora la mia domanda è:
Quale pinza oro devo cercare,con che interasse dei fori per poi poter usare l'adattatore bullsc?
Grazie ancora

eusebius
19/02/2018, 22:10
Il passo non lo ricordo, ma dovrebbero essere quelle che montano sul Monster (io ho montato la coppia sul mio Thunderbird Sport, utilizzando gli adattatori della Bull SC).
Un paio di messaggi sopra, Samuel ti ha proposto tutto il kit già pronto, proveniente da un Thunderbird 900: avresti tutti i pezzi necessari, incluso il disco (perchè dovresti sostituire anche quello per metterne uno flottante, visto che la modifica, rende la pinza fissa).
Poi, naturalmente, vedi tu ;)

GianlucaFlorence
20/02/2018, 07:01
Se Sam ha disponibile l'impianto competo già pronto è assolutamente un AFFARONE prenderlo usato, anche perché se proviene dalla moto in foto è super garantito!!! il nostro caro Alex è una personcina stupenda :oook:

Savi8lo non fartelo scappare, trovarlo completo in buono stato è una gran botta di culo!!!!

Savi8lo
20/02/2018, 14:50
Se Sam ha disponibile l'impianto competo già pronto è assolutamente un AFFARONE prenderlo usato, anche perché se proviene dalla moto in foto è super garantito!!! il nostro caro Alex è una personcina stupenda :oook:

Savi8lo non fartelo scappare, trovarlo completo in buono stato è una gran botta di culo!!!!

avevo visto, ma è u po fuori budget, però come detto in privato al venditore, se si riesce a trovare un accordo sul prezzo, sarebbe l'ideale.
alla fine continuo la mia ricerca.al momento la pinza l'ho trovata ad un buon prezzo/condizioni, manca il disco e l'adattatore...

GianlucaFlorence
21/02/2018, 11:06
avevo visto, ma è u po fuori budget, però come detto in privato al venditore, se si riesce a trovare un accordo sul prezzo, sarebbe l'ideale.
alla fine continuo la mia ricerca.al momento la pinza l'ho trovata ad un buon prezzo/condizioni, manca il disco e l'adattatore...

Strano, Alex non è certamente uno che specula su queste cose... Non so quanto ti ha chiesto (e non mi interessa) ma calcola bene lo sbattimento di cercare tutti i pezzi, sperare che siano buoni e far fare il lavoro al meccanico... insomma, avere tutto il blocco plug&play credo sia un vantaggio da non sottovalutare :oook:
te lo dico per errori fatti personalmente..... infati il Tiger che ho appena comprato l'ho preso già kittato :laugh2:

Jazz
21/02/2018, 11:55
..... infati il Tiger che ho appena comprato l'ho preso già kittato :laugh2:

Hai venduto la Legend..... traditore!

:biggrin3:

GianlucaFlorence
21/02/2018, 18:16
Hai venduto la Legend..... traditore!

:biggrin3:

:cry: necessità e voglia di cambiamenti miste ad assenza di money (altrimenti l'avrei tenuta tutta la vita!!!)

LucaT
24/02/2018, 15:06
c'è anche l'opzione pinza pretech a 6 pistoni, che si monta senza adattamenti e si trova facilmente nei negozi.
anche beringer fa delle pinze più potenti, a 4 o a 6, per le classiche ma costano molto di più della pretech.