PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità piastra originale Triumph Tiger 800 su Explorer 1200 del 2011

Dyvan
14/02/2018, 15:53
Salve a tutti, volevo chiedere se la piastra originale Triumph per bauletto posteriore del Tiger 800 è compatibile con la Explorer 1300 del 2011, grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
14/02/2018, 17:23
Non penso proprio...e l'Explorer è stata commercializzata nel 2012....e non è un 1300!

Apox
14/02/2018, 21:43
Sarà una preserie prototipale :ph34r:

Dyvan
16/02/2018, 12:56
Scusate ragazzi ho visto adesso che avevo scritto 1300 [emoji28], mando immagine per confronto magari

Blacktwin
16/02/2018, 13:19
Se non ricordo male, il codino e' leggermente diverso tra le due moto... e difatti i codici della piastra sono diversi per i due moddlli, sia per piastra Triumph che Givi (posizionamento fori di attacco, e forma della piastra diversa)

Alfonsomoto
16/02/2018, 19:25
Se non ricordo male, il codino e' leggermente diverso tra le due moto... e difatti i codici della piastra sono diversi per i due moddlli, sia per piastra Triumph che Givi (posizionamento fori di attacco, e forma della piastra diversa)
Volendo forse potrebbe esserci la possibilità di rifare i fori se le due posizioni non sono troppo vicine

Dyvan
16/02/2018, 19:29
Peró il bauletto potrei prenderlo, penso che basti comprare la piastra per il 1200

Dennis
16/02/2018, 21:08
La piastra originale di aggancio del bauletto Adventure in plastica è la medesima per entrambi i modelli, puoi toglierla dalla 800 e montarla sulla 1200.

mototopo67
16/02/2018, 21:57
....la differenza dovrebbe essere nel fissaggio della piastra alla moto...bisogna capire bene cosa voleva sapere di preciso

Carpe diem

Blacktwin
18/02/2018, 11:00
Se non ricordo male, esistono due tipi di piastra bauletto della GIVI: quella "nera", brutta e in tecnopolimero, che è intercambiabile tra 800 e 1200 (perche la piastra inferiormente ha una "griglia" , quindi il modo di agganciarsi agli attacchi leggermente diversi tra le due moto si trova)

ed è questa, per intenderci

243602

o quella alluminio, molto più figa, che non è "intercambiabile tra la 800 e la 1200, prchè appunto i 4 fori per le viti di fissaggio sono leggermente diversi, e quindi le due piastre hanno codice prodotto diverso

Per la 1200 è questa

243603

mentre per la Tiger 800 è questa (differenza di pochi millimetri nell'interasse dei fori per le viti di fissaggio)

243604

tra l'altro si vede bene come anche siano diverse come design... non sono quindi "intercambiabili" queste due piastre, mentre quella in "plastica" nera sì, essendo "universale"...

Dyvan
19/02/2018, 10:29
....la differenza dovrebbe essere nel fissaggio della piastra alla moto...bisogna capire bene cosa voleva sapere di preciso

Carpe diem

Sapere se il bauletto è universale come prima cosa o cambia in base ai modelli e poi quale piastra usare, considerando che ho una Explorer 1200 del 2012

Blacktwin
19/02/2018, 11:28
Secondo i codici prodotto Triumph (consultabili sul sito ufficiale Triumph.it, nella sezione "Accessori"), il codice della piastra bauletto è diverso tra Tiger 800 e Explorer 1200, e pure il codice del bauletto (Expedition, in alluminio) è diverso.

Quindi, i due prodotti piastra + bauletto non sono gli stessi tra le due moto. (particolarmente la piastra, per i motivi descritti in un precedente post)

Dyvan
23/02/2018, 09:50
Un altra domanda, ma il bauletto teoricamente va bene anche per la 1200 giusto? Basta comprare la piastra diversa, questo è il bauletto
243798

Blacktwin
23/02/2018, 10:21
Come ho già scritto sopra, quel tipo di bauletto per Triumph ha codici diversi per la Tiger 800, codice T2350294, e per la Tiger 1200, con codice T2356830

la cosa è facilmente consultabile sul sito Triumph.it, e anche questo lo ho scritto...

Come pure le piastre hanno codice diverso. Per Tiger 800 il suo bauletto va accoppiato alla piastra codice A9508148, mentre il bauletto della 1200 va accoppiato alla piastra A9508162 (di tipo scorrevole).

Ora, il bauletto per la 1200 ha all'interno la presa elettrica, mentre quello della 800 pare di no (consultabile dalla descrizione prodotto nella relativa "scheda", consultabile appunto sul sito), e appunto questo bauletto va sulla piastra (di tipo "oscillante") che quindi avrà qualcosa di diverso (per questo motivo della presenza della presa elettrica all'interno) rispetto alla piastra per la 800. Potrebbe non differire per altre cose "sostanziali", tipo gli agganci del bauletto, ma anche no, potrebbero essere diversi, quindi un bauletto "prelevato" da una 800 potrebbe non agganciarsi sulla piastra della 1200...

L'unica è rivolgersi ad un Concessionario, che le abbia viste ambedue, o ancora meglio che abbia già "trapiantato" un bauletto di un 800 su una piastra di un 1200, appurando che la cosa è fattibile.
Io non ho questa informazione.

Dyvan
23/02/2018, 10:23
Come ho già scritto sopra, quel tipo di bauletto per Triumph ha codici diversi per la Tiger 800, codice T2350294, e per la Tiger 1200, con codice T2356830

la cosa è facilmente consultabile sul sito Triumph.it, e anche questo lo ho scritto...

Come pure le piastre hanno codice diverso. Per Tiger 800 il suo bauletto va accoppiato alla piastra codice A9508148, mentre il bauletto della 1200 va accoppiato alla piastra A9508162 (di tipo scorrevole).

Ora, il bauletto per la 1200 ha all'interno la presa elettrica, mentre quello della 800 pare di no (consultabile dalla descrizione prodotto nella relativa "scheda", consultabile appunto sul sito), e appunto questo bauletto va sulla piastra (di tipo "oscillante") che quindi avrà qualcosa di diverso (per questo motivo della presenza della presa elettrica all'interno) rispetto alla piastra per la 800. Potrebbe non differire per altre cose "sostanziali", tipo gli agganci del bauletto, ma anche no, potrebbero essere diversi, quindi un bauletto "prelevato" da una 800 potrebbe non agganciarsi sulla piastra della 1200...

L'unica è rivolgersi ad un Concessionario, che le abbia viste ambedue, o ancora meglio che abbia già "trapiantato" un bauletto di un 800 su una piastra di un 1200, appurando che la cosa è fattibile.
Io non ho questa informazione.

Ti ringrazio per la risposta esaustiva [emoji846]

Dennis
23/02/2018, 11:19
La piastra originale di aggancio del bauletto Adventure in plastica è la medesima per entrambi i modelli, puoi toglierla dalla 800 e montarla sulla 1200.

Se mi deste retta... :)

Il bauletto in plastica Triumph è il medesimo per la Tiger 800 e la Tiger Explorer, così come la base di fissaggio.

L'unica differenza è nel fatto che il kit per la Explorer prevede cavi e connettori di alimentazione elettrica per la presa interna di ricarica, assente nel kit per la 800.
Nulla impedisce quindi di montare il bauletto della Explorer sulla piastra della 800 o viceversa, in quanto come detto la struttura è la medesima.

Di più, essendo appunto uguali le basi di fissaggio, queste si possono spostare da una 800 ad una Explorer e viceversa; da considerare c'è che, mentre sulla Explorer la base di fissaggio si avvita direttamente alla coda con 4 viti, nella 800 bisogna interporre un paio di piastrine in acciaio di adattamento.

Se quindi hai un kit di base di fissaggio della 800, puoi montarla direttamente sulla coda della Explorer senza utilizzare le varie piastrine di adattamento; al contrario, se parti da una base di fissaggio per la Explorer, per montarla sulla 800 occorre acquistare in concessionaria le piastrine di adattamento.

Nota: la base di fissaggio dei bauletti in plastica Triumph è uguale per Tiger Explorer, Tiger 800, Tiger Sport, Sprint GT e Trophy 1200.

Dyvan
23/02/2018, 11:43

Il bauletto in plastica Triumph è il medesimo per la Tiger 800 e la Tiger Explorer, così come la base di fissaggio.

L'unica differenza è nel fatto che il kit per la Explorer prevede cavi e connettori di alimentazione elettrica per la presa interna di ricarica, assente nel kit per la 800.
Nulla impedisce quindi di montare il bauletto della Explorer sulla piastra della 800 o viceversa, in quanto come detto la struttura è la medesima.

Di più, essendo appunto uguali le basi di fissaggio, queste si possono spostare da una 800 ad una Explorer e viceversa; da considerare c'è che, mentre sulla Explorer la base di fissaggio si avvita direttamente alla coda con 4 viti, nella 800 bisogna interporre un paio di piastrine in acciaio di adattamento.

Se quindi hai un kit di base di fissaggio della 800, puoi montarla direttamente sulla coda della Explorer senza utilizzare le varie piastrine di adattamento; al contrario, se parti da una base di fissaggio per la Explorer, per montarla sulla 800 occorre acquistare in concessionaria le piastrine di adattamento.

Nota: la base di fissaggio dei bauletti in plastica Triumph è uguale per Tiger Explorer, Tiger 800, Tiger Sport, Sprint GT e Trophy 1200.

Scusami nel caso dove è possibile reperire queste piastrine di adattamento ?

Dennis
23/02/2018, 12:17
In concessionaria, oppure su siti di ricambi come Worldoftriumph.

Blacktwin
23/02/2018, 15:29

L'unica differenza...

Ecco, così è argomentato bene, ed utile per tutti...

Scritto solamente "è uguale per la Tiger 800 e 1200" e basta, non è per nulla chiarificatore, e tantomeno attendibile (chiunque fosse ad affermarlo) appunto perchè in tutti i documenti ufficiali hanno codici diversi...
Ora spieghi perchè (le piastrine), e quindi uno riesce a farsi una idea migliore di cosa gli serve / è necessario...

mototopo67
23/02/2018, 17:48
Basta inserire i codici A9508148 e A9508162 qui:

https://www.triumphinstructions.com/default.aspx

SgtPepper
16/04/2018, 21:53
Spostando leggermente il tiro....Parlando sempre di bauletti: attualmente monto il case 42 lt della triumph, che poi non è altro che il givi trekker outback, e volessi cambiarlo con un outback trekker da 58 lt usato, qualcuno ha un tutorial su come smontare la serratura da uno e rimetterla sull'altro?:wacko: